Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bep134Bm

caro beppe, confortato da quel 45.... conosco bene quel tratto di gara ed è un classico di tutte le rievocazioni.

devo però correggere la tua "cronaca": la mini del reverendo jones (era il compagno di ratcliffe) non andò mai a sbattere. perse, invece e per ben due volte la ruota anteriore sinistra fino all'inevitabile ritiro. conosco questa storia per averla letta e riletta sul sito del team vita dove sono anche riportati i tempi dei primi giri percorsi dalla amata (da me) scatoletta (come la chiamo io dopo averla vista da bivio caltavuturo arrivare per la prima volta sotto, al primo tornante. ed, in effetti, da lì appare in tutta la sua piccolezza di DIMENSIONI.

p.s.: ma sei anche tu figlio della bomba atomica....

nino

 

 

Spero che, almeno per questo, non sarò fucilato dai Carabinieri..... ma il pelo al muro lo facevano lo stesso.

 

Miiiiii ..... che forum pizzuto, non si può dire neanche una fesseria!!!

 

Abbraccioni beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

“ Carabinieri ovunque, ma allora, i poliziotti, dove stavano ? “ …….

 

…….. Questa la “battuta” con la quale avevo iniziato, ieri sera, l’intervento sui “Carabinieri alla Targa” …… ovviamente era soltanto una “battuta” …. e quindi non posso che essere totalmente in linea con le considerazioni fatte - dagli amici Don Florio prima e da Beppe 45 dopo - in merito al fatto che la Targa, senza Carabinieri e Polizia, non si sarebbe MAI potuta svolgere ….. e, quindi, un vero “postumo” GRAZIE ad entrambi ………...

 

Ed allora, per una doverosa “par condicio” - avendo, fra l’altro, qualche amico oltre che tra i Carabinieri anche tra i Poliziotti - vorrei proporVi alcune immagini che testimoniano - ammesso che ce ne fosse bisogno - che ovviamente “c’erano anche i Poliziotti alla Targa” ….. ed anzi, spesso, nelle particolari emergenze, si trovavano a lavorare insieme …… “gomito a gomito” …..

 

Logo1.jpeg3..jpg

 

Logo2.jpeg4..jpg

 

Ed allora,

 

……… In quella Targa Florio del 1969 si iscrisse una A.R. TZ2 della Scuderia Nissena …. alla guida la coppia Aldo Bardelli e Carmelo Giugno ( quest’ultimo noto “Tizetomane”, abituè della Targa ); a quella vettura venne attribuito il n.234.

 

Quella TZ2 era, penso, di Bardelli (qui sotto è immortalata alla Coppa Sila del 1968) ……

 

Sila%20Bardelli.jpg

 

…. gara ove partecipò anche Giugno con la “sua” TZ1 ……

 

Sila%20Giugno.jpg

 

….. e devo dirVi che quella vettura di Bardelli, come vedrete, si distingueva per la presenza - inusuale - di spoiler ed alettoncini supplementari “a tempesta” ….. sia anteriori che posteriori …… “evoluzioni” aerodinamiche più da “Monza” che da “Targa” …. per non parlare delle strisce di adesivi a mai finire …. insomma … una TZ2 molto “vissuta” ( o forse un po’ “malandata” ? ) boh ! chissà ! …….

 

1969%20-%20A.R.%20Giulia%20TZ2%20-%201.jpg

 

Comunque, tutti quegli alettoni, evidentemente, non servirono a molto ….. ed in particolare non la aiutarono più di tanto a stare bene “incollata” in strada ……

 

Nel corso del 3° giro, infatti, “IL BOTTO”, che qui di seguito Vi propongo:

 

Sconosco la “fonte” delle due foto a colori - certamente amatoriali - che seguono ….. le ho in archivio da anni ….. se qualcuno le dovesse riconoscere come sue ne citerò subito la “paternità” …. in ogni caso … dopo tanti anni …. mi pare giusto che vengano condivise sul Forum ….. a beneficio di tutti gli appassionati di Targa …..

 

1969%20-%202.jpeg1..jpg

 

Siamo nei pressi del “mitico” e “velocissimo” Bivio Sciara/Stazione di Cerda ……. la TZ2 è uscita col …… “BOTTO” ….. si trova “girata” ….. nel senso opposto di marcia ….. la vettura sta da un lato della strada ed il cofano dall’altro …. sulla sinistra si scorgono - appunto - due Poliziotti della “Stradale” che intervengono prontamente, mentre sulla destra, di spalle, un Carabiniere si adopera a più non posso per “respingere” quella massa “famelica” di spettatori che “vogliono vedere” …….. invadendo pericolosamente la strada …. e quell’indicazione dell’ANAS ci conferma che anche nel lontano 1969 quei lavori stradali “non finivano mai” ……

 

L’immagine successiva ci fa capire che l’intervento immediato della Polizia ha consentito di liberare la strada .....

 

1969%20-%203.jpeg1..jpg

 

Altre immagini …… ( fonte Forum ) ..... il cofano,ora, è stato rimesso al suo posto …… ( forse anche per evitare, nella confusione, possibili sparizioni ? Un cofano in fibra di vetro di un TZ2 quanto poteva costare, allora ? …… )

 

1969%20-%204.jpeg1..jpg

 

1969%20-%205.jpg

 

A proposito della prima foto a colori ….. qualcosa mi dice che vicino a quei due Poliziotti della Stradale, da qualche parte, c’erano sicuramente i loro mitici “Guzzi Falcone 500” ……. Ve li ricordate ? Noi, allora ragazzini patiti delle moto da cross a 2 tempi “smarmittatissime”, ….. li chiamavamo, con un po’ di irriverenza, “affettasalami” ……. chissà perché …. io me lo ricordo … il perché ….. e Voi ?

 

Erano così, quei Guzzi Falcone 500 ( affettasalami )

 

falcone1.jpg

 

falcone2.jpg

 

falcone3.jpg

 

falcone4.jpg

 

falcone5.jpg

 

Mai capito il motivo delle due diverse colorazioni ......

 

falcone6.jpg

 

falcone7.jpg

 

E poi, sempre per “par condicio”, qualche altra immagine “datata” dei mezzi della Polizia ….. che ricordi, ragazzi ……

 

giulietta1.jpg

 

giulietta2.jpg

 

giulietta3.jpg

 

giulietta4.jpg

 

jeep1.jpg

 

E per ultimi ….. gli “Alfoni” ……

 

Alf1.jpg

 

Alf2.jpg

 

Alf3.jpg

 

PS: Ragazzi, io quegli Alfoni 2000 o 2600 Sprint in versione “gara” me li ricordo impegnati durante le gare in salita in mano ai “privati” ….. all’interno svuotati al midollo per “alleggerire” …….uno spettacolo a vedersi …. su quei tornanti secchi della Monte Pellegrino ( Cronoscalata Palermitana ) si “imbarcavano” da follia ….. e stridìo di copertoni a mai finire …… che spettacolo …….

 

E come vedete ……continuano ad “imbarcarsi” anche in tempi recenti ( Goodwood: “Reunion” Alfa Romeo del Marzo 2007 )

 

Alfona1.jpg

 

Enzo, ci hai fatto vedere “l’Abarth Cincuennovantacinque” restaurata ……. me la posti, ora, qualche foto di quegli "Alfoni" alla M. Pellegrino ? Mi fai ritornare “picciottello” ?

 

“Dentro” …. erano così …..

 

Alfona2.jpg

 

Alfona3.jpg

 

Alfona4.jpg

 

Ultima considerazione ……. ho constatato una buona “accoglienza” dell’intervento sull’Arma …… del resto di “spunti” la Targa ne dà “a mai finire” ….. e pensare che ho sempre fatto una riflessione: immaginate se qualcuno dei Vertici dell’Arma si decidesse a realizzare una pubblicazione “interna” …. con le foto dei Carabinieri alla Targa ….. molti di Voi potrebbero pensare : foto molto datate ….. è possibile che molti di quei Carabinieri …. non ci siano più …… un possibile motivo di “scadimento” dell’interesse ……. ma ...... sbaglio ..… o è ancora una tradizione dell’Arma ( e forse anche della Polizia ) assumere i figli dei propri dipendenti congedati …… della serie “Cari colleghi, Vi riconoscete o riconoscete il Vostro genitore ?” . Potrebbe essere una interessante idea ………. Oltre ai “soliti” calendari …….. Boh !

 

Io, comunque, per quanto mi riguarda, con le divise, ho “completato” …….. cambiamo pagina ....

 

La SICILIANA Targa Florio dei Carabinieri e della Polizia : Gara Unica !

 

Unique.jpeg90..jpg

 

 

 

Best54

Carmelo

 

(che ha così "pareggiato i conti" ...... tra Carabinieri e Polizia)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

CARO COMPARE CARMELO......

 

.... OMISSIS ......

 

POI VOLEVO CHIEDERTI

SEI SICURO CHE NON ESISTONO ALTRE FOTO A COLORI DELLA MERCEDES N°104?????

 

 

* * *

 

Crick & Crock, sembriamo, dissi una volta, ...... io non ho affatto detto che "non esistono altre foto a colori" alla Targa di quelle tre Frecce d'argento .... ho solo detto che, prima della MITICA ( ? ) postata della 104 di Moss campi campi ..... a colori ..... non ne avevo MAI viste prima ..... ma siccome Ti conosco troppo bene .... mi sa ........ "c'a teni SARBATA qualche cosa" ..... che Ti abbia contagiato il morbo dell'ARRIFARDIATA? ... che ancora, su questo Forum, non mi pare sia stato affatto debellato ? Addio "comparato" ... se le cose stanno così ....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

1091415400_1955MaseratiA6GCSMariaTeresaDeFilippis.jpg.1f23198ed32758a7a255543bc472ea20.jpg

1955 39' TARGA FLORIO Partenza Maserati A6GCS - Maria Teresa DE FILIPPIS

 

Didascalia delllo storico Dr. Guagenti:''' Nel primo anno in cui la gara ebbe validita' mondiale, quindi con adeguato parco partenti, non deve ingannare il risultato della DE FILIPPIS, nona assoluta e quarta della categoria sport 2000, in coppia con Luigi Bellucci.

Il risultato fu importante, considerato che quell'anno vinsero MOSS-COLLINS su Mercedes piu' altri due, CASTELLOTTI (terzo) su Ferrari, oltre a diverse Maserati, ma ancora piu' importante si corse su una distanza di 14 giri massacranti''''''''''.

---------

La stessa, per la cronaca ha pilotato negli anni 57, 58 e 59 una Maserati di formula 1.-

Saluti Giovanni.-

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari amici rieccomi dopo tanto tempo su questo meraviglioso forum... ho letto con enorme piacere le ultime pagine e mi sono soffermato sulla fotografia delle Porsche ufficiali al passaggio a livello. Dunque... ho la mia opionione riguardo a quella Porsche 906. Come dice ranocchio secondo me quella dovrebbe essere senza dubbio la #118 di Taramazzo/Bona. Si nota vicino al tappo serbatoio olio (parafango anteriore sinistro) una scritta "olio" che fa pensare di certo ad un team italiano... quindi escluderei si trattasse di una vettura ufficiale tedesca. Ve li immaginate i meccanici tedeschi ad usare scritte italiane? :D

Inoltre la macchina ha quella striscia di nastro adesivo vicino al suddetto tappo olio... in una posizione in cui non mi risulta fosse presente in altre 906... se non la vettura di Taramazzo alla 1000 Km di Monza appena precedente alla Targa Florio (numero di gara 46), la stessa vettura quindi.

Cosa ne pensate?

 

 

* * *

 

"Dear" andydvausa, quelle foto delle Porsche al passaggio a livello erano state ripostate per la <<question>> della targa della Porsche 910 ufficiale TCAR .... ma poi Salvo Ranocchio ne ha aperta un'altra (<<question>>) riguardante, però, quella 906, certamente privata ( siamo alla Targa del 1967 ).

 

Allora, come sosteneVi Tu quella 906 è la n.118 ( Taramazzo - Bona ). Anche sul cofano anteriore di quella 906 era presente la scritta "FUNEL" , presente dietro il lunotto posteriore.

 

ANTERIORE

 

1967%20-%20Porsche%20906%20-%20Taramazzo-%20%20Bona%20-%20B4.jpg

 

POSTERIORE

 

1.jpeg6..jpg

 

Ciao,

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici rieccomi dopo tanto tempo su questo meraviglioso forum... ho letto con enorme piacere le ultime pagine e mi sono soffermato sulla fotografia delle Porsche ufficiali al passaggio a livello. Dunque... ho la mia opionione riguardo a quella Porsche 906. Come dice ranocchio secondo me quella dovrebbe essere senza dubbio la #118 di Taramazzo/Bona. ....................................

Cosa ne pensate?

 

 

Ma non c'è alcun dubbio che quella sia l'inconfondibile Porsche n°118...!

 

1340735346_1967porsTaram-Bona.jpg.0c69d25d79c9e79bf086f0b2b75e6ca1.jpg

 

e lo specchietto che si vede in primo piano nella foto "del passaggio a livello" è di una Giulia super (o no) della Polizia.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Logo%20ALFA.jpeg1..jpg

 

Autodelta.jpeg1..jpg

 

Della serie "gli esordi STORICI", alla Targa, di vetture che hanno fatto la storia della corsa madonita:

 

 

Alla TARGA FLORIO ....... come nel 1962 l'esordio fù per la mitica Ferrari 250 GTO ....... nel 1965 il debutto fù per la Alfa Romeo GTA .... nell'occasione iscritta direttamente dalla Casa Madre ( Autodelta SpA ) ed affidata all'equipaggio Alessandro Federico e Mario Cabral

 

1965%20-%20A.R.%20GTA%20-%201.jpg

 

1965%20-%20A.R.%20GTA%20-%20BB1.jpg

 

1965%20-%20A.R.%20GTA%20-%20%20BB2.jpg

 

Negli anni successivi quante ne sarebbero seguite ..... di altre GTA ..... se avete tempo ..... contatele Voi .....

 

PS: Se qualcuno ne ha altre, di foto di quell'esordio storico, le posta ?

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

presente

 

targa 65 a29.jpg

targa 65a 28.jpg

 

compare sono inedite e nel suo formato originale....niente rifardiamento........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

presente

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/targa 65 a29.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/targa 65a 28.jpg

 

compare sono inedite e nel suo formato originale....niente rifardiamento........

 

 

* * *

 

1000 grazie ... sembrano immagini "anonime" ... ma l'avvenimento è storicamente "GRANDE" ...

 

Dai Tuoi MIGLIORATISSIMI tempi di risposta ..... ( ! ) devo arguire che - finalmente - hai messo un pò d'ordine negli archivi ....... MOLTO, MOLTO, MOLTO BENE ....... Pure io sono alle prese con gli ultimi ( ma quando mai ..... ) "aggiornamenti" .......

 

ci sentiamo ......

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.............OMISSIS..............Alla TARGA FLORIO ....... come nel 1962 l'esordio fù per la mitica Ferrrari 250 GTO ....... nel 1965 il debutto fù per la Alfa Romeo GTA .... nell'occasione iscritta direttamente dalla Casa Madre ( Autodelta SpA ) ed affidata all'equipaggio Alessandro Federico e Mario Cabral ..............

Best54

Carmelo

 

 

Carissimo Best ,

mi spiace per l'alfone , ma non ho foto in gare del 2600 ...i'm sorry

 

le uniche si riferiscono all'edizione della Targa Florio storica del 1989

 

l'Alfa Romeo 2600 di Parpinelli - Parpinelli

alfone-(2).jpg.d9cdf6e96b1606052fbff337f3fc8430.jpg

alfone-(3).jpg.443019fb285d3af66b31b4fcce997af3.jpg

alfone-(4).jpg.1c51bd7bccb82cd6724022ea9c7b5716.jpg

 

e l'Alfa Romeo 2600 di Nicolosi - Scalia

alfone.jpg.e9745525b951ebd33e2cc73df982454a.jpg

alfone-(6).jpg1..jpg.2b332cdf83cd6753dca3d82aeb72bb14.jpg

alfone-(5).jpg.3163492cf34d8562e1205dee19f5149b.jpg

 

ed al Giro di Sicilia storico del 1997

 

pantera-97.jpg.fae1504315bab9e9f24410ffed8a650e.jpg

pantera-97-(2).jpg.882bf6aec83e199fd20bce4fab151dd8.jpg

 

per l'esordio del GTA ecco invece alcune foto in scala ridotta....

 

una mia realizzazione su base Gunze Sangyo in scala 1/24 per il Museo della Targa Florio di Collesano

1744122433_MTF_1965_ALFA_166_GUNZESANGYO_28529.jpg.3ca46097943949d3983e7694509b72e8.jpg

MTF_1965_ALFA_166_GUNZESANGYO_(1).jpg.128479049074922bb95d5ee113d39c2b.jpg

 

sempre una mia realizzazione su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Cuttitta

MTF_1965_ALFA_166_PMOULAGE_(2).jpg.b6bc3d9fb1fe0d7c308f004562fc74eb.jpg

MTF_1965_ALFA_166_PMOULAGE_(3).jpg.210cceb5af082551f5ed5b7bd681470b.jpg

 

La stessa base Provence Moulage per l'interpretazione di Matteo Cuccia

MTF_1965_ALFA_166_PMOULAGE_CM_(2).jpg.2014140871458bf272d8e56fb9376b7a.jpg

MTF_1965_ALFA_166_PMOULAGE_CM_(1).jpg.f0ed1badde4f663e756bc235f532e93c.jpg

 

La realizzazione di Luciano Conti partendo da un die-cast di Progetto K in 1/43

MTF_1965_ALFA_166_PROGETTOK_(1).jpg.cf3b51b91571495f6e9fa0286339228f.jpg

 

Buona notte e Buona Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.b3f6377286355529eea7ec5b4a8a6c12.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Dato il periodo estivo, il quesito stile settimana enigmistica ci stà a pennello.

Attenzione, quella postata (la seconda) non è una foto ma un quadro di un artista (credo) lombardo, da qualche parte ho anche il link del sito.

Per il resto, mi presento, sono Alfonso, sono di Palermo e molti di Voi già mi conoscono con lo pseudonimo Fofò in altri forum, principalmente sono un modellista-collezionista di auto rally e gt, con qualche scappatella legata al filone della Targa.

Ciao a tutti

 

 

 

Carissimo Fofò,

 

ero indietro di un paio di pagine e solo adesso ho letto la tua "entrata" così, se ancora qualcuno non lo ha fatto, ti do il benvenuto in questa meraviglia, che é il "nostro" Forum, con la speranza di leggerti spesso.

 

Un abbraccio e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

 

.....omissis

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele[/#0000ff][/b]

 

 

Ciao Nannò.....

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Ciao Nannò.....

 

Enzo

 

 

Ciao Enzone ed ciao a tutti gli altri, nessuno escluso.

 

Per Carmelo,

 

capisco che é un "pillicuseria", ma le TZ2 avevano tutte la carrozzeria in fibra di vetro e non in alluminio... cofani compresi.

 

Un abbraccio e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Ciao Enzone ed ciao a tutti gli altri, nessuno escluso.

 

Per Carmelo, capisco che é un "pillicuseria", ma le TZ2 avevano tutte la carrozzeria in fibra di vetro e non in alluminio... cofani compresi.Un abbraccio e...

VIVA TARGA, SIEMPRE

Mikimodels - Michele

 

 

* * *

Hai fatto benissimo a "pillicusare" .... dal momento che hai perfettamente ragione ..... e già ! .... il "salto di qualità" dall'alluminio dei TZ1 ...... alla nuova generazione delle TZ2 ..... vado subito a correggere l'intervento ..... piuttosto ( scherzo ) resta il quesito : ma quanto costavano nel 1969 quei cofani ? ( ! ! ! )

Grazie, Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzo,

 

Grazie per le immagini dell'Alfone 2600 e del GTA "esordiente" .... sia pure "mignon" ....

 

In effetti, in gara, per l'Alfone, penso sia difficile "beccare" qualche foto "nostra" ( come alla M.Pellegrino o altre cronoscalate isolane ) ... ricordo che, nella categoria ... ne venivano iscritte, per gara, non più di due, tre .....

 

Comunque, chissà che non esca fuori qualcosa, col tempo ....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mi "accodo" a Mikimodels ..... dal momento che colpevolmente - impegnato dopo il rientro dalle ferie con le "divise militari" tra Carabinieri e Polizia ..... - mi era sfuggito il "nuovo ingresso" sul Forum .....

 

un benvenuto a Fofaus ( Fofò ) ..... aspettiamo nuove "storie" ... e "immagini" ... di Targa.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzo, il "problema" penso possa risolverlo soltanto il nostro carissimo e vulcanico Beppe45 ..... gli ho "girato" di Tuo mex. ris. , vediamo che succede.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Ciao Ranocchio ,

prima della pausa estiva avevo preparato per il "fuori tema" Abarth alcune foto della "piccola" 595 esseesse che il mio amico Alberto Pisciotta ha riportato a nuova vita.... Mi ero ripromesso di postarle al mio rientro e la entusiasmante rassegna che hai appena messo in rete mi permette tenere fede alla mia promessa....

 

 

Proviamo ad immaginare cosa sarebbero state le corse automobilistiche senza il genio di Abarth !

 

Buona Targa !!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

CARO ENZO, PROVA A CHIEDERE AD ALBERTO SE POSSIEDE ANCORA UNA STRATOS DA FAVOLA CHE INTRAVEDO IN UNA DELLE FOTO DELLA 500.

SE C'E' VALE LA PENA FOTOGRAFARLA.

CIAO. ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie a best54 ed all'amico Michele per il benvenuto, però sulla Targa posso solo imparare da tutti Voi e dalla Vs. passione, complimenti ancora per la mole di foto che avete pubblicato e per i vari aneddoti riportati, ho sempre pensato che lo scopo di ogni forum fosse quello di "partecipare", ovvero condividere, informazioni, immagini e risvolti di un avvenimento o di una vettura, questo forum, questo thread, ha completamente abbracciato questa filosofia.

Ciao.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

 

Salve,

 

dopo la gran "postata" di Abarth da parte di Ranocchio, un nostro "cugino" d'oltralpe (thecako)

ha suggerito il link di un bellissimo topic, sempre su questo Forum, specificatamente dedicato a questa marca; io lo conoscevo già e l'ho visitato per intero trovandolo molto interessante.

 

Pertanto consiglio, a tutti gli appassionati delle Abarth, di farci un salto.

 

Merci à THECAKO pour la signalisation et...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Pépé Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

CARO ENZO, PROVA A CHIEDERE AD ALBERTO SE POSSIEDE ANCORA UNA STRATOS DA FAVOLA CHE INTRAVEDO IN UNA DELLE FOTO DELLA 500.

SE C'E' VALE LA PENA FOTOGRAFARLA.

CIAO. ARMANDO Y1

 

 

Ciao Armando ,

tempo fa , rispondendo all'insinuazione fatta da Shorty che si trattasse dui uno dei miei fotomontaggi , avevo postato sul topic TARGA RALLY TARGA RALLY le foto della Stratos ( la terza ) che Alberto ha avuto. A questa splendida vettura devo l'amicizia con Alberto , conosciuto nel 1995 grazie a Franco Ragusa . Nel 1997 Alberto mi contattò perchè cercava documentazione della Chardonnet con la quale Darniche vinse il Rally di Sicilia del 1977 . Era sua intenzione infatti restaurare la sua Startos e decorarla come l'esemplare francese. Più tardi decise di lasciarla nell'inconfondibile azzurro senza la livrea vittoriosa in Sicilia . Come spesso accade , ed anche per i tristi momenti che la vita ci riserva , è nata una bella amicizia , cementata dalla conoscenza con Thomas Popper , per la quale Alberto ha fatto da trait d'union

 

Colgo l'occasione per riproporre su TARGA FLORIO le foto fatte nel giugno di quest'anno alla Lancia di Alberto....

 

HH1I8769.jpg.505f4efaf209c0fde68680298b61bb99.jpg

 

Il mio carissimo amico Alberto Pisciotta , con i sacrifici e la passione , unici in chi è un innamorato delle auto , ha restaurato e portato a questo punto di splendore una Lancia Stratos gr.4

Il lavoro di restauro è stato compiuto nelle officine Maglioli !

 

Su questa Stratos ho fatto una "passegiata" dall'Hotel dell Terme a Termini "alta" ............percorso di Giro di Sicilia tanto per intenderci........

 

storiche-2337236597_7150d33.jpg.64301aab5c8ce9a77de762c628c2392f.jpg

IMG_3222.jpg.0564938d9c1b65974f432b1dbeba2f74.jpg

IMG_3226.jpg.65ad51b929f9a890185ceff3316c582c.jpg

IMG_3231.jpg.eb1e04e31b85a0557d57cd8f5a20a648.jpg

IMG_3236.jpg.39eb8df2c740978094b107d5e660e906.jpg

IMG_3233.jpg.a2400d7e08554a87c40b8b2bf28f9ea2.jpg

IMG_3229.jpg.7fd37a3b04c5fbf8f9a6fd184c0e82e8.jpg

 

logo.jpg.4a2f13658f845f71a3b0be9ccacbea41.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Mamma mia, mi si é bagnato pure il mouse !!!!

 

:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cosi' carmelo ieri sera

* * *

Crick & Crock, sembriamo, dissi una volta, ...... io non ho affatto detto che "non esistono altre foto a colori" alla Targa di quelle tre Frecce d'argento .... ho solo detto che, prima della MITICA ( ? ) postata della 104 di Moss campi campi ..... a colori ..... non ne avevo MAI viste prima ..... ma siccome Ti conosco troppo bene .... mi sa ........ "c'a teni SARBATA qualche cosa" ..... che Ti abbia contagiato il morbo dell'ARRIFARDIATA? ... che ancora, su questo Forum, non mi pare sia stato affatto debellato ? Addio "comparato" ... se le cose stanno così ....

 

Carmè

 

caro compare mai addio del comparato..........dobbiamo ancora pedalare e mangiare polvere in nome della

 

nostra cara "TARGA"

 

Copia (3) di 6.JPG1..jpg

questa e'la foto che dovevi vincere

 

1.jpg139..jpg

floriopoli 1955

secondo te quelle tute bianche cosa guardano?????????????????????

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moss_1955_Targa_02_BC.jpg

foto gentilmente concessa da un grande amico.........mio e della targa

Giovanni Pepe

 

 

visto che ci siamo........

sempre targa 1955....ma.....si era fatto male in prova????????????

Moss_1955_Targa_01_BC.jpg

 

compa''' i rifardi cercali altrove........................

 

ciao ciao ciao ciao

 

PS...dobbiamo continuare con il 1955?????????????

 

ONORE AL GRANDISSIMO FOTOGRAFO "BERNARD CAHIER"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Penso che per oggi "abbiamo fatto la giornata"...come si suol dire !

 

Con quel fotocolor di Moss...! Grazie a Salvo e a Giovanni. :sol::love::sol::love::sol::love:

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro compare...per adesso...beccati queste

 

1965

crono----Sarezzo-Lumezzane

100.JPG7..jpg

101.JPG3..jpg

102.JPG2..jpg

AR SPRINT 2600........... PILOTA BONOMI MARINO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Ranocchio ,

 

complimenti per il post sul 1955 , uno dei miei anni....preferiti !!

 

Bellissima foto , grande indimenticabile Cahier , uno degli innumerevoli stranieri che hanno adottato ed amato la Targa molto più dei nostri innumerevoli conterranei che credendo di capire tutto non hanno compreso un accidente della nostra terra !!

 

Ti chiedo una cortesia , mordi il freno per il 1955 , prima dobbiamo parlare del 1956 .....

 

Per addolcire la tua attesa ( sapessi che foto ho io del 55.... ) tre brevi film

 

 

una brevissima clip tratta da un documentario rai per ricordare il grande Umberto Maglioli ( tre volte vittorioso in Targa ! )

 

un estratto dal film Porsche

http://www.youtube.com/watch?v=k82pQx5AgVM&hl=en&fs=1

 

ed infine un mediocre , molto mediocre film in 8 mm... ma tant'è " di Targa non si butta niente ...! "

 

Buona Targa !!!

logo.jpg.7588d5c35f047b5b4f008f52d12325e2.jpg

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carmelo in una foto del forum....credo di Morcal si vede il compianto Nino Todaro

che si avvia a floriopoli in compagnia di una dolce signora in tuta bianca..........

 

e' forse lei??????????????????

1.jpg140..jpg

Miss Beaumont

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

OGGETTO:

PERSONAGGI ALLA TARGA.........

FOTOGRAFATI DA UN GRANDE CAMPIONE DI VITA E DI SPORT

Fangio-Cahier_1954_.jpg

Fangio-Cahier_1956.jpg

Ferrari-Collins_1956_Italy_01_BC.jpg

Ferrari-Collins_1957_Italy_1_BC.jpg

Gendebien-VonTrips_1961_Targa_01_BC.jpg

Gurney_1964_Targa_01_BC.jpg

Rodriguez_1961.jpg

Rodriguez_196.jpg

siffer10.jpg

Siffert_1969_Italy_01_BC.jpg

Trips-Gendebien_1961_Targa_01_BC.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §lan713HK

carmelo in una foto del forum....credo di Morcal si vede il compianto Nino Todaro

che si avvia a floriopoli in compagnia di una dolce signora in tuta bianca..........

 

e' forse lei??????????????????

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg140..jpg

Miss Beaumont

 

 

 

Ho avuto la fortuna di conoscere Marie-Claude all'inizio degli anni settanta nel campionato di Francia su pista Gruppo 1 che ho fatto in modo sporadico su un GTV 2000. Lei e Henry Greder erano su opel commodore 2800 e facevano soventi 1 e 2...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

carmelo in una foto del forum....credo di Morcal si vede il compianto Nino Todaro

che si avvia a floriopoli in compagnia di una dolce signora in tuta bianca..........

"""""""""""""""""""""""

Buongiorno Salvo/Ranocchi61 e bentornato,

giusto per ribadire che il mio amico Nino Todaro ( al tempo acutissimo strazzamutande di paese) NON e` il compianto pilota Nino Todaro.

MorCal

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Salvo,

 

Queste si che possono chiamarsi TRUNIATE o LAMPIATE ! ! !

 

Lampo.jpg

 

Lo sapevo che c’era sotto qualcosa ………. su quel 1955 …… BENE, molto BENE …..seconda spettacolare foto a colori nel cassetto di quelle principesche stelle d’argento …… (sembra un quadro)

 

A proposito ….. non mi “annaco” più ( ricordi ? ) e ne sono felice …….

 

…. La risposta a quella Tua domanda sul motivo delle garze sulla fronte di Moss ?

 

Moss_1955_Targa_01_BC.jpg

 

Una volta mi documentai, sull’argomento, …….. ma col cavolo che Ti do una risposta …… qui appena sbagli di mezza virgola ….. ti impallinano ………..

 

* * *

 

Ma si …… magari mi “lancio” …. con coraggio …. Ve la racconto, la storia ……. fu durante le prove ufficiali, all’imbrunire del sabato antecedente la gara, …esattamente sul rettilineo di Buorfornello ….. Moss ( ancora senza garze ) era impegnato con la sua Mercedes, lanciata in piena velocità ………. quando venne colpito da una beccaccia che volava bassa …. era miope ( la beccaccia, non Moss ) ….. il pennuto, fra l’altro, aveva da poco perso, in volo, il suo fedele satellitare giapponese mod. “Avio.55” (di prima generazione) che la guidava ….. lungo la rotta migratoria per l’Africa, con unica prevista sosta intermedia presso gli stagnoni di Marsala, …… e l’impatto fù violentissimo ……. ( si spiegano così tutte quelle ammaccature anche sulla carrozzeria della Mercedes n.104 ) …… da lì l’infortunio e le bende della domenica ….. ( per Moss ) ….. della beccaccia nessuna traccia. Moss, dopo la Targa, fù costretto ad emigrare in America Latina per qualche mese, colpito da un mandato di cattura internazionale spiccato dall’allora neo costituito ed agguerrito WWF. Moss patteggiò la pena con la solenne promessa di non mangiare più polli arrosto con patate ed anatre all’arancia per un periodo non inferiore a 3 anni.

 

Fù esattamente dopo quell’episodio che a Moss venne in mente di realizzare il casco integrale. Ma quei mesi di esilio dorato all’estero lo distrassero …. e dimenticò di brevettare l’idea ….. fu un vero peccato per Lui ….. quei beccaccioni ……. degli eredi della sfortunata beccaccia ( bassa ) di Buonfornello gli “sfilarono” il brevetto sistemandosi economicamente per generazioni con lo sfruttamento dei relativi diritti …. e fanno ormai una vita di altissimo livello ….. altimetrico ……..

 

Ecco il perché di quelle bende; sono stato esaustivo, Salvo ?.

 

* * *

 

Quella foto B/N alla partenza, poi, è uno schianto …….

 

Grazie anche per gli “Alfoni” ( come vedi sembravano vascelli sul mare in tempesta ….. in quelle curve ) …….. ma Tu lo sai come sono esigente … per le immagini ….. OK, è un bell’ “Alfone”, quello ….., è in una bella gara in salita ….. ma mi piacerebbe “ri-vedere” in foto un bell’“Alfone” un poco più “cattivo” …. senza paraurti, un poco <<bummiato>>, insomma …. un po’ come questo ….. (americano) .... ma in gara …..però.

 

ALFONE.jpg

 

In ultimo ….. ……. Enzo dice che devi “mordere il freno” …….., Salvo, allora facciamo una cosa …… mentre “mordi” ( il freno ) ….. quell’altra decina di foto a colori del 1955 delle frecce d’argento di cui mi hai parlato ……… mandamele a parte ….. con messaggio riservato …… “accorciamo i tempi” ……..

 

Sarà un bluff ? E chi lo sa ……. Enzo, intanto, col tarlo del dubbio ……mi sa che comincia a fremere …….

 

Mitico Forum !

 

Grazie, Salvo.

 

Carmè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

Buon giorno,

ho da poco scoperto questo forum che per un appassionato d'automobilismo è il paradiso!

le foto della Targa Florio sono un patrimonio sportivo-culturale di valenza inestimabile per

chi ha vissuto quei periodi e trasmettono ancora emozioni forti.

ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito a farmi emozionare.

Sono un cultore della storia automobilistica, in particolare amo le gare, i piloti e le auto attorno

agli anni 60 che (imho) sono i più significativi.

Mi permetto di chiedere se qualcuno ha notizie, aneddoti, foto, ecc. di un pilota che a cavallo tra

gli anni 50 e 60 ha corso la Targa Florio: Pietro Ferraro (su Ferrari). Ho già visto il materiale sinora

presente sul forum e l'ho trovato interessantissimo, ma vorrei ulteriormente approfondire le ricerche

e vi spiego perchè: Pietro Ferraro e Paolo Ferraro erano triestini, avevano pure corso alla Trieste-Opicina

per diverse edizioni (e purtroppo non possiedo alcuna foto) e con diverse Ferrari. Essendo io triestino,

vorrei conoscere di più su questo pilota che a Trieste è poco conosciuto negli ambienti sportivi locali.

Ringrazio chiunque posterà qualunque notizia.

Saluti a tutti.

Bruno

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

BENVENUTISSIMO, Bruno .....

 

Vediamo di costituire, con Te, una sorta di "PONTE" ( non sullo STRETTO ) ma tra ...... "BORA" ( per Te ) e "SCIROCCO" ( per noi ) .....

 

"Qualcosa" su Pietro Ferraro alla Targa ? Si può fare ...... si può fare .... il tempo di andare a guardare meglio nei archivi "siciliani" .......

 

Il Forum, penso, ( oltre a quanto già postato ) si metterà in moto ...... vediamo che salta fuori ....

 

Best54

Carmelo

 

(per gli amici .... Carmè)

 

PS: Hai ben detto : questo è un PARADISO ........... Ogni tanto ci "scorniamo amichevolmente" ( sempre per AMORE DI TARGA ) ... ma è un PARADISO ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ben venuto Krazykat nel magnifico forum lanciato dal grande padre Pino un anno fà, una volta eravamo 800.000 ma vedo che a poco a poco ci stiamo tornando.

Andiamo a noi rispondo alla tua domanda, a me risulta che Pietro Ferraro ha partecipato alla targa del 1958/960/961/962 con Ferrari dino 250 qui non ho le classifiche ma se vuoi posso andare a controllare e vedere che piazzamenti a avuto. (Tutto il materiale lo tengo al Museo di Cerda)

In attesa di rileggerti ti porgo cordiali saluti Catanzaro Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...