Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar315jc

All'UE non glien'è mai fregato meno di niente..., anzi immagino che dietro le quinte si stropiccino le mani..., 200 invasori in meno in Europa... :heink::vomi:

 

:sarcastic::cry:cinoco48

 

 

Ma non possono sempre fare quello che loro conviene.

Il medioevo è passato da un pezzo, mentre noi continuiamo a fare i sudditi.

Questo si, questo no !!!

Ma quando mai.

 

Gianni :non: :non: :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Bellissime auto quelle del raid, sono passate davanti casa mia ed era uno spettacolo

 

Caro Fofy ci rimane di camapare di spiccioli.....

 

Alcune immagini del Raid dell'Etna.....

 

raid_etna_percorso.jpg

Il percorso, in effetti, riguarda un giro della Sicilia

 

 

raiddelletna_(3).jpg

Bugatti e sponsor

raid_etna_bianco.jpg

 

 

Il Sindaco di Catania, alla conferenza stampa di presentazione, tra due degli organizzatori

 

 

 

 

raid_etna_vintage.jpg

 

Interventi

 

 

raid_etna_ss.jpg

 

Una Giulietta SS

 

 

raid_etna_mcl.jpg

 

 

Una Can Am tra le nebbie

 

 

 

raid_etna_jag2.jpg

Una Jag D type (dal muso potrebbe essere una replica anni '70)

 

 

raid_etna_interw.jpg

Interviste per la TV

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

A quanto pare, in previsione della Classic, sono in arrivo parecchi amici del nord Europa che - a questo punto - non si sa cosa dovranno vedere.

Ma perchè non si escono le vetture che (ci) sono a Palermo (ASPAS, Circoli Florio, Panormus, privati, corridori etc.) e dintorni e si portano la domenica o il sabato previsti originariamente per la Classic (via strada e senza segni di raduno o gara...... sarebbero non autorizzati) in prossimità delle Tribune..... almeno per coreografia.

Al posto delle dolenze e dei rimpianti... si potrebbe tentare di mitigare "l'ammanco" di immagine.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ma non possono sempre fare quello che loro conviene.

Il medioevo è passato da un pezzo, mentre noi continuiamo a fare i sudditi.

Questo si, questo no !!!

Ma quando mai.

 

Gianni :non: :non: :non:

 

Hanno sempre fatto così... e si sono guadagnati financo il nobel per la pace...!!! da sganasciarsi...

e poi caro Gianni, da quando in qua n'amu fattu arrispettari...?

i nostri beneamati politici hanno pensato a salvaguardare dove posare il loro nobile culo..., nonchè a leccare il suddetto in ambito europeo... per non farsi bacchettare e/o tirare le orecchie ! masinnò u spred acchiana...!

CHE SCHIFO...!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Le ultime parole famose...:

 

...Poi per scafazzarla di più, poichè la vernice usata faceva pena... (è vero, gli Humbrol di una volta erano di un altro pianeta !!!) prima di rimontare i vetri, ho passato del trasparente...che l'ha scurita ancora di più...! ora me la piango così..., pazienza

 

qualche pagina indietro, in merito al modellino della Fiat 600 vincitrice della Targa '57, così rispondevo alla giusta osservazione di Gianni Baffino...

 

mai fidarsi degli impulsi a caldo di un modesto modellista metereopatico come me... !

così dopo veglie e notti insonni di tormento con la mia coscienza... :lol: , ho deciso di sverniciare ciò che avevo "inchiappato"... e seguire i saggi consigli e le semidritte del compianto Nino Aquila...

Dico così, perchè con tutto il rispetto per l'illustre scomparso, quel grigio non poteva essere "perla"...le foto cantano..., ma neanche quello scelto da me...

Così ho optato per un più verosimile grigio medio..., e stavolta davvero non la tocco più... :ange:

 

TARGA FLORIO 1957 Fiat 600 Colonna-Thellung

 

 

2696.jpg

 

 

2695.jpg

 

 

2694.jpg

 

 

2693.jpg

 

 

2692.jpg

 

:hello:

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Raid dell'Etna.... gran bella manifestazione,

non si corre e quindi gli amanti della velocità storceranno il muso, ma di fatto rimane uno dei rari appuntamenti isolani degni di essere menzionati nelle cronache.

Edizione dopo edizione é cresciuto, anche per la serietà degli organizzatori.

Alcune delle auto (da corsa) di questa edizione avranno la possibilità di effettuare con strade chiuse al traffico le salite del Monte Pellegrino ed il Circuito del Real Parco della Favorita durante la Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014.

 

Quando abbiamo deciso l'immagine ed i colori da usare per pubblicizzare l'evento 2014 avevamo deciso per lo Spyder Nuvolari di Klaus Edel e per il verde....

859653_10200800580521004_419812860_o.jpg

.... po ci siamo accorti che il solo colore avrebbe potuto ingenerare confusione tra le due manifestazioni

dal momento che il verde identifica il Raid sin dalla sua nascita.

Confusione che non era assolutamente da noi ricercata.

 

Ecco il motivo per il quale abbiamo obtato per un bel rosso scuro.....

 

Complimenti agli amici del Raid dell'Etna .

 

 

depliant_esterno_297x210mm_.jpg

 

 

firma-racing-demons.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

A proposito del Raid dell'Etna, fra tutte spiccava per l'accurato e difficile restauro la Cisitalia di Vito Lombardo.

 

Una vettura che ha partecipato effettivamente alle Gare del suo periodo ed oltre, quali la Monte Pellegrino, Giro di Sicilia e la Palermo-Bellolampo con proprietari diversi fino 1956.

 

 

DSC_7505.jpg

 

 

 

DSC_7503.jpg

 

 

DSC_7502.jpg

 

 

DSC_7508.jpg

 

Sarebbe bellissimo vederla partecipare sui tornanti di Monte Pellegrino in occasione della Rievocazione Storica 2014.

 

 

Ciao Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici buona sera a tutti voi.

 

Si è appena conclusa la kermesse Monrealese con un successo indiscusso...

 

tantissime visite, tantissimi curiosi, grandi ospiti anche d'oltralpe.

 

Una stupenda sala ha ospitatola mostra dedicata al modellismo intitolata "La storia in vetrina"

SAM_1495.jpg

La pinacoteca del comune di Monreale si è dimostrata ancora una volta di grande validità, accogliendo migliaia di visitatori, curiosi,appassionati ,espositori e partecipanti al concorso indetto da EffeModel che ha intessato prodotti airfix e quant'altro.

 

SAM_1485.jpg

Il luogo incantevole ha fatto da cornice alla manifestazione

 

SAM_1469.jpg

Vasta esposizione di figurini stupendi mezzi militari di grande finezza e tecnica ricchi di minuziosi dettagli.SAM_1462.jpg

Con la pregiata partecipazione dei Normanni o quantomeno splendide signore con costumi epocali.

 

SAM_1468.jpg

Grande partecipazione di esperti modellisti ...

 

SAM_1467.jpg

Grandi artisti del pennello...

 

SAM_1465.jpg

Maghi del modellismo...

 

SAM_1464.jpg

 

SAM_1471.jpg

Modelli di primissimo livello

 

SAM_1463.jpg

Le personalità...il mitico Proff. Vaccarella ...ha fatto il pienone di autografi e strette di mano...

 

SAM_1460.jpg

 

SAM_1472.jpg

Gli amici "francesi...giunti in terra di sicilia per l'occasione...

 

SAM_1471.jpg

 

Una giornata intensissima conclusasi con una eccellente premiazione ad opera dei responsabili e personalità locali

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A proposito del Raid dell'Etna, fra tutte spiccava per l'accurato e difficile restauro la Cisitalia di Vito Lombardo.

 

Una vettura che ha partecipato effettivamente alle Gare del suo periodo ed oltre, quali la Monte Pellegrino, Giro di Sicilia e la Palermo-Bellolampo con proprietari diversi fino 1956.

 

 

DSC_7505.jpg

 

 

 

DSC_7503.jpg

 

 

DSC_7502.jpg

 

 

DSC_7508.jpg

 

Sarebbe bellissimo vederla partecipare sui tornanti di Monte Pellegrino in occasione della Rievocazione Storica 2014.

 

 

Ciao Enzo

 

Poteva (anzi doveva...) benissimo esserci già la scorsa edizione...; non capisco perchè poi rinunciò...

Ora ha preso parte al Raid o era là in esposizione ?

 

:??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Grande esposizione di automodelli, modificati, autocostruiti, costruiti dal nulla hanno fatto da cornice al tavolo interamente dedicato alla leggenda Nino Vaccarella.SAM_1496.jpg

 

SAM_1449.jpg

L'esperto "Spazzaneve" autore di alcune realizzazioni da Sogno su basi 1/24 di assoluto valore.

 

SAM_1446.jpg

SAM_1412.jpg

 

SAM_1448.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Grande euforia per la graditissima visita degli amici forumisti francesiSAM_1484.jpg

Non poteva mancare il fondatore della favola che continua a coinvolgere appassionati,case costruttrici di automodelli, FORUM AUTO TARGA FLORIO.

Shortleg...

 

 

SAM_1483.jpg

I Filippone ai posti di comando...

 

SAM_1478.jpgSAM_1496.jpgSAM_1473.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

SAM_1488.jpg

Stracolma la pinacoteca del comune di Monreale ha accolto i premiati della manifestazione, la maggior parte giovanissimi molto in gamba,abbiamo assistito ad un breve monologo del Prof Vaccarella entusiasta dell'accoglienza da vera star ricevuta preceduto da una prefazione del nostro amico Dott. Beppe Vitale...segno dell'affetto immutato nel tempo monologo in cui ha ricordato molti suoi colleghi ,tutti grandi campioni, le sue inconfutabili gesta,e tanti altri aneddoti in breve che hanno incantato il folto pubblico.

 

SAM_1491.jpg

 

SAM_1482.jpg

Si sono viste alcune rarissime auto d'epoca...

SAM_1435.jpg

 

 

In buona sostanza una manifestazione riuscitissima con tanto di segno di vittoria...SAM_1437.jpg

 

Alla prossima...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Sono veramente preoccupato....

nessuno parla più dell'Historic Rally Targa Florio......

 

:ange: :ange: 57

 

 

 

non mi collego da tre giorni. dò una guardata generale e salta questo post che, pur spremendomi..., non capisco.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

dicevo di aver dato una scorsa generale. l'unica cosa che mi rimane negli occhi è il P3 di BEPVIT:non trovo un aggettivo adatto per un modello che ha anche visto nascere la mia esperienza in TARGA FLORIO.

nino

oh, che avete capito! da spettatore felice.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

complimentoni a tutti e soprattutto al mio amico beppone vitale, in questi giorni e' stato molto silenzioso e assente, ma saranno state giornate molto intense!per quanto concerne il megapacco della targa classic di sabato 12, per il quale a suo tempo avevo prenotato la discesa in sicilia da spettatore, spero proprio che qualcuno raccolga l'appello intelligente del nostro lillo...ci sono ospiti d'oltralpe davvero speciali...sarebbe bello animare floriopoli con i modelli storici, da corsa e non, autoctoni...penso solo al tesoro di parasiliti a catania, e ai tanti gioiellini custoditi in sicilia in genere...un raduno senza troppi strombazzamenti o meglio un ritrovo a floriopoli sarebbe il minimo..dovrebbe partire il tam tam adesso, in fondo mancano ancora sei giorni.

ps : martedi e' in programma una riunione a cerda

per cercare di salvare in extremis l'historic rally...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Altre immagini della manifestazione di monreale.

028.jpg

 

093.jpg

 

092.jpg

128.jpg

 

Gli amici francesi: Mailo183, FMID con le rispettive consorti

Il Professore

131.jpg

135.jpg

 

130.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Grazie Ambro.

riguardo la "rinascita" di una "coppa Achille Varzi" mi hai letto nel pensiero... vedremo e lavoreremo in quella direzione...

riguardo la D46 hai fatto benissimo a spiegarmi le problematiche legate ad una eventuale sua presenza. Questo mi aiuterà a dialogare con il buon Sergio senza mettero in imbarazzo. So quanto ci tiene e da quanto tempo programma la partecipazione al GP di Monaco. Sarà magari per il 2015 che la piccolina potrà essere ammirata anche al GP del Real Parco della Favorita !

 

29° Targa Florio 1938 - 2° Coppa P.Pe di Piemonte

22 maggio 1938 - 29° edizione - 2°Coppa Principe di Napoli - Circuito di Palermo - Real Parco della Favorita Km 5,700

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(2).jpg

n.4 Maserati 6 CM - P.Baruffi - L.Soffietti n.24 Maserati 4 CM - D.Lanza di Trabia

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(1).jpg

n.38 Maserati 4 CM E.Bianco

 

 

firma-racing-demons.jpg

 

 

 

Cari Forumiani,

A)

era da tempo che non inserivo 1 commento causa svariati impegni tra cui seguire i vari eventi che si sono accavallati e che in contemporanea ad altre, avrebbe visto coinvolta la ns. città.

Lo faccio oggi in occasione dell'evento svoltosi a Monreale e per il quale faccio i complimenti per la ottima riuscita a Beppe Vitale e agli inossidabili F.lli Filippone e G. Cuttitta.

Non me ne vogliano gli altri di cui non faccio menzione perché so essere stati in tanti.

B)

Ora prima di avventurarci in sentieri ................... visto che si parla di Montepellegrino e G.P. Favorita Parco della Favorita vorrei porre rimedio alla imprecisione della Foto pubblicata dal buon Enzo che vede ritratte due Maserati la n° 4 e n° 24.

Come molti sanno e pochi sconoscono da diverso tempo ricerco materiale sulla Targa Florio ( devo dei diritti ? ) / Parco della Favorita - Coppa Principe di Napoli , e da mio archivio dati / foto i piloti ritratti non sono Baruffi e Soffietti ma bensì Barbieri e Pagliaro.

Siamo infatti nel 1939.

Nel 1938 la vettura n° 24 al cui volante vi era Lanza aveva il nome del conduttore scritto sulla fiancata cosa che non si evince dalla foto.

Inoltre i caratteri di numeri 4 e 24 che caratterizzavano le vetture era differenti tra il 1938 e il 1939.

C)

In merito all'Historic la manifestazione è rinviata da data da destinarsi;

D)

Il Tribute T.F. fino ad oggi è confermato grazie all'intervento di..............

E)

Domani è un nuovo giorno e si vedrà;

Cordialmente

Roberto Pirera - Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

matteo grande reportage....intanto nelle brume umide e grigie della padania si lavora sui particolari del gamma...installato adesivo ufficiale asi appena giuntomi da club langhe auto moto storiche di alba (cn)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.............. visto che si parla di Montepellegrino e G.P. Favorita Parco della Favorita vorrei porre rimedio alla imprecisione della Foto pubblicata dal buon Enzo che vede ritratte due Maserati la n° 4 e n° 24.

Come molti sanno e pochi sconoscono da diverso tempo ricerco materiale sulla Targa Florio ( devo dei diritti ? ) / Parco della Favorita - Coppa Principe di Napoli , e da mio archivio dati / foto i piloti ritratti non sono Baruffi e Soffietti ma bensì Barbieri e Pagliaro.

Siamo infatti nel 1939.

Nel 1938 la vettura n° 24 al cui volante vi era Lanza aveva il nome del conduttore scritto sulla fiancata cosa che non si evince dalla foto.

Inoltre i caratteri di numeri 4 e 24 che caratterizzavano le vetture era differenti tra il 1938 e il 1939. ............

 

Era ora che chi sapeva della Coppa Principe di Piemonte - Targa Florio 37-40 parlasse...anzi scrivesse....

districarsi tra le foto, tutte di vetture praticamente simili é veramente difficile.

Che gli esperti scrivano e delucidino ...perbacco !

Grazie O3bor.... :jap: :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Era ora che chi sapeva della Coppa Principe di Piemonte - Targa Florio 37-40 parlasse...anzi scrivesse....

districarsi tra le foto, tutte di vetture praticamente simili é veramente difficile.

Che gli esperti scrivano e delucidino ...perbacco !

Grazie O3bor.... :jap: :jap: :jap: :jap:

 

 

 

Caro Enzo,

 

Bene dici '' simili '' perché cosi non era anche se piccole le differenze c'erano

 

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Complimenti ai mitici fratelli Filippone/EFFEModels per la rassegna di Morreale.

Una manifestazione che non ho potuto vedere per impegni familiari vari ma che ho ammirato grazie al reportage di Matteo, Gianni, "Miki" & C.

Una rassegna di talenti (ricordo una breve conversazione per lo scambio di auguri natalizi in F/model di qualche tempo fa, dove così ebbe a definire "Nonno Michele" , la dote e la pazienza del modellista) espressi dalle opere che ammiro sempre con piacere anche su questo topic.

BRAVI!

 

Sulla "Classic" e sull'Historic poco importa se questa volta la causa della "malafigura" risieda in continente.

Il guaio è fatto.

Le ragioni di questa "dipendenza" esterna sono però tutte "locali" e questo è un guaio peggiore.

 

Continuo a ritenere che però, a Palermo (e in Sicilia) le vetture e le persone che possono far vedere, agli ospiti stranieri, meno tristi le Tribune di Floriopoli ci sono.

Come ha detto in un precedente post Nino qualche anno fa a salvare (punti di vista, naturalmente, a parte) il 100/Canicattinese ci fu l'ASPAS (perchè non ripetere l'esperimento?) e a Palermo (la vettura dei Lombardo docet) ci sono gioielli, più o meno, nascosti e poi c'è il Circolo Florio, il Panormus e tanti altri appassionati che potrebbero concedersi un riscatto da questa triste (mancata) rappresentazione "Classica" e "Historica".

Non è "l'evento", nè "la corsa" certamente ...... ma meglio che il vuoto.

 

 

tf_1948_lanza-di-trabia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Da "Il sito di Palermo":

 

IL CASO

Non pagano i fornitori dell'EcoTarga e ora organizzano pure il "Ferrari Tribute" 2013

Si tratta di una società di Genova la Mac Group Srl che ha avuto affidate una serie di manifestazioni dall'Automobile Club Palermo, tra cui appunto questo evento con tutti gli appassionati proprietari della Casa di Maranello che vengono da tutto il mondo per apprezzare la Sicilia e il percorso della Targa Florio. Ecco tutta la storia

Dom, 06/10/2013 - 23:35 — Roberto Ginex

 

 

Grandi eventi legati ai motori. Soldi, guai e dolori. Le donne stavolta c'entrano poco. Ne sanno qualcosa i non pochi creditori palermitani che hanno fornito servizi nel 2012 alla Mac Group Srl di Genova, in occasione di quella che nel 2012 è stata la "Eco Targa Classic", manifestazione con automobili di grande valore come le Ferrari, alla quale hanno partecipato i grandi appassionati e proprietari di vetture col marchio di Maranello, e la cui prossima edizione con il nome di "Ferrari Tribute to targa Florio", si svolgerà nei prossimi giorni da, giovedì 10 a domenica 13 ottobre.

 

Si tratta, come si legge nel sito internet, di un evento "all'interno della Targa Florio Classic, che rilancia la leggendaria Targa, Ferrari rende omaggio alla corsa più antica del mondo e al suo percorso storico con il Tributo di Ferrari a Targa Florio". Ma quanti sanno che qua ci sono in fila decine di creditori che attendono complessivamente centinaia di migliaia di euro non soltanto nella provincia di Palermo, ma a quanto pare anche altrove in Italia, dove Mac Group avrebbe organizzato altri eventi come "Unique", a Firenze, una mostra di bellissime auto d'epoca, ma anche la Mille Miglia a Brescia.

 

Così, mentre i proprietari di Ferrari arrivano da Stati Uniti, Inghilterra e da tutto il mondo, lusingati dalle proverbiali bellezze dell'Isola, proprio per stare "a contatto con la terra, i profumi e i sapori di Sicilia", ci sono i fornitori di servizi più svariati dell’evento 2012, ormai ricoperti di debiti e in difficoltà con le banche da un anno e hanno già avviato azioni legali per il recupero dei crediti.

 

I possessori di Ferrari, anche storiche dal 1948 al 1981 oppure moderne immatricolate dal 1982 al 2013, che hanno dato la loro adesione all’organizzazione entro lo scorso 31 maggio, per partecipare pagano fior di migliaia di euro: si parla tra i 4.350 ai 4.850 euro a macchina, Iva inclusa se dovuta. "L'importo quale quota di iscrizione – si legge nel sito - dovrà essere versato tramite carta di credito sul server sicuro www.ferraritribute-targaflorio.com, al completamento della fase di iscrizione".

 

In cambio l'organizzazione, Mac Group, agli appassionati della Casa di Maranello offre una serie di servizi. La quota, infatti, comprende: l’ospitalità completa per due persone; il kit di partecipazione; l'assistenza come il parcheggio della vettura iscritta in un'area riservata e le vetture d'epoca sempre sorvegliate di notte; il coordinamento da parte dello staff lungo tutto il percorso; tre cene al buffet (10-11-12 ottobre); tre notti in hotel con prima colazione (10-11-12 ottobre); tre buffet lunch; pranzo finale (domenica 13 ottobre); il road-book; l'adesivo verificato ed i numeri per la gara; i pass; eventuali cadeaux da parte degli sponsor.

 

"Targa Florio Classic" e "Ferrari Tribute to Targa Florio", come si legge sempre nel sito, sono gare in cui "vetture Ferrari moderne e classiche si schiereranno alla partenza e apriranno la gara di Regolarità. Tutte le Ferrari – moderne e classiche – parteciperanno al Tribute. I modelli Sport e Sport-prototipi, e solamente loro, (automobili prodotte dal 1948 al 1977) potranno scegliere di partecipare a Targa Florio Classic (circuito e prove speciali saranno esattamente le stesse). Tutte le vetture Ferrari prodotte dal 1948 al 2013 saranno eleggibili".

 

Ma che c’entra la Mac Group Srl di Genova con la Targa Florio e con l’Automobile Club di Palermo. C’entra, eccome. A causa delle casse vuote e per mantenere in vita alcune manifestazioni di vecchia data come l’Historic Rally, Automobile Club di Palermo ha fatto un bando affidando una serie di manifestazioni ad appena 20mila euro. A chi le ha affidate? A Mac Group Srl ovvio. E le ha affidate quando era noto a tutti, da tempo, che la società a responsabilità limitata di Genova non aveva saldato i conti dell’anno passato.

 

Lo si legge nel sito dell'Automobile Club Palermo nella sezione "bandi di gara - avvisi di aggiudicazione": "Si comunica che a seguito di manifestazione d'interesse per l’affidamento del servizio dell’organizzazione delle seguenti manifestazioni sportive: "Rally Conca d’oro 2013 (aprile 2013 ) - Historic rally 12-13 ottobre 2013 - Targa Florio classic e Ferrari tribute to targa florio per gli anni 2013 e 2014 è stata ritenuta valida la proposta di Mac Group srl, con sede in Genova, via F. Semini, 28. Alla predetta società dopo verifica della documentazione di rito prevista dalla vigente normativa è stato conferito mandato di affidamento del servizio da parte di A.C. Palermo".

Firmato: il commissario straordinario A.C. Palermo. Che altro non è che Giancarlo Teresi.

 

Ma i soldi dell’anno scorso dove sono andati a finire? Se lo chiede una della società che ha avuto affidati una serie di servizi, la Slow Smoking & co., che a quanto pare avanzerebbe qualcosa come 80mila euro più Iva. I responsabili hanno deciso di inviare una mail di fuoco direttamente ai massimi vertici della casa di Maranello, alla Mac, all’Automobile Club Palermo.

 

"Come da programma ampiamente pubblicizzato sulla stampa, la Ferrari porta i suoi ricchi clienti in Sicilia, dimenticando però che l'organizzatore del Ferrari Tribute to Targa Florio non paga i conti dell’anno passato per centinaia di migliaia di euro", scrivono. "Diversi decreti ingiuntivi e intimazioni di pagamento sono in attesa di essere soddisfatti dagli organizzatori, giusto contratto, Mac Group srl di Genova, con la casa Ferrari e l'ACI", aggiungono.

 

"La Sicilia di Vaccarella e che vide gli esordi del giovane Enzo Ferrari non merita questa mortificazione – afferma Federico Marino di Slow Smoking & Co. – Ci chiediamo come mai non si sia corso al riparo per una situazione conosciuta da tempo anche dall’ACI che ha consentito alla inadempiente Mac Group questa offesa al lavoro, verso le centinaia di persone che hanno prestato la loro opera e anche anticipato spese in un momento economico come questo".

 

E poi Marino pone e si pone alcune domande: "Cosa farà Maranello? Benedirà una spensierata vacanza dei suoi clienti? Cosa faranno le decine di lavoratori di Termini Imerese che ancora attendono la paga e i rimborsi spese del lavoro prestato? Cosa faranno le molte aziende costrette ai decreti ingiuntivi inevasi per decine se non centinaia di migliaia di euro? E che dire dell'Associazione Cronometristi, delle strutture alberghiere e di coloro che hanno gestito i trasferimenti, la ristorazione e la logistica che sono in attesa da circa un anno del saldo fatture?".

 

"Il percorso con Mac Group ha inizio nel 2011 – racconta un altro creditore, Nuccio Salemi, finito nei guai anche per i soldi che non ha ricevuto dalla società genovese – abbiamo dato vita ad una manifestazione bella e di risonanza internazionale e poi ci siamo messi subito al lavoro per il 2012 e abbiamo riscosso un altro grande successo. Loro hanno usato tutti i miei contatti, alberghi, ristoranti, fornitori vari – prosegue Salemi - lasciando attorno a me il deserto. Ho anche anticipato denaro per risolvere alcuni problemi ed ero stato rassicurato che una volta tornati a Genova avrebbero provveduto ai bonifici. Ancora aspetto che li fanno. Ho perso i miei amici, tutti disoccupati, che hanno prestato servizio entusiasti di poter fare qualcosa, i miei ex fornitori non si fidano più tanto di me. Era il mio lavoro primario – confessa Nuccio - e sono andato in crisi profonda, rischiando anche la casa dei miei genitori anziani e di mandare all’aria la mia famiglia. E' grave che la Ferrari per garantire la propria immagine faccia il proprio Tributo alla Targa infischiandosene dei problemi lasciati sul territorio e servendosi di altra gente. Oltre il danno la beffa”, conclude Salemi con tanta amarezza.

 

Via Facebook è stato interpellato il commissario straordinario Giancarlo Teresi il quale ha affermato che: "E' stata revocata la concessione alla Mac Group per l’organizzazione delle manifestazioni sportive – scrive il commissario straordinario Giancarlo Teresi, rispondendo ad una richiesta di chiarimenti e informazioni sulla vicenda – in considerazione delle gravi inadempienze contrattuali per le quali, tra l'altro, si stanno attivando tutte le procedure legali utili a censurare tali comportamenti dannosi per l’ente e per terzi. Ciò posto, visto che non ha proceduto preventivamente a consentirci di esercitare il mio diritto di replica ad eventuali sue contestazioni, anche al fine di poter chiarire inequivocabilmente il reale svolgimento dei fatti, la informo che qualora saranno riportate erroneità o falsità di alcun tipo, mi riservo di esercitare tutte le azioni legali del caso a tutela dell’ente e delle persone interessate. Qualora fosse interessato ad acquisire informazioni potrà contattarmi al telefono dell'ente. 091300468".

 

Ma nel momento in cui è stato pubblicanto l'articolo 23.35 di domenica 6 ottobre, nella sezione "Bandi di gara – avvisi di aggiudicazione" del sito ufficiale AC Palermo, link ttp://www.palermo.aci.it/spip.php?article1205, si legge molto bene che le manifestazioni restano affidate alla Mac Group Srl. Perché tanto nervosismo e addirittura minaccia immediata di querela da parte del commissario straordinario? Una minaccia preventiva? Abbiamo forse messo il dito in una piaga dove non si doveva mettere? E' domenica e questo è un quotidiano on line. I tempi dell'informazione sul web è evidente che ancora non sono ben chiari a molti.

 

Nel frattempo, giovedì la manifestazione prenderà il via di mattina dall'Università degli Studi, in viale delle Scienze. Secondo alcune voci sul bollettino del Tribunale di Genova sarebbe stato pubblicato che la Mac Group ha richiesto il concordato preventivo con assegnazione di termine dichiarata l'8/8/2013 N.34/2013. Ciò significa che già da prima dell'estate questa società era "in sofferenza" e che evidentemente l'Aci avrebbe potuto essere più scrupolosa nel controllo di quello che il Tribunale di Genova sta valutando. Il fatto grave è che se non viene accettato il concordato (il che vuol dire pagare il 40-50 per cento) la società Mac Group Srl fallirà e a tanti fornitori a Palermo resterà il buco.

 

"Continuate la mia opera l'ho inventata per sfidare il tempo": sono le parole del grande e lungimirante Vincenzo Florio, uomo che amò e valorizzò davvero la Sicilia e che se sapesse tutta questa storia si rivolterebbe nella tomba. Già perché in una Sicilia in profonda crisi, casi come questi, rischiano di spezzare le gambe a chi prova a lavorare e a dar lavoro a tanti, troppi disoccupati in una terra assetata e affamata, dove manifestazioni come queste sono occasioni uniche e irripetibili per cercare di portare a casa qualche euro. E con la vita della gente non si gioca a dadi. Non è permesso a nessuno, né a chi ci vive e nemmeno a chi viene dal Nord.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Poteva (anzi doveva...) benissimo esserci già la scorsa edizione...; non capisco perchè poi rinunciò...

Ora ha preso parte al Raid o era là in esposizione ?

 

:??:

 

 

Caro Pino, come tu ben sai la Cisitalia di Vito Lombardo era stata richiesta per la Rievocazione Storica della Monte Pellegrino 2013.....ma non partecipò per volontà dello stesso proprietario.

 

Per il Raid ha fatto esposizione e solo partenza, ....speriamo di rivederla!

 

 

DSC_7515.jpg

 

 

 

DSC_7514.jpg

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Mostra Monreale 2013

 

 

con un' Arzillo "Ninuzzu" e tanti cari amici, anche stranieri... :jap:

 

 

MO 4.jpg

 

 

MO 3.jpg

 

 

MO 2.jpg

 

 

MO 1.jpg

 

 

MO 21 AUTO.jpg

 

MO 11 AUTO.jpg

 

 

MO 12 AUTO.jpg

 

 

MO 10.jpg

 

 

MO 9.jpg

 

 

MO 7.jpg

 

 

MO 8.jpg

 

 

MO 16.jpg

 

 

MO 20 AUTO.jpg

 

 

MO 15.jpg

 

 

MO 13.jpg

... e qualche bella auto che sarà alla Ns. prossima Montepellegrino 2014 :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

AMMAPPETE, MA VITALE A DIETA FORTE.....manulik prendi esempio dai cadiologi tonici...i c.d. cardiotonici....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

VISTI GLI ULTIMI ACCADIMENTI VORREI RIPROPORRE LA MIA IDEA.

ALLESTIAMO LA TARGA FLORIO CLASSIC 1/43-1/24-1/18 1/... STATICA

LE MAESTRANZE, ECCELLENTI, NON MANCANO (MONREALE DOCET)

SI INVITANO I GRANDI PILOTI CHE L'HANNO VISSUTA

(per la gioia di molti che si faranno autografare i "cimeli" della vera TARGA FLORIO)

SI ALLESTISCE UN'ESPOSIZIONE DI AUTO D'EPOCA (con relativo concorso di bellezza)

SI ISTITUISCE UN CONCORSO INTERNAZIONALE PER IL MIGLIOR MODELLO, COLLEZIONE, DIORAMA etc...etc...

LA SI VUOLE DINAMICA ?

PREMIO INTERNAZIONALE TARGA FLORIO CLASSIC SLOT

SLOT.jpg.d590e5490a3700b6ee52521c96ae6ea6.jpg

 

(E') W LA TARGA FLORIO,ciao vito

 

P.S. AVREI VOLUTO INSERIRE ALCUNI SMILES PER RAPPRESENTARE IL MIO STATO D'ANIMO MA DA QUALCHE TEMPO NON CI RIESCO, SE QUALCUNO PUO' SPIEGARMI LA NUOVA PROCEDURA.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

P.S. AVREI VOLUTO INSERIRE ALCUNI SMILES PER RAPPRESENTARE IL MIO STATO D'ANIMO MA DA QUALCHE TEMPO NON CI RIESCO, SE QUALCUNO PUO' SPIEGARMI LA NUOVA PROCEDURA.

 

 

Nessuna nuova procedura..., tutto vecchio, solo che gli smiles diventarono funcies... causa gli accadimenti about Targa Florio in tutte le salsies... :D

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Gran bella mattinata ieri a Monreale!!

Il Professore è apparso commosso:

 

Monreale 040-bis.jpg

 

Circondato da modellisti, anche d'oltralpe!

 

Monreale 041-bis.jpg

 

e di casa nostra!

 

Monreale 036-bis.jpg

 

Gioielli nostrani:

 

Monreale 030-bis.jpg

 

Monreale 018-bis.jpg

 

Monreale 017-bis.jpg

 

Monreale 008-bis.jpg

 

Monreale 032-bis.jpg

 

Monreale 033-bis.jpg

 

Monreale 034-bis.jpg

 

Gioielli francesi!!

 

Monreale 043-bis.jpg

 

 

Monreale 015-bis.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

La polo indossata da Nino Vaccarella

é stata un delizioso omaggio del Nostro Professore verso gli ospiti francesi.

Nino sapeva della presenza di Roland , François e delle rispettive compagne, é chiaro l'atto di gentilezza nei loro confronti.

Il Professore non finisce mai di sorprenderci, siamo sicuramente dei privilegiati ad avere la sua amicizia.

 

firma-racing-demons.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...