Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sal428LJ

gas gas.jpg

Riflettevo sui fiumi di disquisizioni, per la Mia partecipazione all' EcoTargaFlorio del 2011…in coppia con Gianni Petta,

ed adesso il Bravo Basso, arriva 2° assoluto al Targa Florio Rally, con una Ford Fiesta alimentata a GPL… :sol: :sol: :q

 

 

Caro Shortleg… per un' Ecotarga era molto più apropriata la presenza di un SUV tipicamente familiare, con la necessità prioritaria di non inquinare e consumar poco, ma non in un Targa Florio Rally,

far partecipare una vera auto da corsa alimentata a GPL solo a fini commerciali. O tutti a GPL, metano, idrogeno, carbonella ecc… o tutti con benzine bummiate! :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Torniamo a parlare e a vedere dalla Targa Florio del Mito, 1972 dalla pagina FB di Vic Elford

 

1920030_660007540730482_1671946544_n.jpg

 

ovvero..........quando la "prova spettacolo" non era una prova ma uno "spettacolo" !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Shortleg… per un' Ecotarga era molto più apropriata la presenza di un SUV tipicamente familiare, con la necessità prioritaria di non inquinare e consumar poco, ma non in un Targa Florio Rally,

far partecipare una vera auto da corsa alimentata a GPL solo a fini commerciali. O tutti a GPL, metano, idrogeno, carbonella ecc… o tutti con benzine bummiate! :jap:

 

Caro Maestro, per manifestazioni come quelle..., un insulto a Vincenzo Florio, solo e nient'altro che frisca e pirita...a mio parere..., senza tanti giri di parole...

e spero che questo vergognoso incubo sia finito per sempre...!

 

:non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Per riprendersi dalle fatiche della Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014,

il direttivo della Scuderia Montepellegrino approfitta della bellissima giornata per andare in trasferta e preparare l'edizione 2015....

 

10363375_10202202970339873_8707495804108782607_n.jpg

 

1973851_10202202970379874_4975262768759016636_o.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 sulle pagine dei quotidiani...

 

 

10322809_10202204741304146_329777886365471158_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per riprendersi dalle fatiche della Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014,

il direttivo della Scuderia Montepellegrino approfitta della bellissima giornata per andare in trasferta e preparare l'edizione 2015....

 

 

Avete per caso intenzione di inturciuniarcela da qui al prossimo maggio...? :o

 

:heink:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

INTERMEZZO... :p

 

 

starr.jpg

 

 

starr 2.jpg

 

era in origine con le bande verdi..., poi mi convinsi che il Principe ricordasse male... e dipinsi le bande rosse..., complice un brutto filmato a colori del '58...

ma se la memoria principesca potesse essere fallace... impossibile che anche il maestro Lombardo, suo coetaneo e testimone del tempo, ricordasse allo stesso modo...

ed allora...diamo a Gaetano ciò che è di Gaetano... :\

e ridipingo le bande in verde...! :mmmfff:

ah, ste brasiliane... :W

 

P.S.: si spera solo che i due succitati non siano entrambi daltonici... :benetton:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

tanto per chiacchierare: ho guardato i filmini di Enzo da i quali emerge un certo livello, misurato necessariamente, di spettacolo sui tornanti della Montepellegrino in uno spirito sportivo che sembra tipico della Silver Flag. la formula offre tanta possibilità a chi non si avventurerebbe in una vera competizione ma che si rompe i ... col cronometro e può diventare un classico. ma, allora, perchè andare ad esaurirsi proponendo, addirittura, un trasferimento a Pergusa? perchè snaturare sul nascere l'evento anzichè cristallizzarlo? certo, quasi quasi, mi piacerebbe vedere un paio di giri ai laghi di Ganzirri...ma sto scherzando.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

INTERMEZZO... :p

 

 

starr.jpg

 

 

starr 2.jpg

 

era in origine con le bande verdi..., poi mi convinsi che il Principe ricordasse male... e dipinsi le bande rosse..., complice un brutto filmato a colori del '58...

ma se la memoria principesca potesse essere fallace... impossibile che anche il maestro Lombardo, suo coetaneo e testimone del tempo, ricordasse allo stesso modo...

ed allora...diamo a Gaetano ciò che è di Gaetano... :\

e ridipingo le bande in verde...!

 

mi piace la pulizia del lavoro e credo di averlo già scritto: io, avrei disegnato con cura una decal del colore giusto e ritoccato solo le giunturine. adesso, ripeto io (cioè secondo me) scartavetrerei piano piano ed applicherei la decal sopra. sarebbe anche più facile progettarla, ma sarebbe una mia ossessione per sentirmi soddisfatto della realizzazione.

nino

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

tanto per chiacchierare: ho guardato i filmini di Enzo da i quali emerge un certo livello, misurato necessariamente, di spettacolo sui tornanti della Montepellegrino in uno spirito sportivo che sembra tipico della Silver Flag. la formula offre tanta possibilità a chi non si avventurerebbe in una vera competizione ma che si rompe i ... col cronometro e può diventare un classico. ma, allora, perchè andare ad esaurirsi proponendo, addirittura, un trasferimento a Pergusa? perchè snaturare sul nascere l'evento anzichè cristallizzarlo? certo, quasi quasi, mi piacerebbe vedere un paio di giri ai laghi di Ganzirri...ma sto scherzando.

nino

 

ah, volevo dirlo prima...come direttore di gara avrei squalificato l'equipaggio della 4CV per comportamento per niente sportivo. forse la signora esuberante non sa che quella macchinetta ha corso la Targa Florio...ma, addirittura, anche ufficialmente la 24 ore di Le Mans...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

ah, volevo dirlo prima...come direttore di gara avrei squalificato l'equipaggio della 4CV per comportamento per niente sportivo. forse la signora esuberante non sa che quella macchinetta ha corso la Targa Florio...ma, addirittura, anche ufficialmente la 24 ore di Le Mans...

 

 

Caro Nino sono delle giovani ragazze alla guida di una Renault 4 cv Corsa, spiritose e simpatiche!

 

Che dici, le accettiamo per svecchiare i soliti personaggi?

 

Chiudi un occhio e vienici a trovare più spesso.

 

Un caro saluto

 

 

218.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Caro Maestro, per manifestazioni come quelle..., un insulto a Vincenzo Florio, solo e nient'altro che frisca e pirita...a mio parere..., senza tanti giri di parole...

e spero che questo vergognoso incubo sia finito per sempre...!

 

Caro Pino, non per contraddirti, ma penso che le varie manifestazioni dell'Eco Targa scaturite dalla mente di A. Marasco pur con tutte le loro pecche, hanno contribuito ha rompere il ghiaccio dell'immobilismo sportivo che da tempo bloccava la cittadella di Floriopoli, risvegliando l'attenzione sulle Madonie.

 

Le manifestazioni del 2011/12, non considerando il "flop" dello scorso ottobre penso siano merito di questo risveglio.

 

Gianni

 

 

PS. Dal PC di mio figlio non riesco ha postare foto, non apro neanche il mio archivio fotografico...

Per caso hanno nuovamente cambiato la modalità di postare le foto?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

tanto per chiacchierare: ho guardato i filmini di Enzo da i quali emerge un certo livello, misurato necessariamente, di spettacolo sui tornanti della Montepellegrino in uno spirito sportivo che sembra tipico della Silver Flag. la formula offre tanta possibilità a chi non si avventurerebbe in una vera competizione ma che si rompe i ... col cronometro e può diventare un classico. ma, allora, perchè andare ad esaurirsi proponendo, addirittura, un trasferimento a Pergusa? perchè snaturare sul nascere l'evento anzichè cristallizzarlo? certo, quasi quasi, mi piacerebbe vedere un paio di giri ai laghi di Ganzirri...ma sto scherzando.

nino

 

Caro Nino,

grazie per le critiche positive. Mettono di buon umore e credimi non è poco, dal momento che mentre ancora stiamo girando l'ultima pagina del 2014 stiamo cominciando a scrivere, con buona pace del vecchio Shortleg, l'incipit del 2015....

 

Capisco a tal proposito la noia di chi vede invaso il topic della Targa Florio con foto della recente Monte Pellegrino Historical Revival, scusate l'internazionalità...ma ci vuole e voglio anche godermi questo quarto d'ora di notorietà..... e per farmi perdonare prometto che i prossimi post saranno dedicati alle tante auto che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno la Targa Florio o il Giro di Sicilia nel loro palmares....

 

Riguardo Pergusa è necessaria una premessa: la Sicilia è terra lontana e raggiungerla comporta sactifici non indifferenti da chi viene dal resto d'Italia figuriamoci dai partecipanti europei o addirittura americani. Per ammortizzare e giustificare questi costi abbiamo aggiunto la possibilità a chi porta le sport di "metterle a punto" nell'autodromo di Pergusa in vista della passeggiata dinamica palermitana del sabato e della domenica.

La nostra volontà e di fare venire a palermo ed in Sicilia sport e prototipi dal resto d'Europa fuori, riuscendo laddove ormai da troppo tempo molti più titolati e...presidenti di noi hanno indubbiamente fallito.

 

10257821_10202202933298947_2997481111538392279_o.jpg

Abbiamo molto ragionato sul fatto che potere girare a Pergusa e con macchine come quelle che avete ammirato la scorsa settimana alla Monte Pellegrino comporterà un forte richiamo per tutti gli appassionati europei. L'autodromo del lago ha una lunghissima storia e fior di campioni si sono misurati tra loro e vi hanno vinto con la Formula 1 e 2 con l'euroturismo e con il campionato mondiale marche. Un circuito anch'esso legato al nome Florio, anche se non è stato Don Vincenzo a costruirlo vi si è corsa per molti anni anche la Coppa Florio. A Pergusa si testeranno le auto da corsa e ci si divertirà, o meglio si divertiranno i partecipanti, ma ancora una volta senza il cronometro. Non una gara ma una festa per tutti.

 

L'evento rimarrà centrato su Palermo e continuerà a chiamarsi Monte Pellegrino ma sarà più attraente per chi deciderà di scendere in Sicilia.

Pergusa inoltre (ed incredibilmente) rientra nella storia della cronoscalata del Monte Pellegrino, essendosi disputata proprio nel suo autodromo l'edizione del 1973.

 

autosprint-1.jpg

 

autosprint-2.jpg

autosprint-3.jpg

autosprint-4.jpg

Alla Silver Flag del prossimo 21 giugno alla quale io e Salvo partecipiamo con la B22 ex Giro di Sicilia, avremo modo di valutare se questa nostra scelta è corretta.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non per niente domani vi presento la mia ultima ambientazione sul circuito di Proserpina...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Caro Pino, non per contraddirti, ma penso che le varie manifestazioni dell'Eco Targa scaturite dalla mente di A. Marasco pur con tutte le loro pecche, hanno contribuito ha rompere ...

 

 

 

hanno contribuito solo a rompere... e basta cari amici...

dico solo che è stata una lunga parentesi vergognosa e mortificante per i veri appassionati...!

se poi qualcuno ne ha approfittato per le solite passerelle propagandistiche è doppiamente mortificante, e ribadisco, spero di non vedere MAI PIU' simili oscenità in quel luogo sacro...! meglio niente, assai più dignitoso ! :mmmfff:

 

:heink:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

... io, avrei disegnato con cura una decal del colore giusto e ritoccato solo le giunturine. adesso, ripeto io (cioè secondo me) scartavetrerei piano piano ed applicherei la decal sopra. sarebbe anche più facile progettarla, ma sarebbe una mia ossessione per sentirmi soddisfatto della realizzazione.

nino

 

 

Condivido, ma... quelle rare volte che ho tentato un'operazione del genere, mi sono ritrovato davanti ad uno spiacevole inconveniente: la decal ritagliata si sfrangia...!

non so se è un problema mio..., ma preferisco il ritocco a pennello...

stavolta è venuto forse troppo caramellato..., ma poichè tale modello ce l'ha già strizzato abbastanza..., va benissimo così..., ogghei ?

 

:p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

allora, qui la storia è lunga...tutto nasce da questa foto salvata dal sito EXOTO

rotaz.jpg

 

è o non è Pergusa? è Pergusa. dalla consultazione del numero di AUTOITALIANA con la cronaca della corsa emerge che la Cobra di Bondurant ebbe il parabrezza bucato da un sasso, oltre che il frontale macinato...fu anche sfondato il plexiglas di un faro che fu attoppato con nastro. ecco la foto di AUTOITALIANA col foro sul parabrezza

bon.jpg

 

lo si nota anche su quest'altra foto in una sosta ai box

img3377_1_8_medium.jpg

 

nella mia rotazione dell'immagine principale viene minimizzato l'aspetto di saliscendi, che a Pergusa non c'è. in sostanza, ma chi avrebbe portato in giro per l'Europa e scritto in altra gara con lo stesso numero la stessa macchina e quale ufficiale l'avrebbe fatta partire col parabrezza sfondato? si tenga conto che il traguardo nel 1965 era posizionato dalla parte opposta a quella di adesso e che nulla vieta di pensare che allora ci fosse una semicurva a sn. prima della ds. di imbocco al traguardo. il numerino 12...sembra che Bondurant fu penalizzato per qualche irregolarità durante una sosta per rifornimento (fonte EXOTO)...la vettura fu contrassegnata in quel modo? insomma, ce ne era abbastanza per stimolare la mia passione e curiosità ed ecco un'anteprima del modellino

P1050724.jpg

 

P1050723.jpg

 

Bob Bondurant non ne voleva sapere di entrare nell'abitacolo...alla fine l'ho convinto...

nino

il resto del servizio in luce naturale domani.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

il numerino 12...sembra che Bondurant fu penalizzato per qualche irregolarità durante una sosta per rifornimento (fonte EXOTO)...la vettura fu contrassegnata in quel modo? ...

 

 

avevo già dato una mia spiegazione:

a LM le Shelby Cobra Daytona corsero coi numeri 10-11-12

la 12 era di Schlesser-Grant

 

:o

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

avevo già dato una mia spiegazione:

a LM le Shelby Cobra Daytona corsero coi numeri 10-11-12

la 12 era di Schlesser-Grant

 

:o

[/quotemsg]

 

in questo caso, avrebbero applicato il tondino con quattro pezzetti di nastro isolante verso la fine della corsa...

fototopic1-cobra-pergusa-3-img.jpg

alla partenza, no...

pergusa_jpg3_.jpg

nino

in ogni ipotesi, iò ciù misi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

P1050725.jpg

 

troppo bella, troppo bella...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Di nuovo a maggio!!??

Si,

è un periodo libero da appuntamenti internazionali, ottimo per chi vuole venire dal resto d'Europa.

Il target sarà indirizzato verso le auto da corsa o che comunque abbiano un passato sportivo dimostrato.

Numero di iscrizioni limitato a 70 auto......astenersi perditempo......

La data sarà o dal 1 al 3 o dall'8 al 10 maggio (ancora da definire)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

avevo già dato una mia spiegazione:

a LM le Shelby Cobra Daytona corsero coi numeri 10-11-12

la 12 era di Schlesser-Grant

 

:o

 

 

in questo caso, avrebbero applicato il tondino con quattro pezzetti di nastro isolante verso la fine della corsa...

fototopic1-cobra-pergusa-3-img.jpg

alla partenza, no...

pergusa_jpg3_.jpg

nino

in ogni ipotesi, iò ciù misi...

 

 

Non avevo notato che a Pergusa quel tondino col 12 sul parabrezza a quanto pare non c'era...

Bè, questo avvalora la mia impressione...che quella famosa foto a colori non sia stata scattata a Pergusa...

...e quel vetro ciaccato allora...? 'nkia mistero... :mouais:

il modellino comunque è perfetto ! :bien:

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti.

Interessantissima la questione del bollino targato 12.

Ho diverse immagini della Cobra in gara ad Enna, alla partenza, in due fasi del rifornimento ed all'arrivo.

In nessuna di queste compare il francobollo...

Però, la foto di Exoto riproduce Enna senza alcun dubbio, gli indizi "ottici" non mentono.

E' vero anche che Bondurnat non fu affatto tenero con i commissari di gara, colpevoli a suo dire di rallentarlo per favorire il patrio suolo.

Soprattutto durante i rifornimenti.

Tralascio i luoghi comuni sottolineati dal pilota americano nel descrivere la sua esperienza ferragostana.....

Solo la pizza, gli spaghetti ed il mandolino gli restarono in gola.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

aaaah, una volta tanto c'è qualcuno dalla mia parte...

grazie Umberto ma, facce vedè le tue foto!

attualmente ho il gabinetto fotografico occupato da mia figlia ed una sua collega...potrò completare le riprese del modello domani.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Nino mi dispiace ma il libro non sopporta lo scanner.

Da solo vale la medesima cifra dello stesso unita a quella del computer ( o quasi..)

Devi fidarti.

Per chi ha quella pubblicazione, le immagini si trovano dalla pagina 352 alla 356.

Porta pazienza.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

che ne dite di un po' della spettacolare TARGA FLORIO?love.gif.ef7b9624be4877324be0d11a6f6ae412.gif

 

 

 

targato70-targa-floriomaserati-img.jpg

non sono sicuro potrebbe essere il 1954 (TARUFFI)confused.gif

 

VINCENZO FLORIO SIGILLA LA VITTORIA DI UMBERTO MAGLIOLI 1956

targato70-magllioli1956-img.jpg

 

1955

 

targato70-magllioli1956-img.jpg

VEDENDO QUESTA IMMAGINE HO PENSATO ALLE "PICCOLE AMBIENTAZIONI" DI ANTONINO4 abygail.gif.6e63f08e97789c3fbab929bc99ffd744.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Nino mi dispiace ma il libro non sopporta lo scanner.

Da solo vale la medesima cifra dello stesso unita a quella del computer ( o quasi..)

Devi fidarti.

Per chi ha quella pubblicazione, le immagini si trovano dalla pagina 352 alla 356.

Porta pazienza.

 

:jap: Caro Umberto…sono anni che non adopero più lo scanner…una buona digitale e vai… sopratutto per i libri. Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

targa Pa 1.jpg

.. il fascino di una barchetta, targata PA, alle verifiche di un giro di Sicilia anni 50.

Altro che auto a GPL, vero Shortleg… :ange::D:sol: :q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Targa Pa 2.jpg

 

… in attesa del via in una cronoscalata … :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Piloti.jpg

 

… la vittoria di aver concluso un Giro di Sicilia… :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

targa Pa 1.jpg

.. il fascino di una barchetta, targata PA, alle verifiche di un giro di Sicilia anni 50.

Altro che auto a GPL, vero Shortleg… :ange::D:sol: :q

 

Che stupendolezza...!!! :D

Dovrebbe essere il Giro del'50; la 155 è certamente la Siata di Sartarelli; la 323 non ha riscontri in elenco, ma un XX, e potrebbe essere un'Osca o una 1100 sport... :\

ma leggo in calce alla foto...Manuli-Napoli...

che fosse quello l'equipaggio...? Napoli è possibile..., Manuli...non era ancora nato... :lol:

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Nardi .jpg

 

La Barchetta è una Nardi 1100 Special… anni 53 ci correvano Spinelli e Soldano

( ma non ho riscontri precisi) :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...