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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §tar086XR

Ciao Gulf,ma una macchinina quando la rimetti a nuovo???

la moto nel sangue o il sangue buttato sulle moto??

A proposito di pseudonimi sfogliando anno automobile del 1963 nella tabella dei ritirati noto "Gamma" Mairesse ferrari n 174 ritirato al 5° giro.

Forse la Ferrari tentò all'ultimo momento di fare partire Vaccarella celandolo sotto pseudo "Gamma"? la cronaca continua dicendo che il Preside

Volante si portò verso lo start ma fu letteralmente tirato via dall'abitacolo e appiedato,costringendo il D.S. ferrari a gestire 2 auto e 3 piloti.

Ma al 5° giro la 172 e la 174 si fermarono, in testa si portò la dino di Scarfiotti e Bandini,al penultimo giro la svolta, al posto di Bandini viene

mandato per gli ultimi due giri Mairesse,il resto e stato raccontato più volte.

la tabella dei ritirati

 

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"Gamma " era Nino Vaccarella?? Misteri della Targa Targamaniac

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Invité §cum834Wc

andrea, sei magico...che racconti meravigliosi....complimenti per il tuo ruolo universitario!matteo, complimenti per il modello....messi i termignoni alti nel 900 ss.... getti filtro racing e testate lucidate col flussometro industriale....letti 94 cavalli al banco.... cerchi in magnesio...peso 174 kg....mink...

 

 

 

Bella Giuseppe, ma quando ci fai vedere dal vivo...??

 

E' la stessa moto postata su non solo targa qualche tempo addietro...??

Se è quella non puoi che fare i complimenti al restauratore...davvero competente...

 

Con quella moto li mi sono "sucato" un serbatoio a Pergusa durante un turno di libere...

 

Mink..come spinge.....!!!

 

 

 

Chiuso l'O.T. vado a fare un'anteprima del prossimo lavoro...!!

 

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Secondo voi quale di tutte le fulvia zagato verrà fuori da questa scocca...??

 

 

 

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Invité §sho727jx

Pino consultando la mia di biblioteca ti dò i pseudonimi che ho trovato

.................

 

 

Grazie mille Antonio

 

:jap::jap:

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Invité §gul026Kg

si, le moto sono sempre le stesse, auto che mi darebbero le stesse emozioni costano qualche centinaio di migliaia di euri...ma adesso basta moto, andiamo ot e il vate guru padre fondatore giustamente si incacchia...w tutti, w la targa!

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Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.bc3de4fc5b1ea8978efa7de3c561c69d.jpg

 

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TOINE HEZEMANS

 

Appendice modellistica

 

1969 Mugello : Fiat Abarth 2000 S

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DVA 1/43

 

1970 Jarama - Alfa Romeo GTAM

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Scala43 1/43

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Fly Slot 1/32

 

1970 Zandvoort - Alfa Romeo GTAM

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Progetto K 1/43

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Fly Slot 1/32

 

1970 Targa Florio - Alfa Romeo 33.3

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Solido 1/43

 

1970 Le Mans - Alfa Romeo 33.3

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M4 1/43

 

1971 Spa - Alfa Romeo GTAM

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Scala43 1/43

 

1971 Zandvoort - Alfa Romeo GTAM

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Fly Slot 1/32

 

1971 Monza - Alfa Romeo GTAM

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Fly Slot 1/32

 

1971 Targa Florio - Alfa Romeo 33.3

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Provence Moulage 1/43

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Rielaborazione su base Solido 1/43

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Project 43 1/43

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Alfa Romeo Collection 1/43

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Marca sconosciuta 1/24

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Scale Design 1/24

 

1972 Jarama - Alfa Romeo GTA

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Scala43 1/43

 

1972 Targa Florio - Alfa Romeo 33 tt3

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Ciemme43 1/43

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MG Modelplus 1/43

 

1973 BMW 3.0 CS

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Auto Art 1/18

 

1975 Le Mans - Porsche 911 Carrera RSR

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Eagle Racers 1/43

 

1976 Nurburgring - Porsche 934

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Minichamps 1/43

 

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:ange::ange::ange::ange::ange::ange:

 

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Invité §TAR516zF

......per finire i ringraziamenti a tutti i soliti amici che mi hanno aiutato, consigliato, e sorretto nei momenti di grande sconforto modellistico....

 

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...a parte il babbio ...Grande Matteo !!! Si vede che è un'opera della tua maturità modellistica !

 

.....qualche anno fa avevo riprodotto la Momo Conrero.... ma mi posso andare letteralmente a nascondere, confrontandole su Targapedia http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1973/MINI%20TARGA%20FLORIO%201973%20-%20OPEL/index.html dove si trovano insieme mi trovo nello sconforto più totale.... chapeau !

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.923c024c443a52b3235c931eb88be981.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.4bb3eae909c84dac284a3d294d0b93d8.jpg

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Salve...sono onorato ed orgoglioso di mostrarvi un piccolo capolavoro realizzato da un amico francese, Ghislain Delrue, giovane modellista, che aveva deciso di realizzare un modello della GTO '62...era indeciso fra varie versioni, tra cui ben due Targa Florio (Norinder-Troberg '64 e Ferraro Scarlatti '62); alla fine ha scelto la versione Targa '62 Ferraro di sua spontanea volontà e mi ha chiesto aiuto per la documentazione e per qualche particolare, aiuto che gli ho dato ben volentieri utilizzando il materiale di questo topic e un po' della mia esperienza...lui ha fatto tutto il resto, utilizzando come base il kit in plastica Revell 1/24 (che in realtà è il Protar), migliorato con alcuni lavori sulla carrozzeria, con un transkit e con tanta passione (considerando che durate la lavorazione si è pure sposato).... secondo me è stato bravissimo, che ne dite?

 

Salut...je suis honorè et orgueilleux de vous montrer un petit chef d'oeuvre realisè par un ami français, Ghislain Delrue, jeune maquettiste, qui avait decidè de realiser un modèle de la GTO '62...il ètait indècis entre plusieurs versions, entre les quelles deux Targa Florio (Norinder-Troberg '64 et Ferraro-Scarlatti '62); enfin il a choisi librement la version Targa '62 Ferraro et il m'a demandè de l'aide pour la documentation et pour quelque detail, ce que j'ai donnè tres volontiers, en utilisant le materiel de ce topic et un peu de mon experience...lui a fait tout le reste, en utilisant le kit Revell plastique au 1/24ème (qui est en realitè l'ancien Protar), ameliorè avec quelque travail sur la carrosserie, avec un transkit et avec beaucoup de passion (en considerant qui pendant ce travail il s'est aussi mariè)...selon moi il a etè très bravo, qu'est ce que vous en pensez?

 

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E alla fine, ha pure postato una foto "seppiata" del modello...mica male, no? :lol::lol:

Et enfin, il a aussi postè une photo "vieillie" du modèle...pas mal, n'est elle? :lol::lol:

 

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Bravo Ghislain (Wauk per il forum), e...grazie per averci scelto! :D:D

et...merci pour nous avoir choisi! :D:D

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Invité §TAR516zF

Ricevo da John Phillips per tutti noi :

 

Ciao Enzo,

Grazie per il vostro gentile invito. Dobbiamo cercare di venire in Sicilia per vedere tutti i nostri amici al più presto.

 

Con i nostri migliori auguri a tutti voi,

 

John

 

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1967 Jack Wheeler e Martin Davidson

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Invité §TAR516zF

Salve...sono onorato ed orgoglioso di mostrarvi un piccolo capolavoro realizzato da un amico francese, Ghislain Delrue, giovane modellista, .......

 

Sarà pure giovane, ma considerata la mediocre base di partenza ha fatto un ottimo lavoro (si riconosce che è un Protar solo dalle gomme !) tanto da meritare di entrare nel numeroso club de "I modellisti di Targapedia" !!!!

 

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http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1962/MINI%20TARGA%20FLORIO%201962%20-%20FERRARI/index2.html

 

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Invité §le 340Al

LA TARGA FLORIO ET LA RONDE CEVENOLE 2 MAGNIFIQUES ET MYTHiQUES EPREUVES ;REVENEZ UN JOUR .UN SEUL NOUS REFAIRE REVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:JP

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Invité §cum834Wc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/inchino-3.jpg

 

...a parte il babbio ...Grande Matteo !!! Si vede che è un'opera della tua maturità modellistica !

 

.....qualche anno fa avevo riprodotto la Momo Conrero.... ma mi posso andare letteralmente a nascondere, confrontandole su Targapedia http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1973/MINI%20TARGA%20FLORIO%201973%20-%20OPEL/index.html dove si trovano insieme mi trovo nello sconforto più totale.... chapeau !

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

Grazie Targapenzomangemello...

 

Ma non credo sia il caso che qualcuno si nasconda...vuoi che tiro fuori qualcosa di cui vergognarsi..??

 

 

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Non è il caso di trovarsi nello sconforto sicuramente dopo ciò che hai visto ti ricrederai...

 

Ciao...

 

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Invité §cum834Wc

Sarà pure giovane, ma considerata la mediocre base di partenza ha fatto un ottimo lavoro (si riconosce che è un Protar solo dalle gomme !) tanto da meritare di entrare nel numeroso club de "I modellisti di Targapedia" !!!!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/86.jpg

 

http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1962/MINI%20TARGA%20FLORIO%201962%20-%20FERRARI/index2.html

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

Allora era questo il motivo dello sconforto...!!!

 

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Malheureusement, je ne parle pas aussi bien italien que certains d'entre vous parlent francais, mais Beppe vous traduira probablement mes propos :)

 

Je suis l'auteur de la GTO ci-dessus, et je tient à vous remercier pour vos compliments, cela valorise mon travail, et m'encourage à faire encore mieux :)

 

Cette GTO, c'est environ 450h de travail reparties sur 9 mois, beaucoup de problèmes à surmonter ( carrosserie dont la forme n'etait pas la bonne, ouverture des portes incorrectes, volant et levier de vitesse de taille trop importante ...)

 

C'est également beaucoup de détaillage, principalement au niveau du moteur, car tel que proposé par Revell, il ne rend absolument pas hommage à la voiture originale.

 

Enfin, je dois remercier particulièrement Bepvit, pour sa gentilesse, sa très bonne documentation, et pour m'avoir fait parvenir un volant correct !

 

Si le montage vous intérresse, vous pourrez le trouver ici :

http://forum-auto.caradisiac.com/automobile-pratique/modelisme-modeles-reduits/sujet5986.htm

 

Bien Amicalement, Wauk

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Invité §TAR516zF

Malheureusement, je ne parle pas aussi bien italien.........

 

Bonjour Wauk,

Bienvenue chez le topic de la Targa Florio et chez les amis de Targapedia.

J'ai dejà ecrit que ta maquette est fantastique pasque le modèle reduit de Protar n'est pas bon .

Tu as fait un trés bon travaille.

Ta maquette se trouve dejà dans la Photogallery de Mini Targa Florio 1962.

 

Au prochaine modèle reduit....

 

Enzomanz

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Invité §TAR516zF

A photo dedicated to John Phillips, Jack Wheeler and Martin Davidson

 

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Our friends on the Daren BRM in Targa Florio 1973 : twenty-ninths absolute

 

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Invité §le 340Al

LA TARGA di FLORIO e LA RONDE CEVENOLE 2 belle e mitici prove; ritorno un giorno .UN SEUL dobbiamo ripetere REVER!: JP

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Invité §don503WG

Segue elenco pseudonimi

Pam Marsilio Pasotti

Paul Kris Giuseppe Di Cristofaro

Pibo Piero Bongiovanni

Pierre Levegh Pierre Bouillon

Pegaso Sergio Bettoia

Pinturicchio Nunzio Nasi

Poker Domenico Cedrati

Popsy Pop Luigi Santoro

Pugaciof Ferdinando Latteri

Radec Angelo Rizzo

Ralp Raphael Geiorge Marquis

Ramon Franco Lusitano

Ribot Salvatore Panepinto

Ro Romano Ramoni

Rosseau Russo Paolo

Sambo Vintaloro Francesco

Levegh Pierre Boulin

Mirto Vinc. Mierto Randazzo

Sand Vincenzo Arena

Sapiba Louis Charavel

 

Shangri La Martini Romano

Solimecos Giuseppe Allotta

Stingace Stefano Sabatini

Tambauto Tambone Giuseppe

Taso Matteison Tomas Alastair....

Taurino Baldassarre taormina

The Tortoise Vittorio Orlando

Tex Willer Aldo Fina

Tom Franco Baroni

Ulisse Mosca Luigi

Von HUSCHE Giulio Pucci

Walfrido Orecchioni Walfrido

Williams Williams Grover

Word Antonio Castro

Ypslon Armando Floridia

Zaffiro Agostino Giardina

Zerimar Pirrone Giuseppe ( che saluta tutti gli amici del forum)

Clenvivet Pasquale Spinnato

Franco Nicola Franco

Ayala Ayala (on)

 

Poi ne ho altri ma non conosco i Nomi dei Piloti

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Invité §sho727jx

Segue elenco pseudonimi

.....................

Poi ne ho altri ma non conosco i Nomi dei Piloti

 

 

Grazie ancora Antonio, coincidono quasi tutti con quelli che ho; purtroppo alcuni non si si riesce per ora a "smascherarli"...

Piuttosto una precisazione:

hai messo due pseudo IMARTY e MARTY (Marco Crosina); è un errore o sono stati usati entrambi ?

a me IMARTY non risulta...

 

Inoltre nel '72 l'equipaggio della Lancia barchetta era Fina-Tex Willer, quindi non credo che Tex Willer possa essere lo stesso Fina..., piuttosto penso si tratti di Matteo Sgarlata.

 

:jap::jap:

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Salve a tutti cari amici del forum...oggi vista la giornata tipicamente invernale mi ritrovo al solito mio posto di combattimento e modellisticamente parlando vi voglio riportare qualche anno indietro nel tempo...

 

 

Nell'ormai lontano 1973 un grande uomo dai capelli bianchi...detto anche penna bianca o "il mago" si presentò a floriopoli con una strana vettura iscritta nella categoria sport prototipi 2000.

 

 

 

Caro Matteo,

 

vedo soltanto adesso la tua bellissima Opel Conrero prototipo e desidero farti i miei complimenti per la pulizia dell'esecuzione, la correttezza delle forme e l'intonazione dei colori. :jap::jap::jap:

 

Ho un ricordo ancora vivido di quell'auto, per quanto non ebbi modo di fotografarla, e adesso me ne rammarico.

In particolare mi rimasero impressi il contrasto cromatico azzurro-giallo e la rapidità dei suoi piloti, davvero in gamba.

 

Ciao, buona domenica

 

Piergiorgio

 

 

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Invité §LUI420ms

Un saluto commosso a Franco Ballerini, grande campione sportivo, che ha perso la vita questa mattina in occasione di un rally in provincia di Pistoia. Amava l'automobilismo e soprattutto i rally perchè l'atmosfera, il contatto con il pubblico gli ricordavano il ciclismo. Ciao Franco

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Invité §cum834Wc

 

 

Salve a tutti cari amici del forum...oggi vista la giornata tipicamente invernale mi ritrovo al solito mio posto di combattimento e modellisticamente parlando vi voglio riportare qualche anno indietro nel tempo...

 

 

Nell'ormai lontano 1973 un grande uomo dai capelli bianchi...detto anche penna bianca o "il mago" si presentò a floriopoli con una strana vettura iscritta nella categoria sport prototipi 2000.

 

 

 

Caro Matteo,

 

vedo soltanto adesso la tua bellissima Opel Conrero prototipo e desidero farti i miei complimenti per la pulizia dell'esecuzione, la correttezza delle forme e l'intonazione dei colori. :jap::jap::jap:

 

Ho un ricordo ancora vivido di quell'auto, per quanto non ebbi modo di fotografarla, e adesso me ne rammarico.

In particolare mi rimasero impressi il contrasto cromatico azzurro-giallo e la rapidità dei suoi piloti, davvero in gamba.

 

Ciao, buona domenica

 

Piergiorgio

 

 

 

Caro Piergiorgio grazie per i complimenti, cerco di tenere alta la bandiera del modellista fai da te senza far sfigurare la categoria...

 

Condivido le impressioni sui piloti e sulla bellezza cattiva della vettura...che tutto sommato non andava affatto male nel solito tratto di percorso che da granza si inerpica su per bivio Sclafani...

 

Ma il "mago" evidentemente non ha gradito.

 

Buona domenica anche a te.

 

 

 

 

mkk.jpg5..jpg.d3191db2e24f73afa69ed370ba6709ef.jpg

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Invité §TAR516zF

Dispiace moltissimo leggere di vite interrotte tragicamente.

Il mondo del rallysmo continua a richiedere il suo tributo e fa riflettere quando in Formula 1 l'incidente mortale è stato quasi completamente scongiurato.

Se per la Formula 1 si possono ottenere piste tanto sicure da snaturare la componente del rischio che è insita nella ricerca della velocità, altrettanto non è possibile su tracciati stradali.

Vanno da sè le considerazioni sul più alto numero di piloti e su esperienza e perizia che sicuramente nel rallysmo non sono nè possono essere distribuite omogeneamente

Paradossalmente i riflettori sono sempre più puntati su 20 piloti di Formula 1 che corrono come in un videogame e sempre meno laddove il rischio ed il pericolo continuano a farla da protagonisti, e a volte trasformano una corsa in una tragedia.

 

La morte tra l'altro mal si sposa con gli sponsor e la televisione.

 

Ciao Luigi , mi sembra di leggere nel tuo post che conoscessi Franco , A te e alla famiglia l'affetto del topic.

 

Enzo

 

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Invité §sho727jx

uno pseudonimo non citato:

TRINACRIA Gianni Arcovito

nino

 

 

Questo mi mancava...; pensavo che dietro quel pseudo ci celasse Fiorentino.

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

Un saluto commosso a Franco Ballerini, grande campione sportivo, che ha perso la vita questa mattina in occasione di un rally in provincia di Pistoia. Amava l'automobilismo e soprattutto i rally perchè l'atmosfera, il contatto con il pubblico gli ricordavano il ciclismo. Ciao Franco

 

 

Non sapevo di questa "sciagurata" passione per i rallies del noto ciclista e forse ancor più noto CT della Nazionale Franco Ballerini... (nella foto, quello a destra è Bettini ?)

Nonostante l'alta sofisticazione tecnologica, le corse in salita e i rallies conservano ancora quel brivido del rischio e la pericolosità di una volta... se n'è accorto anche Raikkonen che ha dichiarato : "ai margini della strada non ci sono vie di fughe e praterie asfaltate come in F1, ma alberi e strapiombi..., e tu devi far finta di non vederli e tenere giù il piede"...!

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

Grazie Targapenzomangemello...

 

Ma non credo sia il caso che qualcuno si nasconda...vuoi che tiro fuori qualcosa di cui vergognarsi..??

..................

 

 

 

Non ho commentato il piccolo capolavoro perchè già lo conoscevo...

Una realizzazione del genere fatta dal nulla, rimane il sogno della mia vita di modesto modellista...!

Ancora BRAVO Matteo

 

:sol::sol::love::love:

 

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Invité §cum834Wc

 

Non ho commentato il piccolo capolavoro perchè già lo conoscevo...

Una realizzazione del genere fatta dal nulla, rimane il sogno della mia vita di modesto modellista...!

Ancora BRAVO Matteo

 

:sol::sol::love::love:

 

 

 

MODESTO MODELLISTA...?? QUANDO FINIRAI DI SCASSRE I......RUBANDOCI LE IDEE IN QUATTREQUATTROTTO..... E SFORNANDO MODELLI DI NOTTE FACENDO....!??

 

 

 

 

 

Anche a te grazie Pino ....

 

 

 

Sto facendo una Zagato...ma un ti dicu quali....!!!

 

 

 

Ciao...

 

 

 

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Invité §TAR516zF

A proposito della Porsche 917, vista in Sicilia nel 1970 durante i test preparativi e le prove ufficiali della Targa ecco cosa racconta Nino Vaccarella ad Autocapital nel 1994 , comparandola alle Ferrari 512 S ed M.

 

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"Nel '70 la Porsche 917 l'abbiamo subita anche se poi non c'erano molte differenze di prestazioni tra Ia nostra 512 S e la Porsche 917 .

Ma nel '71 quando avevarno in mano le carte giuste per vincere, la Ferrari decise di non impegnarsi più ufficialmente con le cinque litri. Per dedicarsi allo sviluppo della 312 PB affidarono le 512 ai clienti privati. Fu una mossa sbagliata. Lo dico con sicurezza perché nel '70 ebbi l'opportunità di correre su entrambe Ie vetture. Alla 500 Km di lmola del '70 presi infatti il via con una Porsche 9I7. Potei notare come fosse un'auto complessivamente superiore alla Ferrari 512 S, ma di poco.

 

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La Porsche aveva un motore più sfruttabile soprattutto ai bassi regimi anche se meno potente, un cambio a quattro marce meno rapido, i freni molto morbidi e pastosi e progressivi, lo sterzo dolce e poco affaticante ma meno diretto, un'ottima tenuta di strada con un assetto più morbido che dava al pilota una maggiore sensazione di appoggio del pneumatico sull'asfalto, un comfort notevole con sedili regolabili come quelli di una berlina e una pedaliera ottimamente posizionata; era più leggera e aerodinamica, aveva un migliore rapporto peso-potenza e prestazioni molto buone che emergevano soprattutto nelle gare di lunga durata perché era un'auto meno affaticante e molto affidabile.

 

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La Ferrari 512 S, invece. aveva meno cavalli a basso regine di giri ma decisamente di più come potenza massima, un cambio a cinque marce più veloce e preciso, una frenata ottima con un pedale molto rigido, uno sterzo diretto ma faticoso, una buona tenuta di strada ma con un assetto molto rigido che agevolava il derapage controllato, una scomoda pedaliera, un'ottima visibilità; le prestazioni erano decisamente migliori, specie sui tracciati misti veloci nei quali le dimensioni più compatte la favorivano. La Ferrari era un'auto più nervosa, meno affidabile, con una minore tenuta di strada ed era anche più difficile da guidare: i suoi difetti rappresentavano, in sostanza, il vantaggio che complessivamente la Porsche aveva.

 

Esempi di come Ia 512 non fosse affatto surclassata dalle Porsche ce ne sono tanti. Alla 12 Ore di Sebring del '70, per esempio, quando con Ignazio Giunti e Mario Andretti, che si unì al nostro equipaggio nelle ultime ore dopo la rottura della sua vettura, vincemmo la corsa.

Alla 1000 Chilometri di Monza e alla Targa Florio del '70, quando arrivammo rispettivamente secondi e terzi. O alla 24 Ore di Le Mans del '71. In quell'occasione le 917 a coda lunga di Vic Elford, Pedro Rodriguez e Jo Siffert guadagnavano 60-70 metri sulla mia nuova Ferrari 512 M, ma nel percorso misto, dove la loro canozzeria a coda lunga le metteva a disagio, avrei potuto superarle facilmente. Quando si ritirarono la corsa fu

nelle mie mani, ma poi si ruppe un semiasse e vinse Van Lennep sulla 917 normale.

 

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La 512 M era un'auto vincente nei confronti delle Porsche: era molto equilibrata e aveva un'aerodinamica notevole (a Le Mans, senza coda lunga, segnai una velocita di 345 chilometri orari, solo 15 in meno delle 917).

 

Ma la Porsche aveva un'organizzazione in pista davvero formidabile: me ne accorsi quando corsi alla Targa Florio con la squadra ufficiale. Tanto che arrivo a dire che, se alla Ferrari avessero avuto la preparazione e I'organizzazione del Team Gulf di John Wyer la storia sarebbe stata diversa.

 

A Le Mans nel '70 ai box delle Ferrari come direttore sportivo c'era Franco Gozzi, che a Maranello si occupava delle pubbliche relazioni: cosa poteva insegnare a me che avevo già corso un sacco di 24 Ore sul circuito della Sarthe ? "

Nino Vaccarella

 

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Invité §TAR516zF

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Sempre a proposito della Targa Florio del 1970, una delle più combattute...ad armi impari.....

 

Queste foto sono inedite, mostrate al topic grazie alla collaborazione di Giuggio Armone,

 

il bianco nero non toglie nulla all'emozione degli inseguimenti....

 

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una coppia di Porsche... alla caccia della Ferrari 512 S Filipinetti di Herbert Muller e Mike Parkes

 

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.......dietro la Ferrari 512 S guidata da Nino Vaccarella si scorge la sagoma della Porsche 908 guidata da Joseph Siffert.........

 

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Sempre a proposito della Targa Florio del 1970, una delle più combattute...ad armi impari.....

 

Queste foto sono inedite, mostrate al topic grazie alla collaborazione di Giuggio Armone,

 

il bianco nero non toglie nulla all'emozione degli inseguimenti....

 

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una coppia di Porsche... alla caccia della Ferrari 512 S Filipinetti di Herbert Muller e Mike Parkes

 

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.......dietro la Ferrari 512 S guidata da Nino Vaccarella si scorge la sagoma della Porsche 908 guidata da Joseph Siffert.........

 

 

 

Belle e drammatiche queste foto...dovrebbe trattarsi del primo giro in prossimità del ponte prima di bivio Caltavuturo.

 

Ciao

 

Piergiorgio

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Caro Beppe,

 

aveva piovuto nella notte, ma anche alle otto del mattino, ricordo che eravamo appena scesi dal treno alla stazione di Cerda quando ci investì una violentissima grandinata, ci rifuggiammo alla meno peggio e pensavamo che quella sarebbe stata una Targa impossibile per le due 512. Invece dopo circa un quarto d'ora il tempo cambiò rapidamente e la gara, partita con quasi un'ora di ritardo, si svolse sotto il sole.

Le strade, soprattutto quelle di montagna erano molto sporche per il fango scivolato giù. Il primo giro fu difficile e drammatico, ne sanno qualcosa Elford e Maglioli, scivolati fuori come pivelli!!

Ricordo bene che le vetture passarono al primo giro, io mi trovavo nei pressi della cabina elettrica due km prima delle tribune, molto sporche di fango. La Ferrari di Vaccarella sembrava più rosa che rossa.

 

Se hai altre curiosità su quella Targa proverò a soddisfarle.

 

Ciao,

 

Piergiorgio

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