Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Signori, la...clonazione...è servita

 

 

BMW 032.jpg

 

Su espressa richiesta del proprietario della vera vettura (BMW sicilia) che corse alla TARGA FLORIO del '73

ho riprodotto per la seconda volta il modellino in scala 1:43 partendo da una base Solido e ricostruendo

gli interni in base alla documentazione fornitami dal nostro amico.

 

Ma per il noto problema che mi affligge, le uniche foto che riesco a postare sono queste

 

 

 

BMW 023.jpg

 

 

 

BMW 025.jpg

 

sta ron camurria m'abbuttò !!! :pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Signori, la...clonazione...è servita

 

 

BMW 032.jpg

 

Su espressa richiesta del proprietario della vera vettura (BMW sicilia) che corse alla TARGA FLORIO del '73

ho riprodotto per la seconda volta il modellino in scala 1:43 partendo da una base Solido e ricostruendo

gli interni in base alla documentazione fornitami dal nostro amico.

 

Ma per il noto problema che mi affligge, le uniche foto che riesco a postare sono queste

 

 

 

BMW 023.jpg

 

 

 

BMW 025.jpg

avrei voluto mostrarvi qualcosa del work in progress, ma...

sta ron camurria m'abbuttò !!! :pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Pino,

hai fatto un buon lavoro, anch'io ero convinto che la base Solido fosse una buona soluzione.

Rimane il fatto che, a mio giudizio, questa BMW è una delle vetture con la più brutta decorazione mai vista in Targa Florio!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro Pino,

hai fatto un buon lavoro, anch'io ero convinto che la base Solido fosse una buona soluzione.

Rimane il fatto che, a mio giudizio, questa BMW è una delle vetture con la più brutta decorazione mai vista in Targa Florio!

 

 

al di là dell'eccellente lavoro di Pino, in effetti, furono gli anni che esibirono livree a dir poco discutibili. poi, per i miei gusti ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Caro Pino,

hai fatto un buon lavoro, anch'io ero convinto che la base Solido fosse una buona soluzione.

Rimane il fatto che, a mio giudizio, questa BMW è una delle vetture con la più brutta decorazione mai vista in Targa Florio!

 

n191  TF 1973 BMW  3-0 csl (1).jpg

Quando si realizza un buon modellino da corsa, partendo da una semplice ma buona base, ed arriva una richiesta di un altro appassionato. :love:

Ecco che dal buono si passa all'ottimo... :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

bmw 016.jpg

 

 

 

bmw 015.jpg

 

 

 

 

 

bmw 012.jpg

 

 

BMW 024.jpg

 

 

BMW 029.jpg

 

Ci son voluti due giorni per vedere apparire qualche altra immagine di cui potevo vedere solo le miniature

 

:bah:

 

MA A VOI NON SUCCEDE ? :heink::mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

al di là dell'eccellente lavoro di Pino, in effetti, furono gli anni che esibirono livree a dir poco discutibili. poi, per i miei gusti ...

nino

 

 

 

Condivido caro Nino.

 

Questo improvviso proliferare di colori e scritte a più non posso coincise con l'avvento dei plotter da taglio, che da l'oggi al domani permise a chiunque, con poca spesa di ottenere qualsiasi tipo di scritte pubblicitarie. ;) Ottenendo in cambio somme di denaro per coprire le spese di gestione.

 

Il sottoscritto ne è stato testimone ed esecutore diretto. :lol:

 

Praticamente fui sommerso dalle ordinazioni di scritte pubblicitarie che riempivano cospicue porzioni di carrozzeria, talmente tante per vettura da coprire quasi la verniciatura. Per non parlare dello sponsor esclusivo (tipo la Porsche Bla Bla o la stratos BAZAAR) tanto per ricordarne qualcuna.

 

Fra i clienti ricordo un giovane ed esordiente Dario Pennica, e Alberto Carrotta.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Condivido caro Nino.

 

Questo improvviso proliferare di colori e scritte a più non posso coincise con l'avvento dei plotter da taglio, che da l'oggi al domani permise a chiunque, con poca spesa di ottenere qualsiasi tipo di scritte pubblicitarie. ;) Ottenendo in cambio somme di denaro per coprire le spese di gestione.

 

Il sottoscritto ne è stato testimone ed esecutore diretto. :lol:

 

Praticamente fui sommerso dalle ordinazioni di scritte pubblicitarie che riempivano cospicue porzioni di carrozzeria, talmente tante per vettura da coprire quasi la verniciatura. Per non parlare dello sponsor esclusivo (tipo la Porsche Bla Bla o la stratos BAZAAR) tanto per ricordarne qualcuna.

 

Fra i clienti ricordo un giovane ed esordiente Dario Pennica, e Alberto Carrotta.

 

Concordo con la decorazione discutibile , quasi schizofrenica di quella BMW, però assai appariscente; ma quella Porsche Bla Bla o quella Stratos BAZAAR, ma anche alcune 911 straniere sfoggiarono delle livree di buon gusto ed eleganza.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

per non perdere l'abitudine a ... , i sedili erano sempre ed obbligatoriamente due.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

per non perdere l'abitudine a ... , i sedili erano sempre ed obbligatoriamente due.

nino

 

 

Caro Ninuzzo, nell'incertezza mi sono attenuto alle foto che mi ha fatto avere il proprietario così come ha trovato la macchina.

Può anche darsi che nell'utilizzo successivo alla Targa il doppio sedile fu tolto.

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Buonasera,

 

Augurerei sapere se questa foto rappresenta Ugo Locatelli

 

 

 

https://nsa40.casimages.com/im [...] 289825.jpg

 

 

Da almeno tre giorni il topic è bloccato su questo post...

Se non ci sono modellini di mezzo non c'è accenno di vita !

Fofaus aveva effettuato un tentativo di approccio al dialogo, ma non l'ha defecato nessuno, tranne me .

 

E visto che nessuno si è espresso sul quesito posto da camerat (colpa del nickname ?) e visto che di Ugo Locatelli pilota auto non esiste praticamente nulla sul web, cerco di rispondere educatamente... All'epoca ho fotografato Moretti suo coequipier sulla AMS, ma come sia fatto Ugo Locatelli...BOOOH ???

Quantomeno non lo abbiamo lasciato sbattere... come ormai spesso accade... :spamafote:

 

:mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ritorniamo ai lavori di Carlo Faranda,

ricevo con piacere le foto dei suoi micromodelli (scala 1/87) realizzati interamente in cartapesta e balsa e con altrettanto piacere, su sua richiesta li sottopongo alla vostra attenzione.

l'anno è il 1971

1971-3.jpg

 

1971-2.jpg

 

1971-1.jpg

 

1971-14-2.jpg

 

1971-14-1.jpg

queste due ultime, rendono perfettamente l'idea della bravura di Carlo !

 

tz.jpg

 

1973.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

grande tecnica, riproduzioni molto curate nei particolari e nell'accostamento cromatico.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1972 pors moncini-cabella 9.jpg

 

qualcuno riconosce questo adesivo visto alla Targa '72 ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

img-77429919c4.jpg

le targhe erano alte 200 mm. quindi l'adesivo avrebbe in scala 1/43 un diametro anche inferiore a 5 mm., figuriamoci. mi sono permesso di isolartelo e renderlo più nitido, andrebbe stampato su decal trasparente con FREEHAND 9 in larghezza, poco poco, inferiore a 5 mm. basta mettere sotto un tondino bianco da 5 mm ed il gioco è fatto. ho fatto stampare in decal questi tondini piccoli in vario diametro e li utilizzo proprio così. col freehand la stampa verrà più che sufficente nei dettagli. scoprire il vero logo ...short.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

clicco sulla foto e si apre, potrai farlo tu? la prima volta che mi capita. se vuoi te lo mando per mail, a quale indirizzo?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Scusandomi per l'O.T., vi mostro la mia ultima fatica:

Ferrari 641/2 1990 Alain Prost, kit Tamiya 1/12

 

IMG_0470.jpg

 

IMG_0471.jpg

 

IMG_0468.jpg

 

IMG_0458.jpg

 

IMG_0457.jpg

 

IMG_0443.jpg

 

20190328_122502.jpg

 

IMG_0448.jpg

 

20190328_122520.jpg

 

IMG_0449.jpg

 

IMG_0462.jpg

 

IMG_0464.jpg

 

IMG_0466.jpg

 

IMG_0463.jpg

Le mie Ferrari 1/12:

 

IMG_0453.jpg

 

Presto tornerò ad occuparmi di un modello di Targa:

Porsche 908/02 , kit DDP models 1/24, versione Elford Maglioli Targa Florio 1969!!

 

IMG_0476.jpg

 

908-02-1969-Elford-Forum.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Piergiorgio,

in o fuori tema, ho sempre considerato il forum (o i...) come luogo di ritrovo tra amici, una sorta di bar virtuale, dove il tema è solo un pretesto per incontrarsi.

Quindi, almeno da parte mia, sarà sempre benvenuta qualsiasi cosa che, come dimostrato, è comunque di interesse comune.

Non ti nascondo che, molte delle conoscenze nate tramite il modellismo, si sono trasformate in solide amicizie in cui, il modellismo, rappresenta una piccola parte degli interessi comuni.

Per i talebani, i luoghi di incontro sono altrove.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Piergiorgio,

in o fuori tema, ho sempre considerato il forum (o i...) come luogo di ritrovo tra amici, una sorta di bar virtuale, dove il tema è solo un pretesto per incontrarsi.

Quindi, almeno da parte mia, sarà sempre benvenuta qualsiasi cosa che, come dimostrato, è comunque di interesse comune.

Non ti nascondo che, molte delle conoscenze nate tramite il modellismo, si sono trasformate in solide amicizie in cui, il modellismo, rappresenta una piccola parte degli interessi comuni.

Per i talebani, i luoghi di incontro sono altrove.

 

 

Grazie Alfonso,

in ogni caso, mi sono limitato al minimo di documentazione fotografica, tuttavia, chi fosse interessato a seguire per intero le fasi di montaggio di questo kit può accedere a pagina 45 del mio sito web:Les modèles et les montages de Spazzaneve.

Ho in cantiere ancora due formula 1 in scala 1/12: Ferrari 126 C2 della Revell e Mclaren MP4/6 della Tamiya. Me ne occuperò il prossimo autunno/inverno.

Adesso, come hai visto, i primi tepori primaverili mi inducono ad occuparmi ancora una volta di Targa Florio!

A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ho sempre avuto "terrore" di mostrare cose fuori tema ... in realtà lo spirito indicato da Alfonso mi sembra più che logico. in fondo, deve sempre prevalere la nostra amicizia e passione per il modellismo, magari con la benedizione e la protezione di San Vincenzo Florio. ricordiamo domani il Suo giorno onomastico.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Piergiorgio,

in o fuori tema, ho sempre considerato il forum (o i...) come luogo di ritrovo tra amici, una sorta di bar virtuale, dove il tema è solo un pretesto per incontrarsi.

Quindi, almeno da parte mia, sarà sempre benvenuta qualsiasi cosa che, come dimostrato, è comunque di interesse comune.

Non ti nascondo che, molte delle conoscenze nate tramite il modellismo, si sono trasformate in solide amicizie in cui, il modellismo, rappresenta una piccola parte degli interessi comuni.

Per i talebani, i luoghi di incontro sono altrove.

 

 

Il tema è sempre attuale, ma lo era in modo rigido quasi talebano fin quando non è stato spremuto fino all'ultima goccia...o quasi.

Poi, se ben ricordate, sono stato io stesso a modificare il titolo del topic allargandolo alle corse siciliane; poi... non è bastato ovviamente neanche quello per tentare di sopravvivere.

Ora è giocoforza quel bar dello sport aperto ad argomenti diversi per fortuna sempre inerenti l'ambito automobilistico.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Pino occorre adattarsi per sopravvivere, è una legge di natura.

Nel nostro caso, l'ammorbidimento, ci consente di mantenere in vita e vitale il thread, sempre pronto a ritornare in tema, perché una cosa non esclude l'altra

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Pino occorre adattarsi per sopravvivere, è una legge di natura.

Nel nostro caso, l'ammorbidimento, ci consente di mantenere in vita e vitale il thread, sempre pronto a ritornare in tema, perché una cosa non esclude l'altra

 

 

Infatti da figliol prodigo tornerò all'ovile con la 908/02!!

Comunque, tutte queste storie non le ho viste per la pubblicazione della trasformazione della Ferrari 212E di Gianni, che con la Targa Florio non c'entra un bel nulla!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Scusandomi per l'O.T., vi mostro la mia ultima fatica:

Ferrari 641/2 1990 Alain Prost, kit Tamiya 1/12

 

IMG_0470.jpg

 

IMG_0471.jpg

 

IMG_0468.jpg

 

IMG_0458.jpg

 

IMG_0457.jpg

 

IMG_0443.jpg

 

20190328_122502.jpg

 

IMG_0448.jpg

 

20190328_122520.jpg

 

IMG_0449.jpg

 

IMG_0462.jpg

 

IMG_0464.jpg

 

IMG_0466.jpg

 

IMG_0463.jpg

Le mie Ferrari 1/12:

 

IMG_0453.jpg

 

Presto tornerò ad occuparmi di un modello di Targa:

Porsche 908/02 , kit DDP models 1/24, versione Elford Maglioli Targa Florio 1969!!

 

IMG_0476.jpg

 

908-02-1969-Elford-Forum.jpg

 

 

Solito lavoro impeccabile, ma devo dire che sti modelli Tamyia sono davvero eccellenti. :ouch:

 

:ouimaitre:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Infatti da figliol prodigo tornerò all'ovile con la 908/02!!

Comunque, tutte queste storie non le ho viste per la pubblicazione della trasformazione della Ferrari 212E di Gianni, che con la Targa Florio non c'entra un bel nulla!

 

 

probabilmente, solo perchè ti scusavi per l'OT ... ma no. è stata solo un occasione per chiarire questi dilemmi ed angosce ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

probabilmente, solo perchè ti scusavi per l'OT ... ma no. è stata solo un occasione per chiarire questi dilemmi ed angosce ...

nino

 

 

Nessuna angoscia!

Per quanto mi riguarda la passione per l'automobilismo non si è mai limitata all'orizzonte della Targa Florio.

Chi mi viene a trovare a casa e ha occasione di vedere di persona la mia collezione se ne rende conto subito.

Si respira aria di Le Mans, Monza, Montecarlo e tanta, tanta Formula 1...di quella buona di una volta!

La Targa è assai ben rappresentata, ma non ha l'esclusiva.

Ma eccovi, in anteprima, i primissimi passi sulla 908/02 DDP models.

Diciamo subito che questo è un kit difficile, del tutto privo di istruzioni, con alcune imperfezioni facilmente rimediabili.

La forma della 908 è però ben ripresa e non mi obbligherà alle acrobazie della 275 P2!

Ho scelto la versione Elford Maglioli, per cui farò da me per quanto riguarda le decals.

 

IMG_0477.jpg

La 908/02 dell'Autoart !/18 mi aiuterà per alcuni particolari, anche se riproduce l'auto presente attualmente al Museo Porsche di Stoccarda e non l'auto reale.

 

IMG_0478.jpg

grave avere colorato in argento anzicchè i nero il telaio posteriore!

IMG_0479.jpg

 

IMG_0481.jpg

 

IMG_0482.jpg

Il modello del kit riporta delle prese d'aria sul cofano motore non presenti sulla versione Targa e che, pertanto, devono essere eliminate:

 

IMG_0483.jpg

 

IMG_0484.jpg

 

 

IMG_0485.jpg

 

IMG_0486.jpg

A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

1_2.png

Vista oggi in edicola :love:

Potrebbe essere un bel soggetto da inserire nei Vostri bellissimi diorami :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Si in effetti non ho dato molte indicazioni, si tratta di un numero speciale della collezione VEICOLI COMMERCIALI D'EPOCA" venduta in edicola

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

L'ho cercata nella mia edicola, senza fortuna

 

 

Anch'io sono rimasto per ora senza; nella mia consueta edicola è arrivata, ma fici na vulata...! Non era mai accaduto con nessuna collezione.

Non credo che a Parma sia famoso Studer, ma questo modellino con le macchinine sul tetto avrà stuzzicato anche i non addetti ai lavori... :p

 

:spamafote:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...