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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §TAR516zF

Continuo ad osservare con interesse ed attenzione le immagini concesse da Jay Phillips....

 

Caro Shorty,

le riflessioni non si fermano solo alle immagini.

Se hai letto il racconto che Martin Davidson ha scritto non ti sarà sfuggita questa :

 

...La condizione delle strade della Targa sembra peggiorare di anno in anno e in molte parti sembra essere peggiore del 50% rispetto le strade secondarie inglesi.

Ci siamo concentrati pertanto sulla preparazione delle sospensioni, completamente ricostruite e controllate più volte, montando dei bump-stop supplementari. ...

 

Stiamo parlando del 1967.... qualcuno ha conoscenza diretta delle pittoresche.... strade inglesi secondarie ?.... :lol::lol::lol::lol:

 

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Invité §bes888PR

 

Mutuando il titolo di un vecchio film italiano degli anni ..... ( ottanta ? ) .....

 

 

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Riusciranno finalmente i nostri eroi ......... misteriosamente scomparsi ...... forse anche in Africa ...... a fare il mitico salto di qualità ? ( in alto, possibilmente ? ) ....

 

 

Nel frattempo, accontentiamoci ...... ( ? )

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Invité §ant842ti

infatti caro shortleg. mi trovavo a palermo. chiedo per gli stucchi del serpotta. trovo la chiesa indicata: chiusa per restauri....................

decidiamo di visitare la palazzina cinese, mai vista prima da noi. arriviamo: tutto chiuso, orari improbabili............boh......................

solo casualmente,

nino

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Invité §MON813Ju

when will the targa book be available ?

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Invité §sho727jx

Caro Shorty,

le riflessioni non si fermano solo alle immagini.

......................

 

 

Sì caro Enzo, anche quelle strade fanno parte del contesto, della scena...

ma come detto, siamo una città, una provincia, una regione... a perdere...

 

Oggi con la raccolta differenziata molti rifiuti vengono riconvertiti, ma qui si tratta di rifiuti non riciclabili... contrariamente a quanto si possa pensare... vista la solerzia e l'efficienza di riciclabilità perpetrata in quest'ultimo cinquantennio da chi ci governa e ci assiste con coscienza...

Bisogna guardare avanti..., avere fiducia...; ma come si fà !!!

Come continuo a dire in privato all'amico Lillo, l'unica cosa di cui per il momento si possa andar fieri... è il Palermo Calcio, che grazie al nordico padrone (guardacaso), cerca di regalare un minimo di dignità al nome di questa città mestamente perduta !

Per il resto è peggio di quanto si possa scrivere o pensare..., che futuro amici !

 

:non::non::non:

 

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Invité §sho727jx

infatti caro shortleg. mi trovavo a palermo. chiedo per gli stucchi del serpotta. trovo la chiesa indicata: chiusa per restauri....................

decidiamo di visitare la palazzina cinese, mai vista prima da noi. arriviamo: tutto chiuso, orari improbabili............boh......................

solo casualmente,

nino

 

 

La cosa triste e assai grave è che non sei stato "sfortunato"..., no, è LA NORMALITA' quotidiana !!!

 

Poco tempo addietro mi raccontarono di un gruppo di turisti attardati oltre l'orario di chiusura e chiusi prigionieri del Parco di Selinunte dal ...solerte custode !...e liberati dopo qualche...ora !

Quante volte è successo a me ciò che hai denunciato...! E' la nostra MOSTRUOSA NORMALITA' !

 

:pfff::pfff::pfff:

 

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Invité §TAR516zF

John Phillips ha scritto :

The fourth photo is interesting as it shows the scrutineer/official putting the box in through the window of the car. This was to comply with the regulations that all cars had to have a 'luggage carrying capacity'! I think this was a regulation until 1968 or 1969? Maybe you can tell us.

 

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www.imca-slotracing.com/

 

A metà agosto 1965 la FIA ha modificato completamente l’Appendice J del regolamento per il Campionato Internazionale Costruttori.

La pubblicazione delle nuove norme fu accolta con sentimenti misti e poche buone parole sono state spese su di loro o il loro effetto sulla corsa per quanto riguarda ‘interesse del pubblico.

Negli articoli 10 e 12 è stata definita una nuova definizione di GT-auto (ora Gruppo 3), rendendo alcune vetture inammissibili. La Porsche 904 GTS, la Lotus Elan S2, l'Alfa Romeo Giulia TZ e TZ-2 e la Ferrari 250 GTO,considerate prima come GT-auto sono estromesse dal nuovo Gruppo 3. Esse non soddisfano la condizione nuova di almeno 500 vetture identiche prodotte nell'arco dello stesso anno. Dopo aver ridotto del Gruppo 3 in modo tale che solo la MGB, la Corvette Stingray Gran Sport, la Triumph, la Jaguar o la Volvo sono accettabili;

il Campionato Internazionale per i produttori GT , così come organizzato dal 1962, di fatto non esiste più.

Ad iniziare dal 1966 sarà sostituito da un nuovo Campionato Internazionale Sport per le auto del nuovo Gruppo 4 . Auto prodotte in almeno 50 unità identiche, con una linea generale di carrozzeria identica da unità a unità. Le sopranominate ex GT (Porsche 904 GTS, la Lotus Elan S2, l'Alfa Romeo Giulia TZ e TZ-2 e la Ferrari 250 GTO, ma anche l’Abarth 1000 e 1300 OTC, la Fiat-Abarth 1000, la Simca-Abarth 1300 GT e 2000 GT, la Shelby Cobra 289 e 427 Roadster o una macchina tipica stradale come l’Alpine-Renault A110 Berlinetta, sono ora tutte le auto del gruppo 4. Ma le ex prototipo come la Ford GT40 e la Ferrari 250 LM ora sono considerate Sport del Gruppo 4. La nuova Categoria Sport è suddivisa in tre classi: S1 (sotto i 1.300 cc), S2 (1.301-2.000 cc) e S3 (oltre 2.000 cc).

 

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Alla Ferrari per esempio lo spazio per i bagagli fu trovato ai lati della ruota di scorta.....

At Ferrari, for example, thespace for the bags was found on either side of the spare tire.......

 

Nell'ambito della nuova Appendice J i prototipi sono classificate come Gruppo 6 . L'articolo 17 li definisce come "auto costruite appositamente per la velocità e per le gare di endurance su circuito chiuso, ma progettate però come la prefigurazione di una vettura di produzione futura. Per questo motivo esse devono offrire alcune condizioni minime di abitabilità, e una dotazione standard perché siano idonee alla guida normale su strada aperta. Deve obbligatoriamente essere presente uno spazio bagaglio minimo e una ruota di scorta.

Ci sono due classi : P1 per i prototipi sotto i 2.000 cc con un secco peso minimo di 575 kg (Porsche 906, Ferrari Dino 206 S, CD-Peugeot SP66 e Matra-BRM MS620) e P2 per i prototipi di oltre 2.000 cc (Ford MkIIA, Ford GT -X1, Ferrari 365 P2 e P2/P3, Ferrari 330P3, Chaparral 2D) con un peso minimo di 650 kg fino a 4.000cc e 750 kg per oltre 4.000cc

 

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alla Ford realizzarono degli scatoloni ai lati del cambio,......

in Ford realized the boxes on the sides of the gear-box.....

 

Per entrambe queste divisioni la FIA organizza nel 1966 il Campionato Mondiale Costruttori , non esistendo più il Trofeo Internazionale di Prototipi . Questo è molto di più che dare un nome diverso.

Dal 1962 al 1965 il Campionato Mondiale Costruttori (ufficialmente Campionato Internazionale per Produttori GT , ma nessuno nella stampa usato questa descrizione) è stato indirizzato ai produttori di automobili specializzati nella produzione di vetture da Gran Turismo, ovvero automobili viste e utilizzate nel traffico quotidiano.

Nel 1966 il Campionato Mondiale Costruttori (ora ufficialmente Campionato Internazionale dei Produttori di GT) destinato ai fabbricanti di macchine da corsa. In questo modo i funzionari Fia ritenevano che la Ford,la Chevrolet e la Ferrari dovessero davvero competere per il nuovo titolo. Tuttavia, sia la Ford che Ferrari erano molto più interessate a vincere Le Mans per la pubblicità enorme intorno a tale vittoria, piuttosto che un solo titolo apprezzato dalla stampa specializzata automobilistica. Per i prototipi FIA erano in programma inizialmente otto gare, ma era già noto prima di iniziare la stagione che gli organizzatori della 12 ore di Reims avevano anullato la prova.

Il Campionato Internazionale Sport- divenne un obiettivo secondario per la maggior parte dei costruttori automobilistici – correndosi su 13 gare. Basta un breve studio per capire che i produttori avevano occhi solo per le 7 gare delCampionato del Mondo Costruttori e non per il 6 gare di seguito. La stampa specializzata internazionale, dava risdalto solo alle stesse sette gare top,disinteressandosi delle altre. In ciò che segue ci si mettono una relazione dettagliata su sette gare del produttore Campionato del Mondo e in appendice solo una breve rassegna dei sei round precedente.

 

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alla Porsche una vasca di resina sopra il cambio.

in Porsche to a vat resin on the gear-box.

 

.......Nell'ambito della nuova Appendice J i prototipi sono classificate come Gruppo 6 . L'articolo 17 li definisce come "auto costruite appositamente per la velocità e per le gare di endurance su circuito chiuso, ma progettate però come la prefigurazione di una vettura di produzione futura. Per questo motivo esse devono offrire alcune condizioni minime di abitabilità, e una dotazione standard perché siano idonee alla guida normale su strada aperta. Deve obbligatoriamente essere presente uno spazio bagaglio minimo e una ruota di scorta.

 

Questa regola, balorda come spesso è accaduto nel mondo dell'automobilismo sportivo, era stata scritta perchè le auto che partecipavano al campionato marche iscritte nella categoria Sport-Prototipi dovevano avere caratteristiche simili alle automobili normali.... due posti .... spazio per due valige....

La regola che avrebbe previsto un bagagliaio fu aggirata come sovente accade ai regolamenti sportivi..... prevedendo che fosse presente lo spazio..... ma non un luogo idoneo, nei prototipi furono trovate zone adatte allo scopo.

 

Alla Ferrari per esempio lo spazio per i bagagli fu trovato ai lati della ruota di scorta, alla Ford realizzarono degli scatoloni ai lati del cambio, alla Porsche una vasca di resina sopra il cambio

 

I solerti commissari, non potendo chiudere il Campionato...chiusero un occhio.... così come testimonia la foto di John alle verifiche, avevano delle scatole che dovevano adattarsi negli spazi creati apposta per aggirare il regolamento.....

 

 

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......Under the new Appendix J the prototypes are classified as group 6. Article 17 defines them as "cars specially manufactured for speed and endurance races on closed circuit, but designed, however, as being the prefiguration of a future production car. That is why they must offer certain minimum conditions of habitability, and a standard equipment making them fit for normal driving on open road." A minimum luggage space and a spare wheel are obliged.

 

This rule is stupid as often happened in the world of motor racing, was written because the cars that participated in the Manufacturer's World Championship included in the category Sports-Prototype should have characteristics similar to regular cars .... two places .... space for two bags .......

The rule would be a trunk was circumvented as often happens to sporting regulations ..... providing that this was the space.... but not a suitable place, in the prototypes were found in areas suitable for this purpose.

 

The hardworking commissioners, unable to end the season ... turned a blind eye .... as evidenced by the picture of John in the checks, had boxes that had to fit in the spaces created deliberately to circumvent the regulation .....

 

At Ferrari, for example, thespace for the bags was found on either side of the spare tire, in Ford realized the boxes on the sides of the gear-box, in Porsche to a vat resin on the gear-box

 

Questo regolamento restò valido sino al 1969. This regulation remained valid until 1969.

 

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Invité §sho727jx

 

Per non cadere nella depressione delle nostre realtà e ricordare con entusiasmo ciò di cui siamo stati fortunati testimoni, voglio ancora fantasticare ipotizzando ancora prestigiose possibili presenze alla Targa che non si concretizzarono mai...

 

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Mirage Ford M6... Fantatarga '73

 

:jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Mutuando il titolo di un vecchio film italiano degli anni ..... ( ottanta ? ) .....

Riusciranno finalmente i nostri eroi ......... misteriosamente scomparsi ...... forse anche in Africa ...... a fare il mitico salto di qualità ? ( in alto, possibilmente ? ) ....

Nel frattempo, accontentiamoci ...... ( ? )

 

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Nello stesso luogo dove ora sorge l'agriturismo dal nome leggendario,

nel lontano 1973 con la mia famiglia ho assistito all'ultima Targa Florio Mondiale....

 

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Di recente, incuriosito dall'insegna e dal luogo pieno per me di ricordi, ho potuto constatare che oltre all'insegna... ma le royalti esistono o no ? ....di Targa Florio non vi è proprio nulla....

Penso a quei turisti di passaggio che hanno deciso di fermarsi sperando di trovare chissà cosa.... ricordi e foto di un tempo leggendario che invece si trovano sparsi quà e là in locali che non hanno fatto uso del nome.

 

in ogni caso comprendo benissimo che il problema non stà in un agriturismo.... ma anche nei piccoli dettagli sta la differenza....

 

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

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Invité §sho727jx

 

Meglio la...Fantatarga... !

 

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Bivio Sclafani '55... forse in quell'anno fantastico mancava solo lei... !

 

:jap::jap:

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Mink, mi suona come una sonora tirata d'orecchie, o sbaglio?

Il mio francese è un po' arrugginito...

Ma, a proposito di foto tarocate, che fine ha fatto il sommo pittore del forum?

Si manciò tutta la torta per il suo compleanno e gli sono rimaste le candeline di traverso?

Sono preocupato...

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Invité §tri338xF

Per non cadere nella depressione delle nostre realtà e ricordare con entusiasmo ciò di cui siamo stati fortunati testimoni, voglio ancora fantasticare ipotizzando ancora prestigiose possibili presenze alla Targa che non si concretizzarono mai...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/mirage%2073%20tf.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/mirage%2073%20tf%202.jpg

 

Mirage Ford M6... Fantatarga '73

 

:jap::jap:

 

 

Caro Pino grazie per le foto "FantaTarga" (chissà se l'amico francese comprende che sono un petit juex... non so se si scrive così.... comunque...... "un giochino"). Il fotomontaggio (a proposito complimenti.. le vetture non sembrano poi così "spaesate") consente di vedere quale "plusvalore" di immagine conferiva il Piccolo delle Madonie a vetture che tutto sommato, oggi possiamo dirlo, sono rimaste se non anonime... poco "scolpite" nel cuore degli appassionati (la Mirage-Gulf, senza la TARGA, non può essere minimamente ricordata come le 908 Porsche-Gulf, protagoniste della Targa).

Nessuno può negare che le strade della Targa hanno donato glamour e leggenda a vetture (compresa la piccola Sprite di John Philips) che su altri tracciati sono rimaste solo comprimarie.

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

ganley.jpg1..jpg.7920592e2cbfd765d0ae3625dd4c0cf1.jpg

 

Potrebbero sembrare una foto ai box di Floriopoli, con Howden Ganley, pilota in attesa della Gulf-Mirage alla (fanta)Targa '72

 

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Invité §bes888PR

........ raschiando nel fondo del barile ...... ho trovato una "question" :sol::sol::sol::sol:

 

 

Image2.jpg85..jpg.df015958b14438d270109f186efa360d.jpg

 

 

Per quelli che sono amanti delle Mille Miglia ...... precisiamo che siamo a Floriopoli nel 1973. Prove.

 

Accanto alla n.88 ....... due vetture sport ferme, a spina di pesce, quasi all’inizio della salitella dei box ……

 

Si scorge, apparentemente senza numero di gara, quella che ha tutta l’aria di essere una Abarth 2000 “quattrofari” ( che poi, in realtà, ne ha soltanto due :sol: ) …… ; pare abbia un grosso logo/scudetto al centro del cofano, quest’ultimo interamente rosso, e sulla sx pare ci sia uno specchietto retrovisore …

 

Le uniche Abarth 2000 “quattrofari” in gara - che io sappia - furono la n.11 ( Gargano -Fasano ) e la n.24 di Vassallo - Amphicar, e le loro livree ( muso ) non appaiono per nulla compatibili con quella della 2000 lì inquadrata ….

 

Accanto a lei, poi, una barchetta di colore - apparentemente - grigio metallizzato …. nessun numero ( ? ) ..... ; e , tranne che non mi sia sfuggito qualcosa, non mi pare di ricordare alcuna vettura di quel tipo e con quel colore …. in quella Targa 1973 .....

 

 

:??: Domanda : Ma cu sunnu ? :??:

 

 

Best54

Carmè

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Invité §bes888PR

 

Ci fù forse una Monte Pellegrino tra gli anni 1949 -1952 che si corse con i numeri delle vetture legati agli orari di partenza ( tipo Giro di Sicilia ? ) oppure, in quegli stessi anni di Giro di Sicilia con i numeri in quel modo , ci fu forse una prova al Monte Pellegrino ?

 

:??: criptodomanda ..... ma il motivo c'è :??: Carmè

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Invité §sho727jx

Ci fù forse una Monte Pellegrino tra gli anni 1949 -1952 che si corse con i numeri delle vetture legati agli orari di partenza ( tipo Giro di Sicilia ? ) oppure, in quegli stessi anni di Giro di Sicilia con i numeri in quel modo , ci fu forse una prova al Monte Pellegrino ?

 

:??: criptodomanda ..... ma il motivo c'è :??: Carmè

 

 

Caro Carmelo, al Giro di Sicilia venne SEMPRE adottata nel dopoguerra quella numerazione a tre cifre con lo zero iniziale quando le cifre erano due, o lo doppio zero quando era una; essa stabiliva la progressione delle partenze ad intervalli di un minuto dopo la mezzanotte. Solo nel '48 non vene adottata perchè credo che fosse stato stabilito che ogni corridore assumesse per tutta la stagione sempre lo stesso numero, ecco perchè quei numeri "strampalati"...

La Montepellegrino venne sempre disputata tranne nel '57, quindi negli stessi anni del Giro.

Dalle poche foto che ho non riscontro però quella particolare numerazione, e tranne nel '50-'52 e '55 in cui la MP si disputò nello stesso mese di aprile (consueta data del Giro), essa si correva sempre dopo.

 

:jap::jap:

 

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Invité §tri338xF

 

 

"BEST QUESTION"

 

 

Caro Carmelo, more solito, da grande agitatore quale sei, riesci a trovare il (quasi) pelo nell'uovo.

La question è interessantissima.

Confesso che la vettura è difficile da identificare. Forse necessiteranno diverse "puntate".

Per intanto io sarei per adottare alcuni criteri "concorsuali", in modo da tentare di dare un nome alla vettura.... e magari identificare pure l'equipaggio iscritto.

 

1. Primo: la posizione del box assegnato.

Generalmente le grandi Case e le Scuderie più prestigiose, quasi sempre, occupavano i boxes di fine corsia-box. Quelli verso l'uscita per intenderci.

I posti all'inizio della salitella dei boxes erano luogo destinato ai "privati".

Quindi opterei per un team "minore". Certamente non di quelli di primo piano. Una scuderia "nostrana", forse (ma non so perchè) la vedo "etnea" o "siracusana".

 

2. Secondo : le dimensioni delle ruote.

I passaruota, almeno quello del lato dx, ben chiaro nella foto, mostra uno spazio inusuale tra il "filo" del parafango della carrozzeria e il (o lo) pneumatico, denunciando le modeste dimensioni del cerchio (13") ruota. Questo aspetto mi fa propendere per una vettura di piccola cilindrata. Un "mille", "millettrè" o al massimo 1600 cc.cc. (mi pare di vedere un "monocornetto" dietro il roll-bar).

Questo confermerebbe il punto 1. del mio ragionamento. Un team di primo piano ufficiale o semiufficiale difficilmente nel 1973 avrebbe portato una "vetturetta" da 1000 a 1600 cc.cc.. Oramai si andava verso le "oltre 2000", con le Sport di primo piano "plafonate" a 3000 cc.cc. .

 

3. Terzo : l'assenza di verniciature e di sponsor.

Molto probabilmente la foto potebbe riferirsi alle "prime" prove, antecendenti quelle "ufficiali". Come sappiamo era possibile, alla Targa di quegli anni, vedere - nell'arco di una notte - apparire vernciature o ricolorature che modificano la livrea e l'aspetto della vettura. Può darsi quindi che esista quelche altra foto di una vettura che potrebbe apparire diversa in versione gara.

 

Io una mezza idea me la sarei fatta.

Ma prima di esprimermi (anche per dar modo ad altri amici forumiani di raccogliere altri elementi) vorrei controllare anche alcune altre immagini.

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

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Invité §bep134Bm

Come testimonianza dell'amore per la Targa Florio pubblico un articolo tratto dal libro "The Targa Florio Race" chiedendo scusa per la pessima qualità di quanto pubblicato.

 

beppe

 

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Invité §sho727jx

... C'EST QUOI TOUTES CES FOTOS "BIDON" ?... !... on dirait DU MONTAGE DE FAUX, JE TROUVE CA MALSAIN...

 

DESOLE...

 

LM.

 

 

Caro Mosleylucky, è solo un gioco... !

Ci sono state alcune importanti vetture che non hanno mai partecipato alla Targa pur potendolo teoricamente fare...

Io ho voluto immaginare una loro realistica partecipazione, tutto quà ! Nessun tarocco..., nessun bidon...!

 

Mosleylucky cher, c'est juste un jeu ... !

Il ya eu quelques voitures importantes qui n'ont jamais participé à la Targa tout en étant théoriquement en mesure de faire ...

Je voulais leur d'imaginer une participation réaliste, c'est tout! ... pas de bidon ...!

 

:non::non::non:

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Invité §sho727jx

........ raschiando nel fondo del barile ...... ho trovato una "question" :sol::sol::sol::sol:

......................

:??: Domanda : Ma cu sunnu ? :??:

 

Best54

Carmè

 

 

Questa non è una question..., ma caccia alle streghe...! MINK !

 

Sembrano tre auto-fantasma (della 88 c'è qualche traccia...), ma a meno di vetture in attesa di essere definite per la gara... (in prova con lo specchietto e in gara no...?!?) o essere verniciate di sanapianta (sembra una carrozzeria grezza)... non saprei da dove cominciare !

 

:??::??::??:

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Invité §sho727jx

 

E questa, di chi era ?... non è difficile...

 

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:ange::ange:

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Invité §sho727jx

 

"BEST QUESTION"

....................

2. Secondo : le dimensioni delle ruote.

I passaruota, almeno quello del lato dx, ben chiaro nella foto, mostra uno spazio inusuale tra il "filo" del parafango della carrozzeria e il (o lo) pneumatico, denunciando le modeste dimensioni del cerchio (13") ruota.

..........................

Ciao a tutti

TRITONE

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/tt (2).jpg1..jpg

 

 

 

Domani dovrò provvedere a prendere un appuntamento con un buon oculista... perchè non riesco a scorgere, nè ad immaginare cerchi da 13" o cornetti...

L'unica cosa abbastanza chiara è la balaustra metallica dei box... :lol::lol:

 

:ange::ange:

 

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Invité §bes888PR

Pino, ma accadde mai che una acchianata alla M.Pellegrino sia stata parte del percorso di un Giro di Sicilia ? Questo vorrei sapere ...... e poi ti dico il perchè :sol: Carmè

 

Nel frattempo ..... su Ipilotidellatargaflorio "qualche" risposta alla 1^ question sulle due fantasma ( una risposta "in parte" ...... e l'altra risposta "forse" ..... )

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Nella foto postata da Best, quella al centro ha uno scorpione giallo sul muso (Abarth), quella alla sua sinistra potrebbe essere anche di colore bianco\azzurrino...

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Invité §sho727jx

Pino, ma accadde mai che una acchianata alla M.Pellegrino sia stata parte del percorso di un Giro di Sicilia ? Questo vorrei sapere ...... e poi ti dico il perchè :sol: Carmè

 

Che io sappia no; il "Piccolo" fu invece inglobato un paio di volte (credo) nel Giro

 

 

Nel frattempo ..... su Ipilotidellatargaflorio "qualche" risposta alla 1^ question sulle due fantasma ( una risposta "in parte" ...... e l'altra risposta "forse" ..... )

 

 

Mi sembra come alla RAI...

L'altra sera assistendo alla Domenica Sportiva, il conduttore preannunziava che la trasmissione ad un certo punto si sarebbe spostata su un'altro canale RAI per poi continuare ancora sul digitale RAI...

 

:non::non:

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Invité §sho727jx

compris "shortleg", mais maintenant j'ai un doute : cette 312P 69, elle a couru a la T.F. ???...

 

merci, LM.

 

 

NO, mai

 

:jap::jap:

 

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Invité §TAR516zF

Un passettino alla volta...

 

Chiamalo passettino ! :ange::ange::ange:

In ogni caso in questa foto lo scudetto Ferrari è conservato.... ergo dopo la trasformazione in berlinetta montava ancora il 12 cilindri made in Maranello....

Diavolo di un Umbé...... :lol::lol:

 

Enzomamnz :jap::jap:

 

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Con l'amico Angelo (Monducci) stiamo cercando di ricomporre il puzzle.

Con ogni probabilità, il motore originale fu cambiato da Martullo, che fece anche immatricolare di nuovo la macchina, ridipingendola.

Non si capisce a chi sia dovuta la paternità della trasformazione da barchetta a coupé.

Forse Fontana, la mano sembra la sua (vedi la cabriolet con tettuccio in tela sempre dei Marzotto) ma...Fu Martullo a volere la riconversione oppure furono i Marzotto a venderla così?

Della 0121 si perdono le tracce presto, molto presto, credo già dal 1955. Ricompare poi nei primi anni ottanta ma di nuovo in allestimento barchetta.

Chissà dove sarà finito il prezioso motore da 2,3 litri....

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Invité §TAR516zF

Pillole in b/n

 

1965d3.jpg.f8811b1321e638abb71a47a90f00f0c3.jpg

"Targa Florio 1965 : I Box"

Archivio Fotografico Gianni Petta

 

logo.jpg.5b8cb0dc6511e5ec0f90a5db00a84aba.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.740d4a2c2347f4f4241eea9e05d0db77.jpg

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A quanto pare, la famigerata Alfa/Ferrari è stata modificata da Fontana, carrozziere di fiducia dei Marzotto.

Quindi, la vettura sarebbe stata venduta a Martullo già in questa veste. Il pilota romano la ridipinse, montando poi il misterioso motore Alfa Romeo.

Ma siamo sempre nel campo delle supposizioni. Mi consola il fatto che sulle supposizioni siano stati scritti tanti libri e tanti articoli....

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