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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

 

 

La Porsche ha disdetto ogni impegno e non ha festeggiato in Sicilia. La celebrazione é avvenuta, ma in tono minore, sostenuta dai Club Porsche locali lontano dai luoghi della Targa e dall'organizzazione della Targa Florio Classic[/size]

 

 

:vomi: :vomi: :vomi:

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Invité §TAR516zF

23°-Borsa-Scambio.jpg

 

24 Novembre 2013 - Hotel Eufemia - Isola delle Femmine (PA)

 

ore 10:00/18.00 - ingresso libero

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Invité §sho727jx

Nonostante negli archivi di Targapedia risultasse una riproduzione a nome mio...,

 

 

Porsche 550 A RS 1500.jpg

 

tengo a precisare che soltanto adesso ho deciso di realizzare tale modello...

 

 

1958 pors magl-barth.jpg

 

TARGA FLORIO 1958 Porsche 550 RS Barth-Maglioli

 

Quella fu l'ultima Targa del Cavaliere... onorata da un bellissimo duello sportivo tra Ferrari e Porsche con un tentativo velleitario di intrusione fallito dall'Aston Martin

della formidabile coppia Moss-Brooks.

La corsa fu vinta dalla Ferrari e la vettura di Barth e Maglioli dovette ritirarsi proprio all'ultimo giro..., comunque classificata al 17° posto

 

La bella base da edicola della Metro era abbastanza fedele al modello che corse alla Targa, quindi è stata oggetto solo di piccolissimi interventi

 

 

2747.jpg

 

 

2746.jpg

 

 

2745.jpg

 

 

2744.jpg

 

 

2743.jpg

 

:hello:

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Invité §cum834Wc

Targa Florio 1971

 

Riusciamo a capire dove e quando ? :??: :??: :??: :??: :??:

 

https://fbcdn-sphotos-d-a.akam [...] 0085_n.jpg

 

 

 

A mio parere si tratta della toccata in prova di Vic prima di girare il tornante Sclafani, esiste una documentazione fotografica ,ne dovrebbe essere una conferma il poco pubblico che assiste Vic nel constatare i danni eventuali alla sospensione ant.sx...lato con il cerchi ant rotto...

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Invité §TAR516zF

Nonostante negli archivi di Targapedia risultasse una riproduzione a nome mio...,

 

 

targa-porsche-550-1500-big.jpg

 

Che l'autore si dichiari !

 

Chiedo umilmente scusa, ma dovrebbe trattarsi o di Otrebor o di Luciano..... :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

sbadatomacontanteattenuanti57 :ange: :ange:

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Invité §tar315jc

trovata su FB... Io la trovo fantasicamente bellissimissima frutto di un'incrocio genetico unico! ....Ma si tratta solo di un incrocio virtuale.....

911 RS 4 porte.jpg

Quando due forme, frutto di un progetto azzeccato, si fondono...

Devo ammettere che il risultato è superiore ai tentativi di realizzare una berlina, fatti da Buzzy Porsche.

Questa conservata al museo è una versione allungata per ricavarne una comoda 4 posti

911S allungato.jpg

 

Ma sò che nè fu costruita una con 4 vere porte, la foto si riferisce ad un modellino.

70881[1].jpg

 

Gianni

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Invité §TAR516zF

La foto del modellino di Shortleg mi ha subito incuriosito....

 

 

i vetri laterali.... sino ad oggi non rigordavo di 550 in Targa con i vetri agli sportelli....

 

Ho quindi aperto l'archivio di Targapedia ed ho trovato l'unica, dico l'unica foto dove la n.80 ha i vetri agli sportelli. E' uno splendido scatto di Jesse Alexander che coglie proprio l'attimo della partenza... i vetri sono evidentissimi !

 

 

In effetti c'é un'altra foto, ma si riferisce alle prove libere con la vettura ancora non verificata e con la targa avvitata sul cofano posteriore

 

 

Tutte le altre foto raccolte e catalogate non evidenziano questo particolare.

 

La foto di Alexander é alla partenza, ho controllato le altre foto alla partenza .....

 

 

I vetri laterali sono assenti..... poi osservando bene ho notato la differenza tra gli scatti di Pubbliphoto e quello di Alexander... la bandiera !

La foto dell'inglese é sicuramente alla partenza, infatti viene sventolato il tricolore ! Come da regolamento é la bandiera della nazione ospitante la gara che da il via... le foto di Pubbliphoto vedono invece la bandiera a scacchi, riguardano quindi le prove cronometrate.

 

 

Ma non sto ragionando su questo quanto sul fatto che tutte le altre tredici foto raccolte difficilmente sono state fatte tutte in prova.

 

 

Mi chiedo pertanto il motivo che ha spinto i tecnici della Porsche a partire con i vetri alle portiere per quindi rimuoverli durante la gara ......... :??: :??: :??:

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

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Invité §sho727jx

trovata su FB... Io la trovo fantasicamente bellissimissima frutto di un'incrocio genetico unico! ....Ma si tratta solo di un incrocio virtuale.....

911 RS 4 porte.jpg

Quando due forme, frutto di un progetto azzeccato, si fondono...

Devo ammettere che il risultato è superiore ai tentativi di realizzare una berlina, fatti da Buzzy Porsche.

Questa conservata al museo è una versione allungata per ricavarne una comoda 4 posti

911S allungato.jpg

 

Ma sò che nè fu costruita una con 4 vere porte, la foto si riferisce ad un modellino.

70881[1].jpg

 

Gianni

 

Molto meglio la quattroporte... della coupè allungata con fotoshop... :lol:

 

:ange:

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Invité §TAR516zF

Un nuovo amico si é unito a coloro che hanno deciso di condividere i loro ricordi legati alla Targa Florio : Francesco Ciofalo.

 

Ecco una prima serie di foto, ritrovate nel più classico dei "casciuna" e fatte nuovamente rivivere. Sono del 1976, ma Francesco assicura ne arriveranno altre e di altri anni.

Le ultime edizioni di velocità suscitano comunque e sempre curiosità, proprio perché, come ben sappiamo...le foto mancano !

 

Le belle foto di Francesco colmano in parte alcuni vuoti. Grazie

Targa Florio 1976

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20OSELLA/slides/8%20Osella%20BMW%20PA%204%20Amphicar%20-%20A.Foridia%20(1).jpg

Osella BMW PA 4 Amphicar - A.Foridia

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20OSELLA/slides/19%20Osella%20BMW%20PA%203%20Tore%20-%20Landi%20(3).jpg

Osella BMW PA 3 Tore - Landi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20CHEVRON/slides/15%20Chevron%201600%20P.Gravina%20-%20G.Spatafora%20(1).jpg

Chevron 1600 P.Gravina - G.Spatafora

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20CHEVRON/slides/29%20Chevron%20B%2026%20G.Ceraolo%20-%20Popsy%20pop%20(1).jpg

Chevron B 26 G.Ceraolo - Popsy pop

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20ABARTH/slides/32%20Fiat%20Abarth%201000%20S%20%20F.Patane%27%20-%20O.Scalia%20(1).jpg

Fiat Abarth 1000 S F.Patane' - O.Scalia

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20LANCIA/slides/49%20Lancia%20Stratos%20C.Facetti%20-%20G.Ricci%20(1).jpg

Lancia Stratos C.Facetti - G.Ricci

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20LANCIA/slides/53%20Lancia%20Stratos%20%20S.Calascibetta%20-%20Glenlivet%20(1).jpg

Lancia Stratos S.Calascibetta - Glenlivet

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20ALPINE%20RENAULT/slides/58%20Alpine%20Renault%20A%20110%20G.Fatta%20-%20F.Spinnato%20(1).jpg

 

Alpine Renault A 110 G.Fatta - F.Spinnato

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20ALPINE%20RENAULT/slides/66%20Alpine%20Renault%20A%20110%20O.Rubino%20-%20Ivan%20(2).jpg

Alpine Renault A 110 O.Rubino - Ivan

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20ALPINE%20RENAULT/slides/77%20Alpine%20Renault%20A%20110%20S.Rombolotti%20-%20Rampino%20(1)%20.jpg

Alpine Renault A 110 S.Rombolotti - Rampino

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20LANCIA/slides/75%20Lancia%20Fulvia%20HF%201600%20F.Crescimanno%20-%20V.Cuttitta%20(1).jpg

Lancia Fulvia HF 1600 F.Crescimanno - V.Cuttitta

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20LANCIA/slides/90%20Lancia%20Fulvia%20HF%201300%20M.Di%20Bartoli%20-%20G.Grassa%20(1).jpg

Lancia Fulvia HF 1300 M.Di Bartoli - G.Grassa

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/120%20Alfa%20Romeo%20GTV%202000%20%20E.Sabato%20-%20F.Sapienza%20(2).jpg

Alfa Romeo GTV 2000 E.Sabato - F.Sapienza

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1976/TARGA%20FLORIO%201976%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/A.Floridia%20E.Renna%20e%20N.Vaccarella%20(1).jpg

La Premiazione : Nino Vaccarella cinge con la corona Armado Floridia ed Eugenio Renna, a sx mi sembra di riconoscere Renato Barraja classificatosi sesto insieme a Roberto Chiaramonte Bordonaro

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

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Invité §mik100rc

Salve a tutti...

difficilmente, l'anno prossimo, rivedremo a Palermo e forse in Italia, la bellissima Cisitalia Abarth 204A di Sergio Lugo.

Perché? Scopritelo da soli...

 

 

Abarth_204A_Nivola_1.jpg

 

http://www.motostalgia.com/the-cars/

 

http://www.motostalgia.com/car-detail/?vin=04

 

Certo, vista la quotazione, non si può certo biasimarlo e poi, la macchina e sua, mica nostra, anche se... ci eravamo affezionati! :cry: :cry: :cry:

A questo punto, forse dovremo aspettare la prossima in fase di restauro, ma non credo abbia la stessa "storia" di questa...

nonnomichelemoooltodeluso

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Invité §sho727jx

Dear friends..., innanzitutto un grazie per le foto di Targa '76... aria sana...anche se ormai una Targa agli sgoccioli...

 

Appoi... volevo porre una piccola question...

 

 

1960 alfa Picone-DiSalvo 3 copy.jpg

 

Alla Targa del '60 si presentò a Floriopoli questo pilota "tipo da spiaggia" ..., Picone o Ficarra..., ehm...Di Salvo... :D , non so chi dei due..., very picturesque...

 

La vettura era iscritta dalla Scuderia Montepellegrino..., ma quel logo indicato dalla freccia cos'era...? il logo d'origine della scuderia...? o qualche altro logo della Conrero ?

 

:??:

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Invité §sho727jx

Salve a tutti...

difficilmente, l'anno prossimo, rivedremo a Palermo e forse in Italia, la bellissima Cisitalia Abarth 204A di Sergio Lugo.

Perché? Scopritelo da soli...

 

 

 

 

 

cisitalia-gilco 1.jpg

 

Cisi che va..., Cisi che viene... (speriamo...) :sol:

 

:)

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Invité §TAR516zF

Caro Nonnomicheledeluso.....

la notizia, inedita per questo forum é già in rete da qualche giorno. La "nostra Cisi" andrà all'asta al Motostagia GP Auction partendo da una base di 3.500.000 dollari con la concreta speranza di spuntare un cifra ancora più alta....

 

Una cifra da capogiro che va oltre il valore materiale del mezzo giustificata soprattutto dal fatto che é accertato che é stato con la 04, appositamente preparata secondo le sue richieste, che Tazio Nuvolari ha corso la sua ultima gara: la Palermo - Monte Pellegrino del 1950.

 

Ero a conoscenza da subito della volontà del caro amico Sergio, volontà che spero non venga travisata.

 

Da grande esperto ed appassionato della Cisitalia, il nostro amico ha fatto rinascere una vettura che ha realmente rischiato di finire rottamata nella lontana Argentina. Ma non solo: attraverso attenti studi é riuscito a comprendere cosa aveva trovato riportandola dopo un restauro durato più di vent'anni nello allo stato che tutti noi abbiamo potuto ammirare per primi in Europa il 10 aprile del 2012 !

Sergio ha voluto in primo luogo fare rinascere la 204 di Tazio Nuvolari realizzando il suo sogno di storico del marchio Cisitalia e di estimatore del grande Nivola.

Sempre per rendere omaggio a Nuvolari, ha preteso che tutto iniziasse da dove era terminata la storia : La Palermo - Monte Pellegrino.

Ha quindi permesso a tutta l'Italia di ammirare quest'auto unica : Mille Miglia, Giro di Sicilia, Villa D'Este, Uniques, Museo Achille Varzi e Museo Tazio Nuvolari.

So anche per certo che il desiderio di Sergio era che l'auto rimanesse in Italia, ma evidentemente questo non é stato possibile.

 

E' incredibile come questa storia si intrecci con quella del nostro Forum. Ed é incredibile come l'avventura della Monte Pellegrino Rievocazione Storica sia nata dal regalo che Sergio ha voluto alla nostra città e alla corsa della nostra città.

Senza Sergio Lugo, senza l'Abarth Cisitalia 204A ch.04, senza la nostra amicizia non sarebbe potuto nascere nulla.

 

Che si tratti di vera amicizia e stima é dimostrato dalla presenza certa a Palermo di Sergio a maggio, quando porterà ancora una volta a Palermo qualcosa di unico: il motore Savonuzzi, un bialbero da 1500 cc con doppio carburatore Abarth, costruito dall'ingegnere torinese per sostituire il classico motore derivato dal Fiat 1100.

Questo motore, un pezzo unico, é stato montato su un telaio Cisitalia 202 Cabriolet carrozzato Vignale, e sarà una delle attrazioni più attese alla MP 2014 !

 

lugo-savonuzzi-1.jpg

 

 

lugo-savonuzzi-3.jpg

 

 

 

lugo-savonuzzi-2.jpg

La vendita all'asta della 204A e la pubblicità che le verrà data, proprio perchè é considerato il pezzo più pregiato, porteranno al centro dell'attenzione internazionale anche la storia di questa auto ed inevitabilmente si parlerà in tutto il mondo della Palermo - Monte Pellegrino, l'Ultima vittoria di Tazio Nuvolari.

 

ULTIMA-VITTORIA.jpg

Credo che il mio amico Sergio Lugo stia facendo nuovamente un grande regalo alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica !

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

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Invité §tri338xF

 

Guardando il post sulla Targa del '76, (solo) prova di campionato italiano velocità, si può notare una "povertà" iconografica che forse - a ben pensarci - poteva essere, al tempo, evitata.

Una scenografia invero un pò scarna poteva forse essere arricchita da qualche cartello "FLORIO" (non l'amaro o altro prodotto ma solo come patronimico) un pò più grande.

Per i numeri invece al posto degli striminziti stickers potevano esserci nei "tondi" bianchi, con scritta Targa Florio sul bordo della circonferenza, con all'interno il numero di gara.

Insomma qualcosa di meno "autarchico" poteva ancora starci.

In fondo la Targa non era sempre stata "Mondiale" e poi essere prova del Campionato Italiano era sempre una titolazione che concorreva all'attribuzione del titolo di "Campione Italiano", con il famoso "Casco d'Oro" che Autosprint attribuiva a fine anno.

Le vetture (belle le Osella PA3) erano ancora graziose e forse - diciamolo - le "2000" con i motori BMW e Brian Hart da F.2 non erano da buttare via e forse erano più calibrate per il percorso delle Madonie. Le GT poi erano splendide sia le Porsche che oggi chiamiamo "bummiate" sia le Stratos che all'epoca sembravano astronavi. Forse si sarebbero potute evitare le "Turismo" quasi di serie come le Alfa Romeo GTV.... ma è solo una mia opinione sul punto.

Forse ci sie era troppo ubriacati e non si apprezzavano più le vetture Sport ritenute "minori" rispetto alle "tremila" e alla "cinquelitri" di qualche anno prima.

Il tempo però è sempre galantuomo.

Avercene oggi di "2000" Osella & C. sulle strade delle Madonie!!

 

 

22 Osella PA 5  F.Migliorini - tore (2).jpg

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Invité §ant842ti

 

Guardando il post sulla Targa del '76, (solo) prova di campionato italiano velocità, si può notare una "povertà" iconografica che forse - a ben pensarci - poteva essere, al tempo, evitata.

Una scenografia invero un pò scarna poteva forse essere arricchita da qualche cartello "FLORIO" (non l'amaro o altro prodotto ma solo come patronimico) un pò più grande.

Per i numeri invece al posto degli striminziti stickers potevano esserci nei "tondi" bianchi, con scritta Targa Florio sul bordo della circonferenza, con all'interno il numero di gara.

Insomma qualcosa di meno "autarchico" poteva ancora starci.

In fondo la Targa non era sempre stata "Mondiale" e poi essere prova del Campionato Italiano era sempre una titolazione che concorreva all'attribuzione del titolo di "Campione Italiano", con il famoso "Casco d'Oro" che Autosprint attribuiva a fine anno.

Le vetture (belle le Osella PA3) erano ancora graziose e forse - diciamolo - le "2000" con i motori BMW e Brian Hart da F.2 non erano da buttare via e forse erano più calibrate per il percorso delle Madonie. Le GT poi erano splendide sia le Porsche che oggi chiamiamo "bummiate" sia le Stratos che all'epoca sembravano astronavi. Forse si sarebbero potute evitare le "Turismo" quasi di serie come le Alfa Romeo GTV.... ma è solo una mia opinione sul punto.

Forse ci sie era troppo ubriacati e non si apprezzavano più le vetture Sport ritenute "minori" rispetto alle "tremila" e alla "cinquelitri" di qualche anno prima.

Il tempo però è sempre galantuomo.

Avercene oggi di "2000" Osella & C. sulle strade delle Madonie!!

 

 

22 Osella PA 5  F.Migliorini - tore (2).jpg

 

 

un momento, caro Tritone, ma quando mai (se non dall'arrivo dello sponsor marlboro) era l'organizzazione a fornire i numeri o, peggio ancora i "tondini". era il buon gusto, lo stile delle "works", ad evidenziarsi, il piacere di vedersi il numero dipinto davanti agli occhi...che non sia da questi particolari (De Gregori?) che si giudica il successo estetico di una corsa automobilistica? o che sia iniziato e confermato da quei momenti il declino delle gare più famose?

nino

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Invité §tri338xF

E' chiaro che il riferimento alla "iconografia" non era rivolto ai soli stickers.... il mio discorso era più ampio e riguardava soprattutto il parco vetture.... Ma forse - in effetti - era meglio che stavo zitto..... e mi guardavo le mie cose.... .

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Invité §TAR516zF

Fu un periodo indubbiamente strano....

E' probabile che se non fossimo stati abituati ad un ventennio di prove mondiali non si sarebbe giunti a quella disaffezione che caratterizzò le quattro edizioni dal 1974 al 1977, perché é indubbio che la sensazione era quella di un evento che suscitava scarso interesse.

Chi come me aveva appena assaporato le edizioni '71-'73 pur avendo l'età, i mezzi e la passione, sposò nel 1974 il Rallye in piena ascesa ed abbandonò la Targa al suo destino, per ritrovarla nel 1978 abbinata alla nuova formula.

Ma come per un ragazzo di 17-18 anni non scegliere il rallye ? Le strade dal 1974 erano le stesse della Targa ed il parco partenti ed i piloti di tutto rispetto , con tanto di squadre ufficiali impegnate e con validità anche per l'europeo conduttori. La formula del rallye permetteva inoltre di seguire nell'arco di due giornate diverse prove (sei-sette).

 

Così di fronte alle immagini di Francesco Ciofalo della Targa '76 che suonano svuotate, non solo per una grafica poco ricercata nelle decorazioni, ma soprattutto per la mancanza del pubblico che ha caratterizzato l'iconografia degli anni 60/70 della Targa fanno da contraltare quelle del 9° Rallye Internazionale di Sicilia - Targa Florio 1980.....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/5%20Alfa%20Romeo%20Aletta%20GTV%20Turbodelta%20%20Verini%20-%20Mannini%20(9).jpg

Alfa Romeo Aletta GTV Turbodelta Verini - Mannini

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20FIAT%20ABARTH/slides/6%20Fiat%20131%20Abarth%20%20Vudafieri%20-%20%20Piemme%20(12).jpg

Fiat 131 Abarth Vudafieri - Piemme

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20FIAT%20ABARTH/slides/15%20Fiat%20131%20Abarth%20%20Pasetti%20-%20Stradiotto%20(5).jpg

Fiat 131 Abarth Pasetti - Stradiotto

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201980%20-%2010%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20LANCIA/slides/34%20Lancia%20Stratos%20%20%20Runfola%20-%20Vazzana%20(5).jpg

Lancia Stratos Runfola - Vazzana

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201981%20-%2011%20RALLY%20DI%20SICILIA%201981%20-%20PORSCHE/slides/32%20Porsche%20911%20(1).jpg

Porsche 911 ? - ?

 

http://www.targapedia.com/album_targa_rally/1978_1990/1980/TARGA%20FLORIO%201981%20-%2011%20RALLY%20DI%20SICILIA%201980%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20308%20GTB%20Andruet%20-%20Biche%20(1).jpg

Ferrari 308 GTB Andruet - Biche

In ogni caso Francesco ha tirato fuori dal cassetto foto che probabilmente provengono dal 1967.....

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

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Invité §sal428LJ

Un pò di colore al prossimo Targa Florio Storico del 16/7 Novembre

 

 

manifesto Targa Storica 2013.jpgmesh.jpg

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Invité §M_C865bB

Caro Nonnomicheledeluso.....

la notizia, inedita per questo forum é già in rete da qualche giorno. La "nostra Cisi" andrà all'asta al Motostagia GP Auction partendo da una base di 3.500.000 dollari con la concreta speranza di spuntare un cifra ancora più alta....

 

Una cifra da capogiro che va oltre il valore materiale del mezzo giustificata soprattutto dal fatto che é accertato che é stato con la 04, appositamente preparata secondo le sue richieste, che Tazio Nuvolari ha corso la sua ultima gara: la Palermo - Monte Pellegrino del 1950.

 

Ero a conoscenza da subito della volontà del caro amico Sergio, volontà che spero non venga travisata.

 

Da grande esperto ed appassionato della Cisitalia, il nostro amico ha fatto rinascere una vettura che ha realmente rischiato di finire rottamata nella lontana Argentina. Ma non solo: attraverso attenti studi é riuscito a comprendere cosa aveva trovato riportandola dopo un restauro durato più di vent'anni nello allo stato che tutti noi abbiamo potuto ammirare per primi in Europa il 10 aprile del 2012 !

Sergio ha voluto in primo luogo fare rinascere la 204 di Tazio Nuvolari realizzando il suo sogno di storico del marchio Cisitalia e di estimatore del grande Nivola.

Sempre per rendere omaggio a Nuvolari, ha preteso che tutto iniziasse da dove era terminata la storia : La Palermo - Monte Pellegrino.

Ha quindi permesso a tutta l'Italia di ammirare quest'auto unica : Mille Miglia, Giro di Sicilia, Villa D'Este, Uniques, Museo Achille Varzi e Museo Tazio Nuvolari.

So anche per certo che il desiderio di Sergio era che l'auto rimanesse in Italia, ma evidentemente questo non é stato possibile.

 

E' incredibile come questa storia si intrecci con quella del nostro Forum. Ed é incredibile come l'avventura della Monte Pellegrino Rievocazione Storica sia nata dal regalo che Sergio ha voluto alla nostra città e alla corsa della nostra città.

Senza Sergio Lugo, senza l'Abarth Cisitalia 204A ch.04, senza la nostra amicizia non sarebbe potuto nascere nulla.

 

Che si tratti di vera amicizia e stima é dimostrato dalla presenza certa a Palermo di Sergio a maggio, quando porterà ancora una volta a Palermo qualcosa di unico: il motore Savonuzzi, un bialbero da 1500 cc con doppio carburatore Abarth, costruito dall'ingegnere torinese per sostituire il classico motore derivato dal Fiat 1100.

Questo motore, un pezzo unico, é stato montato su un telaio Cisitalia 202 Cabriolet carrozzato Vignale, e sarà una delle attrazioni più attese alla MP 2014 !

 

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La vendita all'asta della 204A e la pubblicità che le verrà data, proprio perchè é considerato il pezzo più pregiato, porteranno al centro dell'attenzione internazionale anche la storia di questa auto ed inevitabilmente si parlerà in tutto il mondo della Palermo - Monte Pellegrino, l'Ultima vittoria di Tazio Nuvolari.

 

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Credo che il mio amico Sergio Lugo stia facendo nuovamente un grande regalo alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica !

 

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Enzo come sempre ha fatto una sintesi precisa della storia di questa vettura è della volontà di Sergio.

Associo solamente alcuni particolari, tra le tappe "italiane" della vettura c'è da aggiungere l'ultima, non per importanza, anzi al contrario quella del Museo dell'Automobile di Torino. Infatti le foto inserite nella descrizione dell'auto http://www.motostalgia.com/car-detail/?vin=04 sono state fatte a Torino.

Una di questa è identica a quella che il sottoscritto vi aveva già anticipato il 05 ottobre, proprio su questo forum.......vedere a pag.1609. Non siete attenti!!!!!

Come avevo già scritto in quella occasione e oggi ribadito qui sopra, dall'amico Pino, "ne parte una...può darsi che ne arrivano due"...anzi si è già pianificato un'altra anche per la MP 2015. Quindi solo pazienza.......

Osservando poi le foto della 202, mi sembra di presentire il suono di quelle trombe......molto, MOLTO simile a quelle del famo so film "Il Sorpasso"

Sicuramente fra qualche mese "nonnomichelemooltodeluso" sarà nuovamente mooltosoddisfatto.

 

Piccola anticipazione NON inerente all'argomento, ieri sera in occasione del prorogo del Rally 999 minuti historic, con tappa a Galliate (vedasi pagina precedente)

ho notato e in seguito ho avuto conferma diretta, visto che ho conversato, della presenza del Vs. Commissario Straordinario ACI Palermo, Ing.Giancalo Teresi !!!!

Intervenuto, penso, per promuovere la TARGA FLORIO HISTORIC RALLY del 16 e 17 novembre.

Un saluto

Ambro

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Invité §TAR516zF

........ho notato e in seguito ho avuto conferma diretta, visto che ho conversato, della presenza del Vs. Commissario Straordinario ACI Palermo, Ing.Giancalo Teresi !!!!

Intervenuto, penso, per promuovere la TARGA FLORIO HISTORIC RALLY del 16 e 17 novembre.

Un saluto

Ambro

 

Ciao Ambro

Grazie per le precisazioni, riguardo la presenza al Museo dell'Automobile non ne ero sicuro ed ho preferito non scrivere inesattezze.

Confermo i sentimenti di gratitudine verso il nostro Sergio Lugo, che mi ha onorato della sua maicizia e mi ha permesso di fare quialcosa di concreto per questa strana e meravigliosa terra che é la mia Sicilia.

 

Riguardo il Commissario Teresi va senz'altro detto che si é speso oltre ogni misura affinché la 97° Targa Florio e l'Historic Rally Targa Florio si svolgessero. Le manifestazioni erano date per spacciate data la crisi economica ed i conseguenti tagli inevitabili fatti dalla Regione Sicilia. Ma contro ogni pronostico Teresi ha vinto la scommessa della 97° Targa Florio e gli auguro eguale fortuna per la manifestazione di domenica prossima.

 

Stessa fortuna purtroppo non é toccata alla Targa Florio Classic, travolta dalle vicende del Mac. In questo caso gli sforzi fatti dall'organizzazione locale non hanno ottenuto grossi risultati, anzi per quanto concerne il mio giudizio non solo il risultato é stato deludente e si racchiude nel termine "flop", inoltre non é stata data la giusta considerazione all'impegno che il gruppo Porsche aveva portato avanti, con il risultato inevitabile di farlo scappare (il termine corretto é "di essersi fatti mandare a.." ;) e con esso i festeggiamenti annunziati per il 50° compleanno della 911 e per il 40° anniversario dell'Ultima vittoria alla Targa Florio mondiale.

 

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Invité §TAR516zF

Ieri 8 novembre a San Piero a Sieve gli amici de "Il Paese delle Corse"

hanno parlato dei Piloti Toscani (dal primo al secondo dopoguerra), un incontro tra veri appassionati e protagonisti, dove se pur in terra di Toscana, la Targa Florio é stata anche protagonista.....

 

queste alcune delle foto dell'incontro al quale eravamo stati anche vurtualmente invitati, infatti da diverso tempo anche su internet tra Targa e Mugello si ripete virtualmente il gemellaggio che da sempre ha unito le due classiche gare stradali.

 

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Da sinistra: Francesco Parigi, Lorenzo Boscarelli, Presidente dell'AISA (Associazione Italiana Storia dell'Automobile), Maurizio Mazzoni e Alfieri Maserati (Presidente della Commissione Cultura di ASI).

 

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Marion de Jacobert Castelbarco e Alfieri Maserati sfogliano il libro di Maurizio Mazzoni "Giulio e Carlo Masetti, nel segno del leone." La contessa Marion de Jacobert Castelbarco è la vedova del conte Briano Castelbarco, figlio di Mariella, la sorella minore di Carlo e Giulio Masetti.

 

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Carlo Sanjust, nipote di Carlo Masetti.

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Stefano Biondetti, in rappresentanza della Scuderia Clemente Biondetti

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Stefano Biondetti, nipote del grande Clemente, durante il suo intervento in ricordo del quattro volte vincitore della Mille Miglia. Un momento emozionante per tutti, ma soprattutto per Stefano visibilmente emozionato.

 

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Alfieri Maserati, durante il suo intervento nel quale ha parlato dell'Isotta Fraschini con motore aeronautico Hispano-Suiza costruita dal suo omonimo zio all'inizio degli anni '20 e con la quale, lo stesso Alfieri, conquistò il Circuito del Mugello nel '22.

 

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Tiziano Cherubini, Presidente del Club Ruote Classiche di Prato.

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"Francesco, mettiti a sedere" - con queste parole Maurizio Mazzoni, visibilmente turbato, si è avvicinato con in mano la Targa Florio...

 

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Marion de Jacobert Castelbarco racconta le vicissitudini attraverso le quali è riuscita a portare in Italia nientemeno che... un esemplare della vera Targa Florio. Targa che ci ha mostrato durante la serata mandando in confusione i relatori che di tutto si sarebbero aspettati in vita loro fuorchè di poter "tastare" - come ha suggerito Carlo Sanjust "perchè porta bene" - una vera Targa Florio !

 

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La splendida Targa Florio, divenuta protagonista assoluta della serata

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Stefano Biondetti fotografa la Targa Florio: un'occasione da non perdere...

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Maurizio Mazzoni, il cui libro sui fratelli Masetti colma finalmente una lacuna nel panorama motoristico toscano degli anni '20, viene giustamente complimentato al termine della serata. In primo piano Carlo Sanjust.

 

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Lorenzo Boscarelli e Maurizio Mazzoni

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Motorsport Legends: Stefano Volpi, Stefano Biondetti e Andrea Marsili Libelli.

Una serata quella di ieri a San Piero a Sieve con gli amici de "Il Paese delle Corse" alla quale mi sarebbe piaciuto essere, avrei potuto così abbracciare l'amico Maurizio Mazzoni ed il caro Stefano Volpi.

Il Conte Giulio Masetti, Leone delle Madonie é stato uno dei primi protagonisti in assoluto della Targa Florio, Le sue vi ttorie rimarranno memorabili sia perché ottenute con auto difficili da domare sulle migliaia di curve delle Madonie sia per la caratura dei suoi avversari. Maurizio mi ha fatto l'onore di partecipare anche se in minima parte alla stesura del libro. Per questo gli sarò sempre grato. Lo scopo reciproco é quello di mantenere viva la memoria e tramandarla a chi rimane. Credo che l'obiettivo nella parte che riguarda Maurizio sia stato raggiunto.

 

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Chi é interessato all'acquisto del bellissimo volume : "Giulio e Carlo Masetti ...nel segno del Leone" curato e scritto da Maurizio Mazzoni può scrivere direttamente all'autore : mazzoni.maurizio@tin.it

 

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Invité §ant842ti

E' chiaro che il riferimento alla "iconografia" non era rivolto ai soli stickers.... il mio discorso era più ampio e riguardava soprattutto il parco vetture.... Ma forse - in effetti - era meglio che stavo zitto..... e mi guardavo le mie cose.... .

 

 

ma no, dai, il mio commento nasce da una mia personale antipatia profonda per quanto imperò da i primi anni settanta in poi con le macchine dei privati piene di scritte inneggianti a sponsor che non avevano niente che si riferisse allo sport motoristico. posto il modellino più moderno da me realizzato ('75) e con una livrea sicuramente elegante.

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nino

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Invité §TAR516zF

Facebook: dalla bacheca del Museo Vincenzo Florio di Cerda, foto di Aniello Rubinacci

 

Targa Florio 1971

 

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non riesco ad identificare il luogo, ma l'auto si: dovrebbe essere una rarissima foto del lato B della 33tt3

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Invité §TAR516zF

Facebook: dalla bacheca del Museo Vincenzo Florio di Cerda, foto di Aniello Rubinacci

 

Targa Florio 1971 - Box

 

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Floriopoli

 

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Invité §bep134Bm

"Francesco, mettiti a sedere" - con queste parole Maurizio Mazzoni, visibilmente turbato, si è avvicinato con in mano la Targa Florio...

 

Marion de Jacobert Castelbarco racconta le vicissitudini attraverso le quali è riuscita a portare in Italia nientemeno che... un esemplare della vera Targa Florio. Targa che ci ha mostrato durante la serata mandando in confusione i relatori che di tutto si sarebbero aspettati in vita loro fuorchè di poter "tastare" - come ha suggerito Carlo Sanjust "perchè porta bene" - una vera Targa Florio !

 

La splendida Targa Florio, divenuta protagonista assoluta della serata

Il Conte Giulio Masetti, Leone delle Madonie é stato uno dei primi protagonisti in assoluto della Targa Florio, Le sue vi ttorie rimarranno memorabili sia perché ottenute con auto difficili da domare sulle migliaia di curve delle Madonie sia per la caratura dei suoi avversari.

 

QUANDO SI PARLA DI CORSE E DI PILOTI E' LA TARGA FLORIO CHE FA LA DIFFERENZA.....

 

MA NEPPURE IL PREMIO-TROFEO SCOLPITO DA CAMBELLOTTI SCHERZA. PROVATE A FARE UN PARAGONE CON CERTE COPPE DELLA F1.

 

beppe

 

Premio-trofeo per la corsa di automobili creata dalla famiglia Florio a Palermo nel 1906. Nello stesso anno Duilio Cambellotti inizia una collaborazione con i Florio ideando grafiche pubblicitarie, illustrazioni per l'elegante album RAPIDITAS, destinato ad accompagnare la corsa automobilistica e per una pubblicazione della Navigazione Generale Italiana, società dei Florio, presentata all'Esposizione Internazionale di Milano dello stesso anno. Nel 1908 i Florio affidano a Duilio Cambellotti anche l'ideazione del premio, in sostituzione della targa disegnata e prodotta in oro da Lalique nel 1906 e 1907. Il bronzo di Cambellotti descrive la gara tra una mandria di cavalli e un'automobile guidata da una figura muscolosa di uomo: l'esibizione di potenze animali e meccaniche acquista il senso della velocità attraverso l'uso della diagonale puntata verso il basso. Le fusioni delle targhe furono eseguite fin dall'inizio dalla ditta Picchiani e Barlacchi di Firenze fondata nel 1902 e tutt'ora esistente. Nel basso della targa la data veniva cambiata ogni anno fino agli anni Venti, quando le immagini dell'uomo e dell'automobile furono modernizzate e fu aggiunta la data dell'era fascista eliminando il nome "Vincenzo". Il cambiamento era opera di Henry Dropsy che firmava i bronzi fino alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale; nel secondo dopoguerra, dal 1948 l'erede Florio riprende, insieme alla gara, la targa originale che è usata ancora oggi. L'immagine ideata da Cambellotti fu usata agli inizi anche in formato ridotto, stampata in alluminio, come contromarca per rientrare nel circuito degli addetti alle corse. Non è chiaro quante fusioni siano state tirate dall'originale, dal 1908 in poi. L'esemplare descritto, datato 1920, proviene dalla collezione degli eredi del conte Guido Airoldi il quale, secondo gli archivi della targa Florio, in quell'anno però non aveva vinto la corsa. Invece nel 1909, nella IV edizione della corsa, aveva ottenuto, correndo su Lancia, il secondo posto come copilota di Vincenzo Florio. E' probabile che la targa sia stata donata per ricordo al conte in un secondo momento.

(tratto da http://www.targaflorio.info/targhe.htm)

 

http://www.targaflorio.info/IMAGES/targa%20florio%201906.jpg

 

http://www.targaflorio.info/IMAGES/25.jpg

 

http://www.targaflorio.info/IMAGES/targaflorio%201965.jpg

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Invité §sho727jx

 

MA NEPPURE IL PREMIO-TROFEO SCOLPITO DA CAMBELLOTTI SCHERZA. PROVATE A FARE UN PARAGONE CON CERTE COPPE DELLA F1.

beppe

[/#5f1c93]

 

 

 

 

un'autentica vergogna..., quelle che assegnavamo ai vincitori al VCC Panormus erano di gran lunga migliori...e soprattutto non tasce...! :o

 

:non:

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Invité §tar315jc

Torno a parlare di modellismo,

si tratta di un OT, ma si tratta anche deel work in progress della Ashley 750 Sport del nostro Tritone....

 

 

ricomincio col fare vedere da cosa sono partito (MGA Tonka-Polistil scala 1/18) e quali trasformazioni é stata sottoposta questa base.

 

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Un gran bel lavoraccio, inteso come notevole impegno quello di Enzo.

Anche se sta utilizzando una base che in questo caso serve esclusivamente da sostegno allo stucco da dove tirerà fuori la forma della Ashley, visto che solo apparentemente le forme sono simili, per non parlare degl'interni e se mette mano anche al motore.

Queste modifiche all'inizio sembrano di poco conto e di facile realizzazione poi mano a mano che si va avanti i problemi si moltiplicano e ci si accorge (e avvolte anche ci si pente ) dell'impegno preso.

 

Nè sò qualcosa quando tre anni fa mi fu commissionato questo modello particolare.

068  lavoro ultimato.jpg

Usai una buona base della Kioscho 1-18 per modificarlo in uno specifico automezzo, diciamo "commerciale".

Lo stesso lavoro di Enzo, all'inizio facile, ma poi rivelatosi di una complessità inimmaginabile, una fra tutte l'incompatibilità di due differenti materiali, Plastica e metallo. Circa due anni di lavoro. Ma alla fine...

001 Mercedes classe E station wagon.jpg

038  pre assemblaggio e levigatura.jpg

Gianni

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Invité §tar315jc

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Duetto  Hachette 1-10.jpg

Fra un problema e l'altro và avanti l'assemblaggio della Duetto in scala 1-8.

 

Accantonato lo scoglio delle gomme (per ora!!!)

posto le foto del gruppo sospensione assale anteriore.

Il produttore, per esigenze tecniche? Ha posizionato i molloni della sospensione nel perno su cui ruota il mozzo per sterzare.

Cosi si presentava assemblato secondo le istruzioni:

sospensione anteriore  originale (1).jpg

ma osservando lo schema del modello 1-1, si nota che il mollone è posizionato al centro del braccio inferiore.

Alfa Romeo Duetto 1966.jpg

é così si presenta dopo le modifiche per riposizionare il mollone. Una precisazione: tutto il gruppo sospensione funziona ugualmente bene.

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sospensione ant. modificata (4).jpg

In queste foto, i pezzi modificati e aggiunti per riposizionare correttamente il mollone.

sospensione ant. modificata (1).jpg

sospensione ant. modificata (2).jpg

 

Gianni

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Invité §dot711Dd

Cari amici:

 

Ringrazio di cuore tutti i commenti che ho letto nel nostro Forum.

E 'stato per noi Jose, Patricia e io indimenticabile Pasqua pranzo a casa della famiglia di Enzo, con amici e soprattutto la sua mamma Lily, sia gentile e amorevole con noi

E dopo tutte le emozioni nelle varie manifestazioni commemorative del Palermo Montepellegrino

Volevo che il 204 piedi di nuovo insieme sul loro territorio italiano, Nella Sicilia a Palermo, l'ultima grande vittoria di Tazio

E l'orgoglio di indossare alla 1000 Miglia del siciliano Bandiera Argentina con il nome l ha dato mio padre e mia mamma

Non dimenticherò mai il mio primo viaggio in Italia, la Sicilia, che porto nel cuore

Sergio

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Invité §M_C865bB

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Rally 999 Minuti Historic

Galliate, 8 novembre 2013

nel corso del prologo di venerdì sera, abbiamo avuto l’onore della visita del grande Sandro Munari giunto con la fedele Fulvia “numero 14” un grazie quindi anche all’impagabile disponibilità del Museo Lancia.

Sandro Munari detto il “Drago” da quando nel 1972 vinse il Rally di Monte Carlo con una piccola Lancia Fulvia HF, si impose nella stessa prova anche nel ’75, ’76, ’77 sempre su Lancia, ma con la Stratos.

Vincitore nel ’77 della Coppa FIA Piloti (dal ’79 campionato mondiale rally), si cimentò anche nella velocità vincendo nel ’72 la Targa Florio su Ferrari con Arturo Merzario.

 

 

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Invité §TAR516zF

EpocAuto n.20 - 2013 é in edicola

 

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Tra i tanti articoli interessenti uno del nostro Giuseppe Valerio sulla Porsche 904 Carrera GTS.... :love: :love: :love: :love:

 

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904.jpg

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