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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

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Divagazione sul tema Targa

 

Il 18 Maggio a Pergusa (EN) si corre la 15^ Coppa Florio, valevole quale sesta prova del Campionato Mondiale Marche 1975, su 207 giri del circuito pari a km 1003.

 

Il CMM è ormai sul viale del tramonto e viene tenuto in vita dalla presenza di scuderie private e solitamente da una sola Casa ufficiale la quale evita strategicamente i confronti una volta leggendari con le altre Case automobilistiche.

Ciononostante, la presenza di qualche grosso nome di richiamo e soprattutto la presenza delle Alfa ufficiali, note beniamine del pubblico siciliano, riescono ad attirare oltre 50000 persone intorno alle rive del lago.

 

Quel giorno anch'io, affascinato dal titolo della competizione e dall'ineluttabile richiamo di quel...Florio, ero lì, ai margini...si fa per dire della pista, almeno 30 metri nel punto più vicino, per noi abituati a fare da muraglia umana sulle strade delle Madonie, abituati a sentire lo spostamento d'aria al passaggio delle vetture...

 

Tuttavia il richiamo era pur sempre irresistibile e, ricordiamoci che allora la nostra vecchia Targa era ancora in vita anche se sminuita nel prestigio.

Era quella una ulteriore splendida occasione per vedere correre vetture prestigiose e...parlare ancora di Targa.

 

Seppure prova del Mondiale, ricordo che la corsa scivolò via abbastanza noiosamente, senza sussulti e con il risultato scontato in partenza con le Alfa imprendibili lepri e con il titolo ormai in tasca...

 

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Casoni-Jost

 

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le fotocolors sono tratte da Autosprint

 

 

Ecco comunque qualche immagine da me scattata quel giorno, abbarbicato sulle reti di protezione alla chicane prima del traguardo

 

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Barth-Kraus

 

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Bramen-Gagliardi

 

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Merzario-Mass

 

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Muller-Kinnunen

 

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Crespin-Harrower

 

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Pescarolo-Bell

 

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Muller-Kinnunen

 

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Hine-Grob

 

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Schikentanz-Bertram-Wisell

 

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Merzario-Mass

 

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Pescarolo-Bell

 

Prossimamente su questi schermi la Coppa Florio '76[/i]

 

:jap::jap::jap:

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Invité §bes888PR

 

Cari amici,

 

 

Qualche “pagina fa” di questo FORUM Vi raccontai di un “certo” regalo ricevuto, nel lontano 1977, da un “certo” personaggio …….

 

Sono andato a sfogliare quel “regalo” - da un po’ di tempo conservato - e mi sono accorto che le ”tarme” stavano cominciando a proliferare ….. ho provato con insetticidi vari….. niente da fare ….. ho parlato con un restauratore di libri e mi ha detto … la soluzione migliore per salvare il malato ? ARIA ! Ed allora, quale cosa migliore di una bella postata sul FORUM ? ARIA PURA ! Quella della “condivisione” …….

 

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Ed allora, guardate, qui di seguito, qualche “elemento visivo” di quel libro, tirato fuori così, un po’ a “casaccio” ….

 

Qualcosa sulla nostra amatissima TARGA …… ( non poteva mancare, questo omaggio, da parte del DRAKE ! )

 

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Notazione per la prossima immagine: Credetemi, questa è una delle pochissime "concessioni" del DRAKE, nel suo libro, ad una immagine "di colore" per una gara .... ed è un omaggio ai grandi appassionati sportivi di Sicilia, da parte di un GRANDE che ha vinto tutto, in tutte le parti del mondo ......

 

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Qualcosa sulla storia della Casa, dei piloti, delle macchine …………..

 

Lo stand della Scuderia Ferrari alla Fiera di Bologna del 1932 .... Fantastico !

 

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Ben 4 le monoposto della Scuderia Ferrari schierate al G.P. di Montecarlo del 1937 .....

 

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Una immagine "cult" della Mille Miglia del 1957 .........

 

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Un omaggio anche per il Professore .......

 

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Anche qualche “curiosità” …… ( fonte : i clienti stessi del Drake ! )

 

C'è qualcuno di Voi che può giurare di aver visto la mitica GTO verde di David Piper in un simile contesto ?

 

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Una Dino imbarcata su un volo PAN AM sopra un carico di champagne !

 

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E per finire ….. RAGAZZI …… leggete il “leggendario” allegato n.17 della bozza ( e per fortuna restò bozza ...... ) dell’accordo Ferrari / Ford

( ricordate ? ) prima di quello, poi successivamente perfezionato, tra il Drake e l’Avvocato Gianni Agnelli ( quest’ultimo praticamente chiuso con una stretta di mani ) …… è l’allegato che mandò su tutte le furie Ferrari il quale - consentitemelo - “ FANCULIZZO’ “ alla grande ( come dice qualcuno di mia conoscenza ) l’intero vertice del colosso FORD, convinto di potersi “comprare” il Drake con qualche dollaro ……….

 

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Davide e Golia …… Grande DRAKE !

 

Un saluto a tutti gli amici del FORUM da parte di ......

 

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E, molto più miserevolmente, da parte di ......

 

 

Best54

Carmelo

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

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Invité §tri338xF

Buonasera amici. Sono riuscito a raccogliere in un mio file alcuni articoli sulla TARGA ma non riesco a postarli. Le mie conoscenze informatiche si fermano solo alla redazioni dei testi di lavoro sul mio PC. A volte inserisco pure alcune immagini, utilizzando la funzione "inserisci immagine.. da file o scanner". Con questa funzione non riesco però a immettere le immagini nel forum. Posso chiedere un aiuto, tipo "libretto di istruzioni"? Grazie.

 

Tornando un attimo alla foto della GLAS alla Coppa Nissena, crdo che il pilota dell'auto dovrebbe essere Giuseppe PARLA, vecchio signore del volante, nisseno, venuto a mancare qualche anno addietro. Sicuramente Enzo e gli altri "esperti" della nostra CORSA, lo ricorderanno ritratto in una foto abbastanza conosciuta al volante di una Fiat 850 Moretti (per me quasi una miniatura della DINO 206) alla curva che immette sulla salitella del traguardo della TARGA. Parla, credo che dopo la GLAS, guidò alla Coppa Nissena, pure una VOLVO, inusuale per quegli anni.

 

Grazie ancora. A presto

TRITONE

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Invité §bes888PR

Precisazione ( postuma ):

 

Il mio odierno intervento su Enzo Ferrari è dedicato a Ranocchio61, nel tentativo (disperato) di recuperargli "qualche punto in classifica", dopo i suoi incontenibili "servizi giornalistici" sul mitico DRAKE .....

 

Grazie Salvo !

 

( anche per quella ormai mitica foto del DRAKE dormiente, insieme all'ottecinquanta ...... )

 

Carmè

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Invité §mik100rc

 

*********

 

Caro Mikimodels,

 

" ....Spero che la "storia" della 7080AC, sia stata di qualche interesse per qualcuno... "

 

..... " Sia stata di qualche interesse per qualcuno ? " Ma la Tua storia è una cosa "CAZZUTISSIMA !" .... Ti confesso che anche io avevo qualcuna delle foto da Te inserite nel Tuo intervento..... ma .... giuro, non conoscevo quella "storia" nè - tantomeno - avevo mai messo in relazione quelle targhe 7080AC tutte eguali sulle 3 diverse vetture del 59, 67 e 69 ! .... E dire che quelle targhe, identiche, facevano sempre bella mostra di loro in tutte le diverse foto ! Incredibile !

 

Guarda, a questo punto non posso far altro che accogliere la Tua richiesta .... Ti posto quel poco che ho su quelle Healey ( anzi, a questo punto - su "quella" Healey ..... ), per avere anche altri riferimenti.

 

Però mi sento di farTi una proposta : Perchè non inserire le foto che seguono all'interno del Tuo intervento ? Mi sembra una bella idea ! Comunque, scegli Tu , liberamente !

 

Ma non facciamo che - eventualmente - così facendo si dia l'avvio al primo intervento "sinergico" ( ! ) - una sorta di "joint venture" ( ! ) ..... sul nostro amatissimo FORUM ?

 

Mink, lo dicevo, lo dicevo ..... siamo una squadra .... "fortissimi" ! .... Vero, nostro Sommo GURU Shortleg ?

 

Allora, qualche altra immagine di quelle/quella Healey .... (foto internet)

 

In gara, la Austin Healey Sprite del 1959 n.70 di Tommy Wisdom e Bernard Cahier

 

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In gara, la Austin Healey Sebring Sprite del 1969 n.224 di Jack Wheeler e Martin Davidson

 

Qui mentre passa vicino all'ormai famoso ed "ultraripreso" schiacciasassi ( ritirato ? non lo trovo tra gli iscritti, quell'anno ...)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20Austin%20Healey%20Sebring%20Sprite%20-%20%20B1.jpg

 

Qui mentre affontra una curva a ..... discreta velocità ....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20Austin%20Healey%20Sebring%20Sprite%20-%20-%20B2.jpg

 

Per quella del 1967 stiamo cercando .....

 

In ogni caso, grazie , "Miki" ..... e Ti prego, continua con altre "storie" ... ci divertiremo e faremo divertire gli amici del FORUM .....

 

A proposito, ma quella foto - dentro il garage - della "224" è di allora o dei giorni nostri ? Dove l'hai pescata ?

 

In ultimo ( dato l'argomento ), caro Matteo ( Cuccia )....... a questo punto non Ti puoi esimere dal postare le foto del Tuo modello ... di quella Healey del 1969 ....

 

Grazie di nuovo , Miki !

 

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

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Best54

Carmelo

 

 

 

Caro Carmelo,

intanto ti ringrazio per la considerazione, che hai voluto dimostrarmi, poi anche per le foto, sperando che ne arrivino altre.

Per quanto riguarda la foto dell'auto all'interno dell'officina, é sicuramente dell'epoca durante la trasformazione da Sprite Sebring all'ultima versione, infatti, mentre la parte dell'abitacolo é già stata parzialmente carenata, il cofano che si vede appoggiato al muro é ancora quello della Sebring; se tanto mi dà tanto...

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF69_AH-SpriteSp_224.jpg

 

P.S. Lo Schiacciasassi Gran Sport, non fù ammesso dai commissari perché non aveva le slik omologate ed inserite sull'allegato "J".

 

Un saluto a tutti e "Viva Targa, siempre"

 

mikimodels - Michele

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1975 IL CANTO DEL CIGNO,

NOTARE LE TRIBUNETTE SEMIVUOTE,LA TARGA ERA FINITA NEL 1973,NINO VACCARELLA CHIAMATO E CONVINTO DALL'INGEGNER CARLO CHITI,PARTECIPA DOPO DUE ANNI DI INATTIVITA' ALLA SUA ULTIMA TARGA VINCENDOLA FACILMENTE(SI FA PER DIRE)VISTO IL PARCO MACCHINE,SCRIVENDO IL SUO NOME PER LA TERZA VOLTA ALLA TARGA FLORIO,COME UMBERTO MAGLIOLI

 

 

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FONTE FOTO INTERNET

 

 

Caro Ranocchio, grazie per il benvenuto!

Visto che hai citato la Targa del 1975, penso che Spazzaneve preparerà in breve un intervento fotografico

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Invité §enz203HF

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Quello che sta succedendo é............incredibile.

 

Mentre Shortleg stava postando il suo intervento sulla Coppa Florio del 1975 io stavo preparando le mie immagini e i

 

miei testi sul medesimo avvenimento ! Stanchi di parlare di Targa ? Non credo. Piuttosto la voglia di divagare come

 

ho detto seguendo il "fil rouge" della memoria. Una cosa ne tira un'altra . Un ricordo apre i cancelli della memoria.

 

Per dare il benvenuto nel giro a Tritone , incomincio finalmente il mio racconto :

 

"La mia prima volta a Pergusa"

 

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Era una calda domenica di maggio , io la ricordo molto calda , un giornata quasi definitivamente estiva. Con il mio

 

amico Gianluigi , con il quale condividevo allora gli studi e la passione per l'automobilismo sportivo , assistevo per la

 

prima volta ad una gara a Pergusa .

 

Gianluigi aveva una fortuna . Suo padre era il medico del Direttore dell'Hotel Aurum di Cerda ... con tutto quello

 

che ne conseguiva. Quando lo conobbi mi raccontava del garage dell'Hotel e di quello che vi succedeva durante la

 

Targa Florio ! E lui , grazie a suo padre aveva l'opportunità di vedere i meccanici e i piloti dell'Autodelta da vicino,

 

al lavoro ......

 

Quella domenica , il padre ci portò a verdere la Coppa Florio a Pergusa . Io non conoscevo assolutamnete questa

 

zona della Sicilia , si sapevo che c'era un lago ma non avevo idea di quello che era stato ed ancora era Pergusa

 

per l'automobilismo siciliano , nazionale ed Europeo !

 

Non avevo la macchina fotografica , non riesco a ricordare perchè , dal momento che all'epoca utilizzavo già la

 

Nikkormat paterna , ma considerando dove ci trovammo ad assistere alla gara sarebbe servita a ben poco.........

 

Infatti dopo un viaggio da Palermo ad Enna che mi sembrò interminabile , arrivati a Pergusa , non entrammo in

 

autodromo ma ci mettemmo su una collinetta , che faceva da tribuna naturale....ma era lontanissima dalla pista.

 

Come la mia prima Targa (1971) anche la mia prima Pergusa fu seguita....con il binocolo !!!!

 

io mi trovavo dentro il cerchietto rosso.......

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Ma eravamo in buona compagnia , fin troppe persone dividevano con noi quello spazio e onestamente tra la folla ,

 

la pista troppo lontana e monotona come sviluppo ( troppo veloce e senza curve ! ) ed il caldo estivo , quella

 

domenica non fu per me una delle più entusiasmanti.

 

8° Gp.Pergusa - il lago ed il circuito nel 1958

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Campionato FIA GT - il lago (?) ed il circuito nel 2002

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grazie agli sforzi(!) degli ambientalisti ormai nel 2002 il lago era ridotto così , le gare erano ormai pochissime , gli uccelli potevano nidificare , ma il degrado ambientale ed umano aveva preso il sopravvento e il declino dell'autodromo e del comprensorio Pergusino era ormai iniziato da tempo. (oggi per fortuna almeno il livello dell'acqua del lago è tornato quasi alla norma )

 

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Circa undici anni dopo ereditavo il patrimonio fotografico del mio carissimo amico Vittorio Giordano.

 

Fu così che vidi quello che avevo intuito nel 1975 . E' finalmemte venuto il momento di condividerlo con voi.

 

Al contrario delle foto della Targa Florio di Vittorio ( quanti fino ad ora le hanno avute da me per uso modellistico

 

mon solo le hanno diffuse a mia insaputa senza il riconoscimento dovuto a Vittorio ma a volte addirittura se ne

 

sono attribuiti il merito ) queste di Pergusa fortunatamente non le ho fatte girare prima ed ora ce le possiamo

 

gustare insieme sul Forum ! Sono veramente inedite.

 

Vittorio Giordano , l'autore delle fotografie che vedremo insieme , ripreso accanto all'Alfa Romeo 33tt12 muletto

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Il 1975 è finalmente l'anno del mondiale Alfa Romeo. Sono trascorsi 8 anni da quando l'Alfa si era impegnata con il

proggetto 33 per conquistare l'ambito titolo ( raggiunto comunque nel 1971 per la categoria 3 litri ) .

Il 1975 segna l'apoteosi per la casa milanese che l'anno prima aveva lottato fino all'ultimo contro le Matra ufficiali.

Quest'anno rivali veri non ce ne sono , le uniche Porsche sono modelli vecchiotti , riadattati con i propulsori turbo ed affidati a scuderie semiufficiali. Nel mondiale Marche c'è aria di smobilitazione...La Formula 1 incalza e tra non molto ruberà completamente la scena al campionato a ruote coperte.

L'Alfa Romeo al pari della Porsche ha sempre attribuito il giusto valore ai successi sportivi in terra siciliana ,e nel 1975 é scesa sia a Cerda per la declassata Targa Florio che a Pergusa , quest'anno eccezionalmente inserita nelle gare titolate.

 

 

l'ingegnere Chiti nonostante la mole resiste in camicia e cravatta al caldo torrido , con lui Kahusen, Piedade e Mass

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attività ai box Alfa Romeo

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Arturo Merzario

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Carlo Chiti e il suo pilota

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Jochen Mass

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Henri Pescarolo

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Sulla Porsche 908 Turbo Martini una vecchia conoscenza : Herbert Muller

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Un altro asso della Targa Florio : Leo Kinnunen

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La Porsche 908 aspirata di Kraus - Barth

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La Porsche 908 turbo di Joest Casoni in versione coda lunga (chiude con un distacco di 23 giri !)

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in versione coda corta in gara

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La 908 Martini non riesce a partire , riprenderà dai box e terminerà 7° a 34 giri !!!

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Il van attrezzato della squadra Alpine Renault

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Lella Lombardi 3° tempo in prova non partirà per un incidente nelle prove libere

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L'Alpine Renault a441 turbo di Lella Lomabardi e Marie-Claude "Beaumont" (Charmasson)

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la Chevron B 31 di Grob - Hine non classificati

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La Lola T 294 di Crespin e Harrower 8° classificati

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La Porsche Carrera RSR di Bertrams , Wisell e Schickentanz 5° a 29 giri

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L'Alfa Romeo 33tt12 di Arturo Merzario e Jochen Mass 1° classificata

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Invité §enz203HF

Il Forum continua a sorprendermi.

 

Gli errori sono facili da commettere , soprattutto per chi scrive , posta , dibatte ,, per chi insomma non se ne sta soltanto con la mano sul tasto destro del mouse a cliccare su "SALVA CON NOME" . Ma sul Forum ogni errore non é un peccato da scontare in ginocchio sui ceci , ma diventa un momento di approfondimento corale , dove le voci si sommano e molte volte sono voci che parlano lingue differenti !

 

Ognuno di noi si sta accorgendo che c'è sempre da imparare e la presunzione alla fine è soltanto uno dei sintomi più evidenti dell'idiozia.

 

Torniamo ai miei errori.

 

Da un Made in China attribuito erroneamnete ( ma non in senso negativo ) alle eccellenti Porsche Carrera 6 della DVA , è nata una fitro scambio di e-mail con Andy , la mente della DVA . Per farmi perdonare e trovare la giusta sintonia è bastato inviargli qualche bella foto , inedita a piena risoluzione , ( mandate ad arte per dare al bravo artigiano ed ormai amico di mail idee per nuovi modelli Targa Florio ! ) .

 

Spero che Andy trovi il tempo di iscriversi e partecipare in prima persona al Forum , dal momento che lo legge attentamente !!!

 

Gli devo un'altra errata corrige , ma questa volta il "colpevole" sicuramnete in buona fede è Umberto . Io nel mio intervento avevo messo un punto interrogativo , al quale Umberto aveva risposto attribuendo la paternità ai francesi della Renaissance . E' venuto il momento di dare gli errori a chi li ha commessi ...e di rimettere i puntini sulle i !!!!!

 

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Ferrari 250 P categoria prototipi-classe da 2001 a 3000 cc Lodovico Scarfiotti e Willy Mairesse rit.5°giro

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un bel modellino della 250P in 1/43 dell'americana DVA

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Ferrari 250 P categoria prototipi-classe da 2001 a 3000 cc John Surtees e Mike Parkes rit.5°giro

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un altro bel modellino della 250P in 1/43 dell'americana DVA

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Andy un bravo a nome di tutti i modellisti ( e sai cosa intendo dire ) e tutti i collezionisti che scrivono e leggono questo Forum

 

 

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Invité §enz203HF

Buonasera amici. Sono riuscito a raccogliere in un mio file alcuni articoli sulla TARGA ma non riesco a postarli. Le mie conoscenze informatiche si fermano solo alla redazioni dei testi di lavoro sul mio PC. A volte inserisco pure alcune immagini, utilizzando la funzione "inserisci immagine.. da file o scanner". Con questa funzione non riesco però a immettere le immagini nel forum. Posso chiedere un aiuto, tipo "libretto di istruzioni"? Grazie.

 

Tornando un attimo alla foto della GLAS alla Coppa Nissena, crdo che il pilota dell'auto dovrebbe essere Giuseppe PARLA, vecchio signore del volante, nisseno, venuto a mancare qualche anno addietro. Sicuramente Enzo e gli altri "esperti" della nostra CORSA, lo ricorderanno ritratto in una foto abbastanza conosciuta al volante di una Fiat 850 Moretti (per me quasi una miniatura della DINO 206) alla curva che immette sulla salitella del traguardo della TARGA. Parla, credo che dopo la GLAS, guidò alla Coppa Nissena, pure una VOLVO, inusuale per quegli anni.

 

Grazie ancora. A presto

TRITONE

 

 

Caro Tritone,

il tuo intervento sulla Glas alla coppa nissena si lega perfettamente con l'incontro che ho avuto oggi pomeriggio con l'amico e grande esperto di Targa Gianni Blunda.

 

A Gianni , per intenderci dobbiamo la prima catalogazione ragionata degli iscritti alla Targa Florio , compilata nel lontano 1986. Fino d allora si poteva leggere "Maglioli su Lancia Sport" o "Gendebien du Ferrari 3000".

Gianni ha fatto questo immane lavoro quando i computer non erano così diffusi ed internet non esisteva !

 

Bene Gianni , sfogliando con me le pagine del Forum mi ha detto che la Glassdi Salvatore Gagliano era di colore panna , e fino a qualche tempo fa sostava abbandonata e semidistruttavicino la stazione Centrale di Palermo.

Inoltre Gianni ricorda che c'erano tre Glas "siciliane" che correvano ( La Glas 1304 GT nel 1964 usciva dalla casa con più di 70cv! preparat era una piccola abbastanza veloce...)

A questo punto il tuo riconoscimento della Glas fotografata in coppa come quella di Giuseppe Parla , fa cadere la mia supposizione ( basata su un ricordo di Gino Giugno ) che la n.202 fosse la "figurina mancante" nella raccolta del 1966 .

 

Ma il nostro gioco si basa oltre che sul raccontare , anche nel correggere le sviste e le imprecisioni , e di cercare la corretta narrazione degli eventi e del materiale ache riusciamo a trovare.

 

Grazie per il tuo intervento !

 

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PS: conoscevi Vittorio Giordano o la sua famiglia ? A Caltanissetta erano molto noti , furono i primi a possedere l'automobile , e a tal proposito c'era questo modo di dire : POPI POPI U' GIURDANEDDU PASSA !

 

Per quanto riguarda le foto da inserire :

 

1 - vai a Joindre une image e clicca su Sfoglia

 

2 - cerca la directory dove si trova l'immagine ( ti consiglio di prepararti le immagini ad una risoluzione di 72dpi

con 20-30 cm di larghezza e di salvarle per il Web con un peso non superiore ai 150 kb. )

 

3 - clicca su Joindre

 

4 - clicca nella pagina che si apre sulla miniatura della foto.

 

5 - ogni volta che inserisci una foto , portati con il cursore alla fine della stringa e clicca su enter portando

il cursore a capo ( altrimenti le foto vengono a disporsi affiancate e fuori pagina )

 

6 - Se clicci su Aperçu avrai un'anteprima del tuo lavoro che potrai correggere tornando nella finestra di

editing

 

7 - Porta il mouse sopra le icone in alto alla finestra . Ti apparirà l'indicazione delle relative funzioni.

 

8 - Puoi riaprire la finestra già editata per aggiunte o correzioni . Clicca sull'icona a forma di libro posta sul

margine superiore della finestra questa si aprirà e potrai rieditare .Anche quì se passi sopra il mouse scoprirai

le varie funzioni.

 

Sempre a disposizione ,

 

ma ora facci vedere le tue foto e cuntaci un cuntu.....

 

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Invité §too155pX

Enzo, je t'ai envoyé un email pour la 166 S/C.

 

Je confirme la 375 Plus est bien le châssis 0384AM d'après les photos prises à l'usine début 1954.

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Invité §ran085xF

IERI IL SEMPRE PRECISO E PUNTUALE ENZO COME DEL RESTO IL PAPAFORUM PINO,HANNO RICORDATO LA COPPA FLORIO.

TRAENDO SPUNTO DALLE LORO SPLENDIDE IMMAGINI E DAI LORO RACCONTI,OGGI IO VOGLIO SFOGARMI.

 

Enna_Autodromo_di_Pergusa.jpg

 

L'autodromo di Pergusa è un circuito automobilistico e motoristico che cinge le rive del Lago Pergusa, a Enna, che fu voluto dall'amministrazione comunale negli anni '50. Dopo mezzo secolo di attività, periodo durante il quale vi si disputarono la Formula 1, la Formula 2 e la Formula 3000 tra le altre, dal 2004 è in attesa di regolare omologazione, i cui ritardi sono dovuti all'adempimento di procedure burocratiche.

L'Autodromo di Pergusa è l'unico impianto di questo genere esistente in Sicilia; l'anello del circuito ha una lunghezza di 4,950 km, ed è immerso nel paesaggio della Riserva Naturale Speciale Lago Pergusa, crocevia del traffico di uccelli migratori, tra cui rari esemplari, nell'isola.

Tra le storiche competizioni tenutesi all'Autodromo di Pergusa, si annoverano il Gran Premio di Enna di Formula 1 (un solo appuntamento, il 27 agosto 1961) e in seguito di Formula 2, di Formula 3000 e di vetture Gran Turismo. Tra le manifestazioni degne di nota ha ospitato il Ferrari Day del 1997, che vide la partecipazione, fra gli altri campioni, di Michael Schumacher, grazie a cui oltre 100.000 spettatori si riversarono a Pergusa. A questo proposito, una dichiarazione rilasciata dieci anni dopo dal presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, evidenzia la volontà della scuderia più prestigiosa al mondo di tornare a Pergusa in un prossimo futuro.

DI SEGUITO 3 FOTO PRESE DAL SITO http://www.autodromopergusa.it

 

GP del 27 agosto 1961

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Parata di presentazione delle nazioni rappresentate nel GP.

 

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Parata di presentazione delle nazioni rappresentate nel GP.

 

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La partenza del GP del 27 agosto del 1961.

 

OGGI NEL 2008 IL MITICO CIRCUITO DI PROSERPINA GRAZIE ALL'INTERESSAMENTO.............., DELLE PERSONE........ INFLUENTI IN SICILIA....................... ,IN TUTTI GLI AMBITI ISTITUZIONALI,VIVE UN DEGRADO INCREDIBILE.

 

5.jpg17..jpg E' MAI POSSIBILE PER DIRLA COME MIO PADRE CHE DI ANNI NE HA 75,CHE IN SICILIA NON CRESCE NE ERBA E NE LAVORO?

SIGNORI DEI PALAZZI,LA SICILIA E' TERRA DI MOTORI,RICORDATE LA TARGA FLORIO? DOVEVA SORGERE UN CIRCUITO A FLORIOPOLI!!!! BENE A QUASI 40 ANNI A FLORIOPOLI ESISTE SOLO DEGRADO SPORCIZIA STRUTTURE FATISCENTI E CHI PIU' NE HA NE METTA.

RECENTEMENTE SONO STATO A PERGUSA,PER PASSARE UNA DOMENICA,IL CIRCUITO E' APERTO A PODISTI,CICLISTI,BAMBINI E FAMIGLIE CHE GIRANO IN BICICLETTA,LE STRUTTURE SONO COMPLETAMENTE ABBANDONATE.TUTTO QUESTO E' INCONCEPIBILE.PER NON PARLARE DELLA GIA' TRABALLANTE ECONOMIA ENNESE,CHE CONTAVA MOLTO SUL CIRCUITO.

A CONCLUSIONE RICORDO A ME STESSO CHE ESSENDO SICILIANO CREDO DI SAPERE COME FUNZIONANO LE COSE.RICORDO PER FARE UN ESEMPIO CHE NEGLI ANNI PASSATI LA MITICA TARGA FLORIO RALLY(MA QUANNU MAI!!!!!!!)ERA IN FORSE FINO ALL'ULTIMO,PER MANCANZA DI FINANZIAMENTI VERGOGNAAAAAA!!!!!!!!!!!!!COSI' PURE (GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS RICORDATE).QUINDI SE SI SONO MANGIATI ANCHE PERGUSA DI COSA MERAVIGLIARSI?

 

SIGNORI CHE CONTATE VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:::::::::::::::::::::::::::::::::::E NON FATE SOLO PROMESSE QUANDO VI SERVE QUALCOSA......................................SONO STANCO DELLE VOSTRE PRESE PER IL C....................O

RAGAZZI DEL FORUM SCUSATE,MA CAZZOLINO NON SI PUO SOLO VIVERE DI NOSTALGIA IN SICILIA

 

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Invité §don503WG

Caro Ranocchio

C'è di più non solo non si è fatto un circuito a Floriopoli, ma la situaziione delle tribune è arrivata alla frutta, Le tribune, che ne passato hanno ospitato la gara più antica del mondo sono in vendita per disposizione del Tribunale, questa è l'amara realtà, non ci sono progetti, non c'è nessun programma, nessun finanziamento per restauri, i politici sono solo buoni alla vigilia delle gare a dire la Targa è un patrimonio storico e che grazie a loro ......., tanti bla bla, poi finita la gara gabbato il santo nulla si fà, e meno male che siamo in campagna elettorale.

Io mi auguro che un altro Florio torni in Sicilia e che ci svegli sal sonno in cui viviamo.

Purtroppo la colpa è nostra perchè siamo solo capaci di farci del male da soli, non sappiamo sfruttare le occasioni, la storia e sopratutto il nostro passato, l'egoismo ci sta distruggendo.

Quando lo capiremo? quando faremo qualcosa di positivo? quando ci uniremo per difendere quel poco che rimane.

E' dieci anni che lotto contro i mulini a vento, ma sono solo, ho fatto un appello ma non ho ricevuto proposte concrete, cercherò di resistere ovunque e comunque, spero che la situazione cambi mell'interesse comune che è quello di tener alto il nome dalla mitica gara voluta da un grande Uomo che il prossimo 6 gennaio fà 50 anni che ci ha lasciato, a lui và il mio grazie per tutto quello che ha fatto per noi Siciliani.

Ciao Antonio

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Invité §ran085xF

caro tritone anche se con ritardo,benvenuto nel forum da salvo.

volevo chiederti:

se ci sei batti un colpo.se segui le corrette istruzioni dateti da enzo potrai postare anche tu le tue foto.

un cordiale saluto

salvo

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Invité §enz203HF

Caro Ranocchio

C'è di più non solo non si è fatto un circuito a Floriopoli, ma la situaziione delle tribune è arrivata alla frutta, Le tribune, che ne passato ................OMISSIS.................da un grande Uomo che il prossimo 6 gennaio fà 50 anni che ci ha lasciato, a lui và il mio grazie per tutto quello che ha fatto per noi Siciliani.

Ciao Antonio

 

 

Una piccola Clip Video per salutare il ritorno di Donflorio e rendere omaggio alla sua missione

 

23e heure - DonFlorio e la Targa del 1926

 

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WOOOOOOOW!

 

CARI MIKI E BEST.....sono flippatissimo per la Austin Healey Sprite prima versione del '59, che vorrei riprodurre nella (per me) consueta scala 1/24 col kit Gunze Sangyo...AMICI DEL FORUM...chiunque trovi foto di quella macchina, vi prego, postatele!

Per ENZOMANZ: lo so Enzo, io sono uno di quei parassiti col dito sul tasto "salva con nome" e non contribuisco in alcun modo alla storia della Corsa, ma che ci posso fare se sono arrivato a Palermo a fine '77 e se in famiglia mia nessuno andava alla Targa? l'unico modo che ho di partecipare è di costruire modelli e metterli a disposizione per la divulgazione, quindi scusate se "rubo" a piene mani, ma il mio entusismo è sincero!

 

WOOOOOOW!

 

DEAR MIKI AND BEST....I'm totally out of my head for the '59 Austin "Frogeye" Sprite (#70), that I'd like to reproduce in the usual (for me) 1/24 scale using the Gunze-Sangyo kit, so....FORUM FRIENDS.....if you have any photo of this car, fron any angle, please post it!

I'm not well documented about Targa, but I'm fond of it and the only way that i have to follow may passion is to build models and to give them to museums for people that want to get the Targa spirit...so excuse me for "stealing" images.....

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Invité §tri338xF

Buonasera amici e un grande grazie ad Enzo. Spero che con i miei (pochi) dati a disposizione riesca ad aiutarti nella realizzazione della tua "Storia ragionata della TARGA" (ma io aggiungerei "e dell'automobilismo siciliano", dal momento che i dati in tuo possesso e la "digitalizzazione", da te detto, effettuata, sicuramente sono enormi).

Come ti è noto, sono appena entrato nel Forum (ed esserci riuscito è per me già aver raggiunto una grande impresa) e nel poco tempo che la professione mi lascia, sto iniziando ad organizzare il materiale (disperso fra la mia casa, quella dei miei e quello, un pò più ponderato, che ho in studio e in garage) sulla TARGA e sulla Sicilia "da corsa".

 

Ti ringrazio per le precise istruzioni che mi hai favorito. Cercherò a breve di metterle in pratica.

 

Di Vittorio Giordano ne sentivo parlare da ragazzino, per me verso la seconda metà degli anni '60, (sia per la grande passione automobilistica, che per la grande perizia tecnica di fotografo di corse... e forse non solo di queste).

A Caltanissetta dei "Giordano" erano conosciuti la famiglia del "Cavaliere Giordano" (forse vi era pure un araldo in famiglia). Certamente c'è un Palazzo Giordano a Caltanissetta, che fa angolo tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto ed è prospiciente su Piazza Garibaldi e di fronte Palazzo del Carmine (sede del Municipio). I Giordano erano pure proprietari terrieri, tra l'altro, pure nella zona di Sabucina, dove è il tracciato della Coppa Nissena.

E' comunque patrimonio comune, degli appassionati d'auto nisseni, delle grandi doti di Vittorio Giordano.

Sicuramente delle sue foto sono nelle case di altri appassionati nisseni.

 

Qualche anno addietro sono riuscito a entrare in possesso di alcune foto del Giro di Sicilia degli anni 50, sulle strade dell'entroterra nisseno.

 

Hai, per caso letto l'intervista a Nino Vaccarella, pubblicata su AUTOCOLLEZIONIMAGAZINE di qualeche mese addietro?

Se è no, spero di riusicre a postarla a breve.

 

Ancora grazie, Ciao a tutti.

 

TRITONE

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Invité §enz203HF

WOOOOOOOW!

 

..........Per ENZOMANZ: lo so Enzo, io sono uno di quei parassiti col dito sul tasto "salva con nome" e non contribuisco in alcun modo alla storia della Corsa, ma che ci posso fare se sono arrivato a Palermo a fine '77 e se in famiglia mia nessuno andava alla Targa? l'unico modo che ho di partecipare è di costruire modelli e metterli a disposizione per la divulgazione, quindi scusate se "rubo" a piene mani, ma il mio entusismo è sincero!

 

WOOOOOOW!.....

 

 

Premesso che il termine parassita non era rivolto a te nè ad altri in particolare ,

 

Ho saputo che hai l'hobby del modellismo ! che ne pensi di parlare di questo e di farci vedcere altre foto delle tue

 

creature ?

 

Dai..ellevate sta cammesella.......

 

Comunque ho del lavoro per te per la neonata www.targapedia.com ................

 

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Invité §enz203HF

 

 

 

La cammesella te la stai levando .....ora oltre alle foto di Work in progress (interessantissime) perchè non ci parli del modello base , delle modifiche necessarie , non ci aggiungi la documentazione fotografica......

Certo che poi trovi il tempo di avanzare il Work... io sono fermo da più di un mese per tenervi compagnia e stuzzicare la vostra voglia di ...Targa !!!

 

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Invité §tri338xF

Riprendo un attimo la parola, poichè sfogliando questa pagina del forum (52) ho notato due interventi interessanti di "DON FLORIO" e di "Ranocchio 61". Inizio dall'intrevento di quest'ultimo.

Sul destino di Pergusa.

Credo che le ragioni "burocartiche" c'entrino poco. La situazione deve essere vista con gli occhi di chi (diversamente da noi) delle corse si interessa non molto. Due sono secondo me le ragioni che hanno segnato (forse definitivamente) il destino dell'Autodromo del Lago. Una è certamente il varo legislativo della "Riserva Naturale", e di questo sia i vertici parlamentari siciliani della Provincia di Enna che quelli dell'Ente Autodromo, non potevano non conoscere effetti e conseguenze. E' chiaro che se si decide di dare localizzazione a una struttura territoriale e burocratica (con tanto di Presidente-Consiglio-Gestore-Ente) il cui scopo è la tutela ambientale lago-pineta-fauna, il mantenimento di una "struttura-circuito" diventa se non incompatibile, certamente, come dire "affannosa"?

Secondo, se sulla Provincia di Enna si convogliano risorse finanziarie per creare un ateneo (con indotto e struttura burocratica Rettore-Consiglio-Prèsidi-Dipartimenti, etc.) vuol dire che quel territorio (e quei vertici amministrativi) puntano su un progetto di sviluppo che può anche non prevedere un autordromo. Se no, come si spiega che tutti gli "slot" delle manifestazioni (formula 3, GT, Turismo, Sport-prototipi Italiano, etc) sono state dirottate sulla struttura di Adria?

 

Per quanto riguarda le Tribune di Cerda, ... adesso non ho più tempo. Devo andare in studio. Spero di intervenire più avanti. Ho le mie idee e credo che la soluzione deve essere trovata anche fuori dalla Sicilia.

Scusate, ciao a tutti. A presto.

TRITONE

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Invité §and525TU

Caro Enzo,

con grande piacere mi sono gia` iscritto al forum da un paio di giorni! Non ho ancora avuto il tempo di vedere tutte le pagine... ma mi domandavo...sono gia` state inserite le foto delle nostre riproduzioni di Abarth 2000 del 1970 (# 94 e #98) e la Porsche 917 "test" del 1970? (quella rossa). Se non sono state ancora inserite saro` felice di postarle in giornata.

 

Infine... ancora una nota....credetemi...nessuna intenzione di creare polemiche....solo una precisazione... la nostra 250P e` uscita sul mercato nel 1998, ben prima della riproduzione della Renaissance.... noi siamo orgogliosi di essere una delle ditte di handbuilt che realizza i prototipi in casa da zero, non ristampando con altro nome i modelli gia` realizzati da altre ditte.

Sono sicuro che non era cio` che Umberto intendeva dire... ma vorrei evitare confusione nei lettori del forum con quel "la somiglianza con la 250P di Etienne Dhont è notevole" :lol:

 

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Se non mi sbaglio la persona capelluta in camicia nera che parla con Lella Lombardi e` l`Ing. Boudy, mitico ingegnere di sviluppo dei primi motori turbo Renault Sport.

Morcal

 

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Invité §ran085xF

tritone scusa,io mi chiamo salvo,tu?

poi volevo dirti questo,grazie per il tuo intervento,e per le tue spiegazioni alquanto esaustive,ma io rimango dell'idea che in sicilia non si fa un cazzolino di nulla,quello che abbiamo di buono anziche' conservarlo e ternerlo in vita, si distrugge.

pergusa era il terzo circuito d'italia,adesso e' un bellissimo lago naturale,melmoso abbandonato,perche' 4 uccelli devo riprodursi?

ma dai per favore(scusa ma non parlo di te)siamo seri,per proteggere gli animali hanno forse proibito la caccia(niente contro i cacciatori),io sono convinto che non esiste nessuna voglia di risolvere la questione,perche' se non ricordo male la csai o la fia o entrambi avevano chiesto a chi dirigeva pergusa gli adeguamenti del caso,poi vorrei farti presente anche questo,hai visto il centenario della TARGA FLORIO?ridicolo ridicoli da ridere una barzelletta......senza fine.

se la Targa si chiamasse forse, "Targas Florios", allora si che chi conta la prenderebbe a cuore.

Caro tritone la verita' sai qual'e'?

IL GRANDE VINCENZO FLORIO con il suo denaro, ha reso celebre nel mondo le madonie,la sua corsa e'ancora oggi oggetto di desiderio dei giapponesi,i signori dei palazzi si leggano l'intervento nel forum di best54 su Anatoly Arutunoff,questo pilota gentiluomo veniva dall'america da privato per correre la targa,era forse pazzo?

poi cari amici ditemi una cosa,con tutto il rispetto per i paesi della madonie che io amo,credete che senza la Targa,sarebbero conosciuti nel mondo? se vai e andate su google heart trovate la scritta floriopoli e si vedono i box le tribune etc,per intenderci siamo sul programma che fotografa con il satellite il mondo.quindi per esserci deve essere importante o no?

questo e' il mio ultimo sfogo sul forum,perche' tanto in modo virtuale e' fiato sprecato,le cose non cambieranno mai

in tutte le parti del mondo si fanno manifestazioni importanti,in sicilia cosa si fa?

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Invité §enz203HF

Caro Enzo,

con grande piacere mi sono gia` iscritto al forum da un paio di giorni! Non ho ancora avuto il tempo di vedere tutte le pagine... ma mi domandavo...sono gia` state inserite le foto delle nostre riproduzioni di Abarth 2000 del 1970 (# 94 e #98) e la Porsche 917 "test" del 1970? (quella rossa). Se non sono state ancora inserite saro` felice di postarle in giornata.

 

Infine... ancora una nota....credetemi...nessuna intenzione di creare polemiche....solo una precisazione... la nostra 250P e` uscita sul mercato nel 1998, ben prima della riproduzione della Renaissance.... noi siamo orgogliosi di essere una delle ditte di handbuilt che realizza i prototipi in casa da zero, non ristampando con altro nome i modelli gia` realizzati da altre ditte.

Sono sicuro che non era cio` che Umberto intendeva dire... ma vorrei evitare confusione nei lettori del forum con quel "la somiglianza con la 250P di Etienne Dhont è notevole" :lol:

 

 

 

Ciao Andy ,

 

No le foto delle Abarth e della 917 non sono state ancora pubblicate . A questo punto è logico che te ne occupi tu.

Per noi del sottore "modellismo" è un piacere averti nella famiglia del Forum , e tra non molto vedrai che novità abbiamo in serbo.... C'i sarà lavoro per tutti ed occasione per tutti di partecipare a costruire una vera e propria TARGAPEDIA.... .

 

Riguardo l'intervento di Umberto , potrà essere lui stesso a risponderti . Avendo ripreso i contatti con il mForum dopo una breve pausa , penso che sarà rientrato dal suo viaggio di lavoro ...chissà se ci somo novità .

 

Ho visto i tuoi modellini solo in fotografia e mi hanno fatto un'ottima impressione come dimensioni , proporzioni e dettagli . denotano una cura ed una pulizia nella realizzazione che caratterizza chi in questo lavoro ci mette pire passione ed amore.

 

Intendo invece fare una piccola nota personale sui modellini Renaissance .

 

Ho invece montato diversi Renaissance , ho quindi esperienza diretta di questi kit , che ancora sopravvivono all'invasione del die-cast e alla conseguente rivoluzione dek mercato modellistico in atto ormai da alcuni anni.

 

Gli artigiani francesi sono bravi , corredano i loro kit con ottime e dettagliatissime fotoincisioni , che permettono una rifinitura "eccellente" del modellino .

Riguardo le proporzioni ho qualcosa da ridire :

 

Non li ho misurati con il calibro , nè ho fatto i conseguenti rapporti con la scala di riproduzione , ma per alcuni di questi si ha l'impressione che capitava con gli AMR , o con i più recenti PHOENIX .

Anche se proporzionati , appaiono leggermente più grossi e tondeggianti . Il risultato finale è pir sempre eccellente , ma se posizionati accanto a modelli di alte case , essi appaiono complessivamente più grandi , come nel caso della Ferrari 275 P

 

Questo vuole essere esclusivamente un mio giudizio personale , ma sarebbe interessante che altri amici modellisti si unissero al dibattito.

 

Per rendere comunque onore alla Renaissance vi mostro le foto della Ferrari 275P che ha vinto il Nurburgring del 1964 pilotata da Lulù Scarfiotti ed il nostro Nino Vaccarella.

Il modello è stato trasformato con il roll-bar piegato per la collezione dell'amico Rino Realmuto . E' in scala 1/43

 

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Invité §enz203HF

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE :

 

CARI AMICI DEL FORUM ANDATE SU :

 

BELOVED FRIENDS OF THE FORUM GONE ON :

 

CHERS AMIS DU FORUM VOUS ALLEZ SUR :

 

GELIEBTE FREUNDE DES FORUM WEITERGEGANGEN :

 

AMIGOS QUERIDOS DEL FORUM ENCENDIDO :

 

sfondo.jpg.5f57843345d8e607f4fc21265514072f.jpg

 

www.targapedia.com

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Invité §and525TU

Che bello!! L`idea della "Targapedia" sembra un`ottima iniziativa!! Good job :) Fatemi sapere come posso contribuire e saro` felice di poterlo fare.

 

Nel frattempo inserisco le foto delle nostre riproduzioni di Abarth 2000:

 

#94 Targa Florio 1970 Scuderia Brescia Corse ("Pam" - "Gi-Bi") 8. Assoluta

#98 Targa Florio 1970 (Virgilio-Taramazzo) 10. Assoluta

 

Domanda.. la #98...era iscritta come "Scuderia Etna"?

 

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A presto... ciao ciao

Andy

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Invité §and525TU

Enzo... sono d`accordo con te per quanto riguarda le proporzioni dei modelli di alcune ditte. La mia opinione e` comunque che ogni artigiano interpreta la vettura secondo il suo "estro". Alcuni le fanno leggermente piu` grande(AMR, Renaissance etc) proprio per dimostrare che non sono partiti da nessun altro modello gia` presente sul mercato. E` incredibile come modelli di ditte con nomi MOLTO blasonati sono copie di vecchi solido o addirittuta Burago in scala 1:43. Una ditta molto prestigiosa ha fatto una ferrari in 1:43 che e` la copia para para della Burago... addirittura si sono "dimenticati" di mettere la linea di giuntura anteriore delle portiere...proprio come nella Burago! :ange:

Le interpretazioni dei modelli DVA (tutti i prototipi sono fatti da mio padre Giovanni) sono sempre leggermente piu` bassi e larghi di quelli della concorrenza...d`altra farte le chiese medioevali costruite in pietre bianche e nere... le strisce nere e quelle bianche non erano di pari altezza... ma posizionate con una proporzione di 6/8 di un colore rispetto all`altro, cosicche` l`occhio vede le strisce di pari altezza. La nostra opinione e` che le linee dei modelli non debbano essere riprodotte esattamente come erano, ma come come l`occhio le vuole vedere. Ritengo che in questo frangente rimanga e rimarra` sempre una differenza sostanziale tra i die cast del giorno d`oggi, magari perfette riproduzioni perche` fatte dal computer (pero` fredde) e gli handbuilt di alta qualita`... dove la mano dell`artigiano esprime il carattere e il sentimento della vettura che un computer non potra` mai e poi mai cogliere.

D`altra parte, anche se indubbiamente imperfette... come non apprezzare le linee dei vecchi AMR???

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Invité §bes888PR

Amici del FORUM,

 

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Nel reiterare l’accorata PREGHIERA già rivolta all’amico Nino ( Antonino4 ) affinché posti quella benedetta immagine della Austin Healey 3000 n.162 del 1966 inserita all’interno del libro da Lui citato …….

 

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..... qui salta fuori un altro cadavere nell’armadio; …… sta diventando un problema gestire tutte queste contemporanee “questions” targofile ….. problema ? ma è un divertimento ! quando si arriva alle soluzioni, però ! …... diversamente resta il CUTUGNO ! (translated : INSODDISFAZIONE !).

 

Allora, rinviata la “question” Healey 3000 in attesa di buone nuove da Nino, devo dirTi, Caro Michele (Mikimodels), che qui ci sono della ulteriori NOVITA’ sul versante Austin Healey “frogeye” made ("in the first time", in 1959)..... ……

 

TARGA%20FLORIO%201959%20-%20Austin%20Healey%20Sprite%20-%201.jpg

 

Vengo, e mi spiego …….

 

“Miki”,

 

Quel discorso sulla “Tua” Healey frogeye un po’ “camaleontica”….. non mi aveva finito di affascinare …. Del resto l’ho detto anche in altre occasioni ……. a ME i “minori” MI affascinano molto più dei BIG !

 

Allora, ero andato alla ricerca ….. di qualche altra immagine di quelle/quella Austin Healey del 1959, e poi del 1967, e poi del 1969 ….. cercando a più non posso , e mi vado ad imbattere in una delle mie “cartelle” selezionate non “per anni” …. bensì “per vetture” ……(distinta catalogazione spesso utile in simili occasioni) …… ebbene …… a quanto pare ( ! ) nella Tua dettagliata ricostruzione - tranne che Tu non Ti sia voluto “galeottamente” riservare qualche “ulteriore segreto” di quella affascinante storia - sembrerebbe mancare un “tassello” ……… ma non facciamo che quella “camaleontica” Healey, in realtà, anzichè di tre vite alla Targa …. ne abbia avute quattro …..?

 

Vorrei un Tuo parere su questa vettura che ha partecipato alla Targa del 1968 ……

 

This is TARGA FLORIO 1968 : Austin Healey Sprite Special n.158 in the hands of english drivers Jack Wheeler e Martin Davidson

 

Foto dal libro: "Targa Florio The post-war years 1948-1973"

 

TARGA FLORIO 1968 - Austin Healey Sprite - 1.jpg

 

Foto dell'amico Nino Damiata ( grazie ! )

 

TARGA FLORIO 1968 - Austin Healey Sprite - 2.jpg

 

….. siamo, come detto, nel 1968, guarda caso è sempre una Austin Healey Sprite (nell’occasione denominata “Special”), iscritta con il n.158, guarda caso con l’equipaggio Jack Wheeler e Martin Davidson …… ma ……. non ci ricordano qualcosa ?

 

Ed a ben guardare …… ma non è che il “dietro” di quella n.158 del 1968 è del tutto simile alla n.168 del 1967 mentre il “davanti” è del tutto simile alla n.224 del 1969 ? Un vero e proprio infinito processo mutazionale su quella Healey ? Ed i cerchi ? identici sia nel 1967, nel 1968 e nel 1969 …

 

Insomma, ma non è che - per puro caso - quella n.158 del 1968 non è altro che un “passaggio tecnico” intermedio tra la versione del 1967 (la n.168) e quella del 1969 (la n.224) …. ?

 

A proposito … sulla n.158 io targhe non ne vedo …. Miki……. che cosa ne pensi ?

 

Che sia un altro degli scheletri nell’armadio della Targa che sul FORUM abbiamo regolarmente scovato e … sepolto con tutti gli onori …. ?

 

E siccome, “semu pillicusi” all’estremo …. con l’occasione…… ( ! ) ma che macchina è quella che si intravede dietro la Healey, nella seconda foto …….. ? Incontentabili !

 

P.S. : se fossi un capace modellista avrei già in testa un ambizioso progetto, in cantiere ; Ve lo immaginate ?………..

 

Caro Miki …. Se ci sei, batti un altro colpo e , fatti sentire !

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg2..jpg

 

Io le metterei tutte in sequenza, queste foto ................

 

Best54

Carmelo

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Invité §bes888PR

 

Amici del FORUM,

 

Argomento : curiosità .....

 

Qualche giorno fa (28.03) il buon Salvo (Ranocchio61) ha postato, all’interno di un Suo intervento su Enzo Ferrari, questa curiosa foto del Drake vicino ad una Mini …

 

MINIone.jpg

 

Subito dopo Antry ( Targamaniac) e Mikimodels ci hanno spiegato che quella Mini fu un dono al Drake da parte del suo “creatore” …. ( ma come fanno ? ) …..

 

Ebbene, la foto di Salvo è datata - certamente di pugno del Drake - 1964 .. e quindi “no problem” …..

 

Ma io quella Mini “accessoriata” la avevo già vista, da qualche altra parte ……..

 

Ma guardate dove e quando rispunta fuori quella Mini …..

 

Ecco il Drake che esce da quella stessa vettura ….

 

Dinouno.jpg

 

Per il resto parlerà la cronaca che segue - tratta da Autosprint Mese - del dicembre 1966 …….

 

Dinodue.jpg

 

Dinotre.jpg

 

Qualcuno interessato alle caratteristiche laterali del VAN Ferrari di quell'anno può prendere appunti .....

 

dinoquattro.jpg

 

Anche per il dietro .....

 

dinocinque.jpg

 

Davvero imprevedibile, il DRAKE ! Con la Mini per una occasione così “speciale” ……..

 

Ed anche se questo è stato un intervento “fuori Targa” ….

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

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Best54

Carmelo

 

 

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Invité §bes888PR

 

Questo è un "piccolissimo" omaggio per il nostro nuovo amico "Tritone" , che mi pare proprio un appassionato (anche) di Pergusa.

 

Immagini tratte da Autosprint Mese 1966 di dicembre 66 ( E' impressionante il materiale tratto da questa rivista ! )

 

Dino1.jpg

 

Dino2.jpg

 

Dino3.jpg

 

Gli eventuali commenti li lascio - necessariamente - a chi ne sa più di me, di Pergusa.

 

Un saluto di benvenuto a Tritone.

 

Carmelo

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Invité §bes888PR

Che bello!! L`idea della "Targapedia" sembra un`ottima iniziativa!! Good job :) Fatemi sapere come posso contribuire e saro` felice di poterlo fare.

 

Nel frattempo inserisco le foto delle nostre riproduzioni di Abarth 2000:

 

#94 Targa Florio 1970 Scuderia Brescia Corse ("Pam" - "Gi-Bi") 8. Assoluta

#98 Targa Florio 1970 (Virgilio-Taramazzo) 10. Assoluta

 

Domanda.. la #98...era iscritta come "Scuderia Etna"?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0299p05.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0299p03.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0299p02.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0299p01.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0298p02.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0298p03.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/524778/ref0298p01.jpg

 

A presto... ciao ciao

Andy

 

 

*******

 

Ciao ! Andy, new friend of FORUM,

 

 

Ma certo, ma si, la n.98 era proprio iscritta dalla siciliana "Scuderia Etna" di Catania ....

 

..... E la n.94.... si, dalla Scuderia "Brescia Corse" ..... ma così non si fà ....... non si postano questi modelli così, senza avvertire prima .... ma come si fà a resistere a non postare questa spettacolare immagine ( internet) della

 

Abarth 2000S n.94 of Brescia Corse Team in the hands of "Pam" and "Gibi", during Targa Florio 1970 ( race, first lap ? )

 

1970 - Abarth 2000S - Pam - Gibi - Sc. Brescia Corse - A6.jpg

 

But the photo is dedicated to the incredible sicilian fans, not to Abarth n.94....... ! !

 

Ma come si fa a spiegare - e soprattutto tradurre - che cosa significano quelle "variopinte coperte" da sfollati di guerra , quella "sedia a sdraio tipo spiaggia" assolutamente fuori luogo, quell'incredibile "sediolino di cincucientu o di sicientu" praticamente estirpato dalla macchina e piazzato lì, a terra, o quel contadino che pare un brigante dei primi dell'800 ..... ( secondo me, comunque, piazzato lì - ad arte - dal fotografo per fare un pò di colore di sicilia, al solito.....) Vi prego, spiegatelo Voi in inglese, se trovate le parole .... io "non ce la so" !

 

Un abbraccio a Tutti

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

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Best54

Carmelo

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Invité §ran085xF

carme',bellissima la storia della mini,complimenti per la foto del drake sulla mini,e per il resonto di ieri sempre del drake grazie!!!!

bella anche la storia della Austin Healey,ma dove le trovi!!!!!

senti se vuoi un consiglio da qualche parte c'e posta per te..

ciao salvo

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Invité §tri338xF

Buonasera amici e Ciao Ranocchio 61. Credo che sei un vero appassionato, ma la passione non può essere disgiunta dalla "ragione". La caccia, i cacciatori, credo c'entrino poco con le dinamiche decisionali degli organi locali. Io non mi ritengo un grande "stratega" ma non possono non osservare che la "morte" di Pergusa deriva non dalle prescrizioni CSAI o FIA (del resto i tracciati che non si adeguano, vanno "a perdere), ma dalle scelta "strategica" di chi amministra quel territorio di avvalersi del consenso delle formazioni ecologiste (che al momento drenano più risorse finanziarie, di altre realtà) e che come "indotto" creano molto di più (si pensi ai gitanti della domenica che si recano per il picnic alla pinetina, quella del "Curvone"). Oltre che al personale stabile e maestranze pseudo-stagionali;attrezzature (autobotti, falciatrici, arnesi e macchinari vari) costantemente necessarie per mantenere essenze e aiuole, alberi e steccati; tracciati, cancelli, luci, sedili etc; anche animali, veterinari, custodi, medicinali per gli esemplari malati, strutture sanitarie dedicate; oltre consulenti universitari per flora e fauna; costi di benzina, oli, forniture, mangimi e tanto altro ancora. Come vedi caro Ranocchio 61 non si tratta di "4 uccelli". Inoltre non dimenticare la questione "Università" che ad Enna decolla, allorchè tramonta l'Autodromo del Lago e si seppellisce il progetto (per me pazzesco) di realizzare un nuovo Autodromo, a circa quattro chilometri dal vecchio, in direzione Piazza Armerina. Meditate gente, meditate....

Ciao a tutti

TRITONE

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Ci provo...indegnamente.

 

Best54, about the photo of #94 Abarth at '70 Targa, says that the beauty and the peculiar feature of the picture are not the car, but the people, typical Targa fans, mostly coming from the little towns on the Madonie Mountains, wrapped in the chequered blankets like people running away from war or earthquakes (they were often freezed due the previous night spent in open air to catch the best places), using as seats the guardrails as well a beach chair, or a Fiat 500 (or 600) seat just taken from their personal car that maybe lays few meters behind...

and just give a look at the man in black in the foreground, probably a sheperd or a peasant, dressed like a 19th century bandit...

that's the Targa atmosphere!

 

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