Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

Ieri sera, per il week end, sono stato a Campofelice e mi sono goduto la partenza della 97^ Targa Florio versione Rally CIR e Challange.

Con mia sorpresa ho trovato il palco partenze - che sapevo in quel di Palermo - nella piazza principale del centro madonita (con il look del corso principale rinnovato e arredato con banner che ritraevano bellissime immagini della vecchia Targa Florio), con una cornice di pubblico sorprendente.

 

02.jpg

Non mancavano inni (o meglio speranze) alla Targa "Mondiale" versione 2016

 

01.jpg

Come una volta (con le dovute proporzioni) si potevano incontrare al ristorante o per le vie del centro piloti e protagonisti dell'evento, come Andreucci e il team Peugeot, qui mentre si recano al "Palco Partenze".

 

1.jpg

Scandola e la sua Skoda ufficiale, in attesa di salire sul Palco.

 

001.jpg

Il pubblico che partecipa in modo corale.

 

2.jpg

 

Nomi (anche se di seconda generazione) "di Targa"....

 

002.jpg

Interviste prima del via....

 

003.jpg

Il MITO ......

 

04.jpg

La Marchesa Costanza ....

 

 

03.jpg

Il Presidente dell'ACI Italia, Ing.Angelo Sticchi Damiani.

 

5.jpg

Ancora un grande pubblico...

 

3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Bellezze (davvero) sul palco....

 

0010.jpg

Campioni juniores ......

 

7.jpg

Onorevoli (nuova maniera... giovani) sul Palco ......

 

11.jpg

Pubblico ai bordi delle strade .....

 

9.jpg

Sembrava (ribadisco, con le dovute proporzioni) come una volta.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Dopo questo brevissimo reportage, alcune considerazioni.

 

1. Ieri sera, davvero, ho (ri)visto alla Targa Rally un entusiasmo popolare (sempre considerando realtà temporali incomparabili con la vecchia Targa Florio Mondiale Marche) che sembrava un pò smarrito.

Famiglie con figlioli al seguito, magari non proprio competenti in tema TF e corse ma davvero entusiasti dello spettacolo di vetture, piloti e "ambientazione".

 

2. L'ennesima chance persa (ma direi buttata) per Palermo.

Una partenza (seppur virtuale) di una manifestazione che nel bene e nel male raccoglie ancora (ieri sera al ristorante, accanto al mio tavolo, ci stavano due uomini di affari americani e uno di origine locale che valutavano la possibilità di fare alcuni tour turistici in tema TF) grande interesse.... non solo sportivo non dovrebbe essere "lasciata andare" così "senza curarsi".... (perchè in fondo si stratta "di machini.... ca fannu rumuri e.... dunanu puru fastidiu pa circolazioni....).

 

3. Grande "Chapeau" (spero che si scriva così) al Sindaco e alla Amministrazione Comunale di Campofelice di Roccella che (oggi solo con l'IMU delle villette ha un buona dotazione economica) ha compreso l'immenso capitale culturale con relativo "indotto" (anche solo di immagine ... ma anche di incassi per pizzerie, ristoranti e negozietti e autori chiamati per la realizzazione della pergamena artistica data in dono a tutti i partenti) che la partenza e il Rally Targa Florio può conferire al piccolo centro madonita.

Campofelice ha preso per mano la Targa Florio rally, snobbata dalla capitale, dalla Amministrazione Regionale (ma qui andrebbe fatto un discorso più serio su quante cose non si stanno più facendo in Sicilia e quante cose - anche buone - si stanno buttando al vento) e - gioco forza - dal "rottame" ACI Pa (anche se il Commissario Straordinario era presente per dare alcune partenze).

La piazza e le vie del centro cittadino addobbate con grandi immagini di Targa Florio e locandine di benvenuto all'interno delle vetrine dei negozi.

Pubblico ordinato, interessato e soprattutto sorridente... senza alcun lamento per qualche (comprensibile) disagio alla circolazione ordinaria.

 

4. Da far riflettere la presenza sul Palco, per dare la bandiera ai partenti, oltre al Sindaco e Vice Sindaco (con assessori) di Campofelce, anche dei deputati (giovanissime) espressi dal territorio. Riflettevo che una volta alla partenza di questi eventi non mancavano Ministri e Onorevoli.... oggi - questo nuovo che avanza - vedo che non disdegna queste occasioni (una volta antiche ribalte). La cosa - per me - è comunque positiva. Avere vicino quanti - nel bene e nel male - detengono, magari per un periodo contingente - le leve economico/politiche di una realtà territoriale, ai fini della realizzazione (futura) dell'avvenimento - è una cosa intelligente e non va trascurata.

 

5. La consapevolezza che quando qualcosa si ama davvero - e non costituisce solo artificioso strumento di autopromozione - si "superano le montagne".....

"MEDITATE GENTE, MEDITATE".

 

4.jpg

" La luce dopo il tunnel? "

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Due foto postate da Tritone, scattate ieri sera a Campofelice è risultate troppo scure

fototopic1-professore-big[1].jpg

fototopic1-inno-alla-targa-big[1].jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

appena ricevute dal nostro inviato speciale a Campofelice di Roccella.

Listener[7] (2).jpg

 

Listener[2] (5).jpg

Con il responsabile della squadra Citroen

Listener[2] (4).jpg

 

continua

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Pronta, finalmente, la 512 S coda lunga Le Mans per onorare il Nostro Professore alla Mostra di Monreale:

 

512 017.jpg

 

 

512 009.jpg

 

 

512 008.jpg

 

 

512 007.jpg

 

 

512 010.jpg

 

 

512 011.jpg

 

 

512 012.jpg

 

 

512 013.jpg

 

 

512 014.jpg

 

 

512 015.jpg

 

 

512 016.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

512 016.jpg

 

Il trittico di Ferrari 512 che esporrò a Monreale per il Professore:

 

512 018.jpg

 

512 019.jpg

 

512 020.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

fantastica la matra...ma quel colore humbrol non lo ha mai fatto. infatti il 14 è più scuro anche se è dato per french blue. avrai aggiunto del bianco o del giallo. comunque perfetto!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Cosi addobbato appare di giorno il comune di Campofelice.

Listener[6] (4).jpg

Listener[6] (2).jpg

Listener[5] (2).jpg

Listener[3] (2).jpg

durante il rifornimento

Listener[3].jpg

Museo di Termini Imerese, l'ultimo acquisto di Marasco

Listener[8].jpg

Listener[8] (2).jpg

 

Listener[2] (2).jpg

e l'ultimo quadro di Manulik

Listener[6].jpg

Listener[7].jpg

Listener[6] (3).jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

fantastica la matra...ma quel colore humbrol non lo ha mai fatto. infatti il 14 è più scuro anche se è dato per french blue. avrai aggiunto del bianco o del giallo. comunque perfetto!

nino

 

 

 

Infatti ho aggiunto del bianco!

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ottimo il comune di campofelice...ha contribuito a salvare il rally e ha posto in essere i banner iconografici che sono uno dei punti essenziali di valorizzazione filologica del piccolo circuito...pensate a banner in stazioni di sosta strategiche lungo tutto il piccolo circuito, con strade rimesse a posto e rails pittati in bianco e nero....ahhh che sogno...poi una targa rally con una degna ps targa di 25 -30 km, non i miseri 9 km di questa edizione, dovuti a frane varie, e una rievocazione storica stile 86, ma magari con tratti di ps ridotti a tribune cerda, granza caltavuturo e scillato collesano, per evitare di logorare troppo le prestigiose vetture sport...ahh sognare...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

CONGRATULAZIONI AL COMUNE DI CAMPOFELICE E A COLORO CHE HANNO ORGANIZZATO E ALLESTITO L'EVENTO 97 TARGA FLORIO.

HO APPENA VISTO LA DIRETTA SU RAISPORT 2 ASSISTENDO ALLA PREMIAZIONE DEI VINCITORI, ALLE INTERVISTE DEL PRESIDENTE ACI, DAMIANI( GRANDI PROGETTI IN VISTA 2016 ), DEI VINCITORI TRA CUI IL "VETERANO" DI TARGA TOTO' RIOLO E DEL NOSTRO GRANDE PROFESSORE VACCARELLA, INOLTRE LA PUNTATA HA RESO UN BELLISSIMO OMAGGIO ALLA VERA TARGA (1969) CON VIDEO ORIGINALI DELLE TECHE RAI. DAVVERO EMOZIONANTE

 

(E')W LA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Pronta, finalmente, la 512 S coda lunga Le Mans per onorare il Nostro Professore alla Mostra di Monreale:

 

512 017.jpg

 

 

512 009.jpg

 

 

512 008.jpg

 

 

512 007.jpg

 

 

512 010.jpg

 

 

512 011.jpg

 

 

512 012.jpg

 

 

512 013.jpg

 

 

512 014.jpg

 

 

512 015.jpg

 

 

512 016.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

512 016.jpg

 

Il trittico di Ferrari 512 che esporrò a Monreale per il Professore:

 

512 018.jpg

 

512 019.jpg

 

512 020.jpg

 

Cosa dire caro Spazzaneve?

Hai le mani fatate!

Complimenti.

 

*

Ricordo con rabbia e stupore quelle 512S a Le Mans '70.... mandate a gambe all'aria in un "filotto" a tre con Peterson e credo Clay Regazzoni..... ma non vorrei sbagliare (andrò a controllare).... e quindi con riserva di rettifica...

 

Ecco subito la rettifica :

Alle 17:30 tutte le Ferrari avevano già perso contatto con la testa, nel contempo iniziò a cadere una leggera pioggia. Subito dopo Reine Wisell stava procedendo a velocità ridotta alla Maison Blanche, con la sua Ferrari 512 S "coda lunga" della Scuderia Filipinetti. dereek Bell, a bordo di un'altra 512 S arrivò a una velocità di circa 160 km/h superiore. Bell compì un miracolo nell'evitare l'impatto ma la 512S di Clay Regazzoni urtò quella di Wisell e l'auto di Mike Parkes le centrò entrambe, incendiandosi. I pompieri arrivarono rapidamente e nessun pilota si infortunò seriamente. A completare il disastro Ferrari, il motore di Bell salì troppo di giri e si ruppe sul rettilineo dell'Unadieres. A quanto riferì in seguito Clay Regazzoni, Wisell aveva dovuto frenare di colpo per evitare l'impatto con l'Alfa Romeo 33 di Andrea De Adamich (sempre lui?!), che stava sorpassando una vettura più lenta senza accorgersi delle Ferrari che sopraggiungevano ad una veocità nettamente superiore, e l'uso di gomme da asciutto sull'asfalto lievemente bagnato aveva aggravato la situazione[

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Grazie all'AcPa ed al suo infaticabile Commissario Giancarlo Teresi, capace di chiudere il cerchio e rilanciare l'idea Targa Florio!

 

Grazie all'ACI e al Presidente Angelo Sticchi Damiani che ci hanno creduto ed hanno voluto la Targa Florio

 

Grazie agli amici di Campofelice di Roccella e ai loro Sindaco Battaglia e Vice Sindaco Di Sanzo, per avere ritrovato la propria memoria centenaria e per averla fatta rivivere ai bambini di oggi, uomini di domani. E' così che si deve seminare per il futuro !

 

Grazie per avere regalato a Nino e a Giovanni Vaccarella momenti come questo, oggi più che mai opprotuni e necessari anche per loro per guardare avanti !

1384055_560848527303934_1426982685_n.jpg

 

1378164_560848200637300_641132487_n.jpg

 

Grazie agli amici Tritone, Manulik e Targa43 che ci hanno raccontato questa Targa Rally che sembrava irrimediabilmente persa ed incredibilmente é stata ritrovata.

 

Grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Enzo in effetti inizio a pensare che l'attenzione del Presidente AC Italia verso le manifestazioni del nostro profondo Sud (ma La Targa vive sempre di una luce propria) dovranno pur significare qualcosa.

Il Presidente è uomo del sud (è un pugliese) ma in ogni caso a me sembra che non intenda svolgere il proprio ruolo solo agli annuali "Convegni Stresa".

E' abile imprenditore, è un collezionista appassionato e preparato (nella recente visita a "Caltanissetta Classica"si avvicinava alle vetture con lo sguardo "vivo" e ne parlava - e ascoltava - con sapiente competenza) e secondo me qualche buona idea la vuole coltivare.

Il lancio di ACI Storico che dovrebbe un attimino mettere ordine a qualche "primazia burocratica" nel settore non mi sembra estraneo a queste sue idee.

La Targa del centenario (come edizioni) potrebbe essere - in chiave AC Italia - una buona occasione di "purgare" quella malafigura in salsa "canicattinese" che dal 2006 ci portiamo dietro.

Stamani, al TG3, hanno trasmesso una minirubrica "Vent'anni fa" con il filmato (e il commento originale di Tripisciano) della mitica rievocazione della Targa 1986, con tanto di Alfa Romeo dell'allora Museo della Casa che uscivano dal paddock di Floriopoli, Ferrari 250 SWB, Jaguar E, Lotus Elan e col famoso testacoda di Redman davanti il tavolo dei cronometristi..... Chissà se l'Ingegnere Sticchi Damiani non ci porti qualcosa di nuovo?

 

aci-storico-day-2013-vallelunga_7 copia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Caro Lillo,

avrò buone mani, ma la documentazione che ho trovato sull'ottimo libro di F. Hurel sulle Ferrari a Le Mans è stata fondamentale!

 

Scan0003.jpg

Scan0004.jpg

 

IO PROPORREI DI CAMBIARE PSEUDO IN... 512 :)

 

B E L L I S S I M E.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

spazzaneve...da paura... i modellisti di questo forum sono tutti di enorme spessore...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

... i modellisti di questo forum sono tutti di enorme spessore...

 

Alcuni purtroppamente anche in senso non figurato............ :ange: :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Chissà se l'Ingegnere Sticchi Damiani non ci porti qualcosa di nuovo?

 

aci-storico-day-2013-vallelunga_7 copia.jpg

 

INGEGNERI ALL' ACI, INGEGNERI ALL' A.C. DI PALERMO .... INGEGNERI NEL FORUM .... INGEGNERI NEL MUSEO DEI MOTORI .... ESISTE UN FEELING SPECIALE TRA LA TARGA FLORIO E LA CATEGORIA.

 

Ingegnere.jpg

CERTO CON GLI AVVOCATI LA MUSICA ERA DIVERSA MA, BUON PER LORO, GLI INGEGNERI SANNO PERDONARE ANCHE SE NON DIMENTICANO

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Targa 1957.jpg

Targa Florio 1957 Fiat 600 Fabio Colonna

 

Bel lavoro Pino.

Ma una domanda: come mai hai scelto questa tonalità più scura in confronto alla foto?

 

Proprio su questo colore ebbi modo di discutere qualche anno fa a villa Niscemi in occasione della presentazione del libro "a Cursa", con il compianto Dr. Aquila che si ricordava benissimo di quella edizione.

Alla mia domanda di che grigio era la 600 di F. Colonna? e se di grigio si trattava.

Rispose: grigio perla. (era presente anche Manulik)

 

Questo argomento fu poi postato su queste pagine.

 

colori Fiat 600.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa 1957.jpg

Targa Florio 1957 Fiat 600 Fabio Colonna

 

Bel lavoro Pino.

Ma una domanda: come mai hai scelto questa tonalità più scura in confronto alla foto?

 

Proprio su questo colore ebbi modo di discutere qualche anno fa a villa Niscemi in occasione della presentazione del libro "a Cursa", con il compianto Dr. Aquila che si ricordava benissimo di quella edizione.

Alla mia domanda di che grigio era la 600 di F. Colonna? e se di grigio si trattava.

Rispose: grigio perla. (era presente anche Manulik)

 

Questo argomento fu poi postato su queste pagine.

 

colori Fiat 600.jpg

 

Gianni

 

Caro Gianni, sono semplicemente cosciente di averla scafazzata... come dicono in Trentino...

Quel catalogo è molto aleatorio (avevo una 600 carta da zucchero che dovrebbe corrispondere al blu chiaro..., ma in realtà era molto più scuro di quello nel catalogo) e probabilmente il colore corretto è quello che corrisponde a grigio scuro, ma di certo è più chiaro di quello "scafazzato" da me...

Il modello è stato "pittato" a pennello senza sverniciare nulla, per non perdere le modanature specie quelle del musetto..., e mi sono convinto che quella tonalità di grigio che avevo in casa potesse andare bene, anche se cosciente che fosse un pò più scuro di quello presumibile dalle foto...

Poi per scafazzarla di più, poichè la vernice usata faceva pena... (è vero, gli Humbrol di una volta erano di un altro pianeta !!!) prima di rimontare i vetri, ho passato del trasparente...che l'ha scurita ancora di più...! ora me la piango così..., pazienza

 

:cry:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dimenticavo ...per Piergiorgio...:

 

FANTASTICHE...! penso che di meglio non sia possibile ottenere...!

ma sono commenti superflui..., Piergiorgio è indiscutibilmente un supertop...! :bien:

 

:crazy:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Carissimo Piergiorgio,

non ostante conosca la tua sopraffina arte modellistica, sono rimasto letteralmente incantato nell'ammirare la tua ultima opera:

semplicemente F A N T A S T I C A !

Spero di poterla ammirare "de visu" il prossimo fine settimana alla mostra di Monreale e di farti i miei complimenti di persona.

Ancora un gran BRAVO!

Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

spazzaneve da luce al forum, sia con i suoi splendidi modelli che con le sue inconfondibili foto...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...