Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bep134Bm

Rispondo a Beppe:

Ognuno correva come poteva, anche con la stessa macchina con la quale ogni giorno, andava a lavorare o andava in giro con la famiglia: l'importante era correre accontentandosi di quello che si poteva avere a disposizione.

 

 

Non era un periodo facile ed i soldi non bastavano mai, ma entusiasmo, fantasia, passione e speranza non conoscevano limiti.

Sarà, ma oggi te lo potresti sognare di prendere la tua macchina d'ogni giorno e avventurarti a correre un Giro di Sicilia o una Targa.

Per cui invidio chi se l'è potuto permettere, non tanto per possibilità economiche quanto per spirito sportivo con l'avallo familiare; sarà stato anche un mediocre qualunque, ma in grado di vantare una tale esperienza, di raccontarla ai posteri e di essere ricordato dal paese o dagli amici e parenti come " u currituri"... e di comparire in un chilometrico elenco di 3-400 iscritti nei database.

 

 

Carissimo "Shortleg" noi non abbiamo diritto all'invidia, abbiamo vissuto un'epoca irripetibile dove i sogni si realizzavano anche correndo con la "Topolino" o molto più semplicemente vivendo a Palermo nei giorni della Targa o del Giro di Sicilia o della salita al Monte Pellegrino.

Ti sembra poco ?

Tutto in quei giorni sapeva di gara: le macchine con i numeri in giro per la città, l'odore di olio di ricino, il rumore che da Montepellegrino entrava dalla finestra mentre studiavi..... per non parlare delle prove a circuito aperto ....

Oggi il giorno della gara, in freddo silenzio, anche le Panda arrivano sul carrello .... allora, sulla strada che da Enna va a Pergusa, incontravi le F1 e le F3. Ma come siamo riusciti a sopravvivere a tanta inciviltà ?

 

 

 

862018389_195520alfa20taormina20tacci204.thumb.jpg.281f5b9788510310eb06f9741bd3c789.jpg

 

lancia%201955%20targa_florio-1.jpg

 

880031538_img-77640800b3_jpgv1.15a95b5c95bcccdcdf2da948bc6f6d97

 

Fiat-850-Racer-Bertone-Targa-Florio-1969-_1.jpg

 

tf_1950_032_fiat.jpg.af23f88a869d7bcbd5a28abfb8128bfc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

"Pizziata" Natale 2019

 

:jap:

 

 

Targa & Pizza: binomio perfetto per farsi gli auguri di Natale tra amici

 

 

IMG-20191224-WA0011.jpgIMG-20191224-WA0006.jpgIMG-20191224-WA0013.jpg

 

IMG-20191224-WA0014 (1).jpg

..... ricordando anche chi non c'è più ma rimane sempre presente nel cuore.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Navigando.... sul web

ATF 64.jpg

ATF 152.jpg

ATF 62.jpg

 

 

 

ATF 3.jpg

 

 

 

ATF 206.jpg

 

 

 

ATF 73.jpg

 

 

 

ATF 178.jpg

 

 

 

ATF 224.jpg

 

 

 

ATF 904.jpg

 

 

 

ATF Bo.jpg

 

 

 

ATF Boffa-Todaro 1961.jpg

 

 

 

ATF Cort.jpg

 

 

 

ATF Cebora.jpg

 

 

 

ATF box.jpg

 

 

 

ATF Fer 156.jpg

 

 

ATF Fer Sem.jpg

 

 

 

ATF girl.jpg

 

 

 

ATF girl2.jpg

 

 

 

ATF girl3.jpg

 

 

 

ATF Nomad.jpg

 

 

 

ATF red.jpg

 

 

 

ATF Rod.jpg

 

 

 

ATF S box.jpg

 

 

 

 

ATF Star.jpg

 

 

 

 

ATF Stom.jpg

 

 

 

 

ATF Westbury.jpg

 

 

 

ATF X.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

AUGURI !!!

tentare non costa niente. un milione di dollari a chi mostrasse tutto il frontale del pulmann di Paul Vestey ...

 

big-8171544d96.jpg

grazie! nino

p.s.: spero in Tritone ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

AUGURI !!!

tentare non costa niente. un milione di dollari a chi mostrasse tutto il frontale del pulmann di Paul Vestey ...

 

big-8171544d96.jpg

grazie! nino

p.s.: spero in Tritone ...

 

 

Caro Nino il transporter di Paul Vestey (Equipe Le Mans è il nome della sua scuderia) dovrebbe essere un AEC Relienace (in pratica è la stessa marca dei bus a due piani inglesi) in una delle varie versioni che si identificano con l'anno.

Quello che ho trovato più vicino a quello della ssuderia di Vestey dovrebbe essere la versione '64 (indicatore laterale di direzione vicino al finestrino laterale) anche se il doppio faro dovrebbe riguardare la versione successiva 66/67.

Qui posto le due immagini che potrebbero esserti più utili.

Ciao.

ATF AEC Reliance.jpg

AEC 64.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Il nomignolo dato all'AEC "da corsa" dovrebbe essere "Hannibal".

Qui è ritratto - nel 1967 - nei pressi di Aosta.

Trasporta la Ferrari 275 GTB/C di John Allen e Tipper Wilson.

 

 

 

ATF AEC Hannibal.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

grazie TRITO! la competenza non tarda ad emergere ... non capisco perchè lo fotografavano sempre da dietro ... comunque, ho la targa esatta. rimane il dubbio della "mascherina" ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

la mascherina dovrebbe essere questa. poi, coincide anche il frontale alto.

 

Bus-Colour-NEGATIVE-Grey-Cars-890ADV-AEC-Reliance-Willowbrook.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Ancora qualcosa su Paul Vestey

ATF Paul Vestey oggi.jpg

DA CLASSIC DRIVER

In the late 1960s and early ’70s, Sir Paul Vestey joined the European travelling motorsport circus and raced as a privateer in what is now considered to be the most golden of eras.

The third baronet of England’s Vestey baronetcies, Sir Paul Vestey bought his very first Ferrari, a 250 GT ‘Short Wheelbase’, at the tender age of 21. Over the following four years, racing as a privateer

" Come ha confrontato la 250 LM rispetto alla GTB?

L’ho odiata. Non siamo riusciti a far funzionare i freni - è stata l'unica vera vettura senza successo con cui ho corso. Uno delle due che possedevo finì in una scarpata alla Targa Florio, grazie a David Piper. Lo sterzo ha ceduto al secondo giro e ha rotolato per 50 piedi lungo un burrone. Era a testa in giù quando è atterrato, e non sono ancora riuscito a spiegarmi come sia uscito vivo.

Un contadino uscì per vedere se stava bene, ma ovviamente era un po 'scosso. Il contadino chiese se gli sarebbe piaciuto mangiare e bere, quindi disse di sì. Dopo un pò chiese al contadino se avrebbe mangiato qualcosa, ma quello gli rispose che non gli era rimasto nulla! La gente del posto ha visto un'opportunità e ha pizzicato tutti gli strumenti e persino le cinture di sicurezza."

ATF 250 LM Vestey.jpg

DA MOTORSPORT MAGAZINE

 

Pagina 129, giugno 2009

Nella Targa Florio del 1968, il proprietario-pilota britannico Paul Vestey gestiva la sua Ferrari 250LM acquista ex concessionaria. Era stata la seconda delle due 250LM di Maranello Concessionaires - telaio "6167" - ridipinta dalla famosa livrea rossa e blu Cambridge del colonnello Hoare nella preferita di PV blu-bianco e blu. Aveva guidato la macchina a Daytona e con Roy Pike ha terminato sesto in classe a Brands Hatch. Ha perso una ruota nella 1000Kms di Monza, e poi per la Targa il suo copilota è stato uno di quegli eroi di cui seguiva l'esempio: David Piper.

"Pipes" infinitamente più esperto ha iniziato a girare, ma dopo un paio di giri l'auto blu non è ricomparsa. In genere, Paul e la sua piccola squadra non potevano ricavare alcuna notizia dal controllo della corsa sul destino della loro auto, né del loro pilota ... Passarono ore prima che venisse loro detto che la LM era fuori dal circuito "da qualche parte intorno all’11° chilometro "E che David era illeso.

È poi emerso che aveva perso il controllo su un tratto in salita veloce, probabilmente a causa di un braccio dello sterzo alla deriva. La LM urtò su una pietra miliare e cadde in un campo molto più in basso. Si fermò sottosopra, con il tetto schiacciato. In qualche modo, il corpulento David si districava procurandosi altri graffi.

Ha raccontato una bella storia di ciò che è seguito. Apparvero alcuni locali, uno che lo invitava nella sua casetta di campagna. Gli fu offerto da bere. Quindi : "Mangiare?" -vorrebbe qualcosa da mangiare? Beh, è ​​stato molto gentile, sì, grazie. Ha finito ciò che gli è stato offerto. E con la generosità della gente di campagna di tutto il mondo, gli hanno chiesto se gli sarebbe piaciuto di più? Beh, sì, in realtà, sarebbe molto gentile, "Grazie". Così hanno preparato anche un altro piatto.

E poi si guardò attorno e chiese: "Non hai qualcos’altro?" Al che, con suo orrore, quei contadini si trascinarono goffamente da un lato all'altro della casa, e spiegò "Bene, no, signor - ummm, ha mangiato tutto!"

Quando Paul Vestey e la sua squadra raggiunsero la scena la mattina seguente, scoprirono che alcuni locali abili avevano spostato la Ferrari LM in posizione verticale, ma avevano anche pizzicato tutti i suoi strumenti e tagliato le cinture di sicurezza! Usando il loro trasportatore di autobus convertito, "Annibale", Vestey & Co riportarono il relitto al livello della strada, e dopo che il motore e il cambio furono rimossi lasciarono il residuo nell'officina di Piero Drogo a Modena.

ATF Vestey e Drogo 1968.jpg

Paul acquistò quindi la 250LM di George Drummond - telaio "6053" - in cui il motore e il cambio 6167 furono montati in tempo per lui da guidare con Roy Pike a Le Mans ... dove si ruppe il transaxle recuperato.

Ripensandoci oggi, Paul ricorda Michael Salmon di Maranello Concessionaires sottolineando la sua ingenuità nello stile tipico: "Buon cielo, non ti rendi conto che non si guida mai la propria auto a Monza o alla Targa Florio? Corse esasperate da compromettere il resto della stagione!

ATF Ferrari Vestey Brands Hatch 1968.jpg

 

 

VESTEY 250 LM

In sostanza il telaio #6167 rimase a Modena presso la carrozzeria Sports Car .

Il motore della #6167 inserito nella #6053 che Mr. Vestey comprò per andare a Le Mans.

In seguito il rottame venne venduto per un milione di Lire a un certo Sig. Sebastiani di Roma.

Poi (nel 1992) venne ricostruita praticamente da zero dal Sig. Franco Ferrari che, forse, era uno dei gestori della Toni Auto di Maranello. (dal web - forum 2G).

 

 

ATF Ferrari Vestey - Aosta 1968.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

N O N C I C R E D O ! ! !

partono 50 euro d'acquisto e ... tanta fatica modellistica.

Beddu! ti voglio bene e ti auguro un ANNO NUOVO a 300 all'ora (non esageriamo).

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Rieccomi, dopo la disastrata Dino 196 S.

Il secondo esemplare di base 250 TR '59 l'ho riservato per trasformarlo nella Dino 246 S che ha corso alla Targa Florio '60

con Mairesse-Scarfiotti-Cabianca, conquistando il 4° posto assoluto

 

 

1960 ferr mair-scarf-cab 5.jpg

TARGA FLORIO 1960 - Ferrari Dino 246 S - Mairesse-Scarfiotti-Cabianca (4^ass.)

 

 

In pratica quindi lo stesso tipo di modifiche della Dino 196 S giacchè era anche questo un 6 cil.

In più ho sostituito il parabrezza realizzandone uno tipo alto, modificato l'alloggio fari completo di faretti Tron e plexi di chiusura,

ho chiuso il foro benzina sul cofano posteriore e ricavato il nuovo sul poggiatesta, creato gli scarichi singoli invece dei doppi,

la presa d'aria a sin.sull'anteriore, un retrovisore più grande, fermacofani, targa prova, rifiniture interne e selleria blu che mi lascia francamente perplesso...

 

 

dino 246 cabianca 011.jpg

 

 

dino 246 cabianca 012.jpg

 

 

dino 246 cabianca 014.jpg

 

 

dino 246 cabianca 010.jpg

 

 

dino 246 cabianca 015.jpg

 

:jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §arc386zw

NINO....

TE L'HO TROVATO !!!!!!!

 

ATF AEC VESTEY.jpg

 

Non vorrei sbagliarmi , ma la mascherina è quella della Cortina Lotus.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Non vorrei sbagliarmi , ma la mascherina è quella della Cortina Lotus.

 

 

la foggia, ma più larga e bassa (nella Cortina).

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §arc386zw

 

la foggia, ma più larga e bassa (nella Cortina).

nino

 

Mi dispiace contraddirTi, ma stavolta le Tue stime sono sbagliate.

Ho controllato foto e misure e Ti assicuro che la griglia è proprio

Quella della Cortina.Tienine quindi conto

Se decidessi di riprodurre il van.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

della Cortina, ma avevi segnalato la Lotus Cortina prima.

nino

ho ricercato, non esiste come rimpiazzo perchè, generalmente, è inglobata nella scocca dei modellini.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §arc386zw

della Cortina, ma avevi segnalato la Lotus Cortina prima.

nino

ho ricercato, non esiste come rimpiazzo perchè, generalmente, è inglobata nella scocca dei modellini.

 

Se vuoi discutere del sesso degli angeli

Fai pure, ma Cortina e Cortina Lotus

Avevano la stessa calandra.Saluti ed auguri di buone feste. Mario.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Targa & Pizza: binomio perfetto per farsi gli auguri di Natale tra amici

 

 

IMG-20191224-WA0011.jpgIMG-20191224-WA0006.jpgIMG-20191224-WA0013.jpg

 

IMG-20191224-WA0014 (1).jpg

..... ricordando anche chi non c'è più ma rimane sempre presente nel cuore.

 

 

 

 

gruppo 80762479_10216531121572928_2607658938153304064_o.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm
Invité §tri338xF

Trovate sul web

ATF Woman.jpg

The Associazione Culturale Casa Florio is happy to announce the first photography exhibition entirely dedicated to the female figures of the Florio family entitled “The Women of Casa Florio: Faces of a Divine Sicily”.

For the whole of June, in the Palazzina dei Quattro Pizzi, it will be possible to admire marvellous, previously unpublished shots from the private Paladino Florio archive.

The exhibition presents the Florio women, telling their stories through their personality and charisma, highlighting how they were decisive and influential in the life and business of Casa Florio.

Lucie Henry Florio, Franca, Annina Alliata di Montereale and the others, are the protagonists of this showcase which celebrates the beauty, elegance and charm of these iconic women imbued with a timeless fascination.

ATF woman 1.jpg

ATF woman 2.jpg

 

 

 

ATF woman 3.jpg

 

 

 

ATF woman 4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

ATF 58.jpg

 

 

 

ATF 156.jpg

 

 

 

 

ATF 222.jpg

 

 

 

ATF 264.jpg

 

 

 

ATF Benz.jpg

 

 

 

ATF Fer.jpg

 

 

 

ATF Lancia 53.jpg

 

 

 

ATF Lancia 53.jpg

 

 

 

 

ATF Mag.jpg

 

 

 

ATF merc.jpg

 

 

 

ATF start.jpg

 

 

 

ATF Trucco.jpg

 

 

 

 

ATF Trucco 2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...