Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

 

Che ci vuoi fare caro Otto (mi sembra più appropriato in virtù dei vari gemelli+figlia), ci siamo ridotti ad un "singolo" di ping pong...; il topic è diventato nostro per...usucapione continuata...!

 

Bisognerebbe far capire agli altri che è tutto GRATIS...!

 

il tuo affezionatissimo Barnelli Jones (per restare in tema automobilistico) :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

amici, problemi di lavoro mi stanno tenendo lontano dal forum in questi giorni, ma ci sono sempre....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.2763ad525a77180fab1962ea68778458.jpg

 

Ancora Targa Florio 1963.

 

1.jpg15..jpg.bf5601abf431a69653c1b09f97939736.jpg

 

L'arrivo roccambolesco sotto la pioggia del 1963 è stato raccontato tempo fa.... le foto sono sicuramente state soppresse....così come quelle della LAT archive che state vedendo...., il post non è stato "indicizzato" da Shortleg forse proprio perche ormai inesorabilmente monco.....mi è stato perciò impossibile ritrovarlo tra le 1000 pagine del topic....

Ricordo anche le testimonianze incrociate con DonFlorio che raccontava di essere presente al traguardo all'arrivo di Willy Mairesse, quando tutti pensavano la Ferrari vincitrice....

 

1745905944_1(2).jpg1..jpg.231738a2a5234e40cd2158d31ca73322.jpg

 

E' una delle tante storie legata al mito e la imprevedibilità della Targa Florio che vale la pena raccontare di nuovo e rivedere nelle immagini...salvate...

 

1.jpg16..jpg.2ba67a8e7e9e7c172e3e43295dc3c26a.jpg

 

Per descrivere le fasi concitate della conclusione della corsa ho scelto un brano del racconto scritto tempo fa da Spedwell57 sulla partecipazione della "Twin Mini" alla Targa del'63.

 

........Nel corso del decimo ed ultimo giro un violento acquazzone si abbatte sulle vetture di testa quando sono in prossimità di Collesano. La Ferrari di Mairesse è spyder e il pilota è costretto dalla pioggia e dal vento a rallentare l’andatura. Proprio nell’infernale discesa di Collesano verso Campofelice la Ferrari sbanda vistosamente a causa del fondo scivoloso e urta un paracarro che fa saltare le cinghiette d’aggancio del cofano posteriore il quale si apre senza staccarsi dalla carrozzeria. L’ingombrante cofano purtroppo è incernierato in basso nella parte posteriore della vettura, di conseguenza il vento lo mantiene aperto. Praticamente la Ferrari procede come una barca da regata frenata da una vela piena d’acqua nel mare. Così rallentata diventa facile preda della Porsche di Bonnier (ora alla guida). L’esplosione del decimo razzo che segnala l’arrivo della vettura di testa chiude la classica gara siciliana.

 

562161226_1(8).jpg.5e57356d1d8c33e292c8b9604bb58b2b.jpg

 

Dalle tribune di Cerda si vede la Porsche 718 GTR Coupé n. 160 avvicinarsi agonizzante con il cambio a pezzi.

 

1062474385_1(7).jpg.1e97c322451cc2e7e471a9078cd1d57b.jpg

 

Dagli altoparlanti l’inconfondibile voce del signor Carlo Proserpio, speaker ufficiale della Targa, annuncia, inesorabilmente, la vittoria della Porsche di Bonnier-Abate che finisce la sua corsa in 6 ore, 55 minuti e 45 secondi. Appena 11 secondi davanti alla Ferrari Dino 196 SP condotta da Scarfiotti, Bandini, Mairesse. Un boccone amaro da mandar giù per tutti i tifosi della Rossa di Maranello!.....

 

606890126_1(6).jpg.95eb2e04bc6e993219d6ca340aabc5a6.jpg

 

 

E' l'occasione per salutare il nostro amico "romano di Sicilia.......o siciliano di Roma" Gabriele ! :jap::jap::jap::jap: , non scrive momentaneamente sul topic, ma ci segue sempre ed ha in serbo una bella sorpresa per tutti noi...

 

Enzomanz & Speedwell57

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.acdf89ad256c75413d53de31932d96ee.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

2059481442_porsche20con20scritta.jpg.7c3466aa3a03f468d5c916ce0beb4bff.jpg Abarth-logo.jpg2..jpg.116879fa85629a91fce859e0b83175d0.jpg

 

Due Marchi che attraverso quasi tutti i loro modelli hanno fatto la storia della Targa, dalle GT di serie a quelli da competizione creati apposta per le strade delle Madonie.

 

Credo siano anche due dei temi preferiti dai modellisti in tutte le scale di riduzione.

Enzo e Piergiorgio hanno realizzato ad esempio tutte le 908, Matteo si è dedicato di recente alle più recenti RSR,

di recente abbiamo ammirato una galleria di Abarth;

io sono rimasto ancora una volta affascinato da quel meraviglioso ibrido Porsche-Abarth GTL Carrera che apparve nei primissimi anni '60, e mi sono cimentato nella realizzazione di un terzo esemplare appena, quello di Pucci e Barth alla Targa del '62 Scud. Serenissima (10°ass. e 2° di cat.)

 

 

1841792629_196220pors20pucci-barth205.jpg.ab939418b7f05fc8b5fee0bc16a0295d.jpgAbarth-logo.jpg2..jpg.116879fa85629a91fce859e0b83175d0.jpg

 

1797662454_1962porspucci-barth2.jpg1..jpg.fa468cad29f92b19309817e4b2ed0a7f.jpg

 

ancora una livrea accattivante, e quell'accenno di spoiler alla base del musetto...

 

Piuttosto osservate come quel muso somiglia alle attuali 911...! Incredibile, dopo 50 anni...!

 

 

1056932230_DSCN9459.jpg.2cf45d7dc83d44767b016ba079212e4c.jpg

 

591074259_DSCN9460.jpg.68d051f6f755c295081fae1556040185.jpg

 

1504616355_DSCN9461.jpg.668d10658d480fb7d165704aa24cb27c.jpg

 

934310506_DSCN9462.jpg.e3f5397c915944561a8b1aadfac21dac.jpg

 

1019742773_DSCN9463.jpg.538127c8d81f42b73b75be451c760106.jpg

 

La base è la solita di Abath Collection a cui è stato modificato il musetto con l'eliminazione dei doppi fari-trombe, l'aggiunta del labbro inferiore e conseguente riverniciatura del tutto...

 

:jap::jap::jap:

Abarth-logo.jpg2..jpg.9eba23cc9eed77bcb18f55930f9b503c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg

 

Ancora Targa Florio 1963.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1.jpg15..jpg

 

L'arrivo roccambolesco sotto la pioggia del 1963 è stato raccontato tempo fa.... le foto sono sicuramente state soppresse....così come quelle della LAT archive che state vedendo...., il post non è stato "indicizzato" da Shortleg forse proprio perche ormai inesorabilmente monco.....mi è stato perciò impossibile ritrovarlo tra le 1000 pagine del topic....

Ricordo anche le testimonianze incrociate con DonFlorio che raccontava di essere presente al traguardo all'arrivo di Willy Mairesse, quando tutti pensavano la Ferrari vincitrice....

 

 

 

Nel sommario c'è quasi...tutto, nel caso specifico, a prescindere dalle mutilazioni..., troverai un art. di Auto Italiana a pag.27 e la foto col cofano strisciante a pag.29.

 

Istruzioni per l'uso del Sommario in generale:

i "ragionati" sono stati selezionati anno per anno; gli altri argomenti, non potendoli intitolare singolarmente, vanno inquadrati nell'anno di pertinenza alla voce Targa... (occorre cercare con un pò di pazienza)

 

Nel caso richiamato da Enzo, occorre cercare in Targa '63; quell'anno è stato trattato da pag.25 a 30.

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.... ci siamo ridotti ad un "singolo" di ping pong...; il topic è diventato nostro per...usucapione continuata...!

====

Tranquilli, ci siamo ancora tutti.

Saluti

morcal

 

 

 

La maggioranza silenziosa...

 

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/porsche%20con%20scritta.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/Abarth-logo.jpg2..jpg

 

Due Marchi che attraverso quasi tutti i loro modelli hanno fatto la storia della Targa, dalle GT di serie a quelli da competizione creati apposta per le strade delle Madonie.

 

Credo siano anche due dei temi preferiti dai modellisti in tutte le scale di riduzione.

Enzo e Piergiorgio hanno realizzato ad esempio tutte le 908, Matteo si è dedicato di recente alle più recenti RSR,

di recente abbiamo ammirato una galleria di Abarth;

io sono rimasto ancora una volta affascinato da quel meraviglioso ibrido Porsche-Abarth GTL Carrera che apparve nei primissimi anni '60, e mi sono cimentato nella realizzazione di un terzo esemplare appena, quello di Pucci e Barth alla Targa del '62 Scud. Serenissima (10°ass. e 2° di cat.)

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1962%20pors%20pucci-barth%205.jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/Abarth-logo.jpg2..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1962 pors pucci-barth 2.jpg1..jpg

 

ancora una livrea accattivante, e quell'accenno di spoiler alla base del musetto...

 

Piuttosto osservate come quel muso somiglia alle attuali 911...! Incredibile, dopo 50 anni...!

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN9459 .jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN9460 .jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN9461 .jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN9462 .jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/DSCN9463 .jpg

 

La base è la solita di Abath Collection a cui è stato modificato il musetto con l'eliminazione dei doppi fari-trombe, l'aggiunta del labbro inferiore e conseguente riverniciatura del tutto...

 

:jap::jap::jap:

 

 

Caro Padre Fondatore

 

prima che ti prendano un verbale correggi la " Targa " S*NR 938.

 

Quel musetto avrebbe bisogno di un bel colpo di lima sino alla linea delle luci di posizione.

 

Buon Lavoro

 

Otrebor

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Dear RINGEN 69, some page ago we talk about the Porsche car n°134 droven by Bonnier and Gurney at Targa '61, do you remember ?

 

1965682296_196120pors20bonn-gurn208.jpg1..jpg.b1dc1c8a34dd1796cd8b71a13c72cef5.jpg

 

and did not able to recognize the strip colours... how many...two ?...three ?

yellow and red only ? yellow, red and black (Germany colours ?)...

 

1262635157_1961porsbonn-gurn5.jpg.878149b6d3b663c3d39ba27df5f9a270.jpg

 

Can you help us please ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Padre Fondatore

 

prima che ti prendano un verbale correggi la " Targa " S*NR 938.

 

Quel musetto avrebbe bisogno di un bel colpo di lima sino alla linea delle luci di posizione.

 

Buon Lavoro

 

Otrebor

 

 

Errore di stampa fu... e non me ne sono accorto...! 'a vicchiaia...

 

Il muso lo intendi più rastremato ?

Hai ragione, ma partendo dal modello '63, limando più in profondità per eliminare i doppi fari-trombe, avrei trovato il vuoto... e andarlo a colmare sarebbe stato pericoloso...; preferisco accettarla così.

Se dovessi trovare un'altra base per fare il modello '61, potrei fare il tentativo...

 

 

469553530_alex20drastico.jpeg1..jpg.96ddd41b43215d43f947437d95878757.jpg

 

sta maggioranza silenziosa s'arruspigghia sulu per rompere i cabasisi...?

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

L'amico jayephil

 

ci regala un'altro filmato stupendo......siamo alla Targa Florio del 1969

 

The 4th visit to the Targa Florio, the Sprite having undergone quite a lot of development work to the engine, gearbox and fully independent suspension. A new front end had also been made and the ro...

 

 

emozioni pure al 100%....buona visione

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

1147060232_Fiorio2.jpg4..jpg.aa39d4d1e624bee15aebd5f194cdf078.jpg

 

Imboscati lavativi... aspettate 'o solito che scrivono Enzomanz e Shortleg...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §amb503to

 

 

Provo a proporre un argomento che mi sembra non sia stato trattato molto frequentemente.

 

 

 

AAA.jpg.acc4886d007ebdbf94556769fcc9f060.jpg

 

 

 

Sfogliando Auto Italiana del 1965 ho trovato questa foto dove si vede un posto di segnalazione

un chilometro prima dei box e mi sono domandato come erano organizzate le comunicazioni per i piloti

lungo il percorso ed anche quali erano eventuali punti di assistenza e rifornimento, ricordo foto di

macchine assistite da meccanici, e se erano organizzati ed autorizzati ufficialmente.

 

Inoltre mi domando se e come erano previste informazioni per il pubblico e quindi come la gente riusciva

a seguire la gara.

Sicuramente i tempi ed i mezzi nonché la lunghezza del percorso rendevano il tutto abbastanza problematico.

Spero che qualche testimone diretto .... riappaia dalla maggioranza silenziosa!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Il pubblico era auto informato, si muniva del foglio dell'unico o del Giornale di Sicilia dove c'era l'enco dei piloti e i giri e si segnava l'orario del passaggio delle macchine, si faceva la sua classifica personale, la radio nazionae dava alcune notizie ad orari precisi, quindi si aggiornava la classifica "privata" se poi una macchina non passava era evidente che si era fermata o per guasto o per incidente, quindi il pubblico si autoinformava da solo.

Io negli ultimi anni seguivo la gara essendo radioamatore con baracchini quindi avevo più informazioni, nel 1977 con la mia associazione di radioamatori di Termini avevamo il compito di collabrare con Floridia e Renna per comunicare loro tempi e distacchi, al museo ho una lettera scritta dai due Piloti di ringraziamento per la collaborazione.

Ma tieni conto che se un pilota famoso si ritirava entro 10 minuti l'informazione arrivava col sistema del passaparola, quindi i 72 Km erano aggiornati col fai da tè, certo non è come oggi che si assiste comodamente seduti davanti la T V a guardare la Formula Uno, i cui costi sono esorbitanti per gli appassonati, ricordo che Vincenzo Florio è nat Ricco ma è morto Povero, ( aveva 800.000 spettatori) mentre chi dirigge la Formula Uno nato povero, oggi non sà dove mettere i miliardi offrendo in cambio poco spettacolo e pessime gare, solo trenini e gare di abbilità ai Box e regolamenti a convenienza, incidenti procurati per favorire qualcuno e altre porcherie che seguiamo puntualmente in TV.

 

La Targa Florio era un' altra cosa, era agonismo, era disputa leale, era sperimentazione per le macchine, e poi il pubblico che incitava i propri beniamini ma non disdegnava di aiutare chi si trovava in difficoltà, col pensiero si che il mio beniaminio deve vincere si ma lo deve fare battendo tutti lealmente, se altri si fermano per problemi si aiutava chiunque anche se il giro prima si mostravano le "corna", ricordo che Moss se è stato campione Mondiale lo deve al pubblico Madonita che per 2, dico DUE volte lo a rimesso in strada e aggiustando alla meglio la macchina danneggiata, il suo titolo lo doveva dividere col pubblico.

 

Il resto è solo aria fritta.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

...più che Moss, la Mercedes, visto che allora il Titolo Mondiale Piloti Endurance non esisteva...

 

...ma non mi pare che la Mercedes abbia mai scritto da qualche parte una qualsiasi forma di ringraziamento allo sportivissimo pubblico siciliano.... alex883.gif.e72897aa99a17b7337aac753e7a5bdd1.gifalex883.gif.e72897aa99a17b7337aac753e7a5bdd1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Hooooooooooooo.......!!!

 

 

Caro Shorty

 

 

 

arriva compagnia...!!

 

 

 

Su Targa rally però...

 

 

 

1698897313_SPAZIO-MODELLISMOR_jpg3_.jpg16..jpg.b71b1d869dfbcac71533935c1815667a.jpg

 

 

 

 

 

 

S3010042.JPG2..jpg.e36c1bd4c5cd5c2b07a7883b14aee7f4.jpg

 

 

 

 

Ciao..

 

 

donald-duck-022007-15.gif.4cb954c41ceeb8683a882618acc46332.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

................

Inoltre mi domando se e come erano previste informazioni per il pubblico e quindi come la gente riusciva

a seguire la gara.

Sicuramente i tempi ed i mezzi nonché la lunghezza del percorso rendevano il tutto abbastanza problematico.

Spero che qualche testimone diretto .... riappaia dalla maggioranza silenziosa!

 

 

Confermo quanto raccontato da Don Florio, i mezzi per tenersi aggiornati sulla corsa erano quelli; alcune volte quando l'esito era incerto fino all'ultimo giro, bisognava aspettare il Gazzettino alla radio per conoscere il vincitore.

 

Chi invece stava in prossimità di Floriopoli poteva seguire tutto attraverso lo speaker e udire il famoso sparo di mortaretto che annunciava l'arrivo delle vetture...

 

:jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Provo a proporre un argomento che mi sembra non sia stato trattato molto frequentemente.

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/AAA.jpg

 

 

 

Sfogliando Auto Italiana del 1965 ho trovato questa foto dove si vede un posto di segnalazione

un chilometro prima dei box e mi sono domandato come erano organizzate le comunicazioni per i piloti

lungo il percorso ed anche quali erano eventuali punti di assistenza e rifornimento, ricordo foto di

macchine assistite da meccanici, e se erano organizzati ed autorizzati ufficialmente.

 

Inoltre mi domando se e come erano previste informazioni per il pubblico e quindi come la gente riusciva

a seguire la gara.

Sicuramente i tempi ed i mezzi nonché la lunghezza del percorso rendevano il tutto abbastanza problematico.

Spero che qualche testimone diretto .... riappaia dalla maggioranza silenziosa!

 

 

 

 

Da testimone diretto (spettatore di ben otto edizioni di Targa)

 

posso dire che fondamentalmente esistevano solo due sistemi per rendersi conto, lungo il percorso, dell'andamento della corsa.

Il primo prevedeva il possesso del paginone del Giornale di Sicilia con il nome e l'ora di partenza di tutti gli iscritti. Il paginone prevedeva le caselle segnatempo per tutti i dieci (poi unidici) giri. Si segnava, quindi, l'orario del passaggio e si facevano dei rapidi calcoli per comprendere i distacchi, almeno delle macchine di testa.

 

L'altro sistema prevedeva l'utilizzo di radio a transistors e l'ascolto delle trasmissionii sul Gazzettino di Sicilia, che per la Targa Florio era solito fare collegamenti con aggiornamenti sulla gara ogni due ore circa.

 

La Targa era una corsa che si viveva più con la fantasia che con il contatto continuo con le auto, come avviene su qualsiasi altro circuito.

 

Soltanto il vecchio Nurburgring aveva qualche similitudine quanto a rarefazione dei passaggi.

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Sono sempre io.....

 

Si quello dei modellini...!!

 

Che questa volta vuole proporre il modello completo come promesso a suo tempo della Porsche 911 rsr 3000 della coppia Tambauto( Giuseppe Tambone)e Mario Radicella che finì al 4° posto della classifica assoluta nel 1975 Charamente Targa Florio non più valida per il mondiale....!!

 

1735693329_SPAZIO-MODELLISMOR_jpg3_.jpg18..jpg.1d0867e8ec02f13ca956c45451f8fd54.jpg

 

 

Modello di partenza la base solita ormai di Arena Modelli di cui abbiamo largamente espresso la pregevole realizzazione.

 

Il modello come si presentava alcuni giorni or sono...

 

Immaginew.JPG1..jpg.c8e358c79141783cc4716917da8beb05.jpg

 

 

Modello compleato in toto..

 

S3010044.JPG2..jpg.a26d2957b5ceadb21da81385079aa7af.jpg

 

 

Come dicevo in precedenza il dubbio sono le ruote ,quelle montate al momento semplicemente fantastiche...ma in realtà la vettura fu equipaggiata con questi cerchi aventi questo colore...???

 

 

 

S3010045.JPG1..jpg.9a3e74429dc7d95daa8e86f6a1b36a04.jpg

 

 

Belle le decals ..molto delicate ma facili da applicare,non presentano particolati problematiche...se non abbondante uso di phon e ammorbidecal lento...

 

S3010046.JPG2..jpg.ec3a5688a7dcca4c2a154b4a2abb09e9.jpg

 

Anche per questa versione mi sono deliziato a realizzare collettori e scarichi,

 

S3010049.jpg.1ea8dcbd64ef97b68ed91e01fe3af8ba.jpg

 

Risultato finale soddisfacente....

 

 

S3010050.jpg.873fc8d02b64b101d9d312db947ec29b.jpg

 

 

Attenzione a breve arriva nuova posta....!!(non è una minaccia...)

 

 

immagine-contatti.gif.9fab1d2ac3681af328afbc58ff523e3b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ancora una Slide show di John Phillips,

ancora una volta non solo la gara ma anche l'atmosfera della Targa raccontata ...in inglese !

 

Aspetto con curiosità di vedere ancora gli ultimi 3 anni ( che ci siano le foto del 1973 è scerto !) attraverso le diapositive di John !

 

...inganniamo l'attesa osservando con maggiore attenzione queste foto del 1969...

 

la Unipower , vettura della quale esistevano soltanto due immagini http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20UNIPOWER/index.html...

 

1969-12.jpg.4608e382595717e0d5b588baa270fe13.jpg

Unipower BMC Hedges - Forester

 

la Fournier Marcadier Renault http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20MARCADIER%20FOURNIER/index.html

 

1969-18.jpg.3d5b0760d322f88c13154d5e4dcb4f76.jpg

Fournier Marcadier Renault Pierre Dumaz - Marc Soleil

 

Queste altre foto raccontano una delle caratteristiche della Targa Florio... il tanto temuto....ritorno a casa...quando un interminabile serpentone di vetture si riservava sul circuito finalmente riaperto al pubblico, cosa che evidentemente ha ...impressionato anche John ....

 

1969-23.jpg.b6188ea9dcdf05aba6c6fc518538e67a.jpg

1969-24.jpg.c9860112d0d6ff7692b56d7eed8eda54.jpg

 

logo.jpg.4481560c5132eafe2155c683d8607a4e.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.da9f337858933655c56c77142dba21e3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Una curiosità...

 

Nel '75 risulta iscritta ma non partente un'Alpine A110 con l'equipaggio "Ippocampo"-"Flash" (n°132);

accanto allo pseudo "Ippocampo" leggo Umberto Castiglioni...

 

Mi chiedo se è un errore... poichè a quell'epoca il Castiglioni (che corse al Giro di Sicilia negli anni '50) avrebbe dovuto avere almeno una settantina d'anni...

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Hooooooooooooo.......!!!......

 

Sul topic TARGA RALLY TARGA RALLY i gemellimanzi dicono bravo ! a Cuma a modo loro....

 

Rally di Sicilia 1976 - Lancia Stratos Ambrogetti-Torriani

rs_1976_2_lancia-(3).jpg.bf11b32da0201217cd3118cbffdbcc20.jpg

 

logo.jpg.b65db7dcd78db486cd48426a7f69e0e2.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.4738fd318e20349ddfbf211637d9330f.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Joh875wa

All shots from Micheal Keyser's Speed Merchant collection

Sorry, I don't own larger

 

targa-72-001.jpg.b9d11f9aba5a881ac433c7a5f5bca2d3.jpg

 

targa-72-002.jpg.215c935c8bfd88ef805b7a016ff89bbf.jpg

 

targa-72-003.jpg.8ce8d1085d169de7e14366c740d85109.jpg

 

targa-72-004.jpg.11fe5bc8438a2d31256dce458baca019.jpg

 

targa-72-005.jpg.388a03b880775a08391a9670cc49d411.jpg

 

targa-72-006.jpg.6d82ae905ad702c01999870803def55d.jpg

 

targa-72-007.jpg.dd630085d59c9994cca8673f7fe65d71.jpg

 

targa-72-008.jpg1..jpg.ff11665ee80017d01b0555914604c166.jpg

 

targa-72-009.jpg.a9169955e6f5b61c9f207209c25506f4.jpg

 

targa-72-010.jpg.382bcab0208ea1d81bd5585f8dce614d.jpg

 

targa-72-011.jpg.c40c6c958d4740bb0541e6e075871eaf.jpg

 

targa-72-012.jpg.6214a29051f883de305a851bee7f5222.jpg

 

targa-72-013.jpg.347d6d789de8ba7715359e71016bb8e2.jpg

 

targa-72-014.jpg.fea97799a92f62c3e198e2cafdbb1874.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Joh875wa

Micheal Keyser's Speed Merchant collection

 

targa-71-001v.jpg1..jpg.aa59a0e4e919b8c0e4fc43e601cd2afd.jpg targa-71-002.jpg.93baacf6bec48c3376386b5d6fbfa8b6.jpg

 

targa-71-003.jpg.68d08a289274e352e1341c27475dfba5.jpg targa-71-004.jpg.b9017f6a11ac2f6e3809800d406b5a90.jpg

 

targa-71-005.jpg.b47135bdd0c00da743c5a9c7619b7adb.jpg targa-71-006.jpg.b15329d9f12f748a7463302fb603c661.jpg

 

targa-71-007.jpg.2cb842ae09a6fd4eaf1110e6f164fb9f.jpg targa-71-008.jpg.262e23339bf8bc1047124d577eebe9c0.jpg

 

targa-71-009.jpg.43c49892badf795e4802cbe812c30433.jpg targa-71-010.jpg.f60fb0d1749d3bd5c5e479e66b5162ce.jpg

 

targa-71-011.jpg.02e8baa68a5bc49ed2e10bca99356b2f.jpg targa-71-012.jpg.16afad79777cc848a6f4749d030ca8b9.jpg

 

targa-71-013.jpg.a22617da956b282e85c79fc4142e6213.jpg targa-71-014v.jpg.498f733c127e3bccb7df58c1d86a516a.jpg

 

targa-71-015v.jpg.b478efbabfb9ab2282eb85a1b5e43c9a.jpg targa-71-016v.jpg.2b5bd4eb0c82bc44a328b159adac90b5.jpg

 

targa-71-017v.jpg.b6db44d3f5398d0abf2263997815374c.jpg targa-71-018.jpg.83667cdc20aa73a4ecc94c0338bb0bf6.jpg

 

targa-71-019v.jpg.6351310a2247b7b4d74e08f0de1512f3.jpg targa-71-020.jpg.79f825121774be7af333a3cf8c583314.jpg

 

targa-71-021.jpg.bca5d6b0462a48040c45a0e731d61ec5.jpg targa-71-022v.jpg.2b082ee6f37b566770bb68d818183324.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Joh875wa

Micheal Keyser's Speed Merchant collection

 

targa-71-051.jpg.c8155a6468a58df008212d8cca82491e.jpg targa-71-052.jpg.dfae26df14d235f6dd19830822bc6580.jpg

 

targa-71-053.jpg.b51a06bc60ab88c4ad0e5469e4d2ecc8.jpg targa-71-054.jpg.3d864e48c91d1337054edd82be33d37d.jpg

 

targa-71-055.jpg.d4d21c838f5ab0129e2a3548b872c698.jpg targa-71-056.jpg.4a89451a09e6e2f815fc89ee06a72564.jpg

 

targa-71-057.jpg.18f03186c2bed4459654e88bd67ed727.jpg targa-71-058.jpg.0db258b52e455d8a8794979f3e2c67b7.jpg

 

targa-71-059v.jpg.da1188ae8ffb28cc7269e986379712ff.jpgtarga-71-060.jpg.625043f71e3cde1dc5e9d9dc6c16c161.jpg

 

targa-71-061.jpg.01868ae21bbd28ef9c43581c82c984a4.jpg targa-71-062.jpg.4c11b3225e32816e2fff14180caf4457.jpg

 

targa-71-063.jpg.bdd6ec83d96d266c30a5964e878ec429.jpg targa-71-064.jpg.2703cf58b43ece1c5f2fea0b3dc7d5ab.jpg

 

targa-71-065.jpg.5f3e6b7c7696698faa007d18c2050f80.jpg targa-71-066.jpg.e0b24de5b51c76d88d58717b24fd2109.jpg

 

targa-71-067.jpg.3aef9b72703505248a9a4602520ac7a1.jpg targa-71-068.jpg.23d7a093eb5ffa5bc1e94903c765757e.jpg

 

targa-71-069.jpg.da00dce541cb7ae54ae400a17f6a5cea.jpg targa-71-070.jpg.6b9b33a482ac296516756efef5637739.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Joh875wa

Micheal Keyser's Speed Merchant collection

 

targa-71-071.jpg.afda78c001306280d64fe31de0adcbfd.jpg targa-71-072.jpg.1484aabbade658136ee6a0f815246206.jpg

 

targa-71-073.jpg.67abb927b33d685d60ad82c419531805.jpg targa-71-074.jpg.b1b7f33aaaeaf6515181881db58093bb.jpg

 

targa-71-075.jpg.b7f7581ebc74ead2fd0c673c4bfbad4a.jpg targa-71-076.jpg.fe92b9bfb80b66379dc17787ad729fe3.jpg

 

targa-71-077v.jpg.95a3c5636c41b7535e75850663b7529c.jpg targa-71-078.jpg.cd84057b72129444b2de41fec53e6a06.jpg

 

targa-71-079.jpg.e05fefa3159327626f2ebf8805a2ec49.jpg targa-71-080.jpg.476be2e00fa9eae428f62b8705e9a696.jpg

 

targa-71-081.jpg.548cd4230e1d7185b36f1c2455f7f191.jpg targa-71-082.jpg.174796b2fa877ac6f3938c2724adb2c6.jpg

 

targa-71-083v.jpg.e81d22f0542d3b8f917112d77b9076e1.jpg targa-71-084.jpg.7b5b967e187db8778352591678a1430c.jpg

 

targa-71-085.jpg.aa2fb75a4d7d37992b2591908cbdafe8.jpg targa-71-086.jpg.fea6ee4868bf19748018aee334aaa307.jpg

 

targa-71-087.jpg.f99ec8bd04251fa052548de1ce965e62.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Grazie johnplayerspecial !

con l'aggiunta di un piccolo e discreto logo queste bellissime foto potranno trovare posto nelle Photogallery di www.targapedia.com

 

:jap::jap::jap::jap:

 

targa-71-038.jpg.6d836c9d507f7b1aec32045e553cee3c.jpg

targa-71-040v.jpg.37e19a7aba2b95a0a805d05cc975559d.jpg

 

e grazie a Michae Keyser che aveva già fatto avere nel novermbre scorso al topic tramite il caro Ciccio Liberto altre immagini del suo archivio.

 

tf_1959_cahier.jpg1..jpg.b1f6dc144216723a924b27d02969f279.jpg

1958 Cefalù : Olivier Gendebien, Peter Collins e Bernard Cahier

 

Ancora una volta Ciccio Liberto con le sue amicizie internazionali nel mondo dell corse è stato preziosissimo, a lui l'ultimo e doveroso grazie del topic.

 

:jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.19f367cebcb2839c2a00125e9e392b5f.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.fadd36feb3db7b3d583fd20c79343640.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

1959 Cefalù : Olivier Gendebien, Peter Collins e Bernard Cahier

 

 

PETER COLLINS E' SCOMPARSO IL 3 AGOSTO 1958

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..........PETER COLLINS E' SCOMPARSO IL 3 AGOSTO 1958.........

 

1161363521_LINETTI1.jpg5..jpg.7494177d9e04201182fedddcfffe6fdd.jpg

 

:ange::jap::ange::jap:Grazie Beppe :jap::ange::jap::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...