Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar086XR

Miki non volevo farti uno sgarbo ,metti le altre ma firmale come ho fatto io ,in modo discreto per rispetto nei confronti dell'autore, in attesa di

vedere le altre postate da te, ti saluto affettuosamente.

TARGA LIBERA PER TUTTI e.............crepa l'invidia.

ciao Andrea

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

O.... picciotti ... kka' ancora aviemu 'sti poblemi ( senza "r" ) addumati:

 

1) U riscursu ru' passaggio a livello ...

2) 'sta foto a colori ra' 5300 Strada GT ....

 

Chi faciemu ?

 

Carmè ( che aspè ..... )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Miki non volevo farti uno sgarbo ,metti le altre ma firmale come ho fatto io ,in modo discreto per rispetto nei confronti dell'autore, in attesa di

vedere le altre postate da te, ti saluto affettuosamente.

TARGA LIBERA PER TUTTI e.............crepa l'invidia.

ciao Andrea

 

 

No Andrea, non mi sono spiegato, a me non hai fatto alcuno sgarbo, ma...

 

Comunque, quando qualche cosa non va per il verso giusto, puoi ritornare al messaggio errato ed editarlo, così da apportare le correzioni necessarie.

 

Ciao, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Logo50.jpeg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Logo01.jpg

 

(Tutte le immagini: Da internet, ad esclusione di quella diversamente titolata)

 

Amici del FORUM,

 

In periodi assolutamente “non sospetti” …. e cioè intendo ..... qualche passata pagina “ fa “ di questo FORUM ……, mi piaceva ricordare a me stesso “quegli inglesi” che “scendevano” .........................OMISSIS............................

/503366/Logo09.jpg[/url]

 

Un abbraccio a tutti.

 

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni.

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Caro Best ,

 

come al solito il tuo intervento è stato esaustivo , curioso ed istruttivo ( come la foto del proggettista a lavoro.....)

 

penso che il nostro amico Karsten ne sarà felice . Hi Downton !! :sol::sol:

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.f420a6955533a22feddfe05773efb62d.jpg

 

Buonanotte a tutti gli amici.

 

Speravo di avere più tempo , ma il lavoro ed una chiamata su Skype con il mio amico Thomas Popper mi hanno distolto dai miei impegni con il Forum !

 

Cercherò di rimediare e di farmi perdonare per l'assenza.

 

Stamane Gino Giugno , l'autore del bellissimo e completo libro sulle Alfa Romeo Giulietta alla Targa Florio mi ha fatto un regalo ! Ma mi ha anche raccomandato di farne buon uso data la "preziosità e rarità dei reperti" . Mi sono dovuto pure impegnare a diffonderlo a bassa risoluzione e mascherato .

 

Pazienza credo comunque che ne valesse comunque la pena . Inoltre mi serve da spunto per una richiesta che devo fare a Papino Shorty ..........

 

1962-targa-web.jpg.d1153f011659b0c348ddd5668605e688.jpg 1963-targa-web.jpg.9326033af70886cb45589f134d1f9923.jpg 1964-targa-web.jpg.5cd9c4301ef3b9bd156ac678622732de.jpg

 

1965-targa-web.jpg.655b0c3c4aa76cc144327c2f813b4dbf.jpg 1966-targa-web.jpg.be6df95f92152b0c16fc660f3ade744e.jpg

 

Che ne pensate ? Ne valeva la pena ? :??::??::??::??:

 

Allora Grande Padre Fondatore , dopo che ti ho fatto vedere questi rarissimi bolli delle verifiche , che ne pensi , una volta chiuso il 1966 di ritornare indietro , per mettere un poco di ordine , visto come ci siamo fatti bravini ? io inoltre ho un mucchio di bei filmati relativi al post-66 che vorrei mettere in rete ed inoltre è l'occasione per fare un lavoro più esaustivo , come quello che abbiamo svolto per il 1964, 1965 e 1966. Facciamolo ora , perchè se andiamo abanti , oltre a fare un Forum Porsche alla Targa Florio , difficilmente potremo chiudere come si deve gli anni precedenti . Allora eri solo soletto , con 4 amici francesi che cercavano notizie per le loro Alpine o Bugatti , ora siamo in tanti ..........a ballare l'alli galli !?!? o il nanni galli ???? boh forse mi sono confuso ...... :ange::ange::ange::ange::ange::ange:

 

Aspetto una tua frase illuminante che ci indichi la via da seguire .

 

intanto io continuo a ragionare sul 1966....

 

PS: se passi con il mouse sopra l'icona della casetta troverai una piccola ( ??? ) sorpresa . :love::love::love::love:

 

logo.jpg.3cec8ff9df4fec3b3adc08ede3d01ee4.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1224049090_196620locandina203.jpg.2318c63e717a3dc7f2440990cafc023b.jpg

 

Vorrei provare a stilare una classifica in miniatura...anche se incompleta, sulla base di quanto finora esposto su questo forum.

Il criterio di scelta è assolutamente personale e privilegia i modelli locali e di Enzomanz in particolare (la ritengo una scelta dovuta);

un cuminciamu a fari "il mio è più bello marcondinondinondello", ripeto, è solo una prova.

Mi sono limitato alle prime 16 vetture classificate.

Il tutto è ampliabile e modificabile; VADO ?

 

1422324724_1966porschecarrera6n.148mairessemuller(coll.manzo)bandai1_1601.jpg.088b6a6cf3e744f9c2502ec11f482a80.jpg

 

Mairesse-Muller (1°) by Enzo

 

138800668_1966FerrariDino206sP.Moulageriel.1.43-col.Cuttitta-.jpg.ce35bb5081bebf44a87ea1ce931391a2.jpg

 

Baghetti-Guichet (2°) by Enzo

 

1534656177_1966porschecarrera6n_144P.Moulageriel.1.43-col(6).JPG1..jpg.8d9fef3fe2a29f2438fe062bf8a1c4fc.jpg

 

Arena-Pucci (3°) by Enzo

 

1770347461_1966pinto-todaro9105best.jpg.169b0dacdb2a701e0cb7e8aeb4f944c5.jpg

 

Pinto-Todaro (4°) by Best (non Carmelo)

 

554823174_196620porsche20carrera20620n.15020targa20florio2020Vitesse20riel_201.4320-col.Traina-.jpg.7992b92be5ad511ce846f538af38e0f2.jpg

 

 

 

Maglioli-Bourillot (5°) by Enzo

 

1562122303_1966156.1.jpg.7d593ce05a61c74c3f4479193f3f3a3f.jpg

 

Capuano-Latteri (8°) by DVA

 

868439336_1966makin-rhodes.jpg1..jpg.23eabe49d58245a7f2a8015532bf186c.jpg

 

Makinen-Rhodes (9°) by Guarino

 

1922644459_1966AlfaRomeoGiuliaTZ2n.130HTM1_24.jpg.572d8dc5279426d16e9a2b9faf22a404.jpg

 

L.Bianchi-Bussinello (10°) by Miki

 

3068887_1966Fordgt40n_1761.43-col.Oliveri-.jpg1..jpg.572cf37ae0045f91db10c5024ca2b696.jpg

 

Greder-Ligier (12°) by Enzo

 

1546188060_1966zecc-gekitarga-florio-alfa-n114-3.jpg.259003a06cd1954a408e5b4a271e0214.jpg

 

Zeccoli-"Geki" (13°) by Enzo

 

1245353157_1966154.1.jpg.99e68449381c6a082b327aaac4a9f3ba.jpg

 

Kuhnis-Walter (15°) by DVA

 

77526900_1966ferrari250lmn.180starrabbaravetto(coll.realmuto)starter1_4301.jpg.b9b829beca857889dde6966d7d0102ae.jpg

 

Ravetto-Starrabba (16°)

 

Per ora mi fermo qui; avrete capito cosa ho intenzione di fare in modo più organico e con il vostro aiuto.

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

D'accordissimo con te Enzo, INDIETRO TUTTAAAA !

ma prima completiamo il '66.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cercherò di imitare lo stile inimitabile del buon Best , seguitemi e non prendetemi per pazzo................

 

All'inizio degli anni 50 esisteva un auto dall'aspetto ridicolo , un piccolo quadriciclo , con le due ruote posteriori quasi accoppiate così da sembrare un

 

triciclo come era stata pensata originariamente. Il curioso modo di entrare nella vettura ( c'era una sola portiera sul davanti , e si doveva spostare il

 

volante per potersi sedere nell'unico divanetto ) suscitarono lo spirito e l'ironia del grande Renzino Barbera , che ne fece un pezzo di battaglia del

 

suo repertorio.

 

526px-Isetta_3.jpg.8d229033c8a6df66f6fd4bff00c9aad7.jpg

 

bmw_isetta.jpg.c67fec9b41d7a97565f8db54d84df03f.jpg

 

un immagine piubblicitaria dell'epoca in cui mancano soltanto heidi e le caprette..........

 

isetta.jpg.a7bd0dafc3c07c38057a91078d5da8f4.jpg

 

La macchina nacque in Italia nel 1953 da un idea di Renzo Rivolta ma non ebbe grande successo , il brevetto fu venduto alla BMW che ne iniziò la

 

produzione e diffusione dal 1955.

 

La strana vetturetta ebbe anche una sua carriera agonistica , ovviamente nelle gare di regolarità di quegli anni . Corse sia la Mille Miglia che il Giro di

 

Sicilia (cosa che mi permette di inserirla nel nostro Forum ! )

 

1955 - Giro di Sicilia - Montorio

giro-sicilia-1955-montorio-.jpg.13bd3750579e0e19e564fbe9d4aab685.jpg

 

Come Renzino Barbera , molti hanno ironizzato su questa vettura , che invece rappresenta una delle tappe di ripresa dell'industria tedesca.

 

Bisogna infatti inquadrare il periodo storico in cui ci troviamo . Finita la seconda guerra mondiale Italia e Gerrmania si trovano devastate nelle

 

infrastrutture industriali ( i bombardieri americani ed inglesi avevano svolto bene il loro lavoro ) e la parola d'ordine di quei primi anni cinquanta era

 

RICOSTRUIRE ! Ma da dove iniziare ? Mentre si sgombravano le macerie materiali e morali che il conflitto aveva lasciato , quelle che erano state le

 

industrie tecnologicamente più avanzate in Italia riprendevano la loro attività producendo frigoriferi (FIAT !) e cucine ( ALFA ROMEO !) .

 

Solo grazie alll'intelligenza delle maestranze e alla fortuna si riuscì a salvare dai bombardamenti le leggendarie Alfette che avrebbero dominato i primi due

 

campionati di F1.

 

Le industrie tedesche riprendevano la produzione con piccoli modelli quali appunto l'Isetta BMW e la GLAS GOGGOMOBIL

 

La Mercedes preparava il rilancio puntando ancora una volta sui successi sportivi per ricostruire l'immagine di industria leader in Europa !

 

Ma torniamo alle microvetture di quegli anni : ricordo ancora mio padre che al pari di Renzino Barbera si divertiva a "sfottere" la GOGGOMOBIL !

 

Ma che cas....pita di nome era mai questo per una macchina ?

 

E poi che macchina era questa Goggomobil ?

 

Vediamone alcuni esemplari :

 

goggo_mayfair_1t.jpg.1f8fc0d4e7f9466e1038132847500342.jpg

 

isard400ts001.jpg.1d0cc7eb3a2c02feefeb1bb0db426b5d.jpg

 

goggo3.jpg1..jpg.e52bae6612afb9be81819b1f156d5932.jpg

 

glas_logo2.jpg.127e78107e36d88750d692d25c939e61.jpg

 

La Hans Glas Isaria aveva sede a Dingolfing in Baviera e dopo essersi costruita una buona fama con le macchine agricole , nel 1951 costruisce il

 

primo scooter tedesco.

 

Il nome Goggomobil , che tanto divertiva mio padre derivava da Goggo ,il diminuitivo con cui veniva chiamato il nipotino di Hans Glas ,

 

titolare dell'azienda , che nel 1955 passò alla produzione di piccole automobili chiamabdole appunto Goggomobil !.

 

Nel 1961 lanciò sul mercato la Glas S 1004 , coupè a 4 posti con motore da 1000 cc . Nel 1963 al Salone di Bruxelles viene presentato il nuovo modello

 

la 1204 coupè e quasi contemporaneamente la 1300 GT coupé e spyder con una potenza di circa 75 cv.

 

B11559.jpg.631dcb80bb5ade525f88d80859b64dcc.jpg

 

nel 1966 le condizioni economiche precarie della piccola azienda resero necessario l'intervento della BMW , che con la garanzia del governo bavarese

 

assorbì l'azienda che continuò una sua pur piccola e modesta produzione fino alla scomparsa avvenuta nel 1969 .

 

bild01-2.jpg.07de2ecbd2790152ef037460c6d32f57.jpg

 

Chiudiamo finalmente questo racconto che ci ha portato un poco fuori strada , ma poi non tanto !

 

Credo che capiti anche a voi , quando preparate i vostri interventi sul Forum di essere incuriositi da un dettaglio , da un ricoido , da una sensazione .

 

Sicuramente capita a Best ed io non credo di essere da meno.

 

Mentre preparavo le foto del 1966 mi sono accorto che mi mancava la foto della Glass 1304 TS di Gagliano e Cucina iscritta con il numero 32

 

alla 50ema edizione della Targa .

 

Mi ricordavo però di avere visto la foto di una Glas impegnata in una gara siciliana , ma quale e quando ?

 

Devo sicuramente ringraziare il lavoro di archiviazione delle mie foto che ho svolto dal 1986 , anno in cui ho ereditato l'archivio di Vittorio Giordano .

 

L'avere digitalizzato ed ordinato tutto il materiale mio , di Vittorio e di Franco Ragusa , mi permette oggi di essere sufficientemente veloce nelle risposte

 

e nel preparare i niei interventi.

 

Ho potuto quindi trovare quasi subito una foto di Vittorio scattata durante la Coppa Nissena del 1964 . Una Glas con il numero 202 appunto.

 

coppa-nissena-1964-23.jpg.816463f9d4fc6c835722075a2ca19013.jpg

 

Mi sono chiesto ma quante Glas (!?!) potevano correre in quel periodo in Sicilia ? Molto probabilmente si tratta della stessa vettura che correrà due anni

 

più tardi la Targa . Rischiare di dare per certo qualcosa di ipotizzato , scrivendolo sul Forum per poi essere smentito dal primo amico francese ,

 

che magari conosce il numero di telaio e con quante viti è fissata la targa anteriore come si può vedere ingrandendo il particolare della fotografia ? Fare

 

ancora la solita figuraccia per poi dovere umilmente scusa .......

 

Poi il caso ha fatto il resto. Stamattina , quando ho incontrato Gino Giugno , grande esperto della Coppa Nissena a cui ha dedicato una bellissima mostra

 

fotografica credo nel 1999 , gli ho chiesto se sapesse della Glas alla Coppa del 1964 . - Certo , ha risposto Gino , ci correva Salvatore

 

Gagliano prima di comprare la GTA ! - Gagliano ? ho detto io - ma allora non può essere che la stessa Glas con la quale ha corso la Targa

 

Ho così riempito un vuoto , la macchina è la stessa ( la gara no) a meno che qualcuno di voi non abbia la figurina mancante .

 

GLAS-LOGO.jpg.7230dc25b36d5a9e748e31b922e3d2cb.jpg

 

Scusate questo intervento lungo e noioso .....mi farò perdonare con qualche film............

 

logo.jpg.c09f05cdbd81a6544d7977fc35b4f310.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sommo GURU Schortleg ...... io l'ho già detto ..... ( e daglie ! )

 

Qui un giorno o l'altro ci saranno titoloni in prima pagina su tutti i giornali .....

 

"...Maxiretata a Palermo ....." ..... finalmente hanno arrestato "quelli" del Forum ..... la giusta incriminazione è : eccesso di immagini, filmati, notizie e curiosità varie sulla dimenticata Targa Florio ! Nell'intervista agli organi di stampa le Autorità hanno commentato: un eccellente risultato degli investigatori ...... si doveva necessariamente eliminare quella "devianza" non autorizzata ( anzi non "marchiata" ......... ), e quindi ripristinare quell' " l'ordine " che era stato abilmente mantenuto, con l'impegno delle Autorità , da tanti anni, ormai, ..... l'OBLIO ASSOLUTO sulla Targa !

 

VIVA LA TARGA " L I B E R A " PER TUTTI NOI ! !

 

Spettacolare ... idee a ripetizione .... e tutte CAZZUTE ! ! (translated: veramente stimolanti .........)

 

Ed ora una grande festa, grazie all'incontenibile ENZO !

 

VIVA la neonata ( o neonato ) WWW.TARGAPEDIA.COM ! ! !

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

andrea e miki,grazie ,credo proprio che avete ragione,andrea rigrazie per le splendide foto.

enzo e papa forum,credo che quando dite di tornare indietro sia giusto,ma dovremmo mettere ordine,per esempio guardate le classifiche incomplete,credo che un giorno enzo ha detto di mettere sul forum una foto per ogni macchina partecipante,bene credo dovremmo iniziare da li,per mettere ordine potremmo farlo magari quelli un pochino piu' esperti nel settore,magari occupandoci di settori diversi,per esempio avete mai pensato di catalogare anno per anno la targa in modelli?io sono a vostra disposizione.

PAPAFORUM se vuoi e volete mettere in ordine tutto si puo benissimo fare,basta che ci fermiamo qualche giorno e mettiamo ordine,facendo la sezione, discussione,filmati,foto,classifiche,modellismo e altro.

PER IL LAVORO DELLE CLASSIFICHE HO DOVUTO RIPERCORRERE TUTTO IL FORUM ALLA RICERCA DELLE FOTO,VI ASSICURO CHE C'E DEL MATERIALE INCREDIBILE,DELLE FOTO BELLISSIME,INTERVENTI INCREDIBILI(VERO BEST),MA CREDO CI VOGLIA UN POCHINO D'ORDINE,PER ESEMPIO IO INSERIRO' UN CAPITOLO DI DON VINCENZO,UN CAPITOLO CON LE FOTO E LE STORIE DEI PILOTI DELLA TARGA,UN RESOCONTO DEI CIRCUITI E TANTE ALTRE COSE FARETE ANCHE VOI,MA DOVE E QUANDO INSERIRLI?IERI SERA MI SENTIVO CON LA STORIA DI FERRARI DI DISTURBARE IL FORUM PERCHE' MI INSERIVO NEL PIENO DEL 1966,NON SO NEMMENO IO PERCHE',MA E' COSI'.

PAPAFORUM E AMICI ASPETTO NOTIZIE,E RESTO A VOSTRA DISPOSIZIONE MAGARI CI VEDIAMO UN POMERIGGIO DA OCEANIA PER UN CAFFE' E CI METTIAMO D'ACCORDO ,SE COSI' NON FOSSE NON IMPORTA, VIVA LA TARGA IL RESTO NON CONTA.

UN SALUTONE SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Logo50.jpeg1..jpg

 

Ferrari%20LOGO.1.jpeg1..png

 

 

Ed ora, cari amici del FORUM ....... LO SPETTACOLO ! La Ferrari 330 P3 S n.230 di Nino Vaccarella e Lorenzo Bandini - Ferrari SEFAC.

 

And now, dear friends of FORUM .... THE SHOW ! The Ferrari 330 P3 S n.230 in the hands of Nino Vaccarella e Lorenzo Bandini - Ferrari SEFAC.

 

Logo2.jpeg1..jpg

 

* * *

 

(foto: da internet )

 

La 330 P3 S tenta, invano, di scaricare tutti i suoi cavalli a terra .... ma alza nubi d'acqua ........

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 5.jpg

 

* * *

 

(immagine dal libro: "Targa Florio - The post-war years - 1948 - 1973" / Brooklans Books )

 

Una altra scena " epocale " ...... sempre acqua , fango ..... e pubblico appassionato completamente ....... " colato " ......

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 10.jpg

 

* * *

 

(foto da: Autosprint 1966)

 

L'unica espressione che mi viene è : MAMMAMIA ! ! ! Continui e disperati i tentativi di domare, con ripetuti controsterzi di correzione da "manuale", quella poderosa 330 S che, con tutti quei cavalli in corpo ....... " scappa di quà e scappa di là " ........; spero che la "costruzione" della foto sia andata a buon fine .... lasciamola così ...... senza "correzioni" di computer ...... questa immagine ..... vecchia, sfocata dagli anni, così come ce la ritroviamo oggi ..... " vissuta da oltre 40 anni "....

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 1.3.jpgTARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 2.3.jpgTARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 3.3.jpg

 

* * *

 

Targa Florio, gara unica !

 

images.jpeg2..jpg

 

Ferrari%20LOGO.1.jpeg1..png

 

Un saluto a tutti.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Logo50.jpeg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Ferrari%20LOGO.1.jpeg1..png

 

 

Ed ora, cari amici del FORUM ....... LO SPETTACOLO ! La Ferrari 330 P3 S n.230 di Nino Vaccarella e Lorenzo Bandini - Ferrari SEFAC.

 

...............OMISSIS..........................

* * *

 

(foto da: Autosprint 1966)

 

L'unica espressione che mi viene è : MAMMAMIA ! ! ! Lorenzo Bandini alla guida, alle prese con un controsterzo di correzione da "manuale" per tenere in strada una poderosa 330 S che " scappa di quà e scappa di là " ........ spero che la "costruzione" della foto sia andata a buon fine .... lasciamola così ...... senza "correzioni" di computer ...... questa immagine ..... vecchia, sfocata dagli anni, così come ce la ritroviamo oggi ..... " vissuta da oltre 40 anni "....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 1.3.jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 2.3.jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 3.3.jpg

 

* * *

 

Targa Florio, gara unica !

 

....OMISSIS................

Carmelo

 

 

 

colore-3.jpg.f20d4fa0f7b75e22bdd0d1b9d270ee9d.jpg

 

Cari Amci della Targa

 

a complemento di quanto appena illustrato dal buon Best vi invito a vedere e sentire ( o a rivedere e risentire ) dalle stesse parole del Professore Nino Vaccarella cosa stava accadendo quella domenica mattina dell'8 maggio 1966.............................

 

da Cinegiornale Rai 1966 - Nino Vaccarella racconta

 

logo.jpg.bc0a2a7ba6f7350c8cdb19fa2ed81260.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici ,

questa notte ho ricordato uno dei siciliani che come Pino Caruso o Andrea Camilleri ha saputo raccontare con ironia tanti aspetti della "sicilianità" :

 

Renzino Barbera

 

Tante pagine fa Miky ne aveva postato la sua poesia " Cerda una volta " , ve la ripropongo

 

Cerda-una-volta1.jpg.93428c1e3cc1a130fd503178b43a6902.jpg

Cerda-una-volta2.jpg.77082313027816c5bf9158fe6c024fc3.jpg

 

Ora vi invito ad ascoltare il celebre "Abbannio" recitato dalla stessa voce di Renzino Barbera

 

 

 

 

 

Mi spiace per gli amici , ma questo non si può tradurre.......

 

I'm sorry for the friends , but this cannot be translate.....

 

Je suis désolé pour les amis , mais ceci il ne peut pas traduire.....

 

Ich bin für die Freunde traurig, aber dieses kann nicht sein übersetzen.....

 

Estoy apesadumbrado para los amigos , pero esto no puede ser traduce.....

 

Anche questa é Targa Florio .........

 

:jap::jap::jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! Guter Targa !!! Criada Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.23073b028838a4a2780718c7a47615c0.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DALLA TARGA FLORIO

ESEMPIO DI EVOLUZIONE DELLA SPECIE AUTO

 

1.JPG29..jpg

ANNI 50

 

2.jpg34..jpg

ANNI 60

 

3.jpg30..jpg

ANNI 70

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Logo50.jpeg2..jpg

 

Amici, scusate .....

 

ne avevo dimenticata una ancora ... di quella 330 P3 n.230 ..............

 

FerrariLOGO.1.jpg

 

(foto da internet)

 

TARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 1.2.jpgTARGA FLORIO 1966 - Ferrari 330 P3 - 2.2 .jpg

 

Siciliani a "pane e .... Targa ...." ; dalle "vecchie generazioni" ( notare sulla estrema dx. il Signore con la penna in mano che appunta sul giornale ( il Sicilia ? il L'Ora ? ) i tempi dei vari passaggi (Ricordate ..... ? Un classico ! ) alle "nuove leve" .... ed al centro il bambino che plaude agitando la bandierina "italiana" ..... grande ed unico privilegio, per lui, bambino, la visione della 330 e la "musica" del dodici cilindri .....

 

I repeat ! Targa Florio, gara UNICA !

 

Unique.jpg

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.jpg37..jpg

 

2.jpg35..jpg

GLI AMERICANI?O NON SO CHI HANNO ANCHE QUESTO(SICURAMENTE IL PROPRIETARIO SARA SICULO PENSO),NOI CHE ABBIAMO AVUTO LA TARGA COSA ABBIAMO SE NON I RICORDI?

UN GRAZIE PARTICOLARE A TUTTE LE PERSONE CHE AVREBBERO POTUTO FARE QUALCOSA PER LA TARGA,E CHE INVECE NON HANNO MAI FATTO UN KAISER...........................................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ne approfitto per mostrarvi il modellino della 857S vincitrice al Giro di Sicilia '56 con Collins, di cui abbiamo parlato in precedenza, per sapere qual'è la differenza fra la 857 e la 860, giacchè sono due vetture dello stesso periodo e stessa cilindrata 4400 cc., e dall'aspetto praticamente identico (a meno, suppongo, del numero dei rivetti o raggi delle ruote )

 

Nella targhetta (ormai vecchia) c'è scritto 860, scusate la...gnuranza !

 

56.jpg.a32871c94449011126fac8a6f9dc0c67.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.cfc01aeaf6f26498aa7195504c150f4f.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.c39d0b25666535d62838398c63a8338e.jpg 1966 "ragionato" prima parte ( Lancia - Alpine Renault )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.c39d0b25666535d62838398c63a8338e.jpg 1966 "ragionato" seconda parte ( Alfa Romeo )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

1966 "ragionato" terza parte

 

1003490827_LOGO2050.jpg.01effa9df786f5201225ccd2e5cf731f.jpg 1809879529_5120targa20florio.jpg3..jpg.e7a7bc20b54a48b178f95ed1b4896d0e.jpg

 

 

ABARTH-LOGO.jpg.82e48a9efb92a7e7bdaa79e06a8d3b3d.jpg

 

n.80 Simca Abarth 1300 , Tipa e "still" , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc ( iscritta , non partita )

mancano le immagini

 

n.88 Simca Abarth 1300 , Salvatore Maggiore e Giuseppe Valenza , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , non classificati

targa-florio-abarth-n88.jpg.fc517e9b9126020b1361e78693ae91e9.jpg

 

n.90 Fiat abarth OT 1300 , Enzo Buzzetti e Giuseppe Virgilio , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.4°giro

targa-florio-abarth-n90.jpg.9c9471dee57c383d4cd97af9ebeea337.jpg

 

n.92 Simca Abarth 1300(fiat abarth?) , Alfio Gambero e Francesco Patané , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.1°giro

targa-florio-abarth-n92.jpg.ef5ea3a19a74f1a1ecf2f7318b90f63c.jpg

 

AC-LOGO.jpg1..jpg.c76691b71353543f60221d3882f0e7de.jpg

 

n.178 Ac Shelby Cobra 427 , Tony Settember e Ed Freutel , categoria sport-classe oltre 2001 cc , rit.2°giro

targa-florio-cobra-n178.jpg.8d8160de5bd46e7a4645813d799cf1b3.jpg

 

ASA-LOGO.jpg1..jpg.deed7187709da71d9a79f7e9086ae531.jpg

 

n.202 Asa 1800 , Giorgio Pianta e "sir ortensio" , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.7°giro

targa-florio-asa-n202-2.jpg.df078a47d5a5d0eea0f0700494d8c5a1.jpg

 

n.214 Asa 411 , Silvestre Semilia e Raffaele Pinto , 21°assoluti, 5°categoria sport prototipi, 4°classe da 1001 a 2000 cc

targa-florio-asa-n214.jpg.92eb2a5892efc9f43047c52039ab6a35.jpg

 

n.216 Asa 411 , Giuseppe Dalla Torre e Spartaco Dini , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.6°giro

targa-florio-asa-n216.jpg.74ab72e92fff9d9c9d22cbed8d75a2c5.jpg

 

AUSTIN-LOGO-2.jpg.48f6592455e2e3bfc77933dfa4985b1a.jpg

 

n.162 Austin Healey MK III , Ted Worswick ed Alan Minshaw , categoria sport-classe oltre 2001 cc , rit.2°giro

targa-florio-austin-n162.jpg.aba5e88fd7edaa44ff4cc25bd8623f36.jpg

 

AUSTIN-LOGO.jpg2..jpg.4f87016b4180352b3cc21689b60baa18.jpg

 

n.208 Austin Healey Sprite , Rauno Aaltonen e Clive Baker , 20°assoluti, 4°categoria sport prototipi, 3°classe da 1001 a 2000 cc

targa-florio-austin-n208.jpg.5baa595dc48c7ccc36abe171229d9c94.jpg

 

BIZZARRINI-LOGO.jpg.39ac133ce2174fc28270bff09a511531.jpg

 

n.226 Iso Bizzarrini GT strada , Antonio Nieri e Edgard Berney , categoria sport prototipi-classe oltre 2000 cc , rit.2°giro

targa-florio-bizzarrini.jpg.953e14d768896d2ad82690d78ca1be6f.jpg

 

FORD-LOGO.jpg1..jpg.ef9445fe6343416dec70a513694b05f2.jpg

 

n.176 Ford GT 40 , Henri Greder e Guy Ligier , 12°assoluti, 9°categoria sport, 1°classe oltre 2001cc

targa-florio-ford-n176-3.jpg.159ef857a19050526d36c069c3c76e25.jpg

 

il modellino , un Grand Prix Model (?) in 1/43 realizzato da Andrea Oliveri

targa-florio-ford-n176-4.jpg.8878859fe0a4211ff76656c30e2eea3c.jpg

 

GLAS-LOGO-2.jpg.ebf89c4ef3e08fe750d5cebb38ab2c75.jpg

 

n.32 Glass 1304 TS , Salvatore Gagliano e Cucina (?) , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.2°giro

mancano le immagini

 

Coppa Nissena del 1964 , la Glas 1304 TS guidata sempre da salvatore Gagliano . La vettura dovrebbe essere la stessa ( ovviamente col numero 32 )

coppa-nissena-1964-23.jpg1..jpg.1f632faef47915609e99e5d9b8228718.jpg

 

MG_logo.jpg2..jpg.54235b5609cde710483220ba56f79bfa.jpg

 

n.64 MG B , Timo Makimen e John Rhodes , 9°assoluti, 1° categoria gran turismo, 1°classe oltre 1601 cc

targa-florio-mg-n64.jpg.c38f140471a32999205a0f86f109367c.jpg

 

il modellino marca (?) in scala (?) , realizzato da Claudio Guarino

targa-florio-mg-n64-2_jpg1_.jpg1..jpg.d70a84317d09d65f9f9218deecfd1b73.jpg

targa-florio-mg-n64-3_jpg1_.jpg.3310b77772f48ecabae1053f77df3839.jpg

 

n.66 MG B , Andrew Hedges e John Handley , 19°assoluti, 3°categoria gran turismo, 2°classe oltre 1601 cc

targa-florio-mg-n66-3.jpg.6f7a493d016a632e775180a2f10c257f.jpg

 

OSCA-LOGO.jpg1..jpg.61aa7d7fbe23590e0ced42d24e0dd8cb.jpg

 

n.192 Osca MT 4 1.5 , Filippo Di Liberto e Antonio Ciccia , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.3°giro

mancano le immagini

 

 

PulsanteFrecciaDX.jpg.6f4782eb95b2a0940f33ac7012ff03c3.jpg 1966 "ragionato" quarta parte ( Ferrari - Porsche )

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Buona Targa !!!

logo.jpg.3a0c3cf70e45cf402ee9c6bc5a989f87.jpg

PulsanteFrecciaSX.jpg.ec7c80abf28f83f3acbd291a96ee1e08.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

BEST CARMELO QUESTA E' PER TE,RICORDI QUANDO HAI PARLATO DELLA SCUDERIA PEGASO?

HAI MOSTRATO LA FOTO DELLA 33 DEL PROF VACCARELLA,CON ACCANTO LO STESSO CARTELLO,LA CURVA E' LA STESSA ,MA DIVERSA VISIONE

 

3.jpg31..jpg

 

 

4.jpg24..jpg

 

CORTESEMENTE MI DITE SE SIAMO SOTTO CALTAVUTURO?

 

GRAZIE SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzone ...... Grazieeeeeeeeeeee ! !

 

Amicunazzu miu ! !

 

Solo Tu potevi regalarmi/ci una nuova immagine della 5300 Strada GT ...... del 1966 ( solo prove e solo 1 giro in gara ) certo...... è in bianco e nero .... ( pillicusu !! ) ma chi se ne f ....

 

Carmè

 

P.S. Ma secunnu mia quarcunu l'avi sarbata, 'sta foto a colori .... ha , si .... sarbata pu' suolitu libru ancora a pagina 1 ( u titulu ) ......libru 'ca fuorse stampirannu l' eredi ...... (toccateVi) ! ( ? ) : Allora, foto a colori della 5300 Strada "pro" tarme nei cassetti ... ?

 

Arri .. Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Ranocchio ... ( detto anche occhio di lince ... ) grazie per la puntualizzazione ..... Altro che tenente Colombo..... Vuoi sapere dove si trova la curva ? Il nome di tutti gli spettatori presenti ? Che ore erano in quel momento ? La temperatura al suolo ? Il tasso di umidità ? Devi aspettare l'intervento di Targamaniac ( Zeus, per capirci ... U Professò, insomma).

 

Carmè ( e grazie )

 

Ora esco, mi sono cresciuti i funghi tra sedere e sedia ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

scusa Enzo, ma devo fare una piccola precisazione (e quannu mai!): le foto del modello della MGB N.64 di Makinen/Rhodes da me postate alcune pagine indietro, si riferiscono al modello realizzato dal mio caro amico Claudio Guarino e non da Matteo Cuccia, che comunque, oltre ad essere un bravo ed appassionato modellista e un grande amico anche lui.

 

Soltanto per "dare a Cesare (Caudio), quel che é di Cesare (sempre Claudio)".

 

Hasta Targa, siempre!

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Salve,

scusa Enzo, ma devo fare una piccola precisazione (e quannu mai!): le foto del modello della MGB N.64 di Makinen/Rhodes da me postate alcune pagine indietro, si riferiscono al modello realizzato dal mio caro amico Claudio Guarino e non da Matteo Cuccia, che comunque, oltre ad essere un bravo ed appassionato modellista e un grande amico anche lui.

 

Soltanto per "dare a Cesare (Caudio), quel che é di Cesare (sempre Claudio)".

 

Hasta Targa, siempre!

 

mikimodels - Michele

 

 

Grazie Miki

 

Le foto che stiamo raccogliendo sono tante e fare confusione è facile , anche Shorty aveva dei dubbi.

appena rientro a casa darà a Claudio quello che è di Claudio. ( Hai altre foto di suoi midellini ? Io e Pino stiamo cercando di fare qualcosa di unico ... (indovina ?!!!)

 

Enzo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

numeri targa florio 1/43.

per i blu, con word carattere arial rounded MT bold dimensione 28 colore blu chiaro, stampare su foglio trasparente per inkjet bare metal formato A4. proteggere con almeno due mani di microscale liquid decal e poi tagliare a misura attorno al numero. mettere in acqua come tutte le decals. eventuali ritocchi a pennello con humbrol 25 leggermente schiarito con bianco 130.

per i bianchi? non mi sento caratterialmente di usare uniposca perchè non tollererei le sbavature o l'allineamento esageratamente errato. potrei usare solo il pennellino correggendo le sbavature con pennellino pulito e inumidito con diluente humbrol, ma i rischi di sporcare ci sono. insomma sapete se ci sia qualche ditta che può realizzarli su ordinazione? avete altre formule magiche?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

numeri targa florio 1/43.

per i blu, con word carattere arial rounded MT bold dimensione 28 colore blu chiaro, stampare su foglio trasparente per inkjet bare metal formato A4. proteggere con almeno due mani di microscale liquid decal e poi tagliare a misura attorno al numero. mettere in acqua come tutte le decals. eventuali ritocchi a pennello con humbrol 25 leggermente schiarito con bianco 130.

per i bianchi? non mi sento caratterialmente di usare uniposca perchè non tollererei le sbavature o l'allineamento esageratamente errato. potrei usare solo il pennellino correggendo le sbavature con pennellino pulito e inumidito con diluente humbrol, ma i rischi di sporcare ci sono. insomma sapete se ci sia qualche ditta che può realizzarli su ordinazione? avete altre formule magiche?

nino

 

 

Caro Nino, consentimi di dissentire:

che vuol dire numeri TF 1/43 ? Sai benissimo che i numeri in massima parte venivano dipinti a mano secondo l'estro...del...pittore; le dimensioni e lo stile (font del ponzello) spesso cambiavano sulla stessa vettura; non parliamo dei numeri 8, 0, 2, 7. Lascia perdere l'Arial, forse è più appropriato il Comic Sanz.

Ma, a mio avviso, c'è solo una formula magica : A MANO come nella realtà !

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

lo so l'ho già fatto, voglio dire a mano libera col pennello ma il mio ideale è ripassare a pennello la decal piazzata. l'irregolarità è salva ma c'è la traccia che facilita le pennellatine, almeno la penso così.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Caro Nino, consentimi di dissentire:

che vuol dire numeri TF 1/43 ? Sai benissimo che i numeri in massima parte venivano dipinti a mano secondo l'estro...del...pittore; le dimensioni e lo stile (font del ponzello) spesso cambiavano sulla stessa vettura; non parliamo dei numeri 8, 0, 2, 7. Lascia perdere l'Arial, forse è più appropriato il Comic Sanz.

Ma, a mio avviso, c'è solo una formula magica : A MANO come nella realtà !

:jap::jap:

 

 

Sono della stessa corrente di pensiero di Shorty .

 

Gli uniposca e i pennarelli vari sono assolutamente da scartare , io personalmente faccio così :

pennello non eccessivamente sottole , è importante che finisca a punta ( 0 - 00 ) , colori acrilici ad acqua ( sono facilissimi da rimuovere sia a vernice ancora fresca che asciutta , se eccedo correggo con una punta di stuzzicadenti , se l'errore è grossolano cancello tutto con un bastoncino cotonato inumidito con acqua ) , uso colori opachi , se la superfice del modello non è bianca , prima traccio il numero con il colore bianco successivamente ripasso con il celeste ( questo va da se s'intende per i numeri celesti ) , prima di raggiungere la larghezza ottimale del singolo numero traccio col pennello una linea sottile che mi farà da guida per le successive mani .

Dimenticavo , occorre tanta pazienza , tanta fortuna , la giornata giusta della tua mano e del pennello che hai deciso di usare , ed un pò di esperienza.......

 

logo.jpg.b83e2ff336d17941493a595bd2f1c4e4.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

ciao Spazzaneve ,

benvenuto tra gli amici del forum . non lo sai ma aspettavamo anche te !

Ed ora facci vedere queste foto... le foto della 908 non sono mai abbastanza......

 

A presto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Caro Enzo e cari amici del Forum,

come promesso, interrompendo l'argomento 1966, invio le foto della Targa 1970 relative alle Porsche 908:

Porsche 908/03 n. 12 Siffert - Redman Targa6.jpg.bfc164482fae2cc20bf7cbf7db30339c.jpg

 

Porsche 908/03 n. 40 Rodriguez- Kinnunen Targa5.jpg.1335279b3013810a2444e4553ce379b4.jpg

 

Porsche 908/03 n. 36 Waldegaard - Attwood Targa4.jpg.a6f11f4ea3e8cc451c80538a831f8f1d.jpg

 

Porsche 908/03 n. 36 Waldegaard - Attwood Targa3.jpg.ebe3301a4553935d0ae5f165d008e950.jpg

 

Porsche 908/02 n. 18 Laine - Van lennep Targa2.jpg.4cc5e6622b51ae0993eedbad8febe8b5.jpg

 

Porsche 908/02 Flunder n. 26 Larrousse - Linz e Porsche 908/02 Laine - Van Lennep Targa1.jpg.677ca79e7f85e96dcee9753f9bdd0ac0.jpg

 

Spero di avere dato un contributo cromatico sui musetti delle 908/03!

Interverrò in futuro con qualche altra sorpresa... spero gradita dagli amici del Forum.

Un caro saluto, con l'auspicio di coltivare sempre più questa iniziativa che mi sembra davvero grandiosa.

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

 

Caro Enzo e cari amici del Forum,

come promesso, interrompendo l'argomento 1966, invio le foto della Targa 1970 relative alle Porsche 908:

Porsche 908/03 n. 12 Siffert .......OMISSIS..........spero gradita dagli amici del Forum.

Un caro saluto, con l'auspicio di coltivare sempre più questa iniziativa che mi sembra davvero grandiosa.

Piergiorgio

 

 

856042670_applausi1.gif2..gif.b9dd3108fa57058f60f8aad7c4dd1c21.gif

 

Ciao Spazzaneve , bentornato .

Visto le belle foto che hai messo ti consiglio di tenerti pronto. Presto avremo bisogno della tua collaborazione !

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.d7b355e8570ab5246aeda0bf335138ba.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Spazzaneve ( Piergiorgio ? ) non poteva esserci miglior biglietto da visita ..... Le hai spazzate bene le "tarme" dai tuoi cassetti ..... Complimenti per le foto, bellissime .... sento in giro anche un pò di odore di olio di ricino, ...... leggermente " bruciacchiato " ...

 

La tribù aumenta, Schortleg .... ma quanti assegni familiari Ti danno in busta paga a fine mese ?

 

Un abbraccio a Spazzaneve ed altri altri ...

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Spazzaneve,grandeeeeeeeeeee benvenuto tra noi in targamania.foto splendide,alle prossime.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RAGAZZI BUON POMERIGGIO

 

QUESTE 2 FOTO SONO PER TUTTI MA IN PARTICOLARE PER IL MIO AMICO TOBLERONE

 

10.jpg14..jpg

QUESTA E' PER LA SCUDERIA PEGASO

PER FAVORE MI DATATE LA FOTO E'L'EQUIPAGGIO?

 

 

 

 

11.jpg10..jpg

QUESTA INVECE E' TARGA 1966 CAPUANO-LATTERI LA MITICA PORSCHE A CUI TIENE TOBLERONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buonasera, spero di essere riuscito a iscrivermi al FORUM, così da potere postare alcune foto sulla TARGA (sempre che riesca).

Complimenti agli amici siciliani (gli altri sembrano spariti) per le notizie e le foto che arricchiscono la storia della nostra CORSA.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...