tritone Posté(e) le 26 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 26 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 Tergiversiamo...con le rievocazioni..., ma nessuno mi risponde in merito a quella vetusta n°6 immortalata all'uscita di Floriopoli... già... lì parliamo di Targa Florio... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 26 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 perchè credo che siamo a Sant'Anna sotto Enna e la bisarca va o viene da Pergusa ma, le Cobra Daytona corsero a Pergusa? e quando? in quale occasione? quello era l'allestimento per Le Mans. a me sembra, se scattata in Sicilia, una foto particolarmente interessante e servirebbe da pretesto per realizzare qualche modellino di quei coupè. forza! chi sa qualcosa la tiri fuori. grazie, nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 26 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 perchè credo che siamo a Sant'Anna sotto Enna e la bisarca va o viene da Pergusa [/quotemsg] probabilmente, erano due vetture iscritte dalla Alan Mann Racing alla 500 km di Spa nel 1965 col numero 20 e 21. la numero 20 (nella foto in questione) era condotta da Bob Bondurant. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §fro124rm Posté(e) le 26 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 Inserisco anche questa foto per Lillo con la speranza di non fare arrabbiare il nostro Pino. Ciao Amici Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 26 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 ma, le Cobra Daytona corsero a Pergusa? e quando? in quale occasione? quello era l'allestimento per Le Mans. a me sembra, se scattata in Sicilia, una foto particolarmente interessante e servirebbe da pretesto per realizzare qualche modellino di quei coupè. forza! chi sa qualcosa la tiri fuori. grazie, nino Caro Ninuzzo, siamo nel '65... corsero due Shelby Cobra Daytona con Sears e Bondurant, e arrivarono 3° e 4° dietro le Ferrari 250 LM di Casoni e Piper Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
targa 43 Posté(e) le 26 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 26 avril 2014 Ho sempre osservato con ammirazione la coppa d'oro, piccola, agile, se condotta bene poteva dare del filo da torcere. Questa della foto poi, è particolarmente intrigante, sarà merito di quel suo bel blù Francia. Gianni :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
tritone Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Tergiversiamo...con le rievocazioni..., ma nessuno mi risponde in merito a quella vetusta n°6 immortalata all'uscita di Floriopoli... già... lì parliamo di Targa Florio... Caro GPF (sempre sostenendo che siamo in un Bar dello Sport, dove ognuno racconta quel che ha per la testa in quel momento... ), raccolgo il Tuo (giusto) invito e mi cimento (sperando di non essere smentito e/o redarguito...) : essendomi, recentemente (come qualcuno saprà) occupato di cose ennesi mi chiedevo se la foto, della "bisarca Cobra", del grande Vittorio Giordano (nisseno e anche, per contiguità territoriale, frequentatore di quel di Pergusa) possa collocarsi nella discesa che da Enna va verso il bivio Kamut, per andare ad allacciarsi (stante che a quel tempo non esisteva la autostrada CT-PA) alla statale (la SS 121?) in direzione Leonforte/Agira, per andare verso Catania, dove verosimilmente la bisarca avrebbe potuto - via strada o via nave - raggiungere i lidi di provenienza. Il verde boschivo sullo sfondo, la sede stradale e la palificazione enel, mi fanno sovvenire quel luogo, dove oggi va ad intersecarsi la bretella autostradale di Enna. Naturalmente è solo una ipotesi. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
tritone Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Caro GPF .... non ci crederai ma le ho trovato sul web proprio adesso. La foto, come è evidente, ritrae sullo sfondo la rocca di Enna. Come può notarsi la palificazione enel e il boschetto confermano il luogo della foto postata da Gianni che ha dato inzio alla question. Credo che lo scatto cui ci riferiamo sia presso a poco collocabile prima del fabbricato, nella foto, a dx in alto e dove oggi c'è un casello/palazzina Anas. Immaginandolo in prospettiva la palificazione enel e il verde degli alberi dovrebbe confermare lo scatto in precedenza postato. Senza dire che la targa della Fiat 1300/1500 che è in senso contrario è contraddistinta dalla targa EN. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
tritone Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 27 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Identica configurazione di Pergusa, ma credo che in quella foto siamo a Spa Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 siete stati grandi, non c'è che dire. ma tu pensa...le Cobra a Pergusa...ma chi l'avrebbe detto! corro a comprarmene una...se la trovo. male che vada ci sono al trentaduesimo. vediamo. di certo erano guardsman blue, ed avevano esordito a daytona, poi sebring. proprio nel '65. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Identica configurazione di Pergusa, ma credo che in quella foto siamo a Spa ma era quello che ho riportato. risalendo sulle prove del mondiale di quell'anno. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 ma, se ne parlava già a pag. 325 del forum...con post di Enzo...abbiamo scoperto l'acqua calda... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
TARGAPEDIA Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Siete fatti tutti vecchi e stoliti ! ne approfittate che sono troppo impegnato con gli ultimi giorni di preparativi per la Monte Pellegrino. Le foto della bisarca Cobra le ho postate io diversi anni fa..... specificando luogo ed anno. Se ben ricordo l'incidente di Pergusa di Nino Vaccarella avvenne proprio mentre il pilota era dietro Bondurant, Le foto della Bisarca a sant'Anna provengono tutte dall'archivio Giordano-Targapedia, anche quelle trovate su....internet..... Buona domenica a tutti, devo tornare al lavoro..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
tritone Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Identica configurazione di Pergusa, ma credo che in quella foto siamo a Spa Come già detto, ci sono tanti topic "da correggere"..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 27 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 ma, se ne parlava già a pag. 325 del forum...con post di Enzo...abbiamo scoperto l'acqua calda... nino allora eravamo giovani ... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 27 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 L'amico Tritone tiene in vita il topic con le immagini..., io con qualcosa di tridimensionale...seppur in miniatura... Ed eccoci alla consueta uscita settimanale della Shortcollection... TARGA FLORIO 1955 In quella edizione, a contendere la vittoria alle poderose frecce d'argento, si schierarono numerose Maserati e Ferrari sport; due di queste vennero iscritte dalla scuderia americana di Tony Parravano: una Ferrari 750 per Shelby-Munaron (completò solo 5 giri) ed una Maserati 200 S per Mancini e lo svizzero Musy (completarono 4 giri), ma senza andare lontano... Le vecchie Maserati A6 GCS occuparono 5 dei primi 10 posti assoluti, ma le versioni 200 (c'erano anche quelle di Bracco e Villoresi) non ebbero fortuna Affascinanti nella loro livrea bianco e blu su fondo rosso, hanno attratto la mia attenzione modellistica, e utilizzando una base da edicola di 150 S, ho provato a modificarla opportunamente... a cominciare dall'allargamento della bocca anteriore (un lavoraccio lavorare questo duro metallo senza che poi ne valesse effettivamente la pena...) Maserati 200 S - Mancini-Musy - scuderia Parravano (USA) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 bravo Shortlèg! ora saprei cosa fare di quel modellino, troppo presto, dimenticato nel cassetto... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
targa 43 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 ... ma nessuno mi risponde in merito a quella vetusta n°6 immortalata all'uscita di Floriopoli... già... lì parliamo di Targa Florio... UN bel rompicapo Pino. La foto è troppo piccola per identificarla...cercando in archivio quella che più si avvicina, potreppe essere questa. del 1910 Tullio Coriolato su Franco, corrisponde il numero, la forma del cofano e del radiatore, le 2 cinghie. Gianni :??: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
targa 43 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Grazie per questa foto Lillo. Adesso potrò modificare il modellino conservato dal 2003. Base: Auto Americane collection 1-43 Praticamente devo sostituire il numero. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
tritone Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Per gli amici modellisti, ho trovato questa Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
tritone Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
targa 43 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Ottima idea di nominare la tua raccolta di modellini in Shortelegcollection. Perfetto il tuo ultimo modello. Soltanto una critica sul modo di fotografarli, perchè non fai la classica ripresa da 3/4 anteriore e posteriore, praticamente come faccio io e gli altri. Gianni :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 della straordinaria immagine postata da Tritone vorrei chiedere: ma è Pergusa? grazie, nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Ottima idea di nominare la tua raccolta di modellini in Shortelegcollection. Perfetto il tuo ultimo modello. Soltanto una critica sul modo di fotografarli, perchè non fai la classica ripresa da 3/4 anteriore e posteriore, praticamente come faccio io e gli altri. Gianni :jap: e cambi quello strano mare bianco e riflessoso di sfondo? nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Grazie per questa foto Lillo. Adesso potrò modificare il modellino conservato dal 2003. io l'ho appena pagato...Gianni, guarda che l'area bianca era opposta nelle due macchine (in una a dx e nell'altra a sx). nino [/quotemsg] Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 27 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 ... ma nessuno mi risponde in merito a quella vetusta n°6 immortalata all'uscita di Floriopoli... già... lì parliamo di Targa Florio... UN bel rompicapo Pino. La foto è troppo piccola per identificarla...cercando in archivio quella che più si avvicina, potreppe essere questa. del 1910 Tullio Coriolato su Franco, corrisponde il numero, la forma del cofano e del radiatore, le 2 cinghie. Gianni :??: Non credo che sia Cariolato; ha il numero bianco sul radiatore a fondo nero; la forma del radiatore di Cariolato è più alta e rettangolare, e poi, come detto, quella macchina posteggiata non è certo degli anni da 0 a 10...; quindi dovrebbe essere un'edizione tra il '19 e '21 e quella in oggetto una vettura ormai vetusta, probabilmente degli anni 10... quanto alle cinghie di Cariolato, in quella foto se ne vedono due, in altre una... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Ottima idea di nominare la tua raccolta di modellini in Shortelegcollection. Perfetto il tuo ultimo modello. Soltanto una critica sul modo di fotografarli, perchè non fai la classica ripresa da 3/4 anteriore e posteriore, praticamente come faccio io e gli altri. Gianni :jap: rivolto a Shortleg: ho notato che hai portato avanti l'abitacolo per ridurre la fessura del parabrezza originario, ed è una buona mossa. solo che è di un altro colore...si può provare col RAL 3000 per attenuare la differenza. nella parte alta del cofano si dovrebbero imitare due aperture triangolari, è facile da realizzare. hai applicato due tappi serbatoio, perchè? poi, va realizzata la mascherina con dei filetti fotoincisi (si trovano) e porre dietro due faretti. infine, applicare il tridente. nelle vetture aperte va ridimensionata la leva del cambio e, possibilmente cambiato lo sterzo. tu che ne pensi? dai, parliamone insieme, nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 27 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 rivolto a Shortleg: ho notato che hai portato avanti l'abitacolo per ridurre la fessura del parabrezza originario, ed è una buona mossa. solo che è di un altro colore...si può provare col RAL 3000 per attenuare la differenza. nella parte alta del cofano si dovrebbero imitare due aperture triangolari, è facile da realizzare. hai applicato due tappi serbatoio, perchè? poi, va realizzata la mascherina con dei filetti fotoincisi (si trovano) e porre dietro due faretti. infine, applicare il tridente. nelle vetture aperte va ridimensionata la leva del cambio e, possibilmente cambiato lo sterzo. tu che ne pensi? dai, parliamone insieme, nino Bravo occhio di falco..., ho portato avanti l'abitacolo; ma non riverniciando la vettura ho dipinto a pennello quella parte con un rosso Humbrol 220 che credo non esista più da un pezzo... ad occhio nudo quasi non si percepisce differenza; le aperture triangolari le posso facilmente aggiungere, non le avevo mai notate, e si vedono in una foto della macchina di Bracco... Quanto ai filetti fotoincisi...nemmeno il macellaio ce l'ha... : per adesso ci sono i faretti e il tridente... Il volante lo volevo cambiare, ma quelli fotoincisi che ho hanno le razze fessurate verticalmente, mentre in realtà erano piene; il volantino di serie non è male, è solo un pò spesso... i tappi dovrebbero essere due in base a questa foto quanto al mare ondulato come sfondo... concordo... P.S.: a proposito di fotoincisioni..., non ti pare che le ruote anni '50 Tron siano piccole di diametro...? guarda quelle della foto quassù... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
targa 43 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Grazie per questa foto Lillo. Adesso potrò modificare il modellino conservato dal 2003. io l'ho appena pagato...Gianni, guarda che l'area bianca era opposta nelle due macchine (in una a dx e nell'altra a sx). nino Si grazie, ma io ho soltanto un esemplare. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Bravo occhio di falco..., ho portato avanti l'abitacolo; ma non riverniciando la vettura ho dipinto a pennello quella parte con un rosso Humbrol 220 che credo non esista più da un pezzo... ad occhio nudo quasi non si percepisce differenza; le aperture triangolari le posso facilmente aggiungere, non le avevo mai notate, e si vedono in una foto della macchina di Bracco... Quanto ai filetti fotoincisi...nemmeno il macellaio ce l'ha... : per adesso ci sono i faretti e il tridente... Il volante lo volevo cambiare, ma quelli fotoincisi che ho hanno le razze fessurate verticalmente, mentre in realtà erano piene; il volantino di serie non è male, è solo un pò spesso... i tappi dovrebbero essere due in base a questa foto quanto al mare ondulato come sfondo... concordo... P.S.: a proposito di fotoincisioni..., non ti pare che le ruote anni '50 Tron siano piccole di diametro...? guarda quelle della foto quassù... ti ringrazio per la risposta. mi sembrava sciocco mandarti un privato ed ho sempre propugnato il confronto alla luce del sole...sì, sicuramente, ci vorrebbero delle ruote di circa 11 mm di diametro. tron le fa da 10 e compensa con gomme a spalla alta...BBR le fa da 10,5 e molto care...un'ultima cosa: secondo me, c'era il tonneau cover metallico. lo montavano ogni volta che disponevano del cupolino ed aggiungevano quella particolare aerodinamicità del retrovisore. per la manovra abitacolo, l'avevo appena provata... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 Si grazie, ma io ho soltanto un esemplare. Gianni si dovrebbe fare comunque la n. 20 con banda bianca a sinistra. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
shortleg Posté(e) le 27 avril 2014 Auteur Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 ti ringrazio per la risposta. mi sembrava sciocco mandarti un privato ed ho sempre propugnato il confronto alla luce del sole...sì, sicuramente, ci vorrebbero delle ruote di circa 11 mm di diametro. tron le fa da 10 e compensa con gomme a spalla alta...BBR le fa da 10,5 e molto care...un'ultima cosa: secondo me, c'era il tonneau cover metallico. lo montavano ogni volta che disponevano del cupolino ed aggiungevano quella particolare aerodinamicità del retrovisore. per la manovra abitacolo, l'avevo appena provata... nino ..è bello chiaccherare su queste cose..., vista la carenza di altri argomenti... da questa foto pare che non ci sia il cover; il meccanico infila il braccio e guarda verso il basso... ed anche il bel modello di Faenza è senza..., ed ha i due tappi dietro... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
antonino4 Posté(e) le 27 avril 2014 Signaler Partager Posté(e) le 27 avril 2014 ah, stavo per editare il post...avevo anch'io notato il braccio...poi, Angelo Monducci è uno tosto. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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