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Histoires du sport automobile

Salita Palermo - Monte Pellegrino


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Messages recommandés

Invité §too155pX

La correction était facile à faire. Toutes les Ferrari 166 S/C ont leur n° qui se termine par le "I".

Pour information, 0061S est une 166 Inter de 1950.

Cà fait de retrouver quelques français dans ces pages italiennes.

Une épave est toujours récupérable pour ceux qui aiment l'argent. Il reste la plaque de châssis donc sans surprise qu'une réplique sera faite à partie des quelques éléments qu'ils restent.

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Invité §flo484Wg

J'ai trouvé une autre photo de cette voiture mais je ne reconnais pas Bordonaro à son volant . Ce document aurait été pris durant la Coppa Nissena 195?. CoppaNissena.jpg

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Invité §too155pX

Je dirai Coppa Nissena 1949 car elle se déroule en septembre. En avril 1950, il a déjà acheté une 166 MM (0020M).

 

Pour insérer une photo, saute une ligne avant/après le texte.

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Invité §flo484Wg

Voila la même mais plus grande

 

CoppaNissena.jpg

 

Pour moi ça n'est en aucun cas Bordonaro qui est au volant ou alors il avait rasé sa mousache et perdu 20 kilogrammes!

 

Dans le même ordre d'idée je me demande ou tu as péché qu'il était propriétaire de 0020M.

 

Plus je cherche moins je trouve.

 

Enzo ou Shortleg ont-ils des idées ?

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Invité §too155pX

Toujours aussi petite ta photo.

 

Je n'ai pas beaucoup vérifier mes données avant de répondre. C'est en 1951 que Bordonaro court avec cette voiture.

 

0020M est utilisé en 1951 par Bordonaro, son propriétaire reste à définir car je ne vois pas cette 166 MM venir de Trieste à chaque fois.

 

Donc, çà peut être aussi la Coppa Nissena 1948 ou 1950.

 

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Invité §too155pX

c'est peut être Giovanni Casales au volant

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Invité §flo484Wg

Non je suis certain que compte-tenu de l'état de la voiture c'est 1949. Casales c'est peut être une piste mais à ma connaissance c'était plutot un "mécanicien-naviguant".

 

La barquetta de Bordonaro je la situe plutot 0036M en 1951........

 

A presto

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Invité §too155pX

Tu sais que ce que tu viens d'écrire n'est pas con du tout. Décidément, je devrai revérifier mes données.

Après vérification de la photo de la Targa Florio 1951, ce n'est pas un des capots courts (donc n° de châssis après 0026M).

Ce qui me chagrine pour 0036M, elle n'est pas équipée de feux clignotants à l'origine, du même pare brise et le trou dans calandre qui est apparu. Modification entre 1950 et 1951 ? Mais Bordonaro a dû acheter puisque Bernabei est de Rome.

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Invité §flo484Wg

Pour la 006I la piste Casales semble la bonne car c'est ce même type qui est derrière la voiture de Bordonaro à la Targa Florio 1951 . Maintenent reste a déterminer si ce document de la Nissena a été pris en 1949 et 1950. Existe-il un document de classement pour 1950 pour cette épreuve avec Casales dedans ? Nos amis italiens peuvent peut-être répondre.

 

Concernant 0036M pour Bordonaro j'en suis a peu prêt sûr. Les clignotants font partie d'un "package route" implanté sur la voiture fin 1950 certainement par Bernabei. Quand a 0020M c'est une voiture "furtive" dont je n'ai qu'une photo aux US a la fin des années 50 et aucune trace en course (et sur ces documents elle n'a pas de clignotants).

 

Marc

 

 

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Invité §too155pX

Je suis à d'accord avec toi pour 0036M, c'est la seule 166 MM qui correspondent à peu près à cette description.

 

0020M, je n'ai carrément aucune trace de ce châssis en compétition.

 

 

 

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Invité §too155pX

Revenons à cette photo,

 

C'est Bordonaro qui remporte l'épreuve en 1949 et Antonio Pucci en 1951.

 

Antonio Pucci aussi est une piste, il porte aussi une moustache, je ne connais pas d'autres épreuves en 1951 à part le Giro di Sicilia sur une Ferrari 2l.

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Invité §flo484Wg

Pucci et 51 sont éliminés car la 006I est déja recarrossée chez Vignale en 1951. Maintenant ce type peut très bien être pris en photo sans piloter la voiture en course. Je crois vraiment que c'est Casales, il était mécanicien et toujours en goguette avec Bordonaro (Voir Tour de Sicilia et Targa Florio 1951)

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Invité §too155pX

Tu as une idée de la Ferrari de Pucci en 1951.

 

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Invité §flo484Wg

Tu as une idée de la Ferrari de Pucci en 1951.

 

 

0012M

 

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Invité §too155pX

Je suis surpris mais ce n'est pas trop mon domaine les 166 S/C, la 008I/0012M est bien la propriété de Emilio Romano en 1951 et 1952.

 

Tu as vu les belles photos du Giro di Sicilia 1957 de Enzomanz sur la page "Non solo targa" en page 3.

 

Le plus simple pour discuter est de passer par les messages privés pour ne pas trop encombrer le forum.

 

Antoine

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Invité §enz203HF

Cari amici del Topic et chers amis du Topic

 

Continua su Salita Palermo - Monte Pellegrino la storia agonistica del Principe Gaetano Starrabba che vince l'edizione del 1958 con la Ferrari 500 TRC ch.0680 MD TR detta "la Brasiliana"

 

il continue sur le topic Salita Palermo - Monte Pellegrino l'histoire du Prince Gaetano Starrabba qui gaigna l'edition du 1958 avec la Ferrari 500 TRC ch.0680 MD TR surnommée " la Brasiliana"

 

Anche gli articoli di questo intervento , sono dovuti alla preziosa collaborazione del dott.Giancarlo Galeazzi , l'amico svizzero proprietario della Ferrari TR che vedete nel piccolo avatar sotto il mio pseudonimo.

Giancarlo mi ha fornito materiale preziosissimo , che vedrete ben presto , raccolto in tanti anni durante il restauro della sua Ferrari ( ex-Starrabba ). Non solo ma me ne ha fatto dono autorizzandomi a condividerlo con gli amici del Topic.

 

Je remerci mon ami le docteur Giancarlo Galeazzi qui m'a donnè les photos de son archive personelle pour ecrire l'histoire du Prince e de ses voitures.

 

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Sul Topic TARGA FLORIO TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE la Ferrari 500 TRC ch.0680 MD TR alla Targa Florio del 1958

 

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Invité §cum834Wc

AMICI DELLE SALITE SALVE A TUTTI DA MATTEO CUCCIA.

SCUSATE SE MI INTROMETTO ,NON SONO CERTO ALL'ALTEZZA DEI NOMI GIA' LETTI SU QUESTO TOPIC, MA ANCHIO HO AVUTO MODO DI SAGGIARE IL PAVE'

DELLA NOSTRA MONTAGNA,PER QUESTO A MO' DI DOCUMENTO STORICO POSTO ALCUNE IMMAGINI DELLA MIA "PICCOLINA".

SIAMO NEL 1987

img001.jpg2..jpg.454bbd3bbe46805437a310a8c52fa994.jpg

MOLTA GRINTA E TANTO CORAGGIO O INCOSCIENZA PER PORTARE AL LIMITE QUESTE PICCOLE TRAPPOLE

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Invité §enz203HF

Nel 1955 il Principe Gaetano Starrabba partecipa alla gara con la Maserati A6 GCS/53

 

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Archivio Dott.Giancarlo Galeazzi

 

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Invité §enz203HF

Cari amici del Topic,

 

non è un ragionato ciò che vado a postare , mancano le classifiche , i piloti , a stento riconosco le macchine.

 

Ma sono foto inedite , alcune molto belle ed incredibili per lo sfondo , Palermo si vede chiaramente sotto i tornanti di Monte Pellegrino , o per come testimoniano l'incoscienza del pubblico , il colore e la passione con la quale in quegli anni seguivano le potenti GT e le piccole Fiat salire su , fino al traguardo....

 

Tutte le foto apartengono all'Archivio Storico Scafidi , destinate all'oblio , nascoste e dimenticate sino al momento in cui Pucci Scafidi non mi ha chiesto di mettere un pò d'ordine.......... per chi è interessato pucci@pucciscafidi.com

 

 

L'anno è il 1963 , l'unica notizia che ho è che il primo classificato è stato Nino Todaro su Maserati 2000 (?)

le foto sono tante , dividerò pertanto , come è mia consuetudine gli interventi , sperando che chi sà ....parli e scriva !!!

 

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SALITA PALERMO - MONTE PELLEGRINO 1963

 

Le macchine sono comncentrate alle falde del Monte , pronte per la partenza

nella confusione si distinguono le Alfa Romeo Giulietta TI la n.154 e la n.160 , la SZ n.282 e la SS n.272 , la Giulia TI n.172

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dietro le pinne della Lancia Appia Zagato GTE n.256 si scorge l'Alfa Romeo Giulietta TI n.146

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Alfa Romeo Giulietta TI n.134

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Alfa Romeo Giulietta TI n.140

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Alfa Romeo Giulia TI n.142

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Alfa Romeo Giulietta TI n.144

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Alfa Romeo Giulietta TI n.146

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Alfa Romeo Giulietta TI n.150

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Alfa Romeo Giulietta TI n.160

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Alfa Romeo Giulia TI n.170

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Alfa Romeo Giulia TI n.172

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Alfa Romeo Giulia TI n.174

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Alfa Romeo Giulietta SZ n.276

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Alfa Romeo Giulietta SZ n.282

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Alfa Romeo Giulietta SZ n.290

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Continua....

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Invité §sho727jx

 

Che tenerezza ! La linea aerea del filobus n°13 a Piazza G.le Cascino dove faceva capolinea !

 

:jap::jap:

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Invité §bep134Bm

Che tenerezza ! La linea aerea del filobus n°13 a Piazza G.le Cascino dove faceva capolinea !

 

:jap::jap:

 

 

....... e si arrivava perfino primi di classe con la stessa Fiat 500 con la quale si andava all'Università!!!!

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Invité §enz203HF

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Tutte le foto apartengono all'Archivio Storico Scafidi , destinate all'oblio , nascoste e dimenticate sino al momento in cui Pucci Scafidi non mi ha chiesto di mettere un pò d'ordine.......... per chi è interessato pucci@pucciscafidi.com

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.94f324ded89f8e54c766b93940bdab7d.jpg Alfa Romeo

 

L'anno è il 1963 , l'unica notizia che ho è che il primo classificato è stato Nino Todaro su Maserati 2000 (?)

le foto sono tante , dividerò pertanto , come è mia consuetudine gli interventi , sperando che chi sà ....parli e scriva !!!

 

SALITA PALERMO - MONTE PELLEGRINO 1963

 

Ermini n.352

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Ferrarri 250 GT n.324

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Ferrari 500 TRC n.354

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Simca Abarth n.294

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Fiat Abarth n.130

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Fiat Abarth n.186

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Fiat Abarth n.190

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Fiat Abarth n.196

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Fiat Abarth n.216

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Fiat Abarth n.220

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Fiat Abarth n.222

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Fiat Abarth n.230

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Fiat Abarth n.252

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Fiat Abarth n.?

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Fiat Abarth n.?

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Continua.....

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Invité §enz203HF

Cari amici del Topic,

 

non è un ragionato ciò che vado a postare , mancano le classifiche , i piloti , a stento riconosco le macchine.

 

Ma sono foto inedite , alcune molto belle ed incredibili per lo sfondo , Palermo si vede chiaramente sotto i tornanti di Monte Pellegrino , o per come testimoniano l'incoscienza del pubblico , il colore e la passione con la quale in quegli anni seguivano le potenti GT e le piccole Fiat salire su , fino al traguardo....

 

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L'anno è il 1963 , l'unica notizia che ho è che il primo classificato è stato Nino Todaro su Maserati 2000 (?)

le foto sono tante , dividerò pertanto , come è mia consuetudine gli interventi , sperando che chi sà ....parli e scriva !!!

 

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SALITA PALERMO - MONTE PELLEGRINO 1963

 

Lancia Aurelia B24 n.224

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Lancia Appia Sport n.248

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Lancia Appia Sport n.254

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Lancia Appia GTE n.256

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Lancia Appia Zagato GTE n.258

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Lancia Aurelia B20 n.312

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Lancia Aurelia B20 n.320

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Maserati (?) n.362 ( Patore ? Semilia ? )

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Maserati T60 n.364

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Maserati (?) n.?

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tra queste Maserati c'è quella di Nino Todaro ???

 

Osca (?) n.?

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Osca (?) n.344

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Osca (?) n.358

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Cronometristi

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Porsche 356 n.?

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Porsche 356 n.248

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Porsche 356 n.302

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Siata Zagato n.250

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Simca Abarth (?) n.294

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Steyr Puch 500 n.2

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Continua....

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Invité §sho727jx

 

La n°248 e 254 sono Appia Sport

La n°256 è Appia GTZ

La n°250 dovrebbe essere una Siata Z

 

:jap::jap:

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Invité §enz203HF

La n°248 e 254 sono Appia Sport

La n°256 è Appia GTZ

La n°250 dovrebbe essere una Siata Z

 

:jap::jap:

 

 

caro Shorty,

 

Grazie . E' un vero peccato che questo patrimonio fotogtafico documentale rimanga con tanti punti interrogativi , è incredibile che non si riesca ad identificare la Maserati di Nino Todaro !!

 

a proposito :

 

Monte Pellegrino 1963 , Alfa Romeo Giulietta SZ n.290 , Totò Calascibetta

Monte Pellegrino anno ? , Fiat Abarth - Simca Abarth (?) n.226 , Totò Calascibetta

calascibetta-3.jpg.0cddcd7fa74b4167a8d86131dfe3b145.jpg

 

Peccato...... :pfff::pfff::pfff:

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Invité §bep134Bm

 

caro Shorty,

 

Grazie . E' un vero peccato che questo patrimonio fotogtafico documentale rimanga con tanti punti interrogativi , è incredibile che non si riesca ad identificare la Maserati di Nino Todaro !!

 

a proposito :

 

Monte Pellegrino 1963 , Alfa Romeo Giulietta SZ n.290 , Totò Calascibetta

Monte Pellegrino anno ? , Fiat Abarth - Simca Abarth (?) n.226 , Totò Calascibetta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/calascibetta-3.jpg

 

Peccato...... :pfff::pfff::pfff:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Ricordo che una volta Nino mi ha detto di avere venduto la Maserati in Argentina dove era andato a correre.

 

In quell'occasione mi ha anche raccontato di avere dimenticato di dire alla mamma (che adorava) che doveva andare in Argentina e che, la mamma, era caduta dalle nuvole quando ha telefonato per comunicare di essere arrivato bene.

Altri tempi, altri personaggi, tutto un'altro vivere.

 

beppe

 

Amici, non disperate.... il mondo continua a girare anche se ogni giorno cercano di comprare, o di addormentare, le nostre coscienze.

 

Finchè nasceranno ancora, e per fede sono convinto che nasceranno, tipi come don Vincenzo o come Nino Todaro (la cui canzone preferita era la rielaborazione di un successo di Fred Bongusto dal titolo "Se io non fossi bello come sono") c'è ancora speranza.

Noi siamo fortunati: abbiamo una memoria bella, struggente e condivisa.

 

 

 

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Invité §sho727jx

 

...........................

Amici, non disperate.... il mondo continua a girare anche se ogni giorno cercano di comprare, o di addormentare, le nostre coscienze.

 

Finchè nasceranno ancora, e per fede sono convinto che nasceranno, tipi come don Vincenzo o come Nino Todaro (la cui canzone preferita era la rielaborazione di un successo di Fred Bongusto dal titolo "Se io non fossi bello come sono") c'è ancora speranza.

Noi siamo fortunati: abbiamo una memoria bella, struggente e condivisa.

 

 

[/quotemsg]

 

E' vero caro Beppe, alla faccia della globalizzazione , delle omologazioni, delle zavorre, e dei...monomarca !

 

Non hanno capito un bel niente, e quel che è peggio, alcuni di quelli che hanno vissuto come noi o addirittura prima di noi quell'automobilismo (parlo di loschi figuri come Ecclestone e Mosley ad esempio) hanno fatto di tutto per cancellarlo e stravolgerlo ! Invece che dagli anni 50/60, sembrano piovuti da un altra galassia (di merda...)

 

Non ci vogliamo rassegnare ? Ma come si fa...dici tu ! Ma la STORIA è e resterà STORIA !

 

:jap::jap:

 

 

 

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Invité §dot462uG

Cari amici,scrivo della Argentina,con cordiali saluti .

Gradirei molto informazione e anche foto della ultima gara dal grande mantovano Tazio Giorgio Nuvolari vincendo sua classe,nella Palermo-Monte Pellegrino dal 1950 aprile.

A presto Sergio A.Lugo

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Invité §enz203HF

Cari amici,scrivo della Argentina,con cordiali saluti .

Gradirei molto informazione e anche foto della ultima gara dal grande mantovano Tazio Giorgio Nuvolari vincendo sua classe,nella Palermo-Monte Pellegrino dal 1950 aprile.

A presto Sergio A.Lugo

 

 

Ciao dottcisitalia,

speriamo dopo l'estate di potere trovare delle immagini di Nuvolari a Palermo.

 

Io ho questo fermo immagine di un film dell'istituto Luce , tratto da un documentario sulla Mille Miglia , ma potrebbe trattarsi proprio della Monte Pellegrino...

 

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Invité §enz203HF

Cari amici del Topic,

 

non è un ragionato ciò che vado a postare , mancano le classifiche , i piloti , a stento riconosco le macchine.

 

Ma sono foto inedite , alcune molto belle ed incredibili per lo sfondo , Palermo si vede chiaramente sotto i tornanti di Monte Pellegrino , o per come testimoniano l'incoscienza del pubblico , il colore e la passione con la quale in quegli anni seguivano le potenti GT e le piccole Fiat salire su , fino al traguardo....

 

Tutte le foto apartengono all'Archivio Storico Scafidi , destinate all'oblio , nascoste e dimenticate sino al momento in cui Pucci Scafidi non mi ha chiesto di mettere un pò d'ordine.......... per chi è interessato pucci@pucciscafidi.com

 

 

L'anno è il 1963 , l'unica notizia che ho è che il primo classificato è stato Nino Todaro su Maserati 2000 (?)

le foto sono tante , dividerò pertanto , come è mia consuetudine gli interventi , sperando che chi sà ....parli e scriva !!!

 

MONTEPELLEGRINO_LOGO.jpg.8bbc12a94f71cb5bde810c6ddf104492.jpg

 

SALITA PALERMO - MONTE PELLEGRINO 1963

 

Fiat 500 n.4

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Fiat 500 n.6 e n.38

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Fiat 500 n.6

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Fiat 500 n.6 , n.8 , n.10 e n.12

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Fiat 500 n.12

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Fiat 500 n.16

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Fiat 500 n.24

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Fiat 500 n.26

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Fiat 500 n.28

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Fiat 500 n.34

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Fiat 500 n.38

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Fiat 500 n.42

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Fiat 500 n.44

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Fiat 600 n.52

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Fiat 600 n.62

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Fiat 600 n.66

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Fiat 600 n.68

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Fiat 600 n.72

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Fiat 600 n.74

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Fiat 600 n.76

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Fiat 600 n.78

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Fiat 600 n.84

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Fiat 600 n.86

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Fiat 600 n.92

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Fiat 600 n.100

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Fiat 600 n.110

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Fiat 600 n.122

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Fiat 1100 D n.128

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Fiat 1300 n.164

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Fiat 600 n.182

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Fiat 600 n.188

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Fiat 600 n.194

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Fiat 600 n.200

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Fiat 600 n.206

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Fiat 600 n.260

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Con questo post si conclude la retrospettiva fotografica sulla Monte Pellegrino del 1963.

 

Per una setimana lascio il topic, ci leggiamo al mio rientro , buone vacanze

Enzo

 

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