Caradisiac® utilise des traceurs (cookies et autres) pour assurer votre confort de navigation, pour réaliser des statistiques de visites ainsi que pour vous proposer des services et des publicités ciblées adaptés à vos centres d’intérêts. En poursuivant votre navigation, vous en acceptez l'utilisation. Pour plus d’informations et paramétrer vos traceurs : En savoir plus

 
Publi info
 

Karting : Gukuc Histoires du sport automobile : DG69, zibbi, E.G.A. 34, hairge, 1 utilisateur anonyme et 15 utilisateurs inconnus
Ajouter une réponse
 

     
  Aller à la page :
Vider la liste des messages à citer
 
 Page :
1  ...  1640  1650  1660  1661  1662  1663  1664  1665  1666  1667  1668  1669  1670  1680  1690  1700  1800  1900  1941
100  200  300  400  500  600  700  800  900  1000  1100  1200  1300  1400  1500  1600  1610  1620  1630  ...
Dernière Page
Page Suivante
Page Précédente
Première Page
Auteur
 Sujet :

Sujet officiel

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Prévenir les modérateurs en cas d'abus 
Profil : Pilote assidu
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 18:42:12  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Publicité
Reprise du message précédent :

otrebor a écrit :

Cari Amici Forumisti, Salve
Vorrei ancora 1 volta ringraziare l'amico Lillo Ariosto per aver organizzato in maniera così sapiente la serata nella quale è stata presentata la Sua ultima fatica " Una Cravatta da Corsa.

A tal proposito, riallacciandomi agli interventi per la presentazione del volume, la ricerca e l'acquisizione di documenti è fondamentale per una collocazione storica dell'evento come quello delle corse automobilistiche.
Da alcuni giorni ho cominciato a sfogliare il Tuo libro e mi sono accorto di alcune imprecisioni che ritengo legate ad un problema di impaginazione revisione del libro e mi permetto indicare ciò che al momento è venuto sotto gli occhi, proprio perché tu caro Lillo possa apportare i giusti correttivi per le prossime edizioni.


Lungi da ma fare il Prof.. ASSOLUTAMENTE.

Tutti dobbiamo dare il ns. contributo per la storia dell'automobilismo e del suo sport " le Corse " in particolare per quelle di casa nostra.


Andiamo a pag. 102:

La foto ritrae tre personaggi il più corpulento è in Barone Bordonaro, a seguire Vincenzo Gargotta giornalista che ha legato il proprio nome a quello della Targa Florio e che per molti anni fu fido collaboratore di Vincenzo Florio con il ruolo importante di addeto stampa della manifestazione motoristica. Alla sua sinistra, con la pipa in bocca ( non è la canzoncina ) è il grande Giovanni Canestrini coonfondere con Renzo Castagneto della M.M..
G. Canestrini, giornalista di Brescia fu uno dei quatto moschettieri insieme ad Aymo Maggi, Franco Mazzotti e Renzo Castagneto ad ideare quell' altra magnifica corsa, dopo la Targa Florio ( si badi bene ), della Mille Miglia.
Giovanni Canestrini nel 1927 ideando la Sua creatura mise un pizzico in più, innovativo, rispetto alla Targa, dopo tutto non poteva ricalcare ciò che Don Vincenzo aveva creato nel lontano 1906, visto che per tanti anni, seguì V.zo Florio e la Sua Targa. Credo che in quella foto rivestisse la carica di Vice Presidente della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana. Siamo alla Targa.


Passiamo a pag. 95 :


Il pilota che si ristora bevendo al Collo non è Franco Cortese ma credo sia Emilio Romano. Confronta pag. 88 e pag. 84.
Infatti la vettura su cui è seduto non mi sembra una Frezer Nash, bensì una Cisitalia con molti dubbi per una Ferrari 166 per gli attacchi dei deflettori.
Altro punto ? il volante che sembra essere a quattro razze e le 166 avevano tre razze, quindi La foto potrebbe essere stata scattata in altro luogo al di fuori dei luoghi della Cravatta.


Tutto quanto sopra con beneficio di inventario e per il corretto inserimento storico .

Cordialmente e con affetto


Roberto Pirera - Otrebor
Afficher plus
Afficher moins



Caro Roberto Ti ringrazio per i complimenti e per il "controllo".
Come saprai, mettere insieme informazioni e soprattutto ricontrollare le fonti dell'epoca, che riportano errori madornali.... già in partenza (sai quante vetture sono indicate in Fiat e magari sono Lancia o altra marca?!) non è facile.
Porterò a ulteriore verifica (soprattutto la question Cortese/Romano) le tue indicazioni e - nel caso - rimediare in seconda ristampa (già in programma).
Sulle razze al volante e altri dettagli (possibilmente) alterati delle vetture, le testimonainze dirette dell'epoca mi dicono di alcune vetture "personalizzate" (addirittura ho visto una foto di una Fiat 1100 barchetta con emblema Bugatti sul cofano) e "ricevute" dopo "battaglie" su percorsi di gara che richiedevano rimaneggiamenti non proprio "sinceri".
Le nostre opere in ogni caso sono importanti, poichè spingono a ricerche e verifiche che - in via ordinaria - non vengono mai prese in considerazione.
A volte solo dopo si attivano giusti controlli e riscontri che portano - quantomeno - a una ricostruzione/acquisizione di materiale che - "senza muovere le acque" - resterebbe nell'amnesia collettiva (come dice bene Enzo) che ci avvolge.
Sai quante foto (anni '20... dico eh!) e nuove notizie mi hanno fatto tenere dopo la pubblicazione di "Arditi Rombi Nisseni" sul Circuito di Caltanissetta?
Ho ricevuto in studio, da un cliente (che non immaginavo avesse la passioen dei motori), una grande foto splendida e nitida (40x60) del vincitore Curatolo della seconda edizione (quella del 1923) ritratto sulla sua Ceirano nei giardini della Villa Amedeo di Caltanissetta (dove avveniva la premiazione) che da sola giustificherebbe una seconda edizione (vedremo comunque in seguito). Senza dire di originali dei rapporti dei cronometristi e delle fasce/pass dei commissari (roba di quasi cento anni addietro).
Ripeto, senza un punto di partenza nessuno si prende la briga di andare alla ricerca di dettagli che in una prima ricostruzione generale, a volte, possono sfuggire.
Grazie ancora.
Ti abbraccio.
Lillo


(la foto cui mi riferisco non è questa)
Message édité par tritone le 13/04/2014 à 19:03:13
Sujets relatif

Sujets relatifs
50 ans de Tour de Corse (1956-2006) TOUR DE CORSE HISTORIQUE [topic officiel]
Plus de sujets relatifs à : TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Profil : Pilote assidu
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 19:15:26  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

In questa foto la corte interna - come era - di Villa Barile a Caltanissetta

villa barile caltanissettavilla barile caltanissettaVoir l'image en grand0 vote

Profil : Vétéran confirmé
targa-43
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 19:48:43  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
n48  TF 1967  MG  Minutolin48  TF 1967  MG  MinutoliVoir l'image en grand1 vote
Ottimo lavoro Nino.
Mi piacciono molto questi personaggi che tu utilizzi, riproducono in maniera perfetta i caschi che in questa scala altri riducono in maniera approssimativa.
Per quanto riguarda la basetta, essa riproduce un ritaglio di un circuito utilizzato da una miriade di auto da corsa, utilizzala per una miriade di modellini.
Spero sempre che questi stupendi lavori dei modellisti del forum, un giorno si possano ammirare in unica grande mostra.
Gianni :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:
Message cité 1 fois
Publicité

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 20:13:28  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

targa 43 a écrit :

http://clu​b.caradisi​ac.com/tar​ga-43/racc​olta-immag​ini-5563/p​hoto/n48-1​967-minuto​li-4569402​.html
Ottimo lavoro Nino.
Mi piacciono molto questi personaggi che tu utilizzi, riproducono in maniera perfetta i caschi che in questa scala altri riducono in maniera approssimativa.
Per quanto riguarda la basetta, essa riproduce un ritaglio di un circuito utilizzato da una miriade di auto da corsa, utilizzala per una miriade di modellini.
Spero sempre che questi stupendi lavori dei modellisti del forum, un giorno si possano ammirare in unica grande mostra.
Gianni :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:
Afficher plus
Afficher moins


caro Gianni, tu sai quanto ci sia da lavorare sui figurini...se uno vuole riprodurli come fossero. non è infrequente che si debba cambiare la testa per il casco giusto, limare gli occhiali quando non c'erano o metterli quando c'erano...per esempio uno dei due miei ultimi aveva una tuta moderna e ho dovuto limare le spalline per farla sembrare una tuta Dunlop. grosso modo ho due o tre produttori reperibili in Inghilterra e mi servo lì. fra l'altro, ti mandano quello che vuoi. non vorrei fare pubblicità ma sono cose relative. i migliori sono in vendita alla Scale Link accessories, Denizen, Trackpass. anche per i meccanici. Anche Brumm fa degli ottimi meccanici in plastica, i piloti sono brutti. alla fine, i tempi di realizzazione si dilatano ed, ovviamente, non posso non pensare al tempo dedicato per i personaggi del tuo mitico diorama...
nino

Message cité 1 fois
Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 20:24:55  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
intervenendo sull'argomento tritone-otrebor, condivido con Lillo la grande importanza di queste ricerche che, molto lentamente, portano a tante verità dimenticate. poco tempo fa, mi ha contattato un certo Pietroburgo e mi dice: ma come, lei non mi ha citato in quella foto della seicento di Ferreri al Giro di Sicilia del '57, non lo sa che ho guidato sempre io ed il proprietario a bordo se la faceva addosso per la paura? rispondo: purtroppo, della sua partecipazione non si può leggere da nessuna delle fonti esistenti, ora lo so e, se avessi la fortuna di smaltire l'edizione, lei avrà tutti gli onori rivendicati nella prossima. oddio, ci sarebbero gli errata corrige da allegare...
nino
Message cité 1 fois
Message édité par antonino4 le 13/04/2014 à 20:27:51
Publicité

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 13/04/2014 à 20:59:29  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

antonino4 a écrit :

come preannunciato, ecco il momento topico della sostituzione di Alec Poole con Timo Makinen alla guida della MGB works in lotta nella classe GT nel 1967
http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/mod​ellino-482​7/photo/p1​050705-456​8764.html

Afficher plus
Afficher moins



Molto bellissime...!!!!!

- entrambe sono Vanguard ?
- dove hai trovato documentazione su quella misteriosa n°48...?
- il n°48 sul cofano ant com'è realizzato ?
- l'hardtop rigido l'hai realizzato tu ?

 :bien:

Message cité 1 fois
Message édité par shortleg le 14/04/2014 à 00:23:13
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 22:29:16  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Nino sei sicuro che il tettuccio sia bianco ?

anto-pilot​i-20mgb-20​67-big
Message cité 1 fois

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Vétéran confirmé
targa-43
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 22:45:25  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Publicité

antonino4 a écrit :

caro Gianni, tu sai quanto ci sia da lavorare sui figurini...se uno vuole riprodurli come fossero. non è infrequente che si debba cambiare la testa...
...ovviamente, non posso non pensare al tempo dedicato per i personaggi del tuo mitico diorama...
nino
Afficher plus
Afficher moins




Lo sò, lo sò!!!
specialmente nella scala 1-43, la mia età comincia ad avere dei limiti, mi riferisco alla vista, per il momento per non forzarla, faccio delle pause appena comincio a capire che gli occhi lo richiedono,

Proprio in questi giorni ho terminato alcuni personaggi da aggiungere al diorama, si tratta di vari meccanici, pensa che la lavorazione si è protratta per più di un mese, appunto per non forzare la vista.
Qualche foto.
personaggi 1-43 (4)personaggi 1-43 (4)Voir l'image en grand1 vote

personaggi 1-43 (2)personaggi 1-43 (2)Voir l'image en grand0 vote

personaggi 1-43 (1)personaggi 1-43 (1)Voir l'image en grand1 vote

Li ho replicati tramite stampo siliconico da questi:
meccanici Gulfmeccanici GulfVoir l'image en grand0 vote
Quelli all'impiedi sono ancora in lavorazione

Da Effe Model l'anno scorso ho trovato per 10euro questa scatola Tamiya in 1-24

Tamiya  3-12-2013Tamiya  3-12-2013Voir l'image en grand0 vote

essendo di maggior dimensioni forzano di meno gli occhi, ma di contro richiedono maggiore cura dei dettagli, per esempio i lacci delle scarpe.

personaggi 1-24  Tamiya (5)personaggi 1-24  Tamiya (5)Voir l'image en grand1 vote

personaggi 1-24  Tamiya (4)personaggi 1-24  Tamiya (4)Voir l'image en grand0 vote

personaggi 1-24  Tamiya (2)personaggi 1-24  Tamiya (2)Voir l'image en grand0 vote

personaggi 1-24  Tamiya (1)personaggi 1-24  Tamiya (1)Voir l'image en grand0 vote
Ciao.
Gianni

Profil : Routard
targato70
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 13/04/2014 à 23:04:55  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 



CREDO PROPRIO CHE QUEST' ANNO LA PRIMAVERA SICILIANA INIZIA IL 1st. DI MAGGIO :sol:
IO MI STO PREPARANDO PER LO SPETTACOLO... SPERO DI NON DIMENTICARE QUACCHE COSA [:abygail:8]

http://www.corrieredellanotizi​a.it/wp-content/uploads/2014/0​2/Parekh_Collection_3.jpg

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 14/04/2014 à 00:14:08  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

TARGAPEDIA a écrit :

Nino sei sicuro che il tettuccio sia bianco ?

http://staticclub.caradisiac.c [...] 67-big.jpg

Afficher plus
Afficher moins


Anch'io avevo notato questa stranezza...: pare che solo la parte superiore sia bianca...! cosa alquanto inusuale... :mouais:

 :??:

Profil : Vétéran confirmé
spazzaneve
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 00:40:08  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

antonino4 a écrit :

come preannunciato, ecco il momento topico della sostituzione di Alec Poole con Timo Makinen alla guida della MGB works in lotta nella classe GT nel 1967
http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/mod​ellino-482​7/photo/p1​050705-456​8764.html

Afficher plus
Afficher moins



Tetto più o meno bianco?!
Comunque, caro Nino, complimenti da Spazzaneve, i tuoi minidiorami hanno un fascino tutto particolare!!
 :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 11:51:29  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Sicuramente hanno usato due hard top ....

in gara era sicuramente bianco

http://www.targapedia.com/albu​m_targa_florio/1948_1968/1967/​TARGA%20FLORIO%201967%20-%20MG​/slides/48%20MG%20B%201800%20%​20A.Hedges%20-%20A.Poole%20(1)​.jpg

http://www.targapedia.com/albu​m_targa_florio/1948_1968/1967/​TARGA%20FLORIO%201967%20-%20MG​/slides/48%20MG%20B%201800%20%​20A.Hedges%20-%20A.Poole%20(2)​.jpg

http://www.targapedia.com/albu​m_targa_florio/1948_1968/1967/​TARGA%20FLORIO%201967%20-%20MG​/slides/48%20MG%20B%201800%20%​20A.Hedges%20-%20A.Poole%20Box​%20(4).jpg


in prova rosso... tutto rosso

http://www.targapedia.com/albu​m_targa_florio/1948_1968/1967/​TARGA%20FLORIO%201967%20-%20MG​/slides/48%20MG%20B%201800%20%​20A.Hedges%20-%20A.Poole%20Box​%20(2).jpg

http://www.targapedia.com/albu​m_targa_florio/1948_1968/1967/​TARGA%20FLORIO%201967%20-%20MG​/slides/48%20MG%20B%201800%20%​20A.Hedges%20-%20A.Poole%20Box​%20(6).jpg

ma il simpatico trifoglio, sicuramente presente sull'hard top rosso c'era anche su quello bianco ?


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 11:57:05  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Sarà presente alla Silver Flag 2014, dedicata quest'anno al marchio Lancia......

...... per l'occasione con i numeri della Targa Florio 1964 !

10177985_6​3809555293​0725_26355​0692641945​62_n

la parte più..."pesante" del consiglio direttivo della Scuderia Montepellegrino....
.... farà di tutto per essere anche lei alla Vernasca con questa B22 ddell'Histyric Team La Monica ex Giro di Sicilia...

ed ex Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2013 e 2014....

10154419_1​0202030460​227228_498​4632041914​29754_n

...probabilmente con Enzomanz e Manulik alla Silver Flag anche "baffino43"......


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Publicité

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 13:35:05  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
10168083_1​0202034404​005820_319​3306859691​628342_n

COMUNICATO STAMPA n. 2

Auto da sogno in Sicilia dall'1 al 4 maggio 2014
con la II edizione della “Monte Pellegrino Rievocazione Storica”
Conferenza stampa giovedì 17 aprile alle ore 9,30
Villa Niscemi – Sala degli Specchi

Palermo, 14 aprile 2014 – Si rinnova per il secondo anno consecutivo l'atteso appuntamento con la “Monte Pellegrino Rievocazione Storica”, manifestazione turistico-culturale organizzata dalla Scuderia Montepellegrino e dall’Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici, riservata a 120 auto da corsa e sportive d'epoca costruite dal 1900 al 1976.
La “Monte Pellegrino Rievocazione Storica” non è una gara di velocità, bensì un “Concorso dinamico di eleganza”. Non è una gara sportiva, ma una kermesse storico-culturale con la partecipazione di “nonnine a quattro ruote” legate ad una delle tradizioni del Monte Pellegrino.
La manifestazione sarà presentata, nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 17 aprile 2014 alle ore 9,30 a Villa Niscemi (Sala degli Specchi).
All'incontro parteciperanno Fausto Torta (Presidente V Commissione Consiliare del Comune di Palermo), Angelo Pizzuto (Presidente Automobil Club Palermo), Vincenzo Manzo (Presidente Scuderia Montepellegrino), Daniele Spataro (Vice presidente Scuderia Montepellegrino), Salvatore Manuli (Capo coordinatore del Concorso dinamico) e Nuccio Salemi (Conservatore del Museo del Motorismo siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese).
Dopo la conferenza stampa, alle 11 seguirà una conferenza dal titolo “Vincenzo Florio uomo del '900 che fece Palermo capitale dello Sport”, a cura di Vincenzo Prestigiacomo e Salvatore Requirez.
Nel cortile di Villa Niscemi gli appassionati potranno ammirare l'esposizione di alcune d'auto d'epoca che parteciperanno alla manifestazione.

UFFICIO STAMPA
Antonio Fiasconaro
a.fiasconaro@hotmail.com


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Routard
otrebor
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 13:59:56  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

antonino4 a écrit :

intervenendo sull'argomento tritone-otrebor, condivido con Lillo la grande importanza di queste ricerche che, molto lentamente, portano a tante verità dimenticate. poco tempo fa, mi ha contattato un certo Pietroburgo e mi dice: ma come, lei non mi ha citato in quella foto della seicento di Ferreri al Giro di Sicilia del '57, non lo sa che ho guidato sempre io ed il proprietario a bordo se la faceva addosso per la paura? rispondo: purtroppo, della sua partecipazione non si può leggere da nessuna delle fonti esistenti, ora lo so e, se avessi la fortuna di smaltire l'edizione, lei avrà tutti gli onori rivendicati nella prossima. oddio, ci sarebbero gli errata corrige da allegare...
nino
Afficher plus
Afficher moins



Caro Antonino4,
Il mio voleva essere un contributo alla corretta informazione e al pregevole lavoro che tu e lillo avete prodotto con i vostri testi negli ultimi tempi.
lo scrivere un testo , in particolare dove le informazioni sono carenti e risultano di altri tempi, è sicuramente difficile e in considerazione che le informazioni che si forniscono molto spesso sono rivolte ad una platea di lettori che, in caso anche di piccole imprecisioni , arricciano il naso.
Credo che, leggere su un libro di storia che l'uomo primitivo ha progettato il computer, ci faccia balzare dalla sedia, così come lo è per la storia dello sport automobilistico e dei suoi personaggi.
Prometto da buon scout che non interverrò più sull'argomento chiedendo nuovamente scusa se ho osato.

Cordialità

Otrebor :jap:

Message cité 1 fois

---------------
Otrebor, figlio della Targa Florio e del Giro di Sicilia
Profil : Pilote assidu
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 14:32:04  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

otrebor a écrit :


Caro Antonino4,
Il mio voleva essere un contributo alla corretta informazione e al pregevole lavoro che tu e lillo avete prodotto con i vostri testi negli ultimi tempi.
lo scrivere un testo , in particolare dove le informazioni sono carenti e risultano di altri tempi, è sicuramente difficile e in considerazione che le informazioni che si forniscono molto spesso sono rivolte ad una platea di lettori che, in caso anche di piccole imprecisioni , arricciano il naso.
Credo che, leggere su un libro di storia che l'uomo primitivo ha progettato il computer, ci faccia balzare dalla sedia, così come lo è per la storia dello sport automobilistico e dei suoi personaggi.
Prometto da buon scout che non interverrò più sull'argomento chiedendo nuovamente scusa se ho osato.

Cordialità

Otrebor :jap:
Afficher plus
Afficher moins



Caro Roberto devi osare.
Sono daccordo con Te che bisogna far emergere quello che è vero e non quello che si ritiene (erroneamente) vero.
Ti comunico che ho già avviato le ricerche e la verifica per quanto riguarda i piloti e la vettura cui fai riferimento nel tuo post.
Non c'è nulla di male a far rilevare che una informazione ci è giunta errata, poichè errata alla fonte.
E allora cosa ci si sta a fare?
Non abbiamo bisogno di medagliette e l'unico movente che ci anima è riportare alla luce quanto può scomparire. E' chiaro che anche gli archeologi a volte collocano un reperto in un periodo che magari poi si scopre errato.
La cosa più importante è però riportarlo alla luce.
Poi la naturale attività di studio e approfondimento farà il resto.
Per quanto mi riguarda accetto osservazioni e suggerimenti.
Non ne faccio una ragione di lesa maestà.
Oggi stesso ho provveduto ad avvertire l'editore di preparare una (eventuale) errata corrige e una seconda stampa.
Ciao.
Lillo


mappa provinciamappa provinciaVoir l'image en grand0 vote
Un esempio di possibile errore.
Questa carta riporta il nome della mia città con una sola "ESSE" (Caltanisetta, anzichè Caltanissetta).
Se qualcuno, non siciliano o italiano, l'avesse pubblicata sarebbe stato in errore.. ma può dirsi che abbia riportato un documento errato?

Invité
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 16:22:27  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Conservo, ancora, un ricordo molto piacevole di una bellissima serata, tra amici, in un uno scenario coinvolgente fra automobilismo ed architettura......un libro molto interessante e una villa storica di Caltanissetta, molto ben conservata.


Villa BarileVoir l'image en grand0 vote


Villa Barile 2Voir l'image en grand0 vote


Villa Barile 3Voir l'image en grand0 vote



PanchinaVoir l'image en grand0 vote


Fiat 1100 TornatoreVoir l'image en grand0 vote

Ciao Lillo, spero di rivederti presto
Message cité 1 fois
Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 18:41:05  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :


Molto bellissime...!!!!!

- entrambe sono Vanguard ?
- dove hai trovato documentazione su quella misteriosa n°48...?
- il n°48 sul cofano ant com'è realizzato ?
- l'hardtop rigido l'hai realizzato tu ?

 :bien:
Afficher plus
Afficher moins



con ordine. il modellino della n. 64 mi arrivò da Hong Kong e dovetti riverniciarlo. se non ricordo male dovetti riverniciare anche il tettuccio che comunque c'era ed era stato il motivo dell'acquisto. la documentazione è costituita da tanti frammenti di foto e il fermo immagine della partenza che mostra un tettuccio bianchissimo che più bianchissimo non si può. la macchina è citata sul sito delle MGB works e ne viene indicata la targa. il numero è da una planche australiana della Pattosplace dove si trova in tutte le scale. ho preso la 1/32 per averli più grandi, ecco perchè è così perfetto...non sono in grado di realizzare un hard-top come quello fornito dalla Vanguard...anche se ne feci di sana pianta uno per la n. 66 del 1966. per concludere, una immagine contrastata che mostra il trifoglio
Piloti%20MGB%2067Voir l'image en grand0 vote
ed il trifoglio come era usato sulle mini di Poole ed Hopkirk
1967BathurstGallaher500HopkirkBrianFoleyVoir l'image en grand0 vote
aggiungo che della foto con il tetto rosso, verosimilmente in prova (quando le macchine si allineavano di fronte ai box), ne avevo una con taglio accentuato escludente lo stesso tetto in questione, e meno male...ma, ripeto, il fermo immagine non mi lascia dubbi. in ogni caso non vedo perchè sul bianco non dovessero applicare il trifoglio. a meno che non se lo avessero portato da casa...
nino

Message édité par antonino4 le 14/04/2014 à 19:25:53
Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 14/04/2014 à 18:51:39  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
se la foto con Makinen fosse in prova, la mia storia sarebbe una montatura. anche se intrigante...in tutti i casi, già la mia mente apre nuove avventure modellistiche ed ho tante altre cose lasciate a metà o quasi finite. sarei solo disposto a spostare il numero posteriore se saltasse qualche altra immagine da dietro.
nino
sarei tentato di guardare un possibile smontaggio del tettuccio e riverniciarlo di rosso...la scenetta si riferirebbe alle prove ma...chissà quanti di voi dubiterebbero del mio equilibrio mentale...
Message cité 1 fois
Message édité par antonino4 le 14/04/2014 à 19:24:09
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 14/04/2014 à 20:34:03  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

antonino4 a écrit :

se la foto con Makinen fosse in prova, la mia storia sarebbe una montatura. anche se intrigante...in tutti i casi, già la mia mente apre nuove avventure modellistiche ed ho tante altre cose lasciate a metà o quasi finite. sarei solo disposto a spostare il numero posteriore se saltasse qualche altra immagine da dietro.
nino
sarei tentato di guardare un possibile smontaggio del tettuccio e riverniciarlo di rosso...la scenetta si riferirebbe alle prove ma...chissà quanti di voi dubiterebbero del mio equilibrio mentale...
Afficher plus
Afficher moins


basterebbe invece modificare la targhetta della basetta... rimettendo i nominativi conosciuti... :D

quanto a quel modellino di MG B, la Vanguard lo produce (o produceva) con l'hardtop rigido ? perchè l'ho sempre visto con l'hard in tela... :??:

 :jap:

Message cité 1 fois
Profil : Pilote assidu
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 08:30:05  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 



Caro Paolo Ti ringrazio per il Tuo grazioso richiamo a Villa Barile.
Ribadisco, ringrazio ancora Te, la Tua Signora e tutti gli amici che da Palermo avete voluto pregiarmi del vostro intervento. Spero di avere reso gradevole la visita a Caltanissetta.

Come ho già detto ad Enzo, salvo impegni dell'ultim'ora, sarò a Palemo giovedì prossimo per la presentazione della Montepellegrino che - grazie agli sforzi degli amici panormiti - sta ben crescendo.
Sarà per me un'altra occasione di incontro con Voi tutti.

Grazie ancora.

Abbracci.

Lillo

Caltanissetta 1949Caltanissetta 1949Voir l'image en grand0 vote

Questa è Villa Mazzone, una volta sede del Grand'Hotel di Caltanissetta.
Era la sede dove risiedevano - durante gli anni '50 e '60 - per la Coppa Nissena i piloti e le personalità più in vista. Era qualcosa di simile a Villa Igiea, dove a Caltanissetta si tenevano eventi mondani, come il veglione di Carnevale: una occasione di presenze importanti nel capoluogo nisseno.
Oggi è un convitto per anziani senza problemi di esigua pen
sione.
Message édité par tritone le 15/04/2014 à 08:31:21
Profil : Vétéran confirmé
targa-43
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 09:50:54  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Monte Pellegrino 2014Monte Pellegrino 2014Voir l'image en grand0 vote
Complimenti per il numero di iscrizioni alla manifestazione.
Ciò significa che la precedente edizione ha avuto successo e il suo tam tam stà funzionando a dovere. Una partecipazione cosi numerosa con auto blasonate è il miglior passaporto per le future edizioni e volano per un rilancio alla grande, come da anni noi tutti ci aspettiamo della grande "CURSA".
Personalmente penso che tutto questo stà a dimostrare che persone serie, mossi soltanto dalla passione per questo sport possano ottenere grandi risultati di risonanza Internazionale, senza scomodare grandi imprenditori, grossi capitali, ma anche grandi delusioni.
Con i migliori auguri.
Gianni :thumbs: :thumbs: :thumbs:

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 12:46:55  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Il primo appuntamento è per Giovedì 17, Palermo ore 9,30 villa Niscemi, sala degli Specchi

per la presentazione alla stampa della "Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014"
e per la conferenza "Vincenzo Florio uomo del '900 che fece Palermo capitale dello sport"

1797516_10​2020398743​82576_7889​8908582603​35854_n


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
"Il Proff."
Profil : Vétéran
  1. homepage
salvo-manuli
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 12:50:10  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
OK locandina-2014Voir l'image en grand0 vote


---------------
SalvoManuli "figlio della Targa Florio" www.salvomanuli.it
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 12:59:29  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
repetita juvant,

comunque grazie al Maestro Manuli e alla mia bravissima Federica, senza di loro tutto non sarebbe così bello e ben impaginato.
orgoglio d'amico e di patre !


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 20:07:36  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :

basterebbe invece modificare la targhetta della basetta... rimettendo i nominativi conosciuti... :D

quanto a quel modellino di MG B, la Vanguard lo produce (o produceva) con l'hardtop rigido ? perchè l'ho sempre visto con l'hard in tela... :??:

 :jap:
Afficher plus
Afficher moins


no, no, lo fa tale e quale VA10707 1964 Montecarlo Rally. quando entrano in gioco i figurini nascono altri enigmi. per esempio, Alec Poole ha sempre indossato (?) caschi interamente bianchi. a Cerda era rosso con visiera bianca, tipico per il team BMC. alla fine, avrei una infinità di soluzioni: togliere uno dei due piloti? togliere il trifoglio che Enzo mette in dubbio sul tettuccio bianco? ma poi, questi pazzi di inglesi si portavano due tettucci? li riverniciavano la notte prima per godersi il fresco la mattina dopo? GRANDE TARGA FLORIO, forse solo da noi saltavano fuori tutte queste stranezze...
nino

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 20:15:43  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
P1050715Voir l'image en grand0 vote

beccate 'sto trifoglio...
nino

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 20:22:38  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
annuncio con tristezza che il John Day frazer nash non mi è più arrivato dall'australia...con il sacrificio di una trentina di euro, o poco più. da quando non c'è più lo stesso postino a recapitare a casa mia, è il terzo pacchetto che le poste italiane mi perdono. STRONZI!
nino
Message édité par antonino4 le 15/04/2014 à 20:23:29
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 15/04/2014 à 23:43:01  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
10154960_1​0202039941​304249_114​8105924977​429220_n


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote assidu
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 16/04/2014 à 07:39:55  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Fiat 1100 Sport  Tornatore  alla Catania-EtnaFiat 1100 Sport "Tornatore" alla Catania-EtnaVoir l'image en grand0 vote
Fiat 1100 Sport "Tornatore"

Una delle due regine nissene presenti martedì scorso a Villa Barile

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 16/04/2014 à 17:11:50  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
questa è la prima delle MGB da me realizzate, su base cinese ed in cui ebbi la necessità di autocostruire l'hard top. poi, recentemente, cambiai le ruote per poterle correttamente verniciare di nero. l'efficacia della presentazione delle targhe è dovuta ad un foglio di trasferibili, ancora funzionante dagli anni '80, che fa molto risaltare i numerini su fondo nero.
P1050716Voir l'image en grand0 vote

MGB Roadster. John Handley - Andrew Hedges. Targa Florio 1966
P1050717Voir l'image en grand0 vote

P1050720Voir l'image en grand0 vote

P1050718Voir l'image en grand0 vote

P1050719Voir l'image en grand0 vote

nino
Message cité 1 fois
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 16/04/2014 à 17:50:47  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

antonino4 a écrit :

questa è la prima delle MGB da me realizzate, su base cinese ed in cui ebbi la necessità di autocostruire l'hard top. poi, recentemente, cambiai le ruote per poterle correttamente verniciare di nero. l'efficacia della presentazione delle targhe è dovuta ad un foglio di trasferibili, ancora funzionante dagli anni '80, che fa molto risaltare i numerini su fondo nero.
http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/ant​o-50729/ph​oto/p10507​16-4575011​.html

MGB Roadster. John Handley - Andrew Hedges. Targa Florio 1966
http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/ant​o-50729/ph​oto/p10507​17-4575012​.html

http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/ant​o-50729/ph​oto/p10507​20-4575018​.html

http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/ant​o-50729/ph​oto/p10507​18-4575013​.html

http://clu​b.caradisi​ac.com/ant​onino4/ant​o-50729/ph​oto/p10507​19-4575014​.html

nino
Afficher plus
Afficher moins


bello l'hardtop, bravo Nino, so quant'è difficoltoso (almeno per me) realizzarlo...

 :bien:

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 17/04/2014 à 01:07:53  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ci vediamo alle 9,30 a Villa Niscemi. Vi aspettiamo !!

10168083_1​0202034404​005820_319​3306859691​628342_n

1797516_10​2020398743​82576_7889​8908582603​35854_n


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 17/04/2014 à 15:48:28  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Presentata a Villa Niscemi

la II edizione della “Monte Pellegrino Rievocazione Storica”


Palermo, 17 aprile 2014 – Ormai ci siamo. Ancora quindici giorni e Palermo sarà teatro, per il secondo anno consecutivo della “Monte Pellegrino Rievocazione Storica”, la manifestazione turistico-culturale organizzata dalla “Scuderia Montepellegrino” e dall’Associazione Siracusana “Automotoveicoli Storici”, riservata a 120 auto da corsa e sportive d'epoca costruite dal 1900 al 1976. La “Monte Pellegrino Rievocazione Storica” non è una gara di velocità, bensì un “Concorso dinamico di eleganza”.

La conferenza stampa di presentazione della kermesse si è svolta questa mattina nella suggestiva cornice della “Sala degli Specchi” di Villa Niscemi a Palermo, sede di rappresentanza dell'amministrazione comunale.

All'incontro hanno preso parte il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vicesindaco Carmelo Lapiana, il presidente della V Commissione consiliare del Comune di Palermo, Fausto Torta, il presidente dell'Automobil Club Palermo, Angelo Pizzuto, il direttore della Riserva Orientata Naturale “Monte Pellegrino”, Salvatore Palascino, il presidente della “Scuderia Montepellegrino”, Vincenzo Manzo, il vice presidente della “Scuderia Montepellegrino” Daniele Spataro e il capo coordinatore del Concorso dinamico, Salvo Manuli.

1492420_68​7356631327​613_879890​1023354434​671_o

La kermesse vedrà anche la partecipazione di due grandi campioni del passato: Nino Vaccarella e Nanni Galli, protagonisti e vincitori della celebre gara in salita e che per l'occasione sfileranno a bordo di due mitiche Alfa Romeo 33/3 e 33/2. Nino Vaccarella, tra l'altro ha partecipato alla conferenza stampa ricordando i suoi trascorsi di pilota di scuderie che hanno fatto la storia dell'automobilismo mondiale: Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati.

Il sindaco Leoluca Orlando nell'aprire la conferenza stampa – il Comune di Palermo patrocina la manifestazione che è tra l'altro tre le iniziative a supporto della candidatura della città a "Capitale Europea dello Sport 2016" ha sottolineato che questa « rievocazione è un un inno a Monte Pellegrino. Un omaggio alla sua straordinaria bellezza naturale. Palermo ha la fortuna di avere il più bel promontorio del mondo e un esempio unico di biodiversità. Questa kermesse mette insieme l'impegno degli appassionati della Scuderia Montepellegrino di Palermo e quelli dell'Associazione Automotoveicoli Storici di Siracusa nell'organizzazione di una straordinaria esperienza sportiva e culturale e l'entusiasmo della città intera, che si riconosce in questo bellissimo impianto sportivo che è il complesso Favorita Monte Pellegrino ».

« La "Monte Pellegrino Rievocazione Storica" - ha sottolineato nel suo intervento Vincenzo Manzo, presidente della “Scuderia Montepellegrino” non sarà una gara di velocità, ma un "Concorso dinamico di eleganza". Non ci saranno gare di regolarità con cronometri e classifiche, bensì una kermesse di auto d'epoca. I partecipanti infatti, percorreranno con una strada chiusa al traffico e nel rispetto del codice della strada e del regolamento della Riserva Orientata del Monte Pellegrino, la salita fino al Santuario di Santa Rosalia e il "circuito" naturale della Real Parco della Favorita. Saranno premiate le auto meglio conservate e restaurate e di grande spessore storico-sportivo ».


Il vicesindaco Cesare Lapiana intervenendo ha detto: « Vogliamo che la candidatura di Palermo a Capitale europea dello sport nel 2016 diventi realtà. Siamo l'unica città italiana candidata e Praga è la città concorrente. Ma Praga non ha né la Favorita e neanche il nostro mare ».

Nel suo saluto il presidente della V Commissione consiliare del Comune di Palermo, Fausto Torta ha detto « quella che presentiamo oggi è l'ennesima manifestazione di qualità e connubio tra cultura, sport e turismo che fa onore alla nostra città ».

Dopo la conferenza stampa, infine, si è tenuta una conversazione dal titolo “Vincenzo Florio uomo del '900 che fece Palermo capitale dello Sport” a cura di Vincenzo Prestigiacomo e Salvatore Requirez.

UFFICIO STAMPA

Antonio Fiasconaro


10153975_6​8735668132​7608_16577​6718542793​6438_n
Message édité par TARGAPEDIA le 17/04/2014 à 15:55:17

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 17/04/2014 à 17:20:22  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
..Voir l'image en grand0 vote
..Voir l'image en grand0 vote
..Voir l'image en grand0 vote
..Voir l'image en grand0 vote


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 18/04/2014 à 00:56:10  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Giovedì 17 aprile, mancano solo 13 giorni alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 !
Thursday, April 17th, only 13 days for Monte Pellegrino Historical Revival 2014!

1239412_10​2020539189​73682_6686​7355775499​31599_n

10268675_1​0202053920​973732_469​1881317901​069797_n

10274282_1​0202053923​493795_349​7965311412​79419_n

Orgoglio di patre !!!!
Grande Federica, bellissimo lavorare con tua figlia !!!! Il Numero Unico della Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 è tutto opera sua, stampato in maniera eccellente dalla Edizioni Lussografica di Caltanissetta su ottima carta Burgo !

10255504_1​0202053937​694150_358​1907633408​396595_n

Circondato dalle mie figlie e dal Parco Naturale del Monte Pellegrino, orgoglioso di essere padre e palermitano !

10171670_1​0202054023​416293_648​3036435610​674034_n

10251960_1​0202054023​456294_373​9095240658​897290_n

Villa Niscemi, uno dei tanti gioielli della mia Palermo, ospiti del Sindaco per presentare alla stampa la Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 !


10174960_1​0202054003​615798_129​9671062714​721669_n

10253893_1​0202054003​815803_133​5852138018​518273_n

10004061_1​0202054003​975807_839​4886886101​877226_n

1947947_10​2020540041​75812_3859​5894950607​9583_n

10011415_1​0202054004​015808_367​2330737282​609123_n

10153113_1​0202054003​455794_910​4125990816​026614_n

1619285_10​2020540034​15793_6994​0474608376​12757_n

1384362_10​2020540035​75797_4973​1067267730​54056_n

1901157_10​2020540033​35791_9410​9039116811​3989_n

1016935_10​2020540060​95860_7372​9719542722​87526_n

10153120_1​0202054006​415868_120​7536513211​343706_n

10151234_1​0202054006​535871_805​6108844487​623480_n

734568_102​0205400349​5795_93266​9588828636​641_n

10172717_1​0202054004​575822_527​9360240704​668109_n

10169464_1​0202054005​095835_675​6894065540​744196_n

1538912_10​2020540052​15838_3520​7020542520​15348_n

10253868_1​0202054005​455844_662​7133656384​48576_n

10254010_1​0202054006​135861_119​8073026540​327932_n

10014910_1​0202054006​175862_718​0743005366​648082_n

16596_1020​2054006295​865_196338​3156816605​641_n

1544501_10​2020540063​75867_2414​0210595893​49769_n


--Voir l'image en grand0 vote


..Voir l'image en grand0 vote


..Voir l'image en grand0 vote

e per finire..... il dolce !



--Voir l'image en grand0 vote


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Publicité

 Page :
1  ...  1640  1650  1660  1661  1662  1663  1664  1665  1666  1667  1668  1669  1670  1680  1690  1700  1800  1900  1941
100  200  300  400  500  600  700  800  900  1000  1100  1200  1300  1400  1500  1600  1610  1620  1630  ...
Dernière Page
Page Suivante
Page Précédente
Première Page

Aller à :
 


Les 5 sujets de discussion précédents Nombre de réponses Dernier message
Rally dei Fiori - Sanremo 5
recherche de photos 4
1er rallye Provence méditerranée story 12
que sont t ils devenu? 2
Alpine A 106 9