Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sal428LJ

Le coppe a sinistra del Maestro si riferiscono alle vittorie assolute in "arancine alla carne", quelle alla sua destra sono state vinte nella categoria "arancine al burro", le due centrali si riferiscono ai record ottenuti nel 1998 e nel 2002 in "cuccia con ricotta dolce e frutta candita"

 

 

MANULI-4.jpg

biografoufficialedelmaestroManuli57 ange.gif.fa6db8a703b751a7fdf0df7d055a7d62.gifange.gif.fa6db8a703b751a7fdf0df7d055a7d62.gif

 

 

Salvo Arancino.jpg

 

Buon Giorno a Tutti gli Amici del Forum...

anche se oggi mi sento STRANO...mah! ange.gif.fa6db8a703b751a7fdf0df7d055a7d62.gif :Dkaola.gif

ange.gif.28317b2fca63a6d372d0d3af34a62a35.gif

ange.gif.73052b84634edb9b315ab232d78067ed.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Q 1.jpg

 

Buongiorno Amici.

 

Da Effemodel, di Franco e Carmelo Filippone, via Zandonai 58 (Pa), tra qualche giorno sarà regalato, ad amici e clienti, l'ormai storico calendario che realizzano da oltre 10 anni, sempre a tema Targa Florio. Quest' anno è dedicato al campione Nino Vaccarella, che tra poco compirà 80 anni. Inoltre informatevi su un' altra iniziativa, relativa al calendario direttamente da Franco e Carmelo. Manuli k jap.gif.1afb30f6e10baf208b9f25203dd185c3.gifsol.gif.40b00e46aab5eb15445541070f72c73b.gifjap.gif.1afb30f6e10baf208b9f25203dd185c3.gif

jap.gif.f3ea1bf9025facfa2c1a343014fed76d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Q 1.jpg

 

Buongiorno Amici.

 

Da Effemodel, di Franco e Carmelo Filippone, via Zandonai 58 (Pa), tra qualche giorno sarà regalato, ad amici e clienti, l'ormai storico calendario che realizzano da oltre 10 anni, sempre a tema Targa Florio. Quest' anno è dedicato al campione Nino Vaccarella, che tra poco compirà 80 anni. Inoltre informatevi su un' altra iniziativa, relativa al calendario direttamente da Franco e Carmelo. Manuli k jap.gif.dee01544a67f68b17b60ebab6f742dcb.gifsol.gif.9f54d930dddf76cda49f480ec12101a2.gifjap.gif.dee01544a67f68b17b60ebab6f742dcb.gif

 

BELLISSIMO come sempre...

GRAZIE MAESTRO... e cento di questi auguri a te... sol.gif.9f54d930dddf76cda49f480ec12101a2.gif

 

love.gif.59bf9b01bfab84ff5d598f3a0c0ef893.gif

jap.gif.68dd6ae75aca2c0e86bbcf7a9fdfb805.gif

sol.gif.76e9e30d1aae75282eb831abea403d50.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Manuli.jpg

 

Buongiorno Amici.

 

Da Effemodel, di Franco e Carmelo Filippone, via Zandonai 58 (Pa), tra qualche giorno sarà regalato, ad amici e clienti, l'ormai storico calendario che realizzano da oltre 10 anni, sempre a tema Targa Florio. Quest' anno è dedicato al campione Nino Vaccarella, che tra poco compirà 80 anni. Inoltre informatevi su un' altra iniziativa, relativa al calendario direttamente da Franco e Carmelo. Manuli k jap.gif.2e0881e9aabdd5138eefc287ae158478.gifsol.gif.74090b8a627df8274e79d0ea7298e63e.gifjap.gif.2e0881e9aabdd5138eefc287ae158478.gif

 

non sò come, mi sono agganciato ad una connessione, ne approfitto per complimentarmi con il divoratore di arancine, per il bel lavoro dedicato al nostro professore.

 

Qui S. Lucia non viene festeggiata come da noi, in compenso ci stiamo facendo una scorpacciata di neve.

 

Ciao a tutti.

 

Gianni

 

 

[/quotemsg]

jap.gif.b3e2936ec20f04f511fd33c72407d765.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

CON TUTTO IL RISPETTO!

POSSONO SPIEGARMI QUESTI ILLUSTRI PROGETTISTI COSA CENTRA CIO' CHE HANNO PENSATO CON LA ... TARGA FLORIO?

SOLO MI AUGURO CHE I SICILIANI, APPASSIONATI E NON, EVITINO UNA TALE PROGETTO PROPRIO LI DOVE LA STORIA DELLE CORSE MONDIALE E' STATA SCRITTA. CHE IN QUANTO STORIA APPARTIENE A TUTTI GLI APPASSIONATI DEL MONDO E NON A CHI DEVE DECIDERE SE FARE O NON UNA COSA COME QUELLA PROGETTATA. CHE BEN DONDE SI PUO' FARE DA UN'ALTRA PARTE, ATTESO CHE DEVE EMULARE LE CATTEDRALI NEL DESERTO ALLA BERNIE ECCLESTONE PER LA F.1, FATTE IN GIRO PER IL MONDO. A QUESTO PUNTO PREFERISCO LA DECADENZA DI FLORIOPOLI E DEL MITICO "PICCOLO DELLE MADONIE", ALLA STESSA STREGUA DI POMPEI O DEI REPERTI ARCHEOLOGICI RECINTATI. MA NON LA SOSTITUZIONE DELL'IDENTITA' DI UNA LEGENDA! A DIRE IL VERO, MI AUGURO CHE NON VENGA MODIFICATO NEMMENO UN CHIODO DI QUELLO CHE E' STATO. SEMMAI PUO' ESSERE RIPARATO, RIPRISTINATO, MESSO IN SICUREZZA ED INTEGRATO DI ALTRE COSE FUORI DAL PERIMETRO DELLE VECCHIE STRUTTURE, MA MODIFICATO ANZI SOSTITUITO CON COSE MODERNE GIAMMAI!

MI CHIEDO COME PUO' ESSERE STATA SOLO PENSATA UNA COSA DEL GENERE! ANZI MI CHIEDO QUALE E' IL VERO OBBIETTIVO DI UNA COSA DEL GENERE CHE CON LA TARGA FLORIO E LA STORIA DELLE CORSE CHE E' STATA SCRITTA SU QUEI 72 KM NON CENTRA NULLA.

DAVVERO VORREI SAPERE COME LA PENSANO COLORO CHE "PARLANO" DI TARGA FLORIO PER AVERLA VISTA, E SE FOSSE POSSIBILE DAVVERO VORREI SAPERE COME LA PENSA ... VINCENZO FLORIO!

 

----------------------------------

 

FIN QUI' IL MENSIERO DI TALARICO E DI DON FLORIO AL QUALE, SOTTOVOCE, VORREI AGGIUNGERE LA MIA OPINIONE (SEMPRE E COMUNQUE DISCUTIBILE NEL MERITO MA MAI PER PRINCIPIO)

QUANDO IL GIORNO 3 DICEMBRE AVEVO SCRITTO CHE, DAL PUNTO DI VISTA DELL’ECONOMIA, IL PROGETTO VINCITORE DEL CONCORSO PRESENTAVA DELLE CRITICITA’ SULLE QUALI VOLEVO RIFLETTERE, AVEVO APPREZZATO L’AMPIEZZA DEL PROGETTO E LA BELLISSIMA PRESENTAZIONE MA, CON GRANDE MIA SUPERFICIALITA’, NON AVEVO SAPUTO COGLIERE LE NON POCHE CRITICITA’ POSTE IN EVIDENZA DA QUELLA “COSCIENZA VIVENTE” DELLA TARGA CHE E’ DON FLORIO.

 

RIVEDENDO IL PROGETTO E, RIFLETTENDOCI SOPRA, DEVO DIRE CHE IL PROGETTO, PUR ESPRIMENDOSI CON UNA FORMA MOLTO BELLA:

 

a) NON RISPETTA LA STORIA DELLA TARGA FLORIO

b) NON RISPETTA PAESAGGIO DELLA TARGA FLORIO

c) DECONTESTUALIZZA FLORIOPOLI

 

IN ALTRE PAROLE: QUESTO PROGETTO POTREBBE ESSERE BELLISSIMO (E PER LA FORMA SICURAMENTE LO E’) SE REALIZZATO IN UN LUOGO DOVE NON C’E’ NESSUNA STORIA DA RISPETTARE: SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA IL PROGETTO POTREBBE ESSERE BENISSIMO REALIZZATO A SHANGAI O A LAS VEGAS

 

NEL PROGETTO VINCITORE NON TROVO INVECE ALCUNA ISPIRAZIONE ALLA STORIA DELLA TARGA, AL SUO CALDO, ALLA SUA POLVERE, AL FANGO, AL FUMO DELLE GRIGLIATE … E, SOPRATTUTTO, MANCANO LE DUE "COSE" PIU' IMPORTANTI:

 

LE STRADE ED I PANORAMI DELLA TARGA.

AD ESSERE PREZIOSA ERA LA TARGA NELLE SUE STRADE, CON LE AUTOMOBILI POSTEGGIATE SULLE SCARPATE.... IN MEZZO AI CAMPI, CON GLI SPETTATORI SUGLI ALBERI, SUI MURI ... SUI TETTI DELLE CASE ... OVUNQUE.

QUEL PROGETTO NON E' FIGLIO DELLA TARGA MA DI UNA CULTURA, DI UN MONDO ANGLOSASSONE BELLISSIMO, PERFETTO .... TUTTO QUELLO CHE VOLETE VOI MA NON CI APPARTIENE.... RIPETO NON CI APPARTIENE.... NON LO SENTO NOSTRO E NON LO SENTIREBBERO LORO NEANCHE I PILOTI CHE, DA TUTTO IL MONDO VENIVANO ALLA TARGA FLORIO PERCHE' ERA DIVERSA, UNICA.

 

RITENGO CHE DOVEVA ESSERE FLORIOPOLI A CONTESTUALIZZARE IL PROGETTO E NON IL PROGETTO A CONTESTUALIZZARE FLORIOPOLI E, PERTANTO, NON ACCETTO CHE UN INVOLUCRO PREVALGA SUL SUO CONTENUTO.

 

SE LA GENTE VIENE PER VEDERE I LUOGHI DELLA TARGA FLORIO DEVE TROVARE I LUOGHI DELLA TARGA FLORIO, NON UNA NUOVA E SCINTILLANTE DISNEYLAND.

 

PARAGONE QUEST’ULTIMO SICURAMENTE FORTE CHE PERO’ NON PUO’ OFFENDERE: CHI PROGETTA UNA DISNEYLAND, E’ SICURAMENTE UN GRANDE ARCHITETTO.

 

IN DEFINITIVA, E CON RAMMARICO, PENSO CHE ANCHE QUESTA VOLTA SI SIA RIENTRATI NELLO STESSO AMBITO MISTIFICATORIO DELLE RIEVOCAZIONI ENOTURISTICO GASTRONOMICHE DINAMICAMENTE ELEGANTI, CHE USANO IL NOME TARGA FLORIO SOLO PER ADORNARE QUELLO CHE TARGA FLORIO NON E’.

 

VA BENE ANCHE COSI’: “OMNIA MUNDA MUNDIS”, MA IO RESTO CON VINCENZO FLORIO.

beppe

 

PS

CARISSIMO DON FLORIO, GRAZIE PER AVERMI AIUTATO A CAPIRE.

---------------

beppe 45

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

... Progetti ... architetti.... prolusioni .... adesioni .....

 

mah!? Forse non è meglio qualche immagine... "pescata" qua e là.... ?

 

 

ATF 1921 targa florio - giuseppe campari (alfa romeo).jpg

 

 

 

 

ATF 1952GiovanniBraccoaCollesano-vi.jpgATF 54P_TaruffivincitoresuLancia33-vi.jpg

 

 

ATF 53cisitalia.jpg

 

 

ATF ASTON.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Caro Salvo...che dire... ancora una volta mi hai stupito, hai messo in risalto i colori della mia terra coinvolgendo quanto più mi piace...

LA SICILIA,LA TARGA FLORIO,I COLORI,NINO VACCARELLA,LE VETTURE PIU' BELLE DI SEMPRE...

Grazie infinite Professore Manuli...

aaa-q-1-big.jpgtopolino-paperino.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Dopo domani rientro da mio figlio, sicuramente non sarò in grado di augurarvi le imminenti festività in tempo reale, causa la mancanza di connessione nella zona dove abita.

Vi anticipo ora gli auguri di un sereno Natale insieme alle vostre famiglie ed un felice e remunerativo anno nuovo.

Porsche Natalizia 1-43 (18).jpg

Gianni

 

 

 

Auguri anticipati caro Targa 43.

 

Copriti ca fiddu c'è!

 

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

chissà cosa pensarono quando agli inizi del '900 si decise di fare una corsa per autovetture dove le strade non c'erano e di edificare FLORIOPOLI... in mezzo al nulla

UOMINI che sapevano vedere... oltre?

coupe_florio_histoire_vincenzo.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

..... in attesa che si posti una foto della Bugatti di Vincenzo Verso, alla Targa Florio dle 1928, rovesciata su un fianco nei pressi di Caltavuturo, al 2° giro..... (dicunt che dovrebbe essere su un Numero Unico delle ultime rievocazioni "Tele+/Cajani" ) .....

 

"Un pò di BUGATTI (splendide vere vetture da corsa) alla Targa"

 

ATF Bugatti Forum 1927.jpg

 

 

 

ATF Bugatti Forum  1926 dubonnet.jpg

 

 

ATF Bugatti forum.jpg

 

 

ATF Bugatti Forum 1932 chiron.jpg

 

 

ATF Bugatti Forum Bugatti Foresti.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

..... Questa è un'immagine che ho voluto postare "a parte".

Nel recente incontro alla splendida Sala Martorana, in attesa della presentazione della "PRO100", eravamo seduti su un divano della piccola hall antistante la Sala, con il Maestro Manuli e Gianfranco Pucci e ammiravamo questa foto.

Pucci ci faceva notare come, in fondo, oggi - nel mondo dei GP di F.1.- non si sia inventato niente, durante le operazioni i box.

A ben osservare, in questa immagine, sono presenti tutti gli elementi prodromi ai veloci pit-stop che vediamo in TV.

Una ordinata linea del box.

I serbatoi del carburante schierati in linea con la zona dove la vettura si fermerà.

Un coordinatore delle operazioni che impone lo stop e ridà il via libera.

Un meccanico pronto col sollevatore da posizionare sotto il muso della vettura.

I meccanici pronti al cambio gomme.

Le nuove ruote ordinatamente poste a terra in prossimità degli assali della vettura.

Insomma un razionale schieramento della squadra che doveva intervenire nel minor tempo possibile.

 

Anche in questo, la Targa Florio è stato strumento di forte innovazione.

 

ATF Bugatti Forum pit stop.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

chissà cosa pensarono quando agli inizi del '900 si decise di fare una corsa per autovetture dove le strade non c'erano e di edificare FLORIOPOLI... in mezzo al nulla

UOMINI che sapevano vedere... oltre?

coupe_florio_histoire_vincenzo.jpg

 

L'OSSERVAZIONE DI TARGATO 70 E' VERAMENTE DI AIUTO PER PARLARE DI TARGA & DI ECONOMIA.

 

CHE COSA PENSASSE IL CAV. VINCENZO FLORIO E' SCRITTO NEI LIBRI: LA TARGA FLORIO DOVEVA SERVIRE, E SICURAMENTE E' SERVITA, A FAR CONOSCERE E FAR SVILUPPARE AREE INTERNE DELLA SICILIA ED A COSTRINGERE LE AUTORITA' A COSTRUIRE LE STRADE.

 

SEMPRE NEI LIBRI SI LEGGE DELLA RIBELLIONE DEGLI ALTRI COMUNI SICILIANI, NON INTERESSATI DALLA CORSA, CHE VEDEVANO COME UN PRIVILEGIO LA CRESCITA ECONOMICA DEI PAESI SERVITI DALLE PIU' CHE BUONE, PER L'EPOCA, STRADE DEL CIRCUITO.

 

IL GIRO DI SICILIA NACQUE SOPRATTUTTO SU QUESTE PREMESSE.

 

LA SCELTA DELL'AREA DELLE TRIBUNE HA UNA SPIEGAZIONE: SI TROVA IN CORRISPONDENZA DELLA STAZIONE FERROVIARIA PIU' VICINA AL CIRCUITO.

 

E SONO PROPRIO LE STESSE CONSIDERAZIONI FATTE ALL'EPOCA DA VINCENZO FLORIO CHE MI SPINGONO AD INTERVENIRE, DAL PUNTO DI VISTA DELL'ECONOMIA SUL PROGETTO VINCITORE DEL CONCORSO DELLA PROVINCIA.

 

COMINCIO PARTENDO DALLA DEFINIZIONE DI ECONOMIA

ECONOMIA

 

Nell'ambito delle scienze sociali l'economia - dal greco οἱκονομία composto da οἶκος (oikos), "casa" inteso anche come "beni di famiglia", e νόμος (nomos), "norma" o "legge" e quindi "regole della casa" ma anche, più estensivamente, "gestione del patrimonio", "amministrazione"- è la disciplina che studia il sistema economico cioè l'insieme della produzione, scambio, distribuzione e consumo di beni e di servizi.

 

L'economia è anche un'applicazione matematica della filosofia allo studio delle scelte razionali, compiute dai singoli e della società, per impiegare risorse scarse, che possono avere usi alternativi, allo scopo di produrre vari tipi di beni e servizi, nonché delle scelte volte a distribuire questi ultimi tra gli individui e i gruppi sociali per soddisfare al meglio i bisogni individuali e collettivi.

 

LA PRIMA COSA CHE IO NON RIESCO A CONDIVIDERE DEL PROGETTO, QUANTOMENO DAL PUNTO DI VISTA DELL'ECONOMIA - E PRESCINDENDO DA CONSIDERAZIONI DI CARATTERE FINANZIARIO ED ARCHITETTONICO - RIGUARDA LA COLLOCAZIONE FISICA DI UN PROGETTO TRATTERREBBE AL SUO INTERNO, E PER TEMPI LUNGHI NELL'ARCO DI UNA GIORNATA, COLORO CHE LO VISITANO

 

UNA SOSTA PROLUNGATA PRESSO IL COMPLESSO DELLE TRIBUNE, A CONTI FATTI, IMPEDISCE CHE I VISITATORI PROSEGUANO ULTERIORMENTE, INOLTRANDOSI LUNGO IL CIRCUITO DELLE MADONIE, STRADA "DIFFICILE" PER DEFINIZIONE ED "IMPRATICABILE" PER L'ABBANDONO.

 

SE SI VOLEVA CHE IL TERRITORIO DEL CIRCUITO CONTINUASSE A RICAVARE BENEFICI DALLA SUA TARGA, UNA COSI' IMPORTANTE INIZIATIVA DOVEVA SI' ESSERE REALIZZATA NON PRESSO LE TRIBUNE MA NELLA PARTE CENTRALE DEL PICCOLO DELLE MADONIE.

 

SCELTA QUESTA DOPPIAMENTE "VIRTUOSA", CAPACE CIOE' DI ATTIVARE ALTRI PROCESSI ECONOMICI COLLATERALI IN GRADO DI MOLTIPLICARNE GLI EFFETTI BENEFICI:

 

A) INNANZITUTTO AVREBBE ATTRATTO VISITATORI NEL CUORE, QUASI INACCESSIBILE, DEL PATRIMONIO IMMATERIALE TARGA FLORIO PRIVO DI RISORSE TURISTICHE PARTICOLARMENTE VISIBILI, E NON LI AVREBBE TRATTENUTI "SULLA PORTA D'INGRESSO";

B) IN SECONDO LUOGO AVREBBE COSTRETTO A MANTENERE LE STRADE DEL CIRCUITO IN CONDIZIONI MENO INDECENTI.

 

DAL MIO PUNTO DI VISTA NON VEDO QUINDI NEL PROGETTO UNA STRATEGIA DI SVILUPPO PER IL COMPRENSORIO MA SOLO UN'UTILITA' PER L'ENTE PROVINCIA CHE VUOLE VALORIZZARE IL PROPRIO PATRIMONIO.

 

OVVIAMENTE, PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL RIMANENTE 99% DEL CIRCUITO, E DEI SUOI PAESI, BISOGNERA' CERCARE UN'ALTRA OPPORTUNITA'.

 

COME SEMPRE IO VOGLIO RIMANERE DALLA PARTE DI VINCENZO FLORIO

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Beppe, è tutto vero e condivisibile ciò che hai finora scritto, ma... dico che se il comprensorio delle Madonie in cui la corsa si svolgeva fosse riuscito ad intuire appena cosa potesse significare lo sfruttamento turistico-sportivo del nome e della memoria, avrebbero dovuto darsi una smossa molto tempo fà...invece di stendere un lenzuolo su un mito che rimane incredibilmente ancora più vivo che mai fuori dai suoi confini naturali geografici...

E' lo stesso comportamento di molti ex piloti protagonisti ormai anziani della corsa di Florio...: spenta la luce..., buonanotte...! domani è un altro giorno..., si volta pagina !

Ed il mito è andato via via diradandosi con i ricordi tra quelle strade e tra quella gente..., una cosa ineluttabile..., un cataclisma naturale..., ma non per gli altri, ribadisco.

 

Son passati lustri e generazioni da quelle parti..., molti non sanno di cosa stiamo parlando, ed occorre che qualcuno spieghi che essi fanno parte di un pezzo di storia sportiva ed economica che è stato qualcosa di speciale, di unico..., che coordini un da farsi affinchè tutti possano tenere in vita tale memoria e tale mito secondo le proprie possibilità e capacità, molto semplicemente ma efficacemente.

Se poi la Provincia riuscirà in qualche modo corretto o meno a valorizzare il proprio patrimonio..., ben venga ! Non possiamo stare ancora a disquisire se la cosa sia politically correct... o aspettare che i paesi delle Madonie si sveglino dal loro letargo atavico...!

 

:)jap.gif.6ef32754c3f87961bc3e774f11088b02.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mi associo alla riflessione di Shortleg aggiungendone altre mie, peraltro già esternate e conosciute.

 

Quando nel 2009 la Provincia ha acquistato Floriopoli, il suo Presidente Giovanni Avanti non ha fatto mistero di cosa volesse fare nel sito.

L'Ingegnere Avanti ha sempre parlato "di" Floriopoli e "a" Floriopoli, nelle interviste e negli incontri immediati all'acquisto ed in ogni altra occasione successiva.

Il concorso per idee non é stato fatto di nascosto, ma sicuramente é stato fatto in completa autonomia, nulla avendo chiesto la Provincia o i suoi funzonari addetti, a chi quantomeno di storia e di sport legato al nome Florio conosce.

 

Ma di questo si sapeva tutti indistintamente e di questo tutti sono, o siamo, stati in silenzio ad aspettare lo svolgimento di una pratica che forse nemmeno credevamo fosse realizzabile.

 

Detto questo e credetemi non intendo fare l'avvocato di difesa della Provincia di Palermo, io continuo a pensare, ma é ovviamente solo il mio pensiero, che si debbano tenere separati Floriopoli ed i proggetti di rinascita e di recupero della cittadina sportiva ideata da Vincenzo Florio nei primissimi anni venti dai proggetti di rinascita e di recupero della Targa Florio, sia nella veste rievocativa che in quella sportiva. E' logico che entrambe potranno avere bisogno l'una dell'altra ma mantenendo "istituzionalmente separati" il pubblico dal privato, a meno che non si pretenda che debba essere la provincia ad organizzare la Targa Florio rievocativa, la storica, la rallystica.....

Nel 2012 ad esempio, l'organizzzione del Mac Group ha usufruito di Floriopoli messa a disposizione dalla Provincia per la realizzazione della Targa Florio Classic, così sarà pure il 10 ottobre 2013, così potrà essere anche in futuro permettendo al Mac o a chi si aggiudicherà le future edizioni di passare per i luoghi storici resi nuovamente fruibili ai cittadini e agli sportivi dall'amministrazione pubblica.

In ugual misura il recupero dei tratti dissestati da parte dell'amministrazione pubblica permetterà l'utilizzo "canonico" dei 72 km madoniti.

 

Non credo onestamente che il recupero di Floriopoli possa bloccare il recupero della Targa Florio, al contrario sono convinto che possa fare da volano e richiamare l'interesse di chi vuole investire sulle Madonie e sulla Targa Florio.

 

Credo in ogni caso che i tempi delle lamentazioni e del mugugno siano quantomeno tardivi, almeno di due anni .

 

TARGAPEDIANATALE.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari amici mi permetto di intervenire su (finalmente) un dibattito.. riguardante qualcosa di Targa.

E mi permetto di intervenire (quasi a gamba tesa...) deducendo uno stato (di abbandono della memoria) che ha SEMPRE riguardato quello che oggi (modernamente) viene definito "Comprensorio delle Madonie".

 

Un insieme di "village" che hanno, anche nei tempi passati, "subìto" la storia e non.... "fatto" la storia.

Le popolazioni di questi "village", che ad inizio della nostra Targa Florio avevano da poco lasciato lo status di comunità appartenenti (come vera e propria proprietà fondaria... con annessi abitanti) ai signori del feudo di pertinenza (basti pensare a gli atti di nascita di questi villaggi, che venivano dati dai Vicerè di turno, proprio per radunare il contado.. e le bestie in un un "unicum" urbanizzante e urbanizzato) di cosa sono stati protagonisti (anche nel 1906)?

Di nulla. Diciamocelo.... senza ipocrisie.

 

Cosa è stato - in quel lontano primo lustro del Novecento - lo stesso Vincenzo Florio... se non un "Papa straniero"?!

Un "forestiero" che impose una impresa che quelle popolazioni non volevano e (ma forse) non potevano nè ideare, nè realizzare.

Troppo lontana (l'impresa) dal modo di pensare di quei luoghi.

Troppo "alta" e troppo "altra", rispetto alle esigenze primarie di quelle popolazioni.

E allora - oggi - di cosa ci meravigliamo?

 

Questi luoghi (i village... diventati paesi e centri con vocazione "turisto-gastronomica montano-marinara"... pure questa - non scordiamolo - venuta da fuori : i francesi del "Village Magique", i palermitani e quelli dell'entroterra dei villaggi-albergo-villette) hanno mai esercitato alcuna volontà deliberativa, in seguito al MITO che in quasi un secolo Vincenzo Florio gli aveva donato?

Lo stesso prodromo dell'acquisto di Floriopoli da parte della provincia di Pa (ironia della sorte) è sorto per effetto di un altro "forestiero" : il Ciuti "creditore", che ha sottoposto a pignoramento l'intero compendio della Targa di Vincenzo Florio.

Continuo a chiedermi dov'erano i Comuni del "Comprensorio" quando gli eredi delle vittime del '77 e il Ciuti intentarono causa?

Cosa fècero quelle Amministrazioni per difendersi in Tribunale?

Quale interesse, quale sollecito, quale attenzione esercitarono in quasi vent'anni di cause?

NESSUNA.

 

Oggi - come ben dice Enzo - si cerca di stigmatizzare il "concorso di idee".

More solito : "Doppu ca scappano i sciecchi... si chiudi a staddra" (per i trentini : dopo che sono scappati gli asini, si chiude la stalla" ) .

Per sgomberare il campo da ogni dietrologia : a me il progetto vincitore non piace e mi pare "slegato" culturalmente dai luoghi.... ma oggi non lamento alcunchè.

 

Come dice Enzo : dove si stava durante il bando di concorso?

Dove erano gli Uffici Tecnici Comunali dei "village" madoniti?

Dove erano gli uffici professionali di quei luoghi?

Quali dibattiti, convegni, conferenze di servizio, riunione di idee si sono tenute nei mesi che hanno preceduto l'espletamento del concorso?

E diciamola tutta : ci sono voluti (di nuovo) i "Papi stranieri", nelle persone dei Binelli, per muovere un pò l'ambiente... localmente condannato da più lustri alle solite autoreferenziali e localistiche "minitargheflorie".

 

Insomma, cosa oggi andiamo cercando?

(e ribadisco, pure a me, questo progetto non piace....)

Ciao a tutti.

 

 

 

*

Un pò di immagini d'antan... scovate qua e là...

 

 

ATF Nivolalfa32-2.jpg

 

 

ATF Nivolalfa32-3.jpg

 

ATF Nivolalfa32-1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Greetings 2013 mail (5).jpg

 

L'amico Gabriele Guidetti augura serene feste a tutto il Forum della Targa Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ritorno a rappresentare "il mito" attraverso le miniature delle macchine che in un modo e in un altro ne hanno fatto la storia...

 

Avevo parlato della Targa del cinquantenario e dell'esercito...di Porsche Carrera 6 schierato alla conquista dell'assoluto, 4 ufficiali e 6 di scuderie private...

 

La scelta (a simpatia) è caduta stavolta su un'altra vettura privata: Porsche 906 (Carrera 6) della scuderia svizzera Basilisk con l'equipaggio Khunis-Walter, classificato 15° assoluto nonostante il ritiro per incidente proprio all'ultimo giro...

 

1966 pors Kuhnis Walter2.jpg

 

1966 pors Kunhis-Walter 3.jpg

 

1966 pors Kuhnis Walter 3.jpg

 

Non tanto le striscie rosse...piuttosto usuali..., forse quei numeri rossi hanno attratto la mia stravagante attenzione...

 

La base è una riedizione della Solido...

 

DSCN1967.jpg

 

e somiglia tanto alla T car usata dai piloti della squadra per gli allenamenti

 

1972.jpg

 

1973.jpg

 

1975.jpg

 

1977.jpg

 

1976.jpg

 

:)jap.gif.c9f431318b938a136e5f66d8bdfc5d0d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un particolare ringraziamento all'amico Nanni Galli, che mi ha pazientemente seguito nel lavoro di meticolosa costruzione del modello, dandomi indicazioni precise e puntuali, anche sulla parte meccanica!

Dedico il modello a lui e all'indimenticabile IGNAZIO GIUNTI

 

TargaFlorio2012 067TP.jpg

TargaFlorio2012 031TP.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TERMINATA UN'ORA FA!!!!!!!!!

spazzaneve-final-alfa-016-img.jpg

Bellissimissimissima love.gif.506b14700abb360f6f160ccb9b48e796.giflove.gif.506b14700abb360f6f160ccb9b48e796.giflove.gif.506b14700abb360f6f160ccb9b48e796.gif....ma .......

...manca una decals (importantissima) ......... ange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gifange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gifange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gifange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gif

 

118 Alfa Romeo 33.2 Nanni Galli (7).jpg

 

........facile provvedere..... ange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gifange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gifange.gif.79f8cee83341bc2a6ca709450224ec58.gif

 

 

2012-targaclassica-1.jpg

 

TARGAPEDIANATALE.jpg

love.gif.003728dcd249c9e71fc74cbfae0273a4.gif

love.gif.a0ef95c52bca6fc550ff306c7c8c9906.gif

ange.gif.c10c4feb8073575936a910bc09f9d43a.gif

ange.gif.7db308bf87fc852d05f1f8ef8d46f77b.gif

ange.gif.5e1117d1add7cc2c8f30caf4e477a7a7.gif

ange.gif.cff8853c7da6ebff271f01048669f978.gif

ange.gif.e948323d8292724956b8aed0949c0e4d.gif

ange.gif.296678822ced68cf78415e3cc3f172e7.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sul lavoro di piergiorgio non commento...GRANDE, grande pazienza e costanza. molto carino il pezzo di shortleg, originalissimo con quei numeri rossi. perfavore rifai però gli iposostentatori ant, sono sottodimensionati. vedrai che migliorerà l'effetto.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Che il profetto vincitore è bello non ci sono dubbi, bravi gli ingegneri che lo hanno presentato, ma è fattibbile in tutti i posti tranmne che a Floriopoli, col Presidente Avanti si era parlato di restauro tenendo presente il ricordo storico non il travolgimento e la modernizzazione della struttura che cancella il passato, si era chiesto oltre al museo, alcune stanze per fare una scuola di piloti e maccanici di auto d'epoca una pista per scuola di guida sicura, e la messa in sicurezza dei 72 Km. Questo progetto se realizzato taglerebbe fuori i comuni delle Madonie cioè quei comuni che da oltre 20 anni coi loro musei parlano e fanno rivivere la mitica corsa, i vari uffici tecnici comunali hanno presentato negli anni scorsi progetti di restauro di Floriopoli mai accolti, chi dice che non c'è collaborazione con gli enti dice cose inesatte, la verità che a Palermo si vede la Targa Florio come campagna elettorale per qualche onorevole e che poi si faccia lo sperpero di danaro pubblico come per il centenario, andate a vedere quando ha speso la Regione per ilk centenario e cosa hanno fatto all'ora, ora si vuole lucrare e speculare su Floriopoli stravolgendo il posto, e danneggiano le Madonie, altro che interventi per rilanciare il turismo Madonita, vogliono solamente specularci sopra. Gli impegni il presidente Avanti non li ha mantenuti ha fatto solo quello che gli conveniva. Gli appassionati della Targa vengono da tutto il mondo solo per girare sulle strade della Targa l'unica cosa che vorrebbero è che Floriopoli venga restaurata non stravolta, noi Madoniti continueremo la nostra opera di diffusione di notizie e ricordi storici offrendo loro accoglienza come sempre abbiamo fatto, lasciamo agli altri il compito di specularci e lucrarci sopra. Noi offriamo il ricordo storico gratis e certe volte offriamo anche pranzi e rinfreschi cosa che la provincia non ha mai fatto. Io ho sempre offerto fiori alle signore che partecipano ai vari raduni e tramite il comune mi sono impegnato per l'accoglienza, la regione o la Provincia cosa hanno mai fatto? solo riempire la prima pagina dell'unico per farsi belli e vantarsi di cose che non conoscono. Mi auguro che la sopraintendenza ai Monumenti blocchi quel progetto che non tiene nemmeno conto della legge Regionale che tutela Floriopoli e le strade della Targa Florio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

..... "Testimonial" TARGA per Zenith

ATF annees-20-1923alfa-img.jpg

 

 

 

 

Ammiro la "trentatrè" di Piergiorgio.

STUPENDA.

E' davvero ragguardevole.

Complimenti caro Spazzaneve.

Roba da "oscar".

Ciao

Lillo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...