Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Mi scuso per l'OT.

Qualcuno obbietterà giustamente che non c'entra niente con il motorsport, tutto un altro genere di musica.

Ma penso che sempre di sinfonie si tratta. :love:

Ieri sera con grande rammarico dalla TV ho appreso della scomparsa

di Ennio Morricone.

 

Ennio Morricone.jpg

 

 

Maestro E- Morricone.jpg

 

Se Enzo Ferrari era considerato il Re delle GT e le auto da competizione.

 

Ennio Morricone è stato il Re delle colonne sonore. :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

 

 

Caro Gianni

Hai fatto bene a ricordare Ennio Morricone!

Da grande appassionato di musica mi unisco a te nel ricordo di un grandissimo compositore, tanto geniale sul piano musicale quanto semplice e modesto su quello personale!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Eccomi di nuovo con voi con un'altra punzonatura di Giro-Targa 1950.

Stavolta è la Jaguar XK 120 guidata dal più grande stradista di sempre, Clemente Biondetti, ma che non ebbe fortuna in quella edizione.

Si tratta di una base Brumm riverniciata e modificata specie nel parabrezza.

 

 

1950 jaguar biondetti.jpg

Giro di Sicilia - Targa Florio 1950 - Biondetti -Bronzoni su Jaguar XK 120

 

punz biondetti 005.jpg

 

 

punz biondetti 004.jpg

 

 

punz biondetti 003.jpg

 

 

punz biondetti 002.jpg

 

 

punz biondetti 001.jpg

 

:jap::hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Mi scuso per l'OT.

Qualcuno obbietterà giustamente che non c'entra niente con il motorsport, tutto un altro genere di musica.

Ma penso che sempre di sinfonie si tratta. :love:

Ieri sera con grande rammarico dalla TV ho appreso della scomparsa

di Ennio Morricone.

 

Ennio Morricone.jpg

 

 

Maestro E- Morricone.jpg

 

Se Enzo Ferrari era considerato il Re delle GT e le auto da competizione.

 

Ennio Morricone è stato il Re delle colonne sonore.

:jap: :jap: :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

ripropongo un vecchio lavoretto... alla Targa del '58 con Sirchia sulla 1100 TV

 

 

DSCN8726.jpg

 

 

DSCN8740.jpg

 

 

DSCN8739.jpg

 

 

DSCN8734.jpg

 

 

DSCN8725.jpg

 

 

carina, non la sapevo!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Eccomi di nuovo con voi con un'altra punzonatura di Giro-Targa 1950.

Stavolta è la Jaguar XK 120 guidata dal più grande stradista di sempre, Clemente Biondetti, ma che non ebbe fortuna in quella edizione.

Si tratta di una base Brumm riverniciata e modificata specie nel parabrezza.

 

 

1950 jaguar biondetti.jpg

Giro di Sicilia - Targa Florio 1950 - Biondetti -Bronzoni su Jaguar XK 120

 

punz biondetti 005.jpg

 

 

punz biondetti 004.jpg

 

 

punz biondetti 003.jpg

 

 

punz biondetti 002.jpg

 

 

punz biondetti 001.jpg

 

:jap::hello:

 

 

 

Bel lavoro Pino,...malgrado gli evidenti limiti del modello Brumm, che possiedo e che non mi piace: vedi calandra errata!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Gabriele Guidetti è un artista multiforme, capace di incantarti con i colori dei suoi acquarelli, con le note della sua armonica o con le forme dei suoi modellini in scala.

109818703_10218354066947194_2151426280329696035_n.jpg?_nc_cat=106&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=IMy8EtR0unMAX9kyDPT&_nc_ht=scontent-pmo1-1.xx&oh=b1aa488f05c69b62db849563a8692e08&oe=5F32B2B1

109176516_10218354067027196_4594847739384459484_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=hHWoSyryUHkAX_JUk0o&_nc_ht=scontent-pmo1-1.xx&oh=e0ce08e8e0d3a53984c51910570df28c&oe=5F3548F1

La sua ultima fatica consiste in due deliziosi album dove sono raccolti 30 acquarelli dedicati a Carlo Abarth e alle sue auto da corsa, il tutto corredato da un testo in italiano ed inglese che racconta la storia del modello o del pilota protagonisti del disegno.

110249302_10218354055386905_7986883151172039014_o.jpg?_nc_cat=105&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=Ltg1umGKhIAAX8u3QRi&_nc_ht=scontent-pmo1-1.xx&_nc_tp=7&oh=ea3abc454d1f0b3e330c0827b5d782ad&oe=5F351915

Un modo senz'altro inedito e colorato per condividere con il lettore la passione per la casa dello Scorpione, passione che ha catturato l'autore nel lontano 1966, quando ha assistito alla cronoscalata Bologna-Passo della Raticosa ed è rimasto letteralmente fulminato dalla vista della rossa sport 2000, con la quale Venturi vinse la gara. E' proprio con un disegno dedicato all'episodio e acquarellato in rosso che inizia la storia di questa passione ed è il caso di scrivere che anche a Gabriele Guidetti è successo di innamorarsi di una "Signora in rosso" !

110007475_10218354078387480_2193952092177243752_n.jpg?_nc_cat=100&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=bLarE7Xa9RcAX_8o3UA&_nc_ht=scontent-pmo1-1.xx&oh=ad6ffe505d0c95142905f3ca4f7631b6&oe=5F352608

109250597_10218354078187475_899787870111963134_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=JtHJW3D3WA4AX-T83vM&_nc_ht=scontent-pmo1-1.xx&oh=109cddce450d8d45b8c2c972fcc6de78&oe=5F345D4A

Chi fosse interessato può scrivere a info@gabrieleguidetti.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ecco il risultato quando si amministra male o non si fa bene il proprio lavoro.

Questa foto non è stata scattata ieri presso le cascate del Niagara, ma sulla circonvallazione di Palermo svincolo di Via Belgio.

 

 

Niagara by Sicily.jpg

Queste un'ora fa.

 

Palermo 16 luglio 2020 (6).jpg

 

 

Palermo 16 luglio 2020 (5).jpg

 

 

Palermo 16 luglio 2020 (4).jpg

 

 

Palermo 16 luglio 2020 (3).jpg

 

 

Palermo 16 luglio 2020 (2).jpg

 

 

Palermo 16 luglio 2020 (1).jpg

 

Al prossimo ACQUAZZONE :cry: :q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §arc386zw

Per tornare alla Targa , mi permetto di proporVi , pur se ampiamente preceduto dal bravo Matteo, la mia interpretazione tutta autorealizzata della bella

CHEVRON B27 S di Mauro Nesti alla Targa 1977.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §arc386zw

Chiedo scusa, ma la mia asineria informatica mi impedisce di impostare le foto relative al precedente messaggio. Saro' grato se qualcuno si presta ad aiutarmi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ciao les ami de Palerme

 

pouvez vous me confirmer que vous allez bien , merci

 

Ciao amici di Palermo

Può confermare che sta bene, grazie.

 

Merci Mailo. :jap: :jap:

Heureusement, seulement des dégâts matériels, aucun de nous n'a été impliqué.

Bonjour; salut.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A partire dal 1951 le strade di Giro e Targa si divisero per tornare ai luoghi d'origine. Il Giro ebbe vita fino al "maledetto" '57 - La Targa ebbe l'incredibile privilegio di continuare la sua storia per altri vent'anni.

 

Questo minidiorama rappresenta un flash simbolico di Giro di Sicilia 1954 con Ambrosi su un'Alfa 1900 CSS Touring

 

 

1954 alfa ambrosi.jpg

Il modellino deriva da una base di edicola con modifiche al parabrezza e paraurti

 

 

alfa touring 004.jpg

 

 

alfa touring 003.jpg

 

 

alfa touring 002.jpg

 

 

alfa touring 001.jpg

 

:jap::hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Targa 43 ha scritto :

Citation :

Ecco il risultato quando si amministra male o non si fa bene il proprio lavoro.

 

 

Palermo 1931.jpg

Cosa è cambiato?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Targa 43 ha scritto :

Citation :

Ecco il risultato quando si amministra male o non si fa bene il proprio lavoro.

 

 

Palermo 1931.jpg

Cosa è cambiato?

 

 

Un cambiamento è avvenuto! Il cinema Biondo oggi è un teatro... ma gli attori, visto i risultati penso siano sempre gli stessi. :D :D :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Rieccomi...

 

1976 osella Cambiaghi-Galimberti.jpg

Abarth Osella PA2-3 (secondo me) Cambiaghi-Galimberti - Targa '76

Il modellino in questione dovrebbe essere inedito, poichè l'ho autocostruito quasi per intero. La base di partenza è stata una carrozzeria di SE 027, ma è stata profondamente rimaneggiata sui cofani anteriore e posteriore e soprattutto sulle fiancate; è stato aggiunto l'airscope e sono stati realizzati gli interni e il retrotreno; quindi ruote, specchietto, fari, roll bar, etc.

 

osella camb 018.jpg

 

 

osella camb 017.jpg

 

 

osella camb 016.jpg

 

 

osella camb 015.jpg

 

 

osella camb 014.jpg

 

 

osella camb 013.jpg

 

 

osella camb 012.jpg

 

:jap::hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buongiorno a tutti!

Sono iscritto a questo forum da pochi giorni, ma vi seguo da molto tempo, anche se non con continuità.

Innanzitutto mi complimento e vi ringrazio per questo thread e per la passione che ci mettete da anni per non far dimenticare la Targa.

Sono un collezionista di automodelli 1/43 e ho un dubbio che riguarda la ferrari 340 MM Vignale spider che vinse con Villoresi e Cassani il Giro di Sicilia del 1953.VILLORESI.jpg

 

Anni fa ricavai questa versione da un modellino Ixo da edicola, il n. 45 della Ferrari Collection Fabbri del 2005. Il dubbio riguarda la fascia inferiore della fiancata. Dalle foto che ho, tutte b/n, e da questo filmato

sembra dello stesso colore del resto, quindi rossa, ma appena due settimane dopo, alla Mille Miglia, era sicuramente di altro colore, più o meno alluminio. Mi e vi chiedo se fosse così anche in Sicilia. Grazie!

Già che ci sono vi propino qualche foto dell'elaborazione e del risultato finale. La parte più impegnativa fu la ricostruzione del bordo posteriore dell'abitacolo, in origine rettilineo, ma in realtà a S.

Nelle foto con il primer il modello monta ancora gli originali pneumatici ribassati, storicamente improbabili, ma che sarebbero sicuramente piaciuti molto a Villoresi...

 

 

WIP del BIB 027.jpgWIP del BIB 028.jpgwip del bib 033.jpgwip del bib 034.jpgDSC_6510.jpgDSC_6511.jpgDSC_6512.jpgDSC_6513.jpgDSC_6514.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Sicuramente è come l'hai realizzata : tutta rossa.

Bellissima ! :sol:

 

 

1953 ferr Villoresi Cassani.jpg

 

 

1953 Ferr villoresi cassani 4.jpg

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Buongiorno a tutti!

Sono iscritto a questo forum da pochi giorni, ma vi seguo da molto tempo, anche se non con continuità.

Innanzitutto mi complimento e vi ringrazio per questo thread e per la passione che ci mettete da anni per non far dimenticare la Targa.

Sono un collezionista di automodelli 1/43 e ho un dubbio che riguarda la ferrari 340 MM Vignale spider che vinse con Villoresi e Cassani il Giro di Sicilia del 1953

 

 

Bel lavoro emmeenne43,

mi piacerebbe pubblicare il tuo modellino su Targapedia con il tuo nome e non con il nikname. E' possibile ? Grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buongiorno a tutti!

Sono iscritto a questo forum da pochi giorni, ma vi seguo da molto tempo, anche se non con continuità.

Innanzitutto mi complimento e vi ringrazio per questo thread e per la passione che ci mettete da anni per non far dimenticare la Targa.

Sono un collezionista di automodelli 1/43 e ho un dubbio che riguarda la ferrari 340 MM Vignale spider che vinse con Villoresi e Cassani il Giro di Sicilia del 1953.VILLORESI.jpg

 

Anni fa ricavai questa versione da un modellino Ixo da edicola, il n. 45 della Ferrari Collection Fabbri del 2005. Il dubbio riguarda la fascia inferiore della fiancata. Dalle foto che ho, tutte b/n, e da questo filmato

sembra dello stesso colore del resto, quindi rossa, ma appena due settimane dopo, alla Mille Miglia, era sicuramente di altro colore, più o meno alluminio. Mi e vi chiedo se fosse così anche in Sicilia. Grazie!

Già che ci sono vi propino qualche foto dell'elaborazione e del risultato finale. La parte più impegnativa fu la ricostruzione del bordo posteriore dell'abitacolo, in origine rettilineo, ma in realtà a S.

Nelle foto con il primer il modello monta ancora gli originali pneumatici ribassati, storicamente improbabili, ma che sarebbero sicuramente piaciuti molto a Villoresi...

 

 

WIP del BIB 027.jpgWIP del BIB 028.jpgwip del bib 033.jpgwip del bib 034.jpgDSC_6510.jpgDSC_6511.jpgDSC_6512.jpgDSC_6513.jpgDSC_6514.jpg

 

 

 

Bel modello di una bella auto!

Complimenti da Spazzaneve

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie a tutti!

 

Vi propino ancora uno dei miei pasticcetti, la Lancia Fulvia Coupé HF che giunse 11^ (e 1^ delle GT 1300) alla Targa Florio del 1966, piloti Leo Cella e Achille Marzi.

Il modello è un Edison per la serie edicola Auto Italiane DeA, precisamente il n. 5 che uscì nel 2005. E' stato riverniciato in Amaranto Montebello e arricchito di qualche dettaglio.

 

 

DSC_6530.jpgDSC_6531.jpgDSC_6532.jpgDSC_6533.jpgDSC_6534.jpgDSC_6535.jpgDSC_6536.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Una cosina facile facile di derivazione edicolosa...

 

1960 alfa emanuele-aldebaran 4.jpg

TARGA FLORIO 1960 - AR Giulietta SV - "Aldebaran"-Emanuele

 

alfa aldebaran 003.jpg

 

 

alfa aldebaran 004.jpg

 

 

alfa aldebaran 005.jpg

 

 

alfa aldebaran 006.jpg

 

 

alfa aldebaran 007.jpg

 

 

Numeri di gara e vetri scorrevoli..., nient'altro

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie a tutti!

 

Vi propino ancora uno dei miei pasticcetti, la Lancia Fulvia Coupé HF che giunse 11^ (e 1^ delle GT 1300) alla Targa Florio del 1966, piloti Leo Cella e Achille Marzi.

Il modello è un Edison per la serie edicola Auto Italiane DeA, precisamente il n. 5 che uscì nel 2005. E' stato riverniciato in Amaranto Montebello e arricchito di qualche dettaglio.

 

 

DSC_6530.jpgDSC_6531.jpgDSC_6532.jpgDSC_6533.jpgDSC_6534.jpgDSC_6535.jpgDSC_6536.jpg

 

 

 

Per essere un pasticcetto questa Fulvia è assai ben amalgamata!

Scherzo!

Ho apprezzato, invece, l'esattezza dei particolari e la scelta, correttissima, dell'amaranto Montebello!

Complimenti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Una cosina facile facile di derivazione edicolosa...

 

1960 alfa emanuele-aldebaran 4.jpg

TARGA FLORIO 1960 - AR Giulietta SV - "Aldebaran"-Emanuele

 

alfa aldebaran 003.jpg

 

 

alfa aldebaran 004.jpg

 

 

alfa aldebaran 005.jpg

 

 

alfa aldebaran 006.jpg

 

 

alfa aldebaran 007.jpg

 

 

Numeri di gara e vetri scorrevoli..., nient'altro

 

:jap:

 

 

 

Quanto a Pino apprezzo la qualità dei suoi diorami, piccoli frammenti che profumano di Targa, ma, soprattutto, la sua capacità di sfornare pezzi modellistici anche in piena canicola estiva, cosa che io, come sapete, aborro!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie!

Anche a me piacciono molto i piccoli diorami di Spazzaneve. Sono un passo oltre il semplice modellino, immortalano un frammento di storia della Targa.

 

 

I diorami sono di Shortleg!

Spazzaneve si è limitato ad apprezzarli!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ciao shortleg :hello: :hello: :hello: :hello:

 

j"adore tes petits diorama :love: :love: :love: :love: :love: :love:

 

Adoro i tuoi piccoli diorami. :love: :love: :love: :love: :love: :love:

 

Merci :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Apparently my old account has expired, so I created a new account again.

 

 

I have a question about the Ferrari #196 Dino 206 S Targa Florio 1966.

 

As far as I know there is no kit in 1/43 of the # 196 D 206 C, Targa florio 1966. I want to use a Le Phoenix kit as a basis.

 

I notice when I see photos of this car, during the Targa Florio 1966, I see that the car has driven with airscoops on both doors and roof and without airscopes.

 

Does someone know here if the airscoops are applied before the race or during the race or maybe was the training run without air intakes?

 

Thanks for your answer.

 

 

Apparemment, mon ancien compte a expiré, j'ai donc créé à nouveau un nouveau compte.

 

J'ai une question sur la Ferrari # 196 Dino 206 S Targa Florio 1966.

 

Autant que je sache, il n'y a pas de kit au 1/43 de la # 196 D 206 C, Targa florio 1966. Je veux utiliser un kit Le Phoenix comme base.

 

Je remarque quand je vois des photos de cette voiture, lors de la Targa Florio 1966, je vois que la voiture a roulé avec des airscoops sur les portes et le toit et sans aéroscopes.

 

Est-ce que quelqu'un sait ici si les airscoops sont appliqués avant la course ou pendant la course ou peut-être l'entraînement s'est-il déroulé sans prises d'air?

 

Merci pour votre réponse.

 

 

Inked196 Ferrari Dino 206 S J-Guichet - G-Baghetti b - Box (2)_LI.jpg

.196 Ferrari Dino 206 S J-Guichet - G-Baghetti c - Box Prove (1).jpg196 Ferrari Dino 206 S J-Guichet - G-Baghetti (41).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...