Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Targa Florio 1962 : la Ferrari 250 GTO (3413GT)

 

 

 

Merci Tool.

Une photo très belle et inconnue .

 

As tu vu les photos e l'histoire de les Ferrari du Prince ?

 

Ciao

logo.jpg.31098e4534e43c7540e45bee458eb6bb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Kardiopazzo,

 

Qualche foto che ti potrà servire per lavorare sull'ottima Fulvia ( ma com'è che ve la siete lasciata sfuggire ? )

 

La foto ritrae il bellissimo esemplare ( è una 1200 ) del Dott.Nino Pioppo .

Caro BepVit potrai trovare particolari utili per il tuo lavoro modellistico. Le foto le ho fatte proprio per questo scopo...

lancia--(2).jpg.a7e8cd14fe9a970c90fe61a426c6ef8b.jpg

lancia-hf-(6).jpg.9b58675ceafc36a21dec1999fca2d13c.jpg

lancia-hf-(4).jpg.70c694c37b6b33010435f30e22f60bfa.jpg

lancia-hf-(7).jpg.de531cddffef054825d4bad9a85e1594.jpg

lancia-.jpg.494769f50ab7474ab5b62c743eb7fd3c.jpg

lancia-hf-(3).jpg.8e3c9a91af6646fc8155f4ac33d89652.jpg

lancia-hf-(5).jpg.c1f5164cc0572c2970b67f675e8d00e6.jpg

 

Con questa "Fulvietta" il mio collega ed amico in coppia con lo storico della Targa , il grande Gianni Blunda , ha partecipato alla Targa del centenario....

 

lancia-hf.jpg.6b61b6bba02bb1ce1910be85e48c23f3.jpg

lancia-hf-(2).jpg.d2d5c7d52d7a7f36fc9e39c9edf722da.jpg

 

Anche Nino ha un papà che correva ( 4° di classe al Giro di Sicilia del 1954 )

Senza-titolo-1.jpg38..jpg.89a5c36bd0b8b5ca5602720136fd08bd.jpg

 

PS: Termitano , è ovvio che le foto della Fulvia , soprattutto la testata giallo/celeste sono dedicate a te , Ciao .

 

Con questa vi auguro la Buonanotte ...............e via verso la duecentesima pagina :love::love::love::sol::sol::sol::sol:

 

logo.jpg.a9e76ecc10d0683c25e5b2cbbca5817a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

J'ai vu et même complété mes classements et photos pour le prince Starrabba. Tu nous offres de beaux documents.

 

Un grand merci aux siciliens de nous faire revivre cette merveilleuse époque. :jap:

 

Antoine

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

J'ai vu et même complété mes classements et photos pour le prince Starrabba. Tu nous offres de beaux documents.

 

Un grand merci aux siciliens de nous faire revivre cette merveilleuse époque. :jap:

 

Antoine

 

 

 

 

 

tu n'es pas le seul à completer tes classements et "piquer" de superbes photos.

milles merci à nos amis Italiens.

 

grazie mile amici.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ciao Kardiopazzo,

 

 

Anche Nino ha un papà che correva ( 4° di classe al Giro di Sicilia del 1954 )

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Senza-titolo-1.jpg38..jpg

 

PS: Termitano , è ovvio che le foto della Fulvia , soprattutto la testata giallo/celeste sono dedicate a te , Ciao .

 

Con questa vi auguro la Buonanotte ...............e via verso la duecentesima pagina :love::love::love::sol::sol::sol::sol:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

TEMPI NUOVI, GUSTI ANTICHI

xxxx su FIAT 103, tempo 12 ore e passa minuti: hanno ragione i giovani a dire che si divertono poco a correre anche se spendono un mare di soldi!

I "tempi nuovi" non solo non sono belli così come vogliono apparire, ma hanno levato gusto alla vita.

 

Oggi, come ieri, quando t'invitano a pranzo trovi come piatto forte la pasta con il ragù, ma si tratta di ragù Barilla che non è proprio la stessa cosa del ragù preparato dalla mamma.

Per fare il ragù una volta occorrevano ore ed ore di amorose cure, oggi basta l'apriscatole: come al giro di Sicilia, gli ingredienti erano la FIAT 103 di ogni giorno, poco più di 50 CV, 12 ore di gara.... ed un ricordo stupendo per tutta la vita.

Non penso che il ricordo del ragù Barilla possa essere altrettanto stupendo.

beppe

 

 

Notazione personale per YPSILON: il ragù è indimenticabile..... ma le cotolette neppure "babbìano"

(traduzione per i non valdostani: babbìano=scherzano)

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

683958303_CapLatt66.jpg.d6e3d1f7ab7bed50738eec59dc443790.jpg

 

Indovinello in attesa della pagina n° 200

Chi sono i due "cognati volanti" qui fotografati all'arrivo della Targa del 1966?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

2° Indovinello in attesa della pagina n° 200

Chi sta aspettando il proff. Nino Vaccarella al bivio di Scillato?

 

1226018297_vaccfucil.jpg.32393377e75448b0dd50439ef4f4f55e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

3° Indovinello in attesa della pagina n° 200

Che paese madonita sta attraversando il prototipo indicato?

 

1443681514_cerdaalt.jpg.a972a8cccf6dc66758080fbd79d2e5b9.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

4° Indovinello in attesa della pagina n° 200

Un bel Maserati al Giro di Sicilia. Quale anno?

 

1096405165_Masgiro.jpg.17d0b78f59bd9dc91d736a307d9cf136.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

5° Indovinello in attesa della pagina n° 200

Un bel posteriore di Opel GT. Quale anno e pilota?

 

612906925_opelruot.jpg.ad5e4b2b84df6b4b100926406b8ee3c4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

 

Volevo permettermi di dire la mia:

in generale, è capitato anche a me, sentiamo talvolta l'esigenza di rimarcare le guarnizioni di cofani e portiere con una linea nera a punta sottilissima.

 

CIAO SHORTY, IN EFFETTI NON SEMPRE QUESTI ACCORGIMENTI PAGANO.

IL RIMARCARE LE LINEE PUO' AVERE EFEETTI CONTROPRODUCENTI RENDENDO IL MODELLO PIU' GROSSOLANO ,NEI PRIMI ANNI NON USAVO QUESTA TECNICA,E IL MODELLO PRENDEVA LE SEMBIANZE DI UN GIOCATTOLO MOLTO "LAVATO" ANCHE SE IL RISULTATO FINALE ERA PIU' ELEGANTE.

LE VETTURE DA CORSA LE HO VISTE SEMPRE CON UN OCCHIO PARTICOLARE ,RICOPERTE DI NASTRO POI TOLTO E MAI PULITO,RIPARATE ALLA MEGLIO DOPO UNA BOTTARELLA,ECC.ECC. LA VETTURA ELEGANTE NON MI HA MAI COLPITO FORSE SARA' PER QUESTO CHE TENDO A SPORCARE I MODELLI, MI SEMBRANO PIU' REALISTICI.....

CERCHERO' DI NON ESAGERARE..

CIAO

imagesCA9K9N25.jpg.2d05167fe9ab036bd4a0e18c679078bd.jpg

GRAZIE SHORTY A PRESTO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

..............................

Personalmente vidi dopo l'arrivo Castellotti già sceso dalla macchina a pochi metri da me ed attorniato dalla folla entusiasta. Ne ricordo la maglietta chiara con lo scudetto tricolore al petto ed il viso imbrattato dai gas di scarico.

nino

 

 

Che bella Nino, che emozione...! La via Garibaldi con il basolato che procurava quel rumore particolare al passaggio delle vetture...Piazza Municipio "oscurata" dalle imponenti tribune in tubi Innocenti (come le gradinate del vecchio Celeste)...i sacchetti di sabbia come fossimo in guerra...e sullo sfondo...lo splendido Duomo...

...che ricordi Nino, che ricordi !

 

forse è solo perchè siamo già (un pò) vecchi(?!?). ma resta l'idea che allora il mondo fosse più interessante.....

ma perchè ero così stupido, per esempio, da non andare alle prove della Targa? in fondo nel '70 già lavoravo (ma si lavorava anche il sabato...).insomma, avrei potuto permettermelo. la realtà è che non pensavamo che tutto quello potesse finire....

credimi pino: anch'io ieri sera pensavo ai balatoni di catania. ma come facevano a correre lassopra?

nino

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Volevo permettermi di dire la mia:

in generale, è capitato anche a me, sentiamo talvolta l'esigenza di rimarcare le guarnizioni di cofani e portiere con una linea nera a punta sottilissima.

 

CIAO SHORTY, IN EFFETTI NON SEMPRE QUESTI ACCORGIMENTI PAGANO.

IL RIMARCARE LE LINEE PUO' AVERE EFEETTI CONTROPRODUCENTI RENDENDO IL MODELLO PIU' GROSSOLANO ,NEI PRIMI ANNI NON USAVO QUESTA TECNICA,E IL MODELLO PRENDEVA LE SEMBIANZE DI UN GIOCATTOLO MOLTO "LAVATO" ANCHE SE IL RISULTATO FINALE ERA PIU' ELEGANTE.

LE VETTURE DA CORSA LE HO VISTE SEMPRE CON UN OCCHIO PARTICOLARE ,RICOPERTE DI NASTRO POI TOLTO E MAI PULITO,RIPARATE ALLA MEGLIO DOPO UNA BOTTARELLA,ECC.ECC. LA VETTURA ELEGANTE NON MI HA MAI COLPITO FORSE SARA' PER QUESTO CHE TENDO A SPORCARE I MODELLI, MI SEMBRANO PIU' REALISTICI.....

CERCHERO' DI NON ESAGERARE..

CIAO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/imagesCA9K9N25.jpg

GRAZIE SHORTY A PRESTO

 

in aeromodellismo si chiama lavaggio ad olio. si stende il colore ad olio molto diluito lungo l'incisione e si asporta l'eccesso con un fazzolettino. si dovrebbe vedere alla fine solo il fondo della stessa incisione.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Cap Latt 66.jpg

 

Indovinello in attesa della pagina n° 200

Chi sono i due "cognati volanti" qui fotografati all'arrivo della Targa del 1966?

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Due che ti Targa Florio . . . . . Non ne vogliono sentire più parlare .....

Ad uno dei due "il rettore" gli ho anche scritto, ma non ho avuta alcuna risposta.

Forse seeeeeeeee Li contatta Armando, magari...

Un saluto.

giovanni.p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

......la realtà è che non pensavamo che tutto quello potesse finire....

[/quotemsg]

 

 

anch'io ho fatto ingenuamente la stessa considerazione...pareva dovesse durare in eterno...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Due che ti Targa Florio . . . . . Non ne vogliono sentire più parlare .....

Ad uno dei due "il rettore" gli ho anche scritto, ma non ho avuta alcuna risposta.

Forse seeeeeeeee Li contatta Armando, magari...

Un saluto.

giovanni.p

 

 

Non ne sono convinto ! Anch'io quando smisi di fare l'organizzatore (quasi a tempo pieno) e venni riassorbito dalla mia attività professionale, ho dimenticato tutto senza rimpianti..., ho rimosso dalla memoria dieci anni che in realtà saranno per sempre incancellabili...! Fortunatamente siamo fatti così, altrimenti ci danneremmo l'anima per tutta la vita a causa per esempio dei lutti che ci hanno colpito nel più profondo...

 

Ma se quei ricordi li sollecitiamo in maniera adeguata...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Due che ti Targa Florio . . . . . Non ne vogliono sentire più parlare .....

Ad uno dei due "il rettore" gli ho anche scritto, ma non ho avuta alcuna risposta.

Forse seeeeeeeee Li contatta Armando, magari...

Un saluto.

giovanni.p

 

 

Non mi sembra possibile che due piloti, che tanto hanno dato ma che molto di più hanno avuto dalla Targa, non vogliano più sentire parlare della Targa Florio.

 

Sarebbe molto triste per noi ma molto più triste per loro.

 

Forse non hanno conosciuto la passione che anima questo forum e l'affetto che circonda oggi i piloti di allora.

Diamogli il tempo di capire .... anche vent'anni se necessario e verranno.

 

Quando con l'età anche loro avranno collocato nel giusto posto le cose della vita, si ricorderanno che solo quello era il tempo "dei leoni e dei gattopardi" e che, dopo, è stato il tempo degli "sciacalletti e delle iene" .... anche se tutti, "leoni, gattopardi, sciacalletti ed iene" , continuiamo a considerarci il sale della terra.

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

1° quesito i cognati volanti sono Latteri e Capuano

2° quesito Il prof sicuramente non aspetta me aspetterà qualcuno che gli impedisce di fare il miglior tempo. Poi alla targa cerano Capre e Lepri in giro.

3° quesito quella è via Roma poco dopo il museo Vincenzo Florio. Dov Ypslon sorpassò su un dosso volando e si avviò a vincere la Targa del 1976

4° quesito l'Opel Cornero color oro era quella di Totò Calascibetta nel 1972 se non erro.

Ma chi ha detto che non ne vogliono sentir parlare? Capuano quando lo invitato è sempre stato presente, Latteri ha impegni politici ma so che segue le sorti della targa, ed è a conoscenza di quello che succede.

Ben tornato Salvo spero che i Turki ti abbiano rilassato e fatto riposare, ora che sei tornato inizia a lavorare.......ti ho dato un libro, per par condicion metteresti gli articoli di Pietro Lo Piccolo e relative foto grazie.

Per chi è in ferie buone ferie, per chi lavora buon lavoro e sempre viva la Targa tanto il resto e solo aria fritta.

Ciaoa tutti Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.........................

TEMPI NUOVI, GUSTI ANTICHI

xxxx su FIAT 103, tempo 12 ore e passa minuti: hanno ragione i giovani a dire che si divertono poco a correre anche se spendono un mare di soldi!

I "tempi nuovi" non solo non sono belli così come vogliono apparire, ma hanno levato gusto alla vita.

..............................................

come al giro di Sicilia, gli ingredienti erano la FIAT 103 di ogni giorno, poco più di 50 CV, 12 ore di gara.... ed un ricordo stupendo per tutta la vita.

 

beppe

 

 

1757584279_1950passdaTermini.jpg1..jpg.bf7311f9f720b6737de5fde109b207fc.jpg

 

chi avrebbe oggi il coraggio di un'avventura...simile ?

 

:jap::jap:

 

 

 

 

 

[/quotemsg]

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Come faccio a postare nuovi indovinelli se Donflorio me li azzecca tutti?

L'uomo di Cerda è il Museo di se stesso...il resto non conta! con affetto, S.M.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Volevo permettermi di dire la mia:

in generale, è capitato anche a me, sentiamo talvolta l'esigenza di rimarcare le guarnizioni di cofani e portiere con una linea nera a punta sottilissima.

 

 

 

Cari amici modellisti ,

 

prendete in considerazione , qUando osservate i modellini in foto , che queste sono macro , ingrandiscono a dismisura il particolare e rendono evidenti difetti , imperfezioni o irregolarità delle linee , difficilmente percepibili ad occhio nudo e con il modellino in mano.

 

Le linee , il giusto spessore e la giusta profondità dei tagli sono da sempre uno dei problemo che si pone davanti al modellista , amche il più esperto , sempre alla ricerca della perfezione ridotta in scala.

 

Buona Targa !! :jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.0fa816991e1f83dc21b482273ae46037.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Salvo

Se vuoi mettere questiti sono a disposizione, per esempi le Fiat del Giro di Sicilia sono a termini Imerese crso Umberto e Margherita angolo via Stesicoro penso nel 1949 qull'anno non salirono dalla Serpentina m presero la statale 113 che passa sotto gli archi a Termini in quell'anno vinse Biondetti Benedetti su Ferrari, nel 1948 Biondetti Troubezkoi Igor sempre su Ferrari (spero di aver sctitto il nome del generale Russo giusto. E sempre in atesa di pagina 200 con tanto di gioco di fuoco accompagnato da musica classica.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Nel 1956 la cagnetta laika prima di partire per lo spazio si fece il Giro di Sicilia alla rovescio, poi l'ammirò dallo spazio dalla capsula dello sputinik.

Al suo rientro volle scodinzolare al vincitore e dargli un ricordo portato espressamente dallo spazio.

Era aria fritta, la Targa anche laika sapeva che era gara unica.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Salvo

Se vuoi mettere questiti sono a disposizione.........donflorio

 

Da grande volevo fare il pittore che scriveva i numeri sulle macchine da corsa...caro donflorio riconosci chi era il pittore che nel Giro di Sicilia 56 "punzonava" le vetture? (vedi foto postata)

Io butto giù un nome: Giorgio Gatti, grande commissario sportivo dell'ACI Palermo anni 80-90, data la grande somiglianza, chi sà se nel 56... siamo vicini a pag. 200 festeggerò gustandomi una granita al Limone...S.M.

 

1335314842_pitt56.jpg.58d2b2dd6a860264408f17517b0062ac.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1° quesito i cognati volanti sono Latteri e Capuano

2° quesito Il prof sicuramente non aspetta me aspetterà qualcuno che gli impedisce di fare il miglior tempo. Poi alla targa cerano Capre e Lepri in giro.

3° quesito quella è via Roma poco dopo il museo Vincenzo Florio. Dov Ypslon sorpassò su un dosso volando e si avviò a vincere la Targa del 1976

4° quesito l'Opel Cornero color oro era quella di Totò Calascibetta nel 1972 se non erro.

........................

Ciaoa tutti Antonio

 

 

Caro Antonio, i quesiti erano abbastanza facili...ma la Maserati al Giro...quella si che vorrei sapere chi è !

La foto di Calascibetta è del '71 (scusa la precisazione dovuta)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

pavesi.jpg.2447ffff84fb8dab6d0026f5418d4e42.jpg

 

"Pilota alla partenza del Giro di Sicilia"

Un bellissimo disegno a china di Giò Pavesi del 54-55

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

.........................

TEMPI NUOVI, GUSTI ANTICHI

xxxx su FIAT 103, tempo 12 ore e passa minuti: hanno ragione i giovani a dire che si divertono poco a correre anche se spendono un mare di soldi!

I "tempi nuovi" non solo non sono belli così come vogliono apparire, ma hanno levato gusto alla vita.

..............................................

come al giro di Sicilia, gli ingredienti erano la FIAT 103 di ogni giorno, poco più di 50 CV, 12 ore di gara.... ed un ricordo stupendo per tutta la vita.

 

beppe

 

 

Se avete deciso di farmi morire (felice) continuate pure con queste foto, ma non so quanto il mio cuore ce la potrà ancora fare

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

.........................

TEMPI NUOVI, GUSTI ANTICHI

xxxx su FIAT 103, tempo 12 ore e passa minuti: hanno ragione i giovani a dire che si divertono poco a correre anche se spendono un mare di soldi!

I "tempi nuovi" non solo non sono belli così come vogliono apparire, ma hanno levato gusto alla vita.

..............................................

come al giro di Sicilia, gli ingredienti erano la FIAT 103 di ogni giorno, poco più di 50 CV, 12 ore di gara.... ed un ricordo stupendo per tutta la vita.

 

beppe

 

 

Se avete deciso di farmi morire (felice) continuate pure con queste foto, ma non so quanto il mio cuore ce la potrà ancora fare

beppe

 

Si, abbiamo deciso... Beppe 45, ma prima goditi questa povera Appia 1°serie nel giro del 56(?)

Siamo (credo) nella discesella tra Trabia e Altavilla Milicia, zona Torre Normanna. S.M.

603907084_appia56.jpg.47535a0b37041f49bf345b32267e657a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

salvo manuli ha postato una 910 spyder, la 184. fermo restando che le strisce fossero color rosa, magari acceso ma non rosse, quel modello mi mette davanti ad un "dramma": si vedono le aperture dei tromboncini giustamente disassate(manzo), ma è più arretrata quella di destra mentre nel suo modello enzo arretra di più la sinistra, come da bellissimo profilo allegato d'altronde. chi ha sbagliato? grazie, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...