Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Ciao e benvenuto best54

 

per tutti gli altri amici : STATE TRANQUILLI CHE QUESTA VOLTA SCRIVO IN ITALIANO !!!

 

E' un piacere averti tra noi (proprio oggi scrivevo ad Umberto di quando abbiamo fondato il club insieme all'indimenticabile ed indimenticato Franco , e delle speranze che avevamo posto nel fare sorgere l'associazione. Chissà se internet ,che già allora ritenevo indispensabile per la nostra attività , sia perchè "isolati" sia perchè come è evidente da questo forum degli amici francesi di Forum-auto , gli ammalati di Targa sono sparsi per tutto il mondo , gli appassionati e i conoscitori non siamo solo noi , vedi lo scambio di informazioni circa il destino del motore della Porsche n.107 di Giulio Pucci tra gli amici stranieri - uno Bulgaro ed uno credo australiano !!! - chissà scrivevo se servendoci di oggi di internet e con questi nuovi amci incontrati sulla rete , non riusciamo a fare quanto ci eravamo proposti in un lontanissimo 1996 ?) e dopo questo interminabile inciso (pensate un pò se lo avessi scritto in francese .....) e avendo letto il tuo racconto sulla Targa del 1971 , mi è tornata alla memoria la mia prima Targa , proprio quella del 1971 e colgo l'occasione per ricordarla insieme a voi :

- " La prima volta che ho sentito parlare con entusiasmo della Targa é stato nel 1970 quando il figlio della professoressa di francese da cui prendevo ripetizioni ( ...e si ,al ginnasio andavo male in francese , anzi malissimo!!) mi fece vedere la copertina di Autosprint che raffigurava la fantastica Porsche/bicicletta di Redman ...e mi ammalai subito di Targa ; nonostante la mia passione per il modellismo , avevo fino allora vagato incerto tra aerei , mezzi militari , collezioni di automobiline , non mi era mai passato per la testa che una gara automobilistica si potesse seguire da vicino , così come un bambino da piccolo snobba o ignora l'altro sesso per poi ravvedersi quando ne scopre l'importanza e la necessità .... il racconto entusiasta di quella gara seguita dai bordi della strada dal mio amico più grande , il racconto della preparazione del fine settimana in previsione delle prove e della corsa mi svelarono un mondo fino allora completamente ignorato e sconosciuto.

Passò quasi un anno , durante il quale avevo cominciato a comprare regolarmente quel settimanale che raccontava di corse non solo di Formula 1 , ma di bellissime sport e di rally , vissi con dolore la scomparsa di Jochen Rindt , che avevo appena cominciato a conoscere , e scelsi Jacky Ickx come mio pilota preferito ( cosa che ho avuto la fortuna di dirgli di presenza proprio durante le manifestazioni del centenario 36 anni dopo ! ). Qualche settimana prima 16 maggio mi misi a "camurria" per convincere la mia famiglia a portarmi a vedere la TARGA FLORIO. Fu cosa facile soprattutto perché un cognato di un mio zio era di COLLESANO (che culo !) ed aveva già organizzato il fine settimana con pernottamento nella casa di campagna , vicinissima alle curve che scendevano da Collesano verso Campofelice. I giorni che precedettero il sabato furono eccitanti , un sogno si realizzava , ma una volta sul posto scoprii che la casa era lontanissima , troppo lontana e dalla collina sulla quale ci trovavamo le curve si distinguevano a malapena dal verde . I miei familiari fecero una simpatica scampagnata , con tanto di vecchia e grassa nonna cardiopatica portata su una sedia dai nipoti sul posto per potere anche lei godere della Targa Florio (una scena da Amarcord felliniano). Io cercavo di capire cosa succedesse qualche chilometro più sotto , sentivo il rombo dei motori e le urla lontane degli spettatori , attraverso un binocolo (!) scorgevo un piccolo punto argento inseguire un'altro punto rosso .... Dopo la classica mangiata di carciofi cotti sotto la brace mi feci coraggio , avvertii i miei che sarei sceso di qualche centinaio di metri , ricevetti le solite preoccupate raccomandazioni , ed assieme con altri due cugini e lo zio acquisito Collesanese mi avvicinai alla strada , trovai un posto si fa per dire riparato dietro un albero , giusto in tempo per vedere passare l'Alfa rossa con il musone arancione. La gara era ormai nelle mani del Professore , le temibili Porsche si erano ritirate e la gioia che un Palermitano vincesse la Targa Florio si univa all'orgoglio di sapere che mio padre 6 anni prima aveva comprato una Giulietta , applaudii gli ultimi 2 passaggi delle Alfa Romeo , mi unii all'enorme schiera di tifosi del Preside volante ( che vinceva avendo come compagno un pilota olandese il cui nome aveva un'assonanza straordinaria con il mio ...) e divenni Alfista rimanendolo fino alle ultime gare della Alfa Romeo-Benetton F1 . L'anno dopo fu tutta un'altra storia , passammo la notte del sabato campeggiando ai bordi della strada , seguimmo tutti e 11 i giri in mezzo a rombo dei motori , a quello strano odore di olio di ricino , applaudendo ogni passaggio e girando un traballante filmino in 8mm , ma vinse una Ferrari....."

 

Niente fotografie questa sera , tranne una

1646993109_forzaalfa.jpg.389716349e92d1ab72869344f6f3e54d.jpg

un lenzuolo preparato da me per la Targa del 1973

 

Caro Carmelo e cari amici , spero di non avervi annoiato , ma la Targa Florio come ho già detto era fatta anche da noi , dalle nostre famiglie : se in settecentomila quanti eravamo nel 1972 ci fossimo presi la mano avremmo abbracciato per intero i 72.000 metri del circuito e questo vuol pure dire qualcosa ! Va bene le foto , va bene i numeri di telaio e conoscere quali motori e dove erano montati , ma la Targa era anche piloti , ragazzi , madri e padri , nonni malati di cuore , bambini e animali tenuti stretti perchè non scappassero impauriti dal fragore dei motori.... Non dimetichiamolo mai. E' stato questo che ha reso irripetibile la nostra corsa facendola amare e rispettare anche nei posti più lontani del mondo , come possiamo constatare leggendo sul Forum. Sarebbe bello se ci raccontassimo le nostre Targhe , facendo partecipi anche quanti conoscono soltanto le cronache della corsa e di noi possono soltanto avere intuito qualcosa scorgendo i presepi umani dietro le auto che si inseguono curva dopo curva.

 

Caro amico grazie anche per le fotografie bellissime che ci hai regalato , sono vive , raccontano la gara come se fossimo messi accanto a te , in quella tribuna.... personalmente le trovo più interessanti di quelle che normalmente si trovano nei libri o in rete.

 

a presto ;);););););)

Buona notte e Buona Targa !!!

logo.jpg.5ead9ce240a6d86fb9530377a4561177.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Bella botta per Todaro Latteri,per quanto riguarda le AMS alla targa, ho trovato una foto di cui non

ricordo l'anno, ne tanto meno il pilota.Enzo credi di poterlo identificare?a me sembra conoscente

somiglia a qualcuno che credo di avere visto da qualche parte.

 

Mi piace in questa occasione spendere due parole per due Amici tanto cari che sicuramente avrebbero

fatto parte di questo forum che si stà componendo come un puzzle.Un puzzle al quale mancheranno

sempre due tasselli, Vittorio e Franco che con la loro semplicità e signorilità resteranno sempre nei

ricordi di chi li a conosciuti.

Ciao AndreaTF_EM_111.jpg.3361be2c02332b1f7560d1d3f54252e6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

benvenuto Ranocchio , :D:D:D:D

 

Grazie a tutti quelli che si sono uniti al coro nelle ultime 5 pagine del Forum , grazie a quanti lo hanno fatto crescere fino alla dodicesima , grazie a tutti noi !!!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Se continuiamo cosi penso riusciremo veramente a fare qualcosa di unico ed irripetibile , come la Targa appunto.

 

Ranocchio contattami.

 

Enzomanz

logo.jpg.4a1e02fa4e3be9ae3fd67cb8e0c2d3ed.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao targamaniac

grazie per l'ams mancante

si tratta n.84 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - sebastiani stefano / palangio antonio - 40°ass. 21°cat. 2°classe (1973)

grazie anche a shortleg e a cuma per le notizie sulle altre ams

 

Purtroppo per dare questa risposta ho cancellato accidentalmente il mio intervento sulle AMS !!!! :cry::cry::pfff::pfff::pfff::pfff:

cercherò di reinserire le foto , magari aggiornate con le nuove notizie raccolte. pazienza , sarà stata la stanchezza o la distrazione .

Grazie di cuore anche a te per il ricordo di Vittorio e Franco ,

ma toglimi una curiosità , siamo per caso insieme in questa foto ?

135332743_ferrari275gtb(4).jpg.fcdb3a76869d48acdccf98f9ca4f4ebd.jpg

 

Saluti e Buona Targa!! :jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.aae1d5207dcd6fbb35b93d3501c392c7.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ma ti dirò,quello con la maglietta rossa mi somiglia un tantino troppo !!

Enzomanz ma ti sei accorto che nella foto postata il 20 02 dove si vede la 412 Svizzera alle spalle si intravede una

Mustang bianca? questo vuol dire che quella bruciacchiata e del 1967!grazie al buon Vittorio si viene a capo di

questa storia,nel 67 c'era una Mustang Shelby.

Buona notte atutti gli Amici della Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Dear Friends,

 

My favourite rally car is "Porsche Carrera RSR" and I collect everything about these cars.

 

I have one question to you all about Race Targa Florio 1973:

At which car was installed engine from the crashed car during practice?

 

In various sources(book & Internet) I was read these two version:

1. “… after Baron Pucci crashed car #107 with chassis number R8 (911 360 0974) and destroyed during practice, its engine was removed and fitted in the car#9 with chassis number R2 (911 360 0020) that finished race 3rd “.

 

 

2. “… after Baron Pucci crashed car #107 with chassis number R8 (911 360 0974) and destroyed during practice, its engine was removed and fitted in a “Muletto” and race with the same #107 with chassis number 911 360 0002 that finished race 6th”.

 

 

What version is it TRUE?

 

I look forward to receiving your reply, and many thanks in advance.

 

Best regards,

911carreraRSR

There's a 38 pages topic about the '73 Targa Carrera where you may find useful informations

http://www.early911sregistry.org/forum/showthread.php?t=9074

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911170Cm

 

Hi 911carreraRSR

 

I believe that your version 2 is most likely to be correct:

Baron Pucci crashed car #107 with chassis number R8 (911 360 0974) and destroyed it during practice;

He then was entered in a “Muletto” with the same #107 that finished race 6th.. I believe that that car had chassis number 911 360 0002 (a number that does not officially exist in the RS production records) as it was a converted and renumbered 1972 911ST.

 

Norbert Singer, who was engineer in charge of the martini team, says that they put 0974's engine into the team's training car (aka Mongrel) and entered the training car as race #107

 

There was no reason to put the engine in R2 (car #9) as that was already a group 5 car with a full race 3 litre engine.

However the training car (107T / 108T) only had a standard 2.7RS engine in it (and probably a tired one at that)

 

R8 was apparently destroyed due to hitting a tree coming into Campofelice and the tree went so far through the body that it ended up where the gear lever was. Presumably the engine was undamaged.

 

Does anyone have any pictures of that?

 

 

 

 

 

 

 

Dear Friends,

 

Please find enclosed my picture EVIDENCE that at 1973 Targa Florio there were FIVE MARTINI PORSCHE cars, and as follows:

1st: R6 (9113600588) - Number 8 - Winner

2nd: R2 (9113600020) - Number 9 - Third

3rd: R8 (9113600974) - Number 107 with Green bumper and the same Martini decoration like car number 8 – destroyed by Baron Pucci during practice

4th: The car with license-plate "LEO ZA 60" with FLAG Silver mirror - Number 108T, then become 107T, then become 107 during race and finished Sixth

5th: Number 107T with ROUND mirror - My proof: please see the enclosed two pictures-

picture(targa%201973.jpg) with Round mirror, from the Targa Florio box and picture(1973LM%Kremer.jpg) - a Kremer' RSR from “24 h LeMans race 1973” with Round mirror like this 107T car from Targa Florio Race 1973.

 

Does anyone other pictures of this car with Round left Mirror?

 

Best regards,

911carreraRSR

 

 

 

targa%201973.jpg1..jpg

 

1973LM%Kremer.jpg1..jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

911carreraRSR

There are different interpretations of the written records from the time that suggest that there might have been 5 cars there.

 

Singer has written that there was a practice car stationed there for some weeks before the race and then in the week before the martini team arrived with 4 cars (0588 R6, and 0974 R8 both direct from Monza, 0020 R2 and the T car now known as 0002 but called "Mongrel" in the written notes).

 

This can be read as the 5 cars including the practice car which may or may not have been a race team car, or 4 cars from the Martini race team. I have never seen any evidence of what the car stationed there for some weeks was.

 

As to the mirror on car 107 in the photo you posted, it certainly looks like a small round Durant mirror - not the flag mirror on all other shots of the car I have. Certainly other shots of car 107T at practice (posted here earlier) or car 107 in the race, show a flag mirror. I have photos of car 0002 from when it was a Strahle ST in 1972, thru when it was the press release car for the Martini team prior to the targa, and when it is in the Porsche wind tunnel testing the revised tail used by car 8 and 9 at the targa (presumably after the targa looking at the ACS decal on it which did not appear to be there in early targa practice) and ALL have the flag mirror.

 

However there are other unique features about that car - the fuel filer placement and type, the horn grills , the Martini decals that make me think the picture you posted is car 0002. It is unfortunate that we cannot see the flared rear guards as they were unique to that car and are evident in both the practice and race photos.

 

I am wondering whether the "round mirror" is a trick of the light in the photo?

 

On another thing raised by your photo there is what appears to be a white "road car" Porsche on the other side of car 8 and what looks like a Porsche with a red windscreen band past that. None of my photos of the porsches at the targa show that red windscreen band - is it a team car, maybe the crashed R8? or is it the other practice car, or an entirely different car and I need to stop imagining things? Is the white car a part of the team or just a car made available to use by the team for general transport?.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici ,

ieri notte mentre scoprivo su queste pagine un carissimo amico , tale era la voglia di salutarlo che combinavo un piccolo pasticcio , cancellando involontariamente la lista e le foto delle AMS iscritte alla Targa Florio dal 1970 al 1975.

Per fortuna avevo conservato a parte la ricerca eseguita sul mio database quindi posso facilmente rimediare all'errore , rimettendo in rete , questa volta con il vostro contributo ( shortleg e targamaniac ) .

Gli amici francesi mi scusino - EXCUSE-MOI MES AMIS MAIS CETTE FOIS LES NOTES SUIVANT SERONT EN ITALIENNE .

 

Anche dai dati in mio possesso non risulta alcuna ams iscritta alla Targa nelle edizioni in cui avrebbe potuto correre una ams ( 1970-1977 )

Le mie perplessità per la n.218 e 71 iscritte rispettivamente nel 1970 e 1971 sono confermate da Shortleg .

Io ricordo , avendo seguito queste edizioni direttamente trattarsi di ATS con motore alfa romeo 1300cc. preparate dalla scuderia Monzeglio , ho ricontrollato per sicurezza quanto riportatonei testi recentemente pubblicati con iscritti e a questo punto pensp proprio che siano delle ATS . Potete confermare anche voi?

 

ripropongo le foto di queste vetture che a parer mio e di shortleg sono delle ATS e non delle AMS

 

1970 54° Targa Florio

ATS (AMS?) alfa romeo - categoria sport prototipi-classe da 1001 a 1300 cc - zanetti mario / pianta giorgio - 25°ass. 11°cat. 1°class

1715627676_197020ats20alfa20romeo20n21820zanetti20pozzo202.jpg.6682e435c76309b9ae83d1c136868fcf.jpg

 

1971 55° Targa Florio

n.71 ATS (AMS?) alfa romeo - categoria sport prototipi-classe da 1001 a 1300 cc - buonapace stefano / martino demetrio 20°ass. 8°cat. 1°classe

458847160_197120ams20alfa20romeo20n.7120buonapace20martino.jpg.d43ac455a502162e180496361f79f7f7.jpg

 

Rimangono i dubbi anche sulla 66 che ha corso nel 1971 ( non è partita ) , si differenzia dalle ams in molti particolario della carrozzeria , anche è molto simile. Ricordo di averla identificata insieme a Shortleg come ATS , ma in quest'occasione l'ho ritrovata nel mio database anche come "AMS" .

Sapete risolvere i miei dubbi ?

1245621540_197120ats20n.6620baldi20gonfiantini201.jpg.187709f446daa85d10e96cd30ba6e38e.jpg

 

Ripropongo quindi l'elenco delle AMS confermate

 

1970 54° Targa Florio 2 (?) AMS iscritte

n.256 ams ford - categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc - "patrizia"(strobele silvia) / moreschi luigi - rit.3°giro

2009742333_197020ams20ford20100020n.25620patrizia20moreschi2028229.jpg.e9c8499a5c782ac2fd18ceef2226ba87.jpg

n.260 ams novamotor ford - categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc - locatelli ugo / gargano paolo - 19°ass. 10°cat. 2°classe

535325726_197020ams20novamotor20ford20n26020locatelli20gargano2028329.jpg.39aeba0200c67a73b70c335cc26b934c.jpg

 

1971 55° Targa Florio 4 (?) AMS iscritte

n.20 ams ford 1800 - categoria sport prototipi-classe da 1301 a 2001 cc - locatelli ugo / botalla piero - rit.4°giro

1232274911_197120ams20ford20n.2020locatelli20moretti2001.jpg.aef4b21a306b3f8d7265ea1324423c7b.jpg

n.68 ams - categoria sport prototipi-classe da 1001 a 1300 cc - danieli / trivellato - n.p.

non ho foto di questa ams

n.80 ams - categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc - nardi / opicina - n.p.

1288741401_197120ams20n.8020nardi20opicina202.jpg.a9228ecfd9e9cfdddf07f3ffc3604b39.jpg

n.84 ams ford - categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc - nesti mauro / gargano paolo - rit.2°giro

1173747922_197120ams20n.8420nesti20gargano202.jpg.e5214b2ea684e0d9b6958c8e12362240.jpg

 

1972 56° Targa Florio 4 AMS iscritte

n.60 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - barone mario cerulli / irelli francesco - 11°ass. 7°cat. 1°classe

781699020_197220ams20n.6020barone20cerulli2028329.jpg.d1e1c98c1d3d791a92bba68b97d3466c.jpg

L'ams n.60 nella eccellente modello autoscotruito di Matteo Cuccia

1335710891_1972n_60.jpg.69731b3bece1084256b0ea8c7640e5fa.jpg

n.63 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - sebastiani stefano / palangio antonio - 30°ass. 11°cat. 2°classe

1814490287_197220ams20n.6320sebastiani20pelangio2028629.jpg.b53f072787ca74686aab452b12a01818.jpg

n.64 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - "frank mc boden" (di matteo francesco) / "lubar" - rit.3°giro

non ho foto di questa ams

n.66 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - garrone cesare / tinghi eugenio - rit.6°giro

1166102702_197220ams20n.6620garrone20tinchi2028629.jpg.833c2761e9dfded9235ed67168f6e622.jpg

 

1973 57° Targa Florio 13 AMS iscritte

n.43 ams alfa romeo - categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc - vimercati antonio / cochetti arrigo - rit.3°giro

323035697_197320ams20160020n.4320vimercati20cochetti204.jpg.c6ea8010013d8b23c4f0b7f54e1327de.jpg

n.47 ams ford - categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc - veninata vito / lo iacono gaetano - 38°ass. 20°cat. 5°classe

61467064_197320ams20160020n.4720veninata20jacono2028229.jpg.b0173a8d23e6a344150a3b7fbb3918fb.jpg

n.63 ams alfa romeo categoria sport-classe da 1101 a 1300 cc "paul chris" (di cristoforo giuseppe) / lo piccolo pietro - rit.1°giro

217885166_197320ams20130020n.6320paul20chris20lo20piccolo2028229.jpg.ffd992cb505a34165ffc86fbeb0db9e0.jpg

n.65 ams ford - categoria sport-classe da 1101 a 1300 cc - anastasio pasquale / lo voi giovanni - 15°ass. 10°cat. 1°classe

469291108_197320ams20130020n.6520anastasio20lo20voi2028629.jpg.908617050a99aad1797a957e0c9b15e7.jpg

n.69 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - manzo ignazio / nicolosi egidio - rit.3°giro

641895254_197320ams20100020n.6920nicolosi20manzo202.jpg.ef4db0a9fd3ec7c005705ac3d5285599.jpg

n.82 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - "lucien" (verrocchio luciano) / de antoni massimo - rit.4°giro

239381371_197320ams20n.8220lucien20de20antoni.jpg.4c44335cd5d9d0ca35cd2346c68918b5.jpg

n.83 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - donà alberto / govoni odoardo - rit.4°giro

1368197840_197320ams.jpg.84b101913b85a933335101989b17f0d8.jpg

n.84 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - sebastiani stefano / palangio antonio - 40°ass. 21°cat. 2°classe

TF_EM_111.jpg.7bf31752a967dff66641a02daf6825c1.jpg

n.86 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - "bramen" (bartoli romano) / "jorkrysa" - rit.2°giro

918423772_197320ams20100020n.8620bramen20jorkrysa.jpg.f4fe14bb5f56e2a1138240c31b3b6033.jpg

n.87 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - la mazza / cavatorta - n.p.

2107263514_197320ams20100020n.8720la20mazza20x201.jpg.f3444f45a79d45a4a7bbc6d3505a11be.jpg

n.91 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - "noel" / gravina - n.p.

non ho foto di questa ams

n.93 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - ceraolo / "popsy pop" (sartorio luigi) - n.p.

505917060_197320ams20100020n.9320ceraolo20popsy20pop201.jpg.467c1ce8c431eb5ccdef37f46461cb01.jpg

n.94 ams ford - categoria sport-classe fino a 1000 cc - bologna / ferlito - n.p.

non ho foto di questa ams

 

1974 58° Targa Florio 2 AMS iscritte

n.63 ams ford 274 - categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc - nesti mauro / "bramen" (bartoli romano) - 15°ass. 7°cat. 1°classe

757692473_197420ams20130020n.6320nesti20bramen202.jpg.77e7ef48b3682b792b4079a21b5fd35b.jpg

n.96 ams ford 274 - categoria sport-classe fino a 1000 cc - ceraolo giampaolo / "popsy pop" (sartorio luigi) - 37°ass. 9°cat. 2°classe

1974-Ams-n96.jpg.05570e8194043f6e5ca990de94e2e529.jpg

L'ams n.96 nella eccellente modello autoscotruito di Matteo Cuccia

6.jpg.f013c16c8f72130d6863aacfddc96197.jpg

 

 

1975 59° Targa Florio 3 AMS iscritte

n.29 ams armaroli - categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc - "lucien" (verrocchio luciano) / ernesti - 13°ass. 5°cat. 1°classe

134258190_197520ams20130020n.2920lucien20ernesti202.jpg.359a02fa28df5cce0482ac44134435d2.jpg

n.31 ams - categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc - caci girolamo / maniscalco - rit.giro imprecisato

547924422_197520ams20n.3120caci.jpg.955ee14005c047e30c3fbfeec981e3db.jpg

n.36 ams armaroli - categoria sport-classe fino a 1000 cc - gravina silvano / spatafora giuseppe - rit.giro imprecisato

non ho foto di questa ams

 

1975 60° Targa Florio 2 AMS iscritte

n.21 ams alfa romeo 1300 - categoria silhouettes-classe da 1001 a 1300 cc - la mantia giovanni / "mascaleros" (mascari vincenzo) 13°ass. 3°categoria 2°classe

ams-n.21-la-mantia-mascaler.jpg.754644a48a959f6df8edc8b999389fce.jpg

n.33 ams ford 1300 - categoria silhouettes-classe fino a 1000 cc - pucci giulio / vigneri mario 44° ass. 9°categoria 1°classe

amsn-ford-n.jpg.d3b5615e9424ddf436525e0da428cb6a.jpg

 

 

box.jpg.161dc5ffbde3cd714675971030e5a8dd.jpg

e questa vettura , la foto è sicuramente del 1976 é una AMS ?

 

In questo periodo (1970-1977) non esistono AMS iscritte con il n.70 , in alcune edizioni addirittura il numero veniva saltato , nel 1971 era attribuito ad una Lotus (non partita) , nel 1972 ad una Fiat Abarth 1000 S , nel 1973 ad una Autobianchi Giliberti A112 , nel 1974 ad un Alfa Romeo GTA .

 

 

Saluti e Buona Targa!! :jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.e3c43ba39cf7961f9d4a3ba166a90743.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Dear 911CarreraRSR

I've for you one photo whith 911 Carrera "muletto" n.107 T whit left mirror

75553476_porsche2091120carrera20rsr20n.10720stekkonig20pucci20in20prova2028129.jpg1..jpg.90a27772d0a9cd3ffa4617152156b993.jpg

 

goodbye

and Good Targa !!

logo.jpg.cb5e13e92a11c7756d46f44419044e69.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bonjour à toi Ymerpa :jap::jap::jap:

 

une maquette en echelle 1/43 sur base Provence Moulage élaborer de nouveau par moi pour mon ami Beppe Traina

 

910-1.jpg.c8468474583c06b6b180fec2d8fb7efd.jpg

910-2.jpg.a3464dce8621ed746a0901f80c06e758.jpg

910-3.jpg.505f0df286a2d82c2e2ad63fefb11d05.jpg

 

A bientôt et

Bonne Targa !!

logo.jpg.f992a9792ccb924fbd810c406e90dca3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PER ENZOMANZ

 

12.jpg

 

QUESTA E' DEL 1970

 

18.jpg

 

QUESTA E' DEL 1968

 

6.jpg

 

QUESTA E' DEL 1967 VACCARELLA CON SCARFIOTTI

 

1.jpg

 

QUESTA E' DEL 1968 VACCARELLA CON UDO SCHUTZ(HA VINTO LA TARGA DEL 1969 IN COPPIA CON MITTER )

 

SPERO ANCHE QUESTE SIANO DI TUO GRADIMENTO

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Buona sera!!! Vediamo se possiamo completare la storia delle AMS nelle varie edizioni della Targa,io ho trovato

questa per confermare i tuoi dubbi caro Enzomanz.La numero 66 e un'ATS sul cofano fanno capolino le

tre letterine A T S .Quindi meno una ma vediamo se possiamo aggiungere l colore!

Targofili dove siete finiti? A dopoFTF_EC_251.jpg.623890415f7c0d8877151c0a15492ca4.jpgFTF_EC_203.jpg.5580b97d4f885be8c5dab4aa723d191a.jpgFTF_EC_046.jpg.0df39549c49d07adb5df701e3b157157.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Forse sono tropo grandi !! invio nuoamente l'AMS da sola così e più leggibile.

Ciao a più tardi.2119223263_AMS64.jpg.fc21162573be7be2c7ddc0dd4a7d4491.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un'immagine che vale più di tante parole, sembra un quadro e rappresenta al meglio lo spirito ed i contenuti, sportivi e non, della Targa Florio.

Scatto di Bernard Cahier:

http://img49.imageshack.us/img49/9631/scan10001qa5.jpg

 

 

 

******

 

Ciao, Umberto. Sono Carmelo (BEST54).

 

L'immagine a Floriopoli che ci hai regalato, Umberto, è rarissima (a colori per giunta) e veramente spettacolare; personalmente non la conoscevo.

E' da infarto la poderosa Maserati 300 S/3,0 di Piero Taruffi del 1956 e tutto il contesto. Condivido in toto il Tuo commento.

 

Devo dirti che questa foto del 1956 mi ha subito fatto ricordare un'altra immagine, di qualche anno dopo ma che ha parecchie "similitudini" con la Tua; non posso far altro che proportela in attesa di un Tuo commento e ...... sperando ti sia nuova.

 

Eccola:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/UNO%20A3.jpg' alt='UNO%20A3.jpg'>

 

**********

 

Il giorno è il 6 maggio del 1962. Ci troviamo sempre a Floriopoli, quel giorno soleggiata e caldissima (i miei primi 2 interventi al forum hanno riguardato sempre Floriopoli .... casualità !) La Targa è in pieno svolgimento. La Ferrari Dino 196SP n.120 della Ferrari SEFAC si ferma ai box per il rifornimento ed il cambio pilota. Scende Lorenzo Bandini e, velocemente, si appresta a salire Giancarlo Baghetti.

 

Vale la pena osservare alcuni particolari:

Bandini - mio primo mito in quanto ero già allora un intensigente "ferrarista" - esibisce il casco con lo scudetto del cavallino in bella vista ( per vero attaccamento e certamente non per sponsorizzazione ....) ed una semplice ordinaria maglietta a maniche corte....... mentre Baghetti si appresta velocemente a salire indossando una tuta di cotone color "celestino" ( le solite ). Il tutto - come normale allora - nella assoluta mancanza di presidi di sicurezza ( materiali e tessuti ignifughi ? non ne parliamo nemmeno........ ).

Qualcuno mi vuole confermare che quello sulla destra che assiste alle operazioni è l’Ing. Marco Forghieri ? Se è Lui, come mi pare, era proprio un ragazzino. In ogni caso, se è così, è da notare che è in completo giacca-pantaloni, nonostante l’immaginabile calura (forse per "stile" imposto dal Drake ?).

I meccanici ? Condannati alla solita tuta marrone chiaro……

Assistenti SHELL in tuta bianca.

Tutto il resto attorno ( cose e persone ) parla di anni sessanta.

Cos'era la CITIES SERVICE ? ( vedi cartelloni pubblicitari ): Una compagnia petrolifera americana di quei tempi ! Onestamente mai sentita !

 

L’immagine - per quanto ricordo - l'ho scovata su un Quattroruote del 1962.

 

Per quelle che seguono non ricordo la fonte (internet - libri - amici)

 

Questa è certamente uno scatto di qualche secondo dopo:

 

DUEA4.jpg

 

Veloce conciliabolo tra i piloti. Bandini da le ultime informazioni a Baghetti prima della ripartenza.

 

Cambiamo momento:

 

Qui vedete Bandini durante le prove.

 

TRE.jpg

 

Se poi ingrandite l’immagine noterete che il mitico "Lorenzo" utilizza la fascia elastica ai fianchi ( ! ) ……. Altri tempi…… ed altri piloti….. Una domenica alla Targa e magari l'altra ad una gara di F1 !

PS: Accanto alla Dino 196S si scorge appena la Ferrari 250 GT SWB privata n.96 dell’equipaggio Crespi – Federici.

 

Altro episodio con 3 foto in sequenza ( Che ne dite ? Mi pare possa essere una ricostruzione attendibile - sono 3 immagini "recuperate" in tempi diversi )

 

QUATTRO.jpg

 

Bandini è certamente ripartito dopo una sosta. E' praticamente quasi alla fine della corsia dei box ma pare essersi inaspettatamente fermato, girandosi col busto all'indietro con un gesto che lascia intendere una richiesta di "assistenza" dietro, ai meccanici.....

 

CINQUE.jpg

 

L'immagine pare ripresa subito dopo. E' più grande e consente anche di apprezzare il segno di qualche "toccata" sulla coda......

 

SEI04.jpg

 

All'interno della vettura pare intervenire per risolvere qualcosa un meccanico mentre ..... Forghieri (?) sta sempre lì ad osservare ..... ma si, penso proprio sia Lui.............. Scarfiotti è pure lì, ancora col casco .... forse per dare anche lui qualche chiarimento.

 

Scusate se mi sono dilungato. Ma.... cerco qualcuno che possa portare una testimonianza, ovviamente storica ( ed anche fotografica - naturalmente ! - su quanto "raccontato", forse con fantasia...

 

Arrisentirci e soprattutto arrivederci ( non a mani vuote ma con altre immagini, non fermiamoci mai !)

 

Carmelo BEST54

 

abbracci x Antry ed Enzo; e datevi una ulteriore "smossa" anche Voi !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

ERRATA CORRIGE:

Ovviamente volevo dire Ing. MAURO Forghieri, e non Marco !

Precisazione dovuta se no gli sfottò non si contano più.

 

BEST54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

ME la dò subito la smossa guarda che il compagno di gara non e Scarfiotti ma Baghetti !!!

Targamaniac.............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro MARGAMANIAC ( non a caso...) Evidentemente per me a quest'ora è già tardi....... Marco invece di Mauro.... Scarfiotti invece di Baghetti... ed il bello è che nella seconda immagine a colori c'era anche la firma Giancarlo Baghetti......... Vado a dormire, è meglio. Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Really beautiful pictures BEST!

 

Coming back on AMS/ATS the n°66 in '71 is an AMS 1300 (Baldi-Gonfiantini)

 

1830975622_1971Baldi-Gonfiantininpams1300.jpg.c6f6833d73a619b8846788955d2b9531.jpg

 

ciao, a presto :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Dear friend Shortleg,non voglio essere insistente ma ingrandendo il

fotogramma sopra l'adesivo della SHELL ci sono tre letterine cromate

"A T S" .Se ci riesco faccio un ingrandimento e lo posto.Enzomanz

sei sparito?

sveglia la notte e dei targofili!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Best 54, nella terza foto che hai pubblicato, si vedono oltre Forghieri di scorcio sulla sinistra, anche Luigi Bazzi col berrettino dietro la vettura, vecchio fidato collaboratore di Ferrari, il quale seguiva ancora attentamente le vetture sul campo di gara e spesso le collaudava personalmente.

ciao

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dear friend Shortleg,non voglio essere insistente ma ingrandendo il

fotogramma sopra l'adesivo della SHELL ci sono tre letterine cromate

"A T S" .Se ci riesco faccio un ingrandimento e lo posto.Enzomanz

sei sparito?

sveglia la notte e dei targofili!!

 

 

YOU ARE RIGHT ! IT IS AN ATS

My database is wrong! (Bravo,occhio di lince, non me ne ero mai accorto, a questo servono i targhisti)

ciao again :jap::jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa , Mes amis de la Targa , my targa's friends

Sono arrivato !

Ho perso un pò di tempo "non collegato" per potere preparae con attenzione quanto sto "postando" , ma dopo avere letto i vostri intervernti non posso fare a meno di ringraziarvi per le immagini per quanto state facendo e scrivendo. Vedo che l'invito a raccontare la Targa è stato preso in considerazione da qualcuno di voi , un grazie particolare per il "continentale" Umberto ed a Targamaniac per le nuove sulle Ams.

Tra poco leggerete la mia proposta .

A presto

:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:logo.jpg.84930714dc5aed7c7ff2b90dd509332b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie Shorty ricevere un complimento da Te e motivo di vanto,volevo

dire a Miki, che la lotus era rossa, ho visto un filmato dove si vede passare,ma la cosa che mi ha scioccato riguarda un'altra vettura,

modellisti, preparatevi a sverniciare, per ora posso dirvi che il periodo

e ante 1960.Ne vedremo di tutti i colori.Haiiiiiiiii che dolor!!

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amici della Targa bentrovati, bienvenue Mes amis

 

oggi ho avuto un intenso scambio di messaggi (per fortuna vostra privatamente) con un nuovo amico , che presentandosi ,ieri sera ci ha fatto ricordare di un pilota che ha scritto pagine fondamentali per la Targa Florio : Nino Vaccarella.

Da giovane come tantissimi altri siciliani ho urlato il suo nome , per superare il rumore dei motori e fargli giungere incoraggiamnento ed affetto , da adulto ho avuto l'enorme fortuna di poterlo chiamare a voce bassa , quasi bisbigliata adattandomi al suo parlare signorile e pacato , vivendo e godendo in questi ultimi anni di un amicizia e confidenza che mai avrei potuto immaginare in quella domenica del maggio 1971 quando lo vidi vincere la sua seconda targa , che stranamente coincideva con la mia prima.

 

Il nostro nuovo amico é più giovane di tanti di noi , ma é stato iniziato alla Targa molto presto dal padre , così che la sua é stata una "malattia" precoce e quindi "incurabile". Mentre preparavo le immagini da mettere in rete , rileggendo mentalmente i messaggi che ci siamo scambiati oggi , ho pensato che sarebbe bello , proprio in occasione del 75° comleanno del Professore gli facessimo giungere il nostro saluto ed affetto , prima di tutto ricordandolo giorno dopo giorno da stanotte , attraverso i nostri documenti e i nostri ricordi, e perchè no , stampando queste pagine per donargliele il 4 marzo.

Anche quest'anno podrò godere della sua compagnia assieme ad altri amici, e mi potrei fare messagero del saluto del Forum. Che ne dite?

Io lancio la proposta : pensiamoci un po tutti , ne riparleremo tra qualche giorno , facendo il bilancio degli interventi e del materiale raccolto.

 

Per i prossimi giorni è mia intenzione mettere in rete il mio materiale , è il mio modo di rendere omaggio all'Uomo.

 

il-preside-volante.jpg.4a88b1e70da8a51425fc68cc8983ef02.jpg

 

Voglio iniziare proponendovi l'articolo che l'amico giornalista e targofilo Giuseppe Valerio ha dedicato al Professore sull'ottima rivista Autocollezioni - maggio 2005

maggio-2005-1.jpg.aeb417887f58bcce9ec2028b9bc11515.jpg

maggio-2005-2.jpg.9683cbd8c6128e1e1d833292d11ed56e.jpg

maggio-2005-3.jpg.78d42d0afa94b7a7adea5cc762876351.jpg

maggio-2005-4.jpg.02a5b2a8a405397f73a99aa6bdcfeb63.jpg

maggio-2005-5.jpg.216219d53d7b4d6e63c87d8721bc2dd6.jpg

maggio-2005-6.jpg.d7a3ad545591e8e15f843abd146d2e6b.jpg

maggio-2005-7.jpg.8ef09dd4b18b9f64bdf17a150dc6c55e.jpg

maggio-2005-8.jpg.5e90369b0952852e163476b5420a4822.jpg

maggio-2005-9.jpg.dcb0afca0882d2d61495b7169c24bc8d.jpg

 

Carmelo ha raccontato di Lorenzo Bandini nel 1962 , lo sfortunato Lorenzo divise con il Professore il volante della rossa Ferrari n.198 fino alla vittoria della prima Targa Florio , era il 9 maggio 1965 e Vittorio Giordano li fotografava così :

 

ferrari-275-p-targa-1.jpg.99cb8ddc8d975096eac33c6a5eb0d9dd.jpg

Lorenzo Bandini

 

ferrari-275-p-targa-2.jpg.8943d51c4be6fa34979e467cc65013fd.jpg

Nino Vaccarella

 

un fermo immagine di Lorenzo Bandini che ho catturato dal mitico filmato Castrol

ferrari-275-p2-n.jpg.a29270b39d4ce14a7e1a462826bd9785.jpg

 

ed un fermo immagine del Professore (era la Targa del 1966 sempre in coppia con Bandini) l'ho preso da un cinegiornale Rai (grazie Rino!)

vaccarella-02.jpg.ea76ecfd3ad1caedbae23597c2df37cf.jpg

il momentoferma un attento Professore che si prepara meticolosamente al cambio di guida della P3 "sputando" sugli occhialoni per evitarne l'appannamento

 

Insieme a pochi intimi amici il 9 maggio 2005 abbiamo ricordato i 40 anni dalla prima vittoria invitando per l'occasione la signora Margherita Bandini . Io fui il moderatore di quell'incontro e prima o poi ve ne racconterò....

margherita-bandinio-e-nino-.thumb.jpg.57900109be23e4f2a22a836d2bdb58aa.jpg

in questa immagine la signora Margherita Bandini , il Professore Nino Vaccarella ed il curatore del museo della Targa Florio di Collesano , il carissimo amico Giacinto Gargano ritratti durante la festa per il quarantennale.

 

 

Chiudo questo prima pagina due dei tanti modellini delle auto guidate dal Professore Vaccarella che ho realizzato per la collezione dell'amico Rino Realmuto :

1963-ferrari-250p-n.jpg.a91c658ac932d191cf6a28311f527f2e.jpg

Sebring 1963 - Ferrari 250 P - rielaborazione su base Starter in 1/43 - collezione Realmuto

 

1964-ferrari-275-P-n.jpg.cfd49e8541b7e58cb34cac512b594946.jpg

Nurburgring 1964 - Ferrari 275 P - rielaborazione su base Renaissance inn 1/43 - collezione Realmuto

 

Ora tocca a voi ! Maintenant à vous !

 

Buona notte e Buona Targa !!

Bonne nuit et Bonne Targa !! :o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o

logo.jpg.1d5b61c909c5e19af8dc9b53f367a5d7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

I'm agree with Enzo about Nino Vaccarella, but first I'd like if anyone can identify this Bugatti:

It could be Palacio on 37 type in '27 or Margot von Eisiedel (37 type) in '28 or Chiron (35 B) in '30. :??::??::??:

Qualcuno sa rispondere?

ciao amici carissimi :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

I'm agree with Enzo about Nino Vaccarella, but first I'd like if anyone can identify this Bugatti:

It could be Palacio on 37 type in '27 or Margot von Eisiedel (37 type) in '28 or Chiron (35 B) in '30. :??::??::??:

Qualcuno sa rispondere?

ciao amici carissimi :jap:

 

 

BUGATTI.jpg.ad363e8023b46f88b7da4ca193799045.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Enzomans!finalmente!! manchi tutta la sera spunti e provochi?? da targofilo quale sono quqsta per mè e una

provocazione!! quindi accetto la sfida e rilancio così!!

Dedicato a tutti i fans del "Professore"

 

P.S. per questa notte e tutto a prestoNino & Gijs  1972.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

scusa Enzo ma il mio antivirus non mi fa postare la foto ci proverò

domani buona notte a tutti gli amici del forum.

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...