Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ant842ti

correggo il mio post sul film Ferrari. ci sono delle belle riprese della Targa del 55' con Castellotti ed, addirittura, si vede la partenza di Collins al Giro del '56.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

scusate, vi assicuro che non mi hanno neanche regalato il DVD ... bello, struggente, gran film, da non perdere. come sempre, gli inglesi riescono a raccontare in modo efficace e convincente lo sport automobilistico e la sua grande storia. gli italiani, sono stati solo capaci di produrre delle fiction televisive ridicole e senza nessuna corrispondenza storica. viene citato nel film, anch'esso inglese, un biografo di Enzo Ferrari ma rimane riportata la famosa intervista di Enzo Biagi allo stesso Ferrari. riflessioni modellistiche: l'assetto delle vetture, molto basso, le "bombature" delle carrozzerie (raramente evidenziate nei modellini, se non nelle maquette di Ruf) ed infine il rosso Ferrari che appare più chiaro di quanto immaginato, almeno da me fin'ora.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Work in progress.jpg

 

Il cambio della 908-3 verniciato nel suo classico grigio ghisa.

 

 

 

cambio 908-3 (6) dietro.jpg

 

 

cambio 908-3 (7) dietro.jpg

 

 

cambio 908-3 (8) dietro.jpg

 

 

cambio 908-3 (9) dietro.jpg

 

 

cambio 908-3 (10) dietro.jpg

 

 

cambio 908-3 (11) dietro.jpg

 

Stranamente su questo modello il motorino d'avviamento è di colore bianco. Un caso più unico che raro

 

 

Per confronto le foto del pezzo originario per come è arrivato dal Messico. :cry:

Quì verniciato. Ma vi ricordo che si tratta di un kit in una strana resina molto bianca, pesante che emana uno strano indefinibile odore. :??:

 

cambio 908-3  (1) confronto.jpg

 

 

cambio 908-3  (2) confronto.jpg

 

 

cambio 908-3  (3) confronto.jpg

 

 

cambio 908-3  (4) confronto.jpg

 

 

cambio 908-3  (5) confronto.jpg

 

Questo abbinato alla foto del vero cambio, usata come riferimento, oltre a quelle della HIRO di Spazzaneve.

 

 

cambio 908-3 (2).jpg

 

 

cambio Porsche 908 (2).jpg

 

Penso che ci sia una bella differenza. :love:

 

Un grazie ad Andrea per la collaborazione. :jap:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Piccolo O.T. tecnico sull'utilizzo del pennarello Molotow.

Restauro del paraurti anteriore e della calandra della Cadillac 62 cabriolet 1953 della Vitesse 1/43, modello con circa trenta anni di età.

Ecco lo stato del modello prima del restauro:

 

IMG_7442.jpg

 

IMG_7444.jpg

 

IMG_7443.jpg

In lavorazione, ho utilizzato un pennarello da 1 mm e un'altro da 2 mm:

 

IMG_7445.jpg

 

 

IMG_7446.jpg

 

IMG_7447.jpg

Modello restaurato:

 

IMG_7448.jpg

 

IMG_7449.jpg

 

IMG_7450.jpg

 

N.B.: il flash attutisce non poco la brillantezza della cromatura, di presenza l'effetto cromo risulta migliore che in fotografia.

Per un risultato ottimale è meglio applicare più strati a distanza di giorni.

Non ho ancora provato l'utilizzo del trasparente lucido acrilico.

Ripeto il risultato finale raggiunge circa l'80/90% di brillantezza d i una cromatura. Fino adesso non avevo visto nulla di simile.

Tutto da vedere, però, la durata nel tempo.

Ancora grazie a Nino per avere segnalato l'esistenza del pennarello Molotow!!

:jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

@spazzaneve

trovo che la lucentezza del pennarello sia, anche in foto, notevole, tanto più che, le cromature dell'epoca, non erano spesse e pesanti come quelle che siamo abituati a vedere sulle auto restaurate.

Posso permettermi un'osservazione?

Dalle foto sembra (potrei sbagliarmi e, nel caso, la mia osservazione decade) che non hai eliminato il vecchio strato di cromo, non pensi che ti potrà dare problemi in futuro?

Per maggiore sicurezza, avrei messo prima i pezzi a bagno nella candeggina, una volta ripuliti dalle tracce del vecchio cromo, sarei passato al ripristino.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

questo Minutoli ... ribadisco, frequento altro forum in cui da un mese non si leggono nuovi post ... però ho conosciuto altri modellisti ed appreso nuove tecniche, fra cui il MOLOTOW. qualche folle ne svuota il pennino e lo dà anche per aeropenna. con gli accorgimenti che stanno emergendo, sembra più che sufficente utilizzare tali e quali i pennarelli di vario calibro.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

BRAVI ENTRAMBI!!

:jap: :jap: :jap: :jap:

 

Così il Model Factory Hiro 1/24:

 

908 023.jpg

 

908 024.jpg

 

908 021.jpg

 

908 022.jpg

 

908 025.jpg

 

908 026.jpg

Continuo a seguirvi con grande interesse!

 

 

Grazie Piergiorgio

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

questo Minutoli ... ribadisco, frequento altro forum in cui da un mese non si leggono nuovi post ... però ho conosciuto altri modellisti ed appreso nuove tecniche, fra cui il MOLOTOW. qualche folle ne svuota il pennino e lo dà anche per aeropenna. con gli accorgimenti che stanno emergendo, sembra più che sufficente utilizzare tali e quali i pennarelli di vario calibro.

nino

 

 

 

Ti sei informato se è in vendita nei negozi di belle arti ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Piccolo O.T. tecnico sull'utilizzo del pennarello Molotow.

Restauro del paraurti anteriore e della calandra della Cadillac 62 cabriolet 1953 della Vitesse 1/43, modello con circa trenta anni di età.

Ecco lo stato del modello prima del restauro:

 

IMG_7442.jpg

 

IMG_7444.jpg

 

IMG_7443.jpg

In lavorazione, ho utilizzato un pennarello da 1 mm e un'altro da 2 mm:

 

IMG_7445.jpg

 

 

IMG_7446.jpg

 

IMG_7447.jpg

Modello restaurato:

 

IMG_7448.jpg

 

IMG_7449.jpg

 

IMG_7450.jpg

 

N.B.: il flash attutisce non poco la brillantezza della cromatura, di presenza l'effetto cromo risulta migliore che in fotografia.

Per un risultato ottimale è meglio applicare più strati a distanza di giorni.

Non ho ancora provato l'utilizzo del trasparente lucido acrilico.

Ripeto il risultato finale raggiunge circa l'80/90% di brillantezza d i una cromatura. Fino adesso non avevo visto nulla di simile.

Tutto da vedere, però, la durata nel tempo.

Ancora grazie a Nino per avere segnalato l'esistenza del pennarello Molotow!!

:jap: :jap:

 

 

 

Un bel risultato! Se ti trovi un vecchio paraurti o qualunque cosa cromata, anche un pezzo di plastica, cose che noi modellisti non buttiamo, prova a passare il Molotov, aspetta qualche giorno e poi spruzza il trasparente.

Così ti accerti se conserva la brillantezza e non hai rischiato di rovinare nulla.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Ti sei informato se è in vendita nei negozi di belle arti ?

 

 

penso sia più da cartoleria per grafici. ma se c'è anche su AMAZON, lo compri al prezzo minore.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

@spazzaneve

trovo che la lucentezza del pennarello sia, anche in foto, notevole, tanto più che, le cromature dell'epoca, non erano spesse e pesanti come quelle che siamo abituati a vedere sulle auto restaurate.

Posso permettermi un'osservazione?

Dalle foto sembra (potrei sbagliarmi e, nel caso, la mia osservazione decade) che non hai eliminato il vecchio strato di cromo, non pensi che ti potrà dare problemi in futuro?

Per maggiore sicurezza, avrei messo prima i pezzi a bagno nella candeggina, una volta ripuliti dalle tracce del vecchio cromo, sarei passato al ripristino.

 

 

Hai ragione, ma il modello che ho restaurato non è fra quelli cui tengo particolarmente e, secondo me, va bene così.

Comunque lo strato di cromo è abbastanza spesso da colmare discrepanze lievi.

Certo, convengo con te che il risultato ottimale si ottenga con il sistema che hai indicato.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

I Molotow mi hanno permesso di dare una bella lucidata agli scarichi e ai bracci delle sospensioni anteriori di queste mie due Ferrari John Day, la 158 del 1964 e la 512 del 1965:

 

IMG_7451.jpg

 

IMG_7454.jpg

 

IMG_7458.jpg

 

IMG_7456.jpg

 

ATTENZIONE!!

Ho provato a spruzzare il trasparente lucido Tamiya TS 13 su una parte in plastica cromata con il Molotow...risultato DISASTROSO!

La parte verniciata con il trasparente ha assunto la tipica colorazione di un argento metallizzato perdendo TOTALMENTE la brillantezza e la lucentezza della cromatura...NON FATELO!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

ATTENZIONE!!

Ho provato a spruzzare il trasparente lucido Tamiya TS 13 su una parte in plastica cromata con il Molotow...risultato DISASTROSO!

La parte verniciata con il trasparente ha assunto la tipica colorazione di un argento metallizzato perdendo TOTALMENTE la brillantezza e la lucentezza della cromatura...NON FATELO!!

[/quotemsg]

 

L'avevo intuito. :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Raid dell'Etna 2017.jpg

 

Come ogni anno la carovana delle vetture del Raid dell'ETNA ha rispettato questo appuntamento a Palermo.

Anche se quest'anno in tono minore.

 

Mi scuso per la qualità delle foto. Mi sono convinto ha portare con me l'apparecchio digitale di mia figlia che non conoscendolo bene ha prodotto queste foto mosse e con una dominante gialla.

 

Bianchina cabriolet.jpg

 

Austn Cooper S   (1).jpg

 

BMW 320 cabrio   (2).jpg

 

1959  Fiat 600   (4).jpg

 

Mercedes 500 sec.jpg

 

 

Chevrolet Corvette   (1).jpg

 

 

Chevrolet Corvette   (3).jpg

 

Chevrolet Corvette   (2).jpg

 

 

Ford Thundenbird   (1).jpg

 

 

Ford Thundenbird   (2).jpg

 

 

Mercedes 190 SL.jpg

 

 

Rolls Royce.jpg

 

 

Mercedes 300 SL.jpg

 

 

Jaguar XK 120  1956   (4).jpg

 

 

Porsche  356 cabrio.jpg

 

Questa Mc Laren reduce della Montepellegrino Historic 2016

 

 

1967  Mc Laren Elva Mk1  (1).jpg

 

 

1967  Mc Laren Elva Mk1  (2).jpg

 

 

Fiat 1100 103.jpg

 

 

Alfa Romeo Montreal.jpg

 

 

Giulietta sprint veloce.jpg

 

 

Austin Healey.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Riprende l'update di www.targapedia.com

Finalmente in rete la Targa Florio 1976, la terza delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità.

Si chiude con il 1977 il primo capitolo della gara più antica del mondo e a breve anche su Targapedia sarà completato con il racconto multimediale.

Le ultime quattro edizioni (1974-1977) vedono ridotti non solo il numero e la qualità degli equipaggi ma anche quello degli spettatori che scendono a poche migliaia.

Diminuisce così anche la mole del materiale fotografico e video raccolto ed anche il mio lavoro di archiviazione viene facilitato.

In considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite.

 

Invito gli appassionati e chi ha notizie a segnalarmi a wlatargaflorio@gmail.com errori, sviste o ad inviare eventuali foto mancanti.

Grazie

 

23380107_10211188167924197_1812010584208321778_n.jpg?oh=57b2519c5284ed86485e191981409332&oe=5A9FBF18

23435233_10211188168404209_8101974073629035907_n.jpg?oh=3f79ee523e352c81900f88cf58bc63da&oe=5A64308F

23519005_10211188166844170_211329666747643008_n.jpg?oh=2e926065ac603103ce7f26cc5b1b1def&oe=5AAB3A42

23435071_10211188168724217_2232656300934365195_n.jpg?oh=e0a564079be67a9be2f130d394524d25&oe=5AAF46D6

23380331_10211188171084276_5179772103753548338_n.jpg?oh=ecf58716e96b0915d22518d1850d16de&oe=5A6A871D

23380205_10211188171124277_6596359041570609294_n.jpg?oh=63c41a475394f46db538cfb241c0173f&oe=5A62E9F8

Start again the update of www.targapedia.com

Finally on the web the Targa Florio 1976, the third of four editions not valid for the World Championship, which ended the history of the Targa Florio of Speed.

It closes with 1977 the first chapter of the world's oldest race and shortly on Targapedia will be completed with the multimedia story.

The last four editions (1974-1977) see reduced not only the number and quality of the teams, but also the number of spectators that come down to a few thousand.

The last four editions (1974-1977) see not only the number and quality of the crews, but also the number of spectators that are reduced to a few thousand.

This also reduces the amount of photographic material and video collected and also my archiving work is facilitated.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

ATTENZIONE!!

Ho provato a spruzzare il trasparente lucido Tamiya TS 13 su una parte in plastica cromata con il Molotow...risultato DISASTROSO!

La parte verniciata con il trasparente ha assunto la tipica colorazione di un argento metallizzato perdendo TOTALMENTE la brillantezza e la lucentezza della cromatura...NON FATELO!!

 

Esatto, da evitare .

Nei diversi video la precisavano...

 

Ho provato per credere, (San Tommaso se ci sei batti un colpo!) la vernice trasparente (Motip, di tipo automobilistico) peggiora la situazione.

Ora devo provare con un pezzo di plastica spruzzare vernice nera lucida, lucidarlo per bene e poi ripassare il molotow.

La cromatura all'Alclad richiedeva più o meno questo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Riprende l'update di www.targapedia.com

Finalmente in rete la Targa Florio 1976, la terza delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità.

Si chiude con il 1977 il primo capitolo della gara più antica del mondo e a breve anche su Targapedia sarà completato con il racconto multimediale.

Le ultime quattro edizioni (1974-1977) vedono ridotti non solo il numero e la qualità degli equipaggi ma anche quello degli spettatori che scendono a poche migliaia.

Diminuisce così anche la mole del materiale fotografico e video raccolto ed anche il mio lavoro di archiviazione viene facilitato.

In considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite.

 

 

 

 

Grazie mille Enzo per questo lavoro incommensurabile. Soprattutto per la tenacia dimostrata anche per le edizioni della targa Florio meno "nobili".

Il fine settimana passato ne parlavo con un amico durante l'ultima 24 ore slot di Bruxelles: non credo che, sulla Targa Florio, esista al mondo nessuna fonte cosi completa come Targapedia e il topic del Forum.

 

angelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Questa rivista tedesca l'ho ricevuta da Egon Hofer.

 

Il giornalista che lo ha stilato: David Staretz, era a Tunisi lo scorso aprile per il Gran Prix, una gara di auto storiche che annualmente si svolge in Tunisia.

Poi ha seguito la carovana dei partecipanti che da Tunisi in nave si sono trasferiti a Palermo per la MPH.

 

Non a caso il titolo del servizio è: "Hammamet Palermo". Peccato che è scritto in tedesco, ma da quello che mi ha detto per telefono Egon.

Il giornalista descrive la competizione Tunisina e la stessa Montepellegrino con dovizia di particolari, facendo i nomi degli organizzatori, dei piloti, lodando in particolare il Professore. :love:

 

Probabilmente avrà fatto una intervista ad Hofer che appunto essendo un vecchio frequentatore della manifestazione Tunisina e un innamorato della nostra isola, non ha lesinato dare le giuste informazioni.

 

Fra i nominativi si leggono i nomi ( ma anche le foto) di Annalise Abarth con Vaccarella, del Conte Federico, persino di Fabrizio Falanga e naturalmente di Enzo Manzo.

 

Non so come. Mi sono ritrovato in una grande foto scattata nel paddok del Motorvillage.

 

 

Ripropongo le foto del servizio singolarmente.

 

 

 

 

auto revue  pagina   (1).jpg

 

 

auto revue  pagina   (2).jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

auto revue  pagina   (6).jpg

 

 

auto revue  pagina   (7).jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Riprende l'update di

www.targapedia.com

Finalmente completato con la Targa Florio 1977, la quarta delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità il primo, e forse il più importante, dei menù di Targapedia.com

Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti.

Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata.

Riguardo la Targa Florio 1977, in considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite.

Invito gli appassionati e chi ha notizie a segnalarmi a wlatargaflorio@gmail.com errori, sviste o ad inviare eventuali foto mancanti.

Grazie

 

23622543_10211206103252569_6488280902117372840_n.jpg?oh=29cf6f937c9507ab0952502ff18df0e6&oe=5A938A90

23561508_10211206103332571_2926606022518011172_n.jpg?oh=27c9f7fc7db967f924903a26053dafe1&oe=5AAB57F8

23561745_10211206103292570_1996586704335925354_n.jpg?oh=b4266c0cc9e4a1030add275e154c0584&oe=5AA4A8B2

23559579_10211206104132591_3635546270260881395_n.jpg?oh=25436748fb7d9ab45c1c5e52da61eb8c&oe=5A9C44C0

23473220_10211206104332596_40863709545777366_n.jpg?oh=ac4b654eeaa969a7d66b15a2815cce3a&oe=5A631B3C

Start again the update of

www.targapedia.com

Finally completed with the Targa Florio 1977, the fourth of the four unsuccessful world championships that have closed the story of the Targa Florio of speed, the first, and perhaps the most important, Targapedia.com menu.

From now on, the multimedia structure of Targa Florio's story is complete in all the aspects I have chosen to deal with: List as complete as possible of all the entrants (even those who have not qualified for the competition or are only registered but not present ), the Targa Florio told through the works of modelers, professionals or amateurs, the library and the video library, with magazines and videos freely available for everyone.

From now on, photographic and / or documentary enrichment will continue, but the structure of the site, after about 7 years, is finally completed.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

From now on, the multimedia structure of Targa Florio's story is complete in all the aspects I have chosen to deal with: List as complete as possible of all the entrants (even those who have not qualified for the competition or are only registered but not present ), the Targa Florio told through the works of modelers, professionals or amateurs, the library and the video library, with magazines and videos freely available for everyone.

From now on, photographic and / or documentary enrichment will continue, but the structure of the site, after about 7 years, is finally completed.

23621267_10211206291377272_58632993484234078_n.jpg?oh=4c29e0df4385d02d7ac688b7a6b25679&oe=5A64C400

23519295_10211206291457274_8973781446463061997_n.jpg?oh=688da0d259fd6d38c465e5ddb52f2ebe&oe=5A990795

23561774_10211206291497275_9174034017199567316_n.jpg?oh=5bac51e3c06be3446755493540ac48dc&oe=5A617E6D

23559823_10211206292697305_2661847573026916339_n.jpg?oh=438c5ea1eabf7d3eba3f6cc55bd34645&oe=5A90E2DC

23658352_10211206292817308_7672549916282900457_n.jpg?oh=a66cf2af951f0d273ae9c85130f3cfaf&oe=5A63C076

23659380_10211206293057314_4318795812997888580_n.jpg?oh=fe092d84ef31acb428b706f6738a1666&oe=5A98F69F

23519203_10211206294217343_9189528920532502580_n.jpg?oh=4123573ef3ac1d37c83b4efbaa72e583&oe=5AA09A82

23472901_10211206294377347_6188185162872717696_n.jpg?oh=3caaebb1c27bf7010a98aa01160525b1&oe=5A910B23

Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti.

Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

@TARGAPEDIA

Ciao Enzo, è inutile perdersi in complimenti che potrebbero apparire di "maniera", esistono diversi siti, non ufficiali, dedicati ad altre manifestazioni automobilistiche, ma nessuno raggiunge la ricchezza e l' approfondimento di Targapedia, hai regalato agli appassionati un mezzo eccezionale.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

irrinunciabile. specie per i modellisti o i ricercatori. anche nel mio piccolo un GRAZIE ENZO!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Riprende l'update di

www.targapedia.com

Finalmente completato con la Targa Florio 1977, la quarta delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità il primo, e forse il più importante, dei menù di Targapedia.com

Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti.

Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata.

Riguardo la Targa Florio 1977, in considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite.

Invito gli appassionati e chi ha notizie a segnalarmi a wlatargaflorio@gmail.com errori, sviste o ad inviare eventuali foto mancanti.

Grazie

 

Start again the update of

www.targapedia.com

Finally completed with the Targa Florio 1977, the fourth of the four unsuccessful world championships that have closed the story of the Targa Florio of speed, the first, and perhaps the most important, Targapedia.com menu.

From now on, the multimedia structure of Targa Florio's story is complete in all the aspects I have chosen to deal with: List as complete as possible of all the entrants (even those who have not qualified for the competition or are only registered but not present ), the Targa Florio told through the works of modelers, professionals or amateurs, the library and the video library, with magazines and videos freely available for everyone.

From now on, photographic and / or documentary enrichment will continue, but the structure of the site, after about 7 years, is finally completed.

 

 

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, Manzoteam ! siete stati formidabili, forse unici... come la Targa ! :ouimaitre:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

TARGAPEDIA:

IL lavoro di Enzo è come una sorgente inesauribile. :ouimaitre: :ouimaitre: :ouimaitre:

Oltre che di foto anche d'informazione. Con il contributo di molti di noi, ma anche di anonimi appassionati siciliani.

Appunto questa sicilianità rende ancora più unico questo immenso archivio, talmente affidabile che viene consultato da riviste, autori di libri e produttori di modelli, industriali o artigianali che siano.

Ho scritto "inesauribile", perchè sono convinto che ancora spunteranno fuori foto sulla Targa. L'ultima bellissima a colori trovata da N. Minutoli.

senza dimenticare quelle della Stanford University.

:jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Molotov chrom.jpg

 

Per gli interessati.

 

In vendita da Di Benedetto: Corso Scinà a Palermo. Solo le versioni da 1 e 2 mm al prezzo di € 7,00

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti.

Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata

 

 

BRAVI ENZO E TUTTI E SUOI COLLABORATORI (FIGLIE INNANZITUTTO!)

Hai edificato un autentico monumento del ricordo della Targa...ancora grazie!!

:jap: :jap: :jap: :jap: :love: :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Era ora......

 

dopo un lungo letargo ritorno a scrivere di modellismo e Targa Florio, spero di non annoiarvi....

 

Una lunghissima gestazione a causa degli impegni con l'organizzazione della Monte Pellegrino Historic, così che solo in questi giorni, riappropiatomi del mio tempo e delle mie altre passioni, ho potuto portare a termine alcuni lavori promessi al caro amico Alfonso, lavori iniziati nel lontano 2015....

 

Un veloce work in progress e le foto delle vetture in gara accompagnano le immagini dei modellini, tutti in resina ed in scala 1/43.

 

23622345_10211231029515710_595107904761996580_n.jpg?oh=ca616515439ab731627c38f7919d454b&oe=5AAD4025

 

MANZO---ALVIN-205.jpg

23561576_10211231019115450_7854423572518006854_n.jpg?oh=1a13eccd75091888b44e7535c99f1610&oe=5A91F5AC

 

MANZO---ALVIN-202.jpg

MANZO---ALVIN-201.jpg

23621393_10211231020275479_6703869423302463399_n.jpg?oh=531b6db649213056b4556b37c40eccdc&oe=5A92BB6C

23622068_10211231032235778_7154845468327628220_n.jpg?oh=9d8e8ffb9714ee8866a27d4a570fca04&oe=5A90D3DC

Spero di aver reso giustizia al bel GTA realizzato da Alfonso, realizzandone tre versioni: la n.88 di V.Mirto Randazzo e S.Barraco, la n.102 di M.Zanetti ed E.Ruspa, che hanno corso la Targa Florio del 1971 e la n.150 di P.Bonfanti e G.Balocca del 1973.

 

Targa Florio 1971

 

Alfa Romeo Giulia GTA n.88

SCUDERIA: Pegaso

PILOTI: Vincenzo Mirto Randazzo - Salvatore Barraco

CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc

CLASSIFICA: rit.5°giro (perdita tappo olio)

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20(1).jpg

 

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20(5).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20Box%20(2).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20Box%20(3).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(3).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(5).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(8).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(7).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(9).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(10).jpg

Alfa Romeo Giulia GTA n.102

SCUDERIA: Monzeglio Squadra Corse

PILOTI: Maurizio Zanetti - Renzo Ruspa

CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc

CLASSIFICA: 11°assoluti, 6°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(4).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(2).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(7).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(2).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(3).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(4).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(5).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(6).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(9).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(8).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(10).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(11).jpg

Targa Florio 1973

 

Alfa Romeo Giulia GTA n.150

SCUDERIA: Città dei Mille

PILOTI: Pietro Bonfanti - Gilberto Balocca

CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc

CLASSIFICA: 19°assoluti, 8°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

 

23722658_10211231072876794_1082870202786562767_n.jpg?oh=3d4baec2e75b8d0875d151e066d1b9be&oe=5AA43A67

23561778_10211231073396807_8799066922723704153_n.jpg?oh=efb43241867b9e7d0f704b27e9fc9bbe&oe=5A9C1D8A

23658675_10211231073796817_3964450901077055173_n.jpg?oh=958f3e8a46ec1056846ba07f1dc0708c&oe=5A9C11E1

23659424_10211231073756816_7609395413198326455_n.jpg?oh=38df4256c747ad2fcf768d0efa52acda&oe=5A9FD4C7

23754958_10211231074036823_7835233515517958865_n.jpg?oh=ef9a9f792c7799e3a455b82f9c073394&oe=5AA99AE7

23658798_10211231074356831_5223789554788800429_n.jpg?oh=fc37ad1a966d288f88b27906e6398dcc&oe=5A619ECB

23622161_10211231075036848_7895606977964642408_n.jpg?oh=fc812d366d6f2fc5c6e2170c6e47c22b&oe=5A967881

Nel 1973 le GTA preparate dalla Monzeglio corse erano tre: le numero 149, 150 e 167.

Alfa Romeo Giulia GTA n.149

SCUDERIA: Monzeglio Squadra Corse

PILOTI: Maurizio Zanetti - Giancarlo Galimberti

CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc

CLASSIFICA: 10°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 1 giro

 

Nella foto un vecchio modellino in metallo bianco ed in scala 1/43 prodotto da Barnini, appartenente alla collezione del mio amico Giuseppe Cuttitta, da me realizzato alla fine degli anni 90, ricondizionato ed aggiornato per riprodurre la versione portata in gara dall'equipaggio M.Zanetti e G.Galimberti.

 

23622120_10211231209800217_2444832174325480714_n.jpg?oh=e5e67c16329f1bc7f112d5555ffcbcab&oe=5A8BD00F

23561607_10211231210000222_5231153027794179490_n.jpg?oh=838b25ddaf97b54634c6465799100604&oe=5AA107FF

23519288_10211231210240228_2316603237269123819_n.jpg?oh=9830fcb5277e0709492dff2e3e905690&oe=5AA460A9

23621198_10211231210440233_1425944389041353054_n.jpg?oh=d5b12f5275e02d7dd2acddfaa5bb55c9&oe=5A954C23

23621685_10211231211040248_7504710807468811572_n.jpg?oh=76e84be35c5968c13c6569af0d8a5193&oe=5A999A30

23622070_10211231211960271_7889668222294450823_n.jpg?oh=b8153f5fe1307c608711ba75ff453b8a&oe=5A901255

 

149 Alfa Romeo GTA - Barnini 1-43 (9).jpg

23621734_10211231213360306_7736701613338837396_n.jpg?oh=cd675b060ed4533fe95846019f0afb78&oe=5AA22CEB

 

23722442_10211231213920320_7592199207197510272_n.jpg?oh=a068a06a824353c1d354769e34f25e07&oe=5AAAF505

 

 

info sui modelli Alvinmodels: wlatargaflorio@gmail.com

23621714_10211231075196852_3709351684667584887_n.jpg?oh=84196e473f80565e49a6bee6eda97c1e&oe=5AAFC0FD

23561545_10211231075756866_5426259608027889722_n.jpg?oh=2d2d7b90581bf89836135eba65348d8e&oe=5A89CCCA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio 1975

Ancora una volta Carlo Faranda non finisce di stupirci con i suoi "mini" lavori in scala 1/87.

Voglio fare notare che le macrofotografie che ingrandiscono moltissimo i piccoli modellini esaltano imperfezioni altrimenti impercettibili ad occhi nudo con le miniature tenute nel palmo di una mano (dove ne occuperebbero soltanto il centro).

Appare evidente come siano state realizzate lavorando la balsa o usando cartoncino. Incredibile !

 

Alfa Romeo 33tt12 Nino Vaccarella - Artuto Merzario

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1975/TARGA%20FLORIO%201975%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/1%20Alfa%20Romeo%2033tt12%20N.Vaccarella%20-%20A.Merzario%20(10).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/1%20Alfa%20Romeo%2033%20TT12%20-%20Autocostruita%201.87%20(7).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/1%20Alfa%20Romeo%2033%20TT12%20-%20Autocostruita%201.87%20(8).jpg

 

Chevron Ford B26 "Amphicar" (Eugenio Renna) - Armando Foridia

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1975/TARGA%20FLORIO%201975%20-%20CHEVRON/slides/8%20Chevron%20Ford%20B26%20Amphicar%20-%20A.Floridia%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20CHEVRON/slides/8%20Chevron%20Ford%20B26%20-%20Autocostruita%201.87%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20CHEVRON/slides/8%20Chevron%20Ford%20B26%20-%20Autocostruita%201.87%20(2).jpg

 

Lancia Stratos Mauro Pregliasco - Erasmo Bologna

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1975/TARGA%20FLORIO%201975%20-%20LANCIA/slides/44%20Lancia%20Stratos%20M.Pregliasco%20-%20E.Bologna%20(3).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20LANCIA/slides/44%20Lancia%20Stratos%20-%20Autocostruita%201.87%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20LANCIA/slides/44%20Lancia%20Stratos%20-%20Autocostruita%201.87%20(2).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...