Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ibs868Gp

More photos about the Redman accident at 1971 Targa.

 

1105609570_Porsche908-3_Redman_Targa71_01.jpg.c938ebd11b3a40546b5505ed8b2d82f6.jpg

646487528_Porsche908-3_Redman_Targa71_02.jpg.6f2b04e924be76eed5a5aa5dc718ed3c.jpg

554603470_Redman_Targa71_01.jpg.52986756b518d7909e533fbb306cedcf.jpg

 

Redman had some minor burns.

 

Ibsenop

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

BRAVO Ibsenop, I'm surprised for your beautiful and interesting pictures, well, very well!

 

Even if it's late, I want to show same GTO's images in '63

 

1270390926_1963bordeau-scarlatti.jpg.4875d44f9c8c8aa44038e9dac291f664.jpg

 

Bordeau-Scarlatti (6°)

 

1828606935_1963Bulg-Grana.jpg.77c20f2226d1af73045e5f7ec3d7266a.jpg

 

Bulgari-Grana (4°)

 

1875877440_1963Csazy-Hedges.jpg.6a446313724f05b449243d81557d9a72.jpg

 

Csazy-Hedges (n.d. crashed in practice)

 

887485149_1963hitchcock-tchkotou.jpg.0d4d5349b9181289f316c519f82fc759.jpg

 

Hitchcock-Tchkotoua (8°)

 

813109183_1963PiperKantrell.jpg.6cf3cab7ba730afc2cd69b6e3d749834.jpg

 

Piper-Cantrell (n.d. crashed in practice)

 

GOODNIGHT :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici ,

basta che uno si allontana un pò è già arrivate a pagina 27 , e senza di me tra per giunta !!

 

Sono appena rientrato da un'altra serata che conserverò tra i miei ricordi migliori , una di quelle serate dove il mondo , i problemi , le tristezze giornaliere vengono chiuse fuori , e puoi rimanere in buona compagnia a chiacchierare , a ricordare , a festeggiare un amico : Il Professore Vaccarella !!

 

vaccarella-6.jpg.c44642409f1cd958877b6d25e48cb389.jpg

vaccarella-13.jpg.34e1c6415929fefed36f7e3f53a466bb.jpg

vaccarella-12.jpg.2a33c575ed63693032252ca926e55faf.jpg

vaccarella-10.jpg.3a27fbd5e7a819e1c32d0c780da7f776.jpg

vaccarella-8.jpg.58bca0ec3ab97a81d85d4112eee205a6.jpg

 

Come potete vedere il lavoro di tanti giorni e di tante notti non è andato perso . Il Professore Vaccarella ha gradito la nostra standing ovation , ci ringrazia uno per uno , ed insieme a suo figlio Giovanni ci seguirà nei nostri proggetti futuri !!!

vaccarella-3.jpg.022cf76517407f1ee77a6e386991d6be.jpg

 

W VACCARELLA , W LA TARGA , W IL FORUM

 

737498971_applausi5B15D.gif1..gif.c14437bb4f5baf95612139eec6cc40de.gif737498971_applausi5B15D.gif1..gif.c14437bb4f5baf95612139eec6cc40de.gif

 

Buon compleanno Prefessore

Buona notte

Buona Targa !!

logo.jpg.e45be8de8bb69c362dc42877001c7173.jpg

2113582135_applausi5B15D.gif1..gif.4bc16985f38243d9fffa7695f8113621.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Carissimo Enzo, purtroppo Bruno Clerici non è più tra di noi da alcuni anni.

Il lavoro mi costringe a rare frequentazioni del forum ma vedo che la vostra sezione sta divenendo giorno dopo giorno una realtà davvero impensabile. Complimenti a tutti voi che siete riusciti in un'impresa davvero grandiosa.

Spero di potervi raccontare qualcosa d'inedito sulla Ferrari TRC di Gaetano Starrabba.

Lo chassis 0682 MDTR gareggiò quasi sempre in Italia, eccezion fatta per una sortita all'Avus, il 21 settembre del 1958 (secondo di classe)

La macchina proveniva direttamente da Jacques Swaters, pilota belga che poi fu anima e corpo dell'Ecurie Francorchamps. La macchina era dipinta in giallo pallido con una striscia longitudinale nera e, secondo Marcel Massini, tale restò anche per la Targa Florio.

Ribadisco, questa è l'opinione dello storico svizzero che, comunque, può prestare il fianco a doverose critiche. L'immagine che avete inserito, metterebbe in discussione questa tesi.

Inserisco questa pagina tratta dalla rivista "Il cavallino" n°111. Il periodico americano dedicò un bell'articolo al pilota siciliano:

 

http://img442.imageshack.us/img442/4764/scan10001bx8.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Carissimo Enzo, purtroppo Bruno Clerici non è più tra di noi da alcuni anni.

Il lavoro mi costringe a rare frequentazioni del forum ma vedo che la vostra sezione sta divenendo giorno dopo giorno una realtà davvero impensabile. Complimenti a tutti voi che siete riusciti in un'impresa davvero grandiosa.

Spero di potervi raccontare qualcosa d'inedito sulla Ferrari TRC di Gaetano Starrabba.

Lo chassis 0682 MDTR gareggiò quasi sempre in Italia, eccezion fatta per una sortita all'Avus, il 21 settembre del 1958 (secondo di classe)

La macchina proveniva direttamente da Jacques Swaters, pilota belga che poi fu anima e corpo dell'Ecurie Francorchamps. La macchina era dipinta in giallo pallido con una striscia longitudinale nera e, secondo Marcel Massini, tale restò anche per la Targa Florio.

Ribadisco, questa è l'opinione dello storico svizzero che, comunque, può prestare il fianco a doverose critiche. L'immagine che avete inserito, metterebbe in discussione questa tesi.

Inserisco questa pagina tratta dalla rivista "Il cavallino" n°111. Il periodico americano dedicò un bell'articolo al pilota siciliano:

 

http://img442.imageshack.us/img442/4764/scan10001bx8.jpg

 

 

Grazie Umberto,

 

Io resto in attesa di notizie da parte del Dott. Giancarlo Galeazzi , fortunato possessore della Ferrari TR del Principe Starrabba ritratta nella clip a dx sotto il mio nicknane , nonchè mio amico. Grazie a Giancarlo ho avuto il piacere di conoscere nel 1997 a Pergusa Jacques Swaters patrondella mitica scuderia.

Lo stesso Swaters , fornendomi foto iinedite del la sua officina mi è stato di valido aiuto nella realizzazione di uno splendido diorama , opera del bravissimo modellista palermitano Pino Sanacore per quanto riguarda la struttura dell'edificio e mia per lo sviluppo dei disegni e per la realizzazione di alcuni particolari ed alcuni modellini . Il diorama appartiene alla collezione privata di Angelo Di Salvo.

presto spero di potere inserire fotografie più dettagliate , per ora accontentati di questa.

francorschamps-1.jpg.c46121b33f4c8fda274f172756af4a91.jpg

garage-francorschamps-(3).jpg.f9b39dd6292801d4392bbc17f42639e5.jpg

in alto a sinistra la dedica autografata di Swaters , che ha ricevuto le foto a lavoro ultimato

 

Patrick-Swaters.jpg.2ea22acf04945af3e073e24e551d06e5.jpg

Jacques Swaters a Pergusa nel novembre 1997 durante gli challenge storici Ferrari in occasione del 50enario

 

Stasera conto si sentire telefonicamente il Principe Starrabba per chiedergli nuovi lumi sul colore e sulla storia della bella 500 TRC e tenerlo informato delle nostre iniziative.

Umberto hai dato un occhiata alle Maserati che ho realizzato (1937-40 Targa Florio) ? si trovano qualche pagina più indietro .

Ciao e grazie

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.bc800231159577397c23da5654907f14.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.9a343150b87b902f2701c2fa96905dba.jpg

Hello Old Shortleg !

Per ora solamente i modellini delle Ferrari GTO e della Porsche vittoriosa di Bonnier Abate

Now only moldel's car from beautiful Ferrari 250 GTO and the victorious Porsche of Bonnier Abate.

Maintenant seulement des maquettes de les trés belles Ferrari GTO et la Porsche gaignante de Bonnier Abate

Jetzt Nimmt nur Auto von moldel von schönem Ferrari 250 GTO und der siegreiche Porsche Hübscher Bonnier Abate

Ahora solamente maquetas del trés bello Ferrari GTO y Porsche de Bonnier Abate

 

ferrari-104-1.jpg.a176022de295cdef0648b3669e97fd32.jpg

ferrari-104-2.jpg.76a5d5896826595bdbfc5b3c7deb47aa.jpg

ferrari-106-1.jpg.5ed6dac54cd8385dbb1bba6a5433db46.jpg

ferrari-106-2.jpg.5130ff729041e6d1bd4b2311a08a3884.jpg

ferrari-108-1.jpg.358d7dee58757ffa22e9563cae1b82de.jpg

ferrari-108-2.jpg.9617ac6c5ba4116c01d786171de16c91.jpg

ferrari-110-1.jpg.f8872a0ce9f16c8bbba0fb2b2972a3b3.jpg

ferrari-110-2.jpg.8f9ea2bfb35e8a1824fb17ef5ec7bac8.jpg

Tutti e quattro i modellini sono realizzati su basi FDS in 1/43 ed appartengono alla mia collezione

 

porsche-rs61-1.jpg.1d6239e9da3178ecd970d92bf606ebd7.jpg

porsche-rs61-2.jpg.e3250b70efe96e7ce3bb472a67298c7a.jpg

La Porsche 718 RS61 é stata realizzata su una ormai introvabile base Starter in 1/43 per la collezione di Beppe Traina

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.9ff8d7a08a173b4fe3be404fa6429def.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

BUONA SERA A TUTTI I TARGADIPENDENTI...............

CONTINUIAMO CON IL 1963

1.jpg2..jpg

FERRARI DINO 196SP -BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE,B 2^ASSOLUTI

2.jpg2..jpg

PORSCHE 718 RS61 BONNIER,S-ABATE 1^CLASSIFICATI

3.jpg5..jpg

PORSCHE 718 RS61 BONNIER,S-ABATE 1^CLASSIFICATI

4.jpg4..jpg

FERRARI GTO BULGARI-GRANA 4^CLASSIFICATI

5.jpg2..jpg

FERRARI 250P Mike Parkes,GB-John Surtees, GB RITIRATI AL 4°GIRO

6.jpg3..jpg

FERRARI 250P Mike Parkes,GB-John Surtees, GB RITIRATI AL 4°GIRO

7.jpg4..jpg

FERRARI DINO 196SP -BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE,B 2^ASSOLUTI

8.jpg2..jpg

Austin Mini Cooper "Targa" Bernard Cahier, F-Rob Slotemaker, NL 25^CLASSIFICATI

9.jpg3..jpg

Austin Mini Cooper "Twini" Sir John Whitmore, GB-Paul Frère, B 27^CLASSIFICATI

10.jpg3..jpg

Austin Mini Cooper "Twini" Sir John Whitmore, GB-Paul Frère, B 27^CLASSIFICATI

 

FOTO TRATTE DA RIVISTE E INTERNET

 

 

ENZO COMPLIMENTI PER IL LAVORO SULLE FERRARI E SUL PROF.

GRAZIE ANCORA PER IERI SERA (BELLA COMPAGNIA)

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Enzo;bella serata eh ?

Sembra un bel ristorantino ..... (foto della targa appese) ci puoi dare qualche informazione ??

You can give information about the restaurant?

ciao 33vac.

----------------------------------

Sono appena rientrato da un'altra serata che conserverò tra i miei ricordi migliori , una di quelle serate dove il mondo , i problemi , le tristezze giornaliere vengono chiuse fuori , e puoi rimanere in buona compagnia a chiacchierare , a ricordare , a festeggiare un amico : Il Professore Vaccarella !!

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

porsche_logo_800x600.jpg

 

 

Dear friend of FORUM,

 

Cari amici del FORUM,

 

 

Numerous messages in our FORUM concerning Porsche 908.3 in Targa Florio 1970……..

 

Numerosi i messaggi nel nostro FORUM riguardanti le Porsche 908.3 alla Targa Florio 1970...........

 

Big “curiosity” for 909, 908.3 "T CAR" during “free-test”, practices and for definitive “race version” of 908.3; curiosity - also - for technicist particular of these cars, expressly realized for the victory in very difficult Targa Florio race …………..

 

Una grande "curiosità" per le 909, 908.3 (ibride) "T CAR" nel corso dei test liberi e delle prove e per le versioni definitive "gara" delle 908.3; curiosità - anche - per i particolari tecnici di queste vetture, espressamente realizzate per la vittoria nella difficile Targa Florio.........

 

I think that it is interest for all friends of FORUM admire these images of Porsche 908.3 -

in the hands of Hans Herrmann and Vic Elford - during practices of Targa Florio 1970.

 

Penso che sia interessante per tutti gli amici del FORUM ammirare queste immagini della Porsche 908.3 - affidata ad Hanz Herrmann e Vic Elford - nel corso delle prove della Targa Florio 1970.

 

They are images “technical” extracted by 1970 Italian specialized magazine (Autosprint n.18 of 4-11 May 1970), realized in fantastic “sequence” and they show the whole car without the body .....

 

Sono immagini "tecniche" estrapolate da una rivista specializzata italiana del 1970 (Autosprint n.18 del 4-11 Maggio 1970), realizzate in una fantastica "sequenza" e mostrano l'intera vettura senza la carrozzeria.....

 

The mitic italian reporter ( Franco Lini ) is careful in some particulars .... the spare wheel + tools (necessary for the long 72 Km. of the circuit !) ………… the acoustic trumpets ( incredible in a mondial race ! ) for the “uncontainable” sicilian public !.... (see photo 1969: Porsche 908.2)

 

Il mitico giornalista sportivo ( Franco Lini ) è preciso in alcuni particolari..... la ruota di scorta + gli attrezzi (necessari per i lungi 72 Km. del circuito !) .... le trombe ( incredibile in una gara di mondiale marche ! ) per l' "incontenibile" pubblico siciliano ! ..... (vedi foto 1969: Porsche 908.2).

 

This is Targa Florio race ! Unique !

 

Questa è la Targa Florio ! Gara unica !

 

Now I “go on” in italian ( sorry )…….., but I “call upon images to speak” !

 

Ed ora vado avanti in italiano ( scusate ) .........., ma .... affido alle immagini l'incarico di parlare !

 

A1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Tecnica%20-%20B3.jpg

 

Qualche momento di relax per Herrmann ed Elford. Vic riposa direttamente sul suo sedile personale. Nel retrotreno della loro 908.3 manca, al momento, la ruota di scorta ed i relativi attrezzi. Dietro si scorge il furgone di assistenza Volkswagen.

 

B1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Tecnica%20-%20B7.jpg

 

Al mitico Lini “sfugge” il commento sul particolare delle trombe, accessorio in uso esclusivamente per la Targa Florio, a ragione delle particolari necessità che si verificano frequentemente lungo il circuito …….. e la Porsche ne ha di esperienza alla Targa………….

 

1969%20-%20Porsche%20908.2%20e%20pubblico%20che%20attraversa%20-%201.jpg

 

(fonte internet : Targa Florio 1969 - Porsche 908.2 - Porsche S.E. )

 

C1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Tecnica%20-%20B4.jpg

 

Tutto è già “commentato” ….

 

D1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Tecnica%20-%20B5.jpg

 

Questa immagine induce a due riflessioni:

 

- Colpisce - oggi - la circostanza che l’espertissimo cronista - allora - nel far notare i fori nei dischi dei freni, non sappia esattamente attribuire loro le reali precise finalità ( forse per alleggerire ? forse per raffreddare ?) . E’ davvero incredibile ….. La Porsche era veramente “ avanti a tutti …….”.

 

- “....Le 908.3 non peserebbero più di 520 Kg. ....” sostiene Franco Lini …. non fidandosi della contraria dichiarazione ufficiale di “Piech” (“…..più di 600 Kg. in “assetto gara”…), uomo Porsche che, evidentemente, fa pretattica. Il “Piech” di cui si fa cenno nel servizio in quel lontano maggio 1970 è l’Ing. Ferdinand Piech, capo dei servizi tecnici Porsche e rampollo di nuova generazione della casa di Stoccarda, la cui madre, Louise Porsche, era la figlia di Ferdinand Porsche. A Lui sono riconducibili tutte le più prestigiose progettazioni motoristiche sportive della Porsche di quegli anni e di quelli futuri. Oggi è il “Boss” indiscusso dell’intero “Gruppo Volkswagen”.

 

E1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Tecnica%20-%20B2.jpg

 

Lini continua ancora con il suo scrupoloso commento………….

 

F1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20Tecnica%20-%20B1.jpg

 

Lo abbiamo già detto nella premessa in inglese…… ruota di scorta ed attrezzi sono assolutamente necessari alla Targa ! Si deve trovare lo spazio anche per loro !

 

SET6intera.jpg

 

Siamo ancora alle prove per la Targa e già Franco Lini fà programmazione per il successivo appuntamento al Nurburgring….. con lo stesso dilemma …… la potente 917K o la leggera 908.3 ? La storia ce lo dirà……. Ma già in quei momenti per la Targa la “alternativa” 917K Salzsburg veniva “accantonata” …… proprio dagli stessi Herrmann ed Elford …...

 

Che eccellente modo di fare giornalismo sportivo !….. ed in più - sugli Autosprint di quegli anni - gli articoli erano interminabili e pieni di informazioni e dettagli …. Tutto finito …. oggi, con pseudo giornalisti ridotti al ruolo di omologati “pappagalli” a riporto delle notizie dell’ANSA……. .

 

Un saluto a tutti

 

Best54

Carmelo

 

porsche_logo_800x600.jpg

 

 

( si ..... lo so .... ora parleremo del 1963 ...... e speriamo che per questa memoria "1970" le immagini sia andate tutte a buon fine)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

per cuma ma sei andato oggi?

 

grazie per la foto io sono salvo tu?

 

Ciao Salvo ,io sono Matteo.

Sto' rispondendo il 05 03 2008 sono stato dai Filippone ieri e mi hanno parlato di te,Franco in particolar modo.

Io mi occupo si di modellismo ma sopratutto di Targa florio intesa come gara a tutti gli effetti.

Il modellismo e' una passione che mi porto dietro fin da ragazzo ,e curando questa passione mi sono reso subito conto di avvicinarmi ancora piu' a quel mostro sacro che e' la Targa.

Mi interessa tutto di essa, date trofei angoli del percorso,tutto cio' che possa avere attinenza,per questo motivo negli anni ho raccolto il possibile,mettendolo a disposizione di amici e conoscenti purche' "malati di Targa" come me.

Ho trovato in un angolo della mia mansarda la foto dell'elicottero che porta via Redman ti puo' essere utile?

Ciao buona Targa.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pif487mm

Peut être a t'elle été déja postée?

TF-0282.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari Amici del FORUM ( questa volta solo siciliani.... ),

 

Ho bisogno di aiuto ( con mooooooooolta fortuna ).

 

Non è che per caso Vi ritrovate qualche immagine della 63^ Targa Florio Rally ( 16 - 18 Marzo 1979 ) che ritrae la Lancia Fulvia HF "fanalone" 1600 blu n. 111 dell'equipaggio "Oiram" - "La Mantia" ?

 

Scusate la richiesta da "mercatino degli annunci" ma...... per un vero amico di fa di tutto......

 

Grazie per quanto potrete fare....

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Dear friend,

 

Now a fantastic image of Targa Florio 1963 ! ! !

 

 

A very “battle” - in the race - for very “gentleman drivers“ …..

 

Una vera “battaglia” - nella gara - per veri “piloti gentiluomini” ……….

 

img]https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1963 - Lancia Flaminia Zagato - Arutunoff - Pryor - B3.jpg[/img]

 

 

Lancia Flaminia Sport Zagato n.98 - drivers: Anatoly Arutunoff (USA) and Bill Pryor (USA)

 

VS

 

Lancia Aurelia B24 n.88 - drivers: Mario De Tommasi (I) Carlo De Leo (I)

 

 

 

( I thank my friend Attilio Di Mauro - Catania .....)

 

and ……

 

Best regards, “Toly” and Karen ( Tulsa, Oklahoma - USA ) ! !

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dear friend,

 

Now a fantastic image of Targa Florio 1963 ! ! !

 

 

A very “battle” - in the race - for very “gentleman drivers“ …..

 

Una vera “battaglia” - nella gara - per veri “piloti gentiluomini” ……….

 

img]https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1963 - Lancia Flaminia Zagato - Arutunoff - Pryor - B3.jpg[/img]

 

 

Lancia Flaminia Sport Zagato n.98 - drivers: Anatoly Arutunoff (USA) and Bill Pryor (USA)

 

VS

 

Lancia Aurelia B24 n.88 - drivers: Mario De Tommasi (I) Carlo De Leo (I)

 

 

 

( I thank my friend Attilio Di Mauro - Catania .....)

 

and ……

 

Best regards, “Toly” and Karen ( Tulsa, Oklahoma - USA ) ! !

 

Best54

Carmelo

 

 

 

[/img]

1963 - Lancia Flaminia Zagato - Arutunoff - Pryor - B3.jpeg1..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

best54 carmelo,spiegazione tecnica esaustiva,ben vengano queste cose,ti dico grazie la 908mk3 per me e'stata la piu' bella della targa.(ho foto di siffert in prova quando sul cofano anteriore c'era ancora un cupolone)

1.jpg3..jpg

2.jpg3..jpg

 

foto internet

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao a tutti !!il mio contributo per la targa del 1963, una foto della n°160 con l'autografo di C.M.Abate.

a proposito Enzo era buona la torta?1010383593_1963TFWIN.jpg.2fd97fe3700925d61fef77fdada35ec6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Un impegnato Lulù Scarfiotti con la Ferrari 250 P nella targa del 1963 .Una gara che si rivelerà poco favorevole alle rosse di Maranello.442622395_1963250PScarfiotti.jpg.91663a5866fd93f7f076eb3501170be7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao a tutti !!il mio contributo per la targa del 1963, una foto della n°160 con l'autografo di C.M.Abate.

a proposito Enzo era buona la torta?https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1963 TF WIN.jpg

 

 

Si Andrea , era molto buona e la compagnia eccellente ( per i curiosi , leggi 33vac , siamo stati a Cefalù nel ristorante che si trova a piazza duomo , credo che si chiami Serio , dentro ci sono molte belle fotografie , tutte fornite dal solito Ciccio Liberto , che aderisce pienamente e col solito affetto ai nostri proggetti ! ) , e presto potremmo gustarne una tutti insieme a Giovanni Vaccarella. Gli ho mandato il Link del Forum , ho sollecitato il Professore a parlargli del nostro lavoro , e vista la dimestichezza che Giovanni ha con internet , sono sicuro che si unirà a noi.

 

Ma ora torniamo ad un mistero ancora irrisolto......... :??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Buonanotte a tutti gli amici della Targa Good night to all the Targa's friends Bonne nuit à les amis de la Targa Gute Nacht allen Freunden des Targa Buena noche los amigos de la Targa

 

colore-3.jpg.2ae435efcb115827b9a90f76d5228206.jpg

 

Questa sera riparliamo della Ferrari 500 TRC del principe Starrabba soprannominata da Enzo Ferrari stesso "La Brasiliana"

Io ho parlato telefonicamente con il Principe che mi ha raccontato la storia della Ferrari

Il Principe mi ha detto che ricorda molto bene quando ha acquistato la 500 TRC direttamente a Maranello da Enzo Ferrari in persona.

"Erano le 17,30 quando arrivai in fabbrica con mia moglie - racconta il Principe - c'erano 2 Ferrari Testarossa in officina , una colore rosso , e una bianca con la striscia verde . Io volevo comprare la Ferrari rossa ma Enzo Ferrari mi disse di prendere la bianca , era la migliore . l'ultimo a guidare questa Ferrari era stato un pilota brasiliano , non ricordo il nome, ed Enzo Ferrari soprannominò la Testarossa "La Brasilana" per questo motivo. La comprai per la cifra di lire 3.360.000 ( del 1958 ) la vettura nuova costava circa lire 6.000.000 ".

Alla domanda se fosse sicuro del colore verde , il Principe è stato irremovibile. "Non ho mai avuto Ferrari con striscie rosse !"

 

1997-2.jpg1..jpg.9b1cb53e92fb4f1cb1fe68363a5a1b8b.jpg

Collesano 5 novembre 1997 - il Principe Starrabba parla con Antonio Ghini e con giancarlo Galeazzi , in occasione del giro turistico dell Targa Florio durante i festeggiamenti siciliani per il 50enario Ferrari

 

This evening we speak of the Ferrari 500 TRC of the prince Starrabba nicknamed by same Enzo Ferrari "La Brasiliana"

I have telephonely talked to the Prince that has told me the history of the Ferrari

The Prince has told that he remembers very well when the 500 TRC has purchased directly to Maranello from Enzo Ferrari in person.

"They were the 17,30 when I arrived in factory with my wife - the Prince tells - there were 2 Ferraris Testarossa shop, a red color and a white with the green strip. I wanted to buy the red Ferrari but Enzo Ferrari told me to pick up the white, it was the best. the last to drive this Ferrari had been a Brazilian pilot, I don't remember the name, and Enzo Ferrari nicknamed the Testarossa "La Brasilana" for this motive. I bought her for the figure of liras 3.360.000 (of 1958) the new car cost around liras 6.000.000 ".

To the question if it were sure of the green color, the Prince you has been inflexible. "Have never had Ferrari with red stripes !"

 

Ce soir nous parlons de la Ferrari 500 TRC du prince Starrabba surnommé par Enzo Ferrari même "La Brasiliana"

J'ai parlé au telephon avec le Prince qui m'a raconté l'histoire de la Ferrari

Le Prince m'a dit qu'il rappelle très bien quand le 500 TRC a acheté à Maranello d'Enzo Ferrari en personne.

"Ils étaient les 17,30 quand j'arrivai en usine avec ma femme - le Prince raconte - il y avait 2 Ferrari Testarossa qu'atelier, une couleur rouge et une blanche avec la bande verte. Je voulais acheter la Ferrari rouge mais Enzo Ferrari me dit de prendre la blanche, il était le le meilleur. le dernier à guider cette Ferrari avait été un pilote brésilien, je ne rappelle pas le nom, et Enzo Ferrari surnomma le Testarossa "Vous Brasilana" pour ce motif. Je l'achetai pour le chiffre de lires 3.360.000, de 1958, la nouvelle voiture coûtait lires environ 6.000.000 .

À la question s'il était sûr de la couleur verte, le Prince il a été inflexible. "Je n'ai jamais eu Ferrari avec du rayures rouge!"

 

An diesem Abend sprechen wir vom Ferrari 500 TRC des Fürsten Starrabba mit einem Spitznamen bezeichnet durch denselben Enzo Ferrari " La Brasiliana "Ich habe Telefon- mit dem Fürsten gesprochen, der mir die Geschichte des Ferrari erzählt hat

Der Fürst hat gesagt, dass er sich sehr gut erinnert, als die 500 TRC gekauft haben

"Sie waren die 17,30, als ich in Fabrik mit meiner Frau ankam - erzählt der Fürst - es gab 2 Ferraris Testarossa Geschäft, eine rote Farbe und weiß mit dem grünen Ausziehen. Ich wollte den roten Ferrari kaufen und Enzo Ferrari mit einem Spitznamen bezeichnet der Testarossa " Sie Brasilana " für dieses Motiv. Ich kaufte sie für die Gestalt(Zahl) von 3.360.000 Liren (1958) die neuen Autokosten um 6.000.000 Liren".

Zur Frage, wenn das der grünen Farbe sicher war, ist der Fürst Sie unbiegsam gewesen. " Haben Ferrari mit roten Streifen nie gehabt! "

 

Esta tarde hablamos de Ferrari 500 tipos de TRC de príncipe Starrabba apodado por mismo Enzo Ferrari " La Brasiliana "

Hablé en el telephon con Príncipe que me contó la historia de Ferrari

El Príncipe me dijo que devolvía la llamada muy bien cuando 500 TRC compró a Maranello De Enzo Ferrari en persona.

"Eran los 17,30 cuando llegué a fábrica con mi mujer - el Príncipe cuenta - Había 2 tipos de Ferrari Testarossa que taller(estudio), un color rojo y una blanca con la banda verde. Quería comprar Ferrari rojo Pero Enzo Ferrari me dice tomar a la blanca, era el mejor. El último en guiar este Ferrari había sido un piloto braileño, no recuerdo el nombre , Y Enzo Ferrari apodó Testarossa " Vous Brasilana " para este motivo. Lo(la) compré para la cifra de lires3.360.000, de 1958, el nuevo coche costaba liras aproximadamente 6.000.000 ".

A la cuestión si estaba seguro del color verde, el Príncipe fue inflexible. " ¡ Jamás tuve Ferrari con de Rayados roja! "

 

gp-pergusa-1958-6.jpg.a87e39f7d3a18900b66cb53c38aacb79.jpg

gp-pergusa-1958-67.jpg.6a43aa0ba2649e3f5da7bf662dbc27ac.jpg

1958 Gran premio di Pergusa

 

1958-targa.jpg.81b28101feebf168657043d18c8ed357.jpg

1958 Targa Florio

 

caro Targamaniac e caro Miki , rimane il punto interrogativo di quel fermo-immagine... Io ho insistito col Principe ,ma oltre non ho potuto , mi sarebbe sembrato veramente scortese ed innopportuno.Starrabba ricordava benissimo l'episodio a cui mi riferivo (la sera a cena a Collesano) , ricordava la mia Lacoste (cosa che mi ha fatto tirare un respiro di sollievo , in questi giorni ho anche pensato di avere sognato quell'incontro... , e per essere sicuro di non influenzare il Principe l'ho lasciato parlare senza dirgli nè il mio parere nè il mio ricordo !)

Ripeto , la memoria di Starrabba è eccezionale , ricorda nomi , date orari cifre , un vero fiume in piena. ( rimane quel fermo-immagine ! Dobbiamo pensare ad un viraggio del colore dovuto alla pellicola , al tempo , al doppio riversaggio 8mm > VHS > digitale ??? il vecchio e saggio Shortleg ha visto ed anch'io ho visto fotografie della Ferrari GTO con n.86 del 1962 di colore blu ! )

 

 

il servizio di Ferrari World dedicato alla Ferrari 500 TR del Principe Gaetano Starrabba , attualmente di proprietà dell'amico Giancarlo Galeazzi

ferrari-world-1.jpg.eac4fedb3724a33510b2df1060f15d4d.jpgferrari-world-2.jpg.d52ae300ba6048c3d838bd1b39e14657.jpg

ferrari-world-3.jpg.cac9aaf50b2a5221c3ed2a4cf8d6a736.jpgferrari-world-4.jpg.c24ead99b5505de9e3f3f3fabcc09cb8.jpg

ferrari-world-5.jpg.3b330b0be745c2d5692f9deea0223b3b.jpgferrari-world-6.jpg.719e64580b3f375143172c3b7ce56fbb.jpg

ferrari-world-7.jpg.0effa2ef4ac677caa21d553ddcc9dfcd.jpgferrari-world-8.jpg.d103717b90ead5288e1f00370a3cbf24.jpg

ferrari-world-9.jpg.bfde01004146e8ac4af934497ff88be8.jpgferrari-world-10.jpg.a4778d418c223d30205ce596ac143f88.jpg

 

1997 Pergusa - Giancarlo Galeazzi con la sua Testarossa in attesa di correre lo challenge storico Ferrari . con lui Gino Giugno e Franco Ragusa

1997-1.jpg.396de4638377100cac988e3219521997.jpg

 

Cher Tool43

j'ai apporté tes saluts au Prince Starrabba ,et je lui ai demandé si en 1956 il a couru le Tour de la Sicile avec une Ferrari 500 Mondial.

La réponse a été: Je n'ai jamais eu Ferrari 500 Mondial, seul TR et TRC!

j'ai bien observé la photo du tour de la Sicile, en regardant les autres compétitions du 1956 Bari, Monza et Rome, où la Ferrari est sûrement un TR ,on voit que le soulagement d'air sur la hanche est serré plus et incliné comme ce du Mondial.

Grâce à la précision et à la contribution d'Umberto je crois avoir dévoilé le mystère du 500 Mondial de Starrabba.

Tout naît évidemment de ma faute . Dans mon archives je me suis trouvé dans la liste des partants de 1956 une Ferrari 500 TR avec numéro 330 guidé par le Prince.

Donc j'ai attribué la belle photo des Ferrari n.330 au Tour de Sicile de 1956 à Starrabba, en l'identifiant erronéement comme TR.

Mais comme tu t'as remarqué, cher Antoine, la voiture ne peut pas être une Testarossa, la ligne est clairement d'un Mondial.

La confirmation est arrivée en parlant avec le Prince qui a nié absoluement d'avoir jamais conduit en compétition des 500 ou 750 mondial,e résolutif au 100% ont été

Umberto qui a rendu evident ma faute, dû à ignorance et à la précipitation dans classer photos trop souvent méconnues.

j'ai bien observé la photo du tour de la Sicile, en regardant les autres compétitions du 1956 Bari, Monza et Rome, où la Ferrari est sûrement un TR ,le même pilote n'est pas Starrabba, il n'est pas son casque

Umberto tu as remis les points sur le "i" ; . Starrabba court le Giro de 1956 avec TR, le nombre de compétition est 317, en 1957 aura le n.330. Il faut attribuer le pilote au beau Mondial de 1956....

 

Pour éviter des malentendus je corrige combien écrit hier soir, je remercie Tool et Umberto pour la collaboration et demande éxcuse pour l'errore commis à tous les amis.

 

Caro Tool43 ,

ho portato i tuoi saluti al Principe Starrabba , e gli ho domandato se nel 1956 ha corso il Giro di Sicilia con una Ferrari 500 Mondial .

La risposta é stata : Non ho mai avuto Ferrari 500 Mondial , solo TR e TRC !

io ho osservato bene la foto del giro di Sicilia , guardando le altre gare del 1956 Bari , Monza e Roma , dove la Ferrari è sicuramente una TR , si vede che lo sfogo d'aria sul fianco é più stretto ed inclinato come quello del Mondial .

grazie alla precisione ed al contributo di Umberto credo di avere svelato il mistero della 500 Mondial di Starrabba.

Tutto nasce evidentemente da un mio errore . Nel mio archivio mi sono trovato nell'elenco dei partenti del 1956 una Ferrari 500 TR con numero 330 guidata dal Principe.

Ho quindi attribuito la bella foto della Ferrari n.330 al Giro di Sicilia del 1956 a Starrabba , identificandola erroneamente come TR.

Ma come hai notato tu , caro Antoine , la vettura non può essere una Testarossa , la linea è chiaramente di un Mondial.

La conferma è arrivata parlando con il Principe che ha negato assolutamente di avere mai condotto in gara una 500 o 750 mondial ,e risolutivo al 100% è stato Umberto che ha reso evidente la mia svista , dovuta ad ignoranza e alla fretta nell'archiviare foto troppo spesso sconosciute.

io ho osservato bene la foto del giro di Sicilia , guardando le altre gare del 1956 Bari , Monza e Roma , dove la Ferrari è sicuramente una TR , si vede che lo sfogo d'aria sul fianco é più stretto ed inclinato come quello del Mondial , lo stesso pilota non sembra essere Starrabba ( non è suo quel caschetto ).

Umberto hai rimesso i puntini sulle "i" . Starrabba corre il Giro del 1956 con una TR , il numero di gara è 317 , nel 1957 avrà il n.330.

Rimane da attribuire un pilota alla bella Mondial del 1956 ....

 

Per evitare malintesi correggo quanto scritto ieri sera , ringrazio Tool ed Umberto per la collaborazione e chiedo scusa per l'errore commesso a tutti gli amici.

 

1956 Giro di Sicilia - Ferrari 500 o 750 Mondial - pilota ????

1956-giro-di-sicilia.jpg.2c5a863f5cff77df1875c18d6a1d6764.jpg

 

1956 Bari - il Principe Gaetano Starrabba su Ferrari 500 TR

1956-bari.jpg.6ef58c6b8f409f2b3bcb06d90be18492.jpg

1956-bari-2.jpg.51176500677adcb7deafc1d0ead144d3.jpg

 

1956 Monza - il Principe Gaetano Starrabba su Ferrari 500 TR (n.58)

1956-monza.jpg.720445866445513c5324a5b69a7a7a4f.jpg

 

1956 Roma - il Principe Gaetano Starrabba su Ferrari 500 TR (n.40)

1956-roma.jpg.88c69dbe28877dce8b0ab81361bd770c.jpg

 

1956 Giro di sicilia - il Principe Gaetano Starrabba su Ferrari 500 TR

1957-giro.jpg.efdd7b6455b1e5f5bf1dee8c15673c8b.jpg

 

1957 Giro di sicilia - il Principe Gaetano Starrabba su Ferrari 500 TR

1957-giro-1.jpg.e5f3f93759467fab65e83f3319ff5071.jpg

1957-giro-2.jpg.8c80f2314a99e296df03993a8bde3c98.jpg

 

Il Principe Starrabba ringrazia il Forum dell'interesse e della stima dimostrata nei suoi confronti. Lo incontrerò dopo Pasqua ed è a disposizione per raccontarci la sue Targa Florio !

The Prince Starrabba thanks the Forum of the interest and the respect shown in his comparisons.I will meet him after Easter and is to disposition to tell us his Targa Florio!

Le Prince Starrabba remercie le Forum de l'intérêt et de l'estime montrée dans son égard.Je le rencontrerai après Pâques et il est à disposition pour nous raconter sa Targa Florio!

Der Fürst Starrabba dankt dem Forum vom Interesse und der in seinen Vergleichen gezeigten Respekt. Ich werde ihn nach Ostern treffen und bin zu Veranlagung, um uns seinen Targa Florio zu erzählen!

Príncipe Starrabba agradece el Forum del interés y de la estima mostrada en su consideración.¡ Lo encontraré después de Pascua y está a disposición para contarnos su Targa Florio!

 

1997-3.jpg2..jpg.cebeaf32e422abbf99b80be2df944217.jpg

 

:jap::jap::jap:Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.52630f0dc74c14d82b174d81861d9938.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Dalla documentazione in mio possesso, Starrabba corse il Giro di Sicilia al volante della 500 TR chassis 0610 con il numero di gara 317 mentre l'edizione successiva fu disputata con una 500 TRC chassis 0678, caratterizzata dal numero di gara 330. Entrambe le vetture erano rosse con un triangolo sul musetto, dipinto in giallo.

La fonte di queste informazioni proviene dall'arch. Ragusa, dal dott. Giancarlo Galeazzi e da Giancarlo Felice.

 

1956-Chassis 0610. Terzo assoluto

http://img179.imageshack.us/img179/1960/scan10001sl9.jpg

 

1957-Chassis 0678. Sesto di classe

http://img257.imageshack.us/img257/4386/scan10002kc8.jpg

 

Tutte le foto sono di proprietà di Marcel Massini

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Dalla documentazione in mio possesso, Starrabba corse il Giro di Sicilia al volante della 500 TR chassis 0610 con il numero di gara 317 mentre l'edizione successiva fu disputata con una 500 TRC chassis 0678, caratterizzata dal numero di gara 330. Entrambe le vetture erano rosse con un triangolo sul musetto, dipinto in giallo.

La fonte di queste informazioni proviene dall'arch. Ragusa, dal dott. Giancarlo Galeazzi e da Giancarlo Felice.

 

1956-Chassis 0610. Terzo assoluto

http://img179.imageshack.us/img179/1960/scan10001sl9.jpg

 

1957-Chassis 0678. Sesto di classe

http://img257.imageshack.us/img257/4386/scan10002kc8.jpg

 

Tutte le foto sono di proprietà di Marcel Massini

 

 

 

Caro Umberto

hai rimesso i puntini sulle "i" . Starrabba corre il Giro del 1956 con una TR , il numero di gara è 317 , nel 1957 avrà il n.330.

Torna al mio intervento , troverai la giusta correzione .

Rimane da attribuire un pilota alla bella Mondial del 1956 ....

 

Per evitare malintesi correggo quanto scritto ieri sera , ringrazio Tool ed Umberto per la collaborazione e chiedo scusa per l'errore commesso a tutti gli amici.

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

Per farmi perdonare , ti mostro le foto di un modello che ho realizzato per lla collezione di Gabriele Camelia.

riguarda la Ferrari 250 GTO ch.4091 GT condotta dal Principe Starrabba insieme a Clemente Ravetto nella Targa Florio del 1965 , i due piloti siciliani concluderanno al 12° posto assoluto , 6° nella categoria gran turismo, 1° nella classe da 2001 a 3000 cc.

 

1965-gto-3.jpg.cee9ff79550134645b9fc24a7db4acb7.jpg

1965-gto-2.jpg.ef4d6173a2dc3705e6bd2e00499c9e92.jpg

1965-gto.jpg.7291213d42f584e73485e40c4089ef2b.jpg

 

E' una rielaborazione su base Jouef 1n 1/43 , ho trovato pure le foto di alcune fasi della lavorazione , le ho trovate interessanti e ho deciso di mostrarle

 

1965-jouef.jpg.13bf32a66423cb46a4da3729b0c6129b.jpg

1965-jouef-6.jpg.9681427a272fdf53e0abc900af29da73.jpg

1965-jouef-7.jpg.16c0708f7d63c82d58b0bf76c40344ff.jpg

1965-jouef-3.jpg.cd8e786a5aa912d2989ca7e5c0dd079b.jpg

1965-jouef-4.jpg.5cb556f24c47366a809217adf56f4490.jpg

 

Alla prossima

PS : hai dato un'occhiata alle Maserati del circuito della Favorita ???

 

Buona Targa !!! :jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.24aa22de41648fed14c7ab0cfa576e67.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ciao a tutti.

Grazie all'amico Ranocchio per avermi invitato in questo forum, che trovo molto interessante e ben fatto, io sono un appassionato della Targa Florio e a Cerda negli ultimi 10 anni ho allestito un piccolo museo.

Mi associo agli auguri al grande mito il Professore Vaccarella per il suo compleanno.

Spero di trovare informazioni utili e tanti appassionati come me.

Saluti Catanzaro Antonino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buongiorno a tutti gli amici della Targa Good morning to all the Targa's friends Bonjour à les amis de la Targa Guten Morgen allen Freunden des Targa Buenos días los amigos de la Targa

 

colore-3.jpg.8f77bb2b58a519ccc7b8d5ffa73c5ce3.jpg

 

Ecco il mio secondo contributo per raccontare il 1963 , sono le pagine tratte da Quattoruote del giugno 1963, la Targa é raccontata da un grande giornalista : Paul Frére

 

1690722266_quattroruote20giugno20196320a.jpg.0fd71d597e350bbb2e8568655f041c58.jpg

1399468514_quattroruote20giugno2019632020b.jpg.7f3d21e6a9f2c576322e6cd327cb8a6f.jpg

997458608_quattroruote20giugno2019632020c.jpg.b57a20140d65fa7b6d6f72072baf7e13.jpg

2017287964_quattroruote20giugno2019632020d.jpg.cde835fcefbc0660bda7f2d359b88053.jpg

 

:jap::jap::jap:Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.c30779d9b046963a59469ab37335ff4a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao a tutti.

Grazie all'amico Ranocchio per avermi invitato in questo forum, che trovo molto interessante e ben fatto, io sono un appassionato della Targa Florio e a Cerda negli ultimi 10 anni ho allestito un piccolo museo.

Mi associo agli auguri al grande mito il Professore Vaccarella per il suo compleanno.

Spero di trovare informazioni utili e tanti appassionati come me.

Saluti Catanzaro Antonino

 

 

Benvenuto Antonino ,

per quello che hai fatto fino ad ora per mantenere viva la memoria della Targa e quindi la Targa stessa , ti meriti il nickname che ti sei scelto "donflorio" !!

ti attendiamo ora in questo campo virtuale , che poi tanto virtuale non é , a raccontare la Targa Florio , la tua Targa Florio , da Cerdese doc quale sei !

Tante volte ci siamo incontrati in manifestazioni commemorative , tante volte ci siamo proposti collaborazione , é giunto il momento finalmente di lavorare e ricordare insieme !

 

logo.jpg.c22fe8ff5b1edb71bd5811462e5d56fc.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, ho ammirato le tue belle Maserati, i miei più vivi complimenti. Riguardo il modello della GTO 64, io l'ho realizzato su base Fabbri collection. I tubi di scarico erano laterali, dato che il motore era poco elastico e l'adozione questi scarichi regalava migliore coppia. Su questo tipo di vettura non sono mai stati utilizzati quelli lunghi.

http://img523.imageshack.us/img523/7662/img6937yb3.jpg

http://img174.imageshack.us/img174/4807/img6936wq0.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

best54 carmelo,spiegazione tecnica esaustiva,ben vengano queste cose,ti dico grazie la 908mk3 per me e'stata la piu' bella della targa.(ho foto di siffert in prova quando sul cofano anteriore c'era ancora un cupolone)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg3..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.jpg3..jpg

 

foto internet

 

 

Ecco la fonte ispiratrice del modello Auto Art in scala 1/18... :??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo, ho ammirato le tue belle Maserati, i miei più vivi complimenti. Riguardo il modello della GTO 64, io l'ho realizzato su base Fabbri collection. I tubi di scarico erano laterali, dato che il motore era poco elastico e l'adozione questi scarichi regalava migliore coppia. Su questo tipo di vettura non sono mai stati utilizzati quelli lunghi.

http://img523.imageshack.us/img523/7662/img6937yb3.jpg

http://img174.imageshack.us/img174/4807/img6936wq0.jpg

 

 

Caro Umberto,

....ancora una volta , cercando di farmi bello e bravo ho toppato !

ma sono giustificato.

Circa quattro anni fa , sono stato contattato da Gabriele Camelia ( vive in provincia di Messina ) grande collezionista di modellini Targa Florio e grande intenditore di Targa Florio , per la realizzazione di alcuni modellini per la sua collezione. Ho iniziato proprio con la GTO di Ravetto e la Lola di Pianta già messa in rete qualche pagina fa.

Gabriele è una persona molto precisa , mi fece avere il modellino , la documentazione e le indicazioni per realizzare la versione n.118.

Non accennò nulla agli scarichi , che ora a pensarci bene in tutti i GTO'64 che ho visto e montato erano laterali (dopo avere letto il tuo intervento sono andato a controllare tutte le foto di GTO '64 che possiedo e gli unici scarichi posteriori li ho trovati nelle foto di presentazione della vettura nel libro di Mazzucchelli "Le Ferrari di Pininfarina" ed in una foto di un GTO restaurata scattata a Goodwood nel 2001) , per cui , non apparendo in nessuna immagine in mio possesso nè in quelle che mi aveva mandato il mio committente , ho lasciato gli scarichi come erano nel modellino Jouef. Lo stesso modellino ha poi passato indenne l'occhio attento di Gabriele Camelia.

Sono andato a ricercare nel mio archivio e se noti non si vede proprio nulla , nè nelle foto laterali (nella foto di Vittorio Giordano si nota dietro lo sportello in basso una zona più scura che molto verosimilmente è creata dallo sporsco dello scarico) che in quelle posteriori , di cui tra l'altro ho solo un fermo-immagine tratto se non sbaglio da un 8mm. proprio di Clemente Ravetto. Ravetto é una persona cortesissima , l'ho incontrato a Fiorano , amico del Professore Vaccarella , é senz'altro un'altra persona da contattare per farlo "partecipare alla nostra Targa Florio"

Spero di essere perdonato , ma se devo essere pignolo , forse i tuoi scarichi sono sì belli ma troppo sporgenti e lucidi (a giudicare dalle foto... ) . No sto scherzando, io sono abituato a riconoscere il lavoro dei miei amici e a fare loro i complimenti che si meritano , come nel tuo caso.

Conosco e apprezzo le tue doti giornalistiche , sconoscevo la tua abilità modellistica.

 

734181022_ferrari250gton.118ravettostarrabba(11).jpg.9b438a6acba62c6535bd42843a06b296.jpg

1739655485_ferrari250gton.118ravettostarrabba(14).jpg.b36edda5f76337deea5447b6b92ee0a4.jpg

1674116358_ferrari250gton.118ravettostarrabba(17).jpg.71361283fde30db2b7e4466be1893266.jpg

1965-gto-3.jpg.f2b54a8802d85188da4d802f955deb6f.jpg

 

Fiorano 2007 - Clemente Ravetto , Gino Munaron e Nino Vaccarella

2007-fiorano.jpg.ef2744942055ac8f11ada79813991716.jpg

 

Ciao con rinnovata stima

logo.jpg.50812f67572c782dd1af18b5f743b777.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

Au Giro 1956, çà serait bien une des dernières épreuves de Piero Carini (d'après le casque et le cheval cabré au dessus de l'écope d'air) sur sa 750 Monza (châssis 0500M) avant qu'il achète sa dernière Ferrari (500 TR châssis 0648MDTR) avec laquelle il sera impliqué dans un terrible accident qui lui coutera la vie avec Borges Barreto aux 4 heures du Forez 1957.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Au Giro 1956, çà serait bien une des dernières épreuves de Piero Carini (d'après le casque et le cheval cabré au dessus de l'écope d'air) sur sa 750 Monza (châssis 0500M) avant qu'il achète sa dernière Ferrari (500 TR châssis 0648MDTR) avec laquelle il sera impliqué dans un terrible accident qui lui coutera la vie avec Borges Barreto aux 4 heures du Forez 1957.

 

 

Merci Antoine.

Es-tu content de la collaboration siculo-italo-francese ? Ecrive-moi si tu as autres questions pour le Prince Starrabba. Tu liras vite ses récits sur le Forum.

A Bientot Enzo

 

Grazie Antoine.

Sei contento della collaborazione siculo-italo-francese ?

Scrivimi se hai altre domande per il Principe Starrabba . Leggerai presto i suoi tracconti sul Forum.

A presto

Enzo

 

:jap::jap: :jap:Buona Targa !!! Bonne Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.c283ea237974782208e1790e8e038080.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buongiorno a tutti gli amici della Targa Good morning to all the Targa's friends Bonjour à les amis de la Targa Guten Morgen allen Freunden des Targa Buenos días los amigos de la Targa

 

colore-3.jpg.c056d6707bda99f6a463ea7e12ae45e7.jpg

 

Hello Best54,

ho gradito il tuo intervento sulla mitica 908.03 , la famosa "bicicletta" , se permetti ti frego il logo Porsche ed aggiungo qualcosa a colori , frutto delle mie ricerche e alla fine una piccola considerazione

 

I have appreciate your participation on mythical the 908,03, the famous one "bicicletta" , if you allow I steal the Porsche's logo and I join something to colors, fruit of my searches and to fine one small consideration

 

j'ai aimé ton intervention sur les mythique 908,03, la célèbre "bicicletta" ; , si te permets tu fouts le logo Porsche et j'ajoute quelque chose à des couleurs, proportione de mes recherches et à la fin une petite considération

 

Ich habe, Ihre Teilnahme auf mythischem zu schätzen die 908.03, das berühmte "bicicletta" , wenn Sie mich erlauben, stehlen Sie das Porsche's Firmenzeichen von Porsche und von mir verbinden etwas zu den Farben, Frucht meiner Suchen und Geldstrafe eine zur kleinen Betrachtung

 

Tengo apreciar su participación en mítico los 908.03, el un "bicicletta" famoso; , si usted me permite robe la insignia de Porsche's de Porsche y del mí ensamblan algo a los colores, fruta de mis búsquedas y a la consideración pequeña de la multa una

 

porsche_logo_800x600.jpg.18399d9eb8d9a78eaa60ae9c41a3906e.jpg

 

Penso che sia interessante per tutti gli amici del FORUM ammirare queste immagini della Porsche 908.3 nel corso delle verifiche della Targa Florio storica 1986

 

I think that is interesting for all the friends of the FORUM to admire these images of Porsche 908.3 in the verifications of the Targa Florio historical 1986

 

Je pense que soit intéressant pour tous les amis de FORUM admirer ces images des Porsche 908.3 dans les vérifications de la Targa Florio historique 1986

 

Ich denke, der interessant für alle Freunde des FORUM ist, diese Bilder von Porsche 908.3 in den Überprüfungen des Targa Florio historisches 1986 zu bewundern

 

Pienso que es interesante para todos los amigos del FORUM admirar estas imágenes de Porsche 908.3 en las verificaciones del Targa Florio 1986 histórico

 

Finalement je vous veux poser une question , mais d'abord encore quelque photographie :

 

1986-1.jpg.16926beddce57710612f4ebf70b6c729.jpg

1986-2.jpg1..jpg.b6f0b0de15188c0e366374e3a9ea69ab.jpg

1986-3.jpg.c6cd3a561120a93fc5416a8b2721748a.jpg

1986-4.jpg.431cd0abdf21d7532e48ae6a694c7425.jpg

1986-6.jpg.85691d7f1246b574e13b7f05c7d58d34.jpg

1986-7.jpg.6a26c8fb10a438944e95983c5a7a515e.jpg

 

la 908 in gara , quello in basso a sx sono io !!!

1986-8.jpg.f0eb90cf0c457db0b31fcdf66326fc30.jpg

 

Quanto la Porsche abbia amato ed onorato la Targa Florio lo ha dimostrato nella prima rievocazione storica. In questa occasione oltre a riportare in Sicilia le sue macchine ha affidato la 908 ( con i colori e le decorazioni "originali" ) a 2 dei piloti più rappresentativi degli ultimi 10 anni di Targa :Brian Redman ed Hans Hermann !!

 

How much the Porsche has loved and honored the Targa Florio it has demonstrated it in the first historical race. In this occasion beyond bringing back in Sicily its it blots some has entrusted 908 (with the colors and decorations of 1970 ) to 2 of the pilots more represented you of last the 10 years of Targa : Brian Redman and Hans Hermann!!

 

Combien les Porsche ait aimé et honoré la Targa Florio il l'a montré dans la première compétition historique. Dans cette occasion en plus de rapporter en Sicile ses machines il a confié les 908 (avec les couleurs et décorations de 1970) à 2 des pilotes plus représentés vous des derniers 10 ans de Targa :Brian Redman et Hans Hermann !!

 

Wieviel das Porsche hat, liebten und ehrten das Targa Florio, das es es im ersten historischen Rennen gezeigt hat. In dieser Gelegenheit über in sein Sizilien hinaus es zurück holen stellten Flecken, die einiger 908 (mit den Farben und den Dekorationen von 1970) bis 2 der Piloten anvertraut hat, Sie mehr des Letzten die 10 Jahre von Targa dar: Brian Redman und Hans Hermann!!

 

Cuánto el Porsche tiene amaron y honraron el Targa Florio que lo ha demostrado en la primera raza histórica. En esta ocasión más allá de traerla detrás en Sicilia su las manchas blancas /negras que algunas han confiado 908 (con los colores y las decoraciones de 1970) a 2 de los pilotos le representaron más del último los 10 años de Targa: ¡Brian Redman y Hans Hermann!!

 

 

2001 Targa Florio storica , una splendida 908.03 con i colori con i quali ha gareggiato al Nurburgring 1971

2001-12.jpg.745ab53f519102ffa22b3787ff8c1362.jpg

2001-4.jpg.63be0d283582639e5f54c9f39165ae6d.jpg

2001-11.jpg.f6b5706e7d459b0364f342cfc2d7ea9a.jpg

2001-19.jpg.60c76873d199ef48208237e23f63a43d.jpg

2001-16.jpg.a4cfa3b94703800d0ea00a5bf9ade9ed.jpg

2001-15.jpg.d5ba32e56cadbda9a337e16b04aa5951.jpg

2001-14.jpg.593b1ae296d1c13e4c3adefabfa1f730.jpg

2001-9.jpg.149599db0bdc7f7d6493b53efa42d972.jpg

2001-2.jpg.6b6a1bf38178650506267cf79de07a70.jpg

2001-3.jpg.b24d6ba8cc6ddb76c328d134c11cc7a0.jpg

2001-1.jpg.036da2a5ad7e9755d19cc0d4fbbdda31.jpg

2001-18.jpg.3d7667be1afecaee16ee06bdc8007600.jpg

 

Infine vi voglio porre una domanda , ma prima ancora qualche fotografia :

 

Finally you I want to place a question , before but still some photography:

 

1970 - Joseph Siffert e Brian Redman

1970-1.jpg1..jpg.b4b2d86f2cefea6f0918eeff21091a7a.jpg

 

1970 - Leo Kinnunen e Pedro Rodriguez

1970-2.jpg1..jpg.bedff3e3f04a9907122ed8d4f93d5ec1.jpg

 

1970 - Vic Elford e Kurt Ahrens ( Nurburgring)

1970-908.03-22-ELFORD-AHREN.jpg1..jpg.684deefaadd6115a4310befb68bb0046.jpg

 

1971 - Joseph Siffert e Brian redman

1971-3.jpg.6c7d2a381c20615c72d9818798e92a1d.jpg

1971-5.jpg.927cd8f1a74d199e5dd4462fcf84b272.jpg

1971-11.jpg.54be93088ffac04242b9d8b533037771.jpg

1971-8.jpg.3ea29541c4659bd28e76abeffc5b95a9.jpg

1971-12.jpg.0268d715f5bcac29bd47e76e3d8def3d.jpg

 

1971 - Vic Elford e Gérard Larrousse

1971.jpg1..jpg.2163b7b0e5d9ab34b43a87a96505a07d.jpg

 

1986 - Ernst Schuster e Siggi Brunn

1986-9.jpg.29f28e6fcb8dd8ee1900cd62d1ba2c4d.jpg

 

ora vi propongo il bel modellino dell'americana Art Models (made in China) in scala 1/18 ( le foto sono estratte da ModelliAuto )

PORSCHE-ART-MODELS-2.jpg.1fbdc0b5105ca0e1b30271f25dd21fc4.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-1.jpg.594a8a67c3c73b11334c33f7182a4f51.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-3.jpg.bb43d654193050aded8c60ad5424a842.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-4.jpg.22124c16a5581e5c4a8d5484e62ad0d7.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-5.jpg.e56fdbe234ed6bf9a8683df9562bb04c.jpg PORSCHE-ART-MODELS-6.jpg.ce38d5f7f8aaf86d5c9ef3c740d70d4f.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-7.jpg.30162e5c383a4f1c0e440ff7897bf733.jpg PORSCHE-ART-MODELS-8.jpg.e9e3a4caf7cb38ed08f9a9d4cdd960f3.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-9.jpg.bdd9992deb8a238a6e95b804aab0dc1e.jpg PORSCHE-ART-MODELS-10.jpg.84e6a9e8d57ed50b9626bc313dd37793.jpg

PORSCHE-ART-MODELS-12.jpg.a43591e23ea7fc582c903da166f07262.jpg

 

Ed ora vi invito ad esaminare il modello e ad esporre le vostre considerazioni . Ci leggiamo nei prossimi giorni.

 

And hour I invite to you to examine the model and to expose your considerations. We read ourselves in the next few days.

 

Et maintenant vous invitation à examiner le modèle et à exposer vos considérations. Nous nous lisons dans les jours qui suivent.

 

Und Stunde, die ich zu Ihnen, um das Modell zu überprüfen einlade und Ihre Betrachtungen herauszustellen. Wir lasen uns an den nächsten Tagen.

 

Y hora que invito a usted para examinar el modelo y para exponer sus consideraciones. Nos leímos en los días próximos.

 

 

:jap::jap::jap:Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.eb61630a6e222a3c5204c765a11eff6d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, sul modello non mi pronuncio. Scrivo soltanto che, come altri realizzati da questa casa, si riferisce alla vettura nell'attuale stato di conservazione e non a quella che partecipò alla Targa.

Riguardo il modellismo, questa è stata agli albori la mia professione, inizialmente come Faster 43, accompagnato per un decennio (dal 1983 al 1993) dall'amico Angelo Monducci, poi fondatore di Faenza 43. Ho pochi modelli inerenti la tematica a te cara ed è questo il motivo per cui non inserisco immagini della mia collezione, dedicata ad altre realtà.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Gentile Dott Enzo Manzo

Ha foto del Motel Aurim o foto con le Rlfa Romeo nei suoi garage, nel 1964/965 le macchine sono state punzonate li davanti come si vede anche dai filmati della Castrol, ci sono foto? io ne ho alcune in bianco e nero, non sono pratico di pc e non so come inserirle, ho anche foto della Porsche 908 prima di essere verniciata e con una cupoletta sopra il cofano anteriore, provate da Siffert e Waldegart.

In attesa di Sua risposta le porgo cordiali saluti.

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Gentilissimo sig Catanzaro,benvenuto nel forum,grazie per essersi iscritto,i suoi ricordi saranno utilissimi .

La ringrazio per la sua disponibilita',quanto prima verro' a trovarla.

In attesa le posto questa foto tratta dal filmato della castrol,non e' il massimo ma almeno c'e un ricordo.

Un caloroso saluto

Salvo

4.JPG2..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1972

VIC ELFORD A TAVOLA ALL'AURIM,FOTO DA FILMATO

1.jpg4..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SIG CATANZARO QUESTE SONO SEMPRE FOTO DEL 1965 DAVANTI L'AURIM.

SARO' SEMPRE LIETO DI POTERE FARE QUALCOSA PER UN APPASSIONATO COME LEI.

CREDO SIA GIUSTO CHE TUTTI I TARGOFILI SPARSI NEL MONDO SAPPIANO CHE LEI MANTIENE IN VITA UN MUSEO

SULLA NOSTRA CARA TARGA,A SUE SPESE.

SPERO DI VENIRLA A TROVARE PROSSIMA SETTIMANA

SEMPRE GRAZIE .

SALVO

3.JPG4..jpg

5.JPG4..jpg

6.JPG6..jpg

8.JPG3..jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...