Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §don503WG

Vaccarella se si parla di automobilismo o altro è sempre stato disponibile a scambiare opinoni o a dare risposte io da anni lo conosco e posso dirti che è una persona eccezionale e di una disponibilità non comune, dove è invitato lui è sempre presente, una volta lo invitai ad una scuola elementare per una manifestazione sulla Targa, il Professore arrivo e distribui foto e autografi ai ragazzini poi rispose a tute le domande che i ragazzi facevano, certo non erano domande da esperti ma lui rispondeva in modo da far capire ai ragazzi cos'era la Targa e come si guidava, in modo semplice e chiaro, non so se un altro pilota famoso lo avrebbe fatto.

Penso che se sà del forum leggerà sicuramente, ma se non è pratico di pc non scrive, poi non lo so non sono pratico a leggere sulla palla di vetro.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI..........

DA MOLTO TEMPO SUL FORUM SEGNA BEL TEMPO.......NIENTE POLEMICHE........DISCUSSIONI....SU..SVARIATI....

ARGOMENTI...............

ALLORA MI E' VENUTO UN DUBBIO................ERA DI RANOCCHIO LA COLPA DELLE SCINTILLE?

EVIDENTEMENTE SI...........SE RANOCCHIO STA ZITTO...TUTTO FILA LISCIO..........BENE MI FA PIACERE......

 

A TAL PROPOSITO VORREI DIRE 2 PAROLINE.......IO CREDO CHE UN FORUM APERTO A TUTTI....DEBBA PERMETTERE......CRITICHE........E LIBERTA' D'ESPESSIONE.......NON VEDO PER ESEMPIO PERCHE' IO NON POSSA

DIRE CHE IL MIO PILOTA PREFERITO ERA VIC ELFORD............NON VEDO PERCHE' NON POSSA PENSARE CHE LA TARGA....PER ME SIA FINITA NEL 1973............NON VEDO PERCHE' IO NON POSSA PENSARE CHE LE MACCHINE NON ANDAVANO SPINTE..........FORSE SE DICO QUESTE COSE LA TARGA DEL 71 NON VALE?FORSE LA TARGA VINTA DA

FLORIDIA-AMPHICAR NON VALE?FORSE ARMANDO NON MI SALUTA PIU'?FORSE SE TIFO ELFORD SONO DA SERIE B?

AMICI FORTUNATAMENTE OGNUNO E' LIBERO DI PENSARLA COME VUOLE,MA.... NON CONDIVIDO IL FATTO CHE UN QUALSIASI AMICO DEL FORUM POSSA ESPRIMERE IL SUO PENSIERO......

PER QUANTO MI RIGUARDA.......DALL'ALTO DELLA MIA IGNORANZA...............DA CHE FREQUENTO IL FORUM......HO IMPARATO TANTO.............HO CONOSCIUTO PERSONE...CHE HANNO LO STESSO MIO AMORE PER LA TARGA......

HO CERCATO.....DI FRENARE..LA MIA IMPULSIVITA'............MA DI UNA COSA SONO SICURO..........

DELLA TARGA FLORIO NON FREGA UN CACCHIO A NESSUNO...........QUINDI SE IO POSSO PARLARNE...E GRAZIE A QUESTO FORUM...........GRAZIE PINO...............

 

AHOOOOO...............NON E' POLEMICA......VERSO NESSUNO..................

 

PS...DIMENTICAVO

IL SIGNOR ELFORD SALUTA E RINGRAZIA GLI AMICI DEL FORUM PER LE FOTO

 

AMICI DIMENTICAVO.......... ECCO COSA RESTA DELLA TARGA FLORIO

2.JPG98..jpg

CI SONO ANCHE I PIATTI...IL SERVIZIO DA CAFFE' E THE.....PORTACENERI....PORTEPENNE...OROLOGI

MA LA COSA CHE MI FA IMPAZZIRE E' U FALARU....DEVO COMPRARLO..PER FARLO INDOSSARE ALLA MIA

MAMMA..................

COME DICE SASA' INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEE............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Vac33

 

anch'io sento la mancanza del Professore sul Topic... Ti prometto che farò il possibile e oltre per averlo tra noi .

 

 

logo.jpg.9f6caa577cac5408387e39450f1c6863.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

LogoPorsche.jpeg14..jpg

 

ARMANDO .....

 

Ma dimmi una cosa ..... a proposito di quella che abbiamo ormai soprannominato la "MITICA ARAGOSTA" ....... Ti piacerebbe - oggi - averla in garage bella restaurata ... come era allora ..... magari nella sua versione ...... 1969 ...... che alla fine mi pare sia stata la più "BUMMIATA" ?

 

..... hai raccontato della allavancata di Giancarlo BARBA con quella stessa 911 alla Targa del 1970 ..... giusto ? ..... ed io - mi sa - che anche questa volta Ti devo riconoscere una delle Tue qualità ...... ( e non faccio l'adulatore ..... ) .... sei un gran signore .... per tatto e delicatezza .... ma io Ti devo dire una cosa ...... guarda che sei assolutamente LIBERO di raccontarla ....... quell'altra storia particolare ... di quella 911 aragosta ... nella sua versione 1972 ........ Armando ..... sei LIBERO .... LIBERO di raccontarla quella storia di cui parlò mezza Palermo per un mese almeno ....... dopo la Targa .... mi riferisco a quel testacoda BESTIALE proprio nel bel mezzo del curvone di Floriopoli .....ed in piena velocità ..... raccontamela bene ..... al limite - se hai problemi ... io no - senza fare nomi e cognomi ..... anche perchè ..... io me lo persi ..... quel testacoda ..... ero lungo il "Piccolo" ....... !

 

...... Bè .... quella era la Tua ex 911 ..... ripeto ...... averla in garage ......

 

MAMMA MIA .... che "curriculum" ... quella " ARAGOSTA " !

 

 

Targa Florio 1972 - Porsche 911S n.40 - Friedrich Von Meiter - Giuseppe Spatafora ( Scuderia Pegaso - Palermo )

( in quel momento alla guida G. Spatafora )

 

1972%20-%20Porsche%20911%20-%20Spatafora%20-%20F.Von%20Meiter%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20A4.jpeg1..jpg

 

Armando .... fammi sapere !

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TORNIAMO ALLA BELLEZZA DEL FORUM CON LE COSE INCREDIBILI CHE VENGONO FUORI...........

 

ARMANDONE............PENSIERO GENTILE DA PARTE DI ANTONIO CATANZARO..............

 

1.JPG122..jpg

 

LA GRANDEZZA DEL FORUM E' QUESTA GIOVANNI...............

 

GIOVANNI TI RENDI CONTO STU SANTU I CATANZARO CHE COSA CONSERVA................................

 

FORSE MANCO ARMANDO LO POSSIEDE................

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compare Salvo .... , "Elfordiano" sino al midollo ......

 

Tu lo sai .... a ME ( MI ) piaceva soltanto questo ...........

 

ora che fa ...... un mi saluti cchiu ? ( non mi saluti più ? )

 

Il "Mio" MITICO ... nel 1968 ......

 

1968%20-%20A.R.%20T33.2%20-%20Giunti%20a%20Floriopoli%20-%20B1.jpg

 

 

 

Best54

Carmelo ( Giuntiano sino al midollo )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Ranocchio mi sa che nell'ultima revisione oltre all bollino blu ti hanno dato una marmitta nuova quindi non si sentono le polemiche, saranno silenziose? o con la ZTL le polemiche si pagano? e non fare come quello di oggi che aveva le foto ma se l'è vendute al collezionista.

Sai che ti dico la Targa è sempre la Targa il resto è aria fritta.

ciao buona notte a tutti

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Condivido in tutto e per tutto quanto scritto da Y, Enzo e Salvo, riguardo il Professore.

 

Il suo carattere schivo e riservato è stato accentuato da quanto accaduto al suo amatissimo Giovanni, uno splendido, ma davvero splendido bambino che ho visto crescere quando abitava sopra casa dei miei negli anni '70...

...da allora non è stato più lui !

Spero vivamente che Giovanni (non lo vedo da una premiazione di Giro di di sei o sette anni fa) aderisca alla nostra iniziativa, ne saremmo tutti orgogliosi.

Mi riallaccio a quanto detto anche da Salvo, è proprio vero, me lo disse un giorno il vecchio grande Pucci...

se Nino avesse fatto il professionista a tempo pieno e con un carattere un pò più arrivista...avrebbe avuto ben altre soddisfazioni dalla pur eccellente carriera...; e questo si riallaccia alle sempre preziose e precise considerazioni di Armando per chiudere il cerchio.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

di questo passo fra una settimana saremo a 300 pagine fra una domanda e una risposta tre post spuntano, Salvo ma diglielo ad Armando che ne ho un'altro di adesivo più grande un pò consumato, ma dopo 30 anni sono anchio un pò consumato.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

AMICUNAZZU Giovà ....

 

poi quattro foto .... tutto sommato ..... le abbiamo trovate - tra noi "intimi" - di quella 250 LM .... ma sinora la Tua a colori è stata A MIEGGHIU ! ( la migliore ! ).

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO BEST...............DAVANTI AL COMPIANTO IGNAZIO GIUNTI............TANTO DI CAPPELLO.................

 

MA LO STESSO VALE PER CHIUNQUE..............TANTO IN TARGA......I NOMI QUELLI SONO....................

 

HAI MAI SENTITO IO TIFO DEAD........C?

 

 

GIOVANNI UN VACCARELLA IN B/N

Copia (2) di 34.jpg

 

E UN HEZEMANS A COLORI

35.JPG4..jpg

 

 

ANTONIO DONFLORIO(PER ADESSO NON E' TEMPO DI POLEMICHE)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy233dV

:bien: page 150 :bien:

Does anybody know something about the entered #83 / "Geki" Russo Tipo 33 at 1967 Targa Florio ???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Pino .....

 

io .... andrei a depennare un altro "cadavere" dalla Tua lista dei " non individuati" ....... e mi riferisco alla 904 GTS n.506 ......

 

Un abbraccio

 

Carmè

 

 

You are right, dear Carmè, il logorio delle 150 pagine si comincia a far sentire (leggi stolithanza, alla tedesca)

Depenniamo, depenniamo... :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

CIAO, RAGAZZI!

 

sono assente da qualche tempo, ma qualche problema di ADSL (mi pare essere stato cosa di molti negli ultimi giorni), il lavoro e il modellismo (vedi più avanti) mi hanno tenuto un po' lontano, con grande fatica a recuperare (mannaggia, uno non può stare due-tre giorni a PC spento che poi qui trova il "Viva Maria"...)

 

INNANZITUTTO, GRANDI AUGURI A NONNO MICHE'

MINCHIA, MICHELE, MA COME FAI? 'STU PICCIRIDDU E' GIA' PRECISO A TE E A FULVIO (CHE ERA GIA' PRECISO A TE!)

COS'E', LA TECNOLOGIA DEGLI STAMPI AL SILICONE O CHE ALTRO?

COMUNQUE, UN GRANDISSIMO ABBRACCIO A TE E AI GENITORI...

ORA SI' CHE "TE TU TI SE' INGRULLITO"!

 

Vi posto poi qualche foto "work in progress" della Mini n. 106 del '62 che mi sono avventurato a riprodurre col kit Tamiya...

Il problema è che questo è un gran bel kit, con motore e tutto il resto, e la quantità di materiale fotografico che sono riuscito a reperire, in gran parte con l'aiuto di Karsten "Downton", mi ha invogliato a riprodurre anche il vano motore....pessima idea! nel senso che la costruzione va avanti molto lentamente, più di quanto avessi pensato, ma pazienza...questo è quello che finora ho ottenuto...

 

Hi, Boys!

I was out from the forum for some days, due to various problems, among which the building of the 1/24 scale model of Targa '62 #106 Mini Cooper (Cahier-Metternich, out of maximum time). I'm using the famed Tamiya kit, very nice with excellent mechanical and interiors reproduction, and this, joined to the several photos that I got, also with the precious help of Karsten "Downton", pushed me to reproduce also the engine bay...what a bad idea! this made the building very, very slow....anyway, this is what I did until today...

 

innanzitutto, ricordiamo la vettura vera...first of all, let's remember the real car

1962-mini-cooper-n106-7.jpg.9cc579550fd15705c7cb194e28c307aa.jpg

 

il colore era Surf Blue: l'originale.. the original body colour: Surf Blue..

1989332425_SurfBlueBU35.jpg1..jpg.217c4664e445af6e4b4a451df318c947.jpg

 

...e quello che sono riuscito ad ottenere (bomboletta nitro su codice non originale, con trasparente acrilico a coprire)

...and this is the colour that I achieved with a nitrous paint spray can, covered with acrylic transparent

2008_0615minimini30005.jpg.241c2a4342f1b8d5146e8c22632e45a6.jpg

 

il vano motore originale...the original engine bay...

dtn_176_5.jpg.3cc2a79007d6c4f240a3a45d81c30a82.jpg

austin%20mini%20cooper%20154%208%20engine.jpg1..jpg

 

...e quello del modello (mancano ancora i carburatori e alcuni cablaggi)...

...and the model's one (still missing carburettors and some wiring)...

2008_0615minimini30001.jpg.efbc452ad6bf72b5dcc64ad0ca2ed992.jpg

 

cruscotto e volante...dashboard and steering wheel...

2008_0615minimini30003.jpg.b3286b09992f37f6c7176bc40d4efd1c.jpg

 

i sedili veri...the real seats...

seats.jpg1..jpg.adcec876698189db865bbf7b22ba9b4f.jpg

 

e quelli "piccoli"... and the "little" ones

2008_0615minimini30004.jpg.e81d8d2b3640571e05d8691e50e245e5.jpg

 

spero di non avervi tediato, grazie per l'attenzione e a presto!

I hope I wasn't boring, thank you for attention and see you soon!

 

E...GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO! AND...THANKS TO EVERYBODY FOR HELP!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Approfittando della ghiotta presenza su questo topic di Mr Armando Y, da sempre vicino al mondo Porsche, mi piacerebbe conoscere una sua spassionata opinione sul famoso record di Kinnunen...ed eventuali commenti (di allora)

in casa Porsche...così tanto per riprendere un vecchio argomento...da Bar dello Sport !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

:bien: page 150 :bien:

Does anybody know something about the entered #83 / "Geki" Russo Tipo 33 at 1967 Targa Florio ???

 

 

n°83 ? Where have you found this information ? I have'nt any about that car.

Anyway, it was usual to enter a car with a temporary number that afterwards was changed or assign to a T car.

But it does not result a T car Alfa 33 in '67, then I think that number had to be temporary only.(as n°108 Porsche Martini in '73, do you remember?)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

CARI AMICI..........

 

AMICI DIMENTICAVO.......... ECCO COSA RESTA DELLA TARGA FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG98..jpg

CI SONO ANCHE I PIATTI...IL SERVIZIO DA CAFFE' E THE.....PORTACENERI....PORTEPENNE...OROLOGI

MA LA COSA CHE MI FA IMPAZZIRE E' U FALARU....DEVO COMPRARLO..PER FARLO INDOSSARE ALLA MIA

MAMMA..................

COME DICE SASA' INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEE............

 

 

 

Se l'avessi saputo prima avrei comprato tutto in blocco... ! Ora chissà se si trovano più ! Forse al mercatino...?

 

:non::non::non::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy233dV

 

n°83 ? Where have you found this information ? I have'nt any about that car.

Anyway, it was usual to enter a car with a temporary number that afterwards was changed or assign to a T car.

But it does not result a T car Alfa 33 in '67, then I think that number had to be temporary only.(as n°108 Porsche Martini in '73, do you remember?)

 

:jap::jap:

 

 

Those 2 links, in "Entry list only", there is a T33 / "Geki". For the #83, I don't remember where I found it.

http://wsrp.ic.cz/wsc1967.html#5

http://www.wspr-racing.com/wspr/results/wscc/ms1967.html#5

As you know, in 1967, 6 Tipo 33 have been built. 4 were at the "Targa Florio". 3 have been destroyed, one before the race, the two other after. So, the #83 was perhaps the first destroyed and couldn't race, of course! I don't know, but I would like to know!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

TORNIAMO ALLA BELLEZZA DEL FORUM CON LE COSE INCREDIBILI CHE VENGONO FUORI...........

 

ARMANDONE............PENSIERO GENTILE DA PARTE DI ANTONIO CATANZARO..............

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG122..jpg

 

LA GRANDEZZA DEL FORUM E' QUESTA GIOVANNI...............

 

GIOVANNI TI RENDI CONTO STU SANTU I CATANZARO CHE COSA CONSERVA................................

 

FORSE MANCO ARMANDO LO POSSIEDE................

 

 

INCREDIBILE RANOCCHIO, RINGRAZIO TE ED ANTONIO CATANZARO PER IL BELLISSIMO OMAGGIO DELL'ADESIVO "TEAM FLORIDIA" - NON L'AVEVO COME NON HO TANTI GADGET PRODOTTI IN TANTI ANNI. TUTTO CIO' CHE ERA LEGATO ALLE AUTO ED ALLA SCUOLA DI PILOTAGGIO VOLAVA VIA AL PUNTO CHE MI PRIVAVO DELLE MIE COSE PER ACCONTETARE GLI APPASSIONATI- COME VEDI A CIO' VI E' UN RITORNO.

GRAZIE ANCORA. UN CARO SALUTO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Armando

Vedi quando c'è un raduno o una gara io vado a caccia dell'unico se c'è, del radar, dell'elenco dei partecipanti, delle classifiche, o se ci sono gaget, manifesti o locandine, oggi non servono ma fra tren'anni saranno cose preziose, questo chi organizza non lo capisce, già è difficile parlare delle classifiche in targa, figurati se parliamo dei giri di Sicilia o Trofeo Florio, tutto questo materiale va dato in giro ma non si mette nulla da parte per la storia per la testimonianza, poi il tutto automaticamente te lo ritrovi su ebay e una cosa da nulla la inizi a pagare cara e amara, io tutto il materiale che ho lo trovato li, in dieci anni tanta gente è venuta al museo e tante le promesse di darmi mateiali vari mai nessuno lo ha fatto.

Ora inizia tu caro Armando guarda nell'armadio della soffitta se ci sono scheletri da togliere, le cose più insignificanti sono sempre testimonianze o indizzi da dove iniziare a fare ricerche per capire e poter ricordare il passato, quello che non sono riuscito a rovare in giro sono le sigarette della Targa Florio negli anni 20 circolavano, mi mancano molte figurine della Targa circolavano negli anni 70, sono cose da poco ma una testimonianza del passato, forse nelle figurine c'eri anche tu Armando devo vedere in quelle che ho se ci sei, poi te lo dico.

Armando guada nell'armadio vedi se trovi cerchioni, cofani, sterzi,candele, guanti, borse, scarpe, lettere fra pilota e chi gli da la macchine, appunti sui tempi durane le prove, i consumi di benzina, quante ruote si cambiavano o occorrevano, calcoli vari, letere firmate da altri piloti le firme su ebay costano, quella di Enzo Ferrari vale 2.000 € questo gioco è come quello che fanno i ragazzini solo che chi conserva mateiale lo fà per soldi.

Quello che chiedo è aiutatemi ad aiutarvi, nel nuovo museo vorrei fare angoli riservati a singoli piloti con oggetti loro, questo è l'unico modo per ricordarli e farli in un cero senzo rivivere.

Da questo forum può nascere un libro di quanto materiale si è messo e raccontato e non è poco.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cari amici b.giorno

 

PINO IERI SERA METTENDO ORDINE.....PRECISAMENTE ANNI 75-76-77 MI SONO RITROVATO UN PILOTA

DI NOME AYALA SU UN ALFA GT.....HO ANCHE UNA FOTO DEI BOX DOVE SI INTRAVEDE UN PILOTA CHE POTREBBE

ESSERE IL FAMOSO GIUDICE AYALA......

TI CHIEDO ERA LUI?

 

GRAZIE

 

CIAO SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Non credo Salvo lo avremmo sentito in tv parlare della targa non ne ha mai fato parola.Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO ARMANDO FINALMENTE SONO RIUSCITO A TROVARE QUELLO CHE MI CHIEDEVI DEL 1976

ECCOLO...............

 

1.JPG123..jpg

2.JPG99..jpg

3.JPG83..jpg

 

 

 

 

 

 

CARO ANTONIO TROVERO' LA FOTO.........LA POSTERO'...COSI' MAGARI NE ESCE FUORI UN'ALTRO

ROMPICAPO..............CHISSAAAAA............

CIAO SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

la foto galeotta, quel numero blù sul rosso, john handley grande pilota di mini alla guida ( ha fatto anche una storica)

434.jpg.23b8515787fefd0872bb658122108130.jpg

ho trovato un ottimo die-cast ma senza hardtop, ho dovuto ricostruirlo interamente con lunotto e vetri lat. post.

P1020062.jpg.d52eddb2a238095452025f4fe87c415c.jpg

da notare il gancio in gomma, sulla 64 era montato sottosopra,

P1020063.jpg.9c9c14ae31871e55467ff22f84c08229.jpg

all'inizio non sono riuscito ad aprire il modellino, per cui gli interni sono "di serie" ma validi

P1020065.jpg.f0ae8e097c05212fee394842f84d41ac.jpg

per i numeri ho usato la tecnica mista usata anche da bepvit, humbrol 25 su decals autostampate

P1020066.jpg.d180c14236a7558e5304b0018298775c.jpg

per le targhe, tremo all'idea di esaurire quel magnifico carattere trasferibile.

e poi, la 66 non si era vista ancora sul forum...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO ANTONIO CATANZARO LEGGI.............

 

Domani si ricorda Ludovico Scarfiotti, a 40 anni dalla scomparsa

pubblicato: sabato 07 giugno 2008 da Rosario Scelsi in: Ferrari Piloti Vintage personaggi

 

Con il “Preside Volante” disputò anche la Targa Florio del 1967 “quando -ricorda Vaccarella sul Giornale di Sicilia- lo lasciai a piedi urtando con la 330 P4 sul marciapiedi. Era un uomo di classe, elegante e simpatico. Purtroppo, allora, Enzo Ferrari non considerava molto noi piloti itaiani“. Scarfiotti è stato l’ultimo asso del Belpaese a vincere a Monza in F1 nel 1966. Nel quarantesimo anniversario della scomparsa, sarà ricordato con un serie di manifestazioni, in particolare a Potenza Picena (Macerata). Ma anche a Cerda, in Sicilia.

 

 

 

 

 

“ La Targa Florio è stata una gara ricca di suggerimenti per lo sport automobilistico in genere,

una vera maestra dello sport. Ha ispirato la creazione di gara di durata come la 24 Le Mans,

Nurburing, Mille Miglia, Carrera Panamericana. Più recentemente ha ispirato i Rally. Tutto il

patrimonio tecnico accumulato in Targa è passato come insegnamento nei rally.”

 

Ing.Carlo Chiti

mica uno qualunque..........................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

CARO ARMANDO FINALMENTE SONO RIUSCITO A TROVARE QUELLO CHE MI CHIEDEVI DEL 1976

ECCOLO...............

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG123..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG99..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/3.JPG83..jpg

 

 

 

 

 

 

CARO ANTONIO TROVERO' LA FOTO.........LA POSTERO'...COSI' MAGARI NE ESCE FUORI UN'ALTRO

ROMPICAPO..............CHISSAAAAA............

CIAO SALVO

 

 

CARO SALVO, TALPA TURBO, POI MI DIRAI DOVE TROVI...TUTTO. NON CREDEVI DEI TANTI PIAZZAMENTI IN CAMPIONATO MONDIALE MARCHE ? ADESSO TROVA LA CLASSIFICA FINALE. QUI SI VARRA' LA TUA NOBILITATE.

GRAZIE CIAO ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §lan713HK

Chi può dirmi se nel 1977 parteciparono alla Targa delle 935 ufficiali e private ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

la foto galeotta, quel numero blù sul rosso, john handley grande pilota di mini alla guida ( ha fatto anche una storica)

 

nino

 

 

Molto ma molto bella Nino, gran bel lavoro !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Chi può dirmi se nel 1977 parteciparono alla Targa delle 935 ufficiali e private ?

 

 

No, e neanche 934, solo 911 SCR 3000

 

800329627_277520Restivo-Apache20web.jpg.f2436cdbff0d7e43ba422283a02771b5.jpg

Restivo-"Apache" nel '75

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buonasera amici targofili.

Grazie a Ranocchio per le foto di Calascibetta e degli altri (cosiddetti “minori”).

 

Su questi “figli di un dio minore”, seguendo quanto scritto da Y, Don Florio e riallacciandomi a quanto detto da 33Vac e Best, mi permetto di fare qualche riflessione.

Qualche anno addietro, fui invitato – fra altri - da un industriale “amante” di auto e di corse storiche, ad un “tavolo di discussione” per illustrarci di un (suo) progetto (in tema di automobilismo “politico”). Ricordo che fra le varie cose che si dissero, alla presenza di alcuni "esperti di comunicazione" mi colpì una frase, che pressappoco diceva così : “Se non si esce sui giornali, sulle cronache, sui mass-media….. non si esiste..”.

Avevo qualche anno in meno (e quindi molta meno esperienza) e la frase mi colpì perché mi fece riflettere : ”Guarda questo… è “nuddru ammiscatu cu nnenti”, e vuole creare una realtà artificiale… per far capire “ca u punci avi a tussi” .

Per i bergamaschi traduco : “Vedi questo, non ha niente nelle mani e vuole far sembrare di avere un poker d’assi! “ (perdonatemi la infelice interpretazione).

Cosa voglio dire?

Le cronache degli anni d’oro della TARGA venivano un po’ “imbeccate” dai duelli che Ferrari teneva con Porsche, l’Alfa …. con se stessa (perché la omologa MATRA, non scendeva con le sue barchette ufficiali alla TARGA), che “traslocavano” sul piccolo delle Madonie, le loro diatribe (anche sui futuri regolamenti da far emanare alla CSI di Von Metternich). Questo, assime ad altro, metteva “sottoluce” le imprese di tanti genlteman driver, i quali :

a) o venivano cooptati (pochi invero) dalle grandi case (vedi Pucci, Arena, Coco)

b) o insidiavano, come outsiders, Porsche, Alfa e Ferrarri (Capuano, Latteri, Todaro… <dò per scontate le imprese di Y>)

c) o “si disperavano” , al di fuori (e purtroppo al di sotto) dei loro effettivi meriti, con il loro materiale tecnico che era (da privati) quello che era…

 

Bisogna dire purtroppo che gli Organizzatori della TARGA, all’epoca, poco facevano per avere – per così dire - delle "wilds card” da “imporre” alle grandi Case ( o quanto meno di favorire) per l’utilizzo di alcuni piloti locali, che avevano mostrato le loro doti migliori sul Piccolo delle Madonie, rispetto a magari grandi piloti (vedi Ickx o lo stesso Ragazzoni) che “non erano proprio in sintonia” con il tracciato madonita e la TARGA.

(non dimentichiamoci le critiche di Ickx, che già nelle prove di Febbraio, al volante di una Dino 246 GT, iniziò " a sparare" sulla "pericolosità" del Circuito.... che per me ... "non digeriva")

 

“Il tempo è galantuomo” diceva mio nonno, ed oggi forse, grazie alla nostra curiosità, e al Forum, è venuto il momento di dare a questi “eroi minori” il giusto merito, ritrovando foto e descrivendo imprese, di cui furono protagonisti.

(mi scuso per il lungo intervento)

Ciao a tutti

TRITONE

 

*

Renato BARRAJA (dov’è, cosa fà?)

Roberto CHIARAMONTE BORDONARO? (idem)

Raffaele RESTIVO? (bohh!)

E GLI ALTRI? (chissà chi lo sà?)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

CARO ARMANDO FINALMENTE SONO RIUSCITO A TROVARE QUELLO CHE MI CHIEDEVI DEL 1976

ECCOLO...............

........OMISSIS.............

CIAO SALVO

 

 

Caro Ypsilon

 

per la seria "carta canta" a suggello della "postata" di ranocchio , dopo le classifiche leggiamo le cronache di quel memorabile 1976 .

 

Un altro modo di dirti grazie da parte di tutti gli amici del Topic

 

AUTOSPRINT_TARGA_1.jpg.862435409c62a5ce4cb12bf41f9b1591.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_2.jpg.81f48e86b7026643df56ab5ea8c1ba0d.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_3.jpg.9109f008a3bb9c119b80950e36dec996.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_4.jpg.58f4043686f0361d42f115d2e968363d.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_5.jpg.dd9b47b02c055114c9f64a0a5af188a6.jpg

 

AUTOSPRINT_TARGA_6.jpg.aca26af8aa5a61ef1d46b5e05c9b2940.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_7.jpg.941d034528cef5516ce248b37afef308.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_8.jpg.ac768cbf86ce795683bd332ca89f6445.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_9.jpg.33d04b485f09f12747ebba886c9c098b.jpg

AUTOSPRINT_TARGA_10.jpg.aa7618383bb225f97a4c76d61277c695.jpg

 

gli articoli di Autosprint sulla 4 or di Monza , sulla 500 Km di Imola e sulla Coppa Florio 1976 li troverete sul Topic NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA .

 

Ciao Armandone :jap: :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.170bbd25925e5fe33b18ce9bf491d3e6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Approfittando della ghiotta presenza su questo topic di Mr Armando Y, da sempre vicino al mondo Porsche, mi piacerebbe conoscere una sua spassionata opinione sul famoso record di Kinnunen...ed eventuali commenti (di allora)

in casa Porsche...così tanto per riprendere un vecchio argomento...da Bar dello Sport !

 

:jap::jap:

 

CARO SHOTLEG, COSA PENSO DEL RECORD DI KINNUNEN? PENSO CHE SIA VERO NEL SENSO CHE ERA POSSIBILE AL LIMITE DELL'IMPOSSIBILE- INFATTI SE CONFRONTIAMO I VARI RECORDS, QUELLI D'INIZIO ANNI 70 SONO VICINI A QUELLO DI KINNUNEN NON TRASCURANDO CHE LA 908 ERA UNA VETTURA SOLO DA TARGA, LEGGERA COME UNA SFOGLIA, CORTA Q.B. CIOE' ERA UN GIOIELLO TECNOLOGICO SOLO-TARGA. CHE FOSSE PIU' TIRATA? E' POSSIBILE: NEL MONDO DEI MOTORI NESSUNO E' VERGINE (VEDI MAC LAREN MERCEDES 2007). MA COMUNQUE NON POTEVA AVERE 100 CV IN PIU' DI QUELLI NOTI. HANNO SBAGLIATO IL TEMPO? DIFFICILE MA POSSIBILE.

MA MIA INPRESSIONE E' CHE LA PORSCHE CERCASSE LA POSSIBILITA' DI RIMANERE NELLA STORIA TARGA ANCHE COL RECORD SUL GIRO.

E POI NON DIMENTICARE CHE KINNUNEN VENIVA DAI RALLY E LA TARGA NON ERA ALTRO CHE UN RALLY SPARATO E SENZA RESPIRO.

ANCHE SE OGGI VEDREI POSSIBILE FAR FARE 10 GIRI CONSECUTIVI AI PILOTI E ALLE AUTO DA RALLY DI OGGI: CON LE PRESTAZIONI DI ALLORA, NON ARRIVEREBBE NESSUNO ALLA FINE.

CHE NE PENSI?

CIAO- CARI SALUTI. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

cari amici b.giorno

 

PINO IERI SERA METTENDO ORDINE.....PRECISAMENTE ANNI 75-76-77 MI SONO RITROVATO UN PILOTA

DI NOME AYALA SU UN ALFA GT.....HO ANCHE UNA FOTO DEI BOX DOVE SI INTRAVEDE UN PILOTA CHE POTREBBE

ESSERE IL FAMOSO GIUDICE AYALA......

TI CHIEDO ERA LUI?

 

GRAZIE

 

CIAO SALVO

 

SALVO, CREDO DI SI- ERA MOLTO PRESENTE NELLE GARE ED AMICO DI MOLTI PILOTI DEL NOSTRO GIRO- SE ABBIA FATTO LA TARGA NON LO RICORDO-

CERTAMENTE E' SEMPRE STATO UN APPASSIONATO DI MOTORI.

CIAO- ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

senza volere riaprire nessun caso...................

 

1976 - 004.jpg

e'...il Dottor....AYALA?......................

 

nella foto siamo alla targa del 1976

 

nel database fornitomi da enzo mi ritrovo un alfa gtv n° 107 "ayala" -picciurro pietro

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

senza volere riaprire nessun caso...................

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1976 - 004.jpg

e'...il Dottor....AYALA?......................

 

nella foto siamo alla targa del 1976

 

nel database fornitomi da enzo mi ritrovo un alfa gtv n° 107 "ayala" -picciurro pietro

 

 

SI E' LUI GIUSEPPE AYALA IN TUTA - DIETRO DI LUI IGNAZIO CAPUANO DA SPETTATORE- ENTRAMBI GUARDANO LA NOSTRA OSELLA AL CAMBIO PILOTA - DI SPALLE IL PREZIOSO COLLABORATORE TECNICO BINO PARISI-

CIAO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...