Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §fra620Rm

Sul libro di Prunet dedicato alle Ferrari Sport e Prototipi, a pagina 348 appare un'immagine che ritrae un cruscotto molto diverso.

 

 

Ciao Umberto, nella foto postata da Tritone si vede solo la parte relativa alla zona in corrispondenza della portiera destra, dove, oltre alla leva del cambio erano alloggiati gli strumenti relativi alla benzina e alla temperatura dell'acqua. Comunque nella pagina da te citata, insieme alla foto della 312P ufficiale che corse la 24 ore del 69, quella del cockpit invece, credo sia relativa alla 312P del NART dell'anno sucessivo; magari non in questo caso, ma è noto che il buon Chinetti facesse spesso delle modifiche alle sue Ferrari anche senza l'autorizzazione della casa madre.

 

Francesco

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ciao Umberto, nella foto postata da Tritone si vede solo la parte relativa alla zona in corrispondenza della portiera destra, dove, oltre alla leva del cambio erano alloggiati gli strumenti relativi alla benzina e alla temperatura dell'acqua. Comunque nella pagina da te citata, insieme alla foto della 312P ufficiale che corse la 24 ore del 69, quella del cockpit invece, credo sia relativa alla 312P del NART dell'anno sucessivo; magari non in questo caso, ma è noto che il buon Chinetti facesse spesso delle modifiche alle sue Ferrari anche senza l'autorizzazione della casa madre.

 

Francesco

 

 

ferr 312 69.jpg

 

ma anche nella mia configurazione al simulatore R-factor...

 

 

ferr 312 69 rfact.jpg

 

il modello è in effetti il NART, ma non so quanto potesse differire...

Certo che sta simulazione mi lascia alquanto perplesso..., visto che si tratta di una vettura "sincera", ben guidabile e performante...

non mi pare che nella realtà fosse così... :non:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

che non mi si venga più a parlare, o meglio a scrivere di off topic......

:p :p :p :p :p :p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Post modellistico

Dopo più di un anno dalla rielaborazione del modellino della TZ1 scala 1-24 base Quattroruote collection, n154 Targa Florio 1970. Poi accantonata per mancanza decals. Ora finalmente portata a compimento

Questa l'ultima foto postata nel febbraio 2013

 

TZ  10.jpg

Mancavano le due decals principali, quella della Motul su fondo nero, che non era il problema ma lo era quella posteriore di uno sponsor di Alcamo.

Le foto di Targa di questa vettura sono risicate è l'unica scattata ai box non permette di decifrare bene, eccetto l'intestazione principale "Catalano" il resto delle lettere.

 

Alfa TZ n154.jpg

Tanto da gettare nello sconforto anche l'occasionale spettatore o pilota con il giubbino giallo e nero.

Adesso grazie all'intervento di Schortleg che è riuscito a decifrarla, penso con l'aiuto di quest'apparecchiatura

 

 

Ecco leggibile la decals incriminata, anche se un piccolo 1% di dubbio rimane

 

Alfa Romeo TZ (1).jpg

 

Alfa Romeo TZ (2).jpg

 

Alfa Romeo TZ (3).jpg

 

Alfa Romeo TZ (5).jpg

 

Alfa Romeo TZ (6).jpg

 

Alfa Romeo TZ (7).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

che non mi si venga più a parlare, o meglio a scrivere di off topic......

:p :p :p :p :p :p

 

 

'ntoncaso... :W

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Post modellistico

Dopo più di un anno dalla rielaborazione del modellino della TZ1 scala 1-24 base Quattroruote collection, n154 Targa Florio 1970. Poi accantonata per mancanza decals. Ora finalmente portata a compimento

Questa l'ultima foto postata nel febbraio 2013

 

TZ  10.jpg

Mancavano le due decals principali, quella della Motul su fondo nero, che non era il problema ma lo era quella posteriore di uno sponsor di Alcamo.

Le foto di Targa di questa vettura sono risicate è l'unica scattata ai box non permette di decifrare bene, eccetto l'intestazione principale "Catalano" il resto delle lettere.

 

Alfa TZ n154.jpg

Tanto da gettare nello sconforto anche l'occasionale spettatore o pilota con il giubbino giallo e nero.

Adesso grazie all'intervento di Schortleg che è riuscito a decifrarla, penso con l'aiuto di quest'apparecchiatura

 

 

Ecco leggibile la decals incriminata, anche se un piccolo 1% di dubbio rimane

 

Alfa Romeo TZ (1).jpg

 

Alfa Romeo TZ (2).jpg

 

Alfa Romeo TZ (3).jpg

 

Alfa Romeo TZ (5).jpg

 

Alfa Romeo TZ (6).jpg

 

Alfa Romeo TZ (7).jpg

Gianni

 

il pilota disperato in giallo...è il compianto Toti Sutera :cry: , ...e quella percentuale di dubbio la innalzerei di molto... :D

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

il pilota disperato in giallo...è il compianto Toti Sutera :cry: , ...e quella percentuale di dubbio la innalzerei di molto... :D

 

:jap:

 

 

Pino!

Le vie della Targa sono infinite.

Abbi fede.

 

Gianni :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Sistemando in archivio le foto dell'ultima Mille Miglia

alcune Ferrari

1954  Ferrari 375 plus (4).jpg

 

1953  Ferrari 250 MM  Pininfarina (2).jpg

 

1957  Ferrari 500 TRC  Scaglietti (1).jpg

 

1957  Ferrari 500 TRC Scaglietti (5).jpg

 

1952  Ferrari 225S Vignale (1).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Bravissimo Gianni,

come sempre d'altronde; la TZ è splendida, anche con il dubbio, ininfluente, della decal.

nonnoammirato50

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Aspettiamoci una dura rappresaglia di EnzenSS... :sol:

Per ogni nostro post OT, ce ne farà sorbire 100; ma sono sicuro che saranno comunque graditi, anche da Gold Shortblum! :lol: :lol: :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Ciao Umberto, nella foto postata da Tritone si vede solo la parte relativa alla zona in corrispondenza della portiera destra, dove, oltre alla leva del cambio erano alloggiati gli strumenti relativi alla benzina e alla temperatura dell'acqua. Comunque nella pagina da te citata, insieme alla foto della 312P ufficiale che corse la 24 ore del 69, quella del cockpit invece, credo sia relativa alla 312P del NART dell'anno sucessivo; magari non in questo caso, ma è noto che il buon Chinetti facesse spesso delle modifiche alle sue Ferrari anche senza l'autorizzazione della casa madre.

 

Francesco

 

La foto del cockpit è sicuramente della 312P versione coupè, di cui ho postato le altre foto. Se è originale o meno non ho elementi per confermare l'una o l'altra ipotesi. Le immagini comunque sono tutte della medesima vettura. Non conosco il numero di telaio ma è quella di david Franklin che ha partecipato a Le mans Calssic 2014.

 

 

312 P LMCl David Franklin.jpg

 

312P LMCl cockpit 2.jpg

 

312P 69.jpg

 

312P ante.jpg

 

312P retro.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Che strana la bisarca targata Catania!

da come stà appoggiato sembra essere dello stesso proprietario

della 312.

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

http://obnet.chez-alice.fr/images/WEATH059.GIF

 

VOLEVO COMPLIMENTARMI ANCH'IO CON TARGAMANIAC E SPAZZANEVE PER I LORO... CONTRIBUTI VERSATI

CHISSA' NOI, GENERAZIONE "BAMBOCCIONI", A CHE PAGINA POTREMMO POSTARE LA NOTIZIA.

ADESSO CHE DEDICHERETE PIU' TEMPO ALLE VOSTRE PASSIONI DI SICURO NE VEDREMO DELLE BELLE QUINDI

 

BUON LAVOROa3_isa.gif.50543c724bdff137bfe2d8dc05ce5431.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

10301429_10202700549259035_4596586008566047148_n.jpg

 

Lancia Stratos 40 anni di successi di Antonio Biasioli

 

Evidentemente 144 pagine e 325 fotografie non sono sufficienti per raccontare la Lancia Stratos, la sua incredibile storia, i suoi successi. Non sono sicuramente bastati ad Antonio Biasioli che a distanza di cinque anni riprende la penna, o meglio la tastiera in mano e chiama gli amici a raccolta per scrivere quanto ancora non era stato scritto, per mostrarci quanto ancora era rimasto inedito.

Chi è della classe anagrafica di Antonio e chi come lui ha condiviso l’epopea della Stratos sui campi di gara, dai rally alle piste comprende la voglia di raccontare, il desiderio di testimoniare e di tramandare una storia irripetibile.

Ecco il movente che ha riportato Biasioli a riaprire i propri cassetti e ad intrufolarsi con certosina pazienza e con giustificata e tollerata insistenza in quelli dei tantissimi amici sparsi per il mondo.

Internet e la sua rete ancora una volta non solo non sono in antitesi con la pagina scritta (come alcuni continuano erroneamente a sostenere) ma anzi sono un insostituibile strumento di ricerca e di aiuto per chi decide di scrivere un libro…. E che libro !

216 pagine nell’inedito formato 27x31, diverso da quello originale delle prime cinque monografie di Biasioli dedicate alle auto dei rally, corposo, importante come merita un libro come questo: "Lancia Stratos 40 anni di successi" è tutto da leggere nella parte narrativa affidata all’intervista datata 1974 di Silvio Ottolenghi (Tuttosport) ad Ariella Mannucci, moglie dell’indimenticabile Mario, ai racconti di Gianni dell’Erba, “Biche” (la storica navigatrice di Jean Claude Andruet), Piero Sodano, Lele Pinto, Tony Fassina, Sergio Martinetto, Piero Spriano e tanti altri ancora...

La Stratos viene raccontata attraverso le scuderie ed i piloti più importanti che ne hanno esaltato le doti innate, realizzando così un mosaico complesso e completo delle tantissime partecipazioni. Mi è d’obbligo scrivere anche dello spazio che Antonio Biasioli ha dedicato alla Targa Florio di velocità, gara che la Stratos ha vinto nel 1974. Nuove foto mai viste lasceranno soddisfatti anche i palati fini dei cultori della classica gara siciliana.

"Lancia Stratos 40 anni di successi" è tutto da ammirare e da spiluccare foto dopo foto (650 appena….) inedite e bellissime, scatti professionistici ed amatoriali che catturano l’anima della “regina dei Rally” e lo spirito di un epoca irripetibile, epoca che ci ha visto spettatori o piloti comunque protagonisti. Proprio l’esserne i testimoni ci spinge a tramandarne la memoria. Ecco perché comprendiamo appieno e ringraziamo Antonio Biasioli per averlo fatto ancora….

Allegato al libro un calendario da tavolo con 12 fotografie selezionate per raccontare mese dopo mese una vettura senza eguali nella storia rallystica.

Enzo Manzo

Editore Elveviro-Padova 48 euro+spedizione info: antbias@tin.it

http://www.targapedia.com/la-b [...] o-biasioli

10565250_10202700548659020_6439434378962943183_n.jpg?oh=c9224d1fdc160bbe88f41196921af87d&oe=543DEF0C&__gda__=1412778977_67f9d47a33d3e79b4363e60082f81f26

1654185_10202700548499016_2163830470099431663_n.jpg

10550834_10202700548979028_5144933937768775615_n.jpg

10325219_603717533059314_2674656433465316174_n.jpg

10532358_603717579725976_7538344105779529179_n.jpg

10556412_10202700548299011_8723407418924318024_n.jpg

10501661_1483077541935081_6004852798413562997_n.jpg?oh=79d2c84c6c9f47e3ad3b1677ded42f5d&oe=544C31BD

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1973

 

direttamente dalla bacheca di Facebook "Mitica Autodelta Alfa Corse" :jap: :jap: :jap:

 

 

10407282_10202637417762264_3771604066973719725_n.jpg?oh=cb012ecb2433d92fcfce0653d2c269b8&oe=544D74E9&__gda__=1413382294_b5e7493a3cf1819011958b23615d618d

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

scusate se mi riprendo un poco di spazio....

 

della Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 mancavano delle immagini dell'esibizione lungo i viali del Real Parco della Favorita svoltasi domenica 4 maggio.

 

Finalmente ne ho trovate alcune su internet e le rigiro sul nostro topic.

Certamente fa un certo effetto vedere queste auto all'interno del parco....

 

00 (1).jpg

 

 

00 (4).jpg

 

 

00 (3).jpg

 

 

00 (2).jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

CERCO FOTO PERGUSA FORMULA UNO.

MANY TANK.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Così l'ha postata il mio amico Tiziano Cherubini su FB

e così la riposto io....

possiamo immaginare la bella SZ sulla ss113... l'avesse dipinta il nostro Maestro ci avrebbe messo un paio di "limiuna"(limoni) ... ma anche così, minimalista, in fondo va bene... Considerando che le linee risalgono al 1960... che vero "maestro" Ercole Spada...

 

10384305_828845157134240_8797008963313002828_n.jpg?oh=363d875b17c92ca56aea63c1a8eaf0d9&oe=544992FD&__gda__=1412767348_0a5e5c9da7c0ec20f52b75d33799de93

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sembra che stia andando da Cefalù verso Messina...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie Nino grazie Targato.

Spero non solo di belle ma anche di tutti i colori!!

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

24 Heures du Mans 1964

 

foto tratta da Motorsport e diffusa su FB da Salvo Careri

bellissima ed intensa immagine di un Nino Vaccarella reduce dall'avere toccato il cielo con un dito ! Insieme a lui il marsigliese Jean Guichet da allora grande amico del nostro Preside !

Che bella foto !

 

10557672_10202615480811025_7248145995239755837_o.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao Enzo

pour réaliser la maquette de la 275P j'ai rassemblé beaucoup de photos dont celle là ;) ;) ;) ;)

 

per realizzare il modellino su scala ridotta del 275P ho riunito molte foto di cui quella là ;) ;) ;) ;)

 

 

1964275p1.jpg.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Sul sito francese stavo giusto postando alcune foto di auto e gare di vetturette per bambini.

Osservando questa foto...

 

...mi ha stupito l'analogia con questa

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Merci pour la belle et inconnue photo et salut a toi Miniforever

:jap: :jap: :jap:

 

La meme Healey avec les stickers de Targapedia ! :sol:

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (1).jpg

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (17).jpg

 

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (18).jpg

 

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (26).jpg

 

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (35).jpg

 

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (16).jpg

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (13).jpg

 

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (5).jpg

 

 

114 - 206 Austin Healey MKIII S-Kidston - E-Collo (32).jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salut TARGAPEDIA raimon.gif.9bc70bd65add19af6a83340e6dd25cd5.gif

 

Soyez le bienvenu! :jap:

 

Il ya un couple de mes photos. ;)

 

----

Regards

miniforever

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

24 Heures du Mans 1964

 

foto tratta da Motorsport e diffusa su FB da Salvo Careri

bellissima ed intensa immagine di un Nino Vaccarella reduce dall'avere toccato il cielo con un dito ! Insieme a lui il marsigliese Jean Guichet da allora grande amico del nostro Preside !

Che bella foto !

 

 

Ciao Enzo

pour réaliser la maquette de la 275P j'ai rassemblé beaucoup de photos dont celle là ;) ;) ;) ;)

 

per realizzare il modellino su scala ridotta del 275P ho riunito molte foto di cui quella là ;) ;) ;) ;)

 

 

1964275p1.jpg.

 

 

934792_620657574699788_2527711694887846475_n.jpg?oh=2ec2444e924044e0036c605bc8b3d2e3&oe=54346F91

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Salut á tous :jap:

 

1965 - Makinen/Hawkins - ARX 91B

 

1965 TF Makinen-Hawkins ARX91B-1.jpg

 

----

Regards

miniforever

 

Suppongo sia un revival..., quella scenografia non mi sembra Targa...

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

quella bisarca targata ct faceva bella mostra di se accanto a una serie di ferrari gto, una 250 lm e una 512 s, nello stand ferrari della le mans classic, quest'anno particolarmente curato...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Le due foto come "location" sono identiche, macchie sull'asfalto, siepi etc... anche le ombre coincidono.

Dovrebbe pertanto trattarsi di un pefetto fotomontaggio anche se io propendo invece per un "trattamento" con photoshop dell'immagine che esaltando la saturazione la rende più "attuale"...

io propendo per una foto assolutamente non taroccata.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Suppongo sia un revival..., quella scenografia non mi sembra Targa...

 

:jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...