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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §gul026Kg

complimenti a tutti! targa florio e montepellegrino storiche, dopo decenni, finalmente con comitati organizzatori motivati e nei quali si coagulano personaggi veri, pieni di passione e grande competenza per il motorismo d'epoca...una cosa rara nell'italia di oggi dove agli apici direttivi non si arriva quasi mai per merito....speriamo che questi siano i primi passi verso il pieno riconoscimento dell'evento targa florio rievocazione...

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Invité §TAR516zF

//player.vimeo.com/video/85533576

 

Questo prezioso filmato d'epoca, intitolato "Nella conca d'oro", ci fa vedere la Palermo di inizio secolo.

 

Scorrono sullo schermo la fontana pretoria, i grandi teatri, la cattedrale, la funicolare e il chiostro dell’abbazia di Monreale, e infine il porto. La bellezza di Palermo è anche nella vita della sua gente, che ci viene mostrata mentre si incontra e fa acquisti al mercato del pesce oppure al lavoro.

 

Il video è un riversamento della copia in pellicola conservata dal Museo Nazionale del Cinema: 35mm, positivo, triacetato, 111 metri, colore (Desmetcolor), didascalie italiane, muto.

 

da Rai Storia

http://www.raistoria.rai.it/ar [...] M.facebook

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Invité §tri338xF

 

Ieri mattino - nonostante un ritardo in autostrada - ho potuto assistere all'incontro, a Villa Niscemi, per la presentazione della Montepellegrino.

Bellissima sede, ottime personalità, pubblico scelto.

Ho avuto il piacere di incontrate, oltre a Enzo, Salvo e Daniele, anche Roberto, Paolo, Gianni e ho potuto conoscere, di persona, l'amico "Targato70".

Incontri con il nostro Professore, Requirez e Prestigiacomo.

Belle le terrazze con i teli rosso-gialli.

Complimenti davvero.

 

Passando ad altro, mi permetto di augurare a tutti gli amici forumiani - dalla mia "Mancha" sicana - tanta pace e serenità per la Santa Pasqua.

Ciao a tutti.

 

Lillo

 

 

Alcuni dei (16) "misteri" ieri sera in processione a Caltanissetta

 

L'ultima Cena.jpg

 

 

La Crocifissione.jpg

 

 

La Deposizione.jpg

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Bellissime le foto dei "misteri", Lillo... mi sa che l'anno prossimo se posso mi faccio una gita a Caltanissetta per il Giovedi Santo...

 

Rammaricato per non essere potuto intervenire, ti faccio i miei più vivi e sinceri complimenti per il libro sulla "Cravatta", che presto arricchirà la mia biblioteca automobilistica...

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Invité §fro124rm

Cronoscalata di velocità di Monte Pellegrino

 

 

In quell'occasione della salita della Monte Pellegrino del 1967, mia prima gara automobilistica da spettatore-fotografo, ho iniziato ad apprezzare il mondo dei motori.

 

Inserisco poche foto...ma significative....manca quella del Vincitore...ahimè... di Nanni Galli su Alfa Romeo 33.

 

 

1- Tecnokart 250 Cucina.jpg

 

 

2- F.Abarth 595 Valman.jpg

 

 

 

3- Pucci Spatafora Abarth 850.jpg

 

4-  Lancia Fulvia 1300 Punzo.jpg

 

 

5- Lancia Fulvia 1300 Crisci.jpg

 

 

6- Opel Kadett 1300 Cudia.jpg

 

 

7- Goldfinger gt 1300.jpg

 

 

8- Fiat 124 Spider Lo Coco.jpg

 

 

9- De Gregorio A.R. Duetto.jpg

 

 

10- Ferrari Dino Latteri.jpg

 

 

11- De Adamich A.R. 33.jpg

 

Un ringraziamento per Daniele, Enzo, Salvo e per tutti coloro che si sono adoperati per ricordare la Cronoscalata della Monte Pellegrino con una formula chiaramente molto diversa da quella velocistica, per rispettare l'ambiente tutelato.

 

Ciao amici

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Invité §sal428LJ

Cronoscalata di velocità di Monte Pellegrino

 

 

In quell'occasione della salita della Monte Pellegrino del 1967, mia prima gara automobilistica da spettatore-fotografo, ho iniziato ad apprezzare il mondo dei motori.

 

Inserisco poche foto...ma significative....manca quella del Vincitore...ahimè... di Nanni Galli su Alfa Romeo 33.

 

 

1- Tecnokart 250 Cucina.jpg

 

 

2- F.Abarth 595 Valman.jpg

 

 

 

3- Pucci Spatafora Abarth 850.jpg

 

4-  Lancia Fulvia 1300 Punzo.jpg

 

 

5- Lancia Fulvia 1300 Crisci.jpg

 

 

6- Opel Kadett 1300 Cudia.jpg

 

 

7- Goldfinger gt 1300.jpg

 

 

8- Fiat 124 Spider Lo Coco.jpg

 

 

9- De Gregorio A.R. Duetto.jpg

 

 

10- Ferrari Dino Latteri.jpg

 

 

11- De Adamich A.R. 33.jpg

 

Un ringraziamento per Daniele, Enzo, Salvo e per tutti coloro che si sono adoperati per ricordare la Cronoscalata della Monte Pellegrino con una formula chiaramente molto diversa da quella velocistica, per rispettare l'ambiente tutelato.

 

Ciao amici

 

Paolo, quel 67 eravamo vicinissimi, ho le foto simili alle Tue…Il testa coda di Latteri col Dino 206 al Mezzarancio, lo ricordi? :D:sol:

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Invité §tri338xF

Bellissime le foto dei "misteri", Lillo... mi sa che l'anno prossimo se posso mi faccio una gita a Caltanissetta per il Giovedi Santo...

 

Rammaricato per non essere potuto intervenire, ti faccio i miei più vivi e sinceri complimenti per il libro sulla "Cravatta", che presto arricchirà la mia biblioteca automobilistica...

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Caro Beppe Ti ringrazio dei complimenti per "Una cravatta da corsa" e soprattutto dell'apprezzamento per la processione dei "Misteri" della mia "Mancha" sicana di Caltanissetta.

Ti aspetto dunque il prossimo anno per la processione delle "Vare".

 

 

Il Sinedrio.jpg

 

Il Cirineo.jpg

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Non ho mai capito perchè l'Alfa Romeo corse a quella Montepellegrino con le 33 in configurazione "coda lunga" tipo Le Mans... che ci azzeccava?

 

 

 

Caro Beppe,

me lo ha spiegato Nanni qualche anno fa.

L'Alfa allora aveva bisogno di provare la 33 il più spesso possibile in gara. Così andava bene anche la Montepellegrino.

Chiti aveva pensato di correre anche la 24 Ore di Le Mans, da lì la coda lunga delle due 33 portate alla Montepellegrino del 1967.

Se noti bene che le due 33 avevano l'alloggio fari allargato per ospitarvi due coppie di fari, proprio in vista della gara francese.

In sostanza furono portate a Palermo due 33 destinate a Le Mans allo scopo di testarle.

In effetti l'evidente immaturità e mancanza di affidabilità delle 33 indussero poi l'Alfa a rinunciare alla 24 Ore.

Un caro saluto ed un affettuoso augurio di Buona Pasqua a tutti gli amici del Forum! :love: :love: :love: :love:

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Caro Beppe,

me lo ha spiegato Nanni qualche anno fa.

L'Alfa allora aveva bisogno di provare la 33 il più spesso possibile in gara. Così andava bene anche la Montepellegrino.

Chiti aveva pensato di correre anche la 24 Ore di Le Mans, da lì la coda lunga delle due 33 portate alla Montepellegrino del 1967.

Se noti bene che le due 33 avevano l'alloggio fari allargato per ospitarvi due coppie di fari, proprio in vista della gara francese.

In sostanza furono portate a Palermo due 33 destinate a Le Mans allo scopo di testarle.

In effetti l'evidente immaturità e mancanza di affidabilità delle 33 indussero poi l'Alfa a rinunciare alla 24 Ore.

Un caro saluto ed un affettuoso augurio di Buona Pasqua a tutti gli amici del Forum! :love: :love: :love: :love:

 

 

Grazie Piergiorgio.... come dicono i francesi "mi coricherò meno bestia stasera"...

 

Comunque, è sorprendente.... che senso aveva testare due vetture per Le Mans a una cronoscalata?.... non c'erano nè la velocità (per l'aerodinamica), nè la distanza (per l'affidabiltà)... che dovevano capire? Molto meglio sarebbe stato un "long run" privato a Monza... mah... le solite cose di noi italiani...

 

Comunque, la "praticoneria" dell'Autodelta regalò a quell'edizione della Montepellegrino il blasone di una partecipazione ufficiale di una grande Casa con grandi piloti... meglio cosi!.... :D :D :D

 

BUONA PASQUA A TUTTI!!

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Invité §TAR516zF

Anche Giorgio Pianta è andato via.

Una triste Pasqua che continua ad essere alimentata da brutte notizie.

 

Giorgio ha corso molto in Sicilia, sia in Targa Florio che nel Rallye di Sicilia. Ho trovato una foto del 1966 alla Targa, non è di grande qualità ma si vede bene questo grande signore del volante alla guida dell'Asa.

 

Ciao Giorgio.

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Invité §fro124rm

 

Grazie Piergiorgio.... come dicono i francesi "mi coricherò meno bestia stasera"...

 

Comunque, è sorprendente.... che senso aveva testare due vetture per Le Mans a una cronoscalata?.... non c'erano nè la velocità (per l'aerodinamica), nè la distanza (per l'affidabiltà)... che dovevano capire? Molto meglio sarebbe stato un "long run" privato a Monza... mah... le solite cose di noi italiani...

 

Comunque, la "praticoneria" dell'Autodelta regalò a quell'edizione della Montepellegrino il blasone di una partecipazione ufficiale di una grande Casa con grandi piloti... meglio cosi!.... :D :D :D

 

BUONA PASQUA A TUTTI!!

 

 

 

La coda lunga, infatti, procurò non pochi problemi a De Adamich, che in prova ebbe un incidente, rimediato con stuccatura del parafango sinistro, mentre in gara per una strisciata, la macchina prese fuoco.

 

Sic.

 

Erano altri tempi......Carlo Chiti, sicuramente, un grande manager di auto da corsa.....ma....ricordiamo che la sperimentazione in quegli anni veniva basata su varie Gare e con tecniche diverse da quelle odierne.

 

Anche per questo, forse, quel periodo era più affascinante!

 

 

11- De Adamich A.R. 33.jpg

 

Ciao amici

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Invité §sho727jx

 

 

La coda lunga, infatti, procurò non pochi problemi a De Adamich, che in prova ebbe un incidente, rimediato con stuccatura del parafango sinistro, mentre in gara per una strisciata, la macchina prese fuoco.

 

Sic.

 

Erano altri tempi......Carlo Chiti, sicuramente, un grande manager di auto da corsa.....ma....ricordiamo che la sperimentazione in quegli anni veniva basata su varie Gare e con tecniche diverse da quelle odierne.

 

Anche per questo, forse, quel periodo era più affascinante!

 

 

11- De Adamich A.R. 33.jpg

 

Ciao amici

 

 

436 e 438 alfa 33.jpg

 

quelle code spettacolari ma assai improbabili per la Montepellegrino...

 

:non:

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Invité §TAR516zF

... e per non interrompere la tradizione

:ange: :ange: :ange: :ange: ....

 

targapedia-pasqua6-img.jpg

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Invité §sho727jx

Proviamo magari con un pò di Targa Florio...? o meglio... minitargaflorio...? :D

 

Siamo nel '70, e l'Alfa Romeo, passata ai 3 litri con la nuova versione della 33, si presenta alla Targa Florio con tre esemplari affidate a Courage-DeAdamich, Maglioli-Galli ed Hezemans-Gregory (chissà perchè l'americano...?). Nessuna fortuna in gara per le tre vetture tutte out prematuramente.

In prova si assiste ad un curioso valzer di musetti colorati con numeri che cambiano un pò qua un pò la...: muso giallo, bianco, azzurro, e...rosso...;

alla fine la 14 avrà il muso azzurro, la 28 bianco e la 32 giallo.

 

Quale scegliere per la consueta realizzazione modellistica in versione Targa...?

 

 

1970 alfa gregory-hezem 12.jpg

 

Ho scelto questa..., perchè mi piaceva di più il colore del musetto... ;)

 

TARGA FLORIO 1970 - Alfa Romeo 33-3 Gregory-Hezemans

 

in principio era... una scocca in resina clonata da un bellissimo Provence M., nuda e cruda...

ora bisognava recuperare tutti gli accessori per completare il modello...: ruote, fari, calotte, parabrezza, interni, etc... (un grazie particolare a Enzo e Matteo)

 

 

alfa 004.jpg

 

realizzare le appendici aerodinamiche e le prese d'aria maggiorate, traliccio al retrotreno...

e passare dal verniciatore...

 

 

alfa 007.jpg

e quindi in ...miniautodelta... :D

 

 

2884.jpg

 

 

2883.jpg

 

 

2882.jpg

 

 

2880.jpg

 

 

2881.jpg

 

e...BUONA PASQUA a tutti... :love:

 

:hello:

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Invité §tri338xF

Per coloro che non hanno avuto modo di esserci alla anteprima di Caltanissetta,

pubblico l'invito per Enna

 

invito Enna.jpg

 

 

invito  Enna 1.jpg

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Invité §ant842ti

RICAMBIO AFFETTUOSAMENTE I TANTI AUGURI DI

BUONA PASQUA!

nino minutoli

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Invité §tar665WD

SPERANDO DI TROVARE PER QUEST'ANNO GRADITE "SORPRESE"

AUGURO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM UNA SERENA BUONA PASQUA

vito vaccaro

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Proviamo magari con un pò di Targa Florio...? o meglio... minitargaflorio...? :D

 

Siamo nel '70, e l'Alfa Romeo, passata ai 3 litri con la nuova versione della 33, si presenta alla Targa Florio con tre esemplari affidate a Courage-DeAdamich, Maglioli-Galli ed Hezemans-Gregory (chissà perchè l'americano...?). Nessuna fortuna in gara per le tre vetture tutte out prematuramente.

In prova si assiste ad un curioso valzer di musetti colorati con numeri che cambiano un pò qua un pò la...: muso giallo, bianco, azzurro, e...rosso...;

alla fine la 14 avrà il muso azzurro, la 28 bianco e la 32 giallo.

 

Quale scegliere per la consueta realizzazione modellistica in versione Targa...?

 

 

1970 alfa gregory-hezem 12.jpg

 

Ho scelto questa..., perchè mi piaceva di più il colore del musetto... ;)

 

TARGA FLORIO 1970 - Alfa Romeo 33-3 Gregory-Hezemans

 

 

e...BUONA PASQUA a tutti... :love:

 

:hello:

 

 

 

Buona Pasqua Pino!!

 

Alfa333-1-TP.jpg

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Invité §sho727jx

Chissà perchè tutte le Alfa 33/2 avevano la guida a sin., mentre le 33/3 a dx... :??:

 

:mouais:

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Invité §TAR516zF

E' una domanda buona da fare tra dieci giorni a Nanni o a ... Ninni.....

 

Promozionale (52).jpg

 

 

Promozionale (78).jpg

 

 

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Invité §tri338xF

 

 

 

 

Augurando un buon "Lunedì dell'Angelo".....

 

alcune immagini della vecchia Targa Florio, trovate sul web

 

TF sart3.jpg

 

1953

 

 

TF 1958 aston martin dbr1.jpg

 

1958

 

 

TF 65.jpg

1965

 

 

TF 67 ab.jpg

1967 (forse)

 

 

 

TF 67 DG.jpg

1967

 

 

TF box.jpg

1967

 

 

TF box 67.jpg

1967

 

 

 

TF 71.jpg

1971 (sicuro)

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Invité §sho727jx

Con il casco di Brian Redman adesso è perfetta!!

 

908 025.jpg

 

908 026.jpg

 

908 027.jpg

 

...anche senza il casco... :D

 

:ouimaitre:

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Invité §sho727jx

... e una "Montepellegrino"

 

montepellegrino 1980 1.jpg

 

Montepellegrino '75 - Biagianti

 

:)

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