Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

big-7380100612.jpg

Un caro saluto a tutti gli amici della pagina . In questi giorni ho visitato il forum e' ho trovato questa fotografia inedita .Non penso che siamo nel 1959 . Per me siamo nel 1962 - T.Spychiger - U.Maglioli . saluti a tutti quanti uno in particolare a Pino il parmense :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

big-7380100612.jpg

Un caro saluto a tutti gli amici della pagina . In questi giorni ho visitato il forum e' ho trovato questa fotografia inedita .Non penso che siamo nel 1959 . Per me siamo nel 1962 - T.Spychiger - U.Maglioli . saluti a tutti quanti uno in particolare a Pino il parmense :jap:

 

 

Il segugio Ranocchio è sempre attento...! Hai perfettamente ragione, siamo nel '62 !

Mi insospettiva in effetti che in tutti gli elenchi del '59 si citasse una 550 RS quando l'mmagine mostrava chiaramente una 718 !

Si vede che Ranocchio (più giovane) è ancora lucido... e i "reduci"...un pò bolliti ! :lol:

 

:jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ed ecco portato a termine l'ultimo lavoro di modifica sul kit della 275 P2: l'avanzamento della parete parafiamma che divide l'abitacolo dal vano motore.

Come annunciato, ho usato una tecnica radicalmente diversa da quella adoperata da Alessandro Prini.

Il mio lavoro si basa essenzialmente sull'utilizzo di tre fascette di lamierino larghe 2,5 mm (è la distanza fra battuta delle portiere e bordo del cofano motore) incollate sulla carrozzeria con l'Attak, quella centrale serve a prolungare il cofano e le due laterali, modellate sui fianchi del modello, a riscontro della battuta portiere e cofano posteriore. La parte in basso della fascietta viene annegata con lo stucco sulla fiancata inferiore. Con lo stucco si riempe e si colma tutto il pannello, dalle fascette di lamierino in giù e si prolunga la protuberanza centrale del cofano motore.

Si passa quindi alla levigatura della parte con carta smeriglio 320 e uso della fresa per il bordo inferiore. S procede, quindi, ad incollare lo spessore rettangolare presente al centro del pannello.

Devo dire che anche questa piccola modifica estetica ha contribuito a migliorare il colpo d'occhio complessivo sul modello, rendendolo semplicemente più fedele ancora alla linea originale.

 

IMG_9444.jpg

 

IMG_9445.jpg

 

IMG_9446.jpg

 

IMG_9447.jpg

 

IMG_9450.jpg

 

IMG_9451.jpg

 

IMG_9452.jpg

 

 

IMG_9453.jpg

 

IMG_9454.jpg

 

IMG_9455.jpg

 

IMG_9457.jpg

 

IMG_9458.jpg

 

IMG_9460.jpg

 

IMG_9459.jpg

 

IMG_9461.jpg

 

 

Come vedete ho proceduto anche a forare l'alloggio dei fari antinebbia, visto che sto allestendo la versione gara, che era appunto priva di detti fari. Forse i fori servivano a migliorare il raffreddamento dei freni anteriori.

 

IMG_9419.jpg

 

IMG_9420.jpg

 

Adesso non mi rimane che passare alla fase della verniciatura che avverrà con spray Talken nitro-acrilico Rosso corsa 120.

Buon fine settimana!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Eccomi qua.

Spero di dedicarmi un pò a questo storico e blasonato Forum dedicato alla più vecchia delle corse su strada.

Inizio con il complimentarmi con Piergiorgio per la longevità della sua Mamma. :jap:

 

E’ già che ci sono continuo a complimentarlo per il certosino lavoro di “Facelift” effettuato sul modellino della P2 del Professore. :love: Ed in questo associo il non facile lavoro che definirei in termini medici, un riuscito intervento di “Plastica facciale”. Mi riferisco alla bella SZ Che Enzo ha modificato per Campione. :love:

 

Piergiorgio quando annunciando l’inizio del lavoro di assemblaggio del modellino, sottolineò che avrebbe modificato lo spoiler/rollbar, capii subito che non si sarebbe limitato solo a quello ma che sicuramente avrebbe anche modificato qualcosa sull’anteriore (per esempio i parafanghi, una sua specialità) o il muso. Cosa che puntualmente è avvenuta. :crazy:

 

Riflettendo su questa modalità di lavorare, cosa spinge un modellista ha complicarsi la vita, allungando i tempi di lavorazione e andando incontro a risultati incerti?

Sicuramente il confrontarsi e auto sfidarsi cercando di cambiare nel miglior modo possibile il modellino che si ha fra le mani, per far si che alla fine del lavoro sia il più vicino possibile a quello reale. Succede in tutti i campi: da quello lavorativo, nello sport ma anche nelle banali cose di tutti i giorni.

 

Dare un consiglio su dei lavori perfetti penso sia superfluo, Certamente sono sicuro che i prossimi saranno ancora migliori. :bien: :bien: :bien:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ed ecco portato a termine l'ultimo lavoro di modifica sul kit della 275 P2: l'avanzamento della parete parafiamma che divide l'abitacolo dal vano motore.

Come annunciato, ho usato una tecnica radicalmente diversa da quella adoperata da Alessandro Prini.

Il mio lavoro si basa essenzialmente sull'utilizzo di tre fascette di lamierino larghe 2,5 mm (è la distanza fra battuta delle portiere e bordo del cofano motore) incollate sulla carrozzeria con l'Attak, quella centrale serve a prolungare il cofano e le due laterali, modellate sui fianchi del modello, a riscontro della battuta portiere e cofano posteriore. La parte in basso della fascietta viene annegata con lo stucco sulla fiancata inferiore. Con lo stucco si riempe e si colma tutto il pannello, dalle fascette di lamierino in giù e si prolunga la protuberanza centrale del cofano motore.

Si passa quindi alla levigatura della parte con carta smeriglio 320 e uso della fresa per il bordo inferiore. S procede, quindi, ad incollare lo spessore rettangolare presente al centro del pannello.

Devo dire che anche questa piccola modifica estetica ha contribuito a migliorare il colpo d'occhio complessivo sul modello, rendendolo semplicemente più fedele ancora alla linea originale.

 

IMG_9444.jpg

 

IMG_9445.jpg

 

IMG_9446.jpg

 

IMG_9447.jpg

 

IMG_9450.jpg

 

IMG_9451.jpg

 

IMG_9452.jpg

 

 

IMG_9453.jpg

 

IMG_9454.jpg

 

IMG_9455.jpg

 

IMG_9457.jpg

 

IMG_9458.jpg

 

IMG_9460.jpg

 

IMG_9459.jpg

 

IMG_9461.jpg

 

 

Come vedete ho proceduto anche a forare l'alloggio dei fari antinebbia, visto che sto allestendo la versione gara, che era appunto priva di detti fari. Forse i fori servivano a migliorare il raffreddamento dei freni anteriori.

 

IMG_9419.jpg

 

IMG_9420.jpg

 

Adesso non mi rimane che passare alla fase della verniciatura che avverrà con spray Talken nitro-acrilico Rosso corsa 120.

Buon fine settimana!

 

 

 

certosino.jpg

:ouimaitre: :ouimaitre: :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari amici forumiani buongiorno.

 

Confesso che immaginare il lavoro che il bravissimo Piergiorgio ha intrapreso, e in prossimità di compimento, è per me cosa "da marziani".

Bravo Piergiorgio e complimenti.

 

Sulle motivazioni - venendo alle considerazioni di Gianni - credo che il modellista "che si complica la vita" sia un pò come uno scalatore che procedendo verso la vetta si dà - ogni momento che passa - sempre più coraggio e, raggiunta la cima, si compiaccia intimamente per l'impresa (prima ritenuta quasi impossibile) compiuta.

 

Si vive - anche - di queste piccole grandi gioie (chissà forse è questo il segreto della longevità?).

 

 

Per quanto mi riguarda l'unica cosa che riesco a fare e quella di andare a caccia (come facevo da giovane praticante, cimentandomi con i grossi repertori giurisprudenziali) di qualcosa di nuovo nel repertorio di immagini, a volte nascosto, che il web offre a chi ha pazienza.

 

ATF P.jpg

 

 

ATF 65 Taramazzo.jpg

 

 

 

ATF 63.jpg

 

 

ATF 59.jpg

 

 

ATF 68.jpg

 

 

ATF73.jpg

 

 

ATF73 1.jpg

 

 

ATF56.jpg

 

 

ATF71.jpg

 

 

ATF67.jpg

 

 

ATF52.jpg

 

 

ATF66.jpg

 

 

ATF65.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz728lX

TF 1962 #84.jpg

FERRARI 250 GT SWB Chassis Nr,: 2973GT

PILOTEN: Andre Simon / Fernand Tavano

PLATZIERUNG: Ausfall

1:43 Based on a Factory Model Kit

I think no one did it before

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici forumiani buongiorno.

 

Confesso che immaginare il lavoro che il bravissimo Piergiorgio ha intrapreso, e in prossimità di compimento, è per me cosa "da marziani".

Bravo Piergiorgio e complimenti.

 

Sulle motivazioni - venendo alle considerazioni di Gianni - credo che il modellista "che si complica la vita" sia un pò come uno scalatore che procedendo verso la vetta si dà - ogni momento che passa - sempre più coraggio e, raggiunta la cima, si compiaccia intimamente per l'impresa (prima ritenuta quasi impossibile) compiuta.

 

Si vive - anche - di queste piccole grandi gioie (chissà forse è questo il segreto della longevità?).

 

 

Caro Lillo,

ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti e per il profluvio di bellissime immagini di Targa con cui inondi il Forum (ti prego non ti fermare!!)

Quanto alla sensazione di scalare una montagna quando si affronta il montaggio di un nuovo modello, è un'affermazione su cui avevo già scritto, a proposito dei ben più impegnativi kit della Model Factory Hiro.

In effetti è così, tuttavia, rispondendo a Gianni, non è che uno si voglia deliberatamente complicare la vita, ma quando ti accorgi che per ottenere un buon modello in scala 1/24 della Ferrari 275 P2 non ti resta che acquistare quello che trovi attualmente sul mercato e il kit DDP mi sembra al momento l'unico "potabile", per dirla con Fofaus.

Poi che questo kit comporti tutto quel popò di lavoro che ho dovuto affrontare, beh questo fa parte del gioco e, comunque, è assai più divertente modificare, anche radicalmente un kit, che limitarsi ad assemblarlo accademicamente senza nulla aggiungere al kit di base.

Un'ultima annotazione, come sapete, come modellista mi definisco un "gentleman driver" perchè, non avendo committenti cui rendere conto del mio lavoro, mi sento totalmente libero nelle mie scelte.

L'unico rovello è il "demone della perfezione", che sento in me e che mi spinge a cercare continui miglioramenti in quello che faccio, nei limiti, ovviamente, delle mie capacità.

Tornando alle montagne, io da ragazzo ho praticato un alpinismo leggero (sport che suggerisco a chi desidera aumentare le proprie capacità di autocontrollo e autostima), scalando tutte le montagne della Conca d'oro, adesso che ho completato tutti i lavori strutturali sulla P2, mi sento in cima alla vetta, rimane da affrontare tutta la discesa con la verniciatura, la finitura del cockpit, e le decorazioni finali...ma si sa...in discesa tutti i santi aiutano!!

:lol::lol: :lol: :lol:

Adesso corro ad ossigenarmi a Cefalù per il week end, arrivederci alla settimana prossima :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Che bel traguardo per la famiglia Ferreri,mamma festeggia a tre cifre ,complimenti e auguri anche se in ritardo.

Ritormando alla P2 sei riuscito a rendere più armonioso tuttp il muso coss che ha reso obbligatorio l'intervento sulla paratia,sicuramente farai una verniciatura come sei solito fare,sul modello best io la penso come voi quella più potabile pochi errori facilmente correggibili.Volevo solo chiederti dove trovi il rosso 120 di quella marca avevo un rimasuglio di 120 della ferca alla nitro ms non e più utilizzabile (attuppato)

e non trovo un equivalente.

Ciao a tutti a presto,Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Che bel traguardo per la famiglia Ferreri,mamma festeggia a tre cifre ,complimenti e auguri anche se in ritardo.

Ritormando alla P2 sei riuscito a rendere più armonioso tuttp il muso coss che ha reso obbligatorio l'intervento sulla paratia,sicuramente farai una verniciatura come sei solito fare,sul modello best io la penso come voi quella più potabile pochi errori facilmente correggibili.Volevo solo chiederti dove trovi il rosso 120 di quella marca avevo un rimasuglio di 120 della ferca alla nitro ms non e più utilizzabile (attuppato)

e non trovo un equivalente.

Ciao a tutti a presto,Andrea

 

 

Il Talken spray si trova su E-Bay e non costa molto.

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

ATF 69 Elford.jpg

 

 

ATF Behra.jpg

 

 

 

Chissà se questa foto della 312 PB 73 sia inedita.

 

 

ATF73 3.jpg

 

 

ATF63 Surtees.jpg

 

 

ATF 330 P.jpg

 

 

ATF Bandini.jpg

 

 

ATF 65.jpg

 

 

ATF Gendebien.jpg

 

 

ATF Behra 3.jpg

 

 

ATF Behra 2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie P.G. ora devo torturare le figlie per prenderlo.

Proverò con la formula del ricatto!!!e se non basta metterò in atto piccoli sabotaggi!

Ora di corsa a pranzo dalla zietta,buona Domenica a tutti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

L'immagine di seguito postata, oltre alla 250 LM, vede altre tre vetture che avranno suscitato emozioni a quanti, all'epoca, avranno assistito alle operazioni di manutenzione della Ferrari.

Mi riferisco alle tre berline (una sotto l'albero e le altre due ai lati della 250LM) "extra-side", in stile americano, che paragonate alla 500 C e alla 500 F (credo che almeno sia questa la serie) mostrano la loro stazza.

Beatiful!

 

 

 

ATF 1965-fFrrari-250 LM -Jolly-club-hotel-car-park.jpg

 

 

La - per quest'anno trascurata - mia Campofelice....

 

 

ATF Dino 206 - Ludovico Scarfiotti.jpg

 

 

ATF Fulvia F&M.jpg

 

 

ATF Fulvia barchetta.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Tritone con le foto, altri con splendide realizzazioni in miniatura, io con i piccoli diorami, ciascuno a modo nostro ricordiamo quel mito irripetibile della Targa Florio...

 

In illo tempore... alla Targa correvano "ufficiali e gentiluomini"...per parafrasare un vecchio film; e i gentiluomini autoctoni spesso ci facevano sognare anche se

tagliati fuori dalla lotta per l'assoluto: i Calascibetta, Lo Piccolo, Ravetto, Arena, Bordonaro, Starrabba, Capuano, Latteri, etc.

Non solo Pucci e Vaccarella quindi, che oltre ad essere ufficiali erano anche siculi gentiluomini.

 

Stavolta ho dedicato a due di loro il mio minidiorama con modello

 

 

 

 

1967 Ferr cap-latt 9.jpg

TARGA FLORIO 1967 - Capuano-Latteri - Ferrari Dino 206 S (rit. incid. al 7°giro)

 

Da una base Art Model con minimi accorgimenti...

 

 

dino 001.jpg

 

 

dino 003.jpg

 

 

dino 002.jpg

 

 

dino 004.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

In effetti è così, tuttavia, rispondendo a Gianni, non è che uno si voglia deliberatamente complicare la vita, ma quando ti accorgi che per ottenere un buon modello in scala 1/24 della Ferrari 275 P2 non ti resta che acquistare quello che trovi attualmente sul mercato e il kit DDP mi sembra al momento l'unico "potabile", per dirla con Fofaus.

Poi che questo kit comporti tutto quel popò di lavoro che ho dovuto affrontare, beh questo fa parte del gioco e, comunque, è assai più divertente modificare, anche radicalmente un kit, che limitarsi ad assemblarlo accademicamente senza nulla aggiungere al kit di base.

Un'ultima annotazione, come sapete, come modellista mi definisco un "gentleman driver" perchè, non avendo committenti cui rendere conto del mio lavoro, mi sento totalmente libero nelle mie scelte.

L'unico rovello è il "demone della perfezione", che sento in me e che mi spinge a cercare continui miglioramenti in quello che faccio, nei limiti, ovviamente, delle mie capacità.

 

 

 

 

Caro Piergiorgio.

Scrivendo cosa spinge un modellista a complicarsi la vita, intendevo in senso buono. Quando si mette mano su un modellino e dentro di noi scatta il "diavoletto della perfezione" (questo pregio o difetto c'è l'ho anchio) non si guardano tempi e spese di lavorazione, ma il risultato finale, che sia unicamente "perfetto".

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un altro bell'esempio di modellismo complicato.

 

Pino non solo si è dedicato a rielaborare un normale modellino, ma le ha conferito una certa caratura riproducendo un bolide che ha partecipato ad una delle più blasonate competizioni di un'epoca irrepetibile, ma...

 

...ha rincarato la dose ambientandolo e per questo impreziosendolo nel suo habitat naturale. :love:

La realizzazione di un diorama anche di proporzioni e contenuti minimalisti comporta una perdita di tempo non di poco conto. In primis la ricerca storica. :jap: :jap: :jap:

 

Alcune delle sue recenti realizzazioni

 

 

Schortleg   (2).jpg

 

 

Schortleg   (1).jpg

 

 

Schortleg   (3).jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Grande Termitano..., chi non muore si rivede... :D

 

Proprio un paio di giorni fa guardavo questa vecchia "opera" del maestro Manulik..., anch'egli desaparecido...

 

 

termitano.jpg

 

Felicissimo di risentirti; sai, arrivati ad una certa età matura..., come quelli "assittati" da te mostrati, non sai mai

il perchè gli amici si assentano...

 

la tua "analisi" mi pare abbastanza veritiera..., e l'impatto che ho avuto guardando questa immagine-caricatura

è stato quello di riportarmi molto indietro nel tempo, un tempo irripetibile come lo è stata la Targa.

Un tempo che sembra tanto, in realtà parliamo di poco più un decennio;

 

ritrovare a poco a poco su queste pagine alcuni dei vecchi amici sarebbe molto bello, mi farebbe sentire spiritualmente

un pò più vicino alla mia terra.

 

 

:sol::jap::love:

 

 

Vi seguo, Vi seguo sempre con Affetto... magari qualcuno si dimentica i numeri di telefono di Amici, pazienza. Certo che sono stati anni intensi nel Ns. forum, tra il serio ed il faceto fino a quando si è smembrato, peccato! Abbraccio a tutti :D :D :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Vi seguo, Vi seguo sempre con Affetto... magari qualcuno si dimentica i numeri di telefono di Amici, pazienza. Certo che sono stati anni intensi nel Ns. forum, tra il serio ed il faceto fino a quando si è smembrato, peccato! Abbraccio a tutti :D :D :D

 

 

BUONE-SUORINE.jpg

Ciao Maestro,

sicuramente noi non ci siamo persi di vista ed abbiamo continuato a frequentarci e a volerci bene, anche in questi anni.

Questo Forum così come altre attività umane non può essere eterno, ma nonostamte i nuovi mezzi di comunicazione, le diaspore e le dicotomie, continua ad avere vita e dignità.

GEMELLI MANZO.jpg

Sicuramente 10 anni di vita per un Topic sono tanti, ed anche per il "nostro groppone"..... Sicuramente abbiamo capito molte cose a proposito della nostra amata Targa, non parlo della Storia e del Mito, mi riferisco alla parte "politica", alla possibilità di conservarne degnamente e dignitosamente la memoria.

arditi.jpg

Questi dieci anni ci hanno fatto maturare (oltre che invecchiare). Per tale motivo e per l'inesorabile muro di gomma su quale siamo rimbalzati ed abbiamo imparato a rimbalzare, si è fatta strada la stanchezza e la consapevolezza di qualcosa che sembra ineluttabile e sul quale poco possiamo fare, siano i forumisti, gli amici della Targa o i Piloti ad impegnarsi....

BURT-1.jpg

Morto un Presidente... un altro ha messo radici ed è vispo e vitale... come il primo si è impossessato del giocattolo e ritenendolo a torto o a ragione suo non lo molla.

intoccabili.jpg

Il comune denominatore o se vogliamo la missione che ci eravamo prefissi è venuta meno..... la Targa Florio l'abbiamo raccontata e mostrata a tutto il mondo del web, alcuni di noi e dei nostri "Amici" sono divenuti punti di riferimento e memorie storiche per quanti continuano ad amare il Mito della Targa, ma tutto si racchiude nel testimoniare ciò che la Targa è stata.

Farla rivivere come una Goodwood, una Silver Flag o una più modesta Monte Pellegrino Historic è un'altra cosa e non è soprattutto alla nostra portata.

NONNA-FLORIO-COMPLEANNO.jpg

Rimane il modellismo, scusa se è poco, a tenere accesa la fiamma del Forum e ad essere motivo di incontro su queste pagine, almeno per chi ha il piacere di scriverci o leggerle. Ne abbiamo completate 1.907 in 10 anni raggiungendo la non indifferente cifra di 6.186.390 contatti, continuando a spargere i semi della memoria. Non è poco.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Caro Pi.Gi spazzaneve la tua P2 e veramente bella,ora e tutto più armonioso e sopratutto veritiero,come Fofó anche il sottoscritto e interessato ai lavori da te effettuati sul best,io ne ho uno sverniciato da tempo poi ho visto che l'interno era sbagliato e mi sono fermato,ora con tutte queste nuove foto si può correggere e comlpetare di sicuro il posteriore e da correggere o meglio rifare mi ero limitato a rendere più evidente lo scalino del sottoporta,aspetto i tuoi sicuramente preziosi consigli sul resto anche perché e evidente la differenza tra la base di partenza e il modello potabilizzato da te.

Saluti Andrea

P.S.questo nuovo termine coniato da Fofó e geniale!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Così tanto per passare il tempo. Lo scorso maggio ho migliorato lavorando solo con gli accessori, questo modellino della 1° collezione Ferrari da edicola, che mio figlio teneva in balia della polvere su uno scaffale a casa sua.

 

250 GTO base.jpg

Dopo averlo smontato ed una bella ripulita dalla polvere, ho rifinito l’interno verniciando di blù i sedili, sostituendo il volante e la leva del cambio.

All’esterno una bella lucidata, l’aggiunta delle cinghie ferma cofano in pelle (autoprodotte), la sostituzione delle marmitte, la targa, la decals della mitica scuderia Pegaso… ed il tocco finale delle ruote a raggi in fotoincisione.

 

Ferrari 250 GTO  1-43 (1).jpg

 

 

 

Ferrari 250 GTO  1-43   (2).jpg

Ferrari 250 GTO  1-43 (3).jpg

 

 

Ferrari 250 GTO  1-43 (4).jpg

 

 

Ferrari 250 GTO  1-43  (5).jpg

 

 

Ferrari 250 GTO  1-43  (6).jpg

 

 

Ferrari 250 GTO  1-43   (7).jpg

 

Infine presa una basetta da altra recente collezione, l'ho modificata con erbetta e brecciolino. E’ per creare l’atmosfera del mitico circuito ho aggiunto il famoso paracarro lineare in cemento oggi quasi scomparso.

 

trottoir in bèton   (1).jpg

 

 

 

trottoir in bèton   (2).jpg

 

La foto del 1964 cui ho preso lo spunto.

 

Ferrari 250 GTO  Nicolosi-Zanardelli  1964.jpg

 

Adesso protetta dalla polvere e mani poco esperte in una vetrinetta è tornata nell'originario scaffale.

 

 

Gianni

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

@spazzaneve

dato che tu hai già provveduto ad elaborare la P2 di Best, quali sono, secondo te, le aree da migliorare?

 

 

 

Cari Alfonso e Andrea,

Come vi avevo detto la mia P2 Box, poi Best model, si trova da più di un anno a casa di Margherita Bandini.

Quella era una mia elaborazione risalente a più di venti anni fa:

 

Bandini 008-45anni.jpg

Come potete notare il colore dei sedili è invertito rispetto al reale ed è errata l'inclinazione del numero posto sul cofano posteriore.

Attualmente ho riacquistato un'altra P2 della Box per farne la versione vincitrice alla 1000 km del Nurburgring,

al momento mi sono limitato soltanto a sostituite i fari, verniciando di nero opaco gli alloggi:

 

IMG_9473.jpg

 

IMG_9475.jpg

ecco il Box/Best di origine con alcune zone critiche segnalate dalle frecce:

 

1a94d19a-59ad-4433-9f04-4e9b64631d37.jpg

 

Quanto agli interventi da fare, penso che quelli indispensabili siano:

1) sverniciare il modello e limare le linee di giunzione degli stampi, particolarmente visibili sul cofano anteriore vicino ai fari e sulla sommità dei parafanghi posteriori;

2) spostamento del sottoscocca laterale per creare lo scalino esistente con la parte superiore della carrozzeria (in pratica il Box presenta un difetto opposto a quello del kit DDP);

3) riduzione dello spessore dell'arco nella zona di appoggio sul parafango posteriore;

4) sostituzione di proiettori e fari antinebbia con faretti Tron e applicazione di parabole trasparenti modellate.

Purtroppo la parte posteriore è proprio sbagliata: la feritoia di uscita dell'aria è troppo alta , la sagoma inferiore non corrisponde all'auto reale.

Anche l'abitacolo presenta grossolanità, ma su un 1/43 non è facile andare ad intervenire.

 

IMG_9474.jpg

Comunque, buon divertimento!

P.S.: oggi sono impegnata nella verniciatura della P2 1/24, non lasciatevi ingannare dalle prime foto che ho pubblicato, quella era solo la primissima mano su fondo primer di colore bianco e, quindi, molto chiara come resa.

Adesso ho già steso la terza mano e il colore diventa via via più carico e denso. Applicherò domani altri due strati e penso di fermarmi lì, evitando volutamente di applicare uno e due strati di trasparente lucido che darebbero al modello un aspetto troppo brillante, direi caramellato, assolutamente non realistico.

La P2 era un'auto ben verniciata, ma ricordiamoci che a quei tempi davano soltanto due mani di vernice alla nitro, la cui finitura era molto meno lucida degli odierni acrilici.

A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie per la risposta.

A parte i dettagli propri della versione Targa Florio, ho notato alcune differenze tra la vettura vera ed il modellino.

Evidentemente è una vettura poco fortunata, non avendo avuto una riproduzione all' altezza.

Ci sono problemi a livello dei passaruota anteriori, sui passaruota posteriori ed in coda, l'incisione sul cofano anteriore è molto superficiale.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie Pi.Gi. i lavori più grossi sul posteriore e abitacolo,poi via le sbavature e come dice Fofó l'incisione del cofano anteriore nella mia quasi inesistente.

La gto di Gianni potabilizzata risulta un modello gradevole considerato la sue umili radici, l'edicola,alla fine con pochi mirati ritocchi un bel pezzo da bacheca.

Saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

La gto di Gianni potabilizzata risulta un modello gradevole considerato la sue umili radici, l'edicola,alla fine con pochi mirati ritocchi un bel pezzo da bacheca.

Saluti Andrea

 

 

Mi permetto di criticare umilmente Gianni, che per me rimane sempre un grande maestro:

alle volte si perde nel classico bicchiere d'acqua nè più nè meno come succede a me...:

- perchè non cambiare i ganci cofano di serie assolutamente fuori scala ?

- anche i tergi se vogliamo, ma forse quelli potrebbero anche restare

- quel celeste dei sedili spero sia solo un effetto di luce, poichè erano in realtà di un azzurro intenso.

 

Per il resto tutto bellissimo :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Srive Enzo :

 

" .... Questo Forum così come altre attività umane non può essere eterno, ma nonostamte i nuovi mezzi di comunicazione, le diaspore e le dicotomie, continua ad avere vita e dignità".

 

E' vero caro Enzo... "non può essere eterno" ma non può dimenticarsi che "tutto sta a noi". Dalla nostra voglia, dal momento della nostra vita, dal nostro stato di umore, dai nostri impegni e dai traguardi che ci siamo dati o che abbiamo abbandonato.

 

Sta nel corso della storia decennale di questo topic, dove - qualcuno prima e qualcuno dopo - si è capito che la sola passione non può bastare per animare e fare grandi eventi come la vecchia TF.

Forse è sempre stato così.

Il grande Avv.Sansone, dopo tutto, era interessato in affari con George Filipinetti (o almeno così pare trasparire dalle dichiazioni del figlio del Patron svizzero, contenute nel libro sulla Scuderia elevetica e sulle ragioni della sua chiusura nel'73/74).

I Binelli, grandi organizzatori di eventi - mi pare - anche della rievocazione 2012, hanno fatto il botto.

Non parliamo cosa c'era dietro il famoso "Centenaio" del 2006.

 

E' così caro Enzo. A volte bisogna arrendersi all'evidenza che fare le cose.... costa e costa troppo.

 

Il topic rimane quindi "lo sfogo" dove i sogni, di gente - per imperativo di natura - attempata, possono ancora avere un ingresso, con la consapevolezza che il tempo delle "rivoluzioni" è passato e che "il destino del mondo" è oggi in mano alle generazioni più giovani allevate a suon di instagram e fb, che sebbene "potenti" nelle "potenzialità" - per me - rimagono come Ferrari date in mano a neopatentati svogliati e ignorantemente irruenti (naturalmente non sono tutti così).

 

Io, spero che questo "Bar dello Sport" , seppur vetusto e con qualche vetro appannato o rotto, mantenga ancora aperto i battenti. Magari non ci si ritroverà ogni giorno.... ma almeno qualche volta al mese.

 

Ciao a tutti.

 

 

 

_____________________

 

 

Continuo nella mia onda p®ostatica....

 

 

ATF1921.jpg

 

 

ATF24 Merc.jpg

 

 

ATF Nazzaro.jpg

 

ATF2.jpg

 

 

ATF28.jpg

 

ATF Withmore.jpg

 

 

 

ATF 600.jpg

 

 

ATF Sicilian boy.jpg

 

 

 

img627.jpg

 

 

Minoia5_res.png

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...