Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Caro Shorty,

una informazione di servizio : Le foto di formato quadrato , dimensione 35cm x 35 cm - come quella della Lancia D20 per intenderci , che trovi nel mio archivio appartengono a Pucci Scafidi. Postale tranquillamente aggiungendo l'origine dentro il fotogramma.

Lo dobbiamo all'amico Pucci che ha arricchito in maniera straordinaria i nostri topic con foto ASSOLUTAMENTE INEDITE.

 

Caro Maestro (Salvo)

una informazione di servizio , le foto del giro di Sicilia , bellissime , che hai appena postato , copiale anche nel ntopic NON SOLO TARGA . In TARGA FLORIO , come faccio io , inserisci un link ed una foto rappresentativa per rendere noto che ci sono nuovi interventi su un altro topic.

Non te la prendere , non è per pignoleria , ma razionalizziamo un poco i topic e rendiamo così più facile la ricerca di interventi ; hai provato a cercare qualcosa di tiuo nelle ultime 70 pagine ad esempio ?

 

Se mi mandi il tuo cell. privatamente , non ti prometto niente ma mi piacerebbe incontrarti sulle Madonie......

 

Ciao a tutti ,

logo.jpg.73e8049e71131d38df9d93e8a6c441a4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Tornando alle cose serie, mi volevo riallacciare ai ricordi personali sul Giro di Sicilia, i ricordi di un bambino con le macchine nel dna (allora sconosciuto) che andava ad assistere al passaggio delle auto da corsa, un avvenimento speciale che si verificava una volta l'anno.

 

Taruffi e Luoni al Giro del '54

 

 

 

 

Il meccanico..... passione per le corse allo stato ancora più puro.

Si condividevano le ansie, le paure e, spesso, anche i rischi della corsa .... si facevano (ma si fanno ancora) le nottate per preparare la macchina ed alla fine la gloria è solamente per il pilota.

 

Penso che un posto d'onore nel forum spetti di diritto anche a loro ed aggiungo che sarebbe importante sentire anche i loro raccontie metterli in giusta evidenza nei nostri racconti.

 

Il primo pensiero ovviamente a Franco Faraco, unito a Stefano La Motta in un tragico destino.

 

un saluto

beppe

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Per Salvo Manuli

Foto di Giro di Sicilia antecedenti il 57

Molte foto a Palermo ed un notturno a "Trapani Controllo Orario" S.M.

 

Se ti va' nel trasferirle puoi indicare le sottonotate localita' accertate.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/G S 1.jpg3..jpg

Termini Imerese SS.113 Direzione Palermo - Localita' Cimitero

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/G S 6.jpg6..jpg

Termini Imerese direzione Palermo - Centro urbano Via Serpentina Paolo Balsamo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/G S 11.jpg1..jpg

Termini Imerese direzione Palermo - Centro urbano Via Serpentina Paolo Balsamo

 

Buon lavoro

Saluti Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Pubblico un gustoso articolo del giornalista catanese, Massimo Simili, del 57, riguardante il transito a Catania del "Giro Automobilistico di Sicilia".

In mancanza di foto, la cronaca di un divertente ma reale " scenetta da avan spettacolo" che forse, solo in Sicilia può accadere. Buona lettura. Salvo Manuli

 

Il “giro” visto da Catania

“SPETTACOLO del MATTINO”

di

Massimo Simili

 

Anni or sono a Palermo, proprio alla vigilia della decima edizione del Giro Automobilistico di Sicilia, Giovannino Lurani venne a comunicarci che un giornalista americano offriva un milione a chiunque lo prendesse a bordo di una macchina partecipante alla gara. Risposi a Lurani che avrebbe dovuto dirmelo in tempo, prima che si chiudessero le iscrizioni. Sarei andato di corsa cercare quel giornalista e ci saremo messi d’accordo…a costo di falsificare una licenza C.S.A.I. e di costituirci ai Carabinieri a giro ultimato.

Ho sempre avuto voglia di partecipare al “giro” ma se in un primo tempo mi son mancati i finanziatori, dopo – quando di finanziatori potevo farne a meno – mi trovai pure ad attraversare un momento nel quale, incerto se firmare un contratto per l’acquisto di una “2000 internazionale” o il registro del Parroco, finii per decidermi a favore di quest’ ultimo e presi moglie.

Piove da quel giorno.

Piovono <tasse>. Da tutte le parti. Sotto l’acquazzone, nella doverosa necessità di mantenere una moglie, due figli, un Fisco e una automobile di media cilindrata, ho ripiegato definitivamente verso le tribune: sono rimasto uno spettatore.

Catania, da quel punto di vista, è una tribuna privilegiata. A Catania, il Giro, fa “Spettacolo del mattino”. Non incomincia prima delle nove.

Spettacolo comodo, dunque; che tuttavia non impedisce ai catanesi di affollare i marciapiedi con abbondante anticipo.

Il catanese ama la strada e la comunità. Viene attratto da qualsiasi manifestazione; magari l’idea di partecipare attivamente ad essa, magari complicandola, lo affascina. Questo temperamento da luogo ad un <avan spettacolo> che non manca di <thrilling> ne di folklore e che, a volte di mostra come sia più probabile arrestare la volontà del destino e non quella di un catanese il quale abbia deciso di recarsi sul marciapiede opposto. A meno di non arrestare quel catanese…

…A Catania, il <controllo> si effettua a Piazza Trento: Neanche qui, malgrado lo scrupoloso servizio d’ordine, è sempre possibile impedire <infiltrazioni>.

Due anni fa, un giovane avvocato pieno di esuberanza e di meriti ma comunque estraneo all’ organizzazione della gara, compi una marcia di avvicinamento che può definirsi <una marcia trionfale>in quanto lo condusse oltre i cronometristi, sullo striscione d’arrivo. Il posto è insospettabile: per trovarcisi – intendo – bisogna assolvere servizi o svolgere funzioni inerenti al Giro.

L’avvocato fece un servizietto speciale. Lo fece d’impulso, allorché ad un commissario sfuggi dalle dita il timbro di controllo proprio nell’istante in cui giungeva TARUFFI. L’avvocato raccolse il timbro, controllò la tabella di marcia di TARUFFI poi, ancora curvo sulla macchina ma sollevando a mezz’aria il timbro, sorrise ai fotografi e spicco il volo.

TARUFFI, cui non importava la fotografia dell’avvocato, ma la tabella di marcia, era partito come una sassata causando il doppio salto mortale dell’avvocato che per un decimo di secondo si era afferrato alla macchina.

Nulla di grave.

L’avvocato <atterrò> quasi subito e, a prescindere dai pantaloni lacerati, non aveva altro. Solo la giacca scucita e l’orologio rotto.

Non aveva neanche il timbro.

Spiegò. <È Caduto dentro la macchina di TARUFFI>

La faccenda in se stessa non era grave. L’idea che il timbro dello Automobile Club di Catania stesse correndo a rotta di collo verso Palermo presentava lati umoristici. Come fare, però a timbrare senza timbro le tabelle dei concorrenti non ancora transitati?

Il rimedio fu trovato e telefonato.

Si telefonò a Palermo affinché non venissero classificati “pazzi” i possessori di tabelle con la seguente timbratura: “Esso-Catania-Stazione di servizio e rifornimento di Piazza Trento”

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Tornando alle cose serie, .....OMISSIS....................

....................................................................... ma uno in particolare era divenuto un mito per tutti: Piero Taruffi.

 

 

Ancora qualche foto dell'Archivio Storico Scafidi per ricordare un campione . Le foto sono state scelte perchè raccontano oltre la corsa anche i momenti della coppia Taruffi. La Signora Isabella ha avuto un ruolo importantissimo nella storia agonistica di "Volpe d'argento" , dalle vittorie alla decisione di lasciare le corse dopo la vittoria alla Mille Miglia.

 

Targa Florio 1954

 

TF_1954_TARUFFI_(1).thumb.jpg.cf08e7c446412bd2eac1f00b23534956.jpg

Al mitico cancelletto di partenza la Signora Taruffi bacia suo marito in procinto di prendere il via

 

taruffi-1.jpg1..jpg.48853a938c21ec1a5269f6a64be42700.jpg

taruffi-2.thumb.jpg.ba093d44873f90f63796cbf4f564dfb3.jpg

Isabella Taruffi segue la Targa Florio dalla postazione radiofonica . Siamo nel 1954 ma donna Isabella è di una eleganza unica con gulla ampia

gonna e con gli occhiali da sole accoppiati. Una immagine che ferma un'epoca !

 

TF_1954_TARUFFI_(5).thumb.jpg.377ec446be80d3d47c6a6ed47b0186e7.jpg

La gara è terminata , i meccanici e gli amici attorniano ed abbracciano Volpe d'argento

 

Taruffi-(9).thumb.jpg.b84edacb1cf4786a30b046e62c38ab0d.jpg

Isabella si avvicina e suo marito , ancora con il casco la bacia.....

 

....poi tolto il casco , con un gesto affettuoso carezza il volto della moglie......

TF_1954_TARUFFI_(2).jpg1..thumb.jpg.ad286f532c75454b95e44ee68c971a27.jpg

( dietro sorridente si scorge il Barone Antonio Pucci )

 

...nuovamente la bacia con trasporto...

TF_1954_TARUFFI_(10).thumb.jpg.da172935c2f91fa9bea4fc45b2e73df0.jpg

Taruffi-(7).thumb.jpg.8976e6d652731a13110207f561dbe952.jpg

 

....quindi raggiante , con il viso sporco di olio e di polvere si concede al pubblico siciliano

TF_1954_TARUFFI_(7).thumb.jpg.fccfe94a93d7ea414d65afaab3d5d8d6.jpg

 

Per quanti sono interessati alle foto pucci@pucciscafidi.com

 

1754311846_Emoticon117.gif.1d1e6439bb1484c6a5bae4966bfd6920.gif logo.jpg.360fa77d0acfff27bf556f6b0be34876.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

CARI AMICI SALVE .

INTERVENGO PER PRECISARE ,DOPO AVER LETTO CIO' CHE HA SCRITTO IL PROF. MANULI,CHE LE GRANITE DI DONNA OLGA IN VIA PITRE' NON E' UNA PUTIA CHE TRATTA GRANITE , BENSI' CASA MIA CON AMATISSIMA CONSORTE E PROLE.

(SPERO MIA MOGLIE NON LEGGA CIO'CHE HO SCRITTO PERCHE' L'AMATISSIMA CREDO CHE SIA IL N°1 DELLA STORIA....).

CIO' NON SIGNIFICA CHE CHIUNQUE SI PRESENTI DAVANTI L'USCIO DI CASA ,

NON SARA' OSPITATO A DOVERE,SE POI COSTUI TRATTA ARGOMENTI SERI(SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TARGA),SARA' DIFFICILE IL RILASCIO SPONTANEO DELL'OSTAGGIO.

ASPETTIAMO CHE L'ALBERO DIA I SUOI FRUTTI CHE GARANTISCO SONO D.O.C.

E SENZA ALCUN DUBBIO ORGANIZZIAMO UNA GRANITATA ALL'APERTO.

 

imagesCA7ZH48T.jpg.1c4eb9e567039eb8a85379fa3bc2c1ae.jpg

P.S. DONNA OLGA SA SPIRUGGHIA PURE CON LE TORTE ARTIGIANALI,..... COME I PROTOTIPI DI UNA VOLTA !!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Nel Topic NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA conyinua la storia della Ferrari 500 TR ch.0610 MD TR ex-Strarrabba

 

714259574_500tr023-500-TR-0610500-TR.jpg.97978a50e74af803b193ce47f16bc7ab.jpg

500TR021.jpg.c3c48d37ca3ee71bcf116ee418f66e4d.jpg

 

749460703_Emoticon20117.gif.7a3a2b6d69cb3188104ac002b6c39f80.gif logo.jpg.609e360bcf96dd61d451050599c62cc2.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

For the Topic's friends of English language,

the history of the Targa Florio 1958 from the book Ferrari Testarossa V12 di Joel E.Finn

 

Per gli amici di lingua inglese del Topic ,

la storia della Targa Florio del 1958 dal libro Ferrari Testarossa V12 di Joel E.Finn

 

1958-1961-0.jpg.9fabaca42afcd61495ad325b9420ebd2.jpg

Senza-titolo-01.jpg.7e19e6004e99e5b8f518d04591bd30a7.jpg

1958-1961-1.jpg.a2783bffdd4464d7e657765d3cd0c7c4.jpg

1958-1961-2.thumb.jpg.56c43585921fe2bdf6f25793e331dcc6.jpg

1958-1961-3.jpg.79633e08d04189e2946401df966d7c3e.jpg

 

1958-1961-12.jpg.bea2268772e0ef4ceb4f0c75dc912f31.jpg

 

1958-1961-4.jpg.3115286e153531bd03d9f8a9d6240719.jpg

1958-1961-5.jpg.76eb3982c303d94d1d0c40f5fa242cd1.jpg

1958-1961-6.jpg.6dc1ae39a503da2c2ae5ff7800c6384b.jpg

1958-1961-7.thumb.jpg.c63f5e9e94a8e225de4ffc755b09ba46.jpg

1958-1961-8.jpg.2c0b2046a71ec9cf540673e8804de324.jpg

 

1958-1961-16.thumb.jpg.0ae067e46f0cf584ba3feb5d3b6fd262.jpg

 

1958-1961-9.jpg.126a88ac3b6686dfb668334ba6869492.jpg

1958-1961-10.jpg.ce705f1c96ae3e381f54e9f3a4fbd2ab.jpg

1958-1961-11.jpg.665993970f93eb8c5ac0868e5f3b4135.jpg

1958-1961-13.jpg.09ffda051d7c79b180f5c5f2b3401f3d.jpg

 

1958-1961-17.thumb.jpg.2941f0c5e09fbeba8e6cf843a9990004.jpg

 

1958-1961-14.jpg.d0c4808a1332ed35aeb378ba9acc9573.jpg

1958-1961-15.jpg.2afaf1d55cb759f5774601fbdd6396a8.jpg

 

1958-1961-18.jpg.92e003e76ec8dcffb2dc2100a27e9774.jpg

1958-1961-19.jpg.19cdf2e3ff8afdd88547e1d68684c933.jpg

 

1958-1961-20.jpg.ea9b1e4e0d950088b9697aba8f78d1e9.jpg

 

Good Targa !!!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.e1d7090045ce4d82f9d620e3aa5869be.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

CARI AMICI SALVE .

INTERVENGO PER PRECISARE ,DOPO AVER LETTO CIO' CHE HA SCRITTO IL PROF. MANULI,CHE LE GRANITE DI DONNA OLGA IN VIA PITRE' NON E' UNA PUTIA CHE TRATTA GRANITE , BENSI' CASA MIA CON AMATISSIMA CONSORTE E PROLE.

.....................................

 

Hai fatto bene a chiarire la faccenda...; anch'io mi chiedevo chi era sta Donna Olga...mai sentito dire !

 

Se si fosse sparsa la voce...ti saresti ritrovato la fila dietro la porta ! Infondo chissà...non sarebbe stata una cattiva idea (giusto per arrotondare)...

 

P.S.: Manuli, 6 1 "sdisonorato" con la sdi maiuscola !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Cari amici Targofili, buongiorno.

Al mio rientro, per motivi di lavoro, da un breve soggiorno presso la mia casa al mare, trovo cinque/sei pagine nuove del forum.

Ritrovo la solita “solfa” sulle “rievocazioni”.

I nostri soliti “cahier de dolance”.

I nostri soliti “porgetti”, “auspici” e bla, bla, bla.

Le nostre solite “speranze” “acipalermitane”, con free pass inclusi.

 

Signori a Bologna il CAMEBO il 13 e 14 Settembre prossimo organizza

il “CENTENARIO COPPA FLORIO 1908”

"Circuito di Bologna - Rievocazione Storica)

per i curiosi la locandina della pubblicità

è pubblicata su Autod'Epoca di questo mese, a pag.77

(la foto non riesco a postarla... Enzo tu cosa puoi fare?)

Si possono notare:

n.8 Main Sponsor (copertura economica)

n.1 COLLEZIONISTA (Museo Righini... quindi copertura parco vetture… e che vetture. Righini ha la prima Ferrari mai costruita… e tante altre vetture di altissimo rango…. NO REPLICHE!)

n.2 testate giornalistiche

n.7 Enti patrocinatori (altre risorse finanziarie, almeno da due assessorati)

 

… AH!!! Ah!!! Oiboh!!!! Non vedo la Società del canicattin……… “specializzata in Centenari”

 

(ritorno al mio….. grazie Enzo..)

MEDITATE, GENTE….. MEDITATE

 

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Cari amici Targofili, buongiorno.

 

OMISSIS...

 

Signori a Bologna il CAMEBO il 13 e 14 Settembre prossimo organizza

il “CENTENARIO COPPA FLORIO 1908”

 

OMISSIS...

 

MEDITATE, GENTE….. MEDITATE

 

TRITONE

 

 

Presente... ecco la locandina:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/CoppaFlorio_loc.jpg

 

Mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Tritone,

sapevo di trovare una buona spalla alla mia rabbiosa rabbia...........ma a che serve poi ?

 

1620368030_Emoticon130.gif.c42800f98def936e2d31739ab5e356b6.gif1620368030_Emoticon130.gif.c42800f98def936e2d31739ab5e356b6.gif1620368030_Emoticon130.gif.c42800f98def936e2d31739ab5e356b6.gif1620368030_Emoticon130.gif.c42800f98def936e2d31739ab5e356b6.gif1620368030_Emoticon130.gif.c42800f98def936e2d31739ab5e356b6.gif

 

 

Noi siamo semplici narratori di gesta e divulgatori di immagini di un epopea dell'automobilismo storico siciliano e dei suoi uomini.

 

Ma chi si definisce depositario del "nome" e delle royalti annesse cosa fa ? A quando la prossima manifestazione sotto l'egida Targa Florio® , di che cosa parlerà , con che cosa ci delizierà ??

 

marasco.jpg2..jpg.07ca8f6a94dc0e735c56161643ba727e.jpg

Senza-titolo-3.jpg9..jpg.33e284fa0dcb61986356ddf6c6c943e1.jpg

 

Al solo pensiero di quello che potremo vedere , all'orgoglio che ci prenderà per essere sicilani , eredi leggittimi di cotantà eredità storico-cultural-sportiva,

non riesco proprio a trattenermi !

 

fumo_orecchie_213.jpg.ae2f74e9cfa4b55a226fd7cfc6e98d23.jpg

 

Buona ? Targa

logo.jpg.2275ace1e14f6c816983d7a3d5ca0715.jpg

290455541_Emoticon130.gif.4679030cbc0ec89eed36650e7886e4e5.gif

1233647608_Emoticon130.gif.d0c4bfb66626d16c44b71f131786d000.gif

863072616_Emoticon130.gif.f342a6c58b2b93c989235087588633ee.gif

1632225485_Emoticon130.gif.1f00a2968aa23a12f647bac32444bad8.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Grazie Miki, per la pubblicazione della locandina.

Avete visto amici?

Sponsor, Enti, Media e ... Righini.

Caro Enzo, perchè essere arrabbiati.. .... oramai neanche i maraschini "bruciano" più di tanto!

 

Bè, cosa dire?

Come si dice dalle nostra parti : "Menu mali ca.... i carti s'ammiscanu".

Se noi (intesi come enti territoriali e non all'uopo deputati, leggi ACI Pa, Regione, Provincia, APT, Amministrazioni Comunali, Ente Parco, Media, pro loco) non si è in grado di magnificare un Centenario, forse è meglio che altri (più capaci....anche se noi, in questi casi preferiamo dire "più fortunati".... ma la fortuna non c'entra) celebrino adeguatamente la "Coppa" Florio.

 

E poi... di che ci lamentiamo.....

Di Targhe F. e Trofei F. non ce ne mancheranno.

Basta aspettare due mesi e poi "due Florie" di seguito, a distanza di quindici giorni....

Solo che in questo caso non è come lo slogan del gelato : "Two is ... meglio che One"!

 

Meditate, gente meditate

Ciao

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

pino grazie

 

volevo dirti che non ho molte possibilita' di collegarmi..........non mi trovo a palermo

complimenti a tutti per avere superato le 200 pagine.....

 

74c1_1.jpg

 

targa florio 1962

Paul-Ernst Strähle-Fritz Hahnl Jr

1962.jpg1..jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

piccolo ricordo di

 

SALVATORE CALASCIBETTA

 

imm1.jpg

imm2.jpg

imm4.jpg

imm8.jpg

 

 

fonte internet

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

"Castellotti - ????"

 

Peter Collins (pilota Ferrari deceduto nel 1958, credo al Nurburgring, durante il Grand Prix d'Allemagne)

 

Ciao

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

CARI AMICI, OGGI HO PARLATO CON EUGENIO RENNA-AMPHICAR CHE E' BEN FELICE DI UN INCONTRO CON GLI AMICI DEL FORUM APPENA POSSIBILE. SONO ALLA CACCIA DI LATTERI, CAPUANO, BARBA E RESTIVO.

ALLA PROSSIMA.

CARI SALUTI. ARMANDO-Y 1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

RICORDO DEI FRATELLI RODRIGUEZ

....omissis...........

 

 

Quanto ci sei mancato Ranocchio,

quanto ci sono mancate le tue foto dei fratelli mexicani.....

penso alla faccia di Tritone alla vista di quelle foto a colori................

Ciao.

 

Per Ypsilon

............in bocca al lupo !................

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.c30575654bcf84e9db2c43d26d73e61b.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

piccolo ricordo di

SALVATORE CALASCIBETTA

...............omissis................

 

Caro Ranocchio ,

scusa se mi permetto di riproporre le foto tratte dall'articolo che hai scovato su Totò Calascibetta, penso che valga la pena rivederle in formato più grande anche se pixellato....

 

Se lo sto facendo è solo perchè ancora una volta hai trovato un documento fantastico... Grazie

 

calascibetta-8.jpg.475b7f44c6f230475e618370c7df50d7.jpg

 

calascibetta-6.jpg.0d6d60fb93631aecef893310dad03712.jpg

calascibetta-4.thumb.jpg.f76cf29e3c6f87d9c26d4e6ec8855293.jpg

calascibetta-7.jpg.5030f5976f224aaa01cf62f9deb671f9.jpg

calascibetta-3.jpg.12bbd4f7fca18ead94d3c4f6493692d3.jpg

 

Ciao Totò

 

logo.jpg.38e9564f805b506f592e5fae7761683b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Presente... ecco la locandina:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/CoppaFlorio_loc.jpg

 

Mikimodels - Michele

 

 

Non ci resta che scrivere ai sindaci di Bologna e di Castelfranco per chiedere di intestare un cortile a don Vincenzo.... ma se scopro che questo è già stato fatto vado anticipo un'operazione clamorosa di cui intendo parlarVi.

 

saluti

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

SPAZIO-MODELLISMO.jpg.0a0534de827c4c7539d09e8c4ff4ace9.jpg

 

Oggi, cari amici, vi voglio mostrare come con piccoli accorgimenti ed un pò di pazienza si può trasformare un modellino da edicola del costo di € 9,90.

Alla faccia di certe scelte editoriali che non ritengono interessanti i modelli Targa Florio.

DSCN7423.jpg.d00671f4d1307bc6dcd121a1ba8d594c.jpg

 

Base AlfaRomeo Collection Alfa 33 TT 3 del '72

 

Poichè mi sono sempre piaciute le auto un pò "diverse", ho pensato di trasformare la base nella TT 3 del '73 scuderia Brescia Corse di "Pam"(Pasotti) e Zeccoli (non partita)

 

2017475645_197320alfa2020pam20zeccoli2042028229.jpg.f8965caa0d6f7bdbebf2ef57b6a7fa47.jpg

 

2064934470_197320alfa2020n.220pam20zeccoli2042028329.jpg.bad91942988ad141851344baf04448ca.jpg

 

 

DSCN7727.jpg.8b29d7e2f2c84f5ef69f5d02e57cecf4.jpg

 

DSCN7728.jpg.63debaee764d0fb4601b413bc61d5ea6.jpg

 

Dopo avere smontato e sverniciato, ho costruito l'alettone e le pinne laterali in plastica e aperto quel vano davanti le ruote posteriori che nel modello '72 non c'era. Verrà inoltre sostituito il supporto a tre aste del retrovisore (in plastica) con fili di acciaio; saranno quindi aggiunti altri dettagli quali ad esempio le cinture.

 

DSCN7729.jpg.a74a189b82ddc47cb363d789e29ae62b.jpg

 

DSCN7731.jpg.631be92b20bc501e88da060923e339ca.jpg

 

Quindi verniciatura a bomboletta colore bianco arexons

 

Le parti azzurre sono state ovviamente dipinte a pennello

 

DSCN7732.jpg.187b6a21b8e2ded0515744996b503aed.jpg

 

DSCN7733.jpg.811e3e7af64933526cf76deb611da635.jpg

 

DSCN7734.jpg.762f79f1b48c7d32213951854579f8c6.jpg

 

DSCN7735.jpg.503cfd974c03ddd3f4d19a463acfd364.jpg

 

DSCN7736.jpg.516e621d4bbf6c2d42b5bbe2df85fa93.jpg

 

DSCN7737.jpg.bcde343aa59b76747015208efb8a83cb.jpg

 

DSCN7738.jpg.33aefc449a4dfedf348ef8265e15eb07.jpg

 

DSCN7739.jpg.2dc8588b3bc25ad959634fc258d302e6.jpg

 

Le decals sono in parte riciclate da vecchi rimasugli, altre fatte in casa al computer

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Seguaci carissimi, c'è qualche esperto di Abarth che mi sappia chiarire le differenti versioni di carrozzeria di Fiat Abarth e Simca Abarth, specie nel posteriore (coda tonda o a becco d'anatra) ?

Sono escluse le Zagato che avevano carrozzerie differenti dalle altre.

 

Le Simca Ab. montavano motorizzazioni da 1300 fino a 2000? Le 1000 erano solo Fiat Ab. ?

 

Perdonate l'ignoranza, ma credo sia un bel casino !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Seguaci carissimi, c'è qualche esperto di Abarth che mi sappia chiarire le differenti versioni di carrozzeria di Fiat Abarth e Simca Abarth, specie nel posteriore (coda tonda o a becco d'anatra) ?

Sono escluse le Zagato che avevano carrozzerie differenti dalle altre.

 

Le Simca Ab. montavano motorizzazioni da 1300 fino a 2000? Le 1000 erano solo Fiat Ab. ?

 

Perdonate l'ignoranza, ma credo sia un bel casino !

 

:jap::jap:

 

a pag. 126 ce ne sono tante carine da realizzare con qualche variazione sul muso. rimane il problema, eterno, del post..

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.............................omissis..........................

Base AlfaRomeo Collection Alfa 33 TT 3 del '72

 

Poichè mi sono sempre piaciute le auto un pò "diverse", ho pensato di trasformare la base nella TT 3 del '73 scuderia Brescia Corse di "Pam"(Pasotti) e Zeccoli (non partita)

................omissis................................

Le decals sono in parte riciclate da vecchi rimasugli, altre fatte in casa al computer

:jap::jap:

 

 

Senza-titolo-1.jpg40..jpg.7a048b697e071cecaec640da3fe5496a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

non ho molte possibilita' di collegarmi..........non mi trovo a palermo

complimenti a tutti per avere superato le 200 pagine.....

 

 

Caro Salvo,

Che sei fuori Palermo va bene, e ci fa' tanto piacere.

Che hai difficolta' nei collegamenti internet, ci crediamo.

Ma che ti sei portato oltre le normali valigie quella con il materiale Targa, non e' possibile.......!!!!!!!!!

 

Ci dirai al rientro e bun proseguimento delle vacenze.

Saluti Giovanni.-

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §aut415AT

SPLENDIDE!!!

 

Superbe travail!!!

 

J'aimerais une explication, comment faire les decals sur ordinateur avec une imprimante normale? une laser?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/SPAZIO-MODELLISMO.jpg

 

Oggi, cari amici, vi voglio mostrare come con piccoli accorgimenti ed un pò di pazienza si può trasformare un modellino da edicola del costo di € 9,90.

Alla faccia di certe scelte editoriali che non ritengono interessanti i modelli Targa Florio.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7423.jpg

 

Base AlfaRomeo Collection Alfa 33 TT 3 del '72

 

Poichè mi sono sempre piaciute le auto un pò "diverse", ho pensato di trasformare la base nella TT 3 del '73 scuderia Brescia Corse di "Pam"(Pasotti) e Zeccoli (non partita)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1973%20alfa%20%20pam%20zeccoli%204%20%282%29.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1973%20alfa%20%20n.2%20pam%20zeccoli%204%20%283%29.jpg

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7727.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7728.jpg

 

Dopo avere smontato e sverniciato, ho costruito l'alettone e le pinne laterali in plastica e aperto quel vano davanti le ruote posteriori che nel modello '72 non c'era. Verrà inoltre sostituito il supporto a tre aste del retrovisore (in plastica) con fili di acciaio; saranno quindi aggiunti altri dettagli quali ad esempio le cinture.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7729.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7731.jpg

 

Quindi verniciatura a bomboletta colore bianco arexons

 

Le parti azzurre sono state ovviamente dipinte a pennello

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7732.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7733.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7734.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7735.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7736.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7737.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7738.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN7739.jpg

 

Le decals sono in parte riciclate da vecchi rimasugli, altre fatte in casa al computer

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Fif712Sy

Carissimi,prima di partire per le vacanze,lancio una proposta : che ne direste di raccogliere ,suddivise per anno, le foto dei modellini della Targa, cosi come si sta facendo per le foto della gara, così da creare un"archivio modellistico" in piena regola?

 

P.S. Io sto completando l'anno 1963 e conto di postarlo dopo le ferie estive.Un abbraccio e...buone vacanze a tutti

 

Fabio Fifino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

SPLENDIDE!!!

 

Superbe travail!!!

 

J'aimerais une explication, comment faire les decals sur ordinateur avec une imprimante normale? une laser?

 

 

 

It is the same, you can use inkJet or laser, but it necessary paper for ink or paper for laser.

At the moment, I use a laser print, it is more cursory because you don't necessary to use the clear film.

E' indifferente, puoi usare la stampante a getto d'inchiostro o quella laser, ma è necessario avere la carta adatta.

Attualmente uso la laser perchè più pratica (non occorre usare lo spray trasparente di fissaggio)

 

thank you :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimi,prima di partire per le vacanze,lancio una proposta : che ne direste di raccogliere ,suddivise per anno, le foto dei modellini della Targa, cosi come si sta facendo per le foto della gara, così da creare un"archivio modellistico" in piena regola?

 

P.S. Io sto completando l'anno 1963 e conto di postarlo dopo le ferie estive.Un abbraccio e...buone vacanze a tutti

 

Fabio Fifino

 

 

Sia io che Enzo, le abbiamo già tutte catalogate.

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

E' indifferente, puoi usare la stampante a getto d'inchiostro o quella laser, ma è necessario avere la carta adatta.

Attualmente uso la laser perchè più pratica (non occorre usare lo spray trasparente di fissaggio)

 

 

Buon Caro SHORTLEG

quale' la carta adatta. Non ci fate soffrire.....

Ciao

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Armando

Ti ho mandato alcuni numeri di tel, con messaggio privato lo ai letto? ti sono serviti? fammi sapere, ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...