Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §yps077Pi

![/b]

 

Amici Targanauti, è giunto il momento di darvi il lieto annuncio...

L'amico Otrebor, ha stamani presentato "personammente di pirsona" la richiesta ufficiale a nome di questo Forum, per la titolazione di un luogo che onorasse la memoria di Vincenzo Florio nella città di Palermo.

Abbiamo firmato entrambi la richiesta, inoltrata al Sindaco ed all'Assessore alla Cul

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Amici del Forum,

 

...........“quegli” AUTOSPRINT non ebbero l’occasione di leggerli ….. e...............L’articolo è del Sommo Marcello Sabbatini …. uno degli ultimi GRANDI sopraffini ed insuperabili “narratori” di vero automobilismo sportivo …….

 

.........c’era anche “qualche altro” …. come Franco Lini , Lino Ceccarelli …… non erano “settimanali” …… erano “libri di storia” …….

 

 

“”Bologna, 27 gennaio 2008 - E' morto Marcello Sabbatini, considerato il fondatore del giornalismo motoristico sportivo in Italia. Marcello Sabbatini, 81 anni, nativo di Teramo, si è spento nella notte a causa di una crisi cardiaca.””

 

* * *

 

Questo, con una infinita e rispettosa umiltà da parte mia, vuole essere un “omaggio” a Lui …. mi limiterò soltanto E quello che avete letto è uno di quei "tanti" articoli/cronaca di quell'Autosprint del 4-11 maggio 1970, a firma del MITICO Sabbatini .....

Best54

Carmelo

 

 

CARO CARMELO QUESTA PAGINA DEDICATA A MARCELLO SABBATINI E' BELLA E RENDE ONORE AL GRANDE MAESTRO DI GIORNALISMO...BRAVO CARMELO

CON L'OCCASIONE VORREI RICORDARE CHE ANCHE NOI ABBIAMO AVUTO ED ABBIAMO GIORNALISTI-TARGA STRAORDINARI- RICORDO RIZZO (CHE CI HA LASCIATO ANNI FA ANCOR GIOVANE), GIULIO MANGANO E VINCENZO BAJARDI. QUESTI ULTIMI DOVREMMO COINVOLGERLI NEL FORUM PERCHE' HANNO SCRITTO TANTO E BENE NELLE TARGHE GLORIOSE- SONO UN PATRIMONIO STORICO DELLA TARGA- VEDIAMO COSA POSSIAMO FARE PER CONTATTARLI- IO CI PROVERO'...HO SEMPRE AVUTO UN RAPPORTO LEALE ED AMICHEVOLE CON LORO E LI STIMO TANTO. CHI HA ALTRE INFORMAZIONI SU MANGANO E BAJARDI LE DIA. DOBBIAMO COINVOLGERLI.

CARI SALUTI ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

PER PINO E ROBERTO, IL MESSAGGIO INSERITO NON E' ARRIVATO...HO VOLUTO E VOGLIO COMPLIMENTARMI CON VOI PER L'INIZIATIVA DI DEDICARE A FLORIO UN LUOGO DEGNO.

SPERO CHE QUESTA CITTA', TANTO CINICA, VOGLIA RICORDARE , IN MODO ECLATANTE, UN UOMO CHE HA TANTO DATO A PALERMO E NON SOLO...FAMOSO IN TUTTO IL MONDO.

UN CARO ABBRACCIO PER LA BELLA INIZIATIVA- ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

Carissimi, Enzo, Shortleg, Salvo. Carmelo, 33Vac e tutti gli altri amici del Forum,

visto che sembrano latitare le immagini 1970 e abbondare i bla bla, per festeggiare pagina "250", posto le rimanenti immagini del mio, ormai famoso, Kodacolor da 36 pose, alcune già postate, altre inedite:

 

Porsche908-3-3.jpg.6d5637bb350f90fa3ad54c2b4960b98b.jpg

 

Porsche908-3-4.jpg.f5fb7edd1b82a10495f9c653cf0d5d6e.jpg

 

Porsche908-3-5.jpg.554f23297790ff52cd40e8972ee31d79.jpg

 

Porsche908-2-2.jpg.01a37b4fbe4c465c463bbb1102160d34.jpg

 

Fulvia-Pinto.JPG6..jpg.2bb8c26cfa9712860568b7d28223dc3c.jpg

 

Fulvia-Munari.jpg.3506ffb33311632dd4129533279a5b5c.jpg

 

Abarth-2.jpg.b6431d7b3c9be982d3b9778e51b89a65.jpg

 

AlfaTZ.jpg.09908f9d26b67d1f5bb85559fe2123fc.jpg

 

Monzeglio.jpg.6f11af2d4ef4291177b97524dbc05730.jpg

 

Vi lascio informando gli amici modellisti che ho iniziato i lavori sulla Porsche 908/2 n. 18 di Laine-Van Lennep partendo dall'ottima base Best, a lavori ultimati posterò il risultato.

 

Un caro saluto

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Armando,

 

sono veramente felice di rileggerTi su questo Forum, un “ritorno” da me più volte “sollecitato” , anche esplicitamente, e di questo mi scuso con Te (senza pentirmene, però ! ).

 

E lo sono ancor di più … felice ..... per quelle Tue parole ….. dovevo aspettare la voce di un WINNER di Targa, con la sensibilità da ….. WINNER, …. per leggere una condivisione di parere su quel formidabile “narratore di storie” di automobilismo sportivo che fù Marcello Sabbatini ….. giornalista in scala 1/1 .

 

E sono d’accordo con Te …. anche per il resto …… Hai ragione ….. ci sono stati …. e ci sono ancora … giornalisti della nostra terra che hanno lasciato ricordi indimenticabili sulle nostre Targa Florio ….. moltissime pagine fà … di Forum …. postai un appassionante articolo a firma Pietro Rizzo ( che ritengo sia il Rizzo da Te citato ) pubblicato su un bellissimo AUTOSPRINT “MESE” ( del Dicembre 1966 ) sulla Scuderia Pegaso …. Ti ricorda qualcosa questo nome ? Vuoi sapere come era titolato quell’articolo ? “ Si chiama PEGASO il <<boom>> della Sicilia “ …… Armando … diceva proprio così ……. <<boom>> ….. hai capito perché vado scrivendo a destra ed a sinistra …. GTA ….. HF …. Porsche <<BOOMMIATA>> ? …..

 

Armando ….. l’articolo è quello dove c’è pure la foto che ritrae anche Te “giovanissimo” … in mezzo a tanti “marpioni” anziani ….. “Pegaso Drivers” ….. stanno TUTTI lì , in quella foto …… Ancora, se ricordo bene, non faceVi parte del Forum ….. e quell’articolo … che parlava di Pegaso …. di Sicilia ….. di cose e di gare della nostra terra ….. passò ….. praticamente ….. ignorato.

 

Spero tanto di rileggerTi, sulle pagine di questo Forum.

 

E grazie per quel “BRAVO CARMELO” ….. e Ti dico che me lo prendo TUTTO …. senza vergogna …. lo accetto di buon grado perché so che è detto con la conosciuta sensibilità che Ti appartiene.

 

Carmelo.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ranocchio61

Profilo : Routard confirmé

 

Inviato il 18-09-2008 alle 10:55:13

PER CHI MI SA RISPONDERE........

 

HO LETTO CHE IL PADRE DEL PROFESSORE ERA DI COLLESANO...........

 

QUALCUNO PUO CONFERMARLO?

 

SE VERITIERA SI CONFERMEREBBE IL PERCHE' DELL'AMORE DEI COLLESANESI PER IL PROF....E DELLO STESSO

 

PER COLLESANO

 

 

HEI RANOCCHIO CIAO...SONO RANOCCHIO60...VISTO CHE HAI AVUTO LA RISPOSTA DELLO ZIO BEST54 CHE TI DICEVA QUALCOSA SUL COMUNE DI NASCITA DEL PROF...IO TI DICO QUESTO...HO FATTO LA SCANSIONE

DEL LIBRO

LA LEGGENDARIA TARGA FLORIO DI PINO FONDI

ECCO QUELLO CHE TI SERVE

11.JPG34..jpg

 

ZIO BEST MI HA RIFERITO CHE QUELLE NOTIZIE STAMANE LE AVEVA TROVATE SU INTERNET

IO TI HO CITATO UNA FONTE...ADESSO DECIDI TU

CON SIMPATIA

RANOCCHIO60

 

 

 

 

 

 

 

 

SCUSATE NON SONO DIVENTATO PAZZO...ALMENO HO LA RISPOSTA......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

spazzaneve

Inviato il 18-09-2008 alle 20:29:10

Carissimi, Enzo, Shortleg, Salvo. Carmelo, 33Vac e tutti gli altri amici del Forum,

visto che sembrano latitare le immagini 1970 e abbondare i bla bla, per festeggiare pagina "250", posto le rimanenti immagini del mio, ormai famoso, Kodacolor da 36 pose, alcune già postate, altre inedite

 

 

COME FARE A DARE TORTO AL RE DEL COLORE?

piergiorgio quelle che posto non sono foto mie ma sono stato autorizzato a farlo...sono tutte per te

 

45a.jpg

la ferrari 512 di giunti-vaccarella il giorno della gara notare l'asfalto ancora bagnato

46a.jpg

la ferrari 512 di giunti-vaccarella il giorno della gara notare l'asfalto ancora bagnato

48a.jpg

la ferrari 512 di muller-parkes il giorno delle prove

48b.jpg

alfa 33 n°14 il giorno delle prove

52b.jpg

porsche 908/mk3 di vic elford a floriopoli il giorno delle prove

53a.jpg

la porsche vincitrice di redman siffert.. a floriopoli

53b.jpg

ferrari 512 s di giunti-vaccarella in prova

54b.jpg

ferrari 512 s di giunti-vaccarella in prova

 

 

mi scuso per le scritte sulle foto...ma e' il desiderio espresso di chi me le ha donate....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

avete visto questa macchina? certo la sponsorizzazione di dunlop, goodyear e firestone e, quanto meno, inusuale....tf_1971_lola_(4).jpg.1c37a6075e5d5ee49b68f98ff57e0491.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Oggi leggendo ho visto che c'è stata bagarre, credo che il tutto non fosse per pizzicare l'amico Manuli lui proprio non c'entra proprio, e se si trova certe volte in prima fila lo è perchè e un grande appassionato non certo uno speculatore.

Io come lui da anni mi occupo da appassionato di Targa Florio e certe volte mi incavolo quando si fanno paragoni, tipo Cerda e Collesano, questo paragone non esiste, a Collesano c'è il Museo ufficiale fatto coi soldi del Comune con l'appoggio ufficiale dell'ACI Palermo e Fondazione Targa Florio, a Cerda ci sono io un semplice privato che coi miei risparmi ho creato qualcosa di unico e che da dieci anni metto a disposizione di tutti e con ingresso libero, non ho mai chiesto soldi a nessuno, quindi il paragone non esiste, ora non ce la faccio più ad andare avanti e da solo, ho chiesto locali più grandi e mezzi idonei per mostrare meglio il materiale che ho, il Comune di Cerda oggi commissariato per mafia non ha nemmeno risposo alle mie richieste, ho fatto un articolo sul giornale il 13 dicembre e ho avuto due propose, la prima a Termini mi si dava un locale (attualmente occupato da altre persone) e il Sindaco per due volte mi ha detto soldi non ne ho, il resto era tutto a carico mio, Il dott. Battaglia del Trinacria si è messo a disposizione per aiutarmi era disponibile a mettere a posto l'impianto elettrico e dare una rinfrescata ai muri a spese sue, poi Campofelice altra proposta locale più arredamento e tutto a spese del comune, luce, acqua, telefono, sito internet e il personale per tenerlo aperto, il locale si trova sul percorso della Targa Florio e davanti c'è la possibilità di posteggiare le macchine, la seconda proposta e più vicina alle mie esigenze ma sopratutto almeno non continuerò a spendere soldi di tasca mia.

A Termini il locale è in posto dove solo per posteggiare è complicao, e non è sul circuito, poi io dovevo tenerlo aperto quindi viaggiae ogni giorno, quindi maggiori spese, poi le spese di luce e alro.

A tutt'oggi non ho preso nessun impeno, aspetto che mi si chiami per concordae definitivamente l'eventuale trasferimento del museo, nel fratempo già noto ostilità e boicottaggi da qualcuno, ma pasienza sopporterò anche questo.

Da dieci anni chiedo al Comune di Cerda che venga dato il nome ad una strada al cav. Vincenzo Florio ma invano parlo ai sordi, ma ho già detto che a Cerda l'unica cultura sono i carciofi, in dieci anni di attività ho collaboato con tante persone e associazioni del mondo automobilistico, ho fato mostre sulla Targa ovunque, anche qui mai chiesto una lira, e nessuno negli unico che ha publicato mi ha fatto publicità, eppure io ho ospitato i loro raduni o i loro ospiti dando anche l'utilizzo dello spiazzo davanti al museo gratuitamente.

Tornado al discorso di Targhette, raduni, gare o garette io dico che dopo il 1977 visto come si ragionava al nord e com'erano gli interessi la formula del Rally è stata lunica soluzione per continuare ad andare avanti, dopo il 1977 le cose non andavano tanto bene e qualcuno se ne uscì dall'ACI Palermo e si fece la propria scuderia, la propria associazione, e da scissione si fece altra scissione, il risultato è che ci sono una miriade di associazioni quindi una miriade di gare, fra le varie associazioni ci sono contrasti quindi ogn'uno si fà la sua gara, tutto a danno del nome della Targa, il risultato è noto a tutti, ora non sto a dire tizio è meglio di questo o di quell'altro, questa gara è meglio dell'altra, io credo che se si riunissero tutte le gare e tutte le associazioni avremmo una gara buona e competitiva con le gare che si fanno al nord o nel resto del mondo, in Sicilia abbiamo il magior numero di Piloti e macchine se messi assieme in unica gara o raduno la cosa sarebbe di richiamo mondiale, ma siccome noi Siciliani siamo solo buoni a farci il male da soli continuiamo a beccarci fra di noi.

Poi ci sono i finanziamenti chi è più furbo ha di più, col risultato che una gara a tanto e un altra magari di maggior richiamo ne ha di meno, per il centenario la regione ha speso un mare di soldi per fare mostre nelle capitali europee, poi in Sicilia non ha fatto nulla, col risultato noto a tutti, ora criticare chi organizza è facile, il sdifficile e contribuire alla iuscita di una manifestazione degna del nome che si porta, i politici dovrebbeo fare qualcosa per risolvere questo problema, ma anche le associazioni dovebbero mettersi assieme per fare una cosa positiva, noi appassionati dal'esterno dobbiamo insistere per arrivare aquesto.

Ben fatto per la richiesta di un parco a Palermo intitolato al Cav. Vincenzo Florio, ma credo che bisogna anche cercare gente che sensibilizzi le autorità preposte, divesamente sarà solo una richiesta con buoni intenti, per il 6 gennaio cosa si farà? ogn'uno si fà la revocazione per conto suo o si fà una rievocazione assieme? perchè non coinvolgere i Sindaci, la Provincia e la Regione? questo è un quesito che lancio cerchiamo di coinvolgere tutti, cerchiamo quando critichiamo di criticare per costruire non per distruggere, non facciamo come quello che per far un angheia alla moglie si è castrato.

Solo uniti si vince da soli non si và da nessuna pate.

Spero che da qui si apra un dibattito sereno e senza colpevolizzare nessuno, noi siamo degli appassionati possiamo cercare di aiutare e collaborare affinche il nome della Targa Florio torni a essere ascoltato e seguito come una volta, con manifestazioni degne del nome che porta.

Non dimentichiamo che il tutto è stato fao con enormi sacrifici economici da un grande uomo, da un grande sportivo il Cavaliere Vincenzo Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Carissimi, Enzo, Shortleg, Salvo. Carmelo, 33Vac e tutti gli altri amici del Forum,

visto che sembrano latitare le immagini 1970 e abbondare i bla bla, per festeggiare pagina "250", posto le rimanenti immagini del mio, ormai famoso, Kodacolor da 36 pose, alcune già postate, altre inedite:

..........................

 

Un caro saluto

Piergiorgio

 

 

Mi spiace ripetere sempre le stesse cose, sembrerò noioso, ma perchè non sottotitolare le foto ?

(bellissime come al solito)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ho una stelletta, me ne sono accorto ora, grazie a chi me la data il mio impegno è sempre lo stesso e ogni giorno che passa aumenta, la mia è una malattia cronica non curabbile si chiama TargaFloriotite spero sia contagiabile..........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

La prima volta...non si scorda mai...!

 

mi riferisco, a scanso di equivoci, alla prima volta che scattai foto a colori alla Targa...

 

la fotocamera era sempre la stessa, una Voitglander a ottica fissa

 

Preso dalla "sindrome Spazzaneve", a che ci siamo, vorrei riproporre alcune di quelle foto, anche se già viste.

 

Non credo possano annoiare...!

 

2126489319_2770Abarth20200020Pam-GiBi.jpg.e81f33abfb7f1309d529984d67ed45d3.jpg

"Pam"-"Gi-Bi"

 

 

 

2065181499_5C277020Gregory-Hez.jpg1..jpg.1a6996428ecbd830970a2611824c7d2c.jpg

Gregory-Hezemans

 

174184979_5C2770AMS2013002020Patrizia.jpg1..jpg.eeaabe113694a14cfeb33831810f82f6.jpg

Moreschi-"Patrizia" e più indietro Ferraro-Valenza

 

362858214_5C2770AlfaR2033-32020Courage.jpg1..jpg.011497da47c7d157cd509ae41b70a63c.jpg

Courage-DeAdamich

 

1270224820_2770Ferrari20512S2020Giunti.jpg.a44119598a10223cf112ecd02dc4d2db.jpg

Giunti-Vaccarella

 

1097620997_5C2770Abarth20300020Merzario.jpg1..jpg.51946149ffa6e78cd54c5e29707defb0.jpg

Merzario-Oertner

 

872856073_2770Ferrari20512S20Parkes.jpg.49c12d88791fa16ee416b977dfb82bef.jpg

Parkes-Muller

 

693828314_5C2770Ferrari20512S20Vaccarella.jpg1..jpg.091b1a796c7812b797bf4610142ebf75.jpg

Giunti-Vaccarella

 

1629981501_277020Porsche2020Laine-VanLenn.jpg.82acab024f24b9bdbccd1c7aeb984a41.jpg

Laine-VanLennep

 

48360642_277020Porsche20Kinnunen.jpg.6d679383b1c8fdd5412ca20cf2b19506.jpg

Rodriguez-Kinnunen

 

67521540_5C2770Porsche20908-32020Siffert.jpg1..jpg.71956a15c5cae4fb3740bdb22df878bc.jpg

Siffert-Redman

 

73370240_5C2770Porsche20908-320Attwood.jpg1..jpg.8aedcc91b619a8c93f7b84075c700754.jpg

Attwood-Waldegaard

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cin856JU

Grazie a Spazzaneve , Ranocchio 61 e Shortleg x le bellissime foto a colori aggiunte al Forum.

 

Un saluto a tutti

cinquino50

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Grazie Pino, per le tue splendide foto, per me inedite, aspettavo qualcosa del genere ( per esempio le Alfa 33) per fugare dubbi sul posizionamento di alcune decals, colori dei caschi,ecc.

A proposito di modelli per fine settimana in edicola per ABARTH collection, la 695 SS assetto corsa.

Per la scala 1-24 Quattroruote collection, in edicola il 22 - 9 la Renault Alpine. saluti Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

DIVAGAZIONI MATTUTINE..... ma tanto, a quest'ora non ci vede nessuno:

trofeo florio 2005. fu una bella edizione (l'ho sempre ricordato)

ma chi è quel flemmatico starter che si affida alla brezza di mare per agitare il tricolore?

qualcuno sa riconoscerlo?

 

img052.jpg.64c04a869fa1d2ebbed22c73aee57801.jpg

ciao, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

La prima volta...non si scorda mai...!

 

mi riferisco, a scanso di equivoci, alla prima volta che scattai foto a colori alla Targa...

 

la fotocamera era sempre la stessa, una Voitglander a ottica fissa

 

Preso dalla "sindrome Spazzaneve", a che ci siamo, vorrei riproporre alcune di quelle foto, anche se già viste.

 

Non credo possano annoiare...!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/%2770Abarth%202000%20Pam-GiBi.jpg

"Pam"-"Gi-Bi"

ma guarda, avevamo la stessa macchina fotografica.....o meglio, la mia era in prestito. con la comet II tutto veniva maledettamente mosso.

ciao, nino

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

1852616713_CopiadiFRANC2copia.jpg.3437b870c6b692db8644de46fa0bb4c7.jpg

Solo per esempio...fatemi sapere sul da fare. Se stampa il Poligrafico di Stato ecc... S.M.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

898899576_Tar65mava.jpg.fad660cf9ee11f10fcf20bb181c06a5d.jpg

 

Targa Florio 1965

Perchè i cronisti, giornalisti e redattori dell'epoca, non hanno mai scritto nei loro quotidiani o settimanali motoristici, vedi Autosprint, di un "momento di gara" che poteva condizionare il risultato finale della gara stessa?

7° giro - La Ferrari di Nino Vaccarella per un giro intero non riesce a superare l'Alfa Giulia Sprint 1600 di un giovane e velocissimo pilota palermitano (come documentato dalla foto), l' impresa riuscirà al mitico Proff. Vaccarella solo sul rettilinio di Bonfornello, approfittando dell'enorme differenza di cavalli e velocità delle due, ben differenti vetture...

Faziosità, distrazione, superficialità nel riportare cronache di gara? Mah! Cordialmente, Salvo Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Profilo : Routard confirmé

Inviato il 18-09-2008 alle 17:11:46

Il 18-09-2008 alle 14:47:45, marcomottazz ha scritto :

avrei un'idea.

magari non eccellente e già scartata per ragioni più che valide.

Se l'obbiettivo è quello di raggiungere più persone possibile con queste pagine, perchè non aggiungere un link di questo forum alla voce Targa Florio di wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Targa_Florio

Un saluto a tutti

mottaz

 

OTTIMA IDEA !!!

 

 

PINO HO INSERITO IL FORUM SU WIKIPEDIA CON LA VOCE "TARGAMANIACI"

Immagine.JPG62..jpg

link italiano http://it.wikipedia.org/wiki/Targa_Florio#Collegamenti_esterni

link estero http://en.wikipedia.org/wiki/Targa_Florio#External_links

MOTTAZZ....GRAZIE DELLA SPLENDIDA IDEA........

 

MANCAVANO SOLO NOI......ADESSO CI SIAMO......

 

GRAZIE

RANOCCHIO

 

 

PINO SE TARGAMANIACI...NON VA BENE POSSO MODIFICARLO....FAMMI SAPERE.....

 

 

 

 

MANULI..................SEI GRANDE..........

 

enzo inserisci TARGAPEDIA.........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

bjorn waldegaard nelle prime fasi della corsa, quando si stava con il plaid addosso per il freddo di quella mattina di maggio con la neve sulle montagne! sono molto legato a questa foto, si vede mio padre dietro il reticolato accanto alla santa cinquecento blu. sempre in giacca e cravatta e l'immancabile barbisio grigio sulle ventitrè

793365169_Senzatitolo-34.jpg.ba2527072a38d96375c2e39c931b0ffa.jpg

foto nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Tar 65 ma va.jpg

 

Targa Florio 1965

Perchè i cronisti, giornalisti e redattori dell'epoca, non hanno mai scritto nei loro quotidiani o settimanali motoristici, vedi Autosprint, di un "momento di gara" che poteva condizionare il risultato finale della gara stessa?

7° giro - La Ferrari di Nino Vaccarella per un giro intero non riesce a superare l'Alfa Giulia Sprint 1600 di un giovane e velocissimo pilota palermitano (come documentato dalla foto), l' impresa riuscirà al mitico Proff. Vaccarella solo sul rettilinio di Bonfornello, approfittando dell'enorme differenza di cavalli e velocità delle due, ben differenti vetture...

Faziosità, distrazione, superficialità nel riportare cronache di gara? Mah! Cordialmente, Salvo Manuli

 

GRANDE Salvo Manuli, ti giuro che ti compro un quadro!

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Grazie Pino, per le tue splendide foto, per me inedite, aspettavo qualcosa del genere ( per esempio le Alfa 33) per fugare dubbi sul posizionamento di alcune decals, colori dei caschi,ecc.

A proposito di modelli per fine settimana in edicola per ABARTH collection, la 695 SS assetto corsa.

Per la scala 1-24 Quattroruote collection, in edicola il 22 - 9 la Renault Alpine. saluti Gianni Petta

 

 

Figurati Gianni, oltre quelle mie ho tante altre foto "raccolte" dal Forum, quando hai bisogno, basta chiedere !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

DIVAGAZIONI MATTUTINE..... ma tanto, a quest'ora non ci vede nessuno:

trofeo florio 2005. fu una bella edizione (l'ho sempre ricordato)

ma chi è quel flemmatico starter che si affida alla brezza di mare per agitare il tricolore?

qualcuno sa riconoscerlo?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/img052.jpg

ciao, nino

 

 

Sembra la tipica...sagoma (in controluce) di un...pittore !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

................................

ma guarda, avevamo la stessa macchina fotografica.....o meglio, la mia era in prestito. con la comet II tutto veniva maledettamente mosso.

ciao, nino

 

[/quotemsg]

 

Poi nel '71, comprai (usata, diedi in permuta la Voitglander) una Canon FT, finalmente ad ottica intercambiabile (ce l'ho ancora), e cominciai a fare qualche foto col tele; ma foto a colori assai poche ! I tempi non erano affatto cambiati, ed ero...studente universitario fuori sede !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Tar 65 ma va.jpg

 

Targa Florio 1965

Perchè i cronisti, giornalisti e redattori dell'epoca, non hanno mai scritto nei loro quotidiani o settimanali motoristici, vedi Autosprint, di un "momento di gara" che poteva condizionare il risultato finale della gara stessa?

7° giro - La Ferrari di Nino Vaccarella per un giro intero non riesce a superare l'Alfa Giulia Sprint 1600 di un giovane e velocissimo pilota palermitano (come documentato dalla foto), l' impresa riuscirà al mitico Proff. Vaccarella solo sul rettilinio di Bonfornello, approfittando dell'enorme differenza di cavalli e velocità delle due, ben differenti vetture...

Faziosità, distrazione, superficialità nel riportare cronache di gara? Mah! Cordialmente, Salvo Manuli

 

 

Dopo questo "sorpasso... affronto", quel pilota si è messo a fare lo starter ?

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

2047365473_gazzettasport.jpg.be9c85230bc255393e6a87085dc2ddff.jpg(24 maggio 2008) Gazzetta dello Sport

 

Il figlio di Bossi alla Targa Florio: «Papà è contento»

 

Riccardo corre per un team siciliano: «Amo i rally e ho la politica nel sangue»

FRANCESCO VELLUZZI Il figlio del Senatur e ministro delle Riforme Umberto Bossi che corre i rally per un team siciliano. Questa è bella. Due anni fa Riccardo immaginò di partire per «l' Isola dei Famosi» per guadagnare popolarità. Fu bocciato per il troppo baccano attorno all' evento. Pilota Ora Riccardo, 29 anni, sposato con Maruska e papà di Lavinia (15 mesi), fa sul serio. «Amo i rally da quando ero bambino. Li amo più della F.1 perché corri nelle strade e la gente ti è vicina». Alla 92ª Targa Florio, che scatta oggi ed è valida per il tricolore, le attenzioni sono puntate sul pilota del team Island Motorsport di Palermo. Ha una Clio RS. «E' la mia 5ª gara ufficiale, la più importante. Di solito corro con la Suzuki Swift nel Suzuki Cup Italy. Mi segue Piero Liatti, il mio navigatore è Rocco Tommaso». Sponsor Gli sponsor Riccardo se li trova da solo. Senza l' aiuto del Senatur. «Papà è contento per quel che riesco a fare da solo, ma non ha tempo per star dietro alle mie cose. Lavora troppo. e lo vedo una volta al mese». Quando Riccardo (nato dalla prima moglie dell' Umberto, Gigliola Guidali) era piccolo il papà lo portava mano nella mano a vedere l' Inter a San Siro. «Altri tempi, ma lui è sempre stato filointerista. Delle mie auto sa poco». Ma sa che corre per un team siciliano... «Assolutamente e non c' è nessun problema, Non bisogna pensare alla Lega come in passato. Noi lottiamo per il federalismo fiscale per dare autonomia alle regioni. Anche io la politica l' ho nel sangue, sono stato un anno e mezzo al Parlamento Europeo con Speroni. Ma ora penso ai rally». E a diventar famoso. Riccardo Bossi, 29 anni.

Velluzzi Francesco

 

--------------

Buone notizie.

Saluti Giovanni.-

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

1907579966_Cuf2.jpg.669bb607b3103c45fd5cd4c253b6ffee.jpg

Se il figlio della Lega Nord (Senatur) fa i Rally

Il nostro ex Govenatore, almeno, ha cercato di far subito la F.1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

1187789725_ufo1.jpg.929e523d559051dfad10acbd160918b0.jpg

964435752_ufo2.jpg.8ad158218d0666f6243b74a67347a751.jpg

1121104462_ufo3.jpg.164cd9c4ef6e102b7485b3a9444a193a.jpg

 

Per lo studio si aggira un'oggetto UFOIDE strano, di sicuro sò che Ha fatto almeno 10 Targhe Florio

Pino, solo tu mi puoi dire che cosa è per poi distruggerlo...

Il bell' Ufo sul cielo di Cefalù può star tranquillo, protetto dal faro del GTA... S.M.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...