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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §yps077Pi

Nihao

Sono Francese , mio padre et Italiano primo di andare in Cina ho lavorato alla Candy e poi molti sanno chi si nasconde dietro Fe . Scrivere in italiano mi ricorda la mia gioventu. Scusate gli sbagli.

 

 

CARO FE, BENVENUTO NEL FORUM ANCHE DA PARTE DI UN VINCITORE DI UNA TARGA FLORIO (1976). SCRIVI TANTO PER NOI IN ITALIANO, ANCHE CON QUALCHE "SBAGLIO" PURCHE' RIMANI VICINO A NOI: CI CAPIREMO COMUNQUE.

UN CARO SALUTO- ARMANDO FLORIDIA - YPSILON 1

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Invité §cum834Wc

SCUSATE L'ACCESSO (E L'ECCESSO, FORSE...) DI PROTAGONISMO, MA VISTO CHE PER ORA SI PARLA MOLTO DI ABARTH, ANCHE CON QUALCHE IMMAGINE FUORI TEMA, NON HO RESISTITO A PROPORVI UN MODELLO CHE UNA DECINA D'ANNI FA MI HA DATO SODDISFAZIONE...https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/2008_0805695ss0018.JPG1..jpg

 

PROMETTO CHE DA ORA IN POI CERCHERO' DI RESTARE IN TEMA!

 

 

 

CIAO BEPVIT, MA QUANDO LA METTI IN MOTO FUMA LEGGERMENTE COME LE ALTRE ABARTH?

COMPLIMENTI AVRESTI POTUTO RISPARMIARE LE INFORMAZIONI SULLA VERNICE ,NON MENE SAREI ASSOLUTAMENTE ACCORTO !!!

ANCHE SE NON SEI IN TEMA CON UN ARGOMENTO DEL GENERE ..VOGLIO DIRE.

BRAVO !

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Invité §don503WG

Quiz cafè : ottima idea Lillo perchè non ci vai tu a fare la proposta all'emiro dell'Oman chisà forse a te ti ascolta e magari ti omagia di un Rolex in oro.

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Invité §bep134Bm

Baldi giovani, rientro da Marsala dove ho visto un manifesto con la l'annuncio che il 9 ed il 10 agosto si terrà un raduno di barchette dal titolo "Figli di un dio minore". Guest star una Stanguellini 1100.

Un abbraccio a tutti.

 

Beppe

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PER CUMA: grazie per i tuoi complimenti, per me è un onore..

 

PER FE XIANG : benvenuto anche da parte mia; facci vedere la TWINI!

 

MA NESSUNO HA RISPOSTO AI MIEI QUIZ!

 

Ripeto: la MG Magnette ha mai partecipato alla Targa? alla Targa del '37 (o ad altre edizioni) era presente una Jaguar SS 100?

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Invité §bep134Bm

www.ruotearaggisicilia.it

 

L'associazione sportiva Ruote a Raggi Sicilia è lieta di presentarVi l'evento che si terrà a Marsala il 9 e 10 Agosto p.v.

Una vettura che è di diritto protagonista della storia dell'automobilismo italiano ha riposato per oltre 50 anni in un garage dopo avere ininterrotamente gareggiato

per nove anni sempre ad alti livelli, fin dal suo debutto avvenuto a Piacenza l'11 Maggio del 1947 contro la prima Ferrari la 125S

La macchina di cui Vi parliamo è una Stanguellini il suo numero di telaio è CS01101 "La prima Nata", e dopo sessantuno anni dalla nascita ritorna per ricordare gli antichi fasti.

 

- SABATO 9 AGOSTO

 

ore 17,30

Conferenza Stampa dal Titolo "Stanguellini CS01101 La mitica Figlia di un Dio Minore"

Relatori

Francesco Stanguellini (Figlio di Vittorio e titolare del Museo Stanguellini di Modena;

Dr. Nicolò Bova Direttore dell'Automobilclub di Trapani

Maria Teresa "Pilotino" De Filippis, la prima donna italiana al volante di una F1

Nino Vaccarella "Preside Volante, Pilota ufficiale Ferrari;

etc.

Ospite d'onore il Sindaco di Marsala Avv.Lorenzo Carini

 

 

 

ore 19,30

presentazione della mitica Stanguellini CS01101

 

 

ore 20,00

Cocktail di benvenuto

 

 

ore 21,30

partenza del giro in notturna della città di Marsala "Le Barchette a Marsala"

 

 

ore 23,00

Brindisi in piazza F.sco Pizzo

 

 

- DOMENICA 10 AGOSTO

 

ore 9,30

Ritrovo presso le Cantine Florio

 

 

 

ore 10,00

partenza per la passeggiata della Domenica "In giro fra le Cantine e Mothia

 

 

ore 11,30

rientro in cantina ed inizio delle verifiche per l'attribuzione dei riconoscimenti

 

 

ore 13,30

pranzo in bottaia

 

 

ore 15,00

Premiazioni e saluti di commiato

 

I possessori di auto d'epoca di un certo prestigio che vogliano partecipare alla manifestazione dovranno far pervenire entro e non oltre il 21 Luglio p.v. la scheda di adesione

che troveranno di seguito compilandola ed inviandocela a mezzo fax o mail ai ns. recapiti (fax 0923 969173 mail info@ruotearaggisicilia.it )

la quota di iscrizione di € 100,00 ad equipaggio comprende i diritti di segreteria, la cena al buffet del sabato, ed il pranzo presso la bottaia della Florio la Domenica.

 

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Invité §enz203HF

Cari amici

sul topic TARGA STORICA TARGA STORICA continuano le foto delle Ferrari alla Targa storica 1988

 

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Invité §ant842ti

PER CUMA: grazie per i tuoi complimenti, per me è un onore..

 

PER FE XIANG : benvenuto anche da parte mia; facci vedere la TWINI!

 

MA NESSUNO HA RISPOSTO AI MIEI QUIZ!

 

Ripeto: la MG Magnette ha mai partecipato alla Targa? alla Targa del '37 (o ad altre edizioni) era presente una Jaguar SS 100?

 

ma quale ingiallimento..... mai avevo visto una 695 con quel grigio perfetto!

nino

 

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Invité §ant842ti

Quiz cafè : ottima idea Lillo perchè non ci vai tu a fare la proposta all'emiro dell'Oman chisà forse a te ti ascolta e magari ti omagia di un Rolex in oro.

 

si scherza, si scherza.... i rischi ci sarebbero quando manca la cultura con tanti, tanti soldi ma che non sia la strada giusta?

nino

 

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Invité §ant842ti

 

quella volta 250 ce n'erano tante

 

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foto nino minutoli

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Invité §Il 664Le

Donne e Targa.......

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1954 38' Targa Florio Foto Pubbliphoto (collezione Guagenti) -

Didascalia foto edita dallo storico Dr.Guagenti per il calendario- 2008 Le donne alla Targa - del Sign. S. Battaglia:

'''''' Anna Maria PEDUZZI inizia negli anni 30....omissis...Nel 1953, debutta alla Targa, con una Stanguellini, con risultati catastrofici. Infatti lungo la discesa tra Collesano e Campofelice di Roccella, usciva rovinosamente, di strada restando incastrata tra le lamiere e seriamente ferita.Solo per l'intraprendenza di uno spettatore collesanese, si salvera' dalle ferite riportate e grata di tanto coraggio, assumera' lo stesso in una delle aziende di famiglia. Non appagata tornera' nel 1954, oltre che ad altre edizioni, per un totale di cinque partecipazioni. ''''

-------------/

 

Storie di vita e di Targa.

 

Salutoni a tutti Giovanni.

---------Benvenuto al nuovo arrivato Fe Xiang.-------------

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Invité §bep134Bm

Donne e Targa.......

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/547584/1954 Anna Maria Peduzzi.jpg

1954 38' Targa Florio Foto Pubbliphoto (collezione Guagenti) -

Didascalia foto edita dallo storico Dr.Guagenti per il calendario- 2008 Le donne alla Targa - del Sign. S. Battaglia:

'''''' Anna Maria PEDUZZI inizia negli anni 30....omissis...Nel 1953, debutta alla Targa, con una Stanguellini, con risultati catastrofici. Infatti lungo la discesa tra Collesano e Campofelice di Roccella, usciva rovinosamente, di strada restando incastrata tra le lamiere e seriamente ferita.Solo per l'intraprendenza di uno spettatore collesanese, si salvera' dalle ferite riportate e grata di tanto coraggio, assumera' lo stesso in una delle aziende di famiglia. Non appagata tornera' nel 1954, oltre che ad altre edizioni, per un totale di cinque partecipazioni. ''''

-------------/

 

Storie di vita e di Targa.

 

Salutoni a tutti Giovanni.

---------Benvenuto al nuovo arrivato Fe Xiang.-------------

 

 

Perfavore osservate anche l'entusiasmo del pubblico per una Stanguellini 1100.

Se questo non è amore per le corse cos'altro è?

ciao beppe

 

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Invité §Il 664Le

E....... gia c'ero

 

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1967- Officina autorizzata Lancia di Cristadoro Giovanni - Termini Imerese

 

I giorni antecendenti l'arrivo della Squadra Lancia , erano molto faticosi ma belli perche' si procedeva alla pulizia dei locali e delle attrezzature, tutto doveva essere in ordine. Al loro arrivo una folla sostava sempre davanti all'officina e ti sentivi importante nel girare attorno alle macchine.

Il pomeriggio al rientro dalle prove private arrivavano tutti in gruppo. Era fantastico.

Ricordo che i ragazzi chiedevano qualche informazione del tipo '' ma e' vero che hanno i vetri di plastica ???'' , o altre curiosita'.

Cerchioni in vista rigorosamente ''Campagnolo'' e gomme Dunlop - .

Per la cronaca la nr.14 e' autovettura privata, mentre l'ultima in fondo ( con numero non visibile) e' la nr.178 di Munari - Andersson-

Question: la nr.2 di R.Pinto - A.Marzi e' iscritta dalla Squadra HF Corse, ma in realta' e' targata Como.... a diversita' delle altre con targa provvisoria A6......della provincia di Torino.

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Saluti Giovanni.-

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Invité §don503WG

Un altro pezzo della Targa se ne è andato, il Sig. Tubolino fratello del custode delle tribune è morto oggi, questo personaggio aveva il compito di mettere il cuneo dietro le ruote delle macchine alla partenza, in tutte le foto della Targa si vede detro un signoe con tanto di coppola, poi aiutava nella sorveglianza le macchine nei box a Floriopoli.

Domani il funerale di pomerigio, porterò le vostre e le mie condoglianze alla famiglia.

Antonio

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Invité §Il 664Le

Un altro pezzo della Targa se ne è andato, il Sig. Dubolino fratello del custode delle tribune è morto oggi, questo personaggio aveva il compito di mettere il cuneo dietro le ruote delle macchine alla partenza, in tutte le foto della Targa si vede detro un signoe con tanto di coppola, poi aiutava nella sorveglianza le macchine nei box a Floriopoli.

Domani il funerale di pomerigio, porterò le vostre e le mie condoglianze alla famiglia.

Antonio

 

 

Ragazzi,

occorre una foto in servizio del defunto Sig. Dubolino.

I presenti sono pregati di attivarsi nella ricerca anche attraverso le pagine nel forum.

Grazie

Giovanni.-

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Invité §ran085xF

 

CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA

DUBOLINO

 

 

 

 

 

 

 

 

grazie sempre antonio

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Invité §don503WG

No salvo in quasi tutte le foto di Scafidi dove ci sono macchine alla partenza si notano due persone dietro le auto con la coppola quelli sono i fratelli Dubolino, avevano il compito di fermare le macchine alla partenza mettendo un cuneo dietrovla ruota.

Oggi anche l figlio di Pinin Farina se ne andato anche loro con i loro disegni hanno contibuito a qualche modello partecipante alla targa, alla famiglia Pinin farina il mio cordoglio.

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Invité §ran085xF

Reims, 6 luglio 1958

6 luglio 2008 sono trascorsi 50anni.....onore a Luigi Musso

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Luigi musso

 

Nurburgring 3 agosto 1958

3 agosto 2008 sono trascorsi 50anni....... onore a Peter Collins

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Peter Collins (1931-1958)

 

(Collins è passato alla storia come il pilota che, nell'ultima gara del campionato, ha ceduto la sua vettura all'avversario diretto per la vittoria del mondiale. Accadde nel 1956: nell'ultimo Gp, a Monza, il capitano della Lancia-Ferrari Juan Manuel Fangio fu costretto a ritirarsi per un problema meccanico, consegnando la leadership della corsa al rivale della Maserati Stirling Moss. Collins, compagno di squadra di Fangio, aveva anch'egli la chance di vincere il titolo in caso di successo a Monza, ma scelse di fermarsi ai box e cedere la vettura al suo caposquadra (all'epoca il regolamento lo consentiva), il quale concluse la gara brianzola al secondo posto conquistando così il suo quarto titolo iridato. Si scoprì poi che fu il muretto box del Cavallino ad ordinare a Collins di fermarsi, ma questo nulla tolse al gesto dell'inglese.)

 

 

 

salvo

ranocchio

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Invité §ran085xF

SCUSATE SE ANTICIPO I TEMPI MA GIORNO 11 AGOSTO SARO' LONTANO DAL FORUM

ALLORA VOGLIO POSTARE QUESTO

 

L'11 AGOSTO SARANNO PASSATI 55ANNI DALLA SUA MORTE

 

Tazio Giorgio Nuvolari (Castel d'Ario, 16 novembre 1892 – Mantova, 11 agosto 1953) è stato un pilota automobilistico e motociclista italiano. Per le sue origini, è conosciuto anche con il soprannome di Il Mantovano Volante.

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Nuvolari è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale, forse il più grande di tutti; ed è ancora oggi ricordato ed ammirato per le sue molte e speciali qualità, nonché per le sue doti umane

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La nascita della leggenda

 

Tanti sono stati gli episodi nella carriera sportiva di Nuvolari che ne hanno decretato l'ingresso nella leggenda. Tra i più famosi possiamo ricordare:

 

Nel 1925, mentre si allenava in auto sulla pista di Monza, Nuvolari uscì di strada e fu sbalzato dalla vettura, ferendosi in modo molto serio. Una sola settimana dopo si disputava sulla stessa pista un Gran Premio di motociclismo: Nuvolari lasciò l'ospedale contro il parere dei medici, coperto di bende e fasciature, si fece aiutare dai meccanici a montare sulla moto, poiché a stento si reggeva in piedi, e vinse.

Nel 1930 vinse la Mille Miglia davanti ad Achille Varzi, superandolo durante la notte, poco prima dell'alba: si racconta che, per non farlo accorgere del suo arrivo e superarlo a sorpresa, Nuvolari spense i fari e proseguì al buio, seguendo le luci di coda di Varzi.

Nel 1935, nel Gran Premio di Germania sulla pista di 22 km del Nürburgring, Nuvolari si impose guidando un'Alfa Romeo nettamente inferiore alle potenti vetture tedesche in gara. Nuvolari vinse con una clamorosa rimonta dopo essere rimasto attardato nella sosta per il rifornimento di benzina: ancora all'inizio dell'ultimo giro aveva un ritardo di 30" dal primo!

Questa successo fece alterare non poco i gerarchi nazisti presenti al circuito, che invece si aspettavano di vedere una grande affermazione tedesca in loro presenza; non la pensava così Nuvolari che, così sicuro di una sua vittoria, aveva appositamente portato dall'Italia un Tricolore nuovo fiammante (aveva saputo che quello in dotazione agli organizzatori era logoro), che fece issare sul pennone più alto durante la cerimonia di premiazione.

Lo stesso anno, durante il Gran Premio di Montecarlo corso sotto una pioggia battente, un corridore ruppe il circuito dell'olio e inondò la pista in una doppia curva a S già scivolosa per l'acqua. I cinque corridori successivi, man mano che sopraggiungevano, perdevano aderenza e scontrandosi tra loro o con le barriere disseminarono quel punto della pista di rottami. Nuvolari, sopraggiunto per sesto, riuscì derapando in velocità a mantenere comunque il controllo della sua vettura, percorrendo una incredibile traiettoria che gli consentì di uscire dalla doppia curva schivando tutti i rottami con la precisione di alcuni centimetri.

Nel 1948, all'età di 56 anni, a sorpresa Nuvolari prese ancora il via della Mille Miglia: prima che problemi meccanici lo costringessero al ritiro, nel primo tratto di gara fece segnare il miglior tempo assoluto.

Il 10 Aprile 1950 Nuvolari partecipava alla gara "Salita al Monte Pellegrino" in Sicilia su Cisitalia-Abarth 204 della Squadra Carlo Abarth. Risultava la vittoria della classe fino 1100 cc Sport e il quinto posto assoluto. E stata la sua ultima gara, l'ultima vittoria di Nuvolari.

 

 

 

Nuvolari non annunciò mai formalmente il suo ritiro, ma la sua salute andava deteriorandosi e divenne in modo crescente solitario. Nel 1952 venne colpito da un ictus che lo lasciò parzialmente paralizzato, e morì un anno più tardi l'11 agosto a causa di un altro ictus. Pressoché tutta la città di Mantova partecipò ai suoi funerali, che si tennero il 13 agosto 1953 e ai quali parteciparono tra le 25000 e le 55000 persone. Il corteo funebre era lungo alcuni chilometri e la bara di Nuvolari fu messa su un telaio di macchina scortato da Alberto Ascari, Luigi Villoresi e Juan Manuel Fangio. Fu sepolto con gli abiti che indossava sempre scaramanticamente in corsa: un maglione giallo, pantaloni blu e una sciarpa tricolore. Al fianco il suo volante preferito.

 

Oltre ai tanti cittadini, ai tifosi, alla gente comune, fu presente anche Enzo Ferrari, che ebbe poi modo di dichiarare:

 

« ...non appena mi giunse notizia della sua fine partii per Mantova. Nella fretta mi persi in un dedalo di strade sconosciute della città. Scesi di macchina, chiesi ad un negozio di stagnino la via per villa Nuvolari. Ne uscì un anziano operaio, che prima di rispondermi fece un giro intorno alla macchina, per leggere la targa. Capì, mi prese una mano e la strinse con calore. "Grazie di essere venuto" - bisbigliò commosso - "Come quello là non ne nasceranno più". »

 

 

Sulla tomba di Nuvolari è incisa una frase che sembra quasi volerlo incitare a fare corse anche nell'Aldilà:

Camminerai più veloce per le vie del Cielo.

 

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VOLUTAMENTE NON HO MESSO FOTO SULLA TARGA.......NON SAPREI DOVE POSIZIONARE

IL GRANDE NUVOLA NELL'OLIMPO DEI PILOTI..........

 

MA CREDO DI NON OFFENDERE NESSUNO SE DICO

TARGA=LEGGENDA

 

NIVOLA=LEGGENDA

 

 

NOTTE A TUTTI E NUOVAMENTE BUONE FERIE A TUTTI

 

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No salvo in quasi tutte le foto di Scafidi dove ci sono macchine alla partenza si notano due persone dietro le auto con la coppola quelli sono i fratelli Dubolino, avevano il compito di fermare le macchine alla partenza mettendo un cuneo dietrovla ruota.

Oggi anche l figlio di Pinin Farina se ne andato anche loro con i loro disegni hanno contibuito a qualche modello partecipante alla targa, alla famiglia Pinin farina il mio cordoglio.

 

 

 

Mi associo al cordoglio per Dubolino e AP. Qui a Torino il triste destino di Andrea Pininfarina ha scosso tutti. Ricordo che di recente sulle strade della Targa Florio storica hanno sfilato almeno tre gioielli di Pininfarina : la P3/P4 di Vaccarella/Bandini , la P4/P5 ( su base Enzo ) e la Dino gialla. Le vetture appartengono all`appassionato americano Jim Glickenhaus (in foto con AP) , entusiasta anche della TF.(foto tratte da ferrari-chat.com, 2 di origine forum TF )100_1057.jpg.78d8be238f88d264dd183e9b5b7f2099.jpg1161310007_giordano1967.jpg.b887dd09f1f05e1288070e5a2c230257.jpgP45.jpg.d9a550a1184b8b1da72c93b948dcb3cc.jpg329063490_ferrari330p4n.224vaccarellascarfiotti(14).jpg.510acafcdcb5febfb1806992c2e57a61.jpgDSC_2121.jpg.970eecb51a7064f283f72f46eeb94f81.jpg

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Invité §yps077Pi

CARI AMICI, UN BREVE MESSAGGIO CHE ASPETTAVATE.

OGGI HO INCONTRATO FERDINANDO LATTERI CHE HA ACCOLTO IL MIO INVITO AD UN INCONTRO CON GLI AMICI DEL FORUM.

L'INCONTRO POTREBBE AVVENIRE A META' SETTEMBRE.

NE RIPARLEREMO.

FRATTANTO SI COLLEGHERA' COL FORUM PER VEDERE.....

UN CARO SALUTO A TUTTI- ARMANDO - Y1

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GRAZIE ARMANDO!

SARA' UN PIACERE POTERE INCONTRARE UN'ALTRO "PROFESSORE" IN TUTTI I SENSI DELL'AUTOMOBILISMO SICILIANO!

SPERO DI ESSERCI IN MODO DI AVERE L'ONORE DI INCONTRARE E CONOSCERE ANCHE TE!

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EHI RAGAZZI, CAPISCO CHE MOLTI SONO IN VACANZA, MA SIETE SCOMPARSI TUTTI?

MI SENTO SOLOOOO.......

 

MI RIVOLGO A DONFLORIO, SE E' IN ASCOLTO...RIPETO: NEGLI ANNI '30 C'E' MAI STATA UN JAGUAR SS 100 ALLA TARGA (IN PARTICOLARE NEL '37)?

ANCORA: C'E' MAI STATA UNA MG MAGNETTE ALLA TARGA (SEMPRE ANNI '30)?

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Invité §don503WG

Beppe domani pomeriggio controllo e poi ti riferisco.

Ciao Antonio

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Invité §bep134Bm

Reims, 6 luglio 1958

 

 

Nurburgring 3 agosto 1958

3 agosto 2008 sono trascorsi 50anni....... onore a Peter Collins

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Senza nome.JPG2..jpg

Peter Collins (1931-1958)

 

 

 

 

 

salvo

ranocchio

 

 

Non dimentichiamo che Peter Collins ha battuto ogni record sul tratto Messina Palermo del Giro di Sicilia in una di quei finali incredibili che solo la nostra Madre Terra ha saputo donare. Quì, ti potevi chiamare Collins, Taruffi, Moss, Bonetto, Von Trips o Mairesse......, potevi essere sicurao di avere vinto solo dopo che erano arrivati tutti... ma veramente proprio tutti.

 

Saluti

Beppe

 

 

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Invité §tri338xF

.........Quiz cafè : ottima idea Lillo perchè non ci vai tu a fare la proposta all'emiro dell'Oman chisà forse a te ti ascolta e magari ti omagia di un Rolex in oro.

...Don Florio

 

Buona sera amici targofili.

Rientro da un breve soggiorno al mare, in luoghi vicini alla Targa. Inutile dire di avere fatto visita a Floriopoli. Sempre più cadente.

Ho trovato altre piante che "spuntano" dai box in muratura..... rigorosamente chiusi.

Caro Don Florio, il quiz cafè - capirai - è solo uno scherzo... per non prenderci troppo sul serio (e Ti confesso che credo che il rischio sia alto.. anzi altissimo!).

Di andare da Sua Altezza il Sultano non avrei certo riserve. Naturalmente avrei consapevolezza del timore di esserne ammesso.

Nell'esercizio della mia attività professionale mi capita di assumere e svolgere mandati ben più gravi e importanti.

Sai quale sarebbe il vero dramma? E che non saprei cosa potere rappresentare alla Sua Altezza.

Patrocinerei la causa dell'ACIMaraschino/Historic Rally?..o quella del Trofeo? (che dovrebbero disputarsi alla distanza di quindici giorni, uno dall'altro..!!) O quella del ClubPanormo? o l'ultima Targa "Gran Touriata" del novello duo "....dei Florio" ? O come quella illustrata una quarntina di pagina addietro, nel forum, dalla "Associazione dopolavoristica peracottari" (o simile) che con grande senso dello humor, un caro amico di cui in questo momento mi sfugge il nickname ( e me ne scuso tanto) ha proposto!?

Cari amici noi siamo forse lo specchio di quello che oggi è la Targa. Ognuno pensa di averne una (pur limitata) titolarità su una TARGA, perdendo di vista che il patrimonio storico-culturale è un UNICUM, che noi (intendendo per noi tutti : Autorità, Istituzioni, Clubs, noi come soci dei Clubs, ACI, "PANORMI", "FLORI", "MUSEO QUI e MUSEO LA', MAGARI MUSEO PIU' GIU'... o varie "ASPES" ... E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA...) inconsapevolmente abbiamo o concorriamo a parcellizzare.

Peccato... si perde sempre un'occasione.

 

..... Ahh! .... del Rolex..... naturalmente.....ne avrei omaggiato la tua sede museale di Cerda.

 

Ciao, a presto.

 

TRITONE

 

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Invité §don503WG

Lillo ad onor del vero se c'è uno che può risolvere la situazione è proprio uno che di soldi ne ha parecchi, ma tanti tanti, uno che stacca un assegno e si compra tutto, restaura e rilancia, il sultano a Palermo ha lasciato 7 milioni di euro e alcuni orologgi. Ma chi lo poteva avvicinare?

La situazione Floriopoli è ingarbugliata e non avendo i mezzi economici si può organizzare solo la sagra delle lenticchie, il problema si potrà risolvere solo se si trova uno sponsor in grado di risolvere la situazione che dia il ben servito a tutti e che organizzi le cose in grande, ci guadagnerà lui e lo spettacolo, come si fà in altre parti del mondo, purtroppo noi Siciliani siamo buoni solo a farci del male a noi stessi, a fare le crociate di quartiere, o vantarsi di avere i migliori pesci della zona, Lillo la situazione non è facile ma ci dobbiamo credere e sperare diversamente possiamo solo dire quanto era buono il nonno.

Il resto è solo aria fritta.

 

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Invité §tri338xF

......ad onor del vero se c'è uno che può risolvere la situazione è proprio uno che di soldi ne ha parecchi, ma tanti tanti, uno che stacca un assegno e si compra tutto, restaura e rilancia.....

La situazione Floriopoli è ingarbugliata e non avendo i mezzi economici si può organizzare solo la sagra delle lenticchie.........

purtroppo noi Siciliani siamo buoni solo a farci del male a noi stessi, a fare le crociate di quartiere, o vantarsi di avere i migliori pesci della zona.......

 

Don Florio.....

Ora si.. che ci capiamo!

Ciao

TRITONE

 

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Invité §don503WG

Caro Lillo

Certo che ci capiamo non ho interessi a polemicare con te, poi a che motivo? tu ai dato una battuta io ho risposto, magari si trovasse unoche trova un contatto, sai la parola giusta al momento giusto potrebbe risolvere la situazione.

 

Per l'amico Beppe ieri ho cercato la M G Magnette non ho trovato traccia, c'è una M B speciale nel 1932 che sarebbe poi uina (Maserati Bugatti) che non sò che tipo di macchina fosse, pilotata da Clemente Biondetti

Per la Jaguar ss 100 nemmeno ma c'è una Jaguar X K 120 3.400 nel 1950 al Giro di Sicilia N° 501 pilotata da Biondetti/Bronzoni, un'altra Jaguar X K 120 3400 N° 68 pilotata da Thomas nel 1953, e una da Vella/Termini N° 22 nel 1955 sempre Jaguar X K.

E nel 1956 una Jaguar c Tipe N° 114 pilotata da Margulies / Piper.

Ho controlato fino al 1962, poi bisogna anche vedere alcuni Giri di Sicilia ma è come cercare un ago in un pagliaio.

 

Ringrazio l'Amico Beppe per aver donato al Museo di Cerda un modellino della Porsche pilotata dal barone Pucci nel 1964 che sarà collocata sotto la Tuta e il casco del Barone, questo modellino è opera ben riprodotta dall'amico Beppe che ringrazio di cuore.

Ciao Antonio

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Invité §otr331hx

EHI RAGAZZI, CAPISCO CHE MOLTI SONO IN VACANZA, MA SIETE SCOMPARSI TUTTI?

MI SENTO SOLOOOO.......

 

MI RIVOLGO A DONFLORIO, SE E' IN ASCOLTO...RIPETO: NEGLI ANNI '30 C'E' MAI STATA UN JAGUAR SS 100 ALLA TARGA (IN PARTICOLARE NEL '37)?

ANCORA: C'E' MAI STATA UNA MG MAGNETTE ALLA TARGA (SEMPRE ANNI '30)?

 

 

 

Caro Bepvit e tutti i Fidelity Forum Fans

 

intervengo a scanso di orrori ed omissioni :

 

1. nel 1937 entriamo nell'era tralasciatissima della Targa Florio Coppa Principe di Napoli - passata sotto gamba come la Targa Florio - Circuito della Favorita. Non mi è mai capitato di aver letto nel 1937 di una Jaguar.

 

2. Spero a breve aggioirnarvi su dei contatti che sto avendo presso 1'Assessorato per l'annoso problema " Floriopoli"

 

3. Si sta lavorando nei prossimi giorni anche con Padre Fond. per intitolare una via o Piazza a V.zo Florio.

 

A tutti B.F.

 

O t r e b o r

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Invité §ant842ti

......ad onor del vero se c'è uno che può risolvere la situazione è proprio uno che di soldi ne ha parecchi, ma tanti tanti, uno che stacca un assegno e si compra tutto, restaura e rilancia.....

La situazione Floriopoli è ingarbugliata e non avendo i mezzi economici si può organizzare solo la sagra delle lenticchie.........

purtroppo noi Siciliani siamo buoni solo a farci del male a noi stessi, a fare le crociate di quartiere, o vantarsi di avere i migliori pesci della zona.......

 

Don Florio.....

Ora si.. che ci capiamo!

Ciao

TRITONE

 

noi possiamo tranquillamente parlare, parlare, parlare. ma è bene che ci chiariamo cosa è che vorremmo. vedere brian redman farsi il giretto alla targa o il mitico david piper (come sta?) sparacchiare colla sua P3, o chi non è ancora bloccato dalle artrosi galoppanti... in questo primo caso è sufficente trovare i soldi e invitare questa gente a farsi una vacanza a cefalù. se poi vogliamo " 'a cussa" il discorso è diverso, anche profondamente e non bastano i soldi, bisognerebbe sensibilizzare chi va al nurburgring o al grand prix de l'age d'or o alla 4(?) ore di pau.

io mi ricordo solo che nell'88, '89, '90 e fino al '93(anche se tirata per il collo) arrivavo a bivio caltavuturo verso le otto e mi vedevo scorrere quattro E lightweight, poi tre elan, qualche big healey, barchette anni cinquanta, qualche lotus 11, anche qualche XK120 e così via, e ditemi voi tutti che non siete "stinnicchiati" 'o friscu se era deludente quello. caro Lillo, credimi, il più felice sarei io anche se non mi fa facessero partecipare. bisogna cercare il modo di invogliare 'sta gente a tornare sulle madonie evitando i pacchetti turistici che invece fanno scappare. persone come nino vaccarella hanno ancora interlocutori a livello internazionale? un personaggio tipo montezemolo potrebbe essere interessato? ci vuole autorevolezza e serietà organizzativa, ma solo con contatti internazionali validi si potrebbe riuscire e non è il problema dello sponsor, almeno secondo me. gli appassionati piloti locali devono dare il loro contributo ma devono stare nelle regole di una manifestazione prestigiosa e non cercare solo di fare il primo con la vettura moderna ed affidabile. bisogna ritornare alla vettura storica di nome e di fatto.

nino

 

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Invité §ant842ti

vedo con una certa soddisfazione di aver bruciato pag. 206, da troppo tempo stabile.

nino

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Invité §Il 664Le

La mia Targa Florio di Sandro Munari

Si è appena svolta la rievocazione storica della gara automobilistica più vecchia al mondo: la Targa Florio.

Era infatti il 1906 quando Vincenzo Florio ebbe l’idea di dare vita alla prima edizione della corsa siciliana.

All’organizzazione della manifestazione di quest’anno, gli si deve attribuire il merito di aver tentato di tenere vivo il ricordo di uno straordinario avvenimento mondiale di grande importanza, sportivo e sociale; a dispetto di “venti” contrari. Tra i suoi obiettivi, c’era anche quello di richiamare l’attenzione su alcuni gravi problemi e sollecitare le forze politiche a sostenere maggiormente iniziative del genere. E’ stata comunque una buona occasione per tutti i presenti per ammirare delle magnifiche vetture e per incontrare tanti piloti importanti che con le loro imprese hanno contribuito a far scrivere pagine di storia indelebili.

 

L’alone di gloria e fascino sportivo che ancora oggi circondano questa mitica competizione, è così forte da aver attirato sul tracciato delle Madonie, tantissimi appassionati e soprattutto i grandi “manici” dell’automobilismo.

Prima di tutti vorrei citare il “Preside Volante”, così è ricordato con grande affetto ancora oggi Ninni Vaccarella, il fortissimo pilota siciliano. Questo appellativo, per chi non lo sapesse, gli è stato dato in quanto era preside di una grande scuola di Palermo e nei ritagli di tempo si vestiva da pilota e andava a correre… veloce come il vento. Ninni ha corso in tutto il mondo, sia con i Prototipi che in Formula Uno, con le più prestigiose vetture dell’epoca; Ferrari, Maserati ecc., vincendo ovunque. Ma Ninni resta per tutti il “Mago” della Targa Florio, per aver iscritto nell’albo d’oro il proprio nome per ben 3 volte. Unico pilota al mondo che può fregiarsi di questo incredibile e ormai imbattibile record.

 

La corsa siciliana infatti “cessò di vivere” nel 1977, perché ritenuta dalle massime autorità sportive internazionali troppo pericolosa. Ma questo non poteva certo scoraggiare i veri appassionati e sostenitori di quella che è stata, non solo per me, la più bella gara del mondo.

Non si poteva assistere impotenti che questo enorme patrimonio storico-culturale si disperdesse nel tempo.

A testimonianza di quanto sto dicendo, devo segnalare la gradita presenza ai box di Cerda di un altro indimenticabile campionissimo; Jackie Jckx.

Il belga ha corso alla Targa Florio una sola volta nel 1973 con la Ferrari; ma anche lui è stato “stregato” da questa affascinante, intrigante ed esaltante gara.

Nessuno avrebbe potuto resistere alla “Sirena” delle Madonie; per la bellezza e le difficoltà del tracciato, ma anche per il calore e l’entusiasmo che gli oltre 600.000 appassionati, assiepati lungo i 72 chilometri del percorso, attribuivano a tutti i concorrenti. (nessuna manifestazione sportiva al mondo ha mai registrato un affluenza di pubblico così numeroso).

 

Jackie è stato veramente un ottimo ambasciatore dello sport. Pur assediato da un numeroso e festante pubblico, è riuscito ad accontentare tutti, firmando autografi, rilasciando interviste e rendendosi disponibile a farsi fotografare con chiunque glielo chiedesse. Pertanto vorrei ringraziare affettuosamente Ninni e Jackie perché con la loro presenza hanno contribuito ad alimentare le speranze di mantenere vivo l’interesse per questa gloriosa manifestazione. Un vero esempio di professionalità, cosa rara di questi tempi.

 

Forse i piloti di oggi avrebbero bisogno di conoscere un po’ più da vicino, cosa significhi sudare le proverbiali sette camicie per ottenere dei successi.

Un altro elemento che gli ha fatto perdere forse la loro dimensione umana, è che oggi correndo meno rischi non si sentono dei miracolati come i loro colleghi del passato; ecco perché “volano” così alti. Meditate piloti, meditate!

Sandro Munari (07 novembre 2003)

Fonte Internet.-

 

 

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Speriamo che dopo la corsa gli elefantini possanno ritrovare la loro Targa.....

Saluti Giovanni.-

 

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Invité §bep134Bm

 

 

 

Se non c'è un progetto praticabile, chiaro e definito anche nella parte finanziaria non si trova nessuno ad investire un solo centesimo, anche se è un politico che non lo deve uscire di tasca sua.

 

La questione del rilancio della Targa e di Floriopoli è ancora acerba e non vedo nulla d'innovativo o di particolarmente interessante: diamogli il tempo di maturare e spremiamo i cervelli per trovare l'idea, o le idee, giuste.

 

Cominciamo subito con il ragionare su quello che, giorno dopo giorno, siamo riusciti a mettere insieme nel forum. Vi assicuro che è una vera miniera e lì troveremo le gemme più prziose.

Un abbraccio

beppe

 

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