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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §ant842ti

la collezione di Spazzaneve continua a sorprendermi...

BUON ANNO NUOVO a tutti!

nino

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Dura lex sed lex, non capisco, ma mi adeguo.

Questa storia degli sponsor tabaccai o alcolici da occultare è una cagata pazzesca!

Fa più danno un film con Bogart, che promuove l'immagine del macho fumatore e bevitore, che una macchinina decorata.

Ma forse censurano pure quelli...

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Invité §ant842ti

Dura lex sed lex, non capisco, ma mi adeguo.

Questa storia degli sponsor tabaccai o alcolici da occultare è una cagata pazzesca!

Fa più danno un film con Bogart, che promuove l'immagine del macho fumatore e bevitore, che una macchinina decorata.

Ma forse censurano pure quelli...

 

 

c'è stato il film di Francesco De Gregori, di recente per televisione, e lo riprende nel suo ultimo tour. ebbene, ha sempre la sigaretta accesa. certo sono affari suoi ma, ho pensato, la cosa appare come destabilizzante per la politica anti-fumo.

nino

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Caro Nino buon anno,

la pensiamo allo stesso modo!

Volendo approfondire... un marchio su una vettura spinge il consumatore verso quel prodotto, piuttosto che verso un altro concorrente, ma senza visibilità, non crea consumatori.

I consumatori vengono creati tramite dei modelli, appunto forniti da cinema e televisione.

La stessa logica può essere applicata nel campo del modellismo militare, con simboli quali svastiche e fasci, i quali, è giusto ribadire, sono simboli di vecchissima data ed appartenuti ad altre culture e contesti.

Eppure nessuno si sognerebbe di sbianchettare una foto su un libro di storia, proprio per la sua forza espressiva, però sui modellini non è possibile riprodurli.

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Invité §sho727jx

Già una ventina o più d'anni fa c'erano GP con il divieto dello sponsor tabaccaio, altri free; i modellini venivano prodotti già senza sponsor, ma ricordo un kit Tameo della Williams Camel F1 di Damon Hill, così come altri penso..., che dava la possibilità di realizzare la versione sponsorizzata; ebbene lo scatolino conteneva a parte una bustina nera non trasparente contenente le decals del peccato..., quindi non qualcosa in pubblica esposizione, ma ti salvaguardavano chessò se tuo figlio avesse sbirciato quelle scritte maledette aprendo fortuitamente il tuo box contenente il kit. Se poi decidevi di applicarle o meno erano affaracci tuoi !

 

 

1995 Schumacher.jpg

Le aberrazioni e le menti malate sono sempre esistite e... continuano ahimè ad esistere più di prima. :pfff:

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Pero' nel 1969, non c'erano molti sponsor e questa la si puo' esporre senza cancellare nulla/

 

1969 #252 Nomad BRM MKII M_Koenig - G Koenig DNF.

Secondo un testo trovato sul web la Nomad era saldamente in testa della sua classe quando fu costretta al ritiro per una foratura.

Se qualcuno potesse confermare....

 

Carrozzeria GMC versione Le Mans 1969 modificata (roll bar e altri dettagli minori), telaio slot classic.

 

Decals autoprodotte, numeri corsa all'uniposca

 

IMG_7128.jpg

IMG_7129.jpg

IMG_7130.jpg

IMG_7131.jpg

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Invité §sho727jx

Ho messo per prova la Benetton 195 e i censori si sono evidentementi distratti..., così come altre volte con le Lotus 72 JPS e Gold Life... :non:

 

:D

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Invité §ant842ti

a proposito di NOMAD, ricordo di essere l'unico ad aver comprato in GB il modellino al 43esimo

 

img-1641796d78.jpg

 

img-1641783540.jpg

 

img-37894385af.jpg

nino

 

p.s.: la berlinetta non esiste da nessuna parte. una volta, c'era anche chi si avventurava nelle autocostruzioni ...

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Ho messo per prova la Benetton 195 e i censori si sono evidentementi distratti..., così come altre volte con le Lotus 72 JPS e Gold Life... :non:

 

:D

I censori ti vengono a trovare direttamente a casa per malmenarti...

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In Francia il divieto di pubblicità per le bevande alcoliche e tabacco, é stato introdotto dalla cosiddetta "loi Evin" 10 janvier 1991. Purtroppo anche per i modelli in scala.

I produttori/distributori lo prendono sul serio per le multe salate che l'amministrazione Francese potrebbe applicare.

Alcune livree disponibili per l'Europa non lo sono in Francia altre lo sono con le decals fornite separatamente.

Purtroppo é cosí. Di incongruenze e stupidità é pieno il mondo. Possiamo disobbedire ma non cambierà molto.

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Invité §tar315jc

Un pò in (incolpevole)* ritardo. :\

 

Tanti auguri di buon ANNO a tutti.

*Trascorrendo le festività da mio figlio (in prov. di Bergamo) mi connetto tramite un piccolo e spompato portatile. :biggrin:

Fino a Natale tutto bene. Ma dal 28 non c'è stato verso di inviare gli auguri di fine anno. :int:

Da ieri sera sono tornato in Sicilia, trovandola più fredda della Lombardia.

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Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio 1963

....evidentemente è proprio difficile avere una 250 P corretta nella scala 1/18 ed evidentemente 289,95 euro.... sono ancora poche perchè ciò possa succedere. Peccato perchè da diversi anni ormai la documentazione su Targapedia non manca di certo....

Targa Florio 1963 # 172 Ferrari 250 P L.Scarfiotti - W.Mairesse (N.Vaccarella)

BBR 1/18 - Targa Florio 1963 # 172 Ferrari 250 P L.Scarfiotti - W.Mairesse (N.Vaccarella)

il montaggio e la finezza della rifinitura di BBR appaiono ancora una volta impeccabili, il confronto ad esempio degli interni con la stesso modellino che Tecnomodel ha presentato pochi mesi fa è impietoso

BBR 1/18

Tecnomodel 1/18

Targa Florio 1963 # 174 Ferrari 250 P M.Parkes - J.Surtees

BBR 1/18 - Targa Florio 1963 # 174 Ferrari 250 P M.Parkes - J.Surtees

Certo, in alcuni casi si tratta di piccoli errori, in parte rimediabili, in altri purtroppo bisognerebbe intervenire ritoccando con grande pazienza e maestria il modellino o rivedendo di sana pianta la linea dei fari... ma lì il discorso diventa ancora più difficile....

....allora ci si può accontentare di un modellone sicuramente ben montato ed esposto su una bella base in pelle..... ma siamo sicuri che il nostro spirito modellistico possa ritenersi soddisfatto ?

Ps: contrariamente a quanto accade con i montaggi artigianali, con i Die-cast sono impietoso. Il prezzo al quale vengono messi in vendita e gli errori. a volte grossolani, dimostrano mancanza di rispetto verso il collezionista.

In questo caso l'errata l'errata interpretazione della linea dei fari è proprio un errore (grave) nato durante la realizzazione del prototipo, così come l'apertura del radiatore nella realtà ha gli angoli (o i vertici ....) più arrotondati.

La rigonfiatura centrale tra le due griglie posteriori, non era presente in Targa, si tratta di una modifica nata successivamente, per alloggiare credo un cambio più ingpombrante. Sarebbe bastato realizzare il pezzo separato dalla carrozzeria per aggiungerlo o meno a seconda delle versioni. Alla casa di Saronno non sarebbe costato nulla ed il modellino sarebbe stato più corretto. Lo stesso dicasi per la piccola apertura tra sportello e passaruota posteriore presente sul lato dx del modellino, ma assente nella versione Targa.

L'interno è molto bello, corretta la strumentazione in bianco, ma errata la forma dello specchietto retrovisore che inoltre nella parte non riflettente era grigio e non cromato.

Per concludere il font dell targhe è completamente sbagliato.

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Mini Targa Florio 1963

....evidentemente è proprio difficile avere una 250 P corretta nella scala 1/18 ed evidentemente 289,95 euro.... sono ancora poche perchè ciò possa succedere. Peccato perchè da diversi anni ormai la documentazione su Targapedia non manca di certo....

Targa Florio 1963 # 172 Ferrari 250 P L.Scarfiotti - W.Mairesse (N.Vaccarella)

BBR 1/18 - Targa Florio 1963 # 172 Ferrari 250 P L.Scarfiotti - W.Mairesse (N.Vaccarella)

il montaggio e la finezza della rifinitura di BBR appaiono ancora una volta impeccabili, il confronto ad esempio degli interni con la stesso modellino che Tecnomodel ha presentato pochi mesi fa è impietoso

BBR 1/18

Tecnomodel 1/18

Targa Florio 1963 # 174 Ferrari 250 P M.Parkes - J.Surtees

BBR 1/18 - Targa Florio 1963 # 174 Ferrari 250 P M.Parkes - J.Surtees

Certo, in alcuni casi si tratta di piccoli errori, in parte rimediabili, in altri purtroppo bisognerebbe intervenire ritoccando con grande pazienza e maestria il modellino o rivedendo di sana pianta la linea dei fari... ma lì il discorso diventa ancora più difficile....

....allora ci si può accontentare di un modellone sicuramente ben montato ed esposto su una bella base in pelle..... ma siamo sicuri che il nostro spirito modellistico possa ritenersi soddisfatto ?

Ps: contrariamente a quanto accade con i montaggi artigianali, con i Die-cast sono impietoso. Il prezzo al quale vengono messi in vendita e gli errori. a volte grossolani, dimostrano mancanza di rispetto verso il collezionista.

In questo caso l'errata l'errata interpretazione della linea dei fari è proprio un errore (grave) nato durante la realizzazione del prototipo, così come l'apertura del radiatore nella realtà ha gli angoli (o i vertici ....) più arrotondati.

La rigonfiatura centrale tra le due griglie posteriori, non era presente in Targa, si tratta di una modifica nata successivamente, per alloggiare credo un cambio più ingpombrante. Sarebbe bastato realizzare il pezzo separato dalla carrozzeria per aggiungerlo o meno a seconda delle versioni. Alla casa di Saronno non sarebbe costato nulla ed il modellino sarebbe stato più corretto. Lo stesso dicasi per la piccola apertura tra sportello e passaruota posteriore presente sul lato dx del modellino, ma assente nella versione Targa.

L'interno è molto bello, corretta la strumentazione in bianco, ma errata la forma dello specchietto retrovisore che inoltre nella parte non riflettente era grigio e non cromato.

Per concludere il font dell targhe è completamente sbagliato.

 

Adso!

adso.png

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Mini Targa Florio 1963

....evidentemente è proprio difficile avere una 250 P corretta nella scala 1/18 ed evidentemente 289,95 euro.... sono ancora poche perchè ciò possa succedere. Peccato perchè da diversi anni ormai la documentazione su Targapedia non manca di certo....

 

 

Concordo in toto sulle critiche di Enzo al modello in esame.

Non ho potuto fare a meno di tirare giù dalla vetrina la mia 250 P Targa Florio 1963 n. 174, ricavata da un'elaborazione di un vecchissimo kit Monogram 1/24, acquistato in Germania tramite Ebay.

Mi sono limitato a limare le linee di fusione sui parafanghi ant. e post. e sul muso, e a intervenire sulla linea dei fari anteriori con poche fresature nei punti giusti.

Va precisato che il kit Monogram consente di realizzare sia la versione Targa e Sebring, senza protuberanza posteriore, che quella Nurburgring (solo Surtees.Mairesse), e Le Mans (tutti gli equipaggi), in quanto detta protuberanza consiste in un pezzo da incollare o meno sulla coda della 250 P.

Le decals dei numeri sono state realizzate da me utilizzando i numeri bianchi su fondo rosso, poi opportunamente ritagliati.

Ecco il risultato, tenete conto che è un kit 1/24, acquistato alcuni anni fa alla modica somma di € 45,00 più spese postali e che, a mio avviso, non sfigura affatto nei confronti del BBR 1/18, gravato di tutti quei difetti che Enzo ha acutamente rilevato!

 

IMG_0148.jpg

 

IMG_0153.jpg

 

IMG_0149.jpg

 

IMG_0152.jpg

 

IMG_0151.jpg

 

Quanto alla protuberanza posteriore, presente sulla 250 P a partire dalla 1000 km del Nurburgring per la sola auto affidata a Surtees e Mairesse e da Le Mans per tutte le 250 P, questa si era resa necessaria per fare posto alla frizione montata dietro la scatola del cambio, come è ben spiegato e documentato a pag. 293 del libro di Antoine Prunet "Ferrari sport e prototipi":

 

IMG_0155.jpg

 

IMG_0156.jpg

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Invité §ant842ti

PER LA SERIE

 

 

SettEnigm1-th.jpg

 

:ange:

 

 

condivido Shortleg. alla fine, nessun modellista compra un die-cast al 18esimo per metterlo in vetrina.

nino

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Invité §sho727jx

 

condivido Shortleg. alla fine, nessun modellista compra un die-cast al 18esimo per metterlo in vetrina.

nino

 

 

feldman.jpg

 

e dove lo mette ?

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Buona Epifania a tutti!

Cosa avete trovato nella calza?

 

Tornando un attimo al discorso "sponsorizzazioni proibite", in questi ultimi giorni, in cui ho posto maggiore attenzione, mi sono reso conto che, qui sul forum, i Francesi se ne sbattono allegramente.

Tanto per dire...

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Invité §sho727jx

Nella calza ho trovato un buchino, ma prima di farlo diventare buco ho provveduto a farla rammendare... :D

 

:sol:

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Invité §die656tu

Ciao, scusate l'intromissione, sto cercando delle foto della GTA nr. 75 alla Targa Florio del 1972 per farne un modellino. Grazie

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Invité §sho727jx

1971 mugello vacc-1.jpg

 

Forse è più facile conoscere quali vetture non ha guidato il Prof anzicchè il contrario...

 

Qui siamo al Mugello nel '71 su una Fiat Abarth 2000 SP

 

:sol:

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Invité §TAR516zF

Trovata sul profilo instagram (#dangurney) di Dan Gurney

Targa Florio 1959, prove libere

Come ben sappiamo la conformazione cofano/muso era una cartteristica chiamata "Ponton Fender" usata per raffreddare meglio i robusti freni a tamburo della TR, ma questo "muletto" aveva anche il cofano motore aperto con un convogliatore in plexi, al contrario delle TR Ponton Fender del 58 che aveva una piccola apertura sul rigonfiamento del cofano.

Quest'ultima caratteristica fu aggiunta sulle TR 59, che comunque abbandonarono il caratteristico muso Alcune "Ponton Fender" nei successivi "rimaneggiameti" adottarono il cofano aperto che garantiva sicuramente più aria alle trombette.

La Scuderia Ferrari scendeva con i modelli dell'anno precedente (nel 1958 ad esempio Musso provava con una anziana e malconcia 290 MM del 1956)...

......modelli dismessi che servivano a fare pratica sui 72 km e come dimostra la foto di Dan Gurney ...prendere confidenza....

 

Nella foto che chiude il post la TR Ponton Fender riportata al Jolly di Cefalù

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Invité §TAR516zF

 

Merci pour le message, mais je connais toutes ces photos et les ai enregistrées pendant des années. Je cherchais s’il y avait d’autres photos en particulier de l’arrière et de l’arrière latéraux. Merci :smile:;)

 

 

Caro Francesco,

di foto della GTA #75 ce ne sono poche, nessuna del posteriore ma una di quelle a colori colori è un fermo immagine di un super 8mm.

Puoi provare a rivedertti i video pubblicati su Targapedia http://www.targapedia.com/vide [...] lorio-1972

può darsi che trovi qualcosa di interessante, specie si nei fotogrammi successivi la cinepresa accompagna la GTA. Non ti so indicare in quale dei video è presente, passati il tempo... sarà comunque ben speso...

Ricordati che attendo le foto dei modellini una volta completati !

Enzo

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Invité §sho727jx

Trovata sul profilo instagramm (#dangurney) di Dan Gurney

Targa Florio 1959, prove libere

Come ben sappiamo la conformazione cofano/muso era una cartteristica chiamata "Ponton Fender" usata per raffreddare meglio i robusti freni a tamburo della TR, ma questo "muletto" aveva anche il cofano motore aperto con un convogliatore in plexi, al contrario delle TR Ponton Fender del 58 che aveva una piccola apertura sul rigonfiamento del cofano.

Quest'ultima caratteristica fu aggiunta sulle TR 59, che comunque abbandonarono il caratteristico muso Alcune "Ponton Fender" nei successivi "rimaneggiameti" adottarono il cofano aperto che garantiva sicuramente più aria alle trombette.

La Scuderia Ferrari scendeva con i modelli dell'anno precedente (nel 1958 ad esempio Musso provava con una anziana e malconcia 290 MM del 1956)...

......modelli dismessi che servivano a fare pratica sui 72 km e come dimostra la foto di Dan Gurney ...prendere confidenza....

 

Nella foto che chiude il post la TR Ponton Fender riportata al Jolly di Cefalù

 

:veedub: macuè Scer LoColms

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Invité §sho727jx

 

Caro Francesco,

di foto della GTA #75 ce ne sono poche, nessuna del posteriore ma una di quelle a colori colori è un fermo immagine di un super 8mm.

Puoi provare a rivedertti i video pubblicati su Targapedia http://www.targapedia.com/vide [...] lorio-1972

può darsi che trovi qualcosa di interessante, specie si nei fotogrammi successivi la cinepresa accompagna la GTA. Non ti so indicare in quale dei video è presente, passati il tempo... sarà comunque ben speso...

Ricordati che attendo le foto dei modellini una volta completati !

Enzo

 

Nello stesso filmato (TF '72 -2^parte) da cui è stato tratto quel fotogramma si può vedere tutto quello che richiede Francesco

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Invité §die656tu

Ciao, grazie Enzo e shortleg (scusa non sono sicuro del nome). Ho visionato il filmato e mi sono fatto un'idea abbastanza precisa. Dovrei essere in grado di completare la livrea esattamente.

 

Grazie Francesco

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