Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §Guy766Wd

 

A me basta solo che ti faccia spiegare con la MASSIMA sincerità come è avvenuto l'incidente del '73 che gli ha negato una Targa già vinta...! Ancora non riesco a spiegarmelo...

Sulla disavventura di Vaccarella a Collesano nel '67 (altra Targa già in tasca), se ne sono sentite di tutti i colori, ma il Professore ha ammesso onestamente e amaramente di avere sbagliato..., un attimo fatale...!

 

:jap::jap:

 

 

Ah ma il Professore ha già confessato....Ha confessato che sono TUTTI FESSI quelli che dicono che ha sbattuto per salutare la gente. Grande Professore, ancora inc...zzzz nero per quella vittoria bruciata così, lui che la P4 l'amava così tanto....

Ho oltre un'ora d'intervista con lui....al punto che ancora oggi, dopo aver messo in fila 10 minuti di montato su di lui, sono ancora diviso su come procedere.

1 - Profilo Vaccarella con finestra su Targa Florio (ma con i giusti pesi e contrappesi perché lui mi dice "io non mi sento IL pilota della Targa Florio....Le Mans è la mia pista, i curvoni veloci, i rettilinei da 300 e passa all'ora..." è una dichiarazione che devo rispettare...)

oppure

2 - Storie della Targa Florio con finestra su profilo Vaccarella (e magari pure Ciccio...)?????

 

Per intanto sento la necessità di un "controcanto" se voglio dimostrare che LUI era un talento naturale una spanna sopra gli altri e non (o non solo) l'invincibile eroe della TF.

De Adamich dunque, ma anche Forghieri (era davvero una rapa tecnicamente parlando?)....un Franco Gozzi (perché fu così trascurato?) un siciliano che mi spieghi la sicilianità ("Ferrari mi disse: resti qua a Maranello...ma sai, ricordo che quel giorno era nuvoloso...guardai fuori dalla finestra e gli risposi: - Commendatore, ma è proprio necessario? -) VOI tifosi di allora che mi raccontiate la sfida "UNO DI VOI contro IL RESTO DEL MONDO"..... insomma mi piacerebbe far uscire IL PERSONAGGIO.

Glielo devo per quello che ha dato allo sport che amo, e permettetemi che lo dica, glielo dovete tutti voi per quello che ha dato alla Sicilia e alla TF...

 

non vorrei scrivere "una nuova mission per il forum"...ma insomma...mi è scappato! aris0145.gif.bc3387a93ac2001d4e3724ebf1c90334.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Asta la vista ! Olè ! Oye como và !

 

PS: è da 10 post che non leggo nulla in spagnolo e mi sono preoccupato......... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Volevo informare tutto il forum del fatto che Salvo Manuli non mi vuole più bene BBBBBBUUUAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!

 

Salvo fai attenzione a questi inviti! Ad un mio conoscente è capitato di ritrovarsi tra le braccia di un trans...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

A parte queste note di colore panormita....

Nuntio vobis gaudio magnum abemus modellino della Targa, cioé...

Entro questa settimana dovrei finire il modellino di una vettura che ha corso in Targa.

Incredibbole!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.e70169e6fe85a518c6d557781271cdcc.jpg

 

Cari amici di Targapedia bentrovati, Chers amis de Targapedia bonjour, Dear Targapedia's Friends welcome

 

Su www.targapedia.com è iniziato l'aggiornamento del sito. La Targa Florio 1972 è quasi completa con i link aggiornati.

 

Sur www.targapedia.com il est entamé la modernisation du site web. La Targa Florio 1972 est presque complète avec les link ajournées.

 

On www.targapedia.com the modernization of the site is begun . The Targa Florio 1972 is nearly complete with the link modernized.

 

http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=141&catid=37&Itemid=73&lang=it

 

1972-2.jpg.e6cc8afe6caa4944bf8d285454ccadd4.jpg

1972.jpg.79181f704337ff800bc8c1030470aeb8.jpg

 

Le foto e tutto il materiale raccolto sono a disposizione completamente libera e gratuita degli appassionati, Chi desidera condividere le foto in altri siti farà cosa gradita ed utile inserendo www.forum-auto.com o www.targapedia.com indicando con un link la provenienza dell materiale.

Grazie e Buona visione.

 

Les photos et tout le matériel ramassé sont à disposition complètement libre et gratuite des passionnés, Qui désire partager les photos dans autres site il fera chose aimée et utile en insérant www.forum-auto.com ou www.targapedia.com ou en indiquant avec une link la provenance du matérielle.

Merci et Bonne vision.

 

The photos and all the collected material are completely free for the Targa's fans, Who wishes to share these photos in other sites will be appreciate and useful inserting www.forum-auto.com or www.targapedia.com indicating with link a material origin dell.

Thanks and Good vision.

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO 2009 VINCENZO FLORIO'S YEAR 2009 ANNEE DE VINCENZO FLORIO

logo.jpg.5d87071be49926d6443bf551a8726392.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Volevo informare tutto il forum del fatto che Salvo Manuli non mi vuole più bene BBBBBBUUUAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!

 

Salvo fai attenzione a questi inviti! Ad un mio conoscente è capitato di ritrovarsi tra le braccia di un trans...

 

1861092973_israel-lanchook.jpg.218b3ec9fc47c20d49cb6ce69828be08.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ciao tango! hai letto il libro "il preside volante"? è l'autobiografia del nostro Professore, esaminando con attenzione quelle pagine potresti cogliere degli spunti davvero interessanti per la tua intervista, personalmente ritengo meraviglioso il pezzo del duello con siffert alla targa del 1970 e la descrizione del tratto collesano campofelice in discesa, ancora oggi l'universita' dell'asfalto, in auto e anche in moto...vero kardiopazzo?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

hanno negato a loeb la superlicenza da formula uno....qualche annetto fa il grande elford saltava con disinvoltura dalla porsche 911 del rally di montecarlo alla targa florio con la bicicletta 908....altri tempi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A parte queste note di colore panormita....

Nuntio vobis gaudio magnum abemus modellino della Targa, cioé...

Entro questa settimana dovrei finire il modellino di una vettura che ha corso in Targa.

Incredibbole!

 

 

Mai bagnarsi prima di piovere...

 

:ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per Guy Moll-Tango

 

ti ripropongo l'intervista (confidenze) di Matteo al Professore questa estate a Petralia...

 

non fà parte di alcun libro, ma il bravissimo Matteo ce l'ha riportata in esclusiva...

un documento da non perdere...!

 

Durante il sorseggio di una bibita fresca, il Professore mi rivolge una domanda per mettere alla prova la mia preparazione.. ma tu sai cosa mi è successo durante la Targa del 1962...??

rispondo in difesa... ero appena nato..!!??

 

Noooo.....mentre ero alla guida della 718 rossa,mi ritrovai a metà percorso senza freni...ma no tantu piddiri...senza freni c'ù pedali a zero.....mi feci il resto di gara fino ai box con il solo freno motore....... abbiamo finito in terza posiziome...ma il bello non è questo..... chisti su fissarii...a Caltavuturo fui aggredito da un tremendo mal di stomaco....da non potermi trattenere.....e c'avia a fari....t'immaggini mi fermavo con la Porsche di Huschke von Hanstein ncampagna pi ghiri mbagnu.....non potevo che figura facevo....

Ho continuato guidando e tenendo a "bada" il malore fino ai box...dove appena fermatomi ho pensato bene di cercare il luogo piu' corretto dove riparare al mio malessere passeggero.....sulu c'a di luntanu sintia Huschke von Hanstein chi chiamava...Nino...Nino tocca a te Nino...dopo qualche attimo sentii la mia Porsche allontanarsi con

Bonnier alla guida per finire la gara....

Uscito dal luogo della salvezza.....incontro Huschke..che con tono acceso mi disse in un italiano pasticciato ...ma ..dove sei finito...!!.......Huschke scusa scusate tutti ma ho avuto la diarrea .....Huschke von Hanstein ci fece sopra una risatina di compiacenza....e prendendolo a braccetto lo riportò ai box....

 

Ho avuto modo di osservare bene i "segni delle battaglie"in bella mosta nella parte esterna dell'avambraccio destro.....

Profesore chiesi....ma lo hanno operato a Palermo..??

Nooooo...!! a palermo lo volevano amputare....le fratture scomposte all'epoca facevano paura....mi portarono a Firenze dove ho conosciuto ottimi chirurghi e l'attrice

Virna Lisi....bella donna....!!

 

Altro aneddoto del professore,mi ha raccontato che sempre nel 70 la 512, aveva grosse difficoltà a mandare in temperatura le gomme per i primi km,ricordate aveva piovuto durante la notte e in mattinata.......per cui fino al discesone di granza Jo Siffert riuscì a raggiungere la 512......che guidata con sofferenza dal Prof. riuscì a tenerlo quasi scorrettamente dietro fino a Scillato......testuali parole....

Diede strada subito prima del punto di assistenza situato a Firrionello,e docu caru Matteo u vitti addivintari sempri chiù nicu.....a Collesano la 908 aveva già accumulato un buon margine,ma io ....docu u vulia.....la discesa che da Collesano porta a campofelice mi ha sempre esaltato,infilando i curvoni che in poco tempo ti catapultano a Campofelice mi sono accorto di avere alzato il ritmo in modo estenuante,riscivo a scendere giù con una marcia più alta senza rendermi conto tanta era la tenuta delle gomme ormai ferme al terreno.....finchè all'imbocco di Campofelice ancora di prima mattina con l'aria rarefatta sentii l'odore di carburante combusto della 908....in piazza vidi la coda della vettura......lungo la discesa che porta all'imbocco di buonfornello....allora non esisteva l'aiuola che fece gli anni successivi la variante artificale prima del rettifilo...mi preparai sapendo che avrei superato di brutto la 908......

così fu...nel giro di un km raggiunsi Jo e lo superai a distanza ravvicinata con almeno 40 km/h in più della sua andatura....come per dire ..levati ma che fai mi superi in Targa davanti i picciotti...!!(sempre testuali parole)

Il giro successivo non fu in grado di raggiungermi andavo talmente forte che gli resi la vita difficilissima.....fermandoci per il cambio turno consegnai la 512 con tutto in ordine ....Ignazio fece appena a tempo a chiedere informazioni.... Gli gridai ad alta voce ...la vettura è come se non avesse marciato le temperature sono sempre basse,le gomme si scaldano a Granza dopo dacci dentro senza preoccupazioni........

Poi ebbi il pensiero di andare da Jo e chiedergli.....Jo....tutto a posto....??in riferimento a quanto accaduto prima....lui con un italiano personalizzato.....

Si Nino.....tuto ok...solo in overcom 908 devi stare più in bordo strada di la......908 piccola...... io avere difficoltà andare dritto per molto strada......

 

In effetti mi ero reso conto di avere esagerato ma...lui mi fece il sorpasso in Targa.....!! ammia...un lavia a fari....!!!!

 

Al 6° giro fui in grado di impensierire lo squadrone di Stoccarda mantenendo a lungo la testa della corsa ma ....sapevo di dovere rifornire altre due volte ...mi sono preso questa soddisfazione.....stare in testa a lungo con una vettura giudicata erroneamente non adatta alla Targa...piccù un safira..!

la mancata vittoria è un boccone amaro...gli ultimi giri ero in difficoltà fisica mi sentivo la testa pesante il collo stanco le mani piagate dai continuiu cambi di marcia.... ....non perchè la vettura fosse pesante da condurre in termini di tenuta o pesantezza del volante ...ma era troppo impegnativa....avia un mari di cavalli e tendeva a scartare di potenza...con il cambio corto arrivavano pedate da dietro estenuanti..........tummaggini nesciri fora mmenzu i cristiani chi talianu a cursa......e a malafiura cu Ferrari ...ci pensi....

 

Professore mi racconta a Collesano quando la Signora attraversò la strada e lo fece sbattere sul ciglio rompendo "i roti"....

 

Nooo....rispose il Professore chista mi mancava.....si è detto di tutto in merito a quell'evento purtroppo negativo......

 

Egregio Signore...... ho fatto tutto da solo.....sono arrivato eccessivamente fote ammette il Professore con grande sincerità...purtroppo sono gli incerti del mestiere...

Sono solo arrivato esageratamente forte.... ho cercato disperatamente di mettere la vettura di traverso(facendo la simulazione come se stesse ancora a bordo della P 4)....avevo minuti di vantaggio....potevo fermarmi a Collesano,e prendere il caffè in casa di Giacinto.....c'a' mischinu i chianti chi si fici.......io non riuscii a piangere tanta era la rabbia in corpo per aver fatto questo regalo alla Porsche.....ma...in quel frangente mi resi conto cosa vuol dire avere un amico....

 

Mi raccontava il Prof. Vaccarella che poco prima della disputa della 24 ore di Le Mans 70 fu convocato dai vertici sportivi Ferrari per i preparativi alla imminente gara.

 

Era già periodo di scrutini scolastici e come ben sappiamo il Prof. dirigeva l'istituto Oriano con la sorella maggiore per cui non potè presenziare........

 

Telefonai a Forghieri e gli dissi :Ing. ma è proprio necessario ..sa..io ho questa situazione.....

Cavallo pazzo....rispose no non è necessario era.... giusto per settare la vettura......

Ing. lo farò direttamente in pista....avevamo la possibilità di girare a Fiorano quando volevamo no comu ora....

 

Così fu ..in effetti il Prof. arrivato a Le Mans a prima salappa..(che non so di preciso cosa vuol dire.... ma....a prima uscita...??) sistemò la vettura secondo i suoi dettami e segnò subito un tempone.....sai Matteo mi disse..... a mia stu postu mà piaciutu sempri.....era una pista dove sapevo di poter andare forte e lo facevo con grande naturalezza......

 

Ma che ti devo dire ..mi mettevo dietro alle 917 per studiare le vetture avversarie ...e alle staccate le vedevo scodinzolare a destra e sinistra come impegnatissime alla frenata......io arrivavo dietro di loro vedevo stu culo che si muoveva....e frenavo dopo......passarli alle staccate era un priu......!!!

 

Tutti dicevano di essere forti a Le Mans ma quando ci inseguivamo in scia si vedeva quello con gli attributi.....sai.....i curvoni veloci erano diversi ed io riuscuivo ad impostare la vettura e farli in pieno......stamu parrannu d'ù cincucentududici......

 

I miei avversari prima delle curve davano sempre una leccatina ai freni....minnaddunava di lampuzzi di stop...e li con la mano aperta chiusa fcome per simulare la lampadina che si accende e spegne freneticamente....

 

Finito il mio turno di prove lasciai la macchina al mio compagno di vettura tale Ignazio Giunti...Forte andava...!!fece pure lui il suo turno e mi disse alla fine.....Nino ho un dubbio... mi pare che il motore gira duro.....e li il Prof. a simulare vocalmente il grido del 12 tubi della 512.....pareva di stare vicino alla vettura.....mentre con il dito indice simulava il contagiri con una smorfia di sofferenza come per dire che il motore non era a posto....

 

Chiamammo subito Forghieri che si preoccupò di sistemare il problema.......e chistu fù u primu sbagliu di Forghieri.....aviamu du mutura a machina di scorta.....per una 24 ore...ma cambialo e stai sicuro....ma ..a testa ci facia diri daccussì.....

Venne da noi ....Ninuzzo...è tutto a posto, se vuoi mettiamo in moto .....si in effetti il motore in moto gridava come perfetto.....e li di nuovo con la voce uuuaaaauuuuuhhh......!!!

uuuuuaaaaauuuuhhhh...!!! con l'indice roteante a mo di contagiri.....

 

Siamo al giorno della gara,schierata la vettura ...e li.... il professore corre verso la punto pacheggiata fuori come un giovincello....... tira fuori il poster donatogli da Vic Elford..che ritrae proprio l'episodio....siamo partiti ...senza la classica attraversata della pista che aveva creato non poche polemiche....

 

Subito mi sono accodato alle vetture che facevano l'andatura fino a superare tutti...ma..senza forzare....tranquillo....fino a dare la vettura ad Ignazio....che purtroppo dopo poche ore fu costretto a rientrare con il motore rotto....come avevamo già ipotizzato il giorno prima......

 

Un'atro grande pilota è stato Guichet.....alla 24 ore del 64 quannu vincemmu ...prima della gara mi fu chiesto chi volessi come compagno.......chiesi... Baghetti o Maglioli...chiddi chiù esperti ...gente che aveva già corso a Le Mans con risultato........invece mi fu assegnato Guichet....io onestamente non la presi bene..... unnu canuscia....!!! non sapevo che pilota fosse........invece pozzu diri che mi consegnava sempre la vettura in perfetto ordine....il pedale dei freni sempre a posto come se non frenasse mai....io ero felice in quei momenti......sai io non ho mai "strapazzato la meccanica...quando capitava purtroppo la grattatina che in 24 ore è praticamente inevitabile....io ..imprecavo...quasi incazzato......per me cuntava comu u sbagliu....

Guchet è stato bravissimo e il risultato parra sulu....

 

Nel 966 in Ferrari fremevano i preparativi e la messa a punto della P 3,vettura con cui la squadra aveva già affrontato diverse prove con buoni risultati...racconta il Prof. Vaccarella.....avevo già la mano con la vettura.....grande potente.....mi ricordo una seduta di test a Monza,venne a fare visita alla squadra Maria Callas,in compagnia di Aristotele Onassis.........fu una gran festa e per me che ormai conoscevo molta gente importante di rilevanza mondiale, fu un grande onore,la presenza di queste due pesonalità mi ha inorgoglito....volevano conoscere i piloti Ferrari......mi ricordo di un aneddoto particolare...la signora Callas affascinata dal bolide era li per li per chiedere di fare il classico giro di pista ....ma non ebbe il coraggio di prendere lo slancio e effettuare la richiesta.....si sedette al posto di guida ....pigiava con i suoi delicati piedi sui pedali, alla fine ruppe il ghiaccio ed esclamò.......

 

Sig. Nino mi fa sentire il rombo di questa auto...??

 

 

Senza farmi ripetere la domanda fatta con una tale delicatezza e con un fascino irresistibile,misi in moto la P 3.........senza battere ciglio si avviò a 12 cilindri scoppiettanti come una comune utilitari....a Forghieri tutto possiamo dire ma le sue vetture a 11 a10 non hanno mai marciato sempre precise senza lassari corpa....

Diedi un paio di grasse sgasate per fare assaporare il lancinante rombo del motore...pensando che la signora volesse approfittare e farlo di persona ....sai Matteo....accellerare una Ferrari di cursa a Monza un succedi tutti i jorna....

Ma scenendo dalla vettura,lasciata appositamente al minimo....le Ferrari.....tinianu u minimu....ebbi la sorpresa di vedere la Signora Callas con le dita infilate dentro le orecchie.......!!! ci ristavu mali......!! mi avvicinai e le dissi Signora ...ma...le da fastidio..??questa è pure musica.....è un motore Ferrari....!! la Signora rispose.....si ma è troppo acuto....!!

Signora ....quando lei si esibisce in palco con i suoi di acuti.... non è che siano meno intensi....e li la Signora annuì rispondendo....non le do torto Signor Nino con un sorriso che metteva in evidenza la straordinaia delicatezza della donna,anche questa è musica..........!!

 

Poco dietro il Dot. Aristotele si contendeva un posto in tribuna con il Comm. Ferrari ....il quale con la gran classe che lo contraddistingueva gli promise la poltrona più confortevole dell'intero autodromo......Ferrari era anche questo....

 

Ricordo in quei giorni fui tempestato di telefonate a Palermo da parte di Carlo Chiti che assolutamente voleva che prendessi parte al G.P. Jolly hotels con una Alfa gta 1600....

Allora u telefoninu era utopia......pi telefonari a casa da Monza t'avia a mettiri bonu....ebbene facendomi negare costantemente,arrivammo al punto di dover rispondere alle assillanti richieste di Chiti.....io ero contrario a sta cosa ...scinnu du P 3 p'acchianare n'o 1600......inzomma unnè chi mi piacia tantu.....ma Chiti con le sue continue insistenti preghiere mi convinse....sai Nino è a scopo pubblicitario stiamo cercando di lanciare la versione sportiva delle vettura....ci servono piloti che non falliscono l'obbiettivo....questo sei Tu.........a queste parole non potei più dire di no..!!

 

Fui affiancato da Enrico Pinto...no chiddu di rally.....chistu ea chiù granni......e dovevamo dividerci i compiti ...lui le salite io le piste.....

N'à tuttu stu discursu nessuno mi aveva spiegato c'a nei saliti io unnavia a scinniri da machina......certo, perchè ultimata la salita non si tornava indietro.....ma continuavamo come in un trasferimento...il tempo effettuato ci veniva comunicato.....chessò....la salita di Gambarie a Vallelunga.....salivamo in macchina alle 8 del mattino e scendevamo la sera alla17/18 quannu un sicci viria chiù.....

Mi ricordo che Pinto prima di partire per una salita si faceva il segno della croce....a mia mi si strincia u cori......era uno specialista delle salite...infatti uscivano sempre temponi da assoluto...non falliva mai.....in alcuni tratti .....ripeto conosceva tutti i percorsi a perfezione.....dovè che io pensavo in mente quà si frena.. livamu n'a marcitedda e via..lui si buttava dentro mettendo la Gta su tre ruote,e buttando dentro a volo la quarta.......dove io possibilmente avrei rallentato.....

 

Tu mancu tummaggini comu mi sucava ncapu u sedili.....sai come puntavo i piedi sulla pedana....??

 

A so furtuna e che in pista lo facevano scendere.....ricordo ancora l'autodromo di Siracusa una delle piste più impegnative...curvoni pieni a tutto gas....

Con il Sig. Pinto mi sono preso una bella rivalsa....la Motepellegrino...era cosa mia.....e docu un sa scurdò chiù....

Ricordo che facemmo un tempo allora paragonabile a vetture di ben più grossa cilindrata tanta era la confidenza presa con la vettura...

 

Nel frattempo aspettavo la chiamata dalla Ferrari per correre al nurburgring....chiamata che non arrivò.

 

Bene...chiesto il nullaosta a Ferrari chiesi a Huschke von Hanstein se per caso avese una vettura a disposizione per mè......

 

Lui rispose in un italiano personale...tu dire verità..??tu correre in porsche...??....si Huschke Ferrari non viene in germania....

 

Nino...se tu veramente corere con Porsche....machina migliore a piloto migliore....... Nino tranquillo Porsche essere tua ...vuoi 2000 o 2200....Huschke il 2200, sicuramente sarà meglio...quale è la differenza......"2200" avere 40 cavalli over 2000.

 

Poi decisi per il 2200.... la gara fu un mezzo disastro..... la vettura in fase sperimentale ebbe tanti problemi di freni, surriscaldava il motore...erano i primi esperimenti di Porsche con cilindrta maggiorata e la cosa finì li....ma Huschke von Hanstein...fece carte false per avermi definitivamente in squadra con lui......chissà forse la mia carriera sarebbe stata un'altra.....no c'a mi lamentu........

 

 

Professore...ma nel 1971 cosa accadde al 1° tornante sotto Caltavuturo?

 

Mah...... allora mi pare che ero in testa con un vantaggio enorme e ...caro Matteo...fino a quando non mi hanno messo di nuovo in linea con la strada mi parsi di rivivere il 67......i piccotti mi presero di peso e hanno girato la 33 dalla giusta parte....

Veramente pensandoci bene fu un poco come quando mi fermai a bivio Sclafani con la Maserati...nel............ spremendo le meningi ...........un ci penzu 60.... 61 comunque....

Sta macchina aveva il solo difetto di essere troppo bassa.

Maglioli....mi aveva detto di sentire sfregare al terreno la vettura al cambio piloti di floriopoli...

ma mi detti a machina cu quattru minuti indietro alle Porsche io onestamente non ho dato grande peso alla cosa...... a Granza n'avia pigghiatu già tri...e quattru di prima e su setti....ma...parramu di minuti.....e li con la simulazone del volante in mano per farti capire l'andatura....ma...stu freghio sul terreno era sempre più insistente specie negli avvallamenti...le strade erano all'epoca poco più di trazzere asfaltate male.....come si poteva fare ai tempi...sai.. buttavano la ghiaia a terra e l'annegavano con un pocu di catrame liquefatto...n'a cosa fatta pi forza......e fu proprio il ghiaietto a fare da abrasivo al serbatoio....allora in Maserati decisero di piazzare il sebatoio dietro sotto la vettura....mi ricordo quannu mi firmai che si vedeva abbassandosi da dietro....

poi diligentemente misero i serbatoi al lato della vettura in posizione più sicura.....

 

In sostanza...stu serbatoio si svuotò al bivio Sclafani...ero disperato ..non capivo ....ci fu un picciotto che intuì che mancava benzina.....e li caro mio.....vitti arrivari i tartari.....chi portò fiaschi pieni di benzina, chi bidoni, chi semplici bottiglie, arrivammu o punto c'a ciavia u pienu...... e giù una risatina.......

 

Riparto alla disperata cercando di raggiungere floriopoli ma mi rifermai poco dopo Caltavuturo......fu la fine ....ero solo come un pazzu...non ho potuto fare nulla se non disperarmi.....e chistu fu n'autru regalu ai Porsche.....la loro storia l'abbiamo costruita noi .....anzi io...cu tutti sti guai.....

 

Nooo.......!! nel 71 la gara fu vinta al quarto giro, quando Elford mi fu segnalato a Firrionello in ritardo...credo a causa di una foratura.... Allora a Genova ci fù uno sciopero dei naviganti...e le gomme necessarie per le loro vetture non arrivarono.....

Redman è uscito di pista dopo Caltavuturo...Rodriguez u truvavu sbattutu pi strata......

De Adamich.....mi voleva fare lo scherzo....vedevamo dai tempi che l'andatura non era di mantenimento......e preoccupato andai da Chiti......Ing. come siamo messi con le classifiche....io e Thoine (Hezemans) come avrà notato andiamo di conserva......gli altri cosa fanno...??

Stai tranquillo Ninuzzo....le posizioni sono congelate a questo momento....ho due vetture in testa....la prima è la vostra e rimarrà tale fino a fine gara....

 

Queste furono parole di un grande...sai De Adamich è del nord come lui....poi non aveva ancora vinto la Targa....poteva nascere cosa....!

 

 

E' vero Professore infatti nel 72 secondo la maggioranza degli appassionati Chiti fece un errore madornale.....

il Professore........assicuratosi della lontananza delle Zie onnipresenti che lo hanno letteralmente fatto sentire un adone.......esclamò possiamo dire apertamente una minchiata........

Intanto uscì fuori un sospetto fuorigiri da parte mia.....e chistu un l'addiggirivu....fu come una mancanza di stima nei miei confroti....perciò io sò quanto è lunga e massacrante una Targa e mi parla di fuorigiri......le macchine le trattavo come se fossero mie......con grande rispetto per la meccanica....le gomme i freni.....nessuno si è mai lamentato del mio modo di guidare, nelle condizioni più avverse ho sempre consegnato la vettura perfetta......ma no a parole....!!

E...li quando ci fermammo, tutti abbiamo avuto la stessa idea:

..........andare da Chiti e sconvolgere gli equipaggi ancora in gara.....a piedi eravamo rimasti io, Stommelen ,Elford e Van Lennep.....tutta genti chi camina.... facendo il gesto tipico con la mano che sa di velocità....

La sorpresa fu che trovammo l'assedio dei giornalisti unanimi contro Chiti...!

.........tutti dietro al discorso...."ma ingegnere Vaccarella può risolvere la gara ......l'altra vettura è pure lenta perchè non effettua un cambio di strategia".......L'ingegnere non volle sentire ragioni....la vittoria andò a Merzario in coppia con Munari.....chi ancora un ci voli parrari......e li una risatina sarcastica......

Lo sapete no..!!hanno avuto a che dire ....Merzario ha minimizzato l'operato di Munari, dicendo in giro che la Targa l'anno vinta solo per merito suo....non è giusto.....anche se sappiamo che Sandro non aveva grandi esperienze con le sport....attenzone...Sandro è un grande amico mio........è un campionissimo....con la Fulvia e c'a Stratos vinciu tutti cosi....nulla da ridire...ma la sport.....quella sport in Targa.......fu troppo impegnativa...........bisogna ammetterlo......!!

 

:jap::jap: (grazie ancora Matteo e ovviamente...grazie Professore)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

ciao tango! hai letto il libro "il preside volante"? è l'autobiografia del nostro Professore, esaminando con attenzione quelle pagine potresti cogliere degli spunti davvero interessanti per la tua intervista, personalmente ritengo meraviglioso il pezzo del duello con siffert alla targa del 1970 e la descrizione del tratto collesano campofelice in discesa, ancora oggi l'universita' dell'asfalto, in auto e anche in moto...vero kardiopazzo?

 

 

No scusate, forse mi sono spiegato male: l'intervista con Vaccarella è fatta, il libro ovviamente l'ho letto, l'episodio del puzzo di benzina che sentiva sulla discesa verso Campofelice ce l'ho (eh eh eh....)

Il prossimo target è De Adamich: lo so che non ha poi lasciato un gran segno in Sicilia, ma magari ci sono episodi curiosi o appassionanti che lo riguardano....Lo so che Elford sarebbe più interessante, ma Miami non è proprio qua dietro!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ok tango!purtroppo ero troppo giovane e non c'ero...mi pare comunque che de adamich fosse uno di quelli che mal digerivano la targa, considerandola troppo anacronistica e pericolosa per i prototipi dell'epoca, chiedo anch'io aiuto ai patri del forum...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Per Guy Moll-Tango

 

ti ripropongo l'intervista (confidenze) di Matteo al Professore questa estate a Petralia...

 

 

:jap::jap: (grazie ancora Matteo e ovviamente...grazie Professore)

 

 

 

Grazie anche a te Pino per il contributo. Rispondo quanto ho già scritto a Gulf2: quando questa estate sono sceso in Sicilia ancora non vi conoscevo. Per fortuna il Professore ha saputo raccontare anche davanti alla mia telecamera queste fantastiche avventure da corsa....Ora sta a me confezionarle al meglio in un documentario

judu66.gif.5bdf33b8146d471bcf878c63b4fecc88.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

GRAZIE SALVO (MANULIK) PER LA DEDICA

(wonderful Bugatti)

 

1640186980_GSFerrCR(2).jpg.6ffe888a26c3e193db245ace545820a1.jpg

 

 

*

Vorrei richiamare l'attenzione alla "flemma sicula" dello spettatore in giacca e cravatta appoggiato, sulla sinistra in basso nella foto, al muretto di conci di tufo (dalle mie parti detta "pietra di Sabbucina"). Pare avere una "certa abitudine" a vedere transitare sulle strade statali le "solite" Ferrari sport.

 

**

Il "prototipo" del "tipo sportivo" è invece lo spettatore, quasi al centro nella foto, con giubotto (forse in pelle) , proto-rayban "a goccia" e mani in tasca. Poco spostato alla destra dello "sportivo" si scorge il giovane (pare in calzoni corti) che in paltò e calzino corto si mostra molto interessato al bolide rosso.

 

Cose di altri tempi..... quando la televisione non c'era......

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il prossimo target è De Adamich: lo so che non ha poi lasciato un gran segno in Sicilia....

 

Premesso che mi piacerebbe saper guidare come De Adamich ed avere un palmarès come il suo (anche meno...), mi chiedo "dove" il buon Andrea abbia lasciato un segno....ciò ovviamente non rapportato ai comuni mortali come me, ma agli altri professionisti del volante....

 

A mio modesto avviso, se Vaccarella (detto da esperti inglesi, non da me...) è stato ampiamente sottostimato (e di questo ha un po' colpa anche lui, come egli stesso ammette), De Adamich è stato ai suoi tempi un po' sovrastimato, o forse ha saputo farsi sovrastimare.....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........

*

Vorrei richiamare l'attenzione alla "flemma sicula" dello spettatore in giacca e cravatta appoggiato, sulla sinistra in basso nella foto, al muretto di conci di tufo (dalle mie parti detta "pietra di Sabbucina"). Pare avere una "certa abitudine" a vedere transitare sulle strade statali le "solite" Ferrari sport.

.....................

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Altra bellissima foto..., e anche qui...cambio di numero e...scudetto misterioso !

 

Evidentemente l'elenco che ho (pubblicato dal giornale) era provvisorio e si riferiva agli iscritti prima delle verifiche non ai partenti; poteva così accadere che i numeri venissero spostati, specie se corrispondevano all'orario di partenza (onde evitare buchi negli intervalli...)

 

:jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

51489794_barchetta20.jpg1..jpg.bbb12f20427be082cd667b29ede140fc.jpg

 

continuiamo con le immagini di queste affascinanti creazioni artigianali ; cerco di andare in ordine cronologico per evitare confusione e dimenticanze...; queste barchette sono davvero tante..., una flotta !

 

 

1432724639_1948montepsartarelli.jpg.97d29a8667509bd89c64902f453de7ba.jpg

1948 Montepellegrino Fiat Sartarelli

 

337593306_1947ctetnafiatdistefano-distefano.jpg.bad8f53dd37cd337265a4d343f5bfde8.jpg

1947 CT-Etna Fiat DiStefano (DiStefano)

 

442781236_1947ctetnafiattestadorolamotta.jpg.4f3473c7532ebfe5bcea4cd4a5b5c6ac.jpg

1947 CT-Etna Fiat Testadoro (La Motta)

 

1736410325_1947ctetnatrinacriapatane.jpg.c424501f377a80462c9f1ea8d13b4fca.jpg

1947 CT-Etna Fiat (?) Trinacria (Patanè)

 

69048417_1948ctetnazundapp750digristina.jpg.1b4c0acea102e0c514e3633f461af142.jpg

1948 CT-Etna BMW Zundapp (Di Gristina)

 

1805303527_1948ct-etnaasta.jpg.17f82e7a91f15d965633965545edfc2b.jpg

1948 CT-Etna ??? marca non identificata (Asta)

 

970832620_1949nissenauraniadefilippis.jpg.1ec63c1437271923b968c7ff13f141f0.jpg

1949 Coppa Nissena Urania (De Filippis)

 

1948 siata gasparin-cinà.jpg1..jpg

1948 Giro di Sicilia Fiat Siata 750 (Gasparin-Cinà)

 

17977473_194920fiat2011002020amato20d27arrigo.jpg.324494a254edc677f4f48eb2a24a7f2a.jpg

1949 Giro di Sicilia Fiat 1100 (Amato-D'Arrigo)

 

2122078399_1948stanglietti-meneghello2.jpg.48e27d5a5536dd1500b0e034b2b1853b.jpg

1948 Giro di Sicilia Stanguellini (Lietti-Meneghello)

 

620052060_1948uraniataraschi-ciarelli3.jpg.482bf3b0be37b45d056b3e2b47076b59.jpg

1948 Giro di Sicilia Urania (Taraschi-Ciarelli)

 

1589953597_1949camenbimotruggiero2.jpg.7d621757a20c6c77bfba1d0d2abb177b.jpg

1949 Giro di Sicilia Camen (Ruggiero)

 

CONTINUA :jap::jap::jap:

 

N.B: non sto prendendo in considerazione le Cisitalia non ritenendola marca prettamente artigianale...

 

che ne pensate ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §elb561LV

Hola a todos...

En la página 905 del foro aparecen fotos del Hotchkis que condujo Le Blon en la Targa de 1906, y uno similar que pertenece al Museo de San José, mi ciudad, aquí en la provincia argentina de Entre Ríos. Hoy envío una serie de fotografías que pude tomar en el museo, del Hotchkiss modelo 1905. En estas creo se puede apreciar más el parecido con el automóvil de Le Blon... Saludos desde Argentina. :jap::jap::jap:

HOTCHKISS_1.jpg.9133e3599a7da7fb027b6ac23a310cfc.jpgHOTCHKISS_2.jpg.9f1a2b3b74329e4ee41cb74241ee61c9.jpgHOTCHKISS_3.jpg.8d5947077184c1813e83b675fb56bf57.jpgHOTCHKISS_4.jpg.049ecceef7f2a5324991cc4d45b6c7fc.jpgHOTCHKISS_5.jpg.91d78cd095b8ff5435fe15697d9bfbf0.jpgHOTCHKISS_6.jpg.307212b9ca79969229c0e65c6e0d6b20.jpgHOTCHKISS_7.jpg.cba2fb3b77645da2bc5cdf002324e770.jpgHOTCHKISS_8.jpg.150777c78bb30c6cd506da60754d486a.jpgHOTCHKISS_9.jpg.c7e2776d13fffc4eda8cce62b8709303.jpgHOTCHKISS_10.jpg.d4d42771b41372ca0e61e3894981baa9.jpgHOTCHKISS_11.jpg.9d59071bb240bb1d08b3721dee1a64c8.jpgHOTCHKISS_12.jpg.06f71005765fbe24379d5c71bbda8d71.jpgHOTCHKISS_13.jpg.9ca84050afbedee6fa8fb3e3a251f43f.jpgHOTCHKISS_14.jpg.1cc164540df252a085b0c834798d40ad.jpg

albertoaguerrero@yahoo.com.ar

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

 

No scusate, forse mi sono spiegato male: l'intervista con Vaccarella è fatta, il libro ovviamente l'ho letto, l'episodio del puzzo di benzina che sentiva sulla discesa verso Campofelice ce l'ho (eh eh eh....)

Il prossimo target è De Adamich: lo so che non ha poi lasciato un gran segno in Sicilia, ma magari ci sono episodi curiosi o appassionanti che lo riguardano....Lo so che Elford sarebbe più interessante, ma Miami non è proprio qua dietro!

 

 

 

carissimo amico ,una persona che ti potrebbe dare molti spunti per la tua intervista a de adamich ci sarebbe .lo zio tommaso su "l'occhilutu",come lui lo chiama, ha tantissimi aneddoti da raccontare.

 

 

563351411_deadamic55targa.jpg.1ceebe4149c7ea711420541cae694513.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Cari amici del topic ,

devo ad alcuni di voi , ad altri forse dovrò... , alcune precisazioni tecniche e non solo sul funzionamento del forum e sul presente e futuro (il passato è passato....) di questo (questi) topic.

 

Nelle ultime settimane dai topic della Targa Florio e dai topic "cugini" sono state tolte (volontariamente) alcune foto .

Nei post in questione appare un antipatico rettangolo grigio con la scritta "Image Supprimé"

 

E' una scelta che non condivido ma che rispetto.

 

La non condivisione si basa su un principio semplice e già affrontato precedentemente :

Togliere una immagine dal topic , stiamo parlando ovviamente di foto automobilistiche, innoque , non polemiche nè offensive, comporta solo ed esclusivamente la scomparsa di queste dal topic, non certo da internet.

Vi siete sicuramente resi conto di come in tanti siti le nostre foto personali e quelle di altri che abbiamo postato siano state duplicate, a volte rendendo nota l'origine altre volte no (cosa che può senz'altro dispiacere) . Questa duplicazione se ad alcuni può dare fastidio, fa comunque da amplificazione esponenziale all'opera di diffusione della memoria della Targa Florio che abbiamo deciso di sposare scrivendo e postando su questo Topic e su Targapedia.

Togliere quindi le foto da Forum-auto alla fine "impoverisce il topic, ma non può impedire la diffusione delle foto in questione.

Se le foto tolte dal topic rimangono comunque visibili sulle pagine web di altri siti , con il consenso o per volontà delle stesse persone che le hanno tolte dal topic, rimane la pessima impressione (parlo a titolo personale) che il topic della Targa Florio e coloro che continuano ad animarlo e a farlo crescere pagina dopo pagina abbiano commesso qualcosa di offensivo, indegno o vergognoso tanto da meritare una simile censura.

Rimane la pessima impressione di una mancanza di rispetto (ancora una volta) nei confronti di Shortleg creatore di questo topic.

 

Ripeto il mio rispetto per la volontà di ciascuno dei partecipanti e degli ex-partecipanti.

 

Avendo recemente ricevuto richiesta di "sopprimere" alcune foto non mie, ma salvate attraverso queste pagine e riproposte nei miei post, anche per il futuro preferisco spiegare pubblicamente le difficoltà in cui mi trovo per adeguarmi a questa richiesta , che credetemi, se potessi, viste le considerazioni che sono costretto a fare, esaudirei ben volentieri e il più celermente possibile.

 

Alla data odierna questa immagine dimostra la quantità di materiale fotografico che ho messo sui topic, (un buon 90% delle foto provengono dai miei archivi personali , di mia assoluta proprietà o messe a disposizione da Pucci Scafidi , che di professione fa e vende fotografie)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/forum-2.jpg1..jpg

 

Come potete vedere si tratta di circa 20.000 foto (ventimila) . Come potete vedere sono arrivato al limite dello spazio concesso (889 Mb postati su 900 Mb) e dovrò trovare il modo, sicuramente non cancellando le foto di avere altro spazio da Forum-auto dal momento che ho perlomeno altre 30.000 (trentamila) foto da postare.

 

Cercare le foto da cancellare diventa un enorme problema se non impossibile da risolvere , sicuramente necessario di tanto tempo per essere fatto da diventare effettivamente impossibile a farlo.

 

Le 20.000 foto non sono elencate in ordine alfabetico, per soggetto od altro ma si trovano nell'ordine come sono state postate divise in circa 2000 pagine , come dimostra quest'altra immagine

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/forum-1.jpg

 

Un tecnico ed esperto del topic e del suo funzionamento , come lo "scomparso" ranocchio può spiegare agli interessati che non sto accampando nè scuse nè alibi.

 

Fortunatamente credo ci sia una soluzione : chi desidera eliminare le sue foto, anche da post non propri , come in questo caso , può contattare gli amministratori del Forum indicando con precisione il post di cui si parla e le foto che si desidera vengano soppresse.

 

Diverso il discorso per Flickr e Targapedia o Youtube. Come già fatto con materiale che poi ho scoperto essere coperto da copyright , per l'ordine come è stato inserito e per la struttura stessa dei siti posso cancellare rapidamente quanto legittimamente richiesto dai diretti interessati.

 

Quanto sta succedendo mi dispiace sinceramente. Non capisco perchè penalizzare così i topic della Targa Florio di Forum-auto e prevedo pure Targapedia in futuro.

Rispetto le scelte di chi la pensa diversamente da me.

 

Io personalmente preferisco continuare a divertirmi e a raccontare la Targa Florio come ho fatto in questi due anni.

Ritengo siano altre le cose serie (o seriose) della vita .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/GINESTRE.jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

Enzo Manzo

 

 

Mi dispiace veramente se innescherò altre inutili polemiche, ma devo necessariamente intervenire.

Personalmente due anni orsono, ho intrapreso questa avventura del forum come un gioco che per certi versi mi ha riportato indietro nel tempo facendomi sentire ragazzo e talvolta ragazzino.

E come tutti i ragazzini di questo mondo, quando il gioco che stanno facendo non piace più o non piacciono più taluni compagnetti, si raccolgono i propri soldatini, le macchinine, la bicicletta e si va a giocare altrove o con altri amichetti.

Ed è esattamente quello che io ho fatto; ho raccolto i miei giochi per andare a giocare altrove.

Si perchè cari forumiani tutti, per chi non lo sapesse, sono io, sempre io, semper lo stesso .. che privatamente avevo chiesto ad Enzo di rimuovere talune foto dal topic Storico, tanto le storiche non interessano quasi a nessuno .. (sono pur certo che parecchi di voi erano stati prontamente informati della mia nefanda azione).

Avevo deciso di svincolarmi e l'ho fatto senza proclami, annunci od altro.

L'ho fatto in punta di piedi, educatamente e silenziosamente come credo si debba fare, esercitando un mio libero e prciso desiderio di evasione.

Sono un uomo libero e da tale mi sono comportato, non credo di aver fatto torto a Pino Gambacorta ( sono a sua completa disposizione per qualunque chiarimento ritenesse necessario formulare, ma privatamente e nella mia personale e-mail), anzi non credo proprio di aver fatto torto a nessuno, sarà forse vero il contrario e nei miei confronti, criticato pubblicamente, o meglio dire usato come testa di ponte per sferrare a mio personale avviso un attacco indiscriminato all'Associazione (ebbi a leggere parole come ...traditori ed altre amenità del genere), da forumiani, gli stessi che spero (ma non ho nessun titolo) per decoro e coerenza decideranno di non associarsi; uomini di così alto spessore morale non possono certo appartenere ad una associazione che annovera tra gli iscritti un socio ordinario e non onorario ....elementi come il sottoscritto ... sarebbe proprio una caduta di stile, ma questo è un'altro discorso che non mi tange e che non vale la pena neanche di affrontare ..., fortunatamente c'è tanta gente molto molto intelligente nel forum con delle menti brillanti.

Con quanto tu hai scritto, mio caro amico, altro non hai fatto che buttare volutamente altra benzina sul fuoco delle polemiche e dell'acredine; a mio avviso, visto che mi ero rivolto alla tua persona in privato e credo garbatamente, sarebbe bastata la tua risposta che per me era più che sodisfacente e quindi concludo che .... ne avresti potuto fare sicuramente ammeno.

Un'ultima precisazione, sempre come libero pensiero, levando le foto dal topic, lo stesso è stato penalizzato, sminuito ? Sono stati offesi gli appartenenti ?, ma cosa possono contare, (naturalmente parlo a titolo puramente personale) le poche centinaia di mie foto rispetto alla tue quante 20.000 ..... 50.000 ?

Per favore .....

Scusandomi con tutti per questo mio lungo ed ultimo post, mi congedo da voi.

Sinceramente e cordialmente.

giovanni pepe - 33vac.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Hola a todos...

En la página 905 del foro aparecen fotos del Hotchkis que condujo Le Blon en la Targa de 1906, y uno similar que pertenece al Museo de San José, mi ciudad, aquí en la provincia argentina de Entre Ríos. Hoy envío una serie de fotografías que pude tomar en el museo, del Hotchkiss modelo 1905. En estas creo se puede apreciar más el parecido con el automóvil de Le Blon... Saludos desde Argentina. :jap::jap::jap:

.............

albertoaguerrero@yahoo.com.ar

 

 

 

Caro Beto, ho trovato queste notizie per te dal libro Targa Florio di D.Owen

 

1705521364_190620hotchkiss20testo.jpg.80a9f5430106a7f940d320e8b59f0dd2.jpg

 

Riuscite ad immaginare una corsa su una trazzera sterrata piena di curve, tre giri per quasi 450 km, in oltre 9h 30' con quelle macchine..., con quelle gomme...? una carrozza a motore più che una macchina...!

 

Penso alle gare Endurance di oggi... con equipaggi di 3 o 4 piloti e aria condizionata...!!!

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

Un'ultima precisazione, sempre come libero pensiero, levando le foto dal topic, lo stesso è stato penalizzato, sminuito ? Sono stati offesi gli appartenenti ?, ma cosa possono contare, (naturalmente parlo a titolo puramente personale) le poche centinaia di mie foto rispetto alla tue quante 20.000 ..... 50.000 ?

Per favore .....

Scusandomi con tutti per questo mio lungo ed ultimo post, mi congedo da voi.

Sinceramente e cordialmente.

giovanni pepe - 33vac. [/quotemsg]

 

 

Anche se il messaggio è indirizzato ad Enzo, volevo ugualmente esprimere il mio punto di vista; siamo qui per dialogare e non per polemizzare...

 

Il togliere le foto dal topic mi sembra un rinnegare un'azione compiuta nel passato, spontaneamente nella piena facoltà di intendere e di volere ; il contenuto delle immagini non credo sia osceno o abbia urtato la suscettibilità di qualcuno, o coperte da copyright, tale da giustificare questo dietrofront o "ritiro dei giocattoli e soldatini"...

 

Sbaglio o "i soldatini" sono stati messi spontaneamente a disposizione del topic per giocare insieme o rendere più corposa la scenografia del plastico..., un contributo gratuito così come fatto da tutti ?

 

Ora ti riprendi i "tuoi" giocattoli, anche se pochi come dici tu...?

E se fossero stati 10-20000 soldatini...?

Se io ed Enzo la pensassimo allo stesso modo ? Credimi Giovanni non riesco a capire...!

 

Comunque nessuna offesa nei miei confronti ; l'unico danno (indiretto per il topic) sarebbe quello di rifare per l'ennesima volta il sommario...! Fai come meglio ritieni opportuno.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Leggo stasera alcuni post.... e rimango - lo confesso - un pò sorpreso.....

Comunque ognuno è libero di autodeterminarsi come meglio crede....

Passando ada altro....

Qualche pagine addietro sul Forum (tanto per mettere "acqua" sul fuoco) qualcuno mi indicò che Carmelo Giugno aveva corso una Targa Florio su una Fiat 500.

La cosa mi sembrò molto strana.

Poi in effetti - non ricordo dove - consultai un elenco partenti e vidi che in effetti (ma per me stranamente) l'equipaggio in questione risultava iscritto con una Fiat 500.

Stasera casualmente incontro il figlio del grande Carmelo e chiedo :

"Francesco ma è vero che papà tuo a corso una Targa Florio su una FIAT 500?"

La risposta perentoria :

"No. Mio padre non ha mai corso con una Fiat 500. A casa avevamo una 600 ma non da corsa. La Targa mio padre l'ha fatta, oltre che con il TZ, con la Flaminia coupè e con due Alfa 1900, di cui una SS.

Non ricordo di 500 in corsa."

Ora, visto il "controllo" che Pino sta facendo sulle foto che sto postando in questi giorni, che fa confutare come gli "elenchi-iscritti/partenti" non siano "Bibbia"... potrebbe emergere che l'amico che faceva notare la partenza alla Targa Florio di una FIAT 500, sulla carta aveva ragione..... ma anche che quella "carta".... potrebbe essere errata.

 

*

Anch'io vorrei dire qualcosa sugli "abbandoni"....

O meglio non comprendo (ma è sicuramente un mio limite) quale cosa o quali compagni possano avere dato corso a una soluzione così estrema.....

Ma - sicuramente - rispetto le determinazioni di ognuno....

Comunque "Peccato"!

 

**

Io continuo con le mie foto "ritrovate"

 

2033694827_GS11001(2).jpg.15778c32f8edf46b3212acfba993f03c.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

 

 

carissimo amico ,una persona che ti potrebbe dare molti spunti per la tua intervista a de adamich ci sarebbe .lo zio tommaso su "l'occhilutu",come lui lo chiama, ha tantissimi aneddoti da raccontare.

 

 

Perfetto, grazie.

Scusate l'ignoranza: ma chi è Zio Tommaso? :ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Ali825pP

 

Tritò ...questa è una foto mia....per i 60anni della Ferrari ...hai tornanti a scendere di Sclafani Bagni....chi cose strane....saluti manulik :jap:

 

 

 

Complimenti...veramente una bella foto, sia per soggetti che per il colore acceso e smagliante della Ferrari..cosa era una P4?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

Complimenti...veramente una bella foto, sia per soggetti che per il colore acceso e smagliante della Ferrari..cosa era una P4?

 

Ciao Alitalia...era un' inbroglio...un manichino senza motore....una P2-3-4....ed Nino si incazzò quando l' hanno presentata per la sua P2 con cui vinse la Targa del 65.....i soliti cose.....pubblicitarie. :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Aaaiiiissssssssssss Proff. .... ed il lavoro???? cosa fai al Forum a queste ore???? :lol::lol::lol:

 

Ora seriamente .... grazie Pino ... grazie Lillo .... sto ... gustando???? il vostro meraviglioso materiale ... mille grazie!!!! :love::love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...