Invité §33v601Zy 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Navigando tra gli oceani di internet, ho trovato una serie di foto, piccolissime o di bassa qualità, ma a COLORI che mi sembrano molto rappresentative. Magari qualcuno di voi ........ è stato più bravo. Un saluto a tutti. Una domanda al quartier generale: Ma con la targa moderna, a quale anno siamo ? Avrei delle foto assolutamente inedite del 1967 da postare (sempre fatte da mio padre), ma il 66 è finito ? Se le volete le posto subito. Ari .. saluti Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §33v601Zy 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 amici guardate che meraviglia https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/7.JPG13..jpg la macchina del tempo immagina floriopoli nel 2118 bhe considerando che sono passati 110anni si sono conservate in buono stato ecco invece floriopoli oggi nel 2008(chiudendo gli occhi) https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg63..jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.jpg55..jpg giovanni per i tuoi amici capoccia del targadotto,mi e' venuta un idea... lanciamo una colletta per fare fare come si fa con i divani, un copritribune con queste foto, che ne pensi? Salvo, credimi, io non stavo scherzando; sul serio faccio quello che ho scritto, prima li porto la e poi mostro le foto; queste foto : E non sono stupidi, il ritorno di immagine lo hanno già fiutato, ma se nessuno li coivolge, pensi che lo fanno da soli ? Io rappresento l'azienda per le provincie di Palermo e Trapani, ma non faccio parte del c.d.a, una mia richiesta in tal senso vale poco, molto poco! Dovrebbero smuoversi ben altre figure ...........! Non credi ? ciao. giovanni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 caro giovanni nel piccolo sono al tuo fianco.tutto quello che di buono puo'venire fuori e' positivo ciao salvo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 GRAZIE ranocchio61, LE FOTO SONO MIGLIORI Le Considerazioni migliori da Bulgaria Nikolay Karazlatev --------------- Nikki ti regalo un'altra inedita sempre grazie al signor catanzaro di cerda Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar086XR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Quello che stava sfogliando il mio libro era tuo fratello? "Min......non ti somiglia per niente!!! . Scherzi a parte ho continuato con i miei disegni d'epoca,mi sono aiutato con un programma di grafica digitale presente in tutti i pc spero che la resa sia discreta,in caso contrario vedrò di rifarli. Ciao a tutti spero vada bene. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Cari amici,lasciando da parte ogni polemica su floriopoli e targa, vorrei precisare quanto segue. LA MIA PRIMA TARGA E' DATA 1966,UN GIORNO POSTERO' LE FOTO (NON FATTO PER PUDORE), DA QUELL'ANNO E' STATA UNA SEQUENZA ININTERROTTA FINO AL 1973,PARDON 1977. HO SEGUITO ANCHE LA TARGA RALLY. ALCUNI ANNI FA',IN OCCASIONE DI UNA EDIZIONE STORICA EBBI IL PIACERE DI RECARMI A FLORIOPOLI CON MIO PADRE(UOMO DI TARGA)CON UNA FIAMMANTE FERRARI 328GTB,CHE DOVEVA ESSERE CONSEGNATA AL PROFESSORE. BENE DA QUEL GIORNO,TORNATO A CASA DECISI,CHE DOVEVO RIPERCORRERE LA STORIA DELLA MAGNIFICA TARGA ATTRAVERSO FOTOGRAFIE,FILMATI,RITAGLI DI GIORNALE,RIVISTE SPECIALIZZATE(GRAZIE A EBAY)MERCATINI,ETCC. PERO' DEVO CONFESSARVI CHE LA COSA PIU' DIFFICLE E' STATA,QUELLA DI TROVARE PERSONE DISPOSTE A DARTI O DUPLICARE FOTO,DEVO CONFESSARVI CHE POSSO CAPIRE I COLLEZIONISTI,MA NON MI SPIEGO IL PERCHE' NELLA NOSTRA CARA PALERMO,LE FOTO DEBBANO RIMANERE NASCOSTE NON SO A CHI!!!! SUL FORUM APERTO SAPIENTEMENTE DA PAPAFORUM A POSTARE SIAMO SEMPRE I SOLITI,FRANCAMENTE QUESTO LO TROVO STRANO,MAGARI UN GIORNO MI SPIEGHERETE IL PERCHE'. BENE,HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE,UNA PERSONA CHE PER ANNI CREDO ABBIA LAVORATO IN CATENA ALLA FIAT DI TERMINI IMERESE,CHE MI RACCONTA COME DA QUASI 20ANNI HA INVESTITO I SUOI RISPARMI,COMPLESO LA LIQUIDAZIONE!!!! PER TENERE IN VITA IL RICORDO DELLA TARGA FLORIO,PARLO DEL SIGNOR CATANZARO. UNO IMMAGINA QUESTO TIZIO SARA' GELOSO DELLE SUE COSE,MAGARI PER DARTI QUALCOSA.VORRA' ESSERE PAGATO,O MAGARI VORRA'ALTRO MATERIALE IN CAMBIO O MAGARI TI MANDERA' AFFANCULO....... INVECE CARI AMICI,MI HA APERTO IN NOME DELLA TARGA IL SUO INTERMINABILE ARCHIVIO,VOI DIRETE EMBHEEEE......NO AMICI CATANZARO MI HA DETTO SALVO PUBBLICHI QUELLO CHE VUOLE SUL FORUM.DIA IL MATERIALE. IO ERO E SONO MOLTO TITUBANTE, MA RITENGO DOVEROSO NEI SUOI CONFRONTI PUBBLICARE LE SUE FOTO,ANCHE PERCHE' ALTRIMENTI FAREI PARTE DELLA CASTA,CHE NON POSTA UN KAISER.............. ECCO PERCHE' HO POSTATO PER L'AMICO BULGARO,E ADESSO POSTERO' PER GLI AMICI PAPAFORUM,BEST,ANDREA,GIOVANNI,ENZO,TRITONE,LUCIODIPALERMO,CUMA,E ALTRI........ QUESTE FOTO LO SPUNTO E' PRESO DA PAPAFORUM SIAMO ALL'HOTEL AURIM 1973 SONO LE FOTO DELLA EX DINO di LATTERI IERI SERA IL SIGNOR CATANZARO ASPETTAVA ME!!!HA APERTO IL MUSEO PER DARMI DEL MATERIALE,DELLE SPLENDIDE FOTO,PER ESEMPIO DEL CIPPO MASETTI,CHE IO AVRO'CURA DI COPIARE RESTITUIRE E POSTARE SUL FORUM. IN ULTIMO SEMPRE PER GLI AMICI VORREI RICORDARE CHE IL BUON ENZOMANZ COME AVRETE LETTO A DONATO AL MUSEO DI CERDA COPIA ORIGINALE DEI SUOI FUMETTI,CREDIATE CHE CI SIAMO BEVUTI IL CERVELLO!!!!!!!!!! NO QUESTO E' SOLO AMORE PER LA TARGA VI ANTICIPO CHE SO' DI ATTIRARMI LE ANTIPATIE E CRITICHE DI QUALCUNO,MA NON IMPORTA,QUELLO CHE PENSO, IO SONO ABITUATO A DIRLO IN FACCIA,PARDON SCRIVERLO. SCUSANDOMI PER EVENTUALI ERRORI GRAMMATICALI O ALTRO CORDIALMENTE SALVO Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Quello che stava sfogliando il mio libro era tuo fratello? "Min......non ti somiglia per niente!!! . Scherzi a parte ho continuato con i miei disegni d'epoca,mi sono aiutato con un programma di grafica digitale presente in tutti i pc spero che la resa sia discreta,in caso contrario vedrò di rifarli. Ciao a tutti spero vada bene. * * * Caro Antry, i Tuoi lavori sono SPETTACOLARI ! Non ho dimenticato quel Tuo avvilente racconto dell'offerta fatta ad una "prestigiosissima" Testata giornalistica locale per la pubblicazione di quei Tuoi lavori .... evidentemente non ritenuti utili o interessanti .... salvo poi a proporre delle becere e dozzinali immagini ( pelatro miste di Targhe vere e storiche ) che hanno fatto la fine che meritavano ... appizzate negli scantinati dei garage e delle officine, accanto alle solite lolite poco vestite ( senza offesa per i garagisti ed i meccanici , beninteso! ) Ma qui da noi, caro Antry, vanno veramente forte gli Editori ( anzi .... gli editori ) che mirano solo in alto, ..... alla qualità .... alla ricerca di spunti veramente "interessanti" ..... come i servizi " Vecchietta addenta cane in Corso Calatafimi.... " oppure "A Mondello i lavori per la fognatura in alto mare, si prevedono ritardi... il Sindaco confessa... avviamo fatto un buco nell'acqua (salata) ....." .... oppure quel circostanziato articolo, con tanto di fotografie a colori, posto alla fine di pagina n.2 ed il cui titolo così recita " Ed adesso se hai finito gira pagina per andare a pagina 3 ....." ..... e così via, giorno dopo giorno .......... Oculatezza e lungimiranza editoriale ..... Un abbraccio Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Cari amici, da quando il Forum imperversa mi ritrovo sempre più spesso a riguardare archivi, libri, vecchi appunti …. E mi rendo conto che potremmo scrivere e raccontare episodi non so per quanti anni ancora …… Il mio studio a casa era perfettamente ordinato, libri al loro posto, cassette e CD al loro posto, PC che si faceva grandi dormite ..... insomma …… ragnatele e “tarme” ovunque ….. ora è meglio che non Ve lo descrivo ….. appunti … appunti …. pizzini volanti ( quelli adesivi, per intenderci ) attaccati ovunque , con indicazioni varie, spunti, storie, aneddoti …. Ma manca il tempo …… Comunque, dal momento che l’argomento è ancora caldo ………. Questa è Floriopoli alla Targa 1969 ……… (foto internet : www.Racelounge.com del mio amico Bill del Montana ! ) E chi non poteva mancare anche a quella Targa del 1969 ? Ma certamente ancora Lui - l’ineguagliabile compianto recordman di partecipazioni - Sergio Mantia ! E dopo quell’episodio del 1968 che lo ha visto protagonista insieme alla T33 n.180 di Gosselin/Trosch ( Racing Team VDS ) costretta al ritiro ed alla Abarth-Simca n.102 di Rizzo/Alongi …… ecco nel 1969 la Sua Lancia Fulvia HF Zagato n.14 condivisa con il medesimo Gaetano Lo Jacono ed iscritta sempre dalla medesima Scuderia Pegaso di Palermo …. Qui la vettura è immortalata da sola …. con uno skyline “paesano” …… (foto di : non ricordo ) Le immagini che seguono tutte da internet) Qui - e l’immagine è “storica” - mentre “allarga” per dare strada alla poderosa Lola T70 MK.3B Chrevrolet n.190 dei fortissimi Herbert Muller e Jo Bonnier ( Scuderia Filipinetti ) ….. Vi prego di fare attenzione alla impressionante differenza dell'altezza delle due vetture, viste a confronto ....... considerate la differenza della cilindrata ........... ! Ma mentre Sergio Mantia … con quella “piccolina” si comporterà egregiamente anche in quel 1969 (28° assoluto - 4° di categoria GT1.3 - n.8 giri completati dei n.10 previsti), quella Lola si fermerà prima del tempo (3 soli giri compiuti) avendo dovuto subire - prima - un deleterio problema alla post. sx ( una toccata ? una foratura ? ) e poi la rottura della sospensione …. Qui la vediamo in pieno e perfetto “assetto gara” …. Qui con la post. sx / cerchione “andati” …. ma sempre “in marcia”, in attesa dell’assistenza a “Floriopoli” ….. Qui a Floriopoli ….. alla resa definitiva …… spinta dai meccanici ….. ( il sito olandese dal quale scaricai la foto asseriva che si trattava proprio dell’episodio del ritiro definitivo per rottura della sospensione …. Se qualcuno dovesse avere notizie diverse si faccia vivo) Comunque sia ……. Sergio Mantia “sempre in mezzo” ….. ma sempre “sino in fondo” …. Questo intervento è dedicato a Don Florio Un abbraccio a Tutti. Targa Florio : Gara Unica ! Best54 Carmelo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Salvo, sei e sarai sempre quello che ho imparato a conoscere ..... Un generosissimo INCAZZUSU ! Come Ti dicevo l'altra volta ? Per Te o bianco o nero ! ...... Niente grigi, piedi piedi ....... Un abbraccio Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §enz203HF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Cari amici,lasciando da parte ogni polemica su floriopoli e targa, vorrei precisare quanto segue. ..............OMISSIS.............. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/33.jpg3..jpg SONO LE FOTO DELLA EX DINO DEL COMPIANTO LO PICCOLO .............................. Caro Ranocchio grazie per i tuoi interventi . Io sto lavorando sulla retrospettiva dedicata a " Floriopoli , viaggio nel tempo : 1921 -2008 " partendo proprio dai tuoi interventi. Ritengo utile quersto lavoro , che credetemi è enorme ( più di 700 foto da visionare . selezionare e ridimensionare per il web ...) Devo comunque aggiungere 3 cose . 2 sono per te 1 - la Dino 206 s n.15 fotografata all'inetrno dei garage dell'hotel Aurim , a Cerda , non è quella di Pietro Lo Piccolo , ma la famosa ch.018 ex latteri , ricarrozzata tipo 212 E , guidata da Terra e Berruto nel 1973. ( Eri troppo preso dal deninciare lo scempio di Floriopoli e ti sei perso gli interventi miei e del Grandde Padre.... ) 2 - La foto della Porsche Martini n.107 in "officina" Il nostro amico bulgaro Nikolay Karazlatev sarà felice , vista la disponibilita dell'eccezionale DonFlorio , secondpo Padre di questo forum , metti in rete pure le altre immagini relative al Carrera Martini , nella speranza che l'amico Bulgaro Nikolay Karazlatev collabori al nostro Forum con il suo materiale ! Ma questa foto mi stimola delle domande ( questo è un intervento alla Best ! ) : Osservate i fogli di giornale per mascherare i vetri ed il parafango posteriore dx. .... i meccanici Porsche stavano effettuando una parziale riverniciatura del muletto o della 107 incidentata ? mi pare impossibile un recupero ( così rapido ) del telaio della 107 , danneggiato in maniera forse irrecuperabile , soprattutto per una macchina da corsa ) ......allora stavano decorando il muletto preparandolo per la gara ? ed il motore smontato è quello della n.107 incidentata da Giulio Pucci pronto per essere sostituito al muletto ? ) Il gruppo di appassionati Porsche Carrera che ci segue dall'estero forse può rispondere a querste domande , troppo complesse per tradurle con l'aiuto Yahoo , BepVit potrebbe riproporre l'argomento corredato di foto e con una corretta traduzione............. L'argomento è troppo interessante e attraversa mezza Europa per i targamaniaci e Porschemaniaci interessati. Peccato lasciarlo cadere........... BepVit , pensaci tu ! Il terzo punto è tutto per Targamaniac e si racchiude in un caloroso e affettuoso applauso per i tuoi profili !!!!! ....dimenticavo , questi invece sono per noi che abbiamo raggiunto quota SETTANTA !!!!!!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 enzo grazie,ma e' stato un errore di scrittura,infatti dicevo prendendo spunto da papaforum,vado a sitemare. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 SEMPRE LA DINO EX LATTERI 1973 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Caro Ranocchio grazie per i tuoi interventi .Devo comunque aggiungere 3 cose . 2 - La foto della Porsche Martini n.107 in "officina" Ma questa foto mi stimola delle domande ( questo è un intervento alla Best ! ) : Osservate i fogli di giornale per mascherare i vetri ed il parafango posteriore dx. .... i meccanici Porsche stavano effettuando una parziale riverniciatura del muletto o della 107 incidentata ? mi pare impossibile un recupero ( così rapido ) del telaio della 107 , danneggiato in maniera forse irrecuperabile , soprattutto per una macchina da corsa ) ......allora stavano decorando il muletto preparandolo per la gara ? ed il motore smontato è quello della n.107 incidentata da Giulio Pucci pronto per essere sostituito al muletto ? ) * * * Enzo, Quelle foto postate dall'incredibile Salvo (Ranocchio61) sono FANTASTIKE ! ..... mai viste .. una cosa spettacolare ... Però Enzo ....... a prima botta ...... visti gli "ingrandimenti" di quelle foto di Salvo ...... a proposito del fatto che Tu faccia riferimento alla n.107 ( 911 in riverniciatura ). Non sono un carrozziere ... però il particolare modo in cui sono stati posti i fogli di giornale ai margini del tetto e dei laterali posteriori del 911 mi farebbero pensare di più alla n.9 , magari con gli "allarghi" degli spoilers posteriori ancora non definiti, ... dal momento che sia la n.8 che la n.107 avevano il tetto e quei lateriali di colore più "omogeneo" al resto della vettura ..... Io la mia mink.... domenicale l'ho detta ........ Lo so che la conosci benissimo la n.9 ..... ma .... osserva la particolare colorazione della n.9 dall'alto .....rosso/blu .... ha ancora i giornali attaccati ? Oppure No ? Vedi Tu a fammi sapere il Tuo pensiero. E Salvo, Tu che ne pensi con i diritti d'autore per gli ingrandimenti di Enzo ? ( ma poi erano quelle di Don Florio ? insomma, un casino .....) Best54 Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 GRAZIE ranocchio61, LE FOTO SONO MIGLIORI Le Considerazioni migliori da Bulgaria Nikolay Karazlatev --------------- Nikki ALTRA FOTO DELLA 107 SONO FINITE OK SEMPRE FOTO DI DONFLORIO Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 mio figlio sorride, quasi mi prende in giro, mi dice: è perchè ci sei andato tante volte.... ma cos'è che mi prende quando incrocio la stazioncina di fiumetorto, le case di campofelice sullo sfondo, quella montagna che annuncia cerda..... immagino che non mi crederete perchè sono messinese, ma credetemi io piango ancora per la TARGA. mi rivedo con mio padre a collesano, a caltavuturo (questo nome come mi emoziona!). sono posti anche miei! ho bevuto forse troppo a tavola stasera... vogliatemi bene perchè sono dei vostri! nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
morcal 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 "SONO LE FOTO DELLA EX DINO di LATTERI" Salvo, Grazie per condividere queste foto molto belle. Mi sembra pero` che la foto n2 ( vano motore) non sia della Dino e non faccia parte della sequenza. Magari appartiene ad un`altra serie di foto di una sport ? Morcal Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §enz203HF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 13 APRILE 2008 - ULTIME NOTIZIE : CERTO DELLA VITTORIA ELETTORALE , IL NUOVO GOVERNO HA GIA INIZIATO I LAVORI TANTO ATTESI ..... ERRATA CORRIGE : 13 APRILE 1952..................... (l'anno è sicuramnete estto ...la data è una licenzxa da.....forum) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 caro morcal puo essere sono catalogate cosi', puo essere che magari sia una foto sbagliata Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 carmelo e enzo se guardate l'ultima foto della porsche n°107 si vede la targa.e la scritta martini sul parafango,mentre in quella della foto prima si vede la scritta dunlop.potrebbe essere il muletto ecco la 107 in prova quel cerchio sul cofano? la 107 in corsa.il cerchiosul cofano e' sparito sempre la 107 in gara,carme' usa lal ente,ha la targa? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Cari amici, da quando il Forum imperversa mi ritrovo sempre più spesso a riguardare archivi, libri, vecchi appunti …. E mi rendo conto che potremmo scrivere e raccontare episodi non so per quanti anni ancora …… Il mio studio a casa era perfettamente ordinato, libri al loro posto, cassette e CD al loro posto, PC che si faceva grandi dormite ..... insomma …… ragnatele e “tarme” ovunque ….. ora è meglio che non Ve lo descrivo ….. appunti … appunti …. pizzini volanti ( quelli adesivi, per intenderci ) attaccati ovunque , con indicazioni varie, spunti, storie, aneddoti …. Ma manca il tempo …… Comunque, dal momento che l’argomento è ancora caldo ………. Questa è Floriopoli alla Targa 1969 ……… https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1969 - Floriopoli - panoramica - A2.jpg (foto internet : www.Racelounge.com del mio amico Bill del Montana ! ) E chi non poteva mancare anche a quella Targa del 1969 ? Ma certamente ancora Lui - l’ineguagliabile compianto recordman di partecipazioni - Sergio Mantia ! E dopo quell’episodio del 1968 che lo ha visto protagonista insieme alla T33 n.180 di Gosselin/Trosch ( Racing Team VDS ) costretta al ritiro ed alla Abarth-Simca n.102 di Rizzo/Alongi …… ecco nel 1969 la Sua Lancia Fulvia HF Zagato n.14 condivisa con il medesimo Gaetano Lo Jacono ed iscritta sempre dalla medesima Scuderia Pegaso di Palermo …. Qui la vettura è immortalata da sola …. con uno skyline “paesano” …… https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - LANCIA1.jpg (foto di : non ricordo ) Le immagini che seguono tutte da internet) Qui - e l’immagine è “storica” - mentre “allarga” per dare strada alla poderosa Lola T70 MK.3B Chrevrolet n.190 dei fortissimi Herbert Muller e Jo Bonnier ( Scuderia Filipinetti ) ….. Vi prego di fare attenzione alla impressionante differenza dell'altezza delle due vetture, viste a confronto ....... considerate la differenza della cilindrata ........... ! https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - LANCIA2.jpg Ma mentre Sergio Mantia … con quella “piccolina” si comporterà egregiamente anche in quel 1969 (28° assoluto - 4° di categoria GT1.3 - n.8 giri completati dei n.10 previsti), quella Lola si fermerà prima del tempo (3 soli giri compiuti) avendo dovuto subire - prima - un deleterio problema alla post. sx ( una toccata ? una foratura ? ) e poi la rottura della sospensione …. Qui la vediamo in pieno e perfetto “assetto gara” …. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - LOLA1.jpg Qui con la post. sx / cerchione “andati” …. ma sempre “in marcia”, in attesa dell’assistenza a “Floriopoli” ….. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - Lola2.jpg Qui a Floriopoli ….. alla resa definitiva …… spinta dai meccanici ….. ( il sito olandese dal quale scaricai la foto asseriva che si trattava proprio dell’episodio del ritiro definitivo per rottura della sospensione …. Se qualcuno dovesse avere notizie diverse si faccia vivo) https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO - Lola3.jpg Comunque sia ……. Sergio Mantia “sempre in mezzo” ….. ma sempre “sino in fondo” …. Questo intervento è dedicato a Don Florio Un abbraccio a Tutti. Targa Florio : Gara Unica ! https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg13..jpg Best54 Carmelo Caro Carmelo e cari amici tutti del Forum Spazzaneve torna con alcune immagini. Purtroppo il lavoro, che mi tiene per giorni lontano da Palermo, mi impedisce interventi più frequenti. Eccovi un foto da me scattata alla Lola T 70 di Bonnier-Muller al primo giro della Targa Florio del 1969, ci troviamo a circa due Km prima delle Tribune Contribuisco al ricordo di Lo Piccolo con due mie foto la prima lo ritrae dopo Buonfornello alla Targa Florio del 1971 la seconda è stata scattata durante le prove della Targa 1971 e alla guida della Dino si trova Leandro Terra Infine un chiarimento sulla somiglianza fra Jacky Ickx e Cesare Fiorio. Premesso che i due sono diversi per statura, il belga arriva a malapena a m. 1,70 di altezza, avendoli conosciuti entrambi di persona, posso assicurare che la somiglianza è proprio minima. Comunque eccoli a colloquio, Fiorio di spalle, da me immortalati nel retrobox di Floriopoli il giovedì prima della Targa Florio 1973: Per salutarci un bel primissimo piano della sfortunata Ferrari 312 P di Jacky: A presto cari amici e... buon voto a tutti!! Le foto delle Tribune fanno stringere il cuore!! Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 la rsr coi giornali è la 9 perchè è l'unica in cui si evidenziavano i punti di rivettatura del parafangone post.. nelle altre due o tre macchine questi rivetti non si vedono mai. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 PIERGIORGIO UN GRAZIE DI CUORE,QUANDO ENTRI LO FAI IN MODO STUPENDO RIGRAZIE. MESSAG.PER BEST SALUTAMI IL SIG OLIVAGILLES,CHIEDIGLI DEL FILMATO DI YOUTUBE,VEDI CHE TI DICE.............. FILMATO IN TEMA CON LE FOTO DI IERI SERA SU FLORIOPOLI GRAZIE OLIVAGILLES FOTO DI FLORIOPOLI PRESE DAL DOCUMENTARIO SU YOUTUBE Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Per Giovanni ...Ma con la targa moderna, a quale anno siamo ? Avrei delle foto assolutamente inedite del 1967 da postare (sempre fatte da mio padre), ma il 66 è finito ? Riepilogo per i telespettatori che si fossero messi in ascolto in questo momento... L'edizione '66 è completa, Enzo sta completando la ragionata del '63, io completerò al più presto quella del 1907. La Targa del '67 non è ancora partita, siamo alle prove ufficiali, è una splendida giornata di sole, le tribune sono gremite in ogni ordine di posti, sventolie di bandiere multicolori dappertutto, ai box è un incessante movimento di meccanici attorno alle vetture, ecco la squadra Porsche allineata con le sue bianche vetture, mentre vediamo anche le rosse AlfaRomeo 33 due litri che fanno il loro esordio, ecco Ignazio Giunti col suo casco verde che sta per prendere posto alla guida della sua vettura n°192............ scusate, mi sono lasciato prendere la mano... Volevo inoltre precisare che la Dino di Latteri ('67) è la stessa vettura venduta a LoPiccolo ('70 e '71) e la stessa venduta poi a Terra ('73)....sempre telaio 018 ! un abbraccio a tutti Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §911075FT 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Ciao a tutti, la Porsche Carrera del 73, ricoverata nel casolare (Quel Casolare ...di Enzo), sicuramente è la N°9. Giungo a questa conclusione in quanto era l'unica delle tre partecipanti, con i parafanghi posteriori ritagliati e questo per fare in modo di applicare i passaruota più larghi a loro volta fissati con rivetti alla lamiera. Riguardo la mascheratura con fogli di giornale, molto probabilmente si stavano accingendo a dipingere il tettuccio di rosso (Vedi foto che la ritrae al bivio di Collesano) infatti la mascheratura lascia intendere questo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar086XR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Grazie Enzo! ma grazie a tutti noi che alla faccia di qualcuno tra poco festeggeremo non i cento anni ma le cento pagine dedicate alla targa, con una differenza che quà non si vende fumo ma fatti ed immagini di una storia lunga più di 100 anni. Visto che i primi mi sebrano discreti continuo con gli altri. per il momento buona notte Antry Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar086XR 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 Caro amico Spazzaneve visto la qualità semplicemente eccezzzzionale!!! delle tue foto , ma perchè non ti prendi una settimana, di ferie ,ti piazzi davanti al pc, e ci stupisci a tutti? le tue foto oltre che inedite sono davvero molto belle e ricalcano lo spirito della corsa del cavaliere. Grazie di nuovo Andrea Targamaniac. P.S. Antonino4:certo che ti vogliamo bene ci mancherebbe altro io per tanti anni ho visto la targa in contrada granza, spalla a spalla con gente di catania messina trapani anche dalla calabria venivano e ti assicuro che non c'era nessun campanilismo,e quando nel 71 vaccarella vinse la targa la mia gioia fu anche la loro per fortuna non e di calcio che parliamo. Andrea Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 13 avril 2008 Signaler Partager 13 avril 2008 TERZA PARTE 14 A Domenico Masino (13°) 14 B Victor Hemery (26°) 14 C Hubert LeBlon (20°) 16 Felice Buzio (18°) 16 Felice Buzio RADIA 17 A L. Gastè (27°) 17 B Edoardo Marnier (28°) SUDDEUTSCHE 18 A Otto Hieronymus (rit.) 18 B Hubel (rit.) FINE TERZA PARTE TO BE CONTINUED Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 Cari amici del Forum A me non piace parlare di me ma devo dirvi che da 20 anni sono stato sempre disponibile con tutti, ho lavorato in fiat per 35 anni, e grazie al dott. Romano oggi ho una gran quantità di materiale, comprato ai mercatini e su Ebay, da tempo scrivo sui giornali non ho più dove mettere materiale, ne ho tanto che non so dove ho messo una tale foto o giornale, prima non era così. Mi servono locali e espositori il comune di Campofelice si è detto disponibile ma da febbraio sono fermi perchè? Io in questi 20 anni sono stato tenuto lontano volutamente da chi ha voluto raccontare la tara in modo partigiano, sono stato definito un fotografo e non lo sono, sono stato sottovalutato, non ho mai avuto riconoscimenti ufficiali, pasienza arriveranno magari post mortem. Ma sono sempre stato disponibile con tutti. questo è l'ultima volta che parlo di me, preferisco raccontare fatti accaduti non noti o rendermi utile dando materiale. Nel 1964 una Ford Cobra nei pressi del campo sportivo di Cerda uscì fuori strada e si bruciò, la macchina fu portata in una officina con la promessa "poi la veniamo a ritirare" col passare degli anni so che parte del cambio fù utilizzata per riparare un trattore, poi la carcassa fù demolita, il motore venduto ultimamente su Ebay. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 caro papaforum,una promessa da parte del sig catanzaro. ecco il cippo masetti(notare lo stato pietoso,meglio tacere che dici?) CORREZIONE:IL SIGNOR CATANZARO DICE GIUSTAMENTE CHE LE FOTO SONO VECCHIE ADESSO IL MURO DEL CIPPO E' SISTEMATO. infine la correzione apportata dal sig catanzaro che ringrazio sempre altra questione risolta ciao salvo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 cari amici targofili,in alcune pagine del forum papaforum,ha ricordato il triestino FULVIO TANDOY il secondo pilota,tragicamente scomparso nel 1971 grazie sempre a maestro DONFLORIO posto delle foto inedite,con una testimonianza dei genitori,ad uno sportivo nisseno(donflorio e' giusto?) 18 marzo 1972 ss 120 al km 26+500 cari amici credo che quello che stiamo facendo su questo forum sia unico al mondo. sono sicurissimo che queste foto e questa testimonianza ne siano prova ciao salvo donflorio grazie Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mik100rc 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 Grazie Enzo! ma grazie a tutti noi che alla faccia di qualcuno tra poco festeggeremo non i cento anni ma le cento pagine dedicate alla targa, con una differenza che quà non si vende fumo ma fatti ed immagini di una storia lunga più di 100 anni. Visto che i primi mi sebrano discreti continuo con gli altri. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1956.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1959.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/1960.jpg per il momento buona notte Antry Ciao Andrea, sempre più belli i tuoi profili, sono contento di averteli ricordati e spronato a finirli. Però, togli la scritta "von Hanstein" dal profilo della Porsche 550A vincitrice del '56, perché anche se é vero che fosse iscritta con due piloti, poi in gara, la condusse solo Umberto Maglioli... che tempra! Ancora complimenti, mikimodels - Michele Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 Piccola correzione Le foto del cippo Masetti sono di anni fà quando il cippo fù interessato da frane, su mia sollecitazione all'ANAS e all'ACI e alle associazioni che fanno gare e raduni, alla stampa quel tratto di strada è stato riparato, oggi il cippo Masetti è in buono stato il muro è stato rifatto nuovo, dovrebbe essere solo restauraro con colori adeguati, faccio notare cha alcuni anni fà il circuito ha avuto grosse frane, dal Km 20 in poi, molti pezzi di strada sono franati, ma L'Anas ha riparato tutto l'anno scorso quindi dal cippo in poi la strada è buona, da caltavuturo a Scillato la vecchia strada è andata persa, si è fatto una scorciatoia per permettere il passaggio delle macchine che va da Caltavuturo a Scillato, la strada "vecchia" che è di circa 4 Km è andata completamente distrutta dalla frana compresa una casa che sembra una torre di Pisa, lo stesso ponte sotto l'autostrada è stato interessato. Oggi non sò esattamente quantè l'esatto chilometraggio del circuito una volta era di Km 72 ora fra modifiche di curve e frane varie sarà di una ventina di chilometri? faccio presente che per il Centenario la strada era in pessime condizioni, la frana era ancora in movimento, le Porsche e l'Alfa non sono venute anche per questo. Ora la situazione è migliorata il tratto di strada da Cerda a Caltavuturo è stato tutto riasfaltato dall'Anas. Speriamo duri. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 L’amico Salvo (Ranocchio61) ha bruciato sul tempo Best54Carmè … ….. sapevo che mio fratello Ernesto - amante della Targa tanto quanto me - come da Sua “promessa” avrebbe, prima o poi, inserito su YOUTUBE quel Suo servizio di “Mediterraneo RAI3”, realizzato qualche tempo fa, che in tanti avevano “perso” …… e questo con lo scopo preciso di poterlo poi rendere liberamente fruibile anche tramite questo spendido FORUM …… Questa è una immagine proveniente direttamente dall’interno ( credo non le abbiate MAI viste …. ) della torretta ex Direzione Gara/Cronometristi di Floriopoli …… per terra …. sepolte da polvere e calcinacci …. le lettere - ormai scomposte ed una sull’altra - della parola “ T A R G A F L O R I O “ ; ne farei un poster …. per dimostrare a quanto possa arrivare l’incapacità umana (ed uso il termine incapacità per non usarne un’altra) ….. è uno sfregio ed una offesa per tutti i siciliani, aldilà dell’aspetto TARGA prettamente sportivo ….. avranno la proprietà di tutti i “marchi” che vogliono, per farne dozzinale mercimonio …., ma in realtà non avrebbero alcun DIRITTO di parlare di TARGA FLORIO. Ebbene, quel servizio, allora fortemente voluto da Ernesto, aldilà delle belle immagini storiche ivi inserite, è un pugno nello stomaco, per quel “finalmente” documentato stato vergognoso delle Tribune di Cerda che IN TANTI sembrano voler celare e nascondere a tutti i costi….. un degrado che fa ormai parte di un complessivo degrado economico e sociale di quelle zone ….. Nel filmato niente interviste a politici, ad amministratori vari, a sedicenti dirigenti dell’ultimora, sempre pronti a propinarci le loro solite falsità ….. a fare imbecillesca ed immeritata vetrina alla TV …. visibilità e parola soltanto alle persone “normali”, alle persone “vere” …… E’ davvero incredibile ……. quel “ritardo” di mio fratello Ernesto nel postare quel servizio rende oggi il filmato, dopo l’infinita serie di interventi su questo FORUM circa il degrado delle Tribune di Cerda, un perfetto SUGGELLO a tutto quanto detto e scritto. Quella che segue è una breve presentazione. Il resto del tempo dedicatelo Voi alla visione delle immagini …….. una bellezza per un verso ed una tristezza per l’altro …... Una sola dovuta precisazione, a scanso di equivoci malevoli …… : la voce “fuori campo” durante il servizio, a proposito del Museo del Sig. Catanzaro, recita così : “ un piccolo e malmesso Museo “ …… per “malmesso”, in italiano, non si intende “mal organizzato” o “mal gestito”, per “malmesso”, quindi, si intende soltanto “in una situazione logistica sconveniente, mortificante”, nella quale il Museo oggettivamente si trova …. se è lo stesso mitico Sig. Catanzaro a confermare di essere “ospite” negli “ex garage” ……. dell’Hotel Aurim …. Scusate per la precisazione. …… Mio fratello, un giorno, accompagnò una troupe televisiva straniera che doveva realizzare un servizio sulla Targa ….. lui li seguì per giorni quale richiesto “appoggio logistico/consulenziale” ….. fra le altre cose li portò anche al Museo di Cerda del Sig. Catanzaro …. arrossì e si mortificò - da collega prima e da siciliano dopo - quando fu costretto a guardare quei volti dei colleghi giornalisti stranieri ….. dopo imbarazzanti silenzi qualcuno di loro - in seguito - gli confessò a bassa voce che erano convinti di poter riprendere “le vetture della Targa in esposizione …. quelle vere” …. E tutto questo non è certamente colpa dell’amico Catanzaro ….. Che vergogna ……. Grazie, Ernesto ….. in attesa di altro ancora ……. a cominciare dal servizio ex “Nuvolari” Un abbraccio a tutti Best54 Carmelo ****** Il video “TARGA FLORIO - Il mito perduto” è un reportage realizzato dal giornalista Ernesto Oliva ed è andato in onda il 21 gennaio 2006 all'interno della rubrica MEDITERRANEO, in onda su RAI 3. Il reportage contiene immagini d'archivio RAI relative alla Targa Florio del 1924 e solo una piccola parte delle ( una volta tanto nitide ! ) immagini provenienti direttamente dalla teca dell'Archivio Storico Porsche di Stoccarda, relative agli anni 1956, 1959, 1967, 1970 e 1971. Affascinanti e inedite sono anche le immagini di una ormai inesistente Cefalù del lontano 1967, contenenti le riprese della Squadra Porche ( piloti, le loro mogli/compagne, dirigenti e tecnici ) “impegnata” …….. a prendere il sole nei pressi di una Calura irriconoscibile ……... Sconsolanti sono, invece, le immagini delle storiche Tribune di Floriopoli: il reportage - che diventa così una sorta di documento di denuncia - mostra il totale stato di abbandono delle strutture, simbolo oggi dell'incuria e del disinteresse che accompagnano la gestione pubblica del patrimonio di cultura rappresentato dalla corsa di Vincenzo Florio. Nel documento filmato il ricordo della Targa Florio è affidato alle personali testimonianze di Ninni Vaccarella, nell’occasione di una preziosa intervista resa nel suo studio di Palermo (ero presente anche io ! - nota personale di Carmè - Un ricordo indelebile !), di Salvatore Tubbolino - anziano meccanico di Cerda - e di Antonio Catanzaro, appassionato ed ammirevole Curatore della '”Mostra Targa Florio” di Cerda. Trovi il filmato su YOUTUBE (OlivaGilles) ******* Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 Piccola correzione Le foto del cippo Masetti sono di anni fà quando il cippo fù interessato da frane, su mia sollecitazione all'ANAS e all'ACI e alle associazioni che fanno gare e raduni, alla stampa quel tratto di strada è stato riparato, oggi il cippo Masetti è in buono stato il muro è stato rifatto nuovo, dovrebbe essere solo restauraro con colori adeguati, faccio notare cha alcuni anni fà il circuito ha avuto grosse frane, dal Km 20 in poi, molti pezzi di strada sono franati, ma L'Anas ha riparato tutto l'anno scorso quindi dal cippo in poi la strada è buona, da caltavuturo a Scillato la vecchia strada è andata persa, si è fatto una scorciatoia per permettere il passaggio delle macchine che va da Caltavuturo a Scillato, la strada "vecchia" che è di circa 4 Km è andata completamente distrutta dalla frana compresa una casa che sembra una torre di Pisa, lo stesso ponte sotto l'autostrada è stato interessato. Oggi non sò esattamente quantè l'esatto chilometraggio del circuito una volta era di Km 72 ora fra modifiche di curve e frane varie sarà di una ventina di chilometri? faccio presente che per il Centenario la strada era in pessime condizioni, la frana era ancora in movimento, le Porsche e l'Alfa non sono venute anche per questo. Ora la situazione è migliorata il tratto di strada da Cerda a Caltavuturo è stato tutto riasfaltato dall'Anas. Speriamo duri. donflorio appena il tempo lo consentira,faro' una capatina al cippo,e documentero' lo stato sia della strada che del cippo. grazie sempre Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 avril 2008 Signaler Partager 14 avril 2008 CARO AMICO DI MILLETARGHE,CARMELO, SONO DAVVERO IMPERDONABILE,SCUSA LA MIA VELOCITA',NON VOLEVO, MAI POI RIPENSANDO AL FATTO CHE UN GIORNO TI SEI AUTODEFINITO " U' NANNU DEL FORUM",HO DECISO DI PUBBLICARE IL SERVIZIO. CARME' SCHERZO LO SAI,FAI I COMPLIMENTI A TUO FRATELLO. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant