Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §mik100rc

Caro Pino - Shortleg,

lo sai perchè ti sei guadagnato l'appellativo di Routard "Diabolique"?

 

Perché hai raggiunto il numero di post uguale a "666", che é, per gli esoterici, il numero del Diavolo.

 

Sono sicuro che lo sapevi già, ma ho voluto puntualizzare per i pochi che lo ignoravano e poi non ho saputo resistere.

 

Attento alla "coda", ma anche a qualcos'altro... I_I. AH, AH, AH (risatina satanica).

 

A presto,

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Siete sicurissimi che quello nella foto è Cesare Fiorio?...perchè la somiglianza con Jacky Ickx è impressionante !!!

 

Scusa l`insistenza ma sono ragionevolmente ( non diabolicamente...) sicuro, visto che si trova in compagnia della sua squadra attorno ad una Stratos. Propongo un`altro spunto per i targofili: oltre alle storie dei grandi protagonisti siciliani ( il Professore, il Barone Pucci etc.) perche` non andare a cercare le testimonianze dei minori, dei valorosi meccanici locali che passavano l`intero anno a prepararsi " pi ffari la cursa di Cerda "? Penso a piloti come il tenace Beppe Virgilio , con le sue Giuliette targa AG oppure TP ma anche agli altri con le Fulvia, i "millini" Abarth e le GTA. Le loro testimonianze ( dirette o raccolte) possono dare un buon contributo a questo magnifico Forum.

Morcal

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg

 

Cari amici del Forum riprendiamo le nostre classifiche "ragionate" necessarie per una corretta e completa costruzione di Targapedia .

 

Mentre Shorty and company ripercorrono la Targa Florio dall'inizio io cercherò di raggiungerli a ritroso .

 

Cominciamo dal 1963 . Mancano alcune figurine : datevi da fare per completare la raccolta , e ai miei amici modellisti occorrono foto relative a quest'anno ! Non è mia intenzione fare una Manzopedia !!!!

 

Si ricomincia :

 

1963 "ragionato"

 

48%20targa%20florio.jpg2..jpgtarga-florio-numero-unico.jpg

 

alfa-romeo-logo.jpg6..jpg

 

n.2 Alfa Romeo Giulietta Spyder , Salvatore Giglio - Sergio Abbate , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.2°giro

targa-florio-alfa-n2.jpg

 

n.4 Alfa Romeo Giulietta SZ , Giuseppe Virgilio - salvatore Calascibetta , 9°assoluti, 6°categoria gran turismo 1°classe da 1001 a 1300 cc

targa-florio-alfa-n4-2.jpg

 

n.6 Alfa Romeo Giulietta SZ , Emanuele Trapani - Nicolò Lombardo , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.3°giro

targa-florio-alfa-n6.jpg

 

n.8 Alfa Romeo Giulietta SZ , Giovanni Rigano - "Zerimar" (Giuseppe Pirrone), 15°assoluti, 11°categoria gran turismo, 3°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-florio-alfa-n8.jpg

 

n.10 Alfa Romeo Giulietta SZ , Ignazio Giunti - Paolo Datti , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.7°giro

targa-florio-alfa-n10.jpg1..jpg

 

n.12 Alfa Romeo Giulietta SZ , Giuseppe Picciotto - "Bismark" (Checco D'Angelo), categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.2°giro

targa-florio-alfa-n12.jpg

 

n.18 Alfa Romeo Giulietta SZ , Angelo Bonaccorsi - Antonio Bonaccorsi, categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.5°giro

targa-florio-alfa-n18-2.jpg

 

n.20 Alfa Romeo Giulietta SZ , Sergio Mantia - Francesco Tagliavia, categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.5°giro

targa-florio-alfa-n20.jpg

 

n.22 Alfa Romeo Giulietta SZ , Fisher - Mario Simonetti,categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.2°giro

targa-florio-alfa-n22.jpg

 

n.26 Alfa Romeo Giulietta SZ , Mario Costantini - Corrado Ferlaino, categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.6°giro

targa-florio-alfa-n26.jpg

 

n.28 Alfa Romeo Giulietta SZ , Gaetano Starrabba - x , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, non partiti

Mancano le immagini

 

n.34 Alfa Romeo Giulietta SZ , Giovanni Galli - Girolamo Capra, categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.2°giro

targa-florio-alfa-n34.jpg

 

n.36 Alfa Romeo Giulietta SZ , Secondo Ridolfi - Pietro Laureati, 14°assoluti, 10°categoria gran turismo, 2°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-florio-alfa-n36.jpg

 

n.42 Alfa Romeo Giulietta Sprint Michelotti , Francesco Susinno - Giuseppe D'Amico, categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.3°giro

targa-florio-alfa-n42.jpg

 

n.44 Alfa Romeo Giulietta SZ , Ghezzi - Dalla Torre , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , non partiti

mancano le immagini

 

n.48 Alfa Romeo Giulietta SZ , Antonio Nicodemi - Francesco Lessona , 16°assoluti, 12°categoria gran turismo, 3°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

targa-florio-alfa-n48-2.jpg

 

n.50 Alfa Romeo Giulietta SS , Francesco Santoro - Vincenzo Mirto Randazzo , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.1°giro

targa-florio-alfa-n50.jpg

 

n.72 Alfa Romeo 1900 SS , Carmelo Giugno - Amedeo Sillitti , 19°assoluti, 14°categoria gran turismo, 3°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

targa-florio-alfa-n72.jpg

 

ERMINI-LOGO.jpg

 

n.186 Ermini Alfa Romeo , Francesco Di Benedetto - Mario Raimondo , categoria sport-classe da 1001 a 2000 cc, rit.1°giro

mancano le immagini

 

ABARTH-LOGO.jpg1..jpg

 

n.14 Simca Abarth 1300 , "Gordon" - "Arriba" , categoria gran turismo da 1001 a 1300 cc, non partiti

mancano le immagini

 

n.16 Simca Abarth 1300 , Ada Pace - Vincenzo Arena , categoria gran turismo da 1001 a 1300 cc, rit.3°giro

mancano le immagini

 

n.24 Simca Abarth 1300 , "Kim" (Sergio Pedretti) - Giampiero Biscaldi , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.7°giro (incidente Biscaldi)

mancano le immagini

 

n.32 Simca Abarth , Guido Garufi - Antonio Di Salvo , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.3°giro

mancano le immagini

 

n.38 Simca Abarth , Vittorio Venturi - Teodoro Zeccoli , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.4°giro

targa-florio-abarth-n38.jpg2..jpg

 

il modellino realizzato su base Project43 in 1/43 per la collezione di Giuseppe Cuttitta

targa-florio-abarth-n38-2.jpg

 

n.40 Simca Abarth , Enzo Buzzetti - Renzo Sinibaldi , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc, rit.3°giro

mancano le immagini

 

n.46 Simca Abarth 1300 , Giorgio Acutis - Giancarlo Castellini , categoria gran turismo da 1001 a 1300 cc, non partiti

mancano le immagini

 

n.52 Simca Abarth 1300 , Oddone Sigala - Remo Cattini , categoria gran turismo da 1001 a 1300 cc, non partiti

mancano le immagini

 

n.140 Fiat Abarth 1000 , Jean Pierre Hanrioud - Michel Gauvain , 24°assoluti, 5°categoria prototipi, 2°classe da 851 a 1000 cc a 2 giri

mancano le immagini

 

LOTUS-LOGO.jpg

n.30 Lotus Elite , Claude Dubois - x , categoria gran turismo da 1001 a 1300 cc , non partiti

mancano le immagini

 

ASA-LOGO.jpg2..jpg

n.134 ASA GT 1000 , Paolo Lado - Bruno Deserti , categoria prototipi-classe da 851 a 1000 cc , non partiti

mancano le immagini

 

n.136 ASA GT 1000 , Giorgio Bassi - Carlo Facetti , categoria prototipi-classe da 851 a 1000 cc , non partiti

mancano le immagini

 

Continua

PulsanteFrecciaDX.jpgTARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

logo.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

nel 1993 la rivista SICILIA MOTORI diretta da Dario Pennica regalò ai propri lettori " La Storia dell'automobilismo siciliano a fumetti " . I disegni erano di Francesco Ardizzone , i testi di Vincenzo Prestigiacomo.

 

PulsanteFrecciaSX.jpgTARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

sicilia-motori-5.jpg

sicilia-motori-2-9.jpg

sicilia-motori-2-10.jpg

sicilia-motori-2-11.jpg

sicilia-motori-2-12.jpg

sicilia-motori-2-13.jpg

sicilia-motori-2-14.jpg

sicilia-motori-2-15.jpg

sicilia-motori-2-16.jpg

 

....continua

PulsanteFrecciaDX.jpgTARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

logo.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Pino - Shortleg,

lo sai perchè ti sei guadagnato l'appellativo di Routard "Diabolique"?

 

Perché hai raggiunto il numero di post uguale a "666", che é, per gli esoterici, il numero del Diavolo.

 

Sono sicuro che lo sapevi già, ma ho voluto puntualizzare per i pochi che lo ignoravano e poi non ho saputo resistere.

 

Attento alla "coda", ma anche a qualcos'altro... I_I. AH, AH, AH (risatina satanica).

 

A presto,

 

mikimodels - Michele

 

 

Bravo Michele, sei diabolique ! Non ci sarei mai arrivato, anzi volevo contattare il Forum per avere spiegazioni;

ma in questo topic c'è gente che magari non sa tutto, ma certamente di tutto.

Grazie Miki :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Siete sicurissimi che quello nella foto è Cesare Fiorio?...perchè la somiglianza con Jacky Ickx è impressionante !!!

 

Scusa l`insistenza ma sono ragionevolmente ( non diabolicamente...) sicuro, visto che si trova in compagnia della sua squadra attorno ad una Stratos. Propongo un`altro spunto per i targofili: oltre alle storie dei grandi protagonisti siciliani ( il Professore, il Barone Pucci etc.) perche` non andare a cercare le testimonianze dei minori, dei valorosi meccanici locali che passavano l`intero anno a prepararsi " pi ffari la cursa di Cerda "? Penso a piloti come il tenace Beppe Virgilio , con le sue Giuliette targa AG oppure TP ma anche agli altri con le Fulvia, i "millini" Abarth e le GTA. Le loro testimonianze ( dirette o raccolte) possono dare un buon contributo a questo magnifico Forum.

Morcal

 

 

Non voglio insistere Morcal, ma...mai dare qualcosa per ovvio e scontato, (due più due da noi qualche volta fa cinque) già abbiamo avuto sorprese stupefacenti !

Pensa che allora l'ambiente non era "blindato" e asettico come oggi, allora gli addetti ai lavori erano quasi tutti un pugno di amici ed era normale che si frequentassero anche da "avversari".

Comunque lasciami ribadire che la somiglianza è incredibile, o no?

ciao :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

cari Amici ,

 

L'amico Pino Casamento , ottimo modellista , in attesa di iscriversi (?) al Forum cerca disperatamente foto delle seguenti Porsche tutte partecipanti alla Targa Florio del 1977 :

 

Porsche 911 S 2200 ( Pino me la indica come "targa" ? ) n.85 , Messina - Rizzuto , 22°assoluta, 8°categoria gran turismo, 2°classe da 2001 a 2500 cc

 

Porsche 911 Carrera (?) n.76 , S.Virgilio (non risulta nei miei elenchi partenti/arrivati)

 

Porsche 911 Carrera RSR (?) n.52 , Bordonaro (non risulta nei miei elenchi partenti/arrivati)

 

Lo possiamo aiutare ?

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

fisher 2.jpg

 

E' lui o non è lui ? Certo che è lui (secondo me) !

 

Fischer... Merzario all'esordio in Targa, come lui stesso racconta in quel videoclip...

 

che dite ? :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Amici,

 

Qualche pagina fà di questo Forum, ho - quasi occasionalmente - aperto quella che si è poi rilevata una interessante discussione che traeva origine dalla storia - sia pur molto sintetica - dell’ ”oggetto” Targa Florio.

 

Ne è scaturita una interessante ripetuta “postazione” di alcune diverse originali “Targhe Florio”, la più bella delle quali resta e resterà senza dubbio alcuno quella di “Don Florio” del 1926. ( Grazie di nuovo ! ).

 

Ebbene, questo argomento è stato ripreso, proprio domenica scorsa, a casa di amici …… forum di quà ….. forum di là ….. e siccome con l’ “ospitante” mio amico Francesco (“Ciccio”) Carapezza Figlia condividiamo la stessa passione - Targa in testa - ecco che Lui, serafico, esordisce così: eppure dovrei avere conservato qualcosa del genere di una raccolta di mio padre …….. mi pare degli anni cinquanta ….. E’ bastato uno sguardo per capire che la discussione non poteva finire lì …… ……. lui si alza e dopo poco si presenta con uno scatolo con - dentro - quello che mi accingo a mostrarVi …. non è proprio Targa Florio "in senso stretto" ….. ma è qualcosa di ugualmente interessante …. per noi appassionati siciliani ….

 

* * *

 

1.200.jpg

 

Questa è una medaglia della prima - dico prima - edizione della “Coppa” in salita “Passo di Rigano - Bellolampo”, disputatasi il 15.07.1953 !

 

56 fiat 1110.103.jpg

 

Mi avvalgo di questa immagine, scaricata da internet ( www.ninovaccarella.com ), che ritrae proprio il “Professore” Nino Vaccarella, nel corso dell’edizione del 1956 di quella stessa gara, mentre tenta disperatamente di tenere in strada la sua Fiat 1100/103, sotto un vero e proprio diluvio …… notate il alto a sinistra della foto i due Guzzi Falcone della Polizia Stradale posteggiati vicini … ed accanto due figure, verosimilmente i due appuntati “motociclisti” che si riparano sotto un ombrello ! Rifletto un attimo …. magari nel lontano 1953 Bellolampo sarà stato un posto incantevole ….. prima che l’urbanizzazione selvaggia la facesse diventare quello che è oggi ….

 

CORSA IN SALITA NON PIU’ ESISTENTE

 

* * *

 

2.200.jpg

 

La seconda medaglia riguarda la 13^ edizione della “Corsa” in salita del “Monte Pellegrino”, disputatasi il 10.05.1953 ! Notate la medaglia …. Non titola “Palermo - Monte Pellegrino” … ed in effetti è vero …. Che c’entrava Palermo ? Eppure tutti a dire per anni …. "Palermo - Monte Pellegrino" ….. ricordate ?

 

58 b20 Senza nome.jpg

 

Lo stesso sito internet sopra citato mi consente di mostrare questa altra immagine del “Professore” Vaccarella nel corso dell’edizione del 1958 di quella stessa gara, alla guida della sua Lancia Aurelia B20 …. Quel tornante con la cornice di quella pianta di fico d’india sprizza sicilianità da tutti i lati !

 

CORSA IN SALITA NON PIU’ ESISTENTE

 

* * *

 

3.200.jpg

 

La terza medaglia ricorda il Giro Automobilistico di Sicilia del 12.04.1953 !

 

COMPETIZIONE NON PIU’ ESISTENTE

 

* * *

 

4.200.jpg

 

Altra medaglia per altra edizione di quel Giro, la XIV^ !

 

COMPETIZIONE NON PIU’ ESISTENTE

 

* * *

 

5.200.jpg6.200.jpg

 

Ed infine la quinta .... per la "Settimana Motoristica Ennese", svoltasi tra il 21 ed il 28.08.1949 !

 

Onestamente non ho eseguito alcuna ricerca per individuare il tipo di manifestazione organizzata in qual lontano 1949 …..dall’ACI di Enna …… e per giunta con ben 8 giorni a disposizione ! Qualcuno ne sa parlare ? In ogni caso, penso di non sbagliare nell’affermare:

 

COMPETIZIONE NON PIU’ ESISTENTE

 

Insomma, cari amici, un CIMITERO DEGLI ELEFANTI ! Una sola consapevolezza …… chiunque siano stati ….. nei vari anni ….. questi solerti amministratori e preparatissimi dirigenti hanno raggiunto l’eccellenza soltanto nella sopraffina capacità di "sterminare" lo sport motoristico in questa nostra Sicilia, a qualsiasi "livello" e “latitudine”, congratulazioni !.

 

Un malinconico saluto da

 

Best54

Carmelo

 

 

Ed un solo grande GRAZIE … per l’amico “Ciccio” che mi ha consentito di riportare alla luce questi “cimeli” di storie che non ci sono più !

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

A Scratch10

 

avant tout, bienvenu dans ce forum (je m'excuse pou mon français apprendu à l'ecole il y a plus de trente ans e très peu utilisè à difference de l'anglais); pas de problème, nous siciliens dècouvrons tout les jours d' avoir informations erronèes sur la Targa; encore, j'ai trouvè beaucoup d' erreurs sur le livres ècrits par les "experts" sur certaines voitures or sur certaines compètitions

Je te souhaite de t'amuser avec nous et avec notres contradictions!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro pino e caro morcal questa volta molto sporcata posto la seguente foto dove si vede CESARE FLORIO CON TONTI e DALLARA ? E I MECCANICI LANCIA

 

41.jpg2..jpg

 

 

morcal concordo con te,sai ci sono mille episodi sulla targa,ma io anche se ho 46 anni sono piccino,forse possono aiutarci quelli che hanno superato gli .....anta e il buon donflorio,per esempio mi sembra se non ricordo male di avere sentito una favoletta su una cobra credo del 1964,che prese fuoco e non se ne seppe piu' nulla,ma ultimamente mi sembra di avere udito piano piano che il suo motore e' stato venduto.puo essere? donflorio aiuto....

saluti a tutti ,e uno particolare a donflorio

 

w il forum

 

enzo domani ti riordino la classifica del 1963,se vuoi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao ragazzi,

 

a proposito del "cimitero degli elefanti" di Best54, torno a lanciare la mia proposta: perchè non iniziare a pensare ad un "museo dell' automobilismo siciliano", dove riunire tutti i reperti su Targa, Giro di Sicilia, Pergusa, Siracusa, cronoscalate famose, etc.? con tutti i palazzi storici restaurati o in via di restauro a Palermo e di proprietà pubblica, non dovrebbe essere difficile trovare una "location" (ora si dice così...)

per un museo del genere!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

caro pino e caro morcal questa volta molto sporcata posto la seguente foto dove si vede CESARE FLORIO CON TONTI e DALLARA ? E I MECCANICI LANCIA

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/41.jpg2..jpg

 

 

Grazie ranocchio61 ( vale anche "giuranedda61" ?) per la precisazione. In quanto alle foto vistate per evitarne la copiatura penso sia uno spreco inutile. Internet e` libero e l`uso appropriato ( non commerciale ) dei materiali pubblicati e` lasciato all`educazione degli utenti. Inoltre uno che smanetta al PC in un`attimo e` capace di fotoritoccare l`immagine per fare scomparire la scritta. Meglio lasciare le foto nature, come ho fatto io per l` immagine privata dell`amico Nino Todaro ( che NON e` il pilota conosciuto ) mentre tampina la Marie Claude Beaumont molte pagine addietro.

Morcal

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

FerrariLOGO.1.jpeg3..jpg

 

Amici,

 

A proposito di quel mio amico Francesco Carapezza Figlia …. ma secondo Voi, perché da anni lo chiamo soltanto “Ciccio” ? ( questi cu ‘sti nomi così lunghi ….. "trattasi" di blasonati … del resto ) …….

 

Quella stessa domenica ( quella delle medaglie che Vi ho da poco mostrate, per intenderci ...... ) abbiamo “rinverdito” i ricordi di una mitica “andata” alla Targa Florio Storica del lontano 1989 ……. tutti in partenza da Palermo all’alba per stare lì … presenti …. nei pressi di ( indovinate ? ) …..

 

1967 - Ferrari 330P4 - Vaccarella - Scarfiotti - Ferrari SEFAC - A9.jpg

 

Ma guardate che scuse mi devo inventare per fare contenti gli amici del Forum .... per far capire che andavamo in quella zona ... addirittura postare una foto di Vaccarella e Scarfiotti alla Targa del 1967 con la loro Ferrari 330P4 n.224 .........

 

…… e proprio in "quei pressi" ..... per gustare "al meglio" le macchine ….. ma io anche e soprattutto per vedere la mitica 250 GTO di Fabrizio Violati … presente quell’anno …… e perché mitica ? …. Ve lo spiegherò fra un po’

 

Intanto eccoVi un bel “quadro” - magari non di famiglia - ma senz’altro di veri amici …..

 

Gto1.jpg

 

Questa è una immagine che venne pubblicata su una rivista dell’Organizzazione della 74^ Targa Florio / Rally Internazionale di Sicilia dell’anno successivo - il 1990 - in onore proprio di quella fantastica vincente GTO di Violati e con ….. sullo sfondo …. la cosiddetta “fazzolettata” di amici di Palermo … escluso in cineoperatore che non era “dei nostri” …. “noi” eravamo, da sx a dx. in ben 9 …. e di tutte le età …. noterete anche un personaggio che quel giorno - colpevolmente - partì da Palermo senza cappellino …. il sole non perdonava … ed allora …. quel personaggio si arrangiò per evitare i riflessi del sole e potere …… scrutare ogni possibile millimetro di quella vettura ….. che poi era una scheggia ! Tra gli amici, quel “Ciccio” con figlio, “Giuseppe” ( Rizzuto ) con figlio, oltre parenti ……..

 

Ebbene …. sapete che solo per un puro caso abbiamo avuto la possibilità di goderci - in quel 1989 - quella GTO di Violati ? Vi racconterò la storia …..

 

Premessa:

 

In uno dei miei primi interventi sul Forum ( Targa Florio: GTO del 1962 di Scarlatti - Ferraro / GTO del 1963 di Bulgari - Grana ) Vi avevo parlato di una bella pubblicazione - del 1982 - titolata “I love GTO Ferrari” della First Arnoldo Mondadori Editore. Il suo “filo conduttore” era una “reunion” di GTO originali in Francia nell’occasione del ventennale della GTO medesima….. questa era una delle foto di presentazione, dubito la possiate ricordare:

 

A%20fotomontaggiotre.jpg

 

Tra quelle GTO c’era anche quella di Violati …. ed in quel libro Violati stesso raccontava la storia del suo rocambolesco acquisto , nel lontano 1966 ….. ed in questa storia c’entra “una moglie di troppo”, come avrete occasione di leggerete ……

 

1.200.jpeg1..jpg

 

2.200.jpeg1..jpg

 

3.200.jpeg1..jpg

 

4.200.jpeg1..jpg

 

Insomma, solo grazie alla complice medesima passione di due Ferraristi si debellò una delle più malefiche sventure che possano abbattersi su un marito ….. "una moglie scassacazzi" ! ( scusate, ma quando ci vuole ci vuole !) Distruggere una GTO per farne un off-shore ! SACRILEGIO !

 

Ora capite perché chi vi scrive si “spulciava” quei passaggi di quella GTO in quel modo così “maniacale” ?

 

Per il resto penso che il Sig. Violati interpreti il “modo” di possedere e vivere una GTO come quella nell’unico modo possibile ………. potendolo economicamente fare …

 

Un abbraccio a tutti

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg8..jpg

 

Best54

Carmelo

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg3..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carmè, bellissimo questo intermezzo come sempre, anzi dirò di più:

quella GTO, se non vado errato, era quella di Ferdinando Latteri !!!

 

un abbraccio :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmè, bellissimo questo intermezzo come sempre, anzi dirò di più:

quella GTO, se non vado errato, era quella di Ferdinando Latteri !!!

 

un abbraccio :jap::jap:

 

 

* * *

 

E questa è davvero bella ....... ! ma Tu ne sai sempre una più del diavolo .... quindi sarebbe la stessa vettura ? e Tu come la sai 'sta storia ?

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20-%20Capuano%20-%20Latteri%20-%20%20Sc.%20Pegaso%20-%20B1.jpg

 

Targa Florio 1965 : Ferrari 250 GTO - Capuano - Latteri - Scuderia ( mitica !) PEGASO di Palermo

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ragazzi, c'ero anch'io alla Targa Storica dell'89! dovete sapere che allora corricchiavo in moto (2° nel campionato regionale classe 600 SP l'anno dopo) e quindi avevo la licenza Nazionale Velocità della FMI; nei giorni precedenti alla Targa, bazzicando amici comuni, incontro Ignazio "Iggy" Franciamore, ex meccanico di Bivona e all'epoca concessionario BMW e Alfa Romeo a New York, nonchè commerciante e pilota di auto storiche negli USA; questi era venuto a fare la Targa con una stupenda Aurelia B20 2000 del '52 preparata vicino Torino dallo specialista Basso; peccato che non avesse capito che era un rally e che ci volesse il navigatore! così, vista la mia passione e la mia (relativa) conoscenza del percorso mi "ingaggiò" (aggratis ovviamente....) facendomi uscire la licenza CSAI in 24 h da un funzionario che volle 250.000 lire visto che la visita medica per le moto era valida anche per le auto; mi diede la sua seconda tuta, una due pezzi bianca modello Indianapolis che fece furore (Tenconi su Ermini 1100 che partiva dietro di noi mi disse: "eh, cazzo, ma te c'hai anche la tuta d'epoca....questa ce l'aveva Steve McQueen...."); dopo mezza giornata a provare il percorso "a vita persa" con un Duetto America a iniezione, stabilimmo che gli avrei detto "apre" se la curva era veloce, "chiude" se era lenta, e "tornante" se era....un tornante!

al via partì come un assatanato...bruciacchiando la frizione! certe volte non mi ascoltava e si metteva a cantare...la macchina era senza roll-bar (non obbligatorio sulle auto pre-'58!...) e aveva, coi suoi freni a tamburo, uno spazio di frenata da TIR a pieno carico...all'ultimo giro, complice un calcolo dei consumi degno di un GP di Formula uno (sic!) finimmo la benzina tra bivio Scillato e Collesano, in piena PS... arrivammo a Collesano col motorino di avviamento! lì saltò fuori il solito generoso con bidone di benzina (agricola?) e ripartimmo...risultato: penultimi assoluti tra le ovazioni dei miei amici (tra cui Gulf2). La sera, gran Galà alla Zagarella con Vaccarella, Gendebien, Maria Teresa De Filippis e tanti altri...RAGAZZI CHE TEMPI! poche volte mi sono divertito così tanto! scusate se vi ho tediato, ma non potevo non "risvegliarmi" al sentire della Targa Storica dell'89...

le foto sono rimaste dai miei, con quelle delle moto, non voglio che i miei figli prendano esempio da me...ma forse qualche volta le posterò...

 

Sorry, I simply don't have the time to translate my personal experience as a co-driver at '89 Historic Targa with italo-american Iggy Franciamore on '52 Aurelia B20...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Carmè, bellissimo questo intermezzo come sempre, anzi dirò di più:

quella GTO, se non vado errato, era quella di Ferdinando Latteri !!!

 

un abbraccio :jap::jap:

 

 

Salve,

mi spiace caro Padre ex, ormai "diavolaccio", ma devo contraddirti.

 

Fabrizio Violati ha posseduto ben due GTO, quella di cui parla nell'intervista N. 3851 GT, acquistata da Ernesto Prinoth negli anni sessanta ed attualmente, credo, ancora in suo possesso ed un'altra, molto particolare, quest'ultima acquistata nel '79 e rivenduta nell'85, che dopo un'altro passaggio é andata ad infoltire il cospicuo patrimonio Giapponese di auto Italiane. Si trattava infatti non di una 250 GTO, bensì di una 330 (4000) con N. 3673 SA (SA sta per SuperAmerica).

Anche la GTO di Latteri, che io ricordo molto bene, per averla vista sia alla Targa del '65, che alla Montepellegrino dello stesso anno, dove vinse grazie anche ad un testa coda di Vaccarella , che guidava una Giulia TZ e che avrebbe senz'altro vinto. Dicevo che la GTO di Latteri era particolare perché nasceva anch'essa come 330 con N. 3765 LM, ma quando l'acquistò Ferdinando (Dott., Prof. Latteri) gli era stato montato un motore 250, ma anch'esso particolare, infatti era un TR, ovvero Testa Rossa.

 

A presto e VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

CARISSIMO DONFLORIO,NEL MIO PICCOLO VOGLIO POTERE ESAUDIRE UN SUO DESIDERIO.

 

VOGLIO RICORDARE IL SUO AMICO PILOTA "PIETRO LO PICCOLO" SCOMPARSO IL il 26 novembre 2007 a 75 ANNI

 

Contribuisco con delle foto della Dino ex Lo Piccolo ( copyright Vince308-FerrariChat ).

MorcalDino1.jpgDino2.jpgdino3.jpgDino4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ringrazio di cuore l'amico Ranocchio per aver ricordato un Pilota ma sopratutto un Gentiluomo quale era Pietro lo Piccolo, mancano alcune citazioni, se non ricordo male Pietro ha vinto 3 volte la Monte Pellegrino, è stato il primo a vincere la Termini Caccamo, e la Prima Cefalù Gibilmanna, va ricordato anche che per meriti è stato insignito del titolo di Cavaliere della Republica, lui e suo fratello non esitarono quando seppero del terremoto nel Bellice a portare il pane e altri alimenti ai terremotati e ai militari che erano accorsi per dare soccorsi, vedendo la scarsità di alimenti nel posto decidono di ritornare a Palermo e sensa riposarsi ricaricano il camion di Pane pasta e acqua ritornando nel Bellice.

Pietro riposa nel cimitero dei Cappuccini a Palermo sulla sua bara una bandiera della Ferrari questa è stata l'unica cosa che ho potuto fare per lui, lui ha fatto tanto per me dandomi consigli e raccontandomi sue imprese sia come pilota di auto di moto e di aerei.

Colgo l'occasione per dirvi che io nel mio piccolo museo parlo di più dei "piccoli Piloti" che dei grandi di cui si sa tutto, un pilota piccolo per partecipare alla Targa aveva bisogno di un auto civetta (presa a nolo) oltre che quella con cui poi partecipava cche gli costava parecchio, ruote benzina e tanto tempo per provare, ai tempi non c'era il servo sterzo ne l'idroguida e i piloti tornavano a casa col sangue alle mani, a furia di cambiare merce e alla Targa Florio di curve cenerano oltre mille non avendo ai tempi sponsor gli amici facevano le collette, e ricordare i piccoli piloti per me è importante perchè grazie a loro la Targa è stata grande, Grazie a Mimì Rotolo, Sergio Mantia, Merendino, Riolo , La Motta e tanti altri Siciliani che ci hanno lasciato, assieme hanno dato il cuore e non possiamo non ricordarli.

Anche la Ferrari di Lo Piccolo era di Latteri.

Lo Piccolo partecipo alla Targa con Serse, Calascibetta e con Sutera, presenti al suo funerale cera anche Capuano e Floridia

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Questa macchina so che è in un museo a Parigi, Pietro la venduta per 6 milioni, so che prima aveva il tettuccio poi a causa di un incidente un carroziere levo il tettuccio e fece altre modifiche.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Nel mio museo ho due cerchioni usati in targa e il Volante di quella macchina.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ALLORA CARO MORCAL VORREI PRECISARE QUANTO SEGUE:CARATTERIALMENTE SONO MOLTO SCONTROSO E STRONZ......,INCAZZUSO FACILMENTE,MA COSA MOLTO IMPORTANTE AMO ALLA FOLLIA LA TARGA FLORIO,PER MOTIVI CHE NON STO A SPIEGARTI,IO ALMENO UNA VOLTA AL MESE DEVO FARMI IL CIRCUITO,ANDARE ALLE TRIBUNE,VEDERE IL SIGNOR CATANZARO,CHE PER ME COME AVRAI CAPITO E' UN GRAN SIGNORE,FARMI RACCONTARE EPISODI,CHIEDERGLI FOTO E QUANT'ALTRO

 

Immagine.JPG8..jpg

Immagine1.JPG5..jpg

COME PUOI VEDERE FREQUENTO IL FORUM DA 50 GIORNI E HO POSTATO 1115 FOTO,DICIAMO UNA MEDIA DI 30 AL GIORNO?SENZA MAI SPORCARNE UNA(VEDI QUELLE PERSONALI DI MIO PADRE DEL 1965).

ESSENDO INFORMATICO SO COME FARE A TOGLIERE LE SCRITTE DALLE FOTO,MA LA MIA DIGNITA'NON LO CONSENTIREBBE.

SICCOME SONO MOLTO INCAZZ,NON CAPISCO,MA DEVI CREDERMI VERAMENTE TUTTI STI DISCORSI OGNI QUALVOLTA UNO ESCE FUORI LE REGOLE,PER ME IL FORUM E' STATO UNO SFOGO ALLA MIA PASSIONE,LE MIE FOTO

POSSO CEDERLE TRANQUILLAMENTE,TANTO CHE FACCIO LE TENGO CHIUSE?GLI LEVO LA POLVERE? CREDIMI IO QUANDO LA MATTINA ESCO DI CASA VADO A FARE IL PROFESSORE,(NELLE ORE BUCHE SONO DAVANTI AL PC,SUL FORUM)MA QUANDO FINISCO DI LAVORARE SMETTO L'ABITO DEL PROF,OGGI MI SONO INCONTRATO CON DEGLI AMICI DEL FORUM,TI ASSICURO CHE HO LA MODESTIA DI ASCOLTARE CHI NE SA PIU' DI ME IN SILENZIO,MA A QUESTO GIOCO NON CI STO PIU'.E SAI PERCHE'?SEMPLICE

HO POSTATO 1115 FOTO,SARANNO DI SCARSA QUALITA',NON SERVIRANNO MA SUL FORUM CI STANNO.QUANDO VEDRO' BELLE FOTO COME LE 908 DI SPAZZANEVE O COME LE MIE ALFA ,O COME TANTE ALTRE DI ALTRI ISCRITTI AL FORUM ALLORA POSTERO' LE FOTO SENZA SPORCARLE.

 

IO DOMENICA HO FATTO 150 KM PER ANDARE A CERDA AL MUSEO DI DON FLORIO PER FOTOGRAFARE LA TARGA DEL 1926,CREDI FORSE CHE SONO SCEMO.

SCUSA IL MIO SFOGO CHE NON E' DIRETTO NE A TE NE A NESSUNO,MA DOVEVO FARLO,DOVEVO LIBERARMI.

 

IN CONCLUSIONE VISTO CHE SEI UN APPASSIONATO DI LANCIA

TI POSTO DELLE FOTO SPORCATE A MODO MIO

 

72.jpg2..jpg

QUESTA E' LA STRATOS DI MUNARI-ANDRUET

 

 

Untitled-Stitched-02.jpg4..jpg

 

Untitled-Stitched-01.jpg1..jpg

 

Untitled-Stitched-02.jpg5..jpg

 

QUESTE FOTO MI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSE DAL SIGNOR

CATANZARO DEL MUSEO VINCENZO FLORIO DI CERDA WWW.ACS-PROTARGAFLORIO.IT

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Salve,

mi spiace caro Padre ex, ormai "diavolaccio", ma devo contraddirti.

 

Fabrizio Violati ha posseduto ben due GTO, quella di cui parla nell'intervista N. 3851 GT, acquistata da Ernesto Prinoth negli anni sessanta ed attualmente, credo, ancora in suo possesso ed un'altra, molto particolare, quest'ultima acquistata nel '79 e rivenduta nell'85, che dopo un'altro passaggio é andata ad infoltire il cospicuo patrimonio Giapponese di auto Italiane. Si trattava infatti non di una 250 GTO, bensì di una 330 (4000) con N. 3673 SA (SA sta per SuperAmerica).

Anche la GTO di Latteri, che io ricordo molto bene, per averla vista sia alla Targa del '65, che alla Montepellegrino dello stesso anno, dove vinse grazie anche ad un testa coda di Vaccarella , che guidava una Giulia TZ e che avrebbe senz'altro vinto. Dicevo che la GTO di Latteri era particolare perché nasceva anch'essa come 330 con N. 3765 LM, ma quando l'acquistò Ferdinando (Dott., Prof. Latteri) gli era stato montato un motore 250, ma anch'esso particolare, infatti era un TR, ovvero Testa Rossa.

 

Può darsi che la vecchiaia cominci a fare effetto, ma se non ricordo male me lo disse proprio lui (Violati) in quell'89 che era quella di Latteri... (like Prince Starrabba ?) e ti dico pure dove: al riordino di Scillato. Boh ?

ciao :jap:

 

 

 

 

A presto e VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Questa macchina so che è in un museo a Parigi, Pietro la venduta per 6 milioni, so che prima aveva il tettuccio poi a causa di un incidente un carroziere levo il tettuccio e fece altre modifiche.

 

 

Carissimo DonFlorio,

credo che la Dino del compianto Lo Piccolo fosse proprio quella che era stata di Latteri, semidistrutta in un incidente durante una gara in circuito e credo anche che la guidasse il cognato Ignazio Capuano.

Poi venne acquistata da Lo Piccolo, che in seguito la fece riicarrozzare in vetroresina nel '69, con una carrozzeria molto simile a quella della Ferrari Dino 212E, che vinse il Campionato Europeo Montagna di quell'anno.

 

Spero di non aver detto delle castronerie; in questo caso, spero di essere corretto da chi ne sa di più e meglio.

 

A presto, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

[quotemsg=14917129,2109,503366)

 

 

1967: La Ferrari 275 GTB/C n.72 di Ravetto - Marchesi.

 

 

 

ce ne ai delle altre di foto della 275 GTB/C "09007GT"

 

 

* * *

 

2bis05.jpeg1..jpg

 

Cari amici del Forum,

 

l'amico italo / francese VAGNOTTI vorrebbe "in dono" dalla sicilia un'altra foto della Ferrari 275 GTB/C n.72 di Ravetto - Marchesi del 1967 ....

io posseggo una sola immagine .... ed è quella che ho postata .... la sua richiesta - vedo - è rimasta sin qui non riscontrata.

 

Mi rifiuto di credere che con la presenza di tante "corazzate" su questo forum non si sia in grado di "tirar fuori" una CAZZO di seconda foto di questa 275 GTB/C del 1967 ........ MINKIA ma allora siete veramente SCARSI ..... MA SCARSI PROPRIO ! !

 

CARMELO

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO DONFLORIO ERA IL MINIMO CHE POTESSI FARE,MI DUOLE SOLTANTO NON POTERE SCRIVERE DI MIO PUGNO.

NON HO RICORDI DEI PILOTI CHE MI HA CITATO DOMENICA,I VARI MANTIA,SUTERA ROTOLO LO PICCOLO,MA SONO SICURO CHE QUALCHE AMICO DEL FORUM PROVVEDERA'.

INFINE LE RICORDO CHE PROBABILMENTE LA VERRO'A TROVARE O GIOVEDI' O VENERDI' POMERIGGIO,PRIMA LE TELEFONO.

UN ABBRACCIO AFFETTUOSO E SEMPRE GRAZIE

SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ringrazio di cuore l'amico Ranocchio per aver ricordato un Pilota ma sopratutto un Gentiluomo quale era Pietro lo Piccolo, mancano alcune citazioni, se non ricordo male Pietro ha vinto 3 volte la Monte Pellegrino, è stato il primo a vincere la Termini Caccamo, e la Prima Cefalù Gibilmanna, va ricordato anche che per meriti è stato insignito del titolo di Cavaliere della Republica, lui e suo fratello non esitarono quando seppero del terremoto nel Bellice a portare il pane e altri alimenti ai terremotati e ai militari che erano accorsi per dare soccorsi, vedendo la scarsità di alimenti nel posto decidono di ritornare a Palermo e sensa riposarsi ricaricano il camion di Pane pasta e acqua ritornando nel Bellice.

Pietro riposa nel cimitero dei Cappuccini a Palermo sulla sua bara una bandiera della Ferrari questa è stata l'unica cosa che ho potuto fare per lui, lui ha fatto tanto per me dandomi consigli e raccontandomi sue imprese sia come pilota di auto di moto e di aerei.

Colgo l'occasione per dirvi che io nel mio piccolo museo parlo di più dei "piccoli Piloti" che dei grandi di cui si sa tutto, un pilota piccolo per partecipare alla Targa aveva bisogno di un auto civetta (presa a nolo) oltre che quella con cui poi partecipava cche gli costava parecchio, ruote benzina e tanto tempo per provare, ai tempi non c'era il servo sterzo ne l'idroguida e i piloti tornavano a casa col sangue alle mani, a furia di cambiare merce e alla Targa Florio di curve cenerano oltre mille non avendo ai tempi sponsor gli amici facevano le collette, e ricordare i piccoli piloti per me è importante perchè grazie a loro la Targa è stata grande, Grazie a Mimì Rotolo, Sergio Mantia, Merendino, Riolo , La Motta e tanti altri Siciliani che ci hanno lasciato, assieme hanno dato il cuore e non possiamo non ricordarli.

Anche la Ferrari di Lo Piccolo era di Latteri.

Lo Piccolo partecipo alla Targa con Serse, Calascibetta e con Sutera, presenti al suo funerale cera anche Capuano e Floridia

 

 

Condivido perfettamente i sentimenti di uno sportivo puro

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

La porta è sempre aperta basta solo una telefonata e arrivo.

Ciao un abbraccio Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

[quotemsg=14917129,2109,503366)

 

 

1967: La Ferrari 275 GTB/C n.72 di Ravetto - Marchesi.

 

 

 

 

 

ce ne ai delle altre di foto della 275 GTB/C "09007GT"

 

 

Salve,

io ho trovato solo questa, che comunque era già stata postata; ne ho soltanto preso un particolare.

Purtroppo anche in questa, la 275 GTBC é parzialmente coperta, comunque continuo a cercare.

 

La foto, credo sia di Vittorio Giordano, ma non ne sono sicuro; ne approfitto per ricordarlo.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF67_275GTBC_72.jpg

 

A presto e VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

nonsolotarga.jpg3..jpg

 

Scusatemi cari amici se esco fuori tema (?)

ma appena ho visto l'intervento di Best , mi sono ricordato di alcune (?) foto che l'amico Pucci Scafidi mi ha dato.

 

Morcal , ti chiedo scusa , ma devo assolutamente indicare l'autore , e pubblicizzare l'archivio storico di Pucci Scafidi. Sono sicuro che dopo che avrai visto le fotografie (sono solo alcune) che sto inserendo , mi darai ragione.

 

Un doveroso grazie quindi a Pucci Scafidi , che molto intelligentemente ci permette di condividere l'enorme patrimonio fotografico lasciatoci dall'artista e signore che era suo padre Nicola.

 

Quanti fossero interessati ad avere le stampe originali possono contattare direttamente a nome del Forum

pucci@pucciscafidi.com o info@pucciscafidi.com

 

Dunque Best ci ha fatto vedere alcuni ricordi del suo amico "Ciccio" riguardanti la "Monte Pellegrino" del 1953....

 

medaglia.jpg

 

Ecco invece solo alcune immagini che riguardano l'edizione del 1953 della famosa gara in salita !

 

non ho nè l'elenco dei partecipanti nè le classifiche . Potrebbe essere interessante colmare questa lacuna. Se qualcuno riconosce le foto si faccia avanti.

 

( Alfaronny , scusami se non ho inserito queste foto nel tuo topic , appena posso cercherò di arricchirlo con cose nuove , Se vuoi puoi copiarle tu stesso nello spazio "Monte Pellegrino" io , credimi , ho pochissimo tempo..... )

 

Si parte.....

 

una Cisitalia Abarth

montepellegrino-1.jpg1..jpg

montepellegrino-3.jpg1..jpg

 

un'altra Cisitalia Abarth

montepellegrino-2.jpg

 

Alcune Alfa Romeo 1900 ti

montepellegrino-7.jpg

montepellegrino-8.jpg

montepellegrino-9.jpg

 

montepellegrino-10.jpg

 

Questa sembra proprio la Ferrari 166 SC (?) di Tramontana , la stessa che ha corso la Targa del 1952 (Tool43 ??? )

Cette semble vraiment la Ferrari 166 SC (?) de Tramontane, la même qui a couru la Targa de 1952 (Tool43 ???)

montepellegrino-11.jpg

 

Questa dovrebbe essere una Ferrai 340 MM o 212 Export ( gli amici Francesi ci devono aiutare !!)

Cette devrait être une Ferrai 340 MM ou 212 Export (les amis Français nous doivent aider !!)

montepellegrino-13.jpg

 

Mentre questa dovrebbe essere una Ferrari 166 MM , ma chi è alla guida ?

Pendant cettee-ci devrait être une Ferrari 166 MM, mais qui est le pilote ?

montepellegrino-14.jpg

montepellegrino-15.jpg

 

Una Osca

montepellegrino-12.jpg

 

Una Jaguar XK 120 bianca ! Che sia quella di Vella-Termini della Traga del 1955 ?

montepellegrino-17.jpg

 

Anche alla Monte Pellegrino il pubblico è protagonista. Ma gli spettatori della Targa a confronto sembrano dei ragazzi appena usciti dal collegio ! Osservate questo anonimo coraggioso (!?!) mentre si gusta il passaggio di una Fiat 1100 TV103 !

montepellegrino-18.jpg

montepellegrino-19.jpg

 

Una Lancia Aurelia B20 , sullo sfondo la Caserma "Cascino"

montepellegrino-20.jpg

 

Ed ora una sorpresa per gli amici francesi . Passatevi la voce . Nel 1953 Le Bugatti correvano ancora in Sicilia !! eccone una alla Monte Pellegrino del 1953 !!!! Chiamate gli amici del Topic Bugatti , Pifpafadonf dove sei ?

 

Et maintenant une surprise pour les amis français. En 1953 le Bugatti couraient encore en Sicile ! ! Volià une aux Monte Pellegrino de 1953 ! ! ! ! Appelées les amis du Topic Bugatti, Pifpafadonf, où es-tu ?

montepellegrino-6.jpg

montepellegrino-4.jpg1..jpg

montepellegrino-5.jpg

 

Sono stato perdonato per avere parlato così tanto di una gara che non è la Targa ??

 

Grazie Pucci

 

logo.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Best Carmè, tu ti chiedevi...ma che c'entra Palemo-Montepellegrino...?

Penso che questa denominazione sia nata per distingurla dalla Valdesi-Montepellegrino che si svolse non so in quante edizioni sul versante panoramico di Mondello.

La classica Montepellegrino, che tutti noi conosciamo, si svolgeva sul tradizionale vecchio tracciato lato Palermo.

 

ciao, anche per stasera ho detto la mia... :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Un'altra cosa ancora prima di dormire: un pò di cifre sul nostro topic :

 

11 posto tra i contatti

5 posto come numero di pagine

che dire ? Buonanotte, impareggiabili seguaci di..."routard diabolique"...(mi piacìu) :jap::jap::jap:

 

P.S.: Enzo, sei superperdonato, quelle foto sono super audio45.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Alfa Romeo.jpg2..jpg

Stemma AR.jpg1..jpg

Codice "105/33",con questo codice interno presso gli uffici di progettazione del Portello nasce l'Alfa 33 Competizione

La vettura da corsa che farà tornare alle competizioni il marchio della casa Milanese,al 33 viene aggiunto il 2 che

sta a significare due litri la cilindrata del motore.I progettisti ing. Satta e Busso realizzano il primo prototipo che

scende in pista a Balocco con ancora un motore provvisorio quello di una TZ2 in attesa del definitivo 8C a V 90°

Gennaio 1966.

AR 33 Primo Prototipo.jpg1..jpg

Subito dopo il prototipo viene affidato alle cure dell'ing. Chiti a capo dell'Autodelta per un ulteriore sviluppo

la caratteristica particolare e il suo telaio di ispirazione aeronautica.I tecnici infatti si sono avvalsi di queste

tecniche per realizzarlo,non e solo telaio portante ma al suo interno contiene ben 100 litri di carburante e formato

da tre sezioni,una centrale costituita da tre tubi di alluminio diametro 20 cm a forma di H, rinforzata staticamente

da un castello anteriore fuso in lega di elektron,posteriormente i due tubi centrali erano prolungati da due

gambe in magnesio a sezione decrescente che sostenevano motore cambio e sospensioni.Un vero capolavoro

tecnologico.

AR 33 1.jpg1..jpg

La cura di Chiti si concentrò particolarmente sull'aerodinamica e quando venne presentata alla stampa il 6\3 1967

a Balocco la vistosa presa d'aria posteriore gli valse l'appellativo di Alfa 33/2 Periscopica.

AR 33 2.jpg1..jpg

Presentazione Stampa.JPG1..jpg

Il 12\3\1967 il debutto in gara in Belgio dove pilotata da Zeccoli vince la gara in salita di Fleron.

Questa storia però e strettamente legata alla Targa Florio alla sicilia allo stesso Florio,perchè quel telaio altamente

tecnologico viene finito di assemblare e completare presso l'Aeronautica Sicula una fabbrica della nostra città

dove nel primo novecento si costruivano aeroplani e poi carrozze ferroviarie,nelle cui falegnamerie Ducrot e Basile

avevano realizzato i mobili per le ville liberty di Palermo di villa Igea e del villino dei Florio ecco il cordone ombelicale

che lega la 33\2 alla targa Florio.La 33 dal 1967 corre tutte le edizioni della Targa con l'ing.Chiti sempre in testa al

gruppo di tecnici e meccanici la targa ha visto l'evolversi del progetto 105\33 che nasce a Palermo ,e noi con essa

che abbiamo visto correre dal 67 tutte le varie versioni.

AR 1967.jpg

Targa 1968

TF 1968.jpg

Targa 1969

AR 1969.jpg

continua

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...