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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

 

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FIAT 8 V

 

 

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Nel 1950, la direzione commerciale della Fiat decise di produrre una berlinetta, allo scopo di rilanciare l'immagine sportiva del marchio. Anche in questo caso, Giacosa accolse la notizia con un certo fastidio, in quanto considerava inopportuno distrarre le poche forze tecniche, già impegnate su progetti di vetture per la grande serie, al fine di realizzare un modello del quale era facile prevedere la modesta produzione di esemplari, anche in caso di successo.

Fiat 8V 2^ serie del 1954

 

La soluzione adottata fu quella di affidare la realizzazione del prototipo alla Siata e di rispolverare il motore "8V", al quale verrà aggiunto un po' di "pepe", semplicemente modificando l'albero a camme. Per ottenere le sospensioni a quattro ruote indipendenti vennero montate quelle della 1100 anche al retrotreno, riutilizzando un precedente studio per un modello fuoristrada.

 

Nell'elegante e aerodinamica livrea disegnata dall'ing. Rapi, già autore della Isotta Fraschini 8C Monterosa, la vettura venne presentata al Salone dell'Automobile di Parigi nel 1952 e, per non intralciare la produzione di serie, costruita in nel reparto "Carrozzerie Speciali" della Fiat.

Nel 1954 è la volta della 2^ serie, rinnovata nel telaio, con carrozzeria in vetroresina del peso di soli 48 kg e con il motore potenziato a 125 CV. Sembrava il rilancio in pompa magna della "V8", ma dopo pochi mesi la direzione Fiat decise di concludere definitivamente la produzione.

 

 

Dopo aver realizzato il modellino della Fiat 8VZ, ho voluto riprodurre il modello originale prodotto dalla Fiat e più volte usato da piloti privati . Ovviamente non poteva esserne esente la Targa Florio...

 

L'esemplare prescelto è quello condotto in gara nel '58 da Rosario Montalbano e Gaspare Bologna, 13°ass e 1° di categ.

 

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Unica foto della vettura, ma sufficiente a farmi avventurare...; esemplare praticamente di serie... nella speranza che al solito... il colore sia quello giusto !

La base è della Norev

 

 

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Invité §tar315jc

Riguardo la fantomatica Ferrari-Alfa, nessuno è stato in grado di illuminarmi, nemmeno esperti patentati...

 

Una mia oppinione su quella pseudo ferrari Alfa.

Primo, credo si tratti di una 166 barchetta, modificata coupè, parabrezza eccessivamente alto, e tetto troppo spiovente che và ha raccordarsi subito al cofano posteriore.

Secondo, la gobba cui fà riferimento Shortleg, se notate la foto della 166 barchetta, la linea di apertura del cofano, và oltre lo stemma Ferrari. Praticamente il cofano della Ferrari-Alfa, è più corto, se si osserva attentamente la foto, la linea di apertura tra cofano e mascherina e circa il triplo della barchetta, e forse la gobba nasce, perchè il motore Alfa 1900 era più alto oltre che più corto (4 cilindri anzichè 12). Gianni

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Bella realizzazione, GPF....un paio di cosette, però...se non si rovina nulla della verniciatura, dividere in tre la modanatura laterale, che adesso passa "a ponte" sui solchi delle portiere ed è bruttina a vedersi (non ti preoccupare, lo fanno pure BBR e consimili su modelli da 200 Euro...), e poi magari, se col tempo ci metti delle ruote fotoincise, ciò valorizzerebbe molto il tuo lavoro...ne vale la pena, perchè il modello è molto bello...

 

...e poi la targa, era "BA"......o "PA"?

 

Tuo "rompika(rdiopa)zzo" Beppe... :D:D:D

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...ma scusate, perchè pensare per forza ad un trapianto di motore Alfa su telaio Ferrari?.... non sarebbe più semplice pensare ad un'Alfa carrozzata "tout court" da Touring su ordinazione? Molti carrozzieri avevano una linea preferita che funzionava quasi come una "griffe" e che faceva assomigliare molto le Ferrari, le Jaguar, le Aston Martin, etc. da loro vestite.....

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http://automodelli.eu/images/fm_barchetta_lancia.jpg

Qualcuno è così gentile da postarmi il disegno o una foto di questa fulvia ripresa dall'alto, vorrei capire la foggia esatta delle varie coperture che chiudevano l'abitacolo, sia posteriormente che dal lato passeggero, se poi ci fosse pure una foto della paratia dietro i sedili sarebbe perfetto.

Grazie

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Invité §sho727jx

Bella realizzazione, GPF....un paio di cosette, però...se non si rovina nulla della verniciatura, dividere in tre la modanatura laterale, che adesso passa "a ponte" sui solchi delle portiere ed è bruttina a vedersi (non ti preoccupare, lo fanno pure BBR e consimili su modelli da 200 Euro...), e poi magari, se col tempo ci metti delle ruote fotoincise, ciò valorizzerebbe molto il tuo lavoro...ne vale la pena, perchè il modello è molto bello...

 

...e poi la targa, era "BA"......o "PA"?

 

Tuo "rompika(rdiopa)zzo" Beppe... :D:D:D

 

 

Concordo su tutto; la modanatura è incollata con Attak... e non so...; le ruote fotoincise... aspetto che Fofaus faccia l'ordine anche per me, perchè in questa città è IMPOSSIBILE da diversi MESI trovare persino delle banalissime ruote a raggi...; infine la targa, sembrerà strano, ma è proprio BA (da una foto della stessa macchina nel '60)

 

:jap::jap:

 

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Invité §TAR516zF

Mistero appassionante...

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Ciao Umberto, ciao Tritone e ciao amici tutti,

arrivo un po in ritardo a commentare questa intrigante foto postata da un tritone sempre più "prezioso" con le sue proposte !

 

Credo sia impossibile trovare la soluzione al quesito Alfa Romeo-Ferrari proprio per l'incredibile rarità della foto salvata da Tritone.

Se fino ad oggi non ci fosse memoria di questa vettura un motivo ci sarà !

 

Rimaniamo quindi nel campo delle ipotesi :

 

- Dalle dimensioni delle ruote mi sembra plausibile possa trattarsi di un telaio Alfa Romeo con una carrozzeria "fuoriserie".

 

- Dalle forme del parabrezza e del tetto sembra possa trattarsi di una vettura nata barchetta (magari proprio nella carrozzeria Touring) ...trasformata artigianalmente in coupè.

 

- Per le forme della carrozzeria (escluso il tetto che sembra sia stato aggiunto in un secondo tempo) sembra trattarsi indiscutibilmente di un disegno Touring. Come ha già scritto Bepvit e come ha dimostrato Tritone con le foto dell Tojero, i carrozzieri nei primi anni 50 (ma anche negli anni 30) vestivano con la stesso disegno autotelai differenti di marche diverse (Ferrari 166 Inter e Cisitalia 202 ad esempio).

 

Un'ultima considerazione :

Il lavoro che stiamo facendo sulle pagine dei nostri topic è assolutamente unico.Non è la prima volta che riusciamo a correggere errori nell'elenco degli iscritti e nelle auto, ad averne trovato di inedite.

I primi anni del dopoguerra sono piene di buchi neri.....

Commentavo con Parapos che solo un controllo a tante mani come facciamo fa quando abbiamo avuto la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità di internet è stato possibile questo salto qualitativo nella nostra ricerca storica.

 

Complimenti a tutti noi e buon lavoro per il futuro.

 

PS per Carmelo-Best :

Fantastico il tuo post sulla famiglia Sutera , un grazie di cuore a Totà Sutera per il materiale condiviso con tutti gli appassionati.

Nei prossimi giorni mi riprometto di continuare su I PILOTI DELLA TARGA FLORIO la storia di un'altra famiglia di piloti ed artigiani palermitani , i Mucera.

Anche in questo caso la famiglia ha deciso di fare rivere la memoria della sua storia sportiva attraverso i nostri topic, un grazie di cuore a Danilo Mucera per questo !

Avremo anche modo di cercare di ricostruire con altre foto dell'archivio storico Mucera una gara quasi dimenticata dalla nostra città: la Coppa Città di Palermo. Se possibile caro Best ti chiedo di ripostare il tuo intervento su questa gara anche su NON SOLO TARGA.

 

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Invité §mik100rc

http://automodelli.eu/images/fm_barchetta_lancia.jpg

Qualcuno è così gentile da postarmi il disegno o una foto di questa fulvia ripresa dall'alto, vorrei capire la foggia esatta delle varie coperture che chiudevano l'abitacolo, sia posteriormente che dal lato passeggero, se poi ci fosse pure una foto della paratia dietro i sedili sarebbe perfetto.

Grazie

 

 

Ciao Fofò,

 

spero queste ti siano utili: una è la vista in pianta dello stesso modello (il mio), una della macchina vera ed una del fondino del modello stesso, così come l'ho interpretato io; la paratia dovrebbe essere quasi subito dietro i sedili, tenendo conto dell'ingombro del roll-bar. (IMHO)

 

Un abbraccio,

 

Michele

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/FM_TF69238_Top.jpg

 

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Invité §tar315jc

... perchè in questa città è IMPOSSIBILE da diversi MESI trovare persino delle banalissime ruote a raggi...

 

Da diversi mesi ? O da anni! Non si trovano ruote a raggi ?Manca

praticamente tutta l'accessoristica per lavorare decentemente sull' automodellismo statico :cry::cry::cry::cry::cry:

Gianni

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Invité §sho727jx

... perchè in questa città è IMPOSSIBILE da diversi MESI trovare persino delle banalissime ruote a raggi...

 

Da diversi mesi ? O da anni! Non si trovano ruote a raggi ?Manca

praticamente tutta l'accessoristica per lavorare decentemente sull' automodellismo statico :cry::cry::cry::cry::cry:

Gianni

 

 

Volevo essere buono e comprensivo..., ma la colpa è probabilmente di internet e degli acquisti online, ne abbiamo parlato... Se il commerciante non riesce a spuntare dal distributore o produttore un prezzo tale da avere tu la convenienza a comprare in negozio..., non vale la pena neanche fare l'ordine, o no Filipponi brothers ?

 

:??::??:

 

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Invité §TAR516zF

.............

Qualcuno è così gentile da postarmi il disegno o una foto di questa fulvia ripresa dall'alto, vorrei capire la foggia esatta delle varie coperture che chiudevano l'abitacolo, sia posteriormente che dal lato passeggero, se poi ci fosse pure una foto della paratia dietro i sedili sarebbe perfetto......

 

http://www.targapedia.com/photogallery/TargaFlorio/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20LANCIA/slides/232%20Lancia%20Fulvia%20F&M%20special%20%20Claudio%20Maglioli%20-%20Raffaele%20Pinto%20(19).html

 

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Invité §tri338xF

 

 

 

Altri particolari della Ferrari-Alfa-sperimentale di Matrullo

 

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Indubbiamente questo "tettuccio" si mostra "non di serie", magari assemblato

da qualche artigiano, al fine di "riparare" dalla pioggia.. o dal sole.

La funzione aerodinamica.. la escluderei.

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Invité §tri338xF

 

 

La "bocca" del radiatore, mostra qualche "alterazione" dalla originaria

sagoma "Touring". Forse in effetti il radiatore "Alfa-Romeo" più piccolo..

 

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Invité §tri338xF

 

 

Il "logo" sulla sommità del cofano motore, però, pare proprio

indirizzare verso quello del "Biscione"......

 

 

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Invité §tri338xF

 

Cerchi, sportellino, e attaccatura dei parafanghi.......

 

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Invité §tri338xF

 

 

Parabrezza, con montante centrale

 

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Invité §tri338xF

 

 

 

 

Bordo del coperchio cofano motore

 

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Invité §ran085xF

Per Pino ..non ricordo se identificati

Targa Florio 1975

5.jpg92..jpg.fabe824ae4228354b5a42945374cb335.jpg

131 Alpine Renault A 110 Bollinger - Black Shiver

Bollinger=Francesco Attaguile

Black Shiver =Roberto Amato (Deceduto :jap::jap:)

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Invité §sho727jx

Per Pino ..non ricordo se identificati

Targa Florio 1975

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/5.jpg92..jpg

131 Alpine Renault A 110 Bollinger - Black Shiver

Bollinger=Francesco Attaguile

Black Shiver =Roberto Amato (Deceduto :jap::jap:)

 

 

"Bollinger" a me risultava Angelo Bonaccorsi... discordanze anche nelle identificazioni...!

 

:??::??::??:

 

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Invité §luc766xj

 

"Bollinger" a me risultava Angelo Bonaccorsi... discordanze anche nelle identificazioni...!

 

:??::??::??:

 

 

"Bollinger" credo anch'io sia il notaio catanese Attaguile, successivamente, ma non in Targa, "M.Arriva".

 

Luciano

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Invité §ran085xF

Pino dal sito della scuderia Etna

 

 

Furono conquistati ben 28 titoli italiani con i piloti Mario Litrico (pilota ufficiale Autodelta), Santo Famoso, Mario Papale(junior), Matteo Vasta, Angelo Bonaccorsi, Mario Agosta, Enrico Grimaldi, Giuseppe Scuderi (“Bairo”), Santo Ferlito, Riccardo Vasquez(“Odraccir”), Serafino La Delfa, Vito Veninata, Severino Recca (“Podi”), Angelo Ferraro, Antonino Ponticello.A queste affermazioni si aggiungono numerosi titoli siciliani per merito di Enrico Grimaldi, Michele Marino,Riccardo Vasquez e del palermitano Elio Calandra ("Amerix"), le vittorie nei Trofei monomarca di Enrico Grimaldi e Giorgio Mertoli(Uno Turbo) e di Serafino La Delfa(Ford) e nel Campionato siciliano Kart di Rori Parasiliti e Alfio Messina. Grimaldi inoltre conquistò in questi anni ben cinque Targhe messe in palio dalla Gazzetta dello Sport quale migliore "scalatore" della stagione agonistica. Altri piloti che si misero in luce in quegli anni ricordiamo Giovanni Platania, Mario Segapeli ("Mas"),

Carmelo Muscolino,Franco Privitera,Roberto Amato ("Black Shiver"),Giuseppe Pantò,Corrado Andrè,Vito Reina("Iver"), Corrado Malfa, Lillo Motta, Angelo Mancini,Andrea Marziano("Aeron"),Angelo Alì,Piero Mertoli, Salvatore"Piero"Scaccianoce,Giancarlo Marino(Gin Fix).

Tra gli eventi più significativi da ricordare in questo ventennio sono:

1970 la Scuderia riceve dal CONI il suo primo riconoscimento nazionale con l'assegnazione del Diploma di Benemerenza.1972-1975 la Scuderia organizza con successo il "Trofeo Scuderia Etna" sul circuito di Pergusa. 1974 esordio agonistico dell'attuale Presidente Onorario il notaio Francesco Attaguile("Bollinger").

 

 

Cmq e' un Kasino

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Invité §sho727jx

Pino dal sito della scuderia Etna

....................

 

Cmq e' un Kasino[/#1c00e2]

 

 

Mi fido..., se non lo sanno loro...!

 

:jap::jap:

 

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Invité §ant842ti

 

Volevo essere buono e comprensivo...,

 

al punto da svelare la tecnica di realizzazione delle targhe post.?

molto realistiche le tue ultime!

nino

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Invité §don503WG

A mè risulta Angelo Bonaccorsi come Bollinger, o è un duplicato di pseudonimo o siamo ad acchiapar mosche, come dice qualcuno di Targa tutto è possibile

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Invité §sho727jx

A mè risulta Angelo Bonaccorsi come Bollinger, o è un duplicato di pseudonimo o siamo ad acchiapar mosche, come dice qualcuno di Targa tutto è possibile

 

 

Già..., come è rimasta aperta la questione "Carioca"... Cabella o Fiorio ???

 

:??::??:

 

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Invité §sho727jx

 

Volevo essere buono e comprensivo...,

 

al punto da svelare la tecnica di realizzazione delle targhe post.?

molto realistiche le tue ultime!

nino

 

 

Col computer..., programma Adobe Photoshop..., come per tutte le altre decals.

 

:ange::ange:

 

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Invité §TAR516zF

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Lancia Fulvia F&M special - realizzate su base Auto Art scala 1/18

 

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Invité §sho727jx

La mancanza di accessori per 1\43 è per certi versi dovuta a noi stessi, i clienti, il classico "cane che si morde la coda".

 

 

Non capisco...caro Alfonso; vuoi dire che è mancato per noi modellisti ?

Certo, sarà il cane che si morde la coda, ma tenere in negozio una scorta di accessori più usuali non mi pare che sia un investimento a perdere...; mica è roba con data di scadenza...!

Personalmente preferisco comprare in negozio anche se dovesse costarmi 10 o 20% in più...! Magari andarci in compagnia, o per incontrare qualcuno con cui scambiare quattro chiacchere...; Ma davanti ad una sconsolante e prolungata evidenza... non c'è da mordersi la coda, ma..."rummuliare" (tanto per cambiare) ...e provvedere diversamente ! Lo stesso discorso varrebbe per i kit, ma lì il campo è più vasto e opinabile, e l'investimento di ben altra consistenza.

 

:jap::jap:

 

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Invité §tri338xF

 

...... in relazione agli interogativi sorti sulla Ferrari-Alfa Romeo "sperimentale"........

 

Come ci si spiegherà - magari fra venti anni - che questa era una Alfa Romeo Giulia TZ1?

 

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Altri particolari della Ferrari-Alfa-sperimentale di Matrullo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/gs ferrari-alfa sperim (5).jpg1..jpg

 

Indubbiamente questo "tettuccio" si mostra "non di serie", magari assemblato

da qualche artigiano, al fine di "riparare" dalla pioggia.. o dal sole.

La funzione aerodinamica.. la escluderei.

 

 

Comunque l'osservazione di questa foto mi fa propendere, se proprio si tratta di un ibrido con qualche identità Alfa, per l'ipotesi del motore Alfa nel telaio Ferrari. Difficilmente si potrebbe, partendo da un qualsiasi pianale 1900, avere il pilota seduto cosi' vicino all'asse posteriore, cioè nella stessa posizione della Ferrari 166. Se si trattasse di un telaio fatto apposta (tipo Gilco) e motorizzato Alfa, è molto più probabile che si sarebbe saputo di quall'Alfa speciale, mentre un telaio Ferrari motorizzato Alfa in qualche occasione puo' più facilmente essere sfuggito agli storici, specie se usato in poche occasioni.

 

A me comunque il muso non mi pare tanto strano per una Ferrari 166 originale: qui la gobba davanti al cofano si vede benissimo. In quella foto d'epoca poi, essendo la vettura "taroccata" almeno per l'aggiunta di un tetto poco raffinato, puo' anche essere stata riparata alla buona in altre zone della carrozzeria, tipo il cofano che chiude un po' male.

 

http://www.maggiemaggi.com/Portals/0/Gallery/Album/5/FERRARI%20166%20MM%20Touring%20Movimento%20BASSA.jpg

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...... in relazione agli interogativi sorti sulla Ferrari-Alfa Romeo "sperimentale"........

 

Come ci si spiegherà - magari fra venti anni - che questa era una Alfa Romeo Giulia TZ1?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/tiger.jpg3..jpg

 

 

Beh, si, tutti sappiamo :p che si tratta della TZ 750009 di Carmelo Giugno, trasformata in barchetta Tiger (per Tubolare GERbino) nell'inverno 1971. :jap:

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Invité §sho727jx

 

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Un'anteprima da "Rapiditas"...

 

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:jap::jap:

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