Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

7 giorni alla "Monte Pellegrino Rievocazione Storica" comunicazione di servizio: le iscrizioni sono chiuse da più di una settimana.... sarà per il prossimo anno!

 

1619114_10202089751029461_1111899169005400759_n.jpg

In attesa della kermesse di metà giugno alla Silver Flag dove l'anziano maestro di vita, di saggezza e di pennello Manuli K ed il suo giovane allievo Enzomanz saranno presenti sulla splendida Lancia Aurelia B22 ex Giro di Sicilia ed ex Monte Pellegrino, il 3 e 4 maggio bellissime ed originali Lancia anche alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2013

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

appena arrivato e già sul Forum !

 

Targa Florio 1972, film amatoriale della videoteca di Targapedia.com - archivio Patamia

 

//www.youtube.com/watch?v=WDdeaPKElws?hl=it_IT&version=3&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014

 

A Palermo ci sono un casco giallo ed un Alfa Romeo 33 che aspettano il 3 maggio chi lo indossi e chi la guidi...

 

....aspettano un amico !

 

Ciao Nanni ! Protagonistra alla Targa Florio e protagonista alla Palermo - Monte Pellegrino

 

10312484_296414647182854_377451001888863368_n.jpg

 

10169226_296414640516188_7532776161425404323_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Ciao Francesco,

è un grande piacere averti nel nostro Forum. Sono sicuro che la Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 segnerà un punto di non ritorno per quanto riguarda la conservazione della memoria storica sportiva palermitana. Una memoria fatta da grandissimi campioni come Nino Vaccarella o Antonio Pucci e da tanti abili artigiani del motore e della lamiera come i Sutera, i Falanga, i Mucera e ultimi ma non ultimi i fratelli Lombardo, tuo zio Vito e tuo papà Elio.

 

Spetta a noi, testimoni del tempo trascorso impegnarci per raccontarlo alle nuove generazioni, spetta a te e agli altri giovani come te fare si che questa memoria tramandata si conservi nel tempo e con questa l'orgoglio di essere nati in una terra anche motoristicamente parlando seconda a nessuno. E' su queste basi che si può costruire un futuro !

 

Ci vediamo sabato 3 maggio alle ore 9,00 al Motor Village Fiat di Palermo......

 

 

OMAGGIO A DON VITO LOMBARDO…

 

vito 6 .jpgvito 1 .jpg

 

vito 3 .jpgvito 2 .jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Motor Village Palermo & Monte Pellegrino Rievocazione Storica

 

Nei prossimi giorni l'Alfa Romeo 33/2 coda lunga ed il casco giallo di Nanni Galli

al Motor Village Palermo, via Imperatore Federico 79

 

10291862_10202090258642151_7631177241558205958_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Mi spiace deluderti..., ma la prima foto riguarda la Mercedes di Werner n°39 (Ballot Lena è troppo comica...)

Mentre la n°14 è la Ballot di Goux...

Quantomeno l'edizione di Targa è corretta... :lol:

Quanto alla Flaminia Z, è quella di Arutunoff (il primo a sin nella foto)-Pryor alla Targa del '63

 

Arutunoff partecipò per due volte al Giro VCCPanormus, forse tu non partecipavi più ('99-2000); la prima volta dovette ritirarsi subito durante la tappa notturna con una vettura troppo antica per resistere ad una manifestazione così lunga, e non dimenticherò le sue lacrime per non aver potuto prendere parte alla rievocazione di Targa a cui teneva tanto (veniva dagli USA...)

Promise di tornare con un'auto più affidabile, e venne proprio con quella stessa Flaminia Z... completando con soddisfazione tutta la gara

 

 

2000 arutunoff.jpg

 

:)

 

 

Caro Pino (sempre cospargendomi il capo di cenere... e adesso anche carbone...) ......

 

armati di santa "pacienzia" e coraggio...

perchè ci sono una sacco di forum (da cui ho tratto le immagini e le didascalie imprecise, che - purtroppo - spuntano in automatico nelle immagini postate).... pieni, pieni di (questi) errori.

E dire che i topic (tutti inglesi e francesi) riportano (a loro dire) con precisione descrizione di vetture, equipaggio e gare.

 

Io le posto "paro, paro", stante che la maggior parte sono vetture "pre-war" (così indicate nei topic di provenienza) e quindi non le conosco con precisione.

Confesso che non ho nè la pazienza, nè il coraggio.... e soprattutto la competenza per "infilarmi" in una simile opera.

 

correttore-tombow-20pz-.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Motor Village Palermo & Monte Pellegrino Rievocazione Storica

 

Nei prossimi giorni l'Alfa Romeo 33/2 coda lunga ed il casco giallo di Nanni Galli

al Motor Village Palermo, via Imperatore Federico 79

 

https://scontent-b-mxp.xx.fbcd [...] 5958_n.jpg

Giovane allievo alla fine lo hai acquistato on-line? Io qui ho cercato anche sotto le pietre...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014

 

- 6 giorni !

 

nell'attesa un film amatoriale messo a disposizione da Gino Patamia

che racconta la Salita del Monte Pellegrino del 1965 !

 

//www.youtube.com/embed/KiJM2VkjLfg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Giovane allievo alla fine lo hai acquistato on-line? Io qui ho cercato anche sotto le pietre...

 

 

… veramente comprato da LPG via Maggiore Toselli e poi riverniciato nei colori di Nanni Galli… :-)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..............

Io le posto "paro, paro", stante che la maggior parte sono vetture "pre-war" (così indicate nei topic di provenienza) e quindi non le conosco con precisione.

Confesso che non ho nè la pazienza, nè il coraggio.... e soprattutto la competenza per "infilarmi" in una simile opera.

 

correttore-tombow-20pz-.jpg

 

 

NONCEPOBBLEMA... come dicono nella concadoro...!

siamo qui per questo..., per divulgare il verbo...corretto...! :D

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Pino.... hai ragione .....

ma "puttroppamente" io - a malapena - conosco le congiunzioni...

Ciao.

Ti abbraccio.

 

Il tuo amico Lillo

 

targa_florio_1914_250.jpg

 

*

A parte la goliardia che - per fortuna - ci coinvolge, credo che ci siano - davvero - in giro per i topic "pre-war" diverse immagini con indicazioni, a volte, quasi fantasiose.

Tornando ancora un pò sul serio, alcune volte sono riuscito "d'istinto" a correggere alcuni svarioni, altre volte ci rimango intruppato.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Questa la danno come "MaseratI-Bugatti speciale"

(magari è anche vera - ho i miei dubbi - .... ma io non lo so)

 

TF 1932 clemente biondetti maserati bugatti speciale nf 3 laps.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

.. un po' di Sana Targa Florio inedita…

8/05/1966 - Lancia Fulvia HF - Mario Raimondo-"Goldfinger"

ritirata al 4° giro per rottura di un mozzo

(notare radiatore olio supplementare sul muso)… :jap: :jap: :jap:

 

 

HF 66.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014

 

A Palermo ci sono un casco giallo ed un Alfa Romeo 33 che aspettano il 3 maggio chi lo indossi e chi la guidi...

 

....aspettano un amico !

 

Ciao Nanni ! Protagonistra alla Targa Florio e protagonista alla Palermo - Monte Pellegrino

 

 

 

Il casco è bellissimo, Nanni ne sarà felice!! :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014

 

A Palermo ci sono un casco giallo ed un Alfa Romeo 33 che aspettano il 3 maggio chi lo indossi e chi la guidi...

 

....aspettano un amico !

 

Ciao Nanni ! Protagonistra alla Targa Florio e protagonista alla Palermo - Monte Pellegrino

 

https://scontent-a-mxp.xx.fbcd [...] 3368_n.jpg

 

https://scontent-b-mxp.xx.fbcd [...] 4323_n.jpg

 

Idea fantastica questa del casco... :bien:

 

:miam:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Pino.... hai ragione .....

ma "puttroppamente" io - a malapena - conosco le congiunzioni...

Ciao.

Ti abbraccio.

 

Il tuo amico Lillo

 

targa_florio_1914_250.jpg

 

*

A parte la goliardia che - per fortuna - ci coinvolge, credo che ci siano - davvero - in giro per i topic "pre-war" diverse immagini con indicazioni, a volte, quasi fantasiose.

Tornando ancora un pò sul serio, alcune volte sono riuscito "d'istinto" a correggere alcuni svarioni, altre volte ci rimango intruppato.

 

Caro Lillo, mi hai messo in crisi con questa foto...

vengo e mi spiego...:

Ce l'ho archiviata anch'io come TF '14 Marano o Marani..., ma di certo non lo è...; nel '14 la Targa si disputava sul percorso del Giro di Sicilia, e qui siamo a Floriopoli...

a questo punto potremmo essere alla Targa del '19 (Negro su Nazzaro) o del '20 (Di Paola su Diatto) o del '21 (Gismondi su Ceirano)...

Non prendo in considerazione le edizioni precedenti perchè quella vettura posteggiata ai margini non è di quel periodo.

Se qualcuno ne sa di più..., faccia lux sulla question...(da quanto tempo...) :sarcastic:

 

La Maserati motorizzata Bugatti del '32 con Biondetti invece è corretta..., incredibile ma vero... :p

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Non sò dov'è.....ma

che spettacolo!!

 

1970-Van Lennep Abarth.jpg

 

forse

(Van Lennep - Abarth 2000 - 1970)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Vetture d'antan....

(pre Targa '73)

 

TF cerda 73-mm-10-046_047.jpg

 

 

Questa immagine la affiderei ai maghi del photoshop

per far rivivere un duello (impossibile) fra Matra e Ferrari alla Targa Florio

 

 

TF  73 fanta.jpg

 

 

Questa dovrebbe essere vera Targa '64

 

 

1964-targa-florio-904_8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1010716_10202098705533318_9054311669327068182_n.jpg

 

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014

 

- 5 giorni !

 

L'Amat, l 'azienda Municipalizzata dei trasporti della Città di Palermo è partner della manifestazione ma non solo.....

...l'autobus storico oltre ad accompagnare i partecipanti stranieri giorno 1 maggio nella visita di quella che rimane una delle città più belle d'Europa, con il numero di concorso 50 in omaggio al cinquantesimo anniversario dell'azienda sabato 3 maggio effettuerà la salite al Monte Pellegrino e la sfilata cittadina e domenica 4 maggio affronterà il Circuito del Real Parco della Favorita !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

In occasione della "Montepellegrino Rievocazione Storica 2014", come una cartolina, ecco, una foto della gara di regolarità organizzata dal Circolo Florio nel 1990.

 

 

Monte Pellegrino '90.jpg

 

Ciao Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

In occasione della "Montepellegrino Rievocazione Storica 2014", come una cartolina, ecco, una foto della gara di regolarità organizzata dal Circolo Florio nel 1990.

 

 

Monte Pellegrino '90.jpg

 

Ciao Amici

 

Caro Paolo bellissima immagine (secondo me c'è - purtroppo - oggi un'altra aria pure nel mondo dell'autod'epoca), con la felicità e la spensieratezza nei volti della conduttirce e dei passeggeri di quella bellissima automobile.

Mi piacerebbe che -ove Ti fosse possibile - publicassi altre immagini di quelle rievocazioni della Montepellegrino del VCC Florio.

Ricordo che ebbi la fortuna di parteciparvi, credo nel '96, ad una delle edizioni (mi permetto di postarne una immagine a bordo della mia Appia del '58), con sabato a Villa Trabia per esposizione delle vetture, con pubblico interessato e competente, ospitalità alla "Casena dei colli", cena (davvero) di gala, con giacca e cravatta nei locali di rappresentanza a Villa Trabia (Rotary e Lions ospiti) e ricevimento al Castello Utveggio la domenica a pranzo.

Davvero molto bello.

 

Ritengo che Enzo, Salvo, Daniele & C. si saranno ispirati (e bene) a questi canoni e sicuramente la prossima edizione della Montepellegrino sarà all'altezza di questa tradizione, sia come vetture, come persone e come ospitalità. Bravi.

appia3 MP3.jpg

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Grazie Lillo, ho un ricordo indelebile di quella manifestazione per le tante bellissime vetture partecipanti.

 

Inserisco un'altra foto.

 

Ciao

 

Monte Pellegrino '900065.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Smanettando sul PC alla voce bisarche ho trovato queste due foto, che suppongo risalgono al 1964

1964  TF bisarca Cobra (4).jpg

 

1964  TF bisarca Cobra (1).jpg

Non ricordo di averla vista dietro ai box quell'anno (ma potrei ricordare male, in fondo sono appena passati 50 anni)

Gianni :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Paolo hai foto del ricevimento (di quella edizione delle MP) a Villa Trabia?

In ogni caso, se hai foto della Fiat 1100 Sport Coppa d'Oro (credo Catalano) azzurra (ma non vorrei sbagliare) potresti postarla?

Grazie.

Ciao.

Lillo

1950 montep baglio fiat.jpg

 

Una Fiat 100 Sport, costruita nella mia Caltanissetta, realizzata e condotta alla MP da Michele Baglio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

Non ricordo di averla vista dietro ai box quell'anno (ma potrei ricordare male, in fondo sono appena passati 50 anni)

Gianni :ange: :ange: :ange:

 

 

perchè credo che siamo a Sant'Anna sotto Enna e la bisarca va o viene da Pergusa

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Paolo hai foto del ricevimento (di quella edizione delle MP) a Villa Trabia?

In ogni caso, se hai foto della Fiat 1100 Sport Coppa d'Oro (credo Catalano) azzurra (ma non vorrei sbagliare) potresti postarla?

Grazie.

Ciao.

Lillo

1950 montep baglio fiat.jpg

 

Una Fiat 100 Sport, costruita nella mia Caltanissetta, realizzata e condotta alla MP da Michele Baglio

 

 

 

 

Antonio Catalano Villa Trabia 2004.jpg

 

Villa Trabia 2004-1° Trofeo Rotary,

 

ciao Lillo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Stamattina durante una visita al museo dei motori ho fotografato questi altri due propulsori che odoravano ancora di olio ricinato.

motore Alfa Romeo (1).jpg

 

motore Alfa Romeo (2).jpg

 

motore Alfa Romeo (3).jpg

 

motore Alfa Romeo (4).jpg

Un bel 4 cilindri Alfa Romeo, che ha giudicare dai tromboncini potrebbe avere nobili origini... GTA, TZ ???

 

che dire di questo muscoloso 6V Ford... magari Cobra

motore Ford Cobra (3).jpg

motore Ford Cobra (4).jpg

 

Gianni :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Virgilio Conrero classe 1918

1951.jpg

Figlio d'arte, suo padre possedeva un'officina per la costruzione e sperimentazione dei motori aereonautici.

A 16 anni viene assunto alla Fiat alla sezione aereonautica, durante la guerra si occupa in qualita di motorista presso il 43° Stormo Bombardieri, della manutenzione dei velivoli.

Alla fine del conflitto ritorna ala Fiat, dove incontra l'Ingegnere Giovanni Savonuzzi che gli permette di partecipare alla realizzazione della Cisitalia (lo sapevate?)

 

1957.jpg

Il resto della storia la conosciamo tutti.

Tratto dal fascicolo che accompagna le uscite della Duetto.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

Antonio Catalano Villa Trabia 2004.jpg

 

Villa Trabia 2004-1° Trofeo Rotary,

 

ciao Lillo

 

Grazie Paolo.

Quella "Coppa d'Oro" mi è sempre piaciuta.

Guarda caso, la mia Appia le sta accanto.

Credo che quella volta fui all'Hotel Villa Archirafi.

 

 

appia bl.jpg

Questa immagine si riferisce alla rievocazione, sempre del VCC Florio, della Passo di Rigano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...