Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

A proposito di Sergio Mantia, oltre che primatista assoluto alla Targa, credo lo sia anche per gare valevoli per il

 

campionato mondiale marche,...quindi...primatista mondiale !!!

 

Unico mio piccolo cruccio: aspetto ancora dal figlio una foto di quella Fulvia Z che tiene appesa allo studio...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Doveroso omaggio a Mister Matteo Cuccia

Ben 18 anni fa... e 20 kg. in meno, il caro Matteo, mi omaggiava il modello che posto!

 

 

CARO PROF. IL MODEEEELLOOO LO RICORDO BEEEENEEEE.....MA I VINTICHILA MENO ONESTAMENTE NO !!!!!!!!!!!!!!!!

 

MA I VINTICHILA TUOI ....PERCHE' IO... SONO APPENA 6 CHILI SOVRA NON ESAGERIAMO.

imagesCA2SQW4C.jpg.ac7e2dd1ed97abc31dd2ff4349a89795.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Enzo Manzo scrive :

 

che ne diresti di creare un nuovo Topic , per esempio MINI TARGA FLORIO , e spostare lì i lunghi post modellistici ?

 

Aspetto la tua opinione insieme a quella di chi vuole intervenire .................

 

------------------------------------------------------------------------------

Io scrivo:

Secondo me la tua proposta è . . . . . da BOCCIARE.

Il forum è nato da un modellista e quindi . . . . . .

Abbiamo sempre detto che il forum "TARGA FLORIO" è LIBERO e quindi c'è posto per:

A) Modellini

B) Curiosità

C) Aneddoti

D) Video

E) Foto in B/N

F) FOTO A COLORI

G) Chi posta

H) Chi posta poco

I) Chi non posta affatto

L) Chi (non si capisce perchè) posta foto sporcate

M) Chi posta foto molto sporcate

ETCC .. ETCC

 

Un saluto a tutti.

giovanni pepe

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

430285774_SLOWfriendscopy.jpg2..jpg.5d84c720a6a7a30d633a5c1e30d6ec7c.jpg

 

QUANTE BELLISSIME FOTO...CALMA, PIANO...ma a postarle sono sempre gli stessi !

Volevate il '70 ? Volevate l'autorizzazione ? EMBE'...come la mettiamo ?

Lo aveva "denunciato" anche Carmelo, ma...non è successo nulla di nuovo !

LE VOGLIAMO CACCIARE QUESTE FOTO DEL '70 ?...o vi propino un...1912 ? E' una minaccia la mia !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/SLOW friends copy.jpg2..jpg

 

 

LE VOGLIAMO CACCIARE QUESTE FOTO DEL '70 ?...o vi propino un...1912 ? E' una minaccia la mia !

:jap::jap:

 

 

CIAO SHORTLEG,

STAVO RIDENDO DA SOLO E MIA MOGLIE E' DOVUTA INTERVENIRE. GLI HO SPIEGATO PER RASSICURARLA.

TROPPO FORTE...

CIAO E SALUTI A TUTTI - AVANTI CON IL 1970... ALTRIMENTI FINISCE MALE.........

GIOVANNI.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa

 

prima di iniziare il post vorrei chiarire soltanto una cosa riguardo lo spazio modellistico :

 

- Io nasco modellista , la Targa Florio è una conseguenza di questa passione che coltivo dalla tenera età di 8 anni , quando montai la mia prima busta di plastica della Airfix ! vale a dire 43 anni fa !

 

Senza-titolo-1.jpg55..thumb.jpg.de0e6faec05a413d2f7216c9ea27a390.jpg

 

......capirete quindi quanto ci tenga a parlare di modellismo e di mantenere uno spazio modellistico all'interno del nostro fantastico topic !

 

la mia proposta si riferiva soltanto alla possibilità di creare un topic parallelo dove potersi dilungare senza annoiare , fermo restando lo spazio all'interno di TARGA FLORIO .

 

E' con molto piacere che assisto alla difesa dei post modellistici all'interno del topic soprattutto da parte di chi modellista non è !

Per cui le cose possono anche rimanere così , da parte mia vi prometto però maggiore concisione nei work in progress.

 

Ed ora passiamo o meglio torniamo a parlare e a vedere di Targa ! 1970 si intende.

 

Mancherò per il fine settimana dal Forum . Mi aspetta una brevissima vacanza di fine estate....

Ma vi lascio alcune foto su cui meditare e mi aspetto di trovarne altre sugli stessi soggetti lunedì al mio ritorno sul web .

 

Mi aspetto soprattutto di trovare quanto Spazzaneve ci ha promesso .......

 

A questi post seguirù un servizio modellistico sul Diorama di Gianni Petta ( box Alfa Romeo ) da .....leccarsi le orecchie !!!

 

( Vac33 quelle a colori sono per te ! )

 

colore-3.jpg.a552fca936177494edf939d4cb07438c.jpg

55-targa-florio.jpg.954966c33699146626fa8dbf5138b10b.jpg

a-pass.jpg3..jpg.c93784a762e79e42cdfd184a54023275.jpg

 

Alfa Romeo 33/3 n.14 Gregory - Hezemans

TF_1970_ALFA_14_(6).jpg1..jpg.f2143b2b2393b165ec61b2c926d02b78.jpg

TF_1970_ALFA_14_(14).jpg.ee0d1990f2d536f6f1331655f3750230.jpg

TF_1970_ALFA_14_(4).jpg.b59de2cd8aae6724186bdda70a430d40.jpg

TF_1970_ALFA_14_(12).jpg.392d4617598e475baf8663f66c705631.jpg

 

Alfa Romeo 33/3 n.28 De Adamich - Courage

TF_1970_ALFA_28B_(2).jpg.f1ae9436ebf12ca91d1ab8ab5da97dd3.jpg

TF_1970_ALFA_28_(11).jpg.4fd5b4dce613189bdd9d465fdc2ac476.jpg

TF_1970_ALFA_28_(7).jpg.98a7525dc02281b2333f0e992efcb9eb.jpg

TF_1970_ALFA_28_(10).jpg.dae801fa225bd05c55bcf810fe4f515e.jpg

TF_1970_ALFA_28_(13).jpg.0ada7284f8a56ab26730032cdea75aff.jpg

TF_1970_ALFA_28_(14).jpg.f799379437f1f83c27fc1208cfa9a1bd.jpg

TF_1970_ALFA_28_(15).jpg.090207d8c148c44fd3c71e4623621309.jpg

 

Alfa Romeo 33/3 n.32 Maglioli - Galli

TF_1970_ALFA_32_(2).jpg.ea9440f4068a5ece6d5b563c65df555a.jpg

TF_1970_ALFA_32B_(1).jpg.3d59a589649267696360afd23a09ad79.jpg

 

Nota : Continua la confusione di musi e di colori...........

 

Buona Targa 1970 !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.d773e1feb3717c3b03dcb8c84832d512.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Perchè ?????

 

porsche.jpg3..jpg.4cb6f90f403a6ef85547287f928a32ee.jpg

 

Perchè siamo arrivatio a pagina duecentotrenta ! la media è di quasi due pagine al giorno...........

 

logo.jpg.289cafb9a4635b281cc9f805653cfed0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

Cosa penso della Targa Florio?

c'è ben poco da dire che non sia stato detto:

l'autore di un precedente post si rammaricava di non aver visto all'opera piloti veri essendo nato all'inizio ( se ho visto bene) degli anni '80.

 

Credo che lui abbia centrato la questione: oggi, come ieri, esitevano ed esistono grandissimi piloti ma il contesto di oggi è totalmente diverso da quello di ieri e quello che lo rende differente è la diversità dell'arena nella quale i piloti stessi scendono.

oggi abbiamo piste e strade levigate, guard-rails, vie di fuga e quant'altro sia, tanto più su pista quanto, nel limite del possibile, su strada (gare in salita, i rallyes sono altra cosa).

 

quindi la pari abilità di un pilota veniva esaltata o mortificata dalla capacità di gestire le maggiori difficoltà del tracciato (strade a gobba d'asino, catramature molto approssimative, tanti bei platani, scarpate, rocce e burroni pronti ad accoglierti e via di questo passo) e dalla conseguente capacità di valutare, assumere e gestire il rischio.

 

Vedere auto uscire in sovrasterzo di potenza da una curva pelando un muro a secco con la coda ed il paracarro con il muso per poi proseguire a gas aperto verso la curva successiva da affrontare nello stesso modo non credo richieda commenti; d'altronde i più grandi stradisti da Vaccarella a Pierino il Terribile, da Stommelen a Elford (e la lista potrebbe ben continuare spaziando in epoche e nazionalità differenti) hanno dato il loro meglio su tracciati quali la Targa Florio, lo stradale del Mugello, il vecchio Nurburgring e, andando indietro nel tempo, alla Mille Miglia.

 

Credo che sia impossibile formulare un paragone vincente fra questi quattro tracciati, ognuno terribilmente selettivo e tutti indistintamente affascinanti; quello che a mio avviso ha in più la Targa Florio rispetto agli altri é la gente, il pubblico che, in nome di una comune e generosissima passione, fa cadere barriere sociali e provincialismi altrimenti difficilmente sormontabili; lo sguardo di compiacimento nel vedere una curva fatta in un certo modo accomuna gli astanti e cancella le differenze; questo succede ovunque ma in Sicilia (e nel meridione in generale) molto ma molto di più; a differenza di altre Regioni, in Sicilia la Targa si respira tutto l'anno, altrove la gara di casa si incapsula nel periodo di effettuazione e ci si vede l'anno prossimo.

 

Ecco quello che penso della Targa Florio e della sua gente; non posso comunque tacere, per obbiettività, che assai simile era il pubblico della Mille Miglia che, con i suoi 1.600 km. aveva il pregio di accomunare padano, toscano e laziale allo stesso modo perchè, ancora una volta, il collante era la passione.

 

Un'ultima ed importatissima caratteristica che distingueva il "targaflorista" dagli altri spettatori era la generosità verso tutti i contendenti: intendiamoci quando passava Vaccarella o quando nell'attuale rallye passa il beniamino di casa la gente non stava e non sta nei pantaloni; tuttavia la stessa gente che tifava per il proprio idolo non gioiva delle disgrazie dell'avversario che, comunque, aiutava con tutto il cuore in caso di difficoltà; ecco questa è la differenza rispetto al pubblico di altro tipo.

 

Una grande differenza.

 

ciao

 

 

 

GRAZIE MAKO47(GIANNI)

IN EFFETI DEVO CONFERMARE CHE NON ERA UN INTERVISTA.............DEVO CONFESSARTI CHE HO TROVATO INTERESSANTE..IL TUO ARTICOLO SULLE Fiat Abarth ...VOLEVO POSTARLO SUL FORUM

MA POI..VISTA LA SITUAZIONE...HO PREFERITO EVITARE.......... omissis

A TAL PROPOSITO...CHIEDO UN TUO PARERE SULLA TARGA FLORIO

 

SALVO

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO PINO....SU INTERNET SI TROVA DI TUTTO...........SPESSO BUFALE........FOTO CON RIFERIMENTI SBAGLIATI

CHE INDUCONO ALL'ERRORE........MA ALTRE VOLTE SI TROVANO DELLE COSE INTERESSANTI

 

PER ME CHE AVEVO IL BIBERON IN MANO...TUTTO E' PIU' DIFFICILE....SE QUALCUNO MI AVESSE DETTO

 

SENTI SALVO LE FERRARI DEL PROF DEL 1966 E DEL 1967 ERANO LE STESSE IO AVREI DETTO NO..NON E' POSSIBILE......

 

INVECE CARO PINO ERA LA STESSA AUTO........

Immagine.JPG48..jpg

 

 

CARO AMICUNAZZO GIOVANNI PEPE.....ANCHE SE INDIRETTAMENTE ABBIAMO TROVATO UNA TESTIMONIANZA

 

DEL MITICO PROFESSORE.........

 

POR.......MISERIA CHISSA' QUANTE NE POTREBBE RACCONTARE??????????????'

 

VABBE' LASCIAMO STARE..........

 

Immagine3.JPG6..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

Cosa penso della Targa Florio?

c'è ben poco da dire che non sia stato detto:.............omissis...........

 

aggiungo solo un P.S.

hai letto e trovato interessante quanto scritto sulle Abarth ma non l'hai riportato nel forum visti i precedenti;

sono lieto che gli articoli ti siano piaciuti e, ovviamente lascio alla sensibilità di chi legge decidere se prelevare stralci più o meno ampi da inserire nel forum; tuttavia non vorrei che poi si addebitasse al "postante" ed all'autore un bel fuori tema.

 

Comunque sto lavorando su un paio di articoli relativi ad altrtettante auto che sono state - fra l'altro - grandi protagoniste di classe in alcune delle ultime edizioni della vera Targa; al momento opportuno ne segnalerò la pubblicazione così chi è interessato potra dare un'occhiata.....

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

ciao amici, PICCOLO OT: ma domenica venite per la termini caccamo??? avete appuntamento dove?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................

PER ME CHE AVEVO IL BIBERON IN MANO...TUTTO E' PIU' DIFFICILE....SE QUALCUNO MI AVESSE DETTO

 

SENTI SALVO LE FERRARI DEL PROF DEL 1966 E DEL 1967 ERANO LE STESSE IO AVREI DETTO NO..NON E' POSSIBILE......

 

INVECE CARO PINO ERA LA STESSA AUTO........

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine.JPG48..jpg

 

 

Bel colpo Salvo, molto interessante ! I "filotelaisti" staranno sbavando...!

 

Io che non sono un..."ricamatore", ne prendo atto con contenuta euforia !

 

Comunque...non lo avrei mai immaginato !

 

Eh sì, a quei tempi ancora non si buttava nulla...ma si riciclava e si riconvertiva ! Motivo per cui la Ferrari non ha mai avuto se non di recente un museo !

A chi chiedeva a Ferrari quale fosse stata la sua migliore macchina, Egli rispondeva : la prossima...!

 

Altro che motorhome e hospitality a quattro piani con ascensori !

 

A quei tempi il Grande Vecchio si riposava su una sedia sgangherata...appoggiato alla 850 di Bandini...

Ricordate ?

 

407712705_1965850ferrariamonza.jpg1..jpg.3c19929f52a1b2a8068820e6d357b606.jpg

 

 

Quest'ultima considerazione mi ha fatto tornare indietro nel tempo, e mi sono ricordato che avevi chiesto il n° di telaio e piazzamento della Ferrari di Carini al Giro del '56.

 

A mio parere, brancoliamo un pò nel buio...

 

Se quella era effettivamente una 750 Monza, potrebbe essere il telaio 500M (Tool HELP !).

Il piazzamento non lo conosco ! Certamente non nei primi dieci.

 

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A quei tempi il Grande Vecchio si riposava su una sedia sgangherata...appoggiato alla 850 di Bandini...

Ricordate ?

 

pino.......... i due grandi vecchi...dovevano essere massicci.......

 

2.jpg109..jpg

17.JPG7..jpg

5.jpg46..jpg

EnzoFerrariMotorTest.jpg

Enzo_Ferrari_and_Ingrid_Be.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cari amici piccola curiosita'.............

 

se non ricordo male su queste pagine ho letto........di Jacky Icks...cose strane sulla sua partecipazione alla targa

mi riferisco alle sue interviste sulla pericolosita' o altro......

 

ora le cose sono due.....o magari e' frutto di fantasia....o leggende targhiste...del tipo.... sentito dire......

 

o Pino Fondi ha scritto fesserie...oggi avevo postato un intervento su Jacky....con aneddoto sulla targa

 

adesso posto questo

1.JPG159..jpg

 

tratto da la leggendaria Targa Florio

 

che fa'''''''lo riabilitiamo......pierino???????????????????

 

 

notte a tutti e buona continuazione

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

Buon giorno a tutti.

 

Quoto quanto scrive ranocchio61 su Jacky Ickx, volete che un pilota che corre

e vince alla Parigi-Dakar (1983), pericolosa per antonomasia, possa reputare troppo

pericolosa la Targa? Io credo di no. Anche perchè se l'avesse reputata tale non si

sarebbe fatto troppi problemi a non correrla: ricordate a LeMans cosa fece?

da Wikipedia:

"Vince la sua prima 24 Ore di Le Mans alla guida di una Ford GT40, in coppia con Jackie Oliver, battendo in un arrivo in volata la Porsche 908 di soli 100 metri. Oltre a cogliere una prestigiosa vittoria, dette anche una lezione di saggezza, che verrà poi recepita: il pilota profondamente contrario alla partenza classica, in cui i piloti attraversavano la pista correndo verso le vetture disposte a lisca di pesce, da lui ritenuta pericolosa in quanto molti piloti per guadagnare tempo non allacciavano le cinture di sicurezza, alla partenza della gara attraversò camminando la pista, si sedette a bordo della macchina, allacciò le cinture e aspettò con calma che tutte le macchine fossero passate e poi partì; proprio al primo giro un tragico evento dimostrò che Ickx aveva ragione, il pilota John Wolf alla guida di una Porsche 917 subì un incidente mortale e non aveva le cinture allacciate."

 

 

A tal proposito, anche se un pò OT, ricordo di aver letto su Autosprint negli anni '70

un articolo di Jacky Ickx nel quale paragonava il pilota automobilistico che riprende

a correre dopo un incidente all'uccellino che prova a volare e cade giù dal nido e pur

nonostante riprova a volare finchè ci riesce. Era un articolo dal quale traspariva

talmente bene la passione del pilota che è rimasto indelebile nella mia memoria (sarà

che all'epoca in quanto ragazzino ero molto sensibile al "mito" del pilota senza macchia

nè paura e le motivazioni al rischio da parte dei corridori impegnavano la mia fantasia).

So che è come chiedere la luna però se qualcuno di Voi riuscisse a trovare tale

articolo ed inserirlo sul forum avrebbe esaudito uno dei miei desideri automobilistici...

(Purtroppo ho venduto anni fa la collezione intera di Autosprint dal 1968 al 1986...sigh!).

 

Buona giornata a tutti Voi.

Bruno

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

402571660_2oo.jpg.e09545598470db2bf02833fcf98b0225.jpg

DOMENICA ALLE ORE 15, PREMIAZIONE DELLA CRONOSCALATA PER AUTOSTORICHE TERMINI CACCAMO, PRESSO IL CASTELLO DI CACCAMO.

DURANTE LA PREMIAZIONE, VERRA CONSEGNATO UN TROFEO VITREO, AL PIU' GIOVANE PILOTA COME

"MEMORIAL TOTO' CALASCIBETTA", DA PARTE DEL FORUM TARGA FLORIO E TARGAPEDIA.

SARANNO CON NOI, IL SIG. PETTA, IL SIG. CUCCIA, CARDIOPAZZ E TUTTI GLI ALTRI AMICI DEL FORUM CHE VORRANNO INTERVENIRE. VI ASPETTIAMO SALVO MANULI

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

bruno buongiorno ho appena spedito il dvd.....

 

 

ciao salvo

 

 

 

Mamma mia! Attendo con ansia!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §CRO145Yx

Dans le magazine RETROCOURSE de septembre un article sur le photographe Bernard Cahier qui est mort le 10 juillet dernier.

 

Voici deux des photos de l'article :

 

20080905RETROCOURSE6002.jpg.340db7e2e343fa7de4dbeeeb576ac350.jpg

 

20080905RETROCOURSE6003.jpg.1a2823f77f06bddc1efe543d6af6c84c.jpg

 

crocoludo.gif.b90d7a3c57f84e59121608668b198846.gif

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dans le magazine RETROCOURSE de septembre un article sur le photographe Bernard Cahier qui est mort le 10 juillet dernier.

 

Voici deux des photos de l'article :

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/394421/20080905RETROCOURSE6002.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/394421/20080905RETROCOURSE6003.jpg

 

crocoludo.gif.b90d7a3c57f84e59121608668b198846.gif

 

 

 

Molto belle Croco, non avevo mai visto quella di Lualdi '63

grazie :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

CARISSIMI AMICI

SECONDO VOI, COME POSSO POSTANDO DELLE FOTO, MANIFESTARVI LA MIA PROPENSIONE A CONDIVIDERE ED IL MIO RISPETTO PER VOI TUTTI ?

 

VOTATE : DA 1 A 4 - - Pronti ? Via !

 

SO CHE TRA PERSONE INTELLIGENTI E VERI SIGNORI COME VOI SIETE, NON OCCORRONO PAROLE INUTILI.

UN AFFETTUOSO SALUTO

giovanni pepe

 

1.JPG7..jpg

2.JPG6..jpg

3.JPG2..jpg

4.JPG4..jpg

 

Un ben tornato a PIERGIORGIO (color men) e la ns. amica Daniela ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buonasera.

Vorrei dire qualcosa sul perché la Targa del ’70 sia da considerare, come dice Ranocchio, la migliore e irraggiungibile, rispetto alle altre edizioni della corsa.

Convengo comunque con Ranocchio che quella del 1970, sia stata la Targa più grande che si sia mai corsa.

Certamente l’affermazione non può riguardare l’esito della gara.

La supremazia Porsche era soverchiante.

A ragionarci a freddo non c’era storia.

La politica della Casa di Stoccarda prevedeva (a tavolino) di fare man bassa delle prove – allora tutte prestigiose – del Campionato Mondiale Marche. L’esperienza delle piccole 1500 e due litri vincitrice dell’ Indice di Prestazioni a Le Mans degli anni Cinquanta non poteva più bastare.

Negli anni ’60 a partire dalla Porsche 904 GTS e soprattutto dalla Porsche 906 Carrera 6, Porsche inizio la rincorsa al titolo assoluto.

I progetti dei modelli Porsche erano diretti a raggiungere la vittoria nel Campionato Mondiale Marche, sino ad allora dominio dei grandi Marchi (Jaguar, Aston Martin, Ferrari, Ford).

Porsche voleva essere, anch’essa, un grande marchio.

Ricordiamoci che negli anni ‘50 e nei primi anni ’60 (diciamo sino al 1963/64) Porsche era un qualcosa di più di Stanguellini e molto meno di Abarth (soprattutto negli anni ’60).

Porsche (che ancora non era il marchio prestigioso che oggi conosciamo) voleva fare “carriera”.

Per dare rango al marchio bisognava vincere, non la Coppa sino a 1500 cc.cc. o il Trofeo riservato alle 2000 cc.cc. , ma il Campionato Mondiale Marche assoluto.

Ecco quindi la "excalation" delle 910, 907 e soprattutto 908 prima serie (le berlinette viste a Le Mans e a Monza 68 con coda lunga e muso e pinne colorate in verde, rosse e gialle), con cui per la prima volta la Porsche fece “sul serio” per la vittoria assoluta di campionato

Quando la CSI decise di porre fine al dominio Ford con il modello GT40 motorizzato da gli originari 4000 cc.cc. ai 7000 cc.cc. delle ultime versioni, ci si inventò le Sport sino a 5000 cc.cc. prima previste in almeno 50 esemplari prodotti, poi ridotti (a seguito delle pressioni di Ferrari) a 25.

Ecco quindi apparire le favolose Porsche 917 4500 cc.cc. (le gorsse balene portate al debutto da Piper ed Oliver in Austria ’69) e le bellissime Ferrari 512S, con le comprimarie Lola T70 Chevy e Aston Martin, con motorizzazioni ridotte entro i 5000 cc.cc.

Alla fine del 1969 quindi il Campionato Mondiale Marche (che se ne faceva un baffo della formula uno) vede alla partenza la Porsche con le Sport e i Prototipi 917 4500 e poi 5000 cc.cc. , le Sport spider 908/2, 1^serie; la Ferrari con la Sport 512S, con la 312P 3000 cc.cc. (versione berlinetta e spider) giubilata, con il proposito di riprogettazione (che sfocerà nella spider 312 PB).

Poca cosa la LOLA che si dedica solo ai clienti “da corsa”.

Alfa Romeo e Matra-Simca non avendo la possibilità economica di svenarsi nella produzione dei 25 esemplari di Sport 5000 cc.cc. si dedicano alle più economiche barchette 3000 cc.cc.

Abarth, sfumata l’ipotesi della Sport 6000 cc.cc. mai entrata nella fase di realizzazione, per il detto cambio dei regolamenti per il 1969, si rifugia nelle Sport e nei prototipi 2000 cc.cc. con qualche esemplare pregevole di “Cuneo 3000” cc.cc.

Bisogna dire che ad esclusione di Porsche e Ferrari, gli altri marchi Lola, Alfa Romeo, Matra (che aveva come unico obiettivo la vittoria a Le Mans… per dovere di Stato) e Abarth, svolgevano il ruolo di comprimari, mentre la Chevron ancora produceva qualcosa di più di vetture GT, per poi - alla fine del 1970 - varare il bellissimo modello spider B19.

Come si può vedere queste “dinamiche” diverse che sostanzialmente vedevano due Campionati (uno per le Sport 5000, l’altro per le Sport 3000) e un Trofeo (Sport 2000) avevano generato nel biennio 69-70 una “sovrapproduzione” di vetture da corsa, unita alle favolose GT (pure lì soprattutto Porsche con il modello 911) che vedevano pure una propria Euro-COPPA GT.

Queste concause sono sfociate quindi nel 1970 in una edizione ‘d’ORO” della nostra TARGA FLORIO, con Porsche, che con il progetto apposito della 908 mk3 raggiunse il “Capolavoro-Targa” .

In quel 1970 i migliori Marchi, i migliori Piloti, le più belle Sport 2000 e 1000 e le favolose GT, per una fortunata serie di eventi, diedero luogo a una edizione “monstre” , mai più raggiunta nelle successive tre edizioni mondiali, seppur più favorevoli ai colori italiani.

 

Ciao a tutti

 

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

solo le ultime due le guardo.

 

le altre. . . non le guardo nemeno.

 

e li do un bel 10 (dieci). sotto zero. come in iverno.

 

 

 

je ne regarde toujours que des photos comme les deux dernières

 

le deux première, je ne les regarde pas. et je ne les regardent jamais.

pour la note, je leur donnent 10 (dix) au dessous de zéro comme en plein hiver.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

1791724016_logolanciaarticolo.jpg5..jpg.75d4e5a660cf502b98dcc8fc8e4f2b79.jpg

2.jpg1..jpg.6024a94964a984f4b4df5c19d51af9b8.jpg

3.jpg1..jpg.a99f1437db5b90e4e92331fc114b042e.jpg

intera.jpg.71d47f77372a88d96d6d2202285ad69c.jpg

 

ALCUNE PAGINE DI UN PIEGHEVOLE ORIGINALE DELL'EPOCA. LE DEDICO AL MIO AMICO LEONARDO CRISTADORO CHE DOMENICA PARTECIPERA'

CON UNA STRABILIANTE FULVIA COUPE' 1,3 ALLA TERMINI /CACCAMO. IL MIO RAMMARICO PER NON POTER ESSERCI.

PERDONATE IL FUORI TEMA, MA SOLO VOI MI POTETE CAPIRE.

BUON DIVERTIMENTO A CHI SARA' PRESENTE.

QUALCHE FOTO LA GRADISCO NEI MESSAGGI PRIVATI. GRAZIE

SALUTI GIOVANNI.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro Giovannuzzu Pepe....come non capire la tua sottile.................. ironia?...provocazione?...................

io sarei propenso a votare 1....ma gli amici del forum mondiale sulla targa...potrebbero indispettirsi............

abituati come sono a fare salva con nome!!!!!!!!!!!!!!!giovanni....non serve a nulla credimi.......ognuno e' libero ....

di fare e comportarsi come vuole....spero solamente.... che... chi non posta un kaiser....almeno abbia.....la tranquillita' di stare buono............

 

Giovanni...papa'forum mi dice che il forum e' come un condominio..........ha ragione!!!!!!!!!!!!!!

 

giovanni tutti ad aspettare il 1970.........embe'..........forse pino ha ragione....ritorniamo al 1912........evidentemente di foto del 1970 non c'e ne stanno in giro.........

 

 

Caro Pino dai il via e torniamo al 1912...............

 

Caro BRUNO VAGNOTTI.......queste foto sono tutte per te

Scuderia Filipinetti

Ferrari 512 S Coupé Herbert Müller, CH.....Mike Parkes, GB 6^ classificata

33_6.jpg

44.JPG4..jpg

DA_TF_PW_037.jpg

 

 

 

giovanni...... da malta hanno mandato le foto...... e....... da palermo????????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Fra501xl
Invité §cum834Wc

SIGNORE ESIGNORI BUONA SERA DA MATTEO.

 

CONSIDERANDO IL FATTO CHE ORMAI SIAMO IN PIENO 1970 POSTO ALCUNE IMMAGINI DELL'ANNO CON FONTI DIVERSE.

1074589465_1carrera6post.jpg.bc1514697c4bf3dc6502ddb486cb11fd.jpg

FOTO DI GIANNI PETTA CHE CI PERMETTE LA VISTA POST. DELLA PORSCHE PILOTATA DA HALDI "MIRAGE" 44° ALLA FINE PORSHE CLUB ROMAND.

SI INTRAVEDE LA 906 DI TODARO CODONES.42° SCUDERIA PEGASO.

383671212_1FULVIAa.jpg.f1e9bce853878e774b581c70a33dd159.jpg

E CHE DIRE DELLA SIMCA 1300 DELLA COPPIA TEDESCA BOKMAN BOHM TEAM V10 KLEBER, O DELLA FULVIA 1300 DI CATALANO DE BARTOLI,68° CLASSIFICATO.61a.jpg.24612638d0c88d5e35a8cb29b87322fa.jpg

E LA MOZEGLIO PROTO? SI VEDE BEN POCO MA DOVREBBERO ESSERE IN ARRIVO DELLE NOVITA' MAI VISTE....SE NON MI HANNO PRESO PER.........IN GIRO.

1368141283_70zaga.jpg.791e28ffc8d2b2425a0db09c204e7a6c.jpg

ANASTASIO RATTAZZI PER QUESTA BELLA IMMAGINE DI CUI NON RICORDO IL DONATORE, CHE SI FACCIA VIVO SE LA RICONOSCE ,LO VOGLIO RINGRAZIARE.

CONCLUSERO 44°

70tfbn294.jpg.41166942404d0fc43776660e1670e47b.jpg

CUCINOTTA PATTI 46°

QUESTA LA DEDICO A GIANNI PETTA COMPLIMENTANDOMI (CON UN PIZZICO DI INVIDIA) PER LA BELLA REALIZZAZIONE DI QUESTO MODELLO RECENTEMENTE POSTATA.

VISTO CHE LA MAGGIORANZA E' FULVIA IL TUTTO VIENE DEDICATO AL NOSTRO AMICO GIANNI TERMITANO CHE SPERO DI INCONTRARE DOMANI ALLE VERIFICHE DELLA TERMINI STORICA.

PER FINIRE ULTIMA DEDICA. SPEZZO UNA LANCIA (NE FULVIA NE STRATOS ECC.ECC.)PER CHI DESIDERA LE FOTO PULITE, ANCHE QUESTO MI PARE GIUSTO ,POSSO FARE A MENO DI "SPORCARLE"CON PIACERE AFFINCHE OGNUNO POSSA GODERSELE A PROPRIO PIACIMENTO

donald10a_small.JPG1..jpg.a2fb08150a504cd0080bc1ac7258c43c.jpg

 

ORA BASTA CHE DEVO METTERE IN "MOTO" IL BARBECUE.

CIAO A TUTTI.imagesCA2UU9CQ.jpg.197cf3f6406fe9075279a2ef023d5415.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

SALVO Scrive :giovanni....non serve a nulla credimi.......ognuno e' libero ....

di fare e comportarsi . . . . omissis . . .

----------------------------------------------------------

Rispondo a Salvo : Giustissimo amico mio, ma vedi, io penso che se si decide di offrire volontariamente qualcosa agli altri, è importante offriglierla al meglio.

 

Mi offriresti mai una bottiglia di ottima birra con il tappo che non si apre . . .. .

 

La didascalia nelle foto è sacrosanta se si cita l'autore, il proprietario o semplicemente la fonte, ma è il modo di porgere le cose che a volte fa la differenza tra un'omaggio sincero ed una velata scortesia Il grande Al Pacino recitava nel film "L'avvocato del diavolo" (guardare ma non toccare - gustare ma non inghiottire).

 

Lungi da me fare la morale, primo, non ne ho certamente i requisiti, sono molto terra terra; secondo non mi permetterei mai ! C'è tanta gente che tutti i giorni cerca di farmela senza curarsi che contestualmente mi massacra lo "strumento procreativo" figurati se ........

 

Ma il mio pensiero si, quello ritengo di poterlo esprimere, se lo stesso non offende nessuno e se qualcuno ha da ritenersi offeso, sarò ben lieto sentite le ragioni di scusarmi con lui.

 

In ogni caso questa è l'ultima volta che pubblicamente tratto l'argomento, chiarimenti qualora ne occorressero etcc. solo con messg. privata o de visu.

La questione per me è pubblicamente chiusa !!!

 

Ma ora parliamo di macchine da corsa !

Complimenti splendide foto pervenute (da malta), ridente località in prossimità di Floriopoli - no forse mi sbaglio è leggermente più lontana

 

Adesso devo andare, eventuali osservazioni etcc... le leggerò "strada facendo"

 

Un cordiale e sincero saluto a tutti.

 

p.s. se non vedo niente di nuovo, posterò quello che del 1970 ho raccolto dal forum - almeno servirà ai nuovi amici entrati da poco, Short ??

 

giovanni pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...................................

Sono graditi commenti, critiche, suggerimenti...

Fra un po' mi dedichero' ad un una delle Flavia Zagato Proto che corsero sempre nel '64.

 

Saluti,

 

Francesco.[/quotemsg]

 

Non buono,...OTTIMO Francino !!! non c'è altro da aggiungere !

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................

----------------------------------------------------------

Rispondo a Salvo : Giustissimo amico mio, ma vedi, io penso che se si decide di offrire volontariamente qualcosa agli altri, è importante offriglierla al meglio.

 

Perfettamente daccordo

....................................

 

Ma il mio pensiero si, quello ritengo di poterlo esprimere, se lo stesso non offende nessuno e se qualcuno ha da ritenersi offeso, sarò ben lieto sentite le ragioni di scusarmi con lui.

 

Perfettamente daccordo

 

p.s. se non vedo niente di nuovo, posterò quello che del 1970 ho raccolto dal forum - almeno servirà ai nuovi amici entrati da poco, Short ??

 

giovanni pepe[/quotemsg]

 

non penso che occorra Giovanni, se sono foto inedite o quasi, LIBERO di farlo...; considera che quanto prima Enzo ci sommergerà col "ragionato", quindi ci troveremo davanti a numerose inevitabili ripetizioni.

 

Io credo di avere in archivio tutte le foto '70 finora postate, corrette e migliorate nella resa (così come sto facendo a poco a poco con le migliaia di altre foto, anche quelle dei modellini)

 

un esempio in tempo quasi reale...Francino che ne dici ?

 

321935661_1964buss-todfrancino3.jpg.21646e5fb310ddc4382d77f2fc00ec6a.jpg

 

992689144_1964buss-todfrancino4.jpg.ec3a04bd88caef2c3e9c4893821571b2.jpg

 

 

e posso per ora postarne qualcuna tra le più significative in attesa della "valanga"... Avremo comunque sempre tempo di integrare...nessuno ci "assicuta"...anzi cerchiamo di centellinare come un buon vino queste (ahimè) ultime fantastiche annate.

 

Anyway, meglio postare che no...diceva un certo Catalano...(non era quello che correva con la Fulvia...!)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carissimo matteo parlavi di questa?

anche se in formato mignon?

arriva sempre da malta

70218piantazanettiamsalmc9.jpg

 

matteo ho un cavolo di problema con un cavetto usb...appena risolvo la posto in formato originale

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili, occorre tanta serenità.

Libertè, Fraternitè, Egalitè!

La Rivoluzione francese non ci ha insegnato nulla?

Ma siamo ancora ad accapigliarci fra "Guelfi" e "Ghibellini" ?

 

Lo vogliamo capire o no? Noi siamo gli ultimi epigoni di un tempo che fu!

Abbiamo avuto la fortuna anagrafica di vedere dal vero la Porsche Mk3 "asso di quadri" guidata da Jo Siffert.

Abbiamo potuto vedere Vaccarella che si barcamenava su una balena rossa chiamata 512S Ferrari.

Abbiamo visto De Adamich, Courage, Gregory prendersi paura da una Porsche gialla con benda nera "da pirata" che li braccava da dietro.

E poi tante Fulvia, tante GT "bummiate" (come ama definirle qualche amico), 124 spider e pure una Osca, all'epoca vecchia di un decennio e derisa da molti, e oggi grande vettura d'epoca, anelata ed ammirata, per cui qualcuno cederebbe un rene o un occhio.

Ma davvero dobbiamo "parlarci addosso" su una foto "sporcata" o "limpida"?

 

S M E T T I A M O L A !!!

 

Ognuno ha diritto di dire la sua sulle foto "ipergriffate"

Ognuno (come qualche altro amico) se ritiene di "firmare" le proprie foto, avrà le sue ragioni (sappiamo tutti che qualcuno vende le fote ai mercatini, taroccandole e rifilandole per originali, ma come ho detto una eternità fa sul forum, se c'è un fesso che pensa di comprare delle foto originali.... vuol dire che di Targa Florio non conosce proprio nulla....)

 

Qualcuno dice bene " Se offro un vino ... non lo offro con il tappo...."

Qualcuno dice "Io le mie foto le posto come mi pare e piace...."

Entrambi sono nel giusto.

Ognuno è libero di pensarla come gli pare.

Nessuna morale = Nessuna offesa.

Chi guarda le foto, penserà come gli pare.

Potrà dire "Guarda quell'inconscente come posta le foto... nude!"

Oppure "Guarda che sacrilegio....una bella foto, ma maldestramente griffata..."

Embe!?

 

Nel forum ci sarà pure qualcuno (magari come me) che perderà il suo tempo a cercare di fare l'ecumenico, come ci sarà qualcun altro che farà "l'inca..volato".... o qualcuno che riderà e dirà "Ma guarda questi"!

Libertè

Fraternitè

Egalitè

 

Siamo tutti "figli di un Dio minore" . Purtroppo la TARGA è finita da un pezzo.

Quello che oggi i giovani ammirano è qualcos'altro.

Qualcuno penserà "Poveri loro" . "Io mi rifugio nel passato".

Io, come ho detto in un mio precedente intervento, spero che dicano "Ma che colpa abbiamo noi?" (da Shell Shapiro e i Rockets..... se li hanno mai ascoltati o li conoscono.... )

 

SERENITA'. Gente... SERENITA'

 

Ciao a tutti

 

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

2104825701_Cassatasiciliana.jpg.08fedc8e5057b6a4d9e02ac262cda92c.jpg

 

"CASSATA SICILIANA"

 

 

"Amuni nienti c'è...... pigliamuni u cafè"

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911170Cm

BONOMELLI -> 1972 ?????????

 

Dear all friends,

 

I'm interested why Ennio Bonomelli did not start in the 1972 Targa Florio race. Does anybody the reason for this?

Kind Regards from Bulgaria

 

 

Tutti i cari amici

Mi interessa il motivo per cui Ennio Bonomelli non è stato avviato nel 1972 Targa Florio corsa. Qualcuno la ragione di questo?

 

Cordiali Saluti dalla Bulgaria

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

 

TargaFlorio1970by.jpg8..jpg.560b8c23ef5022e2ba2e19bb4807dde0.jpg

 

1.jpg4..thumb.jpg.32f5268c4ba4e096b179641ea94c5430.jpg

 

1527178777_ferbic2.jpg2..jpg.c20f2638cc6c398377f69df296b3af54.jpg

 

1099793729_bici3.jpg4..jpg.2e45e90a1d7defd18818d9f3ad0fc4f6.jpg

 

1368004599_errorfe.jpg3..jpg.c8d3982c0e5cd5455cefcf68f4bb5442.jpg

 

. ..la ferrari prototipo 2-3 litri sarebbe anch' essa contenuta in un peso di 528 Kg. e d' altronte la sua "linea" mostra chiaranente la compattezza razionale, la fresca semplicità e contenutezza di misure.

Se Giunti e Vaccarella avessero avuto questa macchina alla Targa, certo il discorso sarebbe stato un' altro.

Anche se, c' è da dire, il ritardo di presentazione, di questa Mini Ferrari è anche da legare ai problemi di tenuta avuti da motore box 12 cilindri tre litri.

Quanto poi al vero perchè la Ferrari ha deciso comunque di partecioare con un 512, col Camion, come si è detto, con "la balena rossa", il discorso è anche più complesso nel rispetto, peraltro giusto, di un impegno con Vaccarella.

Avete dimenticato la SicilFiat? Torino in questo momento deve anche evidentemente sostenere una certa "politica" sportiva. E nel 71, sembra già certo, sarà l' avvocato Agnelli il morsier d' onore della 55° Targa Florio.

Dopo l' Ingeger Porsche nel "69" ed il dott.Lauraghi dell' Alfa Romeo la scorsa settimana...

Riflessioni di Marcello Sabbatini direttore di AutoSprint - Maggio 1970 -

 

Considerando l' omaggio della Porsche alla Sicilia col modello "Targa", questo prototipo Ferrari costruito anche per la Targa Florio, che non ebbe mai un nome, potevano anche chiamarlo: Nino, Cerda, Madonie...salutoni Salvo Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...