Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

RINNOVO L'INVITO AI TARGANAUTI A ELIMINARE SE SI VUOLE IL CONTENUTO DEI MESSAGGI A CUI SI RISPONDE, IN PARTE O IN TOTO, MEDIANTE L'ICONA LIBRO APERTO CHE TROVATE IN ALTO AL CENTRO.

ESSA SERVE ANCHE AD APPORTARE CORREZIONI AL MESSAGGIO DA VOI SCRITTO

MA ATTENZIONE: LA CORREZIONE E' VALIDA ENTRO LE 24 ORE DALLA SCRITTURA DEL TESTO.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Sul Topic NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA riprende la storia della Ferrari 500 TR ch.0610 MD TR , la macchina venduta alla scuderia Askolin , continua la sua carriera agonistica nel Nord Europa

 

Sur le Topic NON SOLO TARGA http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378661-210.htm reprend l'histoire de LA Ferrari 500 TR ch.0610 MD TR, la voiture vendue à l'écurie Askolin, continue sa carrière de compétition dans le Nord Europe

 

GP.Helsinki 1957 : due incredibili e bellissime foto a colori GP.Helsinki 1957 : deux incroyables et tres belles photos couleurs

 

FOTO-COLORI-500-TR.jpg.c18b23d0086818e936753cbc9175d1fb.jpg

FOTO-COLORI-500-TR-2.jpg.ab57a7faf6882cc5e4bf2b07622f341e.jpg

 

551644814_Emoticon20117.gif.9c9b239af85675d092ef43c607611151.gif logo.jpg.dbbbd9549ccf2829f28f0e66bbb53202.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

512 S1970 (Shown as #61 orig. #6)

Chassis # 1004

Appeared in "Le Mans" movie

History:

Daytona: Ickx/Schetty; DNF.

Monza 1000Km: Vaccarella/Giunti/Amon; 2nd.

Brands Hatch 1,000Km: Surtees/Schetty; 3rd.

Targa Florio: Vaccarella/ Giunti; 3rd

 

2718168495_2aa9a10821_b.jpg

 

caro antonio donflorio..come si dice dalle nostre parti....(dobbiamo leccarci la sarda)

 

visitate questo link foto splendide della 512

Flickr Search

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..........omissis.............da rimarcare che la corsa vera e propria si svolge con la formula regolarità sport su un percorso chiuso al traffico, la stata le da castell'arquato a vernasca, molto bella, sull'appennino piacentino e le vetture tirano alla grande...

 

 

Caro Gulf,

proprio come mi raccontava il mio amico Gianni Blunda. I piloti e gli appassionati che hanno preso parte alla rievocazione ne sono entusiasti , proprio per la possibilità che è data loro di tirare....con estremo piacere del pubblico , che non solo può ammirare ma può sentire il rombo della 33tt12 che tanto emoziona il nostro Vac non per niente 33 !

 

576520677_ALFAROMEO33TT122.jpg.6bf973c0a3436103ba13e7daeae0c78b.jpg

 

Invito gli amici che non hanno visto le foto della Castell'Arquato-Vernasca a spostarsi su NON SOLO TARGA , per chi volesse saperne di più basta digitare i riferimenti su Google e si trova moltissimo materiale.

 

Che rabbia e che cosa incredibile che su un tratto ( dico un tratto ) del Piccolo non si possa realizzare una UNICA , SOLA ED INDIMENTICABILE Targa rievocativa.

 

1445566099_Emoticon128.gif.3d735b88c1d2aeb166b0943f24da4473.gif logo.jpg.86e6734f0747846cb649cf82ab79f742.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Nel '65 Timo Makinen corse la Targa con una Austin Healey.....E' tutta una scusa per mostrare ai modellisti questa ambientazione del Monte dello stesso anno. E' un modellino, su base Heller, da me realizzato vent'anni fa. Poi, il buon Stellario di Hobby Modellismo decise di sporcarmelo come da fine prova

P1020201.jpg.3e4f48254b8cada33d3c42c6e5196c06.jpg

nel frattempo avevo messo a sedere i figurini per completezza di rappresentazione. Leggendo Matteo Cuccia ed il suo gusto di sporcare i modellini mi è venuta l'idea di mostrare il mio. Allora sono entrato in cucina, in assenza di mia moglie.... E, rischiando di compromettere la miglior difesa per gli attacchi di acidità

P1020191.jpg.d7ad9217dd195cb5512d800edb09df4e.jpg

Il Turini di notte

P1020192.jpg.b8c78e84999975abcff9128ef93be77e.jpg

P1020194.jpg.f5096c0c00a43cd578276223f82172b9.jpg

E' anche per gli amanti delle mini, prendetela comunque per una divagazione d'agosto

P1020197.jpg.70669d0872fd7d32cf5d75ba4f751718.jpg

P1020199.jpg.0156d5a2d06b7fcdcecc091f5f848061.jpg

Diciamo che potrei dedicarla a Kardiopazzo.

nino

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.......................................................

Che rabbia e che cosa incredibile che su un tratto ( dico un tratto ) del Piccolo non si possa realizzare una UNICA , SOLA ED INDIMENTICABILE Targa rievocativa.

 

Non ci siamo caro Enzo; per la rabbia daccordo con te, ma...quanto alla unica, sola, Targa rievocativa...

non abbiamo che farcene !

O diventa un appuntamento di prestigio internazionale (come appunto Silver Flag o Goodwood) o è meglio che continuiamo a sognare con i nostri modellini, le foto e gli aneddoti...

Ma io ti conosco, non volevi forse esprimerti in quel modo, oppure ho frainteso io, perchè lo so che sei daccordo su quanto ho sempre sostenuto.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

 

Che rabbia e che cosa incredibile che su un tratto ( dico un tratto ) del Piccolo non si possa realizzare una UNICA , SOLA ED INDIMENTICABILE Targa rievocativa. [/b][/#c60038]

--------------------------------------------------

Un anno memorabile per presenza di auto :love: ma ..

Purtroppo Caro Enzo, quell'anno la TT12 presente, non fu neanche messa in moto e quindi niente libidine ...... :pfff::pfff:

La tirarono fuori dal tendone, la posizionarono di fronte alle vecchie tribune, quel tanto necessario per permettere ai fotografi presenti di immortalarla con Merzario dentro, qualche intervista e poi nuovamente dentro. :q

Un abbraccio.

giovanni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................Nel '65 Timo Makinen corse la Targa con una Austin Healey.....E' tutta una scusa per mostrare ai modellisti questa ambientazione del Monte dello stesso anno. E' un modellino, su base Heller, da me realizzato vent'anni fa. Poi, il buon Stellario di Hobby Modellismo decise di sporcarmelo come da fine prova

..................

nino

 

[/quotemsg]

 

Fuori tema per fuori tema, in questi casi le "sporcature" rendono, anzi...

 

DSCN6203.jpg.73ef78be9bbe9a97e846256371356bd5.jpg

 

DSCN6199.jpg.0294eafefa91a25c14637a7c881a18fd.jpg

 

vogliate perdonare ancora il fuori tema

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Nel '65 Timo Makinen corse la Targa con una Austin Healey.....E' tutta una scusa per mostrare ai modellisti questa ambientazione del Monte dello stesso anno. E' un modellino, su base Heller, da me realizzato vent'anni fa. Poi, il buon Stellario di Hobby Modellismo decise di sporcarmelo come da fine prova

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020201.jpg

nel frattempo avevo messo a sedere i figurini per completezza di rappresentazione. Leggendo Matteo Cuccia ed il suo gusto di sporcare i modellini mi è venuta l'idea di mostrare il mio. Allora sono entrato in cucina, in assenza di mia moglie.... E, rischiando di compromettere la miglior difesa per gli attacchi di acidità

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020191.jpg

Il Turini di notte

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020192.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020194.jpg

E' anche per gli amanti delle mini, prendetela comunque per una divagazione d'agosto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020197.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/P1020199.jpg

Diciamo che potrei dedicarla a Kardiopazzo.

nino

 

 

GRAZIE PER IL PENSIERO, LA MINI E' UN AMORE! TOTO' (DE CURTIS) POTREBBE DIRE: "ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO...."

 

A PROPOSITO, RICORDO TANTI ANNI FA CHE QUALCUNO SOSTENEVA CHE DE ADAMICH AVESSE UNA FACCIA...DI BICARBONATO!

IO LO TROVO AZZECCATISSSIMO, VOI CHE NE DITE?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.......................................................

 

Non ci siamo caro Enzo; per la rabbia daccordo con te, ma...quanto alla unica, sola, Targa rievocativa...

non abbiamo che farcene !

O diventa un appuntamento di prestigio internazionale (come appunto Silver Flag o Goodwood) o è meglio che continuiamo a sognare con i nostri modellini, le foto e gli aneddoti...

 

 

Evidentemente mi sono espresso male.

 

Intendevo dire : perchè non si riesce ad organizzare un unico appuntamento di prestigio internazionale (come appunto Silver Flag o Goodwood) e ci dobbiamo sorbire i soliti giri più o meno turistici , più o meno organizzati , più o meno targhe florio ( il minuscolo è volutamente voluto )...........

 

........Perchè un grazioso paesino romagnolo , che non può avere la tradizione e la storia della Targa , riesce ad organizzare una vera kermesse automobilistica da metter in giuoco anche la formula "passerella" della Mille Miglia storica e noi continuamo a fare i "Tafazzi" dell'automobilismo storico ?

 

.....Club e clubini che si dividono ( che cosa ? ) quanto rimane degli appassionati disposti a partecipare ad una Targa e Fondazioni con tanto di royalti che si appassionano di vela e di golf.............

 

248322305_NONNA20FLORIO202.jpg5..jpg.09a7d5b8cc7b0cc349e5564d7f646ec1.jpg

 

come dice DonFlorio : IL RESTO E' ARIA FRITTA !

 

logo.jpg.7c30ccafa74ae741822c97ab9506c914.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...................OMISSIS..................

A PROPOSITO, RICORDO TANTI ANNI FA CHE QUALCUNO SOSTENEVA CHE DE ADAMICH AVESSE UNA FACCIA...DI BICARBONATO!

IO LO TROVO AZZECCATISSSIMO, VOI CHE NE DITE?.........OMISSIS..........................

 

 

Caro Bepvit , ti voglio bene e ti stimo , lo sai ,

 

inoltre tra anestesisti e cardiologi , spesso abituati a lavorare a fianco nelle emergenze c'è anche reciproca stima professionale......

ma mi vuoi spiegare perchè ogni volta che posti una risposta ti trascini dietro tutto quanto è stato scritto precedentemente , comprese le interminabili "stringhe" delle immagini ? :??::??::??::??::??::??::(

 

ti riposto quanto il vecchio Shorty ha per l'ennesima volta suggerito :

 

RINNOVO L'INVITO AI TARGANAUTI A ELIMINARE SE SI VUOLE IL CONTENUTO DEI MESSAGGI A CUI SI RISPONDE, IN PARTE O IN TOTO, MEDIANTE L'ICONA LIBRO APERTO CHE TROVATE IN ALTO AL CENTRO.

ESSA SERVE ANCHE AD APPORTARE CORREZIONI AL MESSAGGIO DA VOI SCRITTO

MA ATTENZIONE: LA CORREZIONE E' VALIDA ENTRO LE 24 ORE DALLA SCRITTURA DEL TESTO.

 

Se continuiamo così raggiungeremo entro settembre pag.400 reinpostando in continuazione gli stessi interventi !

 

Considera quanto ho scritto come un cazziatone ! :q :q :q :q :q

 

Ti abbraccio , :D:D:D:D

logo.jpg.98746e0a5d0027d606262b0565499620.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Nel '65 Timo Makinen corse la Targa con una Austin Healey.....E' tutta una scusa per mostrare ai modellisti questa ambientazione del Monte dello stesso anno. ....OMISISS

nino

 

 

Con questo caldo vedere la neve crea soltanto refrigerio................( bravo ! )

 

650116MC+Makinen+3-mini-coo.jpg

 

logo.jpg.ffbdefcfa526533994ad5cab4da88875.jpg :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Caro Bepvit , ti voglio bene e ti stimo , lo sai ,

 

inoltre tra anestesisti e cardiologi , spesso abituati a lavorare a fianco nelle emergenze c'è anche reciproca stima professionale......

ma mi vuoi spiegare perchè ogni volta che posti una risposta ti trascini dietro tutto quanto è stato scritto precedentemente , comprese le interminabili "stringhe" delle immagini ? :??::??::??::??::??::??::(

 

ti riposto quanto il vecchio Shorty ha per l'ennesima volta suggerito :

 

RINNOVO L'INVITO AI TARGANAUTI A ELIMINARE SE SI VUOLE IL CONTENUTO DEI MESSAGGI A CUI SI RISPONDE, IN PARTE O IN TOTO, MEDIANTE L'ICONA LIBRO APERTO CHE TROVATE IN ALTO AL CENTRO.

ESSA SERVE ANCHE AD APPORTARE CORREZIONI AL MESSAGGIO DA VOI SCRITTO

MA ATTENZIONE: LA CORREZIONE E' VALIDA ENTRO LE 24 ORE DALLA SCRITTURA DEL TESTO.

 

Se continuiamo così raggiungeremo entro settembre pag.400 reinpostando in continuazione gli stessi interventi !

 

Considera quanto ho scritto come un cazziatone ! :q :q :q :q :q

 

Ti abbraccio , :D:D:D:D

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

cazziatone ricevuto....MA, FORSE SONO ORBO, ME LO SPIEGATE DOVE C...SI TROVA L'ICONA LIBRO APERTO IN ALTO AL CENTRO???

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.................OMISSIS........

 

vogliate perdonare ancora il fuori tema

 

:jap::jap:

 

Caro Padre Fondatore ,

 

per te , che il frddo fa male ed i reumatismi mordono le tue vecchie ossa e sei costretto a preferire il caldo dell'Africa.....

 

lotus-cortina-n.3-Hughes-Ea.thumb.jpg.1ec544ba3b79a1fc238de67fda7c898c.jpg

 

logo.jpg.c0ed44b1374e33198ef7215c45a658df.jpg :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

cazziatone ricevuto....MA, FORSE SONO ORBO, ME LO SPIEGATE DOVE C...SI TROVA L'ICONA LIBRO APERTO IN ALTO AL CENTRO???

 

 

Senza-titolo-1.jpg39..jpg.8ad97e8dac2e15ce67b8c30ce20d848b.jpg

 

Ciao

 

logo.jpg.b935b70bfc07769343d58978f668b43c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

non me ne vogliano gli amici della vernasca silver flag, ma la location della targa sarebbe tutt'altra cosa per quel fior fiore di vetture che costoro riescono a portare sui tornanti tosco-emiliani.... il parco chiuso finale era in una piazzetta un po' anonima di vernasca, in cui, accanto a ristorantini alla buona ma "saporiti" si poteva ammirare in ordine sparso, un po' di tutto: ferrari312 spazzaneve, porsche 917, 980, 906, alfa romeo 33 tt12 etc... de paura... ma perche' floriopoli no? mi incazzo sempre.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Cari amici modellisti, capendo certe vostre difficoltà a reperire immagini chiare su Sponsor che facevano parte delle livree da corsa di molte auto, forse vi potrà essere utile l'immagine postata che era il logo di una famosa boutique palermitana che sponsorizzava diverse auto, anche in Targa. Ci ha corso anche Eugenio Renna. Non vorrei essere invadente postando qualche modello 1-43 obsoleto. Olè, S.M.

 

994796512_maryalbert.jpg.ea5c9f7681b7d520aa10da34add98711.jpg

 

1810339548_Stratostribune71...jpg.a31eb772a5da63ae6dadb477c3bdf858.jpg

Targa Florio 77 - Lancia Stratos 2400 G.Virzi (l'elettrauto) e <Frank McBoden> Di Matteo 13° Assoluti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

O PER LO MENO, RIGUARDANDO BENE, CE L'HO SU ALCUNI INTERVENTI E SU ALTRI NO; E POI, QUANDO VA FATTO IL TAGLIO? SUL MESSAGGIO ORIGINALE PRIMA DI QUOTARLO, O DOPO, PRIMA DI RISPONDERE?

 

 

Amici, avete ragione, il messaggio non è molto chiaro.

Quando si risponde direttamente al messaggio (icona pagina in alto a sn con freccetta rossa) si può cancellare ciò che si vuole prima di inviare.

Il libro aperto in alto al centro si vede solo nei propri messaggi eventualmente da correggere.

Avete 24 h di tempo per modificare i vostri messaggi, ma ricordatevi che essi ricompaiono corretti nella posizione in cui erano; quindi per andare a leggere dopo un certo tempo una correzione, chi legge deve eventualmente andare indietro e ritrovare il vostro messaggio.

Ciò significa che se la modifica è immediata, chi legge avrà il tempo di accorgersene, altrimenti...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Cari amici modellisti, capendo certe vostre difficoltà a reperire immagini chiare su Sponsor che facevano parte delle livree da corsa di molte auto, forse vi potrà essere utile l'immagine postata che era il logo di una famosa boutique palermitana che sponsorizzava diverse auto, anche in Targa. Ci ha corso anche Eugenio Renna. Non vorrei essere invadente postando qualche modello 1-43 obsoleto. Olè, S.M.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/mary albert.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Stratos tribune 71...jpg

Targa Florio 77 - Lancia Stratos 2400 G.Virzi (l'elettrauto) e <Frank McBoden> Di Matteo 13° Assoluti

 

salvuccio, dopo aver bevuto acqua ghiacciata con lo zammù (mi ha dato alla testa): non è che ti fai vedere ad ottobre a fare una "passiata" sulle madonie?..........

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Preso da tutti i messaggi a raffica...non c'è tregua (che bello!) ho dimenticato di dare il bentornato all'altro

SALVO, per tutti RANOCCHIO...!

 

Bentornato sano e...SALVO... appunto !

 

ora vedremo cose turche...!

un abbraccio affettuoso :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

salvuccio, dopo aver bevuto acqua ghiacciata con lo zammù (mi ha dato alla testa): non è che ti fai vedere ad ottobre a fare una "passiata" sulle madonie?..........

nino

 

 

Finisco ora di gustarmi una "granulosa" granita al limone, la prima parte col cucchiaino, alla fine si aspira dal bicchiere...

leggo il tuo "freddo" messaggio (rifletto come a Bolzano possino tradurre Zamm...!)

Ricambio e anticipo l'invito, io mi sto trasferendo a Petralia Soprana 1147slm "o frisco" per tutto Agosto e passerò i miei giorni di schiffaramento tra passeggiate in montagna, serate al Bar col proff. Nino Vacc, granite e mangiatine varie...Le passeggiate sulle Madonie si fanno a piedi, con quattro ruote sotto SI CRASTIA come si dice a Bolzano!!!

Sto scherzando...Ti aspetto, quando vuoi salire, telefonami al cell.

Questo invito è rivolto a tutti gli amici del Forun che si ritrovano a passare sulle alte madonie: Salvo Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Finisco ora di gustarmi una "granulosa" granita al limone, la prima parte col cucchiaino, alla fine si aspira dal bicchiere...

leggo il tuo "freddo" messaggio (rifletto come a Bolzano possino tradurre Zamm...!)

Ricambio e anticipo l'invito, io mi sto trasferendo a Petralia Soprana 1147slm "o frisco" per tutto Agosto e passerò i miei giorni di schiffaramento tra passeggiate in montagna, serate al Bar col proff. Nino Vacc, granite e mangiatine varie...Le passeggiate sulle Madonie si fanno a piedi, con quattro ruote sotto SI CRASTIA come si dice a Bolzano!!!

Sto scherzando...Ti aspetto, quando vuoi salire, telefonami al cell.

Questo invito è rivolto a tutti gli amici del Forun che si ritrovano a passare sulle alte madonie: Salvo Manuli

 

salvo, non mi sono spiegato, la mia era una proposta molto più azzardata.... indovina allora!

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Nino, sono ormai fuori di tutto. Ci vuole la tuta nuova, le scarpe, ecc...Le macchine si trovano, ma la testa No!!! Ormai cammino solo in scooter in città...o in aereo. Qui a Palermo pure uscire dalla città diventa stress. Riproverò solo quando avrò la massima serenità e tanto più tempo libero. Ma non ne hai chiffare che mettermi nuove "pulci n'Taricchi" e fammi spennere piccoli? con affetto S.M.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Finisco ora di gustarmi una "granulosa" granita al limone, la prima parte col cucchiaino, alla fine si aspira dal bicchiere...

 

 

Oltre che per gli agrumi in genere, vedo che hai una vera passione per la granita al limone...ma, ti devo dire caro Salvo, che purtroppo nel palermitano è difficile gustare una granita al limone come si deve...!

Il ghiaccio è troppo "grosso" e poco raffinato come lavorazione e spesso "raggrumato"

 

Secondo il mio "balataro" (palato o gusto) le vere granite come si deve le puoi gustare nel trapanese e nel messinese; nel catanese onestamente ninzò !

Una raccomandazione particolare: a Furci Siculo (ME) hanno una serie di specialità di granite alla frutta !

Da leccarsi le orecchie...!

Granita_brioche.jpg.4191bb995d833711b33c0b04e8377e08.jpg

 

quella alla sinistra è la granita che intendo io, con lavorazione raffinata; a destra la classica "broscia"...

 

una granita di limone ed un bacio sul portone...note.jpg.06c423762a9d04b03b76dbc3fa0cc42d.jpg...ricordate Bobby Solo ?

 

DOVEVAMO ANDARE SU NON SOLO TARGA O NON SOLO BRIOCHE ? :non::non::non:

 

pardon :jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Sig. balataro raffinato, coondivido le tue esprerienze sia nel messinese che nel trapanese Ma...ti sei perso le granite della Sig. Olga ( gent.ma moglie di un nostro caro amico), il max per tutto il palermitano; limoni dal suo albero, ricetta perfetta, cristallizzazione dell'Idrogeno e Ossigeno (H2O) insieme all'acido Citrico e Sugar (sciolti precedentemente in acqua tiepida) realizzata professionalmente e ... Le "Brosce o Zafferano" se le trovo all'antica, le porto jo. La coppa da "spongato in alluminio" è d'obbligo.

Tempo fa un amico tirchio mi offri una granita fatta col ghiaccio del frigo, martellato dentro mappina da cucina, zucchero e limone.

Non siamo più amici! In più era poco interessato alla Targa Florio...S.M.

Forse stiamo sclerandooo...?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Sig. balataro raffinato, coondivido le tue esprerienze sia nel messinese che nel trapanese Ma...ti sei perso le granite di donna Olga in via Pitrè, il max per la zona palermitana; limoni dal suo albero, ricetta perfetta, cristallizzazione dell'Idrogeno e Ossigeno (H2O) insieme all'acido Citrico e Sugar (sciolti precedentemente in acqua tiepida) realizzata professionalmente e ... Le "Brosce o Zafferano" se le trovo all'antica, le porto jo. La coppa da "spongato in alluminio" è d'obbligo.

Tempo fa un amico tirchio mi offri una granita fatta col ghiaccio del frigo, martellato dentro mappina da cucina, zucchero e limone.

Non siamo più amici! In più era poco interessato alla Targa Florio...S.M.

Forse stiamo sclerandooo...?

 

il dramma delle granite limone è ormai, anche a messina, che usano liofilizzati. insomma la granita coi limoni veri e con le scorze per aromatizzare la preparazione è rara, molto rara. io, modestamente, la sento dal profumo quasi di alcool. Bisogna sapere nei paesini e nelle zone con vasti limoneti. E poi forse il vero problema è che vanno di più le granite al caffè o fragola. buona cosa conoscere l'indirizzo giusto a palermo. come vorrei venire....

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu402zw

 

Per il giornalista "Giuseppe Valerio" il quale asserisce che "Catanesi che dicono (sciocchezze) ce ne sono tanti, probabilmente perché non sono informati."

E' Vero, ce ne sono tanti così come in ogni paese del mondo e siccome personalmente so aspettare, aspetterò prima di affermare agli "AMICI" Catanesi che hanno detto sciocchezze; come sai e come è arcinoto, Palermitani e Catanesi, fondamentalmente sono troppo diversi e non ci siamo mai piaciuti, quindi i ns. rapporti sono come dire basati su una reciproca amorevole antipatia e quindi ..... mantenere questo precario equilibrio è impegantivo.

Vedremo.

Anche a te un calaroso saluto e speriamo dopo le ferie di tutti, si abbia la possibilità di organizzare una "Convetion" per dirla all'americana e poterci conoscere.

Per me è stata una vera gioia aver potuto conoscere nelle precedenti riunioni altri componenti del forum, cominciando dal suo ideatore "The Big One" Mr. P.Gambacorta.

 

Ma ora parliamo di macchine da corsa ........

 

Carissimo Giovanni,

la mia è stata solo una battuta infelice, peraltro riprendendo un concetto espresso da altri. Considera che io sono catanese...

A presto, con l'augurio di poterci davvero incontrare presto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Tornando alle cose serie, mi volevo riallacciare ai ricordi personali sul Giro di Sicilia, i ricordi di un bambino con le macchine nel dna (allora sconosciuto) che andava ad assistere al passaggio delle auto da corsa, un avvenimento speciale che si verificava una volta l'anno.

Si fermava tutto, perchè la corsa attraversava in tutta la sua lunghezza la città spaccandola in due, la delimitazione della sede stradale era costituita da due muri di folla e dovevo intrufolarmi a forza per arrivare ad assistere allo spettacolo in prima fila, talvolta a cavalluccio al collo di mio padre.

Ed io seguivo l'onda del tifo...i nemici erano i soliti Collins e Gendebien, specie quest'ultimo.

Gli eroi da sostenere ovviamente i nostri; ma uno in particolare era divenuto un mito per tutti: Piero Taruffi.

 

taruffi.jpg.8f07465de70c5894bfef4b45b9ca6cb7.jpg

 

il vecchio mitico Ing. Piero Taruffi, oltre trent'anni di corse sulle spalle...

 

Piero Taruffi nasce ad Albano Laziale, in provincia di Roma, il 12 ottobre 1906 e tutta la sua vita è un continuo alternarsi di gare e vittorie.

Membro del Circolo canottieri Aniene, nel 1928 prende parte all'equipaggio del celebre otto con con cui conquista il titolo di Campione d'Europa. Ma è la passione per i motori, sbocciata fin dall'adolescenza, che lo accompagnerà per tutta la vita:

 

Sarà con le due ruote che, dopo la vittoria della Roma-Viterbo nel 1923 al volante della Fiat 501 del padre, trionferà sui circuiti di Pescara, Livorno e nel G.P. di Tripoli gareggiando sulla Rondine 500. Realizzata su progetto dell'ing. Giannini, con la collaborazione attiva di Piero Taruffi che da poco aveva conseguito la laurea in ingegneria, la Rondine stabilì numerosi record nazionali (Milano, Brescia e Firenze-Mare) ed internazionali con la CNA (Compagnia Nazionale Aeronautica) e successivamente con la Gilera.

Nel 1930 Taruffi fece ritorno alle quattro ruote; vinse la corsa di regolarità veloce Tunisi-Tripoli con un'Alfa Romeo 1750 e arrivò secondo alla Teramo-Civitella con una Itala 2000.

Un evento determinante per la carriera automobilistica del pilota fu l'incontro con Enzo Ferrari che, dopo averlo particolarmente apprezzato nel G.P. motociclistico di Monza (1931) lo chiamò nella sua scuderia. Con la scuderia Ferrari Taruffi partecipò al G.P. di Roma (1931), conquistando il 2° posto, al G.P. di Monza (1932) ed alla Mille Miglia (1933) piazzandosi al 3° posto con una Alfa Romeo 8C 2300 spider Zagato.

Nel 1933 Taruffi accettò la proposta di collaborazione dei fratelli Maserati che gli affidarono un prototipo da collaudare in corsa. In quell'occasione, durante il G.P. d'Italia a Monza, utilizzò per primo le cinture di sicurezza, preparate per lui dalla madre e dalla sorella, ed il casco protettivo in ferro.

Il 6 maggio 1934, sul circuito di Tripoli, in occasione della celebre "corsa dei milioni", Taruffi sostituì Nuvolari alla guida della potentissima "bimotore" Maserati V.5. Durante i primi giri Taruffi dominò la gara, ma alla curva di Tagiura uscì di strada e con un "volo" spettacolare venne espulso dall'auto.

 

...dopo l'incidente... quando lasciai la clinica avevo un polpaccio quasi completamente rivestito da una sottilissima plastica, costituita da 80 pezzi di pelle affettati dalle cosce; l'articolazione del braccio sinistro, rimasta ingessata ed in estensione per più di due mesi, non era più in grado di flettere. Non riuscivo a farmi il nodo alla cravatta ma potevo impugnare a braccio teso il volante di un'automobile e questo per me era sufficiente...

 

Dopo pochi mesi infatti, ancora claudicante, riprese a correre e partecipò alla Vermicino-Rocca di Papa su di un'Alfa Romeo 2300 Sport offerta da Enzo Ferrari con cui il rapporto di amicizia non si era mai interrotto.

Dal 1934 al 1940 Taruffi gareggiò per diverse scuderie automobilistiche finché nel dopoguerra venne chiamato dalla Cisitalia in veste di pilota oltre che di consulente tecnico e dirigente sportivo.

 

Con la scuderia Cisitalia Taruffi vinse il G.P. di Caracalla (1947) e primeggiò nella classe 1100 al Giro di Sicilia (1948)

 

1481676730_1948Taruffi-Rabbia.jpg1..jpg.f8adf864952e2ad7c3d72bf66c10d72d.jpg

Taruffi-Rabbia al Giro del '48 su Cisitalia 202

e, a fine stagione, arrivò 4° al G.P. di Monza. Il 1948 è anche l'anno in cui Taruffi riuscì a realizzare un ambizioso progetto: il Bisiluro, un'automobile da primato ideata dallo stesso Taruffi e costruita in collaborazione con l'ing. Giannini.

Dal '49 al '52 Taruffi gareggiò ancora alternandosi tra le scuderie Ferrari, Maserati e Cisitalia

 

532050113_1952TaruffiVandellisuFerrari225S.jpg.9aaecf13a7052642e756e5515d28e1e0.jpg

Taruffi e Vandelli al Giro del '52 su Ferrari 225 S

per passare poi nel '53 alla Lancia con la quale partecipò alla Targa Florio

 

762453521_1953lanciataruffi5(5).JPG1..thumb.jpg.eb35de61220e63fbf0fe5c36f8a632aa.jpg

 

21522294_1953lanciataruffi5(9)copy.thumb.jpg.5281b280806ee880d50f2147ec34997d.jpg

due immagini dalla Targa del '53 su Lancia D20

ed alla Carrera Panamericana piazzandosi al 2° posto. In quell'occasione, ricorda il pilota:

 

... Per i Messicani, popolo generoso e facile all'entusiasmo, divenni addirittura un idolo. Mi soprannominarono lo "Zorro Plateado", ovvero la Volpe d'argento e quando l'anno dopo tornai in Messico vidi nei taxi, tra i vari ricordi che i conducenti sogliono incollare sul cruscotto, la mia fotografia accanto a quella della Vergine di Guadalupe. Venne anche coniata una nuova parola "tarufear" ad indicare un guida veloce...

 

Nel 1954 Taruffi ottenne ancora due importanti vittorie trionfando nel Giro di Sicilia

 

1792622155_1954lanciataruffi.thumb.jpg.1aa95cc32177468849d887f20221f3b5.jpg

Taruffi e Luoni al Giro del '54

e nella Targa Florio il 20 maggio 1954 su Lancia Sport tipo D 24.

 

1728604370_1954Taruffi.jpg1..jpg.0fe9e5f7ae990a3ecea125833c4390db.jpg

 

1694032802_1954PieroTaruffi.jpg1..jpg.8eb4e950e41518a70d08c728ce501737.jpg

due immagini dalla Targa del '54

Nel '55, al volante di una Ferrari si impose di nuovo al Giro di Sicilia.

 

900015524_1955ferrtaruffi.jpg.d22bd48c6481cf785e9d451d94f33c93.jpg

al volante della Ferrari 376 S al Giro del '55

Nel '56 lo ritroviamo alla Targa con la Maserati dove si piazzerà terzo.

 

137875087_1956maserati300staruffi(4).jpg.5d57708bd9f94f8724802f98d4beb800.jpg

 

753185175_1956Taruffi.jpg.3fbd576a1ad12135a88fd7ac2bb0b26a.jpg

alla Targa del '56 su Maserati 300 S

 

La stagione del 1957 chiude l'attività agonistica di Piero Taruffi che lo vede ancora al Giro 2° dietro Gendebien

 

1601316254_195720ferr2020taruffi.jpg.a103760ee5c42a95819a84f549fe6ef5.jpg

con la Maserati 300 S al Giro del '57

Proprio in quell'anno però conquista la vittoria più ambita. Tornato definitivamente alla scuderia Ferrari vince la XXIV edizione della Mille Miglia.

 

2130279140_1957ferrtaruffiarrivo.jpg.a4da0f73d364d2b9b9b8898661926240.jpg

su Ferrari 335 S alla MM del '57

 

Nello stesso anno, a novembre, prese parte anche alla edizione di regolarità della Targa, risultando in un primo tempo vincitore, poi dopo diverso tempo, declassato al 2° posto dopo la revisione tormentata delle classifiche.

 

2002371761_1957Taruffi.jpg1..jpg.451852c3a203ff5bfc1162885a0cb076.jpg

alla edizione anomala del '57 su una Lancia Appia

 

Le numerose vittorie ed i continui successi di Piero Taruffi sono stati indubbiamente il risultato di una particolare perizia professionale. Accanto alle capacità tecniche, però, la determinazione, la volontà, il coraggio di confrontarsi e mettersi continuamente alla prova hanno svolto un ruolo determinante nel trasformare le aspirazioni dell'uomo Piero Taruffi in conquiste reali, consegnandolo per sempre alla storia. Piero Taruffi venne a mancare il 12 gennaio 1988.

 

 

There can be no man in motor racing better qualified to write a book upon the art of motor racing than Piero Taruffi, born in Rome, Italy on October 10th, 1906. The brief synopsis of his career (set out below) on both the sporting and the technical side proves beyond any doubt his fitness to speak upon both the theory and the practice of motor racing.

 

Like many great drivers before him, Taruffi drove both cars and motorcycles and won his first race on two wheels in 1925, when he was 19 years old. In forty-one races he scored twenty-two wins, twenty of them outright, and two only were class victories; amongst his principal successes were the 1928 Royal G.P. of Rome on Norton 500, a marque on which he also won the 1932 G.P. of the F.I.C.M. and the Montenero G.P. On C.N.A. Rondine he won the 1935 Grands Prix of Tripoli and Pescara.

 

In addition to his racing activities he broke thirty-eight Worlds records including those of the Flying Kilometre at 274 Km.h., the Standing Kilometre. The Standing Mile and the One Hour record also fell to him on Gilera in 1937 and 1939. On four wheels his record is even more impressive and in 136 races he scored forty-four wins, of which fourteen were in class, and thirty in general classification. His first victory was in 1923 and his principal successes include the G.P. of Berne in 1948, the 1951 Carrera Panamericana Mexico, and in 1952 he won the Grand Prix of Switzerland and the Ulster Trophy. In 1954 he won the Targa Florio and the Tour of Sicily, which he also won the following year. In 1956 with Moss, Behra, and Schell he shared the winning wheel in the 1000 Kilometre Race in Nurburg and in 1957 set the seal upon his brilliant career by winning the Mille Miglia.

 

In 1947, Taruffi was Champion of Italy (Racing Cars up to 1500 c.c.) and 1949 Formula 2 Champion of Italy. In 1951 he was the 5th in the Driver"s World Championship, and 3rd in 1952. In 1954 and 1956 he was Italian Sports Car Champion. In addition to these honors he holds or has held thirty-nine International speed records and has been a member of the following official works teams: Scuderia Ferrari (1931, 1932, 1933), Maserati (1934, 1956, 1957), Bugatti (1955), Scuderia Ambrosiana (1937, 1938, 1939), Alfa Romeo (1939), Cisitalia (1947, 1948, 1949), Ferrari (1950, 1951, 1952, 1955, 1957), Lancia (1953, 1954), Mercedes (1955) and General Motors (1957).

 

The most important victories were in Switzerland GP '52 (Ferrari), Giro di Sicilia and Targa Florio '54 (Lancia), Giro di Sicilia '55 and MilleMiglia '57 (Ferrari).

 

In 1933 he obtained his Doctorate of Industrial Engineering in Rome and his technical appointments in the motor industry are no less formidable than his successes in the sporting side. He was racing manager and on the engineering staff of the C.N.A. Rondine concern from 1935-1937, and technical and racing manager for Gilera in 1937-1940. In 1946 and 1947 he was racing director, technical consultant, and Chief Tester to Cisitalia and in 1950 rejoined Gilera as racing manager and technical consultant until 1956.

 

From this vast wealth of experience Piero Taruffi crowned his career with the authorship of this book, The Technique of Motor Racing, which must rank as a standard work of reference to all who aspire to fame in the most fascinating, exciting and dangerous sports of all time. Piero Taruffi passed away in 1988.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Foto di Giro di Sicilia antecedenti il 57

Molte foto a Palermo ed un notturno a "Trapani Controllo Orario" S.M.

 

475399697_GS1.jpg3..jpg.075f145319c2307bf0ee507575f5ff95.jpg

Termini Imerese SS.113 Direzione Palermo - Localita' Cimitero

 

400109598_GS2.jpg3..jpg.df663c25ff5509609080745e6f6c411b.jpg

Palermo-arrivo

 

1381136212_GS3pa.jpg3..jpg.cdc38c317a3fa7b34f69cc03e8fce164.jpg

Palermo-arrivo

 

191630928_GS12..thumb.jpg.f02fabe604ff589b32e0de0f1c75642e.jpg

Palermo-verifiche

 

1865130805_GS5.jpg11..jpg.007b71f95c6f4dc8a76a75e9272773a9.jpg

Palermo-arrivo

 

221212669_GS6.jpg6..jpg.ff6096db826fd5fda17489c6f6d37761.jpg

Termini Imerese direzione Palermo - Centro urbano Via Serpentina Paolo Balsamo

 

1603988723_GS8.jpg6..jpg.3c500566a5c5e415965ad25df6585f57.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1651266938_GS9.jpg6..jpg.70f58ef958c155bb106a5aa94e6747f1.jpg> 10.jpg5..jpg1885729632_GS11.jpg1..jpg.49b8176f29db18fcace5869b4bfedb0e.jpg

Termini Imerese direzione Palermo - Centro urbano Via Serpentina Paolo Balsamo

1509749393_GS7.jpg6..jpg.3487e5867b08065a4fb7de6088735823.jpg

 

 

858375277_GStp10.jpg6..jpg.a945d51526f6c8b4d36cf8a2d9465d14.jpg

Trapani-Controllo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

made.jpg.6f803c36f871d4f8eacd828b89b48ef3.jpg

 

Opera del Pittore palermitano Pippo Madè, realizzata per il Centenario della Targa Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...