Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

Cari forumisti

Caro Beppe

Sará chiuso per un bel pò.

Al momento i lavori sono sospesi per consentire

la nidificazione del Falco Pellegrino

Otrebor

 

in quel versante dovrebbe chiamarsi falco valdesi... :bounce:

 

:W

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Fantamodeltarga '69...

 

 

patanè-oras.jpg

 

Patanè-"oras" su Fiat Abarth OT 1000

 

:benetton:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Fantamodeltarga '69...

:love: :love: :love: :love: :love: :love:

 

faccela vede'.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

fiat X1-9 GT Bertone 07 web.jpg

 

Conoscete questo prototipo esemplare unico chiamato "Bertone Cabrio 1500 cc"?

Presto in esposizione al MOTOR VILLAGE Palermo… :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

ECCHIME... con un altro piccolo tassellino della storia Targa in miniatura...

 

Come non immortalare la celeberrima coppia Patanè - "Oras" (Orazio Scalia) e la loro prima Fiat Abarth 1000..., la berlinetta non il consueto "millino spider"...

 

A dire o'vvero..., l'avevo già in parte fatto..., stessa macchina...un paio d'anni prima..., ma il Patanè stavolta era con Bruno di Belmonte, non con il solito "cumpà"...

 

Insomma, mi avanzava sto...1000 ...e non era facile trovargli un equipaggio targa diverso da quei due catanesi; così, per par condicio..., adesso posso mettere in vetrina i Patanè-Oras...nelle due versioni, a scatola chiusa...e a scatola aperta...; insieme di Targhe ne hanno fatte 8..., il solo Patanè ne ha corso 11...! eppure sono tra quelli di cui non conosco neanche il volto...

 

In quella Targa del '69, con grande coraggio come al solito, si iscrissero con la fidata berlinetta che aveva corso anche nei due anni precedenti, riuscendo a completare 6 giri piazzandosi al 42°posto, ma primi tra le (poche) 1000...

 

 

1969 abarth patanè-oras. 2.jpg

 

TARGA FLORIO 1969 Patanè - "Oras" su Fiat Abarth 1000

 

2865.jpg

 

 

2864.jpg

 

 

2863.jpg

 

 

2862.jpg

 

 

2861.jpg

 

:hello:

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

fiat X1-9 GT Bertone 07 web.jpg

 

Conoscete questo prototipo esemplare unico chiamato "Bertone Cabrio 1500 cc"?

Presto in esposizione al MOTOR VILLAGE Palermo… :jap:

 

 

 

Peccato che la Bertone abbia chiuso i battenti

 

"fallita ". Altro tassello del made in italy che va

 

 

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Giovedì, l'altro ieri, a casa del Professore - fra le altre cose - ho avuto il piacere di ricevere i suoi ricordi sulla Targa del '68, quella con l'Alfa Romeo 33 2500, divisa con Udo Schutz. L'iniziale primato e la delusione per l'uscita di strdaa dle tedesco.

 

TF68nino.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1972

 

grazie a Gioacchino possiamo sederci accanto a Nino e fare un giro completo di Targa !

 

10153126_286288208195498_1999995003_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Un pò di vecchia Targa Florio.

La immagine sarà certamente conosciuta. Dovrebbe trattarsi del sabato delle prove, con Facetti alla guida della prima 33TT, ispirata alla "tonda" 908 '70.

La vettura, anche se poi - a fine '72 - ebbe l'evoluzione con pinne da squalo ideate da Michel Tetù, a me piaceva così. Semplice, lineare, netta. Immaginatela con lindi colori "Martini" o con sponsor "Marlboro". Non sarebbe stata male.

Non sono bravo con Photoshop.... ma se qualche mago dell'immagine volesse.....

33_TT3_71_sabato_prove_TF.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Un'altra Alfa Romeo.... la "Monzeglio".

Ne parlavamo ieri mattina a Pergusa, durante un meeting per l'autodromo di Pergusa, ricordando gli assi delle GT siciliani. Gli etnei ricordavano Mario Litrico.

TF_Monzeglio.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Questa immagine della Targa '73, l'ultima "Mondiale", credo sia emblematica del "nuovo corso" che la gara siciliana stava per subire.

Credo che ricordiamo tutti come tra la fine degli anni '60 e il primo biennio dei '70 la Targa ebbe al via le più belle vetture sport e prototipo del momento. Porsche, Alfa, Ferrari, Lola (mi riferisco alla "grossa" T70 4500 cc.) ci assorbivano interamente mentre le "piccole" due litri (Abarth, Lola, Chevron) le ammiravamo.... ma in attesa delle regine della gara. Dal 1973 in poi invece le piccole 2000 divennero (con la eccezione delle tre litri Alfa Romeo e credo una sola Lola col 3000 Cosworth) le "protagoniste", insieme alle GT di razza Stratos e RSR, della competizione oramai di "solo" Campionato Italiano.

La Chevorn dell'Ateneo ritratta in questa immagine del '73 può essere considerata quindi l'antesignana di questa nuova era.

TF73 CH.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Un pò di vecchia Targa Florio.

La immagine sarà certamente conosciuta. Dovrebbe trattarsi del sabato delle prove, con Facetti alla guida della prima 33TT, ispirata alla "tonda" 908 '70.

La vettura, anche se poi - a fine '72 - ebbe l'evoluzione con pinne da squalo ideate da Michel Tetù, a me piaceva così. Semplice, lineare, netta. Immaginatela con lindi colori "Martini" o con sponsor "Marlboro". Non sarebbe stata male.

Non sono bravo con Photoshop.... ma se qualche mago dell'immagine volesse.....

33_TT3_71_sabato_prove_TF.jpg

 

Anche a me piaceva tantissimo, bellissima nella sua semplicità e pulizia, anche così com'era, rosso Alfa e basta; più slanciata ed elegante delle 908...

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Caro Gulf,

devi avere un pò di pazienza, sicuramente di più di quella del nuovo Presidente dell'Automobil Club di Palermo Angelo Pizzuto che muore dalla voglia di svelare il nostro lavoro.

Le idee come puoi intuire ci sono ed in gran parte le condividiamo quasi tutti. Non posso dire altro per non bruciarle e per non contribuire a creare delusioni.

Ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Joe Nastasi e le sue auto a Palermo (grazie a Nuccio Salemi ed al Museo di Termini) non sono un caso.

Ne parleremo di persona il prossimo 3 maggio ti aspetto***

 

*** la tua Gamma sarà l'unica moto presente...... sono stato infatti costretto ad annullare la sezione motociclistica della manifestazione, anche di questo avrò modo di parlare in seguito. Mi spiace sinceramente per tutti gli amici motociclisti.

 

CON QUESTI "RUMORS" ANCH'IO MUOIO DALLA VOGLIA DI CONOSCERE IL VOSTRO LAVORO. :love: :love:

 

INCROCIO TUTTO QUELLO CHE HO PER UN DURATURO CAMBIO DI ROTTA.

 

FORZA RAGAZZI abygail.gif.5906e701325615471b9b9ab6a1a3db06.gif

 

E PER NON PERDERE L'OBIETTIVO...

TARGA FLORIO 1958 foto J. ALEXSANDER

 

ELEGIBLE CARS TARGA FLORIO CLASSICA 2014:

targato70-j-alexander1958targaflorio-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

perpiacere...non usate più il termine RUMORS...si potrebbe riferire ad "espressioni" meno gradevoli...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

perpiacere...non usate più il termine RUMORS...si potrebbe riferire ad "espressioni" meno gradevoli...

nino

 

no..., quelli sono i piriti di freddo... :lol:

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E PER NON PERDERE L'OBIETTIVO...

TARGA FLORIO 1958 foto J. ALEXSANDER

 

 

 

Bellissima..., ma ora dovrò cambiare la targa prova all'Osca n°72...che mi ero inventato facendo riferimento a quella della Ferrari Bo...99...

ma evidentemente non c'è una logica progressiva con le targhe prova...: infatti pur essendo Bo e lo stesso anno, una inizia con 99..., l'altra con 32... :??:

 

sapiddu... :mouais:

 

:blague:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non sono bravo con Photoshop.... ma se qualche mago dell'immagine volesse.....

 

fototopic1-33tt3-sabato-prove-big.jpg

 

Meglio di così credo sia impossibile.....

 

1971.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1970

Fiat Abarth 3000 SP secondo Gioacchino.... :jap: :jap: :jap:

 

10014694_286463758177943_1183655785_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1971

 

Ams Alfa Romeo 1300 S.Buonapace - D.Martino

 

1971-72.jpg

Il bravo Pino Casamento sta realizzando l'autocostruzione della AMS Sport motorizzata Alfa Romeo, volendo fare pure la versione 1972 chiede se qualche altro bravo modellista (Alfonso...Matteo.... volesse riprodurre lo stampo, nel caso mettetevi in contatto con me che vi metto i contatto con Pino.....)

1971-4.jpg

 

 

1971-11.jpg

 

1971-2.jpg

 

 

1971-8.jpg

 

 

1971-10.jpg

 

 

1971-1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

chiedo scusa per quanto concerne la mia evidente curiosita' compulsiva...ma la pubblicazione delle foto delle elegible cars della targa classic tipo abarth 3000 e' il preludio ad una loro partecipazione a settembre? conoscendo il pragmatismo del vulcanico super collega gemello manzo non mi stupirei piu di tanto se a floriopoli vedremo quest'abarth 3000, fra l'altro gia vista alla vernasca lo sorso anno ( due ce ne erano!)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

chiedo scusa per quanto concerne la mia evidente curiosita' compulsiva...ma la pubblicazione delle foto delle elegible cars della targa classic tipo abarth 3000 e' il preludio ad una loro partecipazione a settembre? conoscendo il pragmatismo del vulcanico super collega gemello manzo non mi stupirei piu di tanto se a floriopoli vedremo quest'abarth 3000, fra l'altro gia vista alla vernasca lo sorso anno ( due ce ne erano!)

 

Caro Esimio collega....

diciamo che...ci stiamo tentando.... la pubblicazione delle "Elegibles cars" serve senz'altro ad aumentare la curiosità sia tra gli appassionati che tra i fortunati owners (i messaggi di questi cominciano ad arrivare...), ma al contrario delle locandine della Monte Pellegrino dove viene data pubblicità solo quando le vetture sono state iscritte in questo caso siamo soltanto ad una fase preparatoria.

 

In ogni caso ci stiamo attivando, anzi è meglio scrivere che l'Automobil Club di Palermo si sta attivando proprio per avere queste auto per la prova spettacolo prevista per domenica 7 settembre. Due importanti collezionisti stranieri sono parte integrante del progetto. Non voglio e non posso scrivere altro per non bruciare le notizie ma ripeto ci stiamo, anzi l'AcPAlermo ed il suo neo presidente si ta muovendo nella direzione che questo Forum o bar dello Sport ha da sempre auspicato.

Già a fine marzo se le cose andranno come auspichiamo, potremmo scoprire delle nuove carte per chi come te e Vito freme dalla curiosità.... come dice sempre DonFlorio speriamo siano fiori..... in ogni caso abbiamo tutti il diritto di sognare ed il dovere di crederci.

 

Una curiosità di non poca importanza: al progetto Targa Florio Classica stiamo cercando di legare la rinascita di Floriopoli ed il suo restauro di tipo conservativo.

 

Una nota di servizio: mancherò da questo Forum da martedì 25 marzo a martedì 1 aprile per un programmato viaggio in Germania. Una delle tappe é Stoccarda...e non è un caso e non è per fare le solite fotografie dentro il museo.....

..... ripeto il concetto donfloriano... speriamo siano fiori......

 

10004008_10201909158754767_1477047574_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

moooolto bene..io per non sapere ne leggere ne scrivere ho programmato le mie ferie in sicilia nel periodo 20 agosto 8 settembre 2014...sto sognando a occhi aperti...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §TAR516zF

www.montepellegrino.net

 

all to subscribe and participate to the Monte Pellegrino Historical Revival 2014

tutto per iscriversi e partecipare alla Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014

 

1939412_10201910511148576_557024650_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...