Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Era la sua giornata, sua e della sua Abarth Cisitalia....

 

...ma Sergio continuava a curiosare attorno alle altre Cisitalia.

nuvola.jpg

A prescindere della incredibile passione di Sergio per il marchio dello Stambecco, la sua curiosità vuol dire che la manifestazione è stata veramente di ottimo livello.....

 

Difficile ammirare quattro Cisitalia insieme nello stesso luogo, come le quattro regine della manifestazione, in Sicilia come altrove....

 

...e con tutto l'affetto e la riconoscenza che devo a Daniele Spataro e al VCCP... jap.gif.548f9c15f2c6a5ec7ff6bf58b64aeeb3.gifjap.gif.548f9c15f2c6a5ec7ff6bf58b64aeeb3.gif

......si tratta di "amiche" di Targapedia ! ! !

.......mica bau bau.... micio micio.....

firma-targapedia.jpg

jap.gif.8b87b6da75693d9c8d7200ccf4f3c7d3.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dopo la scorpacciata di Cisitalia..., e grazie ancora a Sergio Lugo, è difficile ritornare su spunti di Targa o di Giro su cui dissertare...

tuttavia, osservando alcune foto del Giro di Sicilia del '50, mi erano venute delle idee forse bizzarre...

 

1950 ferr marzotto-crosara.jpg

 

1950 ferr bracco.jpg

 

1950 ferr Bernabei Pacini 2.jpg

 

1950 ferr Ascari Salani.jpg

 

Quattro Ferrari sport spider curiosamente con le ruote anteriori a fascia bianca... o è un effetto del fango e della pioggia...?

 

Nel primo caso, perchè mai ? per distinguere le anteriori dalle posteriori...?

Nel secondo, l'effetto del maltempo sarebbe di una precisione incredibile..., e solo sulle ruote anteriori...!

 

che ne pensate ? ci avevate mai fatto caso...? :(:(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

cobra 2.jpg

 

Forse non è Targa.....

 

Ho visto (non ne avevo avuto possibilità prima) il servizio RAI 3 dell'amico Rino Realmuto (magistrale, come sempre) postato sul topic dal grande Enzo (spero che posti pure il filmato della conferenza al Castello Utveggio...) e non posso che meravigliarmi positivamnete di quanto alcuni privati - appassionati sinceri - abbiamo potuto mettere in opera, senza "ufficiali" ausilii o partecipazioni degli "organi".

Come ben dice il caro Professore Vaccarella alla fine del filmato bisogna ritornare, a Palermo (ma lo estenderei alla Sicilia "motoristica" intera), agli standard di un tempo.

Senza aprire nuove polemiche (per me sempre sterili) quello che può emergere dall'evento del "fatidico" e "storico" martedì 10 aprile scorso, è che se ci si mette insieme - ognuno per quanto può conferire e ognuno secondo le proprie conoscenze e possibilità - qualcosa di concreto e serio può ancora venire.

Una manifestazione che ha consentito a una ventina di belle auto d'epoca (Cisitalia e barchette... qualcuna anche d'antan <leggi Amilcar> di effettuare due scalate (da entrambi i versanti) del tracciato della gloriosa "Montepellegrino", con passeggiata all'interno dei viali del Parco della Favorita, con sosta sulla piazzetta di Mondello (uno dei luoghi più belli della Sicilia), senza accedere ad alcuna "sala dei bottoni" (che avrebbe preteso ribalte per soloni che nulla hanno a che fare con la tradizione motoristica isolana) ma spinti dall'imprimatur di amici e dall'opera sincera e leale di club, personaggi dello sport, icone dell'automobilismo, spettatori appassionati, ha dimostrato quanto si può ancora fare e quanto è possibile ancora recuperare.

La cosa importante è non abbandonarsi a pericolosi "distacchi" e a "solitudini" che possono essere inconsapevoli complici di una stato delle cose apatico e abulico, che costituisce humus per quanti sino ad oggi appaiono responsabili de degrado motoristico isolano.

Bravi Enzo, Salvo, Daniele & C.

Ciao a tutti.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

cobra 2.jpg

 

Forse non è Targa.....

 

Ho visto (non ne avevo avuto possibilità prima) il servizio RAI 3 dell'amico Rino Realmuto (magistrale, come sempre) postato sul topic dal grande Enzo (spero che posti pure il filmato della conferenza al Castello Utveggio...) e non posso che meravigliarmi positivamnete di quanto alcuni privati - appassionati sinceri - abbiamo potuto mettere in opera, senza "ufficiali" ausilii o partecipazioni degli "organi".

.......................

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

Caro Lillo, anche la passione ha un costo...! E non si può sempre contare sulla generosità del privato "mecenate" o di un VCC Panormus che pur non navigando in acque floride, ha approntato le spese vive per far sì che l'evento andasse in porto... o un Sig. Messina che ha contribuito in buona parte all'opera in memoria di Don Vincenzo, e dopo due anni... si chiederà se l'abbiamo preso in giro o meno...

 

Una manifestazione storico-culturale, nonchè sportiva che coinvolge perfino a livello internazionale la città di Palermo, non può passare totalmente inosservata da parte delle Amministrazioni.

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Che la passione abbia un costo è indubbio, caro Shortleg...

..ed è bene che le nostre mogli non ne conoscano l'ammontare esatto.......

 

......ma credo che l'amico Tritone intendesse altro.

 

Riunire le quattro Cisitalia e le altre belle auto, alcune di grande valore anche storico, è stato più facile di quanto si possa immaginare. Ed anche coagulare la collaborazione di Club che sino a ieri si evitavano, cosa quanto meno poco probabile è diventata possibile.

 

Il catalizzatore è stato Nuvolari e la presenza di una macchina unica ed importantissima come quella di Sergio.

 

Pensiamo cosa potrebbe nascere se l'elemento catalizzatore fosse Vincenzo Florio e la Targa Florio in un contesto culturale ed umano diverso da quanto si è visto nell'ultimo decennio.

 

Non è cosa impossibile, martedì 10 ce ne siamo resi conto, come anche lo scorso giugno durante la bellissima manifestazione organizzata in piena autonomia dagli inglesi della Frazer Nash.

 

Se la Targa Florio è gravata da diritti, ed è dovere di chi li detiene organizzare una rievocazione nel migliore dei modi e nel rispetto della memoria, è altrettanto vero che con spirito collaborativo ed intelligente è possibile trovare spazi e luoghi indipendenti che possano riaprire una nuova stagione legata alla cultura, allo sport ed alla passione per l'automobilismo e per i suoi miti.

 

Lo scopo è individuato, credo che spetta alle persone di buona volontà agire e non rimanere bloccati nell'attesa e nella sterile critica.

 

La frase è famosa e non è certo mia :

 

Chiediamoci che cosa ognuno di noi può fare e non cosa gli altri debbano fare per noi.

 

Un'altra bella immagine dell'amico Giuseppe Barone per spezzare la monotonia del post :

 

Jose rimane incantato dalla trama della mascherina della 202 realizzata in alluminio,

un vero capolavoro.

 

nuvola.jpg

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Per coloro che, fossero interessati a tale Servizio,....mi rivolgo, soprattutto, .... agli Amici Otrebor e Gianni Blunda...in edicola è uscito il Mensile del' La Manovella Aprile 2012

 

 

La Manovella 04 2012.jpg

 

 

Ciao Amici di Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Martedì 10, alla manifestazione era presente, in veste di spettatore curioso, mio figlio Sandro, classe 2003, accompagnato dal nonno, classe 1938.

Lo si vede chiaramente nel video di Rino Realmuto, e per diversi secondi, dietro la macchina di Sergio ai piedi della targa commemorativa.

Io l'ho raggiunto in un secondo momento e per pochi minuti, avendo degli impegni di lavoro.

Sandro, classe 2003, è rimasto colpito ed affascinato dalla bellezza delle vetture, e sulla sua pagina di facebook ha taggato tutto quello che è riuscito a trovare in rete o sulla mia bacheca.

Ovviamente il bambino ed il nonno non si sono mossi moto proprio, ma dietro mio suggerimento, certo come ero che avrebbero comunque incontrato dei veri "personaggi", gente con palle ed intelletto, dai nuovi amici argentini agli amici del forum.

Mi hanno dato fastidio un paio di cose, che la dicono lunga sullo "spessore" generale.

Sui TG la manifestazione è stata presentata come un evento automobilistico-sportivo, definizione che, dal mio punto di vista, non rende giustizia all'evento, culturale, e che, appunto dà la misura di quale sia la "sensibilità" verso certe iniziative.

Inoltre, il tutto mi è sembrato un po' troppo "piatuso", raffazzonato, mi riferisco alla piccola manifestazione in via Bonanno, sensazione, ed in questo caso nessuno ha colpa (...), sensazione amplificata dalla "fattiva" collaborazione dei vigili.

Quindi un plauso ad Enzo, a Salvo ed a tutti coloro che si sono dati da fare per l'occasione e che hanno portato questa dote ad una città che non merita niente.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gbp014se

ma come è possibbile che Giannino Marzotto su Ferrari, con numero di gara 455 era iscritto al targa del 1950 in categoria fino a 2000. Mentre in realtà con quel numero doveva essere inserito nella oltre 2000.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Martedì 10, alla manifestazione era presente, in veste di spettatore curioso, mio figlio Sandro, classe 2003, accompagnato dal nonno, classe 1938.

Lo si vede chiaramente nel video di Rino Realmuto, e per diversi secondi, dietro la macchina di Sergio ai piedi della targa commemorativa.

Io l'ho raggiunto in un secondo momento e per pochi minuti, avendo degli impegni di lavoro.

Sandro, classe 2003, è rimasto colpito ed affascinato dalla bellezza delle vetture, e sulla sua pagina di facebook ha taggato tutto quello che è riuscito a trovare in rete o sulla mia bacheca.

Ovviamente il bambino ed il nonno non si sono mossi moto proprio, ma dietro mio suggerimento, certo come ero che avrebbero comunque incontrato dei veri "personaggi", gente con palle ed intelletto, dai nuovi amici argentini agli amici del forum.

Mi hanno dato fastidio un paio di cose, che la dicono lunga sullo "spessore" generale.

Sui TG la manifestazione è stata presentata come un evento automobilistico-sportivo, definizione che, dal mio punto di vista, non rende giustizia all'evento, culturale, e che, appunto dà la misura di quale sia la "sensibilità" verso certe iniziative.

Inoltre, il tutto mi è sembrato un po' troppo "piatuso", raffazzonato, mi riferisco alla piccola manifestazione in via Bonanno, sensazione, ed in questo caso nessuno ha colpa (...), sensazione amplificata dalla "fattiva" collaborazione dei vigili.

Quindi un plauso ad Enzo, a Salvo ed a tutti coloro che si sono dati da fare per l'occasione e che hanno portato questa dote ad una città che non merita niente.

 

Caro Alfonso, siamo tra amici, ed è bene esprimere le proprie osservazioni senza remore...

So quanto s'è dovuto impegnare e sacrificare Enzo in questo frangente per portare a compimento la "missione"..., e non dimentichiamo anche l'ospitalità agli argentini del prima e del dopo...

per la serie... "dietro le quinte"...; un lavoro frenetico e massacrante che lo ha visto progettista e fattorino tuttofare...

Quindi mi sono limitato a "lamentare" una maggiore piccola attenzione in più alle altre Cisitalia nel filmato di Realmuto, tutto quà...

Ma hai perfettamente ragione nel criticare la dizione che più che sportiva doveva chiaramente essere inquadrata come storico culturale, e mi sarei aspettato anche che i vigili interrompessero per 30-45 minuti, non di più, il flusso di traffico dall'abbeveratoio al bivio per villa Igiea...; non era poi mica la Palermo Catania...e c'era tanto di alternativa !

Si sarebbe potuto scoprire la lapide senza affanno, si sarebbero potute incolonnare con ordine le vetture alla partenza tra la folla festante, senza scansare macchine, pullman e moto di tutte le specie che hanno pensato bene di invadere strombazzanti la via Bonanno come fosse la via Libertà...! Peccato..., certe cose sono difficili da recepire dalle nostre parti...,ma và bene lo stesso, siamo a Palermo !

P.S.: scusate, ma mi sembra doveroso accumunare a Enzo anche Salvo Manulik, entrambi artefici di tutto !

 

jap.gif.90d795e6cccfca160733affa04f3f234.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Forse la spiegazione alla mancata intitolazione di una via a Vincenzo Florio è più semplice di quello che abbiamo sempre ipotizzato, ovvero: finalmente la città (la sua amministrazione) si è resa conto di non essere degna di certi nomi.

Lo stesso vale nei confronti di Enzo e degli altri amici, lo scrivo in un altro modo e lo ribadisco, questa città non vi merita.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.... lo scrivo in un altro modo e lo ribadisco, questa città non vi merita.

 

Avercela con Palermo è facile,

chi è Palermitano ad un certo punto della storia della nostra città ha pensato che era difficile peggio di Ciancimino o di altri illustri notabili scudocrociati...

 

....c'era stato pure un risveglio culturale, ricordate.... la primavera di Palermo, poi lo sgomento ed il sussulto popolare dopo la morte di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e dei ragazzi delle scorte....

 

quindi abbiamo conosciuto il sorriso a cinquantacinque denti di Cammarata ed il suo disinvolto modo di amministrare e di amministrarci....

 

Dopo avere ritoccato ancora una volta il punto più basso è facile oggi pensare che si può solo migliorare sia come città che come cittadini, chiunque venga eletto, qualsiasi sia il suo colore, difficile pensare che si possa fare di peggio.

 

Ma mi sento di dire, senza alcuna retorica che anche noi siamo palermitani, anche noi siamo cittadini di questa città, anche noi la rappresentiamo, nel nostro lavoro quotidiano, con il nostro impegno civico e culturale.

 

Tirarsi indietro, anche se il tanfo a volte è insopportabile, altro non fa che lasciare spazio a coloro che noi riteniamo i peggiori, palermitani anch'essi.

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

potete confermare che la ferrari 250 gt lusso che uscirà con il fascicolo n.29 della collezione ferrari racing collection è la stessa che corse alla TARGA FLORIO del 1964 -Taormina Tacci con il #120. :??:

se la risposta è affermativa vado subito ad ordinare una copia dal mio edicolante di fiduciajap.gif.d90d06b48820cdfe5863833f5f9b8d0a.gif

 

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mi permetto di riproporre su TARGA FLORIO un recente post dell'amico Frog,

 

si tratta di un articolo "vibrante" che racconta la Targa Florio del 1931.

1931-p-cigno_0002-img.jpg

 

1931-nivola-1-big.jpg

1931-p-cigno_-0005-big.jpg

 

1931-nivola-2-big.jpg

 

1931-nivola-3-big.jpg

 

1931-nivola-4-big.jpg

 

1931-p-cigno_0003-big.jpg

 

1931-p-cigno_0004-big.jpg

 

1931-nivola-5-big.jpg

 

1931-nivola-6-big.jpg

 

1931-p-cigno_0006-big.jpg

 

1931-nivola-7-big.jpg

 

1931-nivola-10-big.jpg

 

1931-nivola-9-big.jpg

 

1931-nivola-11-big.jpg

 

1931-p-cigno_0001-big.jpg

 

1931-p-cigno_0005-big.jpg

 

Come sapete "noi" modellisti siamo sempre alla ricerca di "chicche", curiosità o particolarità che stimolamo la nostra "vena" artistica, come la possibilità di realizzare una Bugatti Rossa.....

 

Sembrava proprio che la Bugatti pilotata da Achille Varzi nel 1931 (una vettura privata al contrario di quella del 32, quando Achille era nella squadra ufficiale francese e la sua Bugatti era sicuramente azzurra) fosse Rossa.....

 

Rossa pensavamo, Rossa mi aveva assicurato Ambrogio Pollastro la settimana scorsa, Rossa aveva confermato anche a Shortleg.....

 

Poi salta fuori questo interessantissimo articolo datato 1931, dove il giornalita scrive più volte di "Bolidi rossi" riferendosi alle Alfa Romeo di Nuvolari, Borzacchini e Campari e "Freccia azzurra" quando racconta di Varzi ......

 

 

Ambrogio, cosa ci dici ? Rossa .... o Azzurra .... ?

 

Leggendo il tono concitato dell'articolo parrebbe che il giornalista abbia escogitato un artificio retorico (peraltro le macchine francesi erano clor azzurro) per sottolineare la differenza anche "cromatica tra i due piloti, laddove peraltro si legge un "trasporto" patriottico, in tono con i "ruggenti anni 30" verso Nuvolari a bordo di un Alfa Romeo tutta italiana contrapposto a Varzi su una Bugatti tutta francese, ed era un epoca nella quale i piloti erano usi correre con i colori della propria nazione, e quindi le Alfa Romeo continuano ad essere chiamate anche "Equipe Rossa" ed i suoi piloti "i Rossi"....

Inoltre tutte le foto del 1931 anche se in bianco/nero mostrano una Bugatti molto "contrastata" proprio come appare il colore rosso in b/n...

 

completamente differenti dalle foto del 1932.....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1932/TARGA%20FLORIO%201932%20-%20BUGATTI/slides/12%20Bugatti%20-%20A.Varzi%20%282%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1932/TARGA%20FLORIO%201932%20-%20BUGATTI/slides/12%20Bugatti%20-%20A.Varzi%20Box%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1932/TARGA%20FLORIO%201932%20-%20BUGATTI/slides/12%20Bugatti%20-%20A.Varzi%20Box%20%283%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1932/TARGA%20FLORIO%201932%20-%20BUGATTI/slides/12%20Bugatti%20-%20A.Varzi%20Box%20%284%29.jpg

 

a conferma di quanto scritto sulla resa del colore rosso nel b/n osservate questa foto del 1932, dietro la Maserati n.8 la Bugatti privata n.9 di Archimede Rosa, sicuramente Rossa .....

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1932/TARGA%20FLORIO%201932%20-%20BUGATTI/slides/9%20Bugatti%2035%20B%20-%20A.Rosa%20%282%29.jpg

 

 

Ipotesi e foto sembrerebbero proprio confermare le parole di Ambrogio: Rossa !.... Rossa ?

 

Ambrogio ?????

:??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Achille Varzi (64).jpg

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Tirarsi indietro, anche se il tanfo a volte è insopportabile, altro non fa che lasciare spazio a coloro che noi riteniamo i peggiori, palermitani anch'essi.[/size]

 

firma-targapedia.jpg

 

 

Sono discretamente avanti negli anni, età pensionabile, ma dentro di me stanco, avvilito, deluso e invecchiato molto più dell'anagrafe; dovrei essere fiero e contento di quanto prodotto in passato e tutt'oggi per pura passione; dalle rievocazioni storiche alla creazione di un topic che ha ricostruito minuziosamente nell'arco di cinque anni la complessa storia della Targa Florio;

da questo è nata Targapedia, sensazionale enciclopedia multimediale della Targa senza precedenti; libri, riviste e modellini come mai s'era visto in precedenza...

Ma mi chiedo sempre a che pro...? tornaconto personale ? passione ? nostalgia del passato ? divulgare ? tramandare ? a chi...?

Ho la sensazione che alle altre generazioni, quelle nate dopo la mia, di tutto ciò non gliene importi più di tanto; che hanno voltato le spalle disinvoltamente alla memoria, inglobati in una cultura usa e getta, arida e vuota.

Quei pochissimi gloriosi testimoni superstiti di quell'epoca, sono solo sconosciuti esemplari di una razza ormai estinta che non è riuscita mai a comunicare col futuro, cariatidi di un'altra epoca che parlano una lingua oggi incomprensibile...

Abbiamo già da tempo lasciato spazio ai peggiori..., ed a questi ne sono succeduti di ancora peggiori...

Che tristezza, non siamo stati capaci di tramandare, ed ora pretendiamo attenzione verso il passato ? il rispetto della memoria ?

No, è tempo perso, i valori sono cambiati, il linguaggio anche..., anch'io non ce la faccio più a combattere contro i mulini a vento o contro le scimmie..., contro la totale indifferenza !

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

potete confermare che la ferrari 250 gt lusso che uscirà con il fascicolo n.29 della collezione ferrari racing collection è la stessa che corse alla TARGA FLORIO del 1964 -Taormina Tacci con il #120. :??:

se la risposta è affermativa vado subito ad ordinare una copia dal mio edicolante di fiduciajap.gif.55eb55415584f79e2263f3e73e3a6967.gif

 

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

 

Indovina un pò chi ha collaborato per la realizzazione del fascicolo e del modellino....

 

ange.gif.b75ef4b5238e0934b0c57f1f11f10714.gifange.gif.b75ef4b5238e0934b0c57f1f11f10714.gifange.gif.b75ef4b5238e0934b0c57f1f11f10714.gifange.gif.b75ef4b5238e0934b0c57f1f11f10714.gif

 

gto_0001.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1964/TARGA%20FLORIO%201964%20-%20FERRARI/slides/120%20Ferrari%20250%20GT%20Lusso%20%20B.Taormina%20-%20P.Tacci%20%283%29.jpg

 

Dovremmo finalmente vedere un modellino con colore e carattere dei numeri corretti, almeno così speriamo io e Giuseppe Valerio...... cinesi permettendo...... ange.gif.b75ef4b5238e0934b0c57f1f11f10714.gifange.gif.b75ef4b5238e0934b0c57f1f11f10714.gif

firma-targapedia.jpg

ange.gif.f318ff40f1a4a9739b5695bc9bf46e2f.gif

ange.gif.67b6ec1e9f0df109c2a1bd1f7c2ba800.gif

ange.gif.dc6f323679f36c6a919df5e35c4f3321.gif

ange.gif.9b94cc0f1a3a41297a74329311629ae3.gif

ange.gif.1ee065490ce35b5df273c729b72bc836.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....

No, è tempo perso, i valori sono cambiati, il linguaggio anche..., anch'io non ce la faccio più a combattere contro i mulini a vento o contro le scimmie...

 

Così pensando ....

 

altro non fai che lasciare spazio a coloro che tu ritieni i peggiori, palermitani (e/o italiani) anch'essi .

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

 

Come sapete "noi" modellisti siamo sempre alla ricerca di "chicche", curiosità o particolarità che stimolamo la nostra "vena" artistica, come la possibilità di realizzare una Bugatti Rossa.....

 

 

 

magari sarebbe interessante conoscere il numero dello chassis questa ad esempio è il n° 51153type 51.jpg

 

 

p.s. corro subito in edicola http://forum-auto.caradisiac.com/static/images/perso/10/a3_isa.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

Sono discretamente avanti negli anni, età pensionabile, ma dentro di me stanco, avvilito, deluso e invecchiato molto più dell'anagrafe; dovrei essere fiero e contento di quanto prodotto in passato e tutt'oggi per pura passione; dalle rievocazioni storiche alla creazione di un topic che ha ricostruito minuziosamente nell'arco di cinque anni la complessa storia della Targa Florio;

da questo è nata Targapedia, sensazionale enciclopedia multimediale della Targa senza precedenti; libri, riviste e modellini come mai s'era visto in precedenza...

Ma mi chiedo sempre a che pro...? tornaconto personale ? passione ? nostalgia del passato ? divulgare ? tramandare ? a chi...?

Ho la sensazione che alle altre generazioni, quelle nate dopo la mia, di tutto ciò non gliene importi più di tanto; che hanno voltato le spalle disinvoltamente alla memoria, inglobati in una cultura usa e getta, arida e vuota.

Quei pochissimi gloriosi testimoni superstiti di quell'epoca, sono solo sconosciuti esemplari di una razza ormai estinta che non è riuscita mai a comunicare col futuro, cariatidi di un'altra epoca che parlano una lingua oggi incomprensibile...

Abbiamo già da tempo lasciato spazio ai peggiori..., ed a questi ne sono succeduti di ancora peggiori...

Che tristezza, non siamo stati capaci di tramandare, ed ora pretendiamo attenzione verso il passato ? il rispetto della memoria ?

No, è tempo perso, i valori sono cambiati, il linguaggio anche..., anch'io non ce la faccio più a combattere contro i mulini a vento o contro le scimmie..., contro la totale indifferenza !

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

E' bellissimo dire blu o rossa.....questo vuol dire che c'è entusiasmo!

Sicuramente non è tempo perduto parlare, ricordare, tramandare....io ho avuto fra le mani tante foto anteguerra, o regalate o scattate da mio padre sulla Targa Florio,....ebbene non sono andate perse...li ho utilizzate e sono andate su libri e divulgate.

Qualche nipote avrà il nostro stesso Virus...e, così, continueranno gli approfondimenti sulla Storia della Targa!

Mai dire mai!

Ciao Amici di Targa

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Non so cosa sia successo le risposte precedenti sono le mie.

 

Paolo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1964/TARGA%20FLORIO%201964%20-%20FERRARI/slides/120%20Ferrari%20250%20GT%20Lusso%20%20B.Taormina%20-%20P.Tacci%20%283%29.jpg

 

Dovremmo finalmente vedere un modellino con colore e carattere dei numeri corretti, almeno così speriamo io e Giuseppe Valerio...... cinesi permettendo...... ange.gif.c94bfa1ea55f0c020ac68478ef0d1e33.gifange.gif.c94bfa1ea55f0c020ac68478ef0d1e33.gif

Cinesi permettendo , appunto...... pfff.gif.09a7db378ee4cd125bcb20b1813ccaa6.gifpfff.gif.09a7db378ee4cd125bcb20b1813ccaa6.gifpfff.gif.09a7db378ee4cd125bcb20b1813ccaa6.gif

 

.... se le premesse sono queste....

 

 

targa-florio-977223983613220029-1-img.jpg

 

...non ci può proprio nulla.... neanchè le cannonate.......

Non ci resta che sperare si tratti di in un modellino pre-serie.......... :??:

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.e2ac7ca43afd080c36d11da47229684c.gif

pfff.gif.978a413bf76c8c43aa01cb3757670ffc.gif

pfff.gif.904dfa5226acdea87c5e58ff05ff5bcf.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Finalmente in rete i video della Conferenza organizzata da Targapedia a Castel Utveggio il 10 aprile 2012

 

in occasione dell'evento-manifestazione "L'Ultima vittoria di Nuvolari"

 

Introduzione dei lavori ed intervento del Prof.Nino Vaccarella

http://www.youtube.com/watch?v=J5artWCB3ZM?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

l'intervento dell'avv. Ariosto

http://www.youtube.com/watch?v=GgxW-7Bvk3o?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

 

la prima parte dell'intervento del Dott.Salvatore Requirez

http://www.youtube.com/watch?v=MWp9gzPrY1A?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

la seconda parte dell'intervento del Dott.Salvatore Requirez

http://www.youtube.com/watch?v=6sv-HimsgeA?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

l'intervento del responsabile del Museo Varzi di Galliate Ambrogio Pollastro

http://www.youtube.com/watch?v=ApKk7Xj9Gtc?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

la prima parte dell'intervento del Dott.Sergio Lugo

http://www.youtube.com/watch?v=834Cu46gV4Y?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

la seconda parte dell'intervento del Dott.Sergio Lugo

http://www.youtube.com/watch?v=_1gDad30sNs?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

l'introduzione del Dott.Enzo Manzo sulla retrospettiva dedicata al grande fotografo palermitano Nicola Scafidi

http://www.youtube.com/watch?v=FRc4hMVVN9M?version=3&hl=it_IT&rel=0

In questo video la consegna dei regali al dott.Sergio Lugo e al Prof.Vaccarella

http://www.youtube.com/watch?v=8K2u2i-RvTQ?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

In questo video la parte conclusiva della conferenza

http://www.youtube.com/watch?v=85dpo51cecA?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fra620Rm

Cinesi permettendo , appunto...... pfff.gif.f6bbc7843370a8ae772d867f214c6cab.gifpfff.gif.f6bbc7843370a8ae772d867f214c6cab.gifpfff.gif.f6bbc7843370a8ae772d867f214c6cab.gif

 

.... se le premesse sono queste....

 

 

targa-florio-977223983613220029-1-img.jpg

 

...non ci può proprio nulla.... neanchè le cannonate.......

Non ci resta che sperare si tratti di in un modellino pre-serie.......... :??:

 

firma-targapedia.jpg

 

 

Ciao amici della Targa Florio

 

Sono nuovo del forum, io a proposito di questo argomento relativo alla 250 GT Berlinetta Lusso di Taormina - Tacci, sbagliando spazio (quello dedicato ai piloti) chiedevo di che colore fosse in realtà quest'auto, visto che dalle foto circolanti in bianco e nero, si capisce bene come non fosse certamente rosso corsa contrariamente al modello proposto nell'anteprima della Ferrari Racing Collection; mi permane un dubbio, c'è chi dice rosso amaranto c'è chi sostiene sia stata di un bel blu, esiste qualche foto a colori? Grazie mille.

 

Francesco

pfff.gif.affd5d2e830d719a40ffb8ce028aef40.gif

pfff.gif.d17c1e9e86935276b9b5fb960b11be53.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.... mi permane un dubbio, c'è chi dice rosso amaranto c'è chi sostiene sia stata di un bel blu, esiste qualche foto a colori? Grazie mille.

 

Ciao Francesco

benvenuto nel topic che invece indistintamente racconta delle auto e degli uomini veri e delle automobiline (non necessariamente con le ruote che girano) della Targa Florio..... ange.gif.399740b54a6de4e91e4c5c2b5d9449f4.gifange.gif.399740b54a6de4e91e4c5c2b5d9449f4.gif

 

Come ho scritto collaboro nella documentazione e quando posso con le mie conoscenze con questa iniziativa editoriale.

Rimango pertanto stupito (ma non moltissimo) della foto che ritrae la 250 GTL nel solito rosso, 120 di tonalità ...e di numero.....

 

Il tema è stato a lungo dibattuto sia su queste pagine che nel forum di Auto Modelli, coinvolgendo appassionati, collezionisti ed artigiani del campo. Anche perchè molte sono state le interpretazioni di questa vettura in scala ridotta, molte ma tutte sbagliate sia nella colorazione che nel carattere e nel posizionamento dei numeri.

E non è detto che anche quest'ultimo modellino, nonostante la buona volontà e le ricerche fatte non riporti errori clamorosi....

 

Dopo avere letto la tua domanda, ma soprattutto dopo avere letto la risposta di Beppe45, mi sono riattivato, sia per il piacere di argomentare con il mio amico Beppe sia per l'innata ed irrefrenabile curiosità.... modellistica.

 

Ho parlato a lungo al telefono con Umberto a tal proposito, ed insieme abbiamo avuto la conferma reciproca di essere sicuri, anche per asserite testimonianze riportate ......, che il colore della GTL era rosso rubino.....

 

Quanti si sono impegnati con noi nel cercare di capire "quale fosse il colore" convenivano che, dal confronto delle foto (tutte in b/n !!!) dove si vedeva la GTL ritratta insieme ad altre auto sicuramente rosse, era visibilmente più scura e quindi di un colore sicuramente diverso da rosso più o meno chiaro o metallizzato proposto nei modellini artigianali o die cast.

 

Il numero di telaio (che al momento non riesco ad indicare con precisione) attributo alla GTL inoltre è accoppiato con il colre rosso rubino per la carrozzeria.

 

Quanto scritto oggi da Beppe45 riapre completamente un argomento che credevamo chiuso.

Per le sue conoscenze e per la sua serietà non c'è alcun motivo di dubitare della testimonianza diretta del nipote di Baldassarre Taormina.

Questa GTL era siciliana, guidata da siciliani, ed immatricolata Trapani (Castelvetrano, il luogo dove è stata vista è appunto in provincia di Trapani) .

Se la GTL non è stata riverniciata, dobbiamo ammettere che abbiamo preso tutti un clamoroso abbaglio.

 

Mi consolo in questo caso perchè se il modellino che uscirà in edicola è anche di un rosso diverso da quello da me indicato, potrò sempre dire che...

 

.....hanno sbagliato i cinesi e non io !

ange.gif.399740b54a6de4e91e4c5c2b5d9449f4.gifange.gif.399740b54a6de4e91e4c5c2b5d9449f4.gifange.gif.399740b54a6de4e91e4c5c2b5d9449f4.gif

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.7a46c1462a676a2d05a033785a17be78.gif

ange.gif.2e43d5c46be9057ac68202c736c90e23.gif

ange.gif.ee61569bd83393d0a8b749cafc1e0d2c.gif

ange.gif.377778247281e699574db6b19b73f0d7.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fra620Rm

Ti ringrazio per la precisione dei dettagli a tua conoscenza, posso però affermare che secondo il mio punto di vista, le fotografie in bianco e nero esistenti di questa auto, propenderebbero alla versione color blu, poichè risultano di una tonalità troppo scura rispetto ad una versione color rosso rubino, ma è solo una mia ipotesi.

Francesco

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

1950  baglio fiat.jpg

 

Rivedendo i filmati postati da Enzo sulla conferenza al Castello Utveggio (sempre grazie Enzo, Salvo & C.) mi permetto di fare qualche altra rifessione sul "momento" organizzativo "siciliano" attuale.

Premetto che questo mio intervento non lo ritengo un off topic (sappiamo che questo nostro spazio virtuale parla di Targa Florio ma l'estensione lata non può non riguardare altre considerazioni sulla storia dell'automobilismo sportivo siciliano, di cui la Targa Florio, è stata punta di diamante anche di un intero movimento o meglio di un intero popolo sportivo della Terra di Sicilia) ma un ulteriore modo di "promuovere"un nuovo movimento culturale (e sono daccordo con quanti hanno considerato prevalente questo aspetto nella manifestazione del 10 aprile scorso) che spazzi via inerzie e abulie, sostituendo con questo nuovo spirito decrepite medagliette ancora arroccate nelle varie "stanze dei bottoni".

Guardando i filmati è possibile avere la prova di come semplici appassionati, senza alcuna veste o ruolo ufficiale, abbiano discusso e celebrato uomini, vetture ed eventi, per molto tempo sopiti (per alcuni "ufficiali", credo addirittura sconosciuti) e che nel breve volgere di un mattino hanno riavuto quanto loro giustamente dovuto.

E' vero, come dice bene l'amico Pino, che non tutto può essere fatto col "mecenatismo". Giusto.

Ma è anche vero che (come gli inglesi delle Frazer Nash, della scorsa primavera) chi è davvero appassionato, mettendoci del suo (Enzo & C. lo sanno) per pura passione e piacere della ospitalità, può riuscire a lasciare non un segno ma l'intero sogno di una romantica avventura che sicuramente durerà per molto, molto.... molto tempo.

Chi si ricorda (o ricorderà) di roboanti "conferenze stampa" per presentare questo o quel mini evento "targhicchiato"?

Molti invece avranno presente e ricorderanno per anni (fra questi anche il simpatico giovanissimo "erede" di Fofaus) quanto visto ai piedi di via Bonanno o a Mondello due settimane fa.

Occore ricordare quanto è stato nel passato.

Non tutto può piacere o interessare.

Scrivendo del Circuito della mia città ho dovuto registrare pure qualche delusione da parte di chi "credeva che il libro parlasse della gara in salita" e non del "Circuito Automobilistico di Caltanissetta...che tutti avevano dimenticato" e quindi che non conoscevano.

Ebbene credo che anche nel caso della Montepellegrino e della Cisitalia di Nuvolari è stato un bene ricordare questi eventi, questi uomini e queste macchine.

"Quello che non si ricorda più..... va perduto... per sempre"

 

Ciao a tutti.

Lillo "TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ti ringrazio per la precisione dei dettagli a tua conoscenza, posso però affermare che secondo il mio punto di vista, le fotografie in bianco e nero esistenti di questa auto, propenderebbero alla versione color blu, poichè risultano di una tonalità troppo scura rispetto ad una versione color rosso rubino, ma è solo una mia ipotesi.

Francesco

Caro amico,

forse nella mia solita prolissità sono stato poco chiaro :

anch'io alla luce del racconto di Beppe propendo per il colore blu, nè come ho scritto ho motivo di dubitare del suo racconto.

L'unica alternativa, in mancanza di foto a colori, è che l'auto possa essere stata ridipinta ma ragionando così non si finisce più, inoltre si argomenta sostanzalmente sul nulla.

 

Ad oggi, pertanto, sino a prova contraria ed inconfutabile dobbiamo e possiamo credere che blu scuro sia il vero colore della 250 GTL di Baldassarre Taormina.

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro amico,

forse nella mia solita prolissità sono stato poco chiaro :

anch'io alla luce del racconto di Beppe propendo per il colore blu, nè come ho scritto ho motivo di dubitare del suo racconto.

L'unica alternativa, in mancanza di foto a colori, è che l'auto possa essere stata ridipinta ma ragionando così non si finisce più, inoltre si argomenta sostanzalmente sul nulla.

 

Ad oggi, pertanto, sino a prova contraria ed inconfutabile dobbiamo e possiamo credere che blu scuro sia il vero colore della 250 GTL di Baldassarre Taormina.

 

firma-targapedia.jpg

 

Un'altra ipotesi suggestiva, ma assai improbabile è che le macchine fossero due... troppo lusso...!

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici del forum, vedo che ancora vengono fuori filmati interviste e chi più ne ha più ne metta.

 

Sono molto contento per la riuscita assoluta della manifestazione, contento perchè chi ha organizzato è un gruppo di appassionati come lo sono io.

 

Contento per Sergio e Josè sono tornati a casa convinti che in Sicilia esiste gente capace , umana , sportiva , come mi disse personalmente tanti anni fà Virgilio Conrero "brava gente".

Fatta la dovuta considerazione,vado al dunque del post.

 

IN questo periodo essendo particolarmente schiffarato mi sono dedicato a far fuoridi un bel gruppo di kit fermi da un pò di tempo.

 

Uno di questi particolarmente carino raffigura la Frezer nasch con cui Franco Cortese si aggiudicò la Targa del 1951 con il tempo di 7h 21' 04"alla media di 76,616 km/H.

Il tutto alla completa insaputa del proprietario della vettura, un certoooooo...Piero Taruffi...uno che con il volante in mano sapeva dire la sua in ogni condizione.

Appresa la notizia per radio mediante un comunicato rai , contattò il Cortese che ancora ragiante per aver battuto vetture dal blasone ben più impegnativo si abbandonò in un pianto incontenibile per la grande gioia, aggiungerei anche una buona quantità di stanchezza...

1951 frazer nash Cortese.jpg

Vettura dal tipico sapore inglese , caratterizzata da parafanghi di tipo motociclistico , dalla mancanza nell'esemplare preso in esame della calandra anteriore a protezione del radiatore , motore anteriore di cui non conosco le caratteristiche , venne così chiamata Le Mans replica per via di un modello giunto terzo sul circuito francese nel 1949 .

Credo sia l'unica vettura inglese ad aver vinto sulle madonie.

30%20Frazer%20Nash%20Le%20Mans%20BMW%20%20Franco%20Cortese%20(4).jpg

Da quì ecco scattare la molla ...

 

30%.jpg

 

La base del modello è un Echoes mai visto prima questa marca ,di buona fattura , non necessita di particolari interventi per l'assemblaggio,l'unica difficoltà ,una volta applicati i parafanghi occorre fare attenzione a non mettere fuori linea il tutto ad ogni presa .

 

SAM_8011.jpg

 

Problema risolto con filo in acciaio al tungsteno ,molto resistente ma flessibile al punto giusto.

 

 

risolto il problema ..non distruggere tutto passiamo alle modifiche,alla modifica per la verità, occorre infatti eliminare la calandra anteriore assente sulla vettura da gara.

 

Mi sono divertito a ricostruire la balestra anteriore , presente già nel kit ma in maniera posticcia . Inglobata nell'assale anteriore , poco visibile , dovendo verniciare il tutto di argento metal ho preferito le sfoglie di alluminio.

SAM_8022.jpg

SAM_8023.jpg

 

Ripristinato le stuccature passato alla fase di verniciatura definitiva nel tipico colore green english ecco una delle fasi descritte.

SAM_8025.jpg

 

 

Modello finito.

SAM_8030.jpg

SAM_8029.jpg

SAM_8036.jpg

SAM_8037.jpg

 

Risultato a mio gusto molto soddisfacente .

 

 

DonaldDuck3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...