Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §33v601Zy

Navigando tra gli oceani di internet, ho trovato una serie di foto, piccolissime o di bassa qualità, ma a COLORI che mi sembrano molto rappresentative.

Magari qualcuno di voi ........ è stato più bravo.

Un saluto a tutti.

1.jpg2..jpg2.JPG1..jpg

3.jpg1..jpg4.jpg2..jpg

5.JPG1..jpg5a.jpg

6.jpg2..jpg7.jpg1..jpg

8.jpg1..jpg9.JPG1..jpg

10.jpg2..jpg12.jpg2..jpg

18.JPG1..jpg27.jpg

29.jpg1..jpg30.jpg1..jpg

31.jpg1..jpg32.jpg1..jpg

33.jpg2..jpg

 

Una domanda al quartier generale:

Ma con la targa moderna, a quale anno siamo ?

Avrei delle foto assolutamente inedite del 1967 da postare (sempre fatte da mio padre), ma il 66 è finito ?

Se le volete le posto subito.

Ari .. saluti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

amici guardate che meraviglia

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/7.JPG13..jpg

la macchina del tempo immagina floriopoli nel 2118

bhe considerando che sono passati 110anni si sono conservate in buono stato

 

ecco invece floriopoli oggi nel 2008(chiudendo gli occhi)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg63..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.jpg55..jpg

 

giovanni per i tuoi amici capoccia del targadotto,mi e' venuta un idea...

lanciamo una colletta per fare fare come si fa con i divani, un copritribune con queste foto,

che ne pensi?

 

 

Salvo, credimi, io non stavo scherzando; sul serio faccio quello che ho scritto, prima li porto la e poi mostro le foto; queste foto :

 

 

po2a.jpg

1966.ferrari%20lm.jpg

 

E non sono stupidi, il ritorno di immagine lo hanno già fiutato, ma se nessuno li coivolge, pensi che lo fanno da soli ?

Io rappresento l'azienda per le provincie di Palermo e Trapani, ma non faccio parte del c.d.a, una mia richiesta in tal senso vale poco, molto poco!

Dovrebbero smuoversi ben altre figure ...........!

Non credi ?

ciao. giovanni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro giovanni

nel piccolo sono al tuo fianco.tutto quello che di buono puo'venire fuori e' positivo

ciao salvo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRAZIE ranocchio61,

LE FOTO SONO MIGLIORI

 

Le Considerazioni migliori da Bulgaria

Nikolay Karazlatev

---------------

Nikki

 

ti regalo un'altra inedita sempre grazie al signor catanzaro di cerda

 

17.jpg9..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Quello che stava sfogliando il mio libro era tuo fratello? "Min......non ti somiglia per niente!!! . Scherzi a parte ho continuato con i miei disegni d'epoca,mi sono aiutato con un programma di grafica digitale presente in tutti i pc

spero che la resa sia discreta,in caso contrario vedrò di rifarli.

Ciao a tutti

 

392456189_TF1951.jpg.093354a12bdde2d3cc7657d4f8fa404d.jpg

 

1416417443_TF1952.jpg.aa3a8ad5eb6b20cabda8ddedc82e101f.jpg

 

66379165_TF1953.jpg.79c0e13178c4786432407974044137d8.jpg

 

1079697413_TF1954.jpg.db10e7fde4c1740285299a419ffe6a93.jpg

 

spero vada bene.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Cari amici,lasciando da parte ogni polemica su floriopoli e targa, vorrei precisare quanto segue.

 

LA MIA PRIMA TARGA E' DATA 1966,UN GIORNO POSTERO' LE FOTO (NON FATTO PER PUDORE),

DA QUELL'ANNO E' STATA UNA SEQUENZA ININTERROTTA FINO AL 1973,PARDON 1977.

HO SEGUITO ANCHE LA TARGA RALLY.

ALCUNI ANNI FA',IN OCCASIONE DI UNA EDIZIONE STORICA EBBI IL PIACERE DI RECARMI A FLORIOPOLI CON MIO PADRE(UOMO DI TARGA)CON UNA FIAMMANTE FERRARI 328GTB,CHE DOVEVA ESSERE CONSEGNATA AL PROFESSORE.

BENE DA QUEL GIORNO,TORNATO A CASA DECISI,CHE DOVEVO RIPERCORRERE LA STORIA DELLA MAGNIFICA TARGA ATTRAVERSO FOTOGRAFIE,FILMATI,RITAGLI DI GIORNALE,RIVISTE SPECIALIZZATE(GRAZIE A EBAY)MERCATINI,ETCC.

PERO' DEVO CONFESSARVI CHE LA COSA PIU' DIFFICLE E' STATA,QUELLA DI TROVARE PERSONE DISPOSTE A DARTI O DUPLICARE FOTO,DEVO CONFESSARVI CHE POSSO CAPIRE I COLLEZIONISTI,MA NON MI SPIEGO IL PERCHE' NELLA NOSTRA CARA PALERMO,LE FOTO DEBBANO RIMANERE NASCOSTE NON SO A CHI!!!!

SUL FORUM APERTO SAPIENTEMENTE DA PAPAFORUM A POSTARE SIAMO SEMPRE I SOLITI,FRANCAMENTE QUESTO LO TROVO STRANO,MAGARI UN GIORNO MI SPIEGHERETE IL PERCHE'.

BENE,HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE,UNA PERSONA CHE PER ANNI CREDO ABBIA LAVORATO IN CATENA ALLA FIAT DI TERMINI IMERESE,CHE MI RACCONTA COME DA QUASI 20ANNI HA INVESTITO I SUOI RISPARMI,COMPLESO LA LIQUIDAZIONE!!!! PER TENERE IN VITA IL RICORDO DELLA TARGA FLORIO,PARLO DEL SIGNOR CATANZARO.

UNO IMMAGINA QUESTO TIZIO SARA' GELOSO DELLE SUE COSE,MAGARI PER DARTI QUALCOSA.VORRA' ESSERE PAGATO,O MAGARI VORRA'ALTRO MATERIALE IN CAMBIO O MAGARI TI MANDERA' AFFANCULO.......

INVECE CARI AMICI,MI HA APERTO IN NOME DELLA TARGA IL SUO INTERMINABILE ARCHIVIO,VOI DIRETE EMBHEEEE......NO AMICI CATANZARO MI HA DETTO SALVO PUBBLICHI QUELLO CHE VUOLE SUL FORUM.DIA IL MATERIALE.

IO ERO E SONO MOLTO TITUBANTE, MA RITENGO DOVEROSO NEI SUOI CONFRONTI PUBBLICARE LE SUE FOTO,ANCHE PERCHE' ALTRIMENTI FAREI PARTE DELLA CASTA,CHE NON POSTA UN KAISER..............

ECCO PERCHE' HO POSTATO PER L'AMICO BULGARO,E ADESSO POSTERO' PER GLI AMICI

PAPAFORUM,BEST,ANDREA,GIOVANNI,ENZO,TRITONE,LUCIODIPALERMO,CUMA,E ALTRI........

QUESTE FOTO

LO SPUNTO E' PRESO DA PAPAFORUM

 

SIAMO ALL'HOTEL AURIM 1973

10.jpg16..jpg

 

11.jpg12..jpg

 

12.jpg11..jpg

 

21.jpg3..jpg

 

33.jpg3..jpg

 

SONO LE FOTO DELLA EX DINO di LATTERI

 

IERI SERA IL SIGNOR CATANZARO ASPETTAVA ME!!!HA APERTO IL MUSEO PER DARMI DEL MATERIALE,DELLE SPLENDIDE FOTO,PER ESEMPIO DEL CIPPO MASETTI,CHE IO AVRO'CURA DI COPIARE RESTITUIRE E POSTARE SUL FORUM.

IN ULTIMO SEMPRE PER GLI AMICI VORREI RICORDARE CHE IL BUON ENZOMANZ COME AVRETE LETTO A DONATO AL MUSEO DI CERDA COPIA ORIGINALE DEI SUOI FUMETTI,CREDIATE CHE CI SIAMO BEVUTI IL CERVELLO!!!!!!!!!!

 

NO QUESTO E' SOLO AMORE PER LA TARGA

VI ANTICIPO CHE SO' DI ATTIRARMI LE ANTIPATIE E CRITICHE DI QUALCUNO,MA NON IMPORTA,QUELLO CHE PENSO, IO SONO ABITUATO A DIRLO IN FACCIA,PARDON SCRIVERLO.

 

SCUSANDOMI PER EVENTUALI ERRORI GRAMMATICALI O ALTRO

CORDIALMENTE SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quello che stava sfogliando il mio libro era tuo fratello? "Min......non ti somiglia per niente!!! . Scherzi a parte ho continuato con i miei disegni d'epoca,mi sono aiutato con un programma di grafica digitale presente in tutti i pc

spero che la resa sia discreta,in caso contrario vedrò di rifarli. Ciao a tutti

 

spero vada bene.

 

 

* * *

 

Caro Antry, i Tuoi lavori sono SPETTACOLARI !

 

Non ho dimenticato quel Tuo avvilente racconto dell'offerta fatta ad una "prestigiosissima" Testata giornalistica locale per la pubblicazione di quei Tuoi lavori .... evidentemente non ritenuti utili o interessanti .... salvo poi a proporre delle becere e dozzinali immagini ( pelatro miste di Targhe vere e storiche ) che hanno fatto la fine che meritavano ... appizzate negli scantinati dei garage e delle officine, accanto alle solite lolite poco vestite ( senza offesa per i garagisti ed i meccanici , beninteso! )

 

Ma qui da noi, caro Antry, vanno veramente forte gli Editori ( anzi .... gli editori ) che mirano solo in alto, ..... alla qualità .... alla ricerca di spunti veramente "interessanti" ..... come i servizi " Vecchietta addenta cane in Corso Calatafimi.... " oppure "A Mondello i lavori per la fognatura in alto mare, si prevedono ritardi... il Sindaco confessa... avviamo fatto un buco nell'acqua (salata) ....." .... oppure quel circostanziato articolo, con tanto di fotografie a colori, posto alla fine di pagina n.2 ed il cui titolo così recita " Ed adesso se hai finito gira pagina per andare a pagina 3 ....." ..... e così via, giorno dopo giorno ..........

 

Oculatezza e lungimiranza editoriale .....

 

Un abbraccio

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari amici,

 

da quando il Forum imperversa mi ritrovo sempre più spesso a riguardare archivi, libri, vecchi appunti …. E mi rendo conto che potremmo scrivere e raccontare episodi non so per quanti anni ancora ……

 

Il mio studio a casa era perfettamente ordinato, libri al loro posto, cassette e CD al loro posto, PC che si faceva grandi dormite ..... insomma …… ragnatele e “tarme” ovunque ….. ora è meglio che non Ve lo descrivo ….. appunti … appunti …. pizzini volanti ( quelli adesivi, per intenderci ) attaccati ovunque , con indicazioni varie, spunti, storie, aneddoti …. Ma manca il tempo ……

 

Comunque, dal momento che l’argomento è ancora caldo ……….

 

Questa è Floriopoli alla Targa 1969 ………

 

1969 - Floriopoli - panoramica - A2.jpg

 

(foto internet : www.Racelounge.com del mio amico Bill del Montana ! )

 

E chi non poteva mancare anche a quella Targa del 1969 ?

 

Ma certamente ancora Lui - l’ineguagliabile compianto recordman di partecipazioni - Sergio Mantia !

 

E dopo quell’episodio del 1968 che lo ha visto protagonista insieme alla T33 n.180 di Gosselin/Trosch ( Racing Team VDS ) costretta al ritiro ed alla Abarth-Simca n.102 di Rizzo/Alongi …… ecco nel 1969 la Sua Lancia Fulvia HF Zagato n.14 condivisa con il medesimo Gaetano Lo Jacono ed iscritta sempre dalla medesima Scuderia Pegaso di Palermo ….

 

Qui la vettura è immortalata da sola …. con uno skyline “paesano” ……

 

TARGA FLORIO - LANCIA1.jpg

 

(foto di : non ricordo )

 

Le immagini che seguono tutte da internet)

 

Qui - e l’immagine è “storica” - mentre “allarga” per dare strada alla poderosa Lola T70 MK.3B Chrevrolet n.190 dei fortissimi Herbert Muller e Jo Bonnier ( Scuderia Filipinetti ) ….. Vi prego di fare attenzione alla impressionante differenza dell'altezza delle due vetture, viste a confronto ....... considerate la differenza della cilindrata ........... !

 

TARGA FLORIO - LANCIA2.jpg

 

Ma mentre Sergio Mantia … con quella “piccolina” si comporterà egregiamente anche in quel 1969 (28° assoluto - 4° di categoria GT1.3 - n.8 giri completati dei n.10 previsti), quella Lola si fermerà prima del tempo (3 soli giri compiuti) avendo dovuto subire - prima - un deleterio problema alla post. sx ( una toccata ? una foratura ? ) e poi la rottura della sospensione ….

 

Qui la vediamo in pieno e perfetto “assetto gara” ….

 

TARGA FLORIO - LOLA1.jpg

 

Qui con la post. sx / cerchione “andati” …. ma sempre “in marcia”, in attesa dell’assistenza a “Floriopoli” …..

 

TARGA FLORIO - Lola2.jpg

 

Qui a Floriopoli ….. alla resa definitiva …… spinta dai meccanici …..

( il sito olandese dal quale scaricai la foto asseriva che si trattava proprio dell’episodio del ritiro definitivo per rottura della sospensione …. Se qualcuno dovesse avere notizie diverse si faccia vivo)

 

TARGA FLORIO - Lola3.jpg

 

Comunque sia ……. Sergio Mantia “sempre in mezzo” ….. ma sempre “sino in fondo” ….

 

Questo intervento è dedicato a Don Florio

 

 

Un abbraccio a Tutti.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg13..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Salvo, sei e sarai sempre quello che ho imparato a conoscere .....

 

Un generosissimo INCAZZUSU ! Come Ti dicevo l'altra volta ? Per Te o bianco o nero ! ...... Niente grigi, piedi piedi .......

 

Un abbraccio

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici,lasciando da parte ogni polemica su floriopoli e targa, vorrei precisare quanto segue.

 

..............OMISSIS..............

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/33.jpg3..jpg

 

SONO LE FOTO DELLA EX DINO DEL COMPIANTO LO PICCOLO

 

..............................

 

 

Caro Ranocchio grazie per i tuoi interventi .

 

Io sto lavorando sulla retrospettiva dedicata a " Floriopoli , viaggio nel tempo : 1921 -2008 " partendo proprio dai tuoi interventi.

Ritengo utile quersto lavoro , che credetemi è enorme ( più di 700 foto da visionare . selezionare e ridimensionare per il web ...)

 

Devo comunque aggiungere 3 cose .

 

2 sono per te

 

1 - la Dino 206 s n.15 fotografata all'inetrno dei garage dell'hotel Aurim , a Cerda , non è quella di Pietro Lo Piccolo , ma la famosa ch.018 ex latteri , ricarrozzata tipo 212 E , guidata da Terra e Berruto nel 1973. ( Eri troppo preso dal deninciare lo scempio di Floriopoli e ti sei perso gli interventi miei e del Grandde Padre.... )

 

2 - La foto della Porsche Martini n.107 in "officina"

 

porsche-1973.thumb.jpg.951eec396d9265d3153d2dcff7dea927.jpg

 

Il nostro amico bulgaro Nikolay Karazlatev sarà felice , vista la disponibilita dell'eccezionale DonFlorio , secondpo Padre di questo forum , metti in rete pure le altre immagini relative al Carrera Martini , nella speranza che l'amico Bulgaro Nikolay Karazlatev collabori al nostro Forum con il suo materiale !

 

Ma questa foto mi stimola delle domande ( questo è un intervento alla Best ! ) :

 

Osservate i fogli di giornale per mascherare i vetri ed il parafango posteriore dx. .... i meccanici Porsche stavano effettuando una parziale

 

riverniciatura del muletto o della 107 incidentata ? mi pare impossibile un recupero ( così rapido ) del telaio della 107 , danneggiato in maniera forse

 

irrecuperabile , soprattutto per una macchina da corsa ) ......allora stavano decorando il muletto preparandolo per la gara ? ed il motore smontato è

 

quello della n.107 incidentata da Giulio Pucci pronto per essere sostituito al muletto ? )

 

porsche-1973.jpg1..thumb.jpg.373d0ceb0e7a0cc76f12410bc81292c1.jpg

 

Il gruppo di appassionati Porsche Carrera che ci segue dall'estero forse può rispondere a querste domande , troppo complesse per tradurle con l'aiuto

 

Yahoo , BepVit potrebbe riproporre l'argomento corredato di foto e con una corretta traduzione.............

 

L'argomento è troppo interessante e attraversa mezza Europa per i targamaniaci e Porschemaniaci interessati. Peccato lasciarlo cadere...........

 

BepVit , pensaci tu !

 

 

Il terzo punto è tutto per Targamaniac e si racchiude in un caloroso e affettuoso applauso per i tuoi profili !!!!!

 

juju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gifjuju57100_gif1_.gif.fc60603e1f9eeec4ffec7fe767544301.gif

 

....dimenticavo , questi invece sono per noi che abbiamo raggiunto quota SETTANTA !!!!!!!

 

213715159_applausi5B15D.gif6..gif.e4efba598f4fdbf46d0f4deaf3d32a45.gif213715159_applausi5B15D.gif6..gif.e4efba598f4fdbf46d0f4deaf3d32a45.gif213715159_applausi5B15D.gif6..gif.e4efba598f4fdbf46d0f4deaf3d32a45.gif

213715159_applausi5B15D.gif6..gif.e4efba598f4fdbf46d0f4deaf3d32a45.gif213715159_applausi5B15D.gif6..gif.e4efba598f4fdbf46d0f4deaf3d32a45.gif213715159_applausi5B15D.gif6..gif.e4efba598f4fdbf46d0f4deaf3d32a45.gif

 

logo.jpg.87663a10c92ba545a3be6232b76ca539.jpg

juju57100_gif1_.gif.5c669eda726e9d2e3cdec344cab6a99e.gif

juju57100_gif1_.gif.31a0b7f749d5db4e138d98d309e99dd0.gif

juju57100_gif1_.gif.ffbc694a8e0a455995d10c63a5167684.gif

juju57100_gif1_.gif.c518de920058fc6e28751124d2244af0.gif

juju57100_gif1_.gif.cc0271453ee0e9f1b75eb379e2afc27e.gif

juju57100_gif1_.gif.28baf8b8f68ac168101d89959b04538c.gif

juju57100_gif1_.gif.b7e92ce6f0cd80ae339db51e7992652c.gif

juju57100_gif1_.gif.38d0004059a6fa72dfb58b2a01882438.gif

juju57100_gif1_.gif.13578701695cb3c1fbb23040bc01f77f.gif

juju57100_gif1_.gif.5e6def3c549db83c7d41f6cd709cad1e.gif

juju57100_gif1_.gif.6943047da7617292d925e708114ce71d.gif

599307035_applausi5B15D.gif6..gif.10c4865a95c9e628afa9f3ecd25dce2c.gif

1291946183_applausi5B15D.gif6..gif.123b31f5bd899a42119eaee8dddd118c.gif

1367996884_applausi5B15D.gif6..gif.5d167bec2e3690dbce3f84957b5a6ad3.gif

2134440019_applausi5B15D.gif6..gif.0b1e16cd6e360dbaf098a2d66a034169.gif

1357057381_applausi5B15D.gif6..gif.bc7837e7b171b3b0317c89cc951d49d4.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

enzo grazie,ma e' stato un errore di scrittura,infatti dicevo prendendo spunto da papaforum,vado a sitemare.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Caro Ranocchio grazie per i tuoi interventi .Devo comunque aggiungere 3 cose .

 

2 - La foto della Porsche Martini n.107 in "officina"

 

Ma questa foto mi stimola delle domande ( questo è un intervento alla Best ! ) :

 

Osservate i fogli di giornale per mascherare i vetri ed il parafango posteriore dx. .... i meccanici Porsche stavano effettuando una parziale

 

riverniciatura del muletto o della 107 incidentata ? mi pare impossibile un recupero ( così rapido ) del telaio della 107 , danneggiato in maniera forse

 

irrecuperabile , soprattutto per una macchina da corsa ) ......allora stavano decorando il muletto preparandolo per la gara ? ed il motore smontato è

 

quello della n.107 incidentata da Giulio Pucci pronto per essere sostituito al muletto ? )

 

* * *

 

Enzo,

 

Quelle foto postate dall'incredibile Salvo (Ranocchio61) sono FANTASTIKE ! ..... mai viste .. una cosa spettacolare ...

 

Però Enzo ....... a prima botta ...... visti gli "ingrandimenti" di quelle foto di Salvo ...... a proposito del fatto che Tu faccia riferimento alla n.107 ( 911 in riverniciatura ). Non sono un carrozziere ... però il particolare modo in cui sono stati posti i fogli di giornale ai margini del tetto e dei laterali posteriori del 911 mi farebbero pensare di più alla n.9 , magari con gli "allarghi" degli spoilers posteriori ancora non definiti, ... dal momento che sia la n.8 che la n.107 avevano il tetto e quei lateriali di colore più "omogeneo" al resto della vettura .....

 

Io la mia mink.... domenicale l'ho detta ........

 

Lo so che la conosci benissimo la n.9 ..... ma .... osserva la particolare colorazione della n.9 dall'alto .....rosso/blu .... ha ancora i giornali attaccati ? Oppure No ?

 

1973 - Porsche 911 Carrera - Kinnunen - Hasldi - Martini Racing - A02.jpg

 

Vedi Tu a fammi sapere il Tuo pensiero.

 

E Salvo, Tu che ne pensi con i diritti d'autore per gli ingrandimenti di Enzo ? ( ma poi erano quelle di Don Florio ? insomma, un casino .....)

 

Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRAZIE ranocchio61,

LE FOTO SONO MIGLIORI

 

Le Considerazioni migliori da Bulgaria

Nikolay Karazlatev

---------------

Nikki

 

ALTRA FOTO DELLA 107 SONO FINITE OK

 

71.jpg

SEMPRE FOTO DI DONFLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mio figlio sorride, quasi mi prende in giro, mi dice: è perchè ci sei andato tante volte.... ma cos'è che mi prende quando incrocio la stazioncina di fiumetorto, le case di campofelice sullo sfondo, quella montagna che annuncia cerda..... immagino che non mi crederete perchè sono messinese, ma credetemi io piango ancora per la TARGA. mi rivedo con mio padre a collesano, a caltavuturo (questo nome come mi emoziona!). sono posti anche miei! ho bevuto forse troppo a tavola stasera... vogliatemi bene perchè sono dei vostri!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

"SONO LE FOTO DELLA EX DINO di LATTERI"

Salvo,

Grazie per condividere queste foto molto belle. Mi sembra pero` che la foto n2 ( vano motore) non sia della Dino e non faccia parte della sequenza. Magari appartiene ad un`altra serie di foto di una sport ?

Morcal

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

13 APRILE 2008 - ULTIME NOTIZIE :

 

CERTO DELLA VITTORIA ELETTORALE , IL NUOVO GOVERNO HA GIA INIZIATO I LAVORI TANTO ATTESI .....

 

tribune-1952-(2).jpg.1fcd852436c514cd16e63d51b5bd7d26.jpg

 

ERRATA CORRIGE : 13 APRILE 1952.....................

 

(l'anno è sicuramnete estto ...la data è una licenzxa da.....forum)

 

logo.jpg.5a07994171af05375c6637daa7cf6b15.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro morcal puo essere

sono catalogate cosi',

puo essere che magari sia una foto sbagliata

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carmelo e enzo se guardate l'ultima foto della porsche n°107 si vede la targa.e la scritta martini sul parafango,mentre in quella della foto prima si vede la scritta dunlop.potrebbe essere il muletto

 

ecco la 107 in prova

Immagine.JPG12..jpg

quel cerchio sul cofano?

84.jpg4..jpg

la 107 in corsa.il cerchiosul cofano e' sparito

 

88.jpg1..jpg

sempre la 107 in gara,carme' usa lal ente,ha la targa?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici,

 

da quando il Forum imperversa mi ritrovo sempre più spesso a riguardare archivi, libri, vecchi appunti …. E mi rendo conto che potremmo scrivere e raccontare episodi non so per quanti anni ancora ……

 

Il mio studio a casa era perfettamente ordinato, libri al loro posto, cassette e CD al loro posto, PC che si faceva grandi dormite ..... insomma …… ragnatele e “tarme” ovunque ….. ora è meglio che non Ve lo descrivo ….. appunti … appunti …. pizzini volanti ( quelli adesivi, per intenderci ) attaccati ovunque , con indicazioni varie, spunti, storie, aneddoti …. Ma manca il tempo ……

 

Comunque, dal momento che l’argomento è ancora caldo ……….

 

Questa è Floriopoli alla Targa 1969 ………

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1969 - Floriopoli - panoramica - A2.jpg

 

(foto internet : www.Racelounge.com del mio amico Bill del Montana ! )

 

E chi non poteva mancare anche a quella Targa del 1969 ?

 

Ma certamente ancora Lui - l’ineguagliabile compianto recordman di partecipazioni - Sergio Mantia !

 

E dopo quell’episodio del 1968 che lo ha visto protagonista insieme alla T33 n.180 di Gosselin/Trosch ( Racing Team VDS ) costretta al ritiro ed alla Abarth-Simca n.102 di Rizzo/Alongi …… ecco nel 1969 la Sua Lancia Fulvia HF Zagato n.14 condivisa con il medesimo Gaetano Lo Jacono ed iscritta sempre dalla medesima Scuderia Pegaso di Palermo ….

 

Qui la vettura è immortalata da sola …. con uno skyline “paesano” ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - LANCIA1.jpg

 

(foto di : non ricordo )

 

Le immagini che seguono tutte da internet)

 

Qui - e l’immagine è “storica” - mentre “allarga” per dare strada alla poderosa Lola T70 MK.3B Chrevrolet n.190 dei fortissimi Herbert Muller e Jo Bonnier ( Scuderia Filipinetti ) ….. Vi prego di fare attenzione alla impressionante differenza dell'altezza delle due vetture, viste a confronto ....... considerate la differenza della cilindrata ........... !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - LANCIA2.jpg

 

Ma mentre Sergio Mantia … con quella “piccolina” si comporterà egregiamente anche in quel 1969 (28° assoluto - 4° di categoria GT1.3 - n.8 giri completati dei n.10 previsti), quella Lola si fermerà prima del tempo (3 soli giri compiuti) avendo dovuto subire - prima - un deleterio problema alla post. sx ( una toccata ? una foratura ? ) e poi la rottura della sospensione ….

 

Qui la vediamo in pieno e perfetto “assetto gara” ….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - LOLA1.jpg

 

Qui con la post. sx / cerchione “andati” …. ma sempre “in marcia”, in attesa dell’assistenza a “Floriopoli” …..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - Lola2.jpg

 

Qui a Floriopoli ….. alla resa definitiva …… spinta dai meccanici …..

( il sito olandese dal quale scaricai la foto asseriva che si trattava proprio dell’episodio del ritiro definitivo per rottura della sospensione …. Se qualcuno dovesse avere notizie diverse si faccia vivo)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - Lola3.jpg

 

Comunque sia ……. Sergio Mantia “sempre in mezzo” ….. ma sempre “sino in fondo” ….

 

Questo intervento è dedicato a Don Florio

 

 

Un abbraccio a Tutti.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg13..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Caro Carmelo e cari amici tutti del Forum

 

Spazzaneve torna con alcune immagini. Purtroppo il lavoro, che mi tiene per giorni lontano da Palermo, mi impedisce interventi più frequenti.

Eccovi un foto da me scattata alla Lola T 70 di Bonnier-Muller al primo giro della Targa Florio del 1969, ci troviamo a circa due Km prima delle Tribune

 

1036186289_LolaT70.jpg.d867e5b3616a49af8816135373129351.jpg

 

Contribuisco al ricordo di Lo Piccolo con due mie foto la prima lo ritrae dopo Buonfornello alla Targa Florio del 1971

78614658_DinoLoPiccolo.jpg.8bccb987df82f48abef7f3451505ff64.jpg

 

la seconda è stata scattata durante le prove della Targa 1971 e alla guida della Dino si trova Leandro Terra

677089604_DinoLeandroTerra.jpg.4306c7170a6f1afa7c7d0ea19d871c67.jpg

 

Infine un chiarimento sulla somiglianza fra Jacky Ickx e Cesare Fiorio. Premesso che i due sono diversi per statura, il belga arriva a malapena a m. 1,70 di altezza, avendoli conosciuti entrambi di persona, posso assicurare che la somiglianza è proprio minima. Comunque eccoli a colloquio, Fiorio di spalle, da me immortalati nel retrobox di Floriopoli il giovedì prima della Targa Florio 1973:

531312161_IckxeFiorio.jpg.6b3eb37c5ef9317364607114493911d8.jpg

 

Per salutarci un bel primissimo piano della sfortunata Ferrari 312 P di Jacky:

187722129_312P.jpg.1b01100c87434fa3d5caf50dfbcf4019.jpg

 

A presto cari amici e... buon voto a tutti!! Le foto delle Tribune fanno stringere il cuore!!

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

la rsr coi giornali è la 9 perchè è l'unica in cui si evidenziavano i punti di rivettatura del parafangone post.. nelle altre due o tre macchine questi rivetti non si vedono mai.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PIERGIORGIO UN GRAZIE DI CUORE,QUANDO ENTRI LO FAI IN MODO STUPENDO

RIGRAZIE.

 

MESSAG.PER BEST

 

SALUTAMI IL SIG OLIVAGILLES,CHIEDIGLI DEL FILMATO DI YOUTUBE,VEDI CHE TI DICE..............

 

FILMATO IN TEMA CON LE FOTO DI IERI SERA SU FLORIOPOLI

GRAZIE OLIVAGILLES

 

FOTO DI FLORIOPOLI PRESE DAL DOCUMENTARIO SU YOUTUBE

 

1.JPG42..jpg

 

2.JPG29..jpg

 

3.JPG28..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per Giovanni

 

...Ma con la targa moderna, a quale anno siamo ?

Avrei delle foto assolutamente inedite del 1967 da postare (sempre fatte da mio padre), ma il 66 è finito ?

 

Riepilogo per i telespettatori che si fossero messi in ascolto in questo momento...

 

L'edizione '66 è completa, Enzo sta completando la ragionata del '63, io completerò al più presto quella del 1907.

 

La Targa del '67 non è ancora partita, siamo alle prove ufficiali, è una splendida giornata di sole, le tribune sono gremite in ogni ordine di posti, sventolie di bandiere multicolori dappertutto, ai box è un incessante movimento di meccanici attorno alle vetture, ecco la squadra Porsche allineata con le sue bianche vetture, mentre vediamo anche

le rosse AlfaRomeo 33 due litri che fanno il loro esordio, ecco Ignazio Giunti col suo casco verde che sta per prendere posto alla guida della sua vettura n°192............

 

scusate, mi sono lasciato prendere la mano...

 

Volevo inoltre precisare che la Dino di Latteri ('67) è la stessa vettura venduta a LoPiccolo ('70 e '71) e la stessa venduta poi a Terra ('73)....sempre telaio 018 !

 

un abbraccio a tutti :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Ciao a tutti,

la Porsche Carrera del 73, ricoverata nel casolare (Quel Casolare ...di Enzo), sicuramente è la N°9.

 

Giungo a questa conclusione in quanto era l'unica delle tre partecipanti, con i parafanghi posteriori ritagliati e questo per fare in modo di applicare i passaruota più larghi a loro volta fissati con rivetti alla lamiera.

 

Riguardo la mascheratura con fogli di giornale, molto probabilmente si stavano accingendo a dipingere il tettuccio di rosso (Vedi foto che la ritrae al bivio di Collesano) infatti la mascheratura lascia intendere questo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Grazie Enzo! ma grazie a tutti noi che alla faccia di qualcuno tra poco festeggeremo non i cento anni ma le cento

pagine dedicate alla targa, con una differenza che quà non si vende fumo ma fatti ed immagini di una storia lunga

più di 100 anni. Visto che i primi mi sebrano discreti continuo con gli altri.

 

1956.jpg.400df67671d3f09137582b34884aa03a.jpg

 

1959.jpg.4c2208b03fa03ab759f02a4984a26bd8.jpg

 

1960.jpg.22e03f33645b65a9e8fdb9719f565d55.jpg

 

per il momento buona notte Antry

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Caro amico Spazzaneve visto la qualità semplicemente eccezzzzionale!!!

delle tue foto , ma perchè non ti prendi una settimana, di ferie ,ti piazzi

davanti al pc, e ci stupisci a tutti? le tue foto oltre che inedite sono

davvero molto belle e ricalcano lo spirito della corsa del cavaliere.

Grazie di nuovo Andrea Targamaniac.

 

P.S. Antonino4:certo che ti vogliamo bene ci mancherebbe altro io

per tanti anni ho visto la targa in contrada granza, spalla a spalla

con gente di catania messina trapani anche dalla calabria venivano

e ti assicuro che non c'era nessun campanilismo,e quando nel 71

vaccarella vinse la targa la mia gioia fu anche la loro per fortuna

non e di calcio che parliamo. Andrea

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

2085969064_190720220targa20florio.jpg.73f3f6af8ce8afc27a4a0138252ff3ed.jpg

 

TERZA PARTE

 

 

daimler1.jpg.3df61069f9bf7d2866134b6c230a4ff0.jpg

 

220055945_1907daimler14aison.jpg.4a823b5aedb8824d26861c2f0bcad3f2.jpg

 

14 A Domenico Masino (13°)

1904388672_1907daimler14bhemerey.jpg.04afff30693f1ba197e5602c61c6470f.jpg

 

14 B Victor Hemery (26°)

 

2134806224_1907daimler14cleblon2.jpg.9ed63df3ef0cf94fd12cc05bb0337c2b.jpg

 

14 C Hubert LeBlon (20°)

 

 

diatto.jpg.fc591da0e7c2ed7e7485ec33c28b2e22.jpg

 

224151474_1907diattoclement16buzio(1).jpg.b32c3d7febc1cd0d4b3e58d49b1d4560.jpg

 

16 Felice Buzio (18°)

 

368726027_1907diattoclement16buzio(2).jpg.623ef49c1334f861a4efce43b5c67fab.jpg

 

16 Felice Buzio

 

 

RADIA

 

878586996_1907radia17agaste.jpg.832c95252b3cfc411cba96d1383c8579.jpg

 

17 A L. Gastè (27°)

 

962596997_1907radia17bmarnier.jpg.86cf79d6d2463bcd8393e72c57941a45.jpg

 

17 B Edoardo Marnier (28°)

 

 

SUDDEUTSCHE

 

788779814_1907suddeutschefabrik18ahieronymus.jpg.3d976b69c128b07607eb5a84217fbbd4.jpg

 

18 A Otto Hieronymus (rit.)

 

285750223_1907suddeutschefabrik18bubel.jpg.3bc1aee8d28cead8f6266ee0fd15ae12.jpg

 

18 B Hubel (rit.)

 

FINE TERZA PARTE

 

TO BE CONTINUED :jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Cari amici del Forum

A me non piace parlare di me ma devo dirvi che da 20 anni sono stato sempre disponibile con tutti, ho lavorato in fiat per 35 anni, e grazie al dott. Romano oggi ho una gran quantità di materiale, comprato ai mercatini e su Ebay, da tempo scrivo sui giornali non ho più dove mettere materiale, ne ho tanto che non so dove ho messo una tale foto o giornale, prima non era così. Mi servono locali e espositori il comune di Campofelice si è detto disponibile ma da febbraio sono fermi perchè?

Io in questi 20 anni sono stato tenuto lontano volutamente da chi ha voluto raccontare la tara in modo partigiano, sono stato definito un fotografo e non lo sono, sono stato sottovalutato, non ho mai avuto riconoscimenti ufficiali, pasienza arriveranno magari post mortem.

Ma sono sempre stato disponibile con tutti.

questo è l'ultima volta che parlo di me, preferisco raccontare fatti accaduti non noti o rendermi utile dando materiale.

Nel 1964 una Ford Cobra nei pressi del campo sportivo di Cerda uscì fuori strada e si bruciò, la macchina fu portata in una officina con la promessa "poi la veniamo a ritirare" col passare degli anni so che parte del cambio fù utilizzata per riparare un trattore, poi la carcassa fù demolita, il motore venduto ultimamente su Ebay.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro papaforum,una promessa da parte del sig catanzaro.

 

1.JPG43..jpg

ecco il cippo masetti(notare lo stato pietoso,meglio tacere che dici?)

CORREZIONE:IL SIGNOR CATANZARO DICE GIUSTAMENTE CHE LE FOTO SONO VECCHIE

ADESSO IL MURO DEL CIPPO E' SISTEMATO.

 

2.JPG30..jpg

infine la correzione apportata dal sig catanzaro che ringrazio sempre

 

 

altra questione risolta

 

ciao salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cari amici targofili,in alcune pagine del forum papaforum,ha ricordato il triestino FULVIO TANDOY il secondo pilota,tragicamente scomparso nel 1971

grazie sempre a maestro DONFLORIO posto delle foto inedite,con una testimonianza dei genitori,ad uno sportivo nisseno(donflorio e' giusto?)

 

18 marzo 1972

ss 120 al km 26+500

 

3.JPG29..jpg

 

4.JPG21..jpg

 

5.JPG22..jpg

 

6.JPG25..jpg

 

cari amici credo che quello che stiamo facendo su questo forum sia unico al mondo.

sono sicurissimo che queste foto e questa testimonianza ne siano prova

 

ciao salvo

 

donflorio grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Grazie Enzo! ma grazie a tutti noi che alla faccia di qualcuno tra poco festeggeremo non i cento anni ma le cento

pagine dedicate alla targa, con una differenza che quà non si vende fumo ma fatti ed immagini di una storia lunga

più di 100 anni. Visto che i primi mi sebrano discreti continuo con gli altri.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1956.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1959.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1960.jpg

 

per il momento buona notte Antry

 

 

Ciao Andrea,

 

sempre più belli i tuoi profili, sono contento di averteli ricordati e spronato a finirli.

 

Però, togli la scritta "von Hanstein" dal profilo della Porsche 550A vincitrice del '56, perché anche se é vero che fosse iscritta con due piloti, poi in gara, la condusse solo Umberto Maglioli... che tempra!

 

Ancora complimenti,

 

mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Piccola correzione

Le foto del cippo Masetti sono di anni fà quando il cippo fù interessato da frane, su mia sollecitazione all'ANAS e all'ACI e alle associazioni che fanno gare e raduni, alla stampa quel tratto di strada è stato riparato, oggi il cippo Masetti è in buono stato il muro è stato rifatto nuovo, dovrebbe essere solo restauraro con colori adeguati, faccio notare cha alcuni anni fà il circuito ha avuto grosse frane, dal Km 20 in poi, molti pezzi di strada sono franati, ma L'Anas ha riparato tutto l'anno scorso quindi dal cippo in poi la strada è buona, da caltavuturo a Scillato la vecchia strada è andata persa, si è fatto una scorciatoia per permettere il passaggio delle macchine che va da Caltavuturo a Scillato, la strada "vecchia" che è di circa 4 Km è andata completamente distrutta dalla frana compresa una casa che sembra una torre di Pisa, lo stesso ponte sotto l'autostrada è stato interessato.

Oggi non sò esattamente quantè l'esatto chilometraggio del circuito una volta era di Km 72 ora fra modifiche di curve e frane varie sarà di una ventina di chilometri? faccio presente che per il Centenario la strada era in pessime condizioni, la frana era ancora in movimento, le Porsche e l'Alfa non sono venute anche per questo. Ora la situazione è migliorata il tratto di strada da Cerda a Caltavuturo è stato tutto riasfaltato dall'Anas.

Speriamo duri.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L’amico Salvo (Ranocchio61) ha bruciato sul tempo Best54Carmè …

 

….. sapevo che mio fratello Ernesto - amante della Targa tanto quanto me - come da Sua “promessa” avrebbe, prima o poi, inserito su YOUTUBE quel Suo servizio di “Mediterraneo RAI3”, realizzato qualche tempo fa, che in tanti avevano “perso” …… e questo con lo scopo preciso di poterlo poi rendere liberamente fruibile anche tramite questo spendido FORUM ……

 

1.jpeg2..jpg

 

Questa è una immagine proveniente direttamente dall’interno ( credo non le abbiate MAI viste …. ) della torretta ex Direzione Gara/Cronometristi di Floriopoli …… per terra …. sepolte da polvere e calcinacci …. le lettere - ormai scomposte ed una sull’altra - della parola “ T A R G A F L O R I O “ ; ne farei un poster …. per dimostrare a quanto possa arrivare l’incapacità umana (ed uso il termine incapacità per non usarne un’altra) ….. è uno sfregio ed una offesa per tutti i siciliani, aldilà dell’aspetto TARGA prettamente sportivo ….. avranno la proprietà di tutti i “marchi” che vogliono, per farne dozzinale mercimonio …., ma in realtà non avrebbero alcun DIRITTO di parlare di TARGA FLORIO.

 

Ebbene, quel servizio, allora fortemente voluto da Ernesto, aldilà delle belle immagini storiche ivi inserite, è un pugno nello stomaco, per quel “finalmente” documentato stato vergognoso delle Tribune di Cerda che IN TANTI sembrano voler celare e nascondere a tutti i costi….. un degrado che fa ormai parte di un complessivo degrado economico e sociale di quelle zone …..

 

Nel filmato niente interviste a politici, ad amministratori vari, a sedicenti dirigenti dell’ultimora, sempre pronti a propinarci le loro solite falsità ….. a fare imbecillesca ed immeritata vetrina alla TV …. visibilità e parola soltanto alle persone “normali”, alle persone “vere” ……

 

E’ davvero incredibile ……. quel “ritardo” di mio fratello Ernesto nel postare quel servizio rende oggi il filmato, dopo l’infinita serie di interventi su questo FORUM circa il degrado delle Tribune di Cerda, un perfetto SUGGELLO a tutto quanto detto e scritto.

 

Quella che segue è una breve presentazione. Il resto del tempo dedicatelo Voi alla visione delle immagini …….. una bellezza per un verso ed una tristezza per l’altro …...

 

Una sola dovuta precisazione, a scanso di equivoci malevoli …… : la voce “fuori campo” durante il servizio, a proposito del Museo del Sig. Catanzaro, recita così : “ un piccolo e malmesso Museo “ …… per “malmesso”, in italiano, non si intende “mal organizzato” o “mal gestito”, per “malmesso”, quindi, si intende soltanto “in una situazione logistica sconveniente, mortificante”, nella quale il Museo oggettivamente si trova …. se è lo stesso mitico Sig. Catanzaro a confermare di essere “ospite” negli “ex garage” ……. dell’Hotel Aurim …. Scusate per la precisazione.

 

…… Mio fratello, un giorno, accompagnò una troupe televisiva straniera che doveva realizzare un servizio sulla Targa ….. lui li seguì per giorni quale richiesto “appoggio logistico/consulenziale” ….. fra le altre cose li portò anche al Museo di Cerda del Sig. Catanzaro …. arrossì e si mortificò - da collega prima e da siciliano dopo - quando fu costretto a guardare quei volti dei colleghi giornalisti stranieri ….. dopo imbarazzanti silenzi qualcuno di loro - in seguito - gli confessò a bassa voce che erano convinti di poter riprendere “le vetture della Targa in esposizione …. quelle vere” …. E tutto questo non è certamente colpa dell’amico Catanzaro ….. Che vergogna …….

 

Grazie, Ernesto ….. in attesa di altro ancora ……. a cominciare dal servizio ex “Nuvolari”

 

Un abbraccio a tutti

 

Best54

Carmelo

 

******

Il video “TARGA FLORIO - Il mito perduto” è un reportage realizzato dal giornalista Ernesto Oliva ed è andato in onda il 21 gennaio 2006 all'interno della rubrica MEDITERRANEO, in onda su RAI 3.

Il reportage contiene immagini d'archivio RAI relative alla Targa Florio del 1924 e solo una piccola parte delle ( una volta tanto nitide ! ) immagini provenienti direttamente dalla teca dell'Archivio Storico Porsche di Stoccarda, relative agli anni 1956, 1959, 1967, 1970 e 1971.

Affascinanti e inedite sono anche le immagini di una ormai inesistente Cefalù del lontano 1967, contenenti le riprese della Squadra Porche ( piloti, le loro mogli/compagne, dirigenti e tecnici ) “impegnata” …….. a prendere il sole nei pressi di una Calura irriconoscibile ……...

Sconsolanti sono, invece, le immagini delle storiche Tribune di Floriopoli: il reportage - che diventa così una sorta di documento di denuncia - mostra il totale stato di abbandono delle strutture, simbolo oggi dell'incuria e del disinteresse che accompagnano la gestione pubblica del patrimonio di cultura rappresentato dalla corsa di Vincenzo Florio.

Nel documento filmato il ricordo della Targa Florio è affidato alle personali testimonianze di Ninni Vaccarella, nell’occasione di una preziosa intervista resa nel suo studio di Palermo (ero presente anche io ! - nota personale di Carmè - Un ricordo indelebile !), di Salvatore Tubbolino - anziano meccanico di Cerda - e di Antonio Catanzaro, appassionato ed ammirevole Curatore della '”Mostra Targa Florio” di Cerda.

 

Trovi il filmato su YOUTUBE (OlivaGilles)

 

*******

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Piccola correzione

Le foto del cippo Masetti sono di anni fà quando il cippo fù interessato da frane, su mia sollecitazione all'ANAS e all'ACI e alle associazioni che fanno gare e raduni, alla stampa quel tratto di strada è stato riparato, oggi il cippo Masetti è in buono stato il muro è stato rifatto nuovo, dovrebbe essere solo restauraro con colori adeguati, faccio notare cha alcuni anni fà il circuito ha avuto grosse frane, dal Km 20 in poi, molti pezzi di strada sono franati, ma L'Anas ha riparato tutto l'anno scorso quindi dal cippo in poi la strada è buona, da caltavuturo a Scillato la vecchia strada è andata persa, si è fatto una scorciatoia per permettere il passaggio delle macchine che va da Caltavuturo a Scillato, la strada "vecchia" che è di circa 4 Km è andata completamente distrutta dalla frana compresa una casa che sembra una torre di Pisa, lo stesso ponte sotto l'autostrada è stato interessato.

Oggi non sò esattamente quantè l'esatto chilometraggio del circuito una volta era di Km 72 ora fra modifiche di curve e frane varie sarà di una ventina di chilometri? faccio presente che per il Centenario la strada era in pessime condizioni, la frana era ancora in movimento, le Porsche e l'Alfa non sono venute anche per questo. Ora la situazione è migliorata il tratto di strada da Cerda a Caltavuturo è stato tutto riasfaltato dall'Anas.

Speriamo duri.

 

 

 

donflorio appena il tempo lo consentira,faro' una capatina al cippo,e documentero' lo stato sia della strada che del cippo.

grazie sempre

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO AMICO DI MILLETARGHE,CARMELO, SONO DAVVERO IMPERDONABILE,SCUSA LA MIA VELOCITA',NON VOLEVO,

MAI POI RIPENSANDO AL FATTO CHE UN GIORNO TI SEI AUTODEFINITO " U' NANNU DEL FORUM",HO DECISO DI PUBBLICARE IL SERVIZIO.

 

CARME' SCHERZO LO SAI,FAI I COMPLIMENTI A TUO FRATELLO.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...