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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

https://fbcdn-sphotos-b-a.akam [...] 8620_n.jpg

 

Mostra Martini al Museo dell'Automobile di Torino

 

Ciao Enzo

superbe voiture et superbe photo :love: :love: :love: :love: :love:

 

chère Enzo je suis chargé de te remercier par mon copain " sprinteur " pour ta réponse pour les jantes de la Guilietta TI dont voilà le lien

 

Alfa Giulietta TI Tour Auto 1959 (Tron 1/43)

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Invité §fro124rm

DSC_7574.jpg

 

 

1.jpg

 

Quello che conta non è la bellezza.....ma la Storia.....è molto diversa a quel numero 9 di Haldi-Kinnunen del 1973.

 

Sembra una macchina stradale, come tante, ma con molti adesivi da sponsorizzazione.

 

E che dire della targa.....?

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Invité §sho727jx

Alla fine degli anni cinquanta venivano vietate le grandi corse su strada, ritenute a buona ragione troppo pericolose; dopo la Carrera, sparivano anche la Millemiglia ed il Giro di Sicilia...

L'attenzione delle nuove e vecchie leve di piloti si riversava quasi spontaneamente sui rallies... che nel frattempo andavano mutando connotazione di raid di regolarità misti a velocità, per diventare probanti prove di abilità di guida e velocità su strada, con fondi innevati o sterrati o semplicemente asfaltati.

Gli anni sessanta rappresentano il vero boom per quella "generazione di fenomeni"... che vedremo spopolare dappertutto, perfino in F1...; una generazione di campioni eclettici e completi, veri virtuosi del volante.

L'irripetibile scuola francese mette in bella mostra gente come Depallier, Larrousse, Pescarolo, Beltoise, Jassaud, Rosinky, Consten, Vinatier, Hanrioud, Rolland, etc..., piloti che vedremo misurarsi a loro agio sulle strade della Targa Florio, unica corsa d'antan sopravvissuta al drastico divieto.

Un fantastico banco di prova per macchine e piloti, destinato a durare per tanti anni ancora ed a non avere uguali nella storia delle competizioni internazionali.

 

 

Uno dei succitati piloti, che in verità abbandonò subito tale tipologia di corse, dedicandosi alla pista ed alla F1, è Jean Pierre Beltoise, famoso ma poco amato dagli italiani per la tragica vicenda in cui perse la vita il nostro Ignazio Giunti...

Lo vediamo agli esordi in Targa nel '63 in coppia con lo sconosciuto Charriere con scarsa fortuna alla guida di una Renè Bonnet Djet progenitrice della Matra Djet;

francamente non lasciò traccia..., e non lo vedemmo più da quelle parti... sulle Madonie...

 

TARGA FLORIO 1963

 

Renè Bonnet Djet - Beltoise - Charriere (rit.al 3°giro)

 

 

1963 renebon charriere-beltoise .jpg

 

Partendo da una base Matra Djet in versione rally, molto simile alla sua progenitice

 

matra djet.jpg

 

ho dovuto smontare il tutto per tappare la miriade di buchi sul cofano e sul tetto,

modificare un pò il muso e la coda e gli interni e riverniciare il modello modificato

 

il colore...?

 

 

1963 renebon charriere-beltoise.2.jpg

 

eccolo...! stavolta non ci sono dubbi...!!!

 

 

2820.jpg

 

 

2819.jpg

 

 

2818.jpg

 

 

2817.jpg

 

 

2816.jpg

 

un altro piccolo tassello da aggiungere alla immensa teorica collezione di vetture "Targa"...

 

:hello:

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Invité §Dev300Cb

E' tanto tempo che ci penso e finalmente mi sono deciso ,ho messo in cantiere la Ferrari 312PB del 72 che vinse la gara con Merzario e Munari.

Vi anticipo le prime foto del modello in lavorazione.SAM_0867.jpgSAM_0866.jpgSAM_0865.jpgSAM_0864.jpgSAM_0863.jpgSAM_0862.jpgSAM_0861.jpgSAM_0860.jpgSAM_0859.jpgSAM_0858.jpgSAM_0857.jpg

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Invité §TAR516zF

E' tanto tempo che ci penso e finalmente mi sono deciso ,ho messo in cantiere la Ferrari 312PB del 72 che vinse la gara con Merzario e Munari.

Vi anticipo le prime foto del modello in lavorazione

 

:jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Se solo avessi i capelli... me li strapperei..se li avessi.....

 

:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

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E' tanto tempo che ci penso e finalmente mi sono deciso ,ho messo in cantiere la Ferrari 312PB del 72 che vinse la gara con Merzario e Munari.

Vi anticipo le prime foto del modello in lavorazione

 

 

Bravo Paolo...capolavoro in arrivo!! :jap: :jap: :jap: :jap:

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Invité §joa634Eg

Cher amis, je besoin de savoir les tickets de la 914 a la Targa 73 nº127 piloté par DE GREGORIO et MANNINO

a fin de faire un modèle réduit

tous le photos que jé posede ce sont de mauvaise qualité. Di quelqu'un a des info serán bien reç,us

 

merci

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Invité §TAR516zF

La Targa Florio di Bernard Cahier

 

1965

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/58%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%20%20%20G.Sirugo%20-%20V.Arena%20(13).jpg

 

Alfa Romeo Giulia TZ G.Sirugo - V.Arena

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/108%20Austin%20Healey%20MK%20III%20%20P.Hawkins%20-%20T.Makinen%20(13).jpg

 

Austin Healey MK III P.Hawkins - T.Makinen

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/154%20Austin%20Healey%20Sprite%20%20R.Aaltonen%20-%20C.Baker%20(1).jpg

 

Austin Healey Sprite R.Aaltonen - C.Baker

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20MG/slides/44%20MG%20Midget%20%20A.Hedges%20-%20P.Hopkirk%20(3).jpg

 

MG Midget A.Hedges - P.Hopkirk

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20LANCIA/slides/178%20Lancia%20Flavia%20Sport%20%20C.Maglioli%20-%20MC%20Box%20(1).jpg

 

Lancia Flavia Sport C.Maglioli - MC

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FORD/slides/194%20Ford%20GT%2040%20roadster%20%20J.Whitmore%20-%20B.Bondurand%20Box%20(2).jpg

 

Ford GT 40 roadster J.Whitmore - B.Bondurand

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20PORSCHE/slides/176%20Porsche%20904-8%20%20U.Maglioli%20-%20H.Linge%20Box%20(1).jpg

 

Porsche 904-8 U.Maglioli - H.Linge

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20PORSCHE/slides/182%20Porsche%20904-8%20kangaroo%20%20G.Mitter%20-%20C.Davis%20Box%20(7).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20PORSCHE/slides/182%20Porsche%20904-8%20kangaroo%20%20G.Mitter%20-%20C.Davis%20Box%20(8).jpg

 

Porsche 904-8 kangaroo G.Mitter - C.Davis

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/198%20Ferrari%20275%20P2%20%20N.Vaccarella%20-%20L.Bandini%20(7).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/198%20Ferrari%20275%20P2%20%20N.Vaccarella%20-%20L.Bandini%20Box%20(11).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/198%20Ferrari%20275%20P2%20%20N.Vaccarella%20-%20L.Bandini%20Box%20(18).jpg

 

Ferrari 275 P2 N.Vaccarella - L.Bandini

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/202%20Ferrari%20275%20P2%20%20L.Scarfiotti%20-%20M.Parkes%20(2).jpg

 

Ferrari 275 P2 L.Scarfiotti - M.Parkes

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20FERRARI/slides/204%20Ferrari%20275%20P2%20%20%20J.Guichet%20-%20G.Baghetti%20(3).jpg

 

Ferrari 275 P2 J.Guichet - G.Baghetti

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Giancarlo%20Baghetti%20(4).jpg

 

Giancarlo Baghetti

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/J.Guichet%20G.Baghetti%20e%20M.Forghieri%20(1).jpg

 

Jean Guichet, Giancarlo Baghetti e Mauro Forghieri (coperto da Baghetti)

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Jean%20Guichet%20(1).jpg

 

Jean Guichet

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/L.Bandini%20e%20M.Forghieri%20(1).jpg

 

Lorenzo Bandini e Mauro Forghieri

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Nino%20Vaccarella%20(12).jpg

 

Nino Vaccarella

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE/slides/Box%20(6).jpg

 

Box

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE/slides/Mogli%20dei%20piloti%20(1).jpg

 

Floriopoli, le compagne dei piloti

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE/slides/Pubblico%20(2).jpg

 

Pubblico

 

tieniduroschumi

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Invité §TAR516zF
Invité §TAR516zF

 

Quello che conta non è la bellezza.....ma la Storia.....è molto diversa a quel numero 9 di Haldi-Kinnunen del 1973.

 

Sembra una macchina stradale, come tante, ma con molti adesivi da sponsorizzazione.

 

E che dire della targa.....?

 

Cari Spazzaneve e Frog,

alcune considerazioni devono assolutamente essere fatte:

 

il telaio della RSR é quello della n.9 di Leo Kinnunen

la Porsche arrivò "fuori preparazione" alla Targa del 1973, una delle ragioni era che non aveva una Sport per puntare alla vittoria assoluta non solo in Sicilia ma nell'intero campionato marche, e la RSR era una vettura laboratorio in continua evoluzione, sia come soluzioni aereodinamiche legate alla carrozzeria che come motorizzazione. Non solo i tedeschi non avevano preparato la gara nelle settimane precedenti ma le auto furono terminate sul posto alla vigilia della Targa !

I parafanghi allargati nella n.9 con dell'alluminio rivettato alla carrozzeria, mentre la n.8 aveva già la carrozzeria con le bombature e i raccordi tra parafanghi e spolier posteriore realizzati con alluminio tagliato e sagomato sul posto, la mancanza di stickers per la decorazione così che la caratteristica livrea martini non era disponibile per tutte e tre ne sono la dimostrazione.

Consci di questi la 107 era stata iscritta nelle Granturismo, con la speranza di agguantare comunque una vittoria di classe ! L'incidente di Giulio Pucci ed il recupero di una vettura per correre la domenica utilizzando i pezzi della T car e quanto c'era da prendere dal relitto della 107 fecero si che anche la terza RSR corresse con le Sport.

 

Queste vetture comunque ebbero la loro vita agonistica e subirono continue modifiche dal debutto in Targa tanto che dell'originale a fine carriera rimase ben poco.

L'opera di restauro, anche se può essere considerato "approssimativo" compresa la targa che comunque "ricorda" quella del 1973, effettuato dal Museo di Stoccarda proprio per portare la RSR in Sicilia lo scorso ottobre per onorare il 40ennale della vittoria e la Targa Florio, sappiamo purtroppo bene come andarono le cose.... , va visto pertanto in questa chiave e secondo me con un pizzico di benevolenza e riconoscenza in più verso la Porsche.

 

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Alla fine degli anni cinquanta venivano vietate le grandi corse su strada, ritenute a buona ragione troppo pericolose; dopo la Carrera, sparivano anche la Millemiglia ed il Giro di Sicilia...

L'attenzione delle nuove e vecchie leve di piloti si riversava quasi spontaneamente sui rallies... che nel frattempo andavano mutando connotazione di raid di regolarità misti a velocità, per diventare probanti prove di abilità di guida e velocità su strada, con fondi innevati o sterrati o semplicemente asfaltati.

Gli anni sessanta rappresentano il vero boom per quella "generazione di fenomeni"... che vedremo spopolare dappertutto, perfino in F1...; una generazione di campioni eclettici e completi, veri virtuosi del volante.

L'irripetibile scuola francese mette in bella mostra gente come Depallier, Larrousse, Pescarolo, Beltoise, Jassaud, Rosinky, Consten, Vinatier, Hanrioud, Rolland, etc..., piloti che vedremo misurarsi a loro agio sulle strade della Targa Florio, unica corsa d'antan sopravvissuta al drastico divieto.

Un fantastico banco di prova per macchine e piloti, destinato a durare per tanti anni ancora ed a non avere uguali nella storia delle competizioni internazionali.

 

 

Uno dei succitati piloti, che in verità abbandonò subito tale tipologia di corse, dedicandosi alla pista ed alla F1, è Jean Pierre Beltoise, famoso ma poco amato dagli italiani per la tragica vicenda in cui perse la vita il nostro Ignazio Giunti...

Lo vediamo agli esordi in Targa nel '63 in coppia con lo sconosciuto Charriere con scarsa fortuna alla guida di una Renè Bonnet Djet progenitrice della Matra Djet;

francamente non lasciò traccia..., e non lo vedemmo più da quelle parti... sulle Madonie...

 

TARGA FLORIO 1963

 

Renè Bonnet Djet - Beltoise - Charriere (rit.al 3°giro)

 

 

1963 renebon charriere-beltoise .jpg

 

Partendo da una base Matra Djet in versione rally, molto simile alla sua progenitice

 

matra djet.jpg

 

ho dovuto smontare il tutto per tappare la miriade di buchi sul cofano e sul tetto,

modificare un pò il muso e la coda e gli interni e riverniciare il modello modificato

 

il colore...?

 

 

1963 renebon charriere-beltoise.2.jpg

 

eccolo...! stavolta non ci sono dubbi...!!!

 

 

2820.jpg

 

 

2819.jpg

 

 

2818.jpg

 

 

2817.jpg

 

 

2816.jpg

 

un altro piccolo tassello da aggiungere alla immensa teorica collezione di vetture "Targa"...

 

:hello:

 

superbe shortleg je travaille sur cette voiture pour notre ami Beppe mais au 1/24

quelques petites erreurs bien compréhensibles compte tenu du peu de photos disponibles et des modifications permanentes sur ces voitures

échappement à droite et jantes en aluminium

 

:fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: les images quant le forum voudra fonctionner correctement

 

 

splendido shortleg lavoro su questa automobile per il nostro amico Beppe ma al 1/24

Alcuni piccoli errori molto comprensibili tenuto conto delle poche foto disponibili e delle modifiche permanenti su queste automobili

scappamento a destra e cerchioni in alluminio

 

:fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: le immagini quando il foro vorrà funzionare correttamente

.

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Invité §Fee861co

Cari amici forumisti con immenso piacere mi unisco a voi, anche la mia vita è legata alla targa florio ma di questo magari ne parliamo un’altra volta.

Vorrei, piuttosto complimentarmi per il lavoro fin’ora fatto da questo forum (questa è la forza del web) nasce come semplice di punto incontro di interessi comuni e sta assumendo uno spessore sempre maggiore dal punto di vista storico-culturare. Non esagero, esisto i libri e la storia va studiata senza dubbio lì, ma i giovani per consuetudine oggi attingo in modo rapido alle informazioni dal web ed è qui che il forum puo’ servire a quest’ultimi per far si che comprendano che quando si parla di Targa Florio non si parla di una competizione automobilistica gettata lì, ma si parla della storia della nostra terra, della storia dell’automobilismo sportivo e civile.

Tanto piu’ che le memorie viventi legate alla Targa per questioni anagrafiche vanno via via scomparendo. Ciò che mi ha spronato a scrivere è il fatto che oggi ricorre il primo anniversario della morte del Dott. Barraja, pilota d’altri tempi che tanti palermitani conoscevano, già presidente e coofondatore della scuderia Ateneo a Palermo. Ha esordito in Targa con una fulvia hf 1.6 nel 71 con il Torinese Alberto Librizzi ex presidente della csai e si poi riproposto nel 72 per passare negli anni successivi alle Porsche.

Purtroppo per via della sua malattia non ho piu’ avuto la possibilità di parlare con lui.

Mi piacerebbe sapere della sua attività sportiva a bordo di quella fulvia che so apparteneva ad Alberto Librizzi. Nell’archivio di targapedia ho visto alcune foto ma confido nelle vostre memorie ;) ;) .

Un abbraccio

 

Feeler

 

Ma nessuno si ricorda di Renato Barraja... :??:

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Invité §ant842ti

essendo un sostenitore del tradizionale stampato, mi chiedo: perchè gli eredi CAHIER non hanno fatto un libro definitivo sulla TARGA? con questo materiale che Enzo continua a postare?

riflessione estremamente personale. un altro plauso alla ricerca irrefrenabile di SHORTLEG.

NINO

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Invité §ant842ti

splendido shortleg lavoro su questa automobile per il nostro amico Beppe ma al 1/24

Alcuni piccoli errori molto comprensibili tenuto conto delle poche foto disponibili e delle modifiche permanenti su queste automobili

scappamento a destra e cerchioni in alluminio

 

perchè quelli di Shortleg sono di cartone?...

nino

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Invité §TAR516zF

Ma nessuno si ricorda di Renato Barraja... :??:

 

Caro Feeler,

come prima cosa benvenuto nel forum. Per quanto riguarda Barraja impossibile non ricordarlo e non ricordare quale vero gentiluomo fosse.

Personalmente non ne ho conoscenza diretta, ma spero ad esempio che il nostro Manuli legga queste righe ed ancora una volta ne parli sul forum.

 

La Porsche di Renato Barraja a Cefalu'.jpg

 

peccato non potere ammirare il quadro originale (ovviamente a colori) fatto da Manuli espressamente per Renato Barraja

 

come è mia consuetudine posto alcune foto, in questo caso quì sotto quelle realative al Rally di Sicilia 1976 quando Barraja partecipò con Saporito come navigatore, edizione del Rally alla quale si é ispirato il nostro "maestro"....

34 Porsche 911 Carrera RS R.Barraja - Saporito (1).jpg

 

34 Porsche 911 Carrera RS R.Barraja - Saporito (2).jpg

 

mentre queste si riferiscono ad alcune edizioni della Targa Florio di velocità:

1972

in coppia con Alberto Librizzi (la Fulvia HF è in bagarre con L'Alpine Renault A110 di Ramoino - Varese)

1973

sempre in coppia con Alberto Librizzi, presenti in prova non riuscirono a partecipare alla gara

1975

in coppia con Bellavia, sul cofano della Carrera spicca l'adesivo della Scuderia Ateneo,

la mitica scuderia fondata dagli allora studenti universitari, tra i quali lo stesso Renato Barraja

1976

In coppia con "frank mc boden" (Francesco Di Matteo)

1977

in coppia con Guido Agazzotti

 

 

tieniduroschumi

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Invité §TAR516zF

essendo un sostenitore del tradizionale stampato, mi chiedo: perchè gli eredi CAHIER non hanno fatto un libro definitivo sulla TARGA? con questo materiale che Enzo continua a postare?

riflessione estremamente personale. un altro plauso alla ricerca irrefrenabile di SHORTLEG.

NINO

 

Caro Nino,

il tradizionale stampato, con tutto il fascino del cartaceo, compreso l'odore di carta e stampa, non potrà essere sostituito dal web, ma contrariamente a quanto è avvenuto in altri campi, affiancato e supportato.

 

Detta questa necessaria premessa, da chi come me è ormai avvezzo a muovermi sia sul web che sul printed..... :ange: :ange: :ange: :ange: , mi permetto di rispondere alla tua domanda.

 

paul.jpg

 

Parigi 2008: Paul-Henri Cahier viene premiato con il " the Best Picture of the Year award"

Il grande Bernard non ha tanti eredi ma uno solo, Paul-Henri dal quale ho avuto il grande onore di ricevere amicizia pienamente contraccambiata. Come ho già scritto tanta è la stima reciproca, uniti entrambi dal ricordo del padre Bernard, che Paul-Henri mi ha autorizzato ad usare le foto dell'archivio paterno liberamente, non solo su Targapedia ma anche sui libri da me realizzati, come ad esempio è successo con "La storia della Targa Florio mondiale attraverso il modellismo" pubblicata a dispense da Edimedia (Sicilia Motori), inoltre come già scritto tempo fa Paul-Henri segue il nostro Forum e Targapedia !

 

Paul-Henri ha raccolto in pieno l'eredità paterna condividendo la passione per la fotografia e per lo sport automobilistico. Paul-Henri di fatto è uno dei più affermati fotoreport della Formula 1 e calpesta l'asfalto dei circuiti di tutto il mondo da quando già da bambino seguiva il padre Bernard durante il lavoro.

 

http://f1-photo.com/Ressources/Gallery/1964/Italy/Ferrari-PHC-BC_1964_Italy_01_BC.jpg

 

Monza 1964 , Enzo Ferrari con Bernard Cahier ed il figlio Paul-Henri

Paul-Henri cura un sito www.f1-photo.com dove accanto alle sue foto sono messi in rete anche gli scatti più belli ed emozionanti del padre Bernard.

 

Queste foto realizzate in una carriera durata più di trent'anni e vissuta da amico dei più grandi piloti di tutti i tempi ed anche dei più grandi protagonisti della storia dell'automobilismo, Bernard Cahier ha infatti goduto dell'amiciza di Vincenzo Florio e di Enzo Ferrari (!) è stata raccontata in un libro realizzato dallo stesso Bernard e dal mio amico Michael Keyser. Il cofanetto dal titolo "Bernard Cahier F-Stops, Pit Stops, Laughter & Tears"contenente due volumi, assolutamente imperdibile !

Lo si può trovare anche su www.autosportsltd.com o nell'area "Products" di www.f1-photo.com

 

 

Un piccolo inciso:

da grande estimatore di Bernard Cahier, uomo e fotogiornalista, ho avuto grazie a Michael Keyser il grande onore di vedere le mie modeste foto insieme a quelle di Bernard pubblicate su "Racing Demons Porsche and the Targa Florio" , un onore condiviso con Piergiorgio. Un motivo di più per dire grazie e ricordare con grande affetto Michael !

tieniduroschumi

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superbe shortleg je travaille sur cette voiture pour notre ami Beppe mais au 1/24

quelques petites erreurs bien compréhensibles compte tenu du peu de photos disponibles et des modifications permanentes sur ces voitures

échappement à droite et jantes en aluminium

 

:fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: les images quant le forum voudra fonctionner correctement

 

 

splendido shortleg lavoro su questa automobile per il nostro amico Beppe ma al 1/24

Alcuni piccoli errori molto comprensibili tenuto conto delle poche foto disponibili e delle modifiche permanenti su queste automobili

scappamento a destra e cerchioni in alluminio

 

:fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: :fou: le immagini quando il foro vorrà funzionare correttamente

.

 

les jantes en alu et le bon bleu ;) ;) ;) ;) ;) ;) ( musée de Romorantin )

 

5014964984_3043c2ab42_z.jpg.

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Invité §ant842ti

les jantes en alu et le bon bleu ;) ;) ;) ;) ;) ;) ( musée de Romorantin )

 

5014964984_3043c2ab42_z.jpg.

 

 

ora ho capito, cerchio diverso e carrozzeria metallizzata..............................................................................

nino

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Invité §ant842ti

P1040148.jpg

ma tu glielo hai detto che ho dedicato un modellino al grande Bernard?

nino

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Invité §TAR516zF

sembrerebbe quasi lo stesso azzurro metallizzato delle Cobra........

:ange: :ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

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Invité §TAR516zF

ma tu glielo hai detto che ho dedicato un modellino al grande Bernard?

nino

 

 

Queste cose le ho già scritte ma mi fa piacere ripeterle:

 

Paul-Henri segue le nostre pagine ed è felice di come e di quanto teniamo vivo il ricordo del padre Bernard su queste pagine e su Targapedia. Era disposto anche a venire per la Monte Pellegrino per conoscerci ma purtroppo la manifestazione cade in piena stagione di Formula 1.

 

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Invité §TAR516zF

ma non é che possiamo parlare solo delle foto di Bernard Cahier....

 

guardate questa ad esempio.... è della Targa Florio 1970..... bella no ?

 

1970-90.jpg

 

:jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

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Invité §Fee861co

 

Caro Feeler,

come prima cosa benvenuto nel forum. Per quanto riguarda Barraja impossibile non ricordarlo e non ricordare quale vero gentiluomo fosse.

Personalmente non ne ho conoscenza diretta, ma spero ad esempio che il nostro Manuli legga queste righe ed ancora una volta ne parli sul forum.

 

 

 

 

Grazie per il benvenuto, aspetto lumi dal Maestro Manuli.

 

Mi interesserebbe recuperare il piu' possibile dettagli di quella Fulvia, se riesco vorrei realizzare un modellino per la famiglia Barraja in versione 72 o anche 73

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Invité §ant842ti

sembrerebbe quasi lo stesso azzurro metallizzato delle Cobra........

:ange: :ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

 

 

non solo, ma accanto compare il classico blù francia non metallizzato.

nino

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Invité §TAR516zF

Mi interesserebbe recuperare il piu' possibile dettagli di quella Fulvia, se riesco vorrei realizzare un modellino per la famiglia Barraja in versione 72 o anche 73

 

Purtorppo le foto delle Fulvia sono veramente poche ed incomplete,

soprattutto per realizzare un modellino, se ne trovi altre postale nel forum.

 

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Invité §Fee861co

Purtorppo le foto delle Fulvia sono veramente poche ed incomplete,

soprattutto per realizzare un modellino, se ne trovi altre postale nel forum.

 

 

 

Già è difficile trovarle, so che nel 77 la macchina ripartecipò alla Targa con un equipaggio termitano Filicicchia Carrubba, ma di foto nulla.

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Invité §sho727jx

sembrerebbe quasi lo stesso azzurro metallizzato delle Cobra........

:ange: :ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

 

...e come accadde con le Cobra..., vennero utilizzate 120 tonalità di blu... basta andare sul web...

ho allegato appositamente la foto a colori di quella 152... che poteva anche essere diversa dalle altre...

se poi le foto a colori diventano puramente orientative... sarebbe opportuno astenersi dal riprodurre modellini ...se non in caso di certezza assoluta...!

d'ora in poi cercherò di realizzare modellini in bianco e nero... :lol:

sullo scappamento, mi fido dei francesi...anche se dall'unica foto da dietro (poco chiara) sembrerebbe a sinistra (come nel modellino base della Matra)

 

:)

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Invité §sho727jx

 

non solo, ma accanto compare il classico blù francia non metallizzato.

nino

 

stavo anch'io per scrivere la stessa annotazione...

 

:o

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Invité §sho727jx

P1040148.jpg

ma tu glielo hai detto che ho dedicato un modellino al grande Bernard?

nino

 

 

DSCN9702 .jpg

 

 

 

DSCN9703 .jpg

 

macari iò... direbbero dalle tue parti... :p

 

:ange:

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Invité §ant842ti

 

DSCN9702 .jpg

 

 

 

DSCN9703 .jpg

 

macari iò... direbbero dalle tue parti... :p

 

:ange:

 

 

eh, eh, eh...ma Bernard non c'è...

nino

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Invité §TAR516zF

...beh visto che iniziamo la giornata parlando ancora di Bernard......

 

La Targa Florio di Bernard Cahier

 

1966

inizio la photogallery con una serie di foto che ancora una volta danno l'idea delle condizioni metereologiche che condizionarono i primi giri della 50° edizione della Targa Florio, vi prego di osservare oltre le auto, il pubblico, lo stato del fondo stradale e la scarsa luce... fari accesi non per segnalare il passaggio...ma per vedere la strada !

 

148-91.jpg

 

148-98654.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1966/TARGA%20FLORIO%201966%20-%20PORSCHE/slides/148%20Porsche%20906-6%20Carrera%206%20%20H.Muller%20-%20W.Mairesse%20(4).jpg

 

Porsche 906-6 Carrera 6 H.Muller - W.Mairesse

 

144-145879.jpg

 

Porsche 906-6 Carrera 6 A.Pucci - V.Arena

 

150-258.jpg

 

Porsche 906-6 Carrera 6 C.Bourillot - U.Maglioli

 

204-54.jpg

 

Ferrari Dino 206 S L.Scarfiotti - M.Parkes

 

64.jpg

 

MG B T.Makinen - J.Rhodes

 

230-copia-2.jpg

 

Lorenzo Bandini

 

230-copia.jpg

 

Ferrari 330 P3 N.Vaccarella - L.Bandini

 

 

144-21.jpg

 

Porsche 906-6 Carrera 6 A.Pucci - V.Arena

 

150-31.jpg

 

Allineamento alla partenza - Porsche 906-6 Carrera 6 C.Bourillot - U.Maglioli

 

152.jpg

 

Porsche 906-6 Carrera 6 D.Spoerry - A.Bungener

 

196.jpg

 

Ferrari Dino 206 S J.Guichet - G.Baghetti

 

204.jpg

 

Ferrari Dino 206 S L.Scarfiotti - M.Parkes

 

218-61.jpg

 

Porsche 906-6 Carrera 6 G.Mitter - J.Bonnier

 

218-465.jpg

 

Gerhard Mitter

 

224.jpg

 

Porsche 906-8 Carrera 6 G.Klass - C.Davis

 

bonnier-mit-mul.jpg

 

Joakim Bonnier, Gerhard Mitter ed Herbert Muller

 

hawkins.jpg

 

Paul Hawkins

 

vac.jpg

 

Nino Vaccarella

 

scarf.jpg

 

questo pilota viene indicato come Lodovico Scarfiotti. A me non sembra si tratti di Lulù... avete qualche idea a proposito ?

 

verifiche.jpg

 

Floriopoli, verfiche tecniche si distinguono:

l'Ac Shelby Cobra 427 di T.Settember - E.Freutel e l'Alfa Romeo Giulia TZ di G.Capra - G.Galli

tieniduroschumi

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Invité §ant842ti

come era bella quella tempesta per i miei 21 anni...mi ritrovo a godermi le macchine in staccata a bivio Cerda...una, chissà perchè, indimenticabile: la TZ con le scritte FIAMM rosse sulle fiancate.

nino

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