Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

alfa p2 metro.jpg

 

alfa monza 001.jpg

 

vi avevo lasciato a questo scellerato scempio...

ma dopo un paio di settimane, la fenice ... riprende a volare

 

 

alfa nuvolari 009.jpg

 

 

alfa nuvolari 010.jpg

 

 

alfa nuvolari 006.jpg

 

 

alfa nuvolari 008.jpg

 

 

alfa nuvolari 011.jpg

TARGA FLORIO 1932 - Alfa Romeo 8C Monza (Nuvolari e Mambelli)

 

in attesa di scenografia e figurini, non sto a descrivervi gli interventi, tanto numerosi da perdere il conto,

più del previsto; la carrozzeria è stata allungata di 1,5 cm sul davanti e accorciata di 1 cm sulla coda

 

 

1932 alfa nuvolari 4.jpg

 

 

1932 alfa Nuvolari 11.jpg

 

a presto :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

alfa p2 metro.jpg

 

alfa monza 001.jpg

 

vi avevo lasciato a questo scellerato scempio...

ma dopo un paio di settimane, la fenice ... riprende a volare

 

 

alfa nuvolari 009.jpg

 

 

alfa nuvolari 010.jpg

 

 

alfa nuvolari 006.jpg

 

 

alfa nuvolari 008.jpg

 

 

alfa nuvolari 011.jpg

TARGA FLORIO 1932 - Alfa Romeo 8C Monza (Nuvolari e Mambelli)

 

in attesa di scenografia e figurini, non sto a descrivervi gli interventi, tanto numerosi da perdere il conto,

più del previsto; la carrozzeria è stata allungata di 1,5 cm sul davanti e accorciata di 1 cm sulla coda

 

 

1932 alfa nuvolari 4.jpg

 

 

1932 alfa Nuvolari 11.jpg

 

a presto :jap:

 

 

superbe shortleg :bien: :bien: :bien:

 

superbo gamba corta shortleg :bien: :bien: :bien:

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Il caro grandissimo Paolo non doveva spuntare proprio ora ad oscurare il mio modestissimo lavoro... :L

 

:bah:

 

vediamo se stavolta mi sarà possibile ammirare di persona la sua straordinaria creazione... :chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dev300Cb

PINO NON TI HO PIù VISTO, MA IO TUTTE LE MATTINE PASSO IN QUEL POSTO CHE TU SAI, CIAO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Ma quella 212E di Devodier...è vera?

COMPLIMENTI!!!!

 

 

__________________________________

 

Chiuso il capitolo 212 E 69/70/71.....

 

Qualcuno saprebbe riconoscere questa Ferrari "rebodied"?

 

 

Ferrari009.jpg

 

 

Ferrari006.jpg

 

 

Ferrari005.jpg

 

 

Ferrari004.jpg

 

 

Ferrari_dp_hb.jpg

 

 

FerrariLast.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Forse non è.

Questa del 1965 - carrozzata Drogo/Fantuzzi - è troppo simile alla tua.

Quella che ho postato mi sembra più tonda e corta nel muso e, nel complesso, meno snella e più raccolta.

 

42384997_2254233411284727_3470394056897462272_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Il mio era solo un esempio, non intendevo individuare quella tale vettura.

Poi, giacchè all'epoca ogni vettura era differente dall'altra perchè realizzata a mano, vai a capire da una foto di un restauro a quale esemplare risalire...

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Il mio era solo un esempio, non intendevo individuare quella tale vettura.

Poi, giacchè all'epoca ogni vettura era differente dall'altra perchè realizzata a mano, vai a capire da una foto di un restauro a quale esemplare risalire...

 

:jap:

 

 

presenza Mike Parkes dà importanza a l'immagine. MARANELLO Concessionaires?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ieri viisita in pellegrinaggio... al santuario Devodier...

Nulla di quanto immaginassi: spazio minuscolo di non più di 5 mq che racchiude un concentrato di arte sopraffina ed il minimo indispensabile

strumentale per dar vita ai capolavori di Paolo.

Nulla di avveniristico, o sofisticato, ma preparazione certosina e maniacale nel ricercare le fonti di progetto, olio di gomito, manualità eccelsa,

schiena robusta giacchè lavora pressocchè in piedi, e ovviamente grande esperienza modellistica, e tutto cio...solo per passione !

 

qualche altra immagine di quella 212 E in scala 1/12

 

 

devod 003.jpg

 

 

devod 002.jpg

 

 

devod 009.jpg

 

 

devod 004.jpg

 

 

devod 001.jpg

 

 

devod 005.jpg

 

 

 

 

devod 008.jpg

 

 

devod 006.jpg

 

 

devod 007.jpg

 

avreste mai immaginato che le letterine di Firestone sono ritagliate e incollate a rilievo sul pneumatico ?

 

:ouch::ouimaitre:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

fortunato Shortleg! io l'avrei messo in croce con una infinità di domande al di là di ogni possibile mia realizzazione. che dire, bravo? è poco, altra galassia, manco pianeta ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

212E Devodier ....

ECCEZIONALE!!!!!

(ma come fa?!)

 

_________________________

 

 

FE201711.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

212E Devodier ....

ECCEZIONALE!!!!!

(ma come fa?!)

 

_________________________

 

 

FE201711.jpg

 

 

ogni volta che guardo questa foto, resto ammaliato dallo sfondo da paesaggio svizzero, quasi fiabesco...

l'emblema di quanto certi siciliani costieri (principalmente provincia di Palermo, Trapani e Agrigento) siano più strafalari dei nordafricani.

Raccapricciante, peggio delle favelas ! Almeno quelle sono colorate...

P.S.: quella foto è del '69, ma ad oggi non mi pare che sia cambiato granchè...!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ho sistemato Nuvolari e Mambelli dentro l'abitacolo della 8C, e non vi nascondo che è stata una delle operazioni più camurruse

dell'intero lavoro ! Ma tutto sommato, a parte le ruote che non mi piacciono, l'effetto finale è stato soddisfacente.

 

 

1932 alfa  nuvolari mambelli 6.jpg

 

TARGA FLORIO 1932 - Nuvolari-Mambelli su Alfa Romeo 8C Monza

 

 

 

nuvolari 001.jpg

 

 

nuvolari 006.jpg

 

 

nuvolari 007.jpg

 

 

nuvolari 003.jpg

 

 

nuvolari 004.jpg

 

 

nuvolari 005.jpg

 

 

nuvolari 002.jpg

 

scusate l'esagerazione..., e non facciamo paragoni col grande Paolo per favore..., altro mondo.

 

:sol::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

i carab d'epoca? fantastici! ma, la strada era asfaltata? io gli darei una spennellata di polvere.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ieri viisita in pellegrinaggio... al santuario Devodier...

 

 

hai visto che belle persone che ti faccio conoscere ? :D

Ogni volta che incontri Paolo ricordati di abbracciarlo per me.... magari sali su uno sgabello.... :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Permettetemi un pò di autocelebrazione......

ho trascorso gli ultimi giorni ad aggiornare la mia pagina modellistica su Targapedia.com raccogliendo e catalogando tutti i miei lavori modellistici dei quali ho una documentazione fotografica.....

Nel menù modellismo > i modellisti di targapedia potrete ammirare anche i lavori degli altri amici modellisti del Forum

Se ne avete voglia seguite il link:

http://www.targapedia.com/mode [...] enzo-manzo

Senza-titolo-1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

i carab d'epoca? fantastici! ma, la strada era asfaltata? io gli darei una spennellata di polvere.

nino

 

 

1932 strade.jpg

 

 

non era l'asfaltatura di oggi, ma non era più polverosa... :o

Infatti la media sfiorò gli 80 km/h ed il giro più veloce circa 82 , media battuta solo da Bonetto 30 anni dopo !

 

I carabinieri sono frutto di una modifica radicale di soldatini americani in plastica... :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

ogni volta che guardo questa foto, resto ammaliato dallo sfondo da paesaggio svizzero, quasi fiabesco...

l'emblema di quanto certi siciliani costieri (principalmente provincia di Palermo, Trapani e Agrigento) siano più strafalari dei nordafricani.

Raccapricciante, peggio delle favelas ! Almeno quelle sono colorate...

P.S.: quella foto è del '69, ma ad oggi non mi pare che sia cambiato granchè...!!!

 

Caro Pino - oltre ai complimenti per le tue realizzazioni - devo riconoscere il tuo solito acume e spirito di osservazione.

Anch'io quando mi sono imbattuto in questa foto ho notato "lo sfondo" .

Ho però pensato che questo scempio urbanistico-edilizio - agli inglesi - destava quel sentimento rappresentato dall'affermazione ("Gran Varietà" alla radio,con Johnny Dorelli) del comico Montesano, nei panni della lady inglese : "Molto pittoresco!"

 

____________________________________

 

Questa immagine della 512S di Muller, in mezzo alla campagna madònita, per bilanciare un pò quel prospetto orribile

 

 

ATF 512 S Fil 70.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Quello che mi ha sempre colpito, a proposito di quello sfondo, è che i siciliani sono profondamente diversi da una zona all'altra da una latitudine o altitudine all'altra.

I paesi costieri del palermitano, trapanese e agrigentino sono orrendi e devastati da un'edilizia inqualificabile; non è così nel versante tirrenico da Cefalù a Messina o lungo la costa sud orientale.

 

All'interno invece tutto pare incontaminato dall'abrutimento selvaggio: ci sono tuttora borghi e paesini deliziosi sui Nebrodi, sulle stesse Madonie alte e sui versanti dell'Etna.

Devo ammettere che dalle mie nuove parti... è tutt'altro mondo, tutt'altra cultura ed educazione, per cui l'ordine, la pulizia e il decoro ce l'hanno tutti nel dna senza bisogno che qualcuno suggerisca loro e glielo imponga; sì. devo ammettere ahimè che siamo noi d'un'altra razza, non loro ! :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Quello che mi ha sempre colpito, a proposito di quello sfondo, è che i siciliani sono profondamente diversi da una zona all'altra da una latitudine o altitudine all'altra.

I paesi costieri del palermitano, trapanese e agrigentino sono orrendi e devastati da un'edilizia inqualificabile; non è così nel versante tirrenico da Cefalù a Messina o lungo la costa sud orientale.

 

All'interno invece tutto pare incontaminato dall'abrutimento selvaggio: ci sono tuttora borghi e paesini deliziosi sui Nebrodi, sulle stesse Madonie alte e sui versanti dell'Etna.

Devo ammettere che dalle mie nuove parti... è tutt'altro mondo, tutt'altra cultura ed educazione, per cui l'ordine, la pulizia e il decoro ce l'hanno tutti nel dna senza bisogno che qualcuno suggerisca loro e glielo imponga; sì. devo ammettere ahimè che siamo noi d'un'altra razza, non loro ! :non:

 

 

parole sante. condivido, è un fatto di sensibilità personale e buon gusto che da noi ormai è definitivamente compromesso, travolto dallo zallume. c'è un altro aspetto, altrettanto deprimente, che si nota viaggiando a sud col treno. ad un certo punto di latitudine, si nota che la maggior parte delle facciate non sono finite ... si comincia ad abitare rimandando le finiture per risparmiare ... scusate, ancora, nelle riprese televisive dall'alto al Giro d'Italia, al nord tutto perfetto, bello da vedere, rifinito. al sud, non ne parliamo ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non è che sia entusiasta di speculare sui trascorsi ... ma, è una delle cose più carine che mi siano riuscite. qualcuno, allora, rimarcò che il frontalino non fosse corretto ...img-334637406b.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Non c'è dubbio che la Sicilia sia un piccolo continente.

Genti, usanze, idiomi, gusti tutto è diverso anche nel raggio di pochissimi chilometri.

Dalle mie parti un paese, del nisseno, che dista appena sei chilometri dalla città ha già un accento diverso, una vocazione lavorativa diversa, un'architettura nei nuovi edifici che pare più "milanese" che sicula.

A meno di 40 Km c'è un grosso centro della provincia di Agrigento : un altro mondo.

Altro dialetto, a volte anche per noi incomprensibile, altra "aria", altra (vera) laboriosità.

Altra pasticceria con i buonissimi i biscotti ricci di pasta di mandorla, in stile "gattopardo" (quando torno dal Tribunale di Ag per udienza - eseguo la deviazione per comprarli) ma intanto la ricchezza data dall'uva è spesa tutta all'interno delle case, dove è possibile vedere rubinetteria e tappezzerie da nababbi. Sorprendentemente - poi - uscire dalla porta di ingresso è "arrendersi" davanti a un prospetto con rustico, tutto pilastri e "spatafora" (dalle mie parti sono i mattoni rossi, utilizzati per le tampognature).

A meno dieci chilometri da questo paese agrigentino c'è un piccolo centro del nisseno (i due paesi si guardano da due declivi posti di fronte), qui è tutto grazioso. L'agricoltura è oggi vocata a vigne e alberi di frutta (ciliege e pesche). I palazzi nobiliari del feudo sono conservati e alcuni rimessi a nuovo. La farmacista ha ripreso gli antichi capitelli. Alcune ville antiche hanno i cancelli restaurati.

Mi reco molte volte sulla costa agrigentina, spingendomi sino a Sciacca e Castelvetrano.

Pino cosa dire? Non è per campanilismo ma ricordo una 24 ore di Campobello con il mare "invaso da case e palafitte in cemento".

 

Sul "Piccolo delle Madonie" è - forse - ancora oggi così.

Per quel che è la mia esperienza : Campofelice è migliorata moltissimo.

Il centro storico e il viale "provinciale" che attraversa il paese hanno palazzi ripresi nel prospetto (sino a qualche anno addietro "nudi"). La sede stradale in mattoni e banchine decenti, con panche e sedili sul Belvedere.

Sotto Caltavuturo invece - nei pressi della cava - poco mi sembra cambiato.

L'ingresso di Collesano è cambiato poco ma - in generale - il centro storico è di molto migliorato.

L'uscita del paese, verso Campofelice, è ancora "debole".

Il "Bonfornello" è per adesso interessato da lavoiri di viabilità ma la vista ai bordi della strada dovrebbe dare una sensazione più ordinata, anche se con a presenza di diversi villaggi vacanze, che però hanno impiantato una buona alberazione e vegetazione fiorita.

 

Fare i paragoni cone tue "nuove parti" è davvero impossibile.

C'è troppa distanza... e non solo geografica.

Non c'è globalizzazione che tenga.

 

 

 

 

R2Sbis.jpg

 

 

 

 

Garibaldi.jpg

 

 

 

Il_gattopardo_ballo01.jpg

 

 

 

________________________________________________________

 

Io "pesto" nisseno

 

pesto-nisseno-3.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Queste due immagini "pittoresche" di Cahier sono emblematiche...

 

 

 

1971 cerda.jpg

 

 

1971 Cerda 2.jpg

 

:pfff::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

La Targa era anche questo: "alternanza"

 

Campagna in primavera

 

ATF1962.jpg

 

 

 

Antiche dimore con giardini

 

ATF Atmosphere_1961.jpg

 

 

Luce e sole

 

ATF Galli-Maglioli.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

...... ed anche questo

 

 

Sopraelevazioni (abusive?) su antichi edifici

ATF73 Goellnicht.jpg

 

 

Costruzioni (finto)moderne in centro storico

 

 

ATF 71.jpg

 

 

"Ringraziamenti" e saluti

 

 

ATF Abarth and corna.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1963 coop Epstein-Wilks mod.jpg

qualcuno sa di chi è questo modellino ? (suppongo 1:32)

Primo indiziato sembrerebbe Aldè, ma tra i modelli di Targapedia questo non c'è.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...