Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ant842ti

 

Ah saperlo... caro Nino !

A quei tempi c'erano Bugatti color celeste ed altre azzurro Francia, ma dalle foto non credo si riesca a capirci qualcosa. C'è un bel topic sulle Bugatti con gente molto preparata e che evidentemente possiede documentazioni su quella Marca che noi non abbiamo. Potresti provare lì.

 

Buon anno a te e... a tutta Messina..., con l'augurio di rivedere quanto prima in ambiti più decorosi la squadra di calcio che un tempo e anche recentemente, riusciva a dare qualche bella soddisfazione...

 

queste le mie Bugattine..., ma i colori... chissà ?

 

grande collezione! la conoscevo. ti abbraccio, nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non solo caro pino, pensa che dalla mia campagna mi guardavo impunemente la partita di serie A!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Scorrendo l'archivio fotografico vado scoprendo curiosità di Targa, alcune davvero inquietanti...

 

Si tratta di un pilota che con la Targa non è riuscito ad avere buon feeling... Andrea Vianini

 

 

Purtroppo ... non ha avuto buon feeling con la vita Pino .... un milanese divinoooooo, nato in mezzo alla guerra, trasferito con la sua famiglia alla Argentina, ha avuto un incidente in gara ed è rimasto paralitico, essendo molto giovane, la sua moglie, molto " comprensiva" ha approfittato la sua stanza nel ospedale per chiederle il divorzio :pfff::pfff::pfff:

Poco tempo fa ho saputo che hanno fatto una gara per raccogliere soldi per lui ... pensare che la sua famiglia ne ha avuto tanto ... tanto!!!!

 

Accident%20Andrea%20Vianini.jpg2..jpg

 

Abbracci.Caterina

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Scorrendo l'archivio fotografico vado scoprendo curiosità di Targa, alcune davvero inquietanti...

 

Si tratta di un pilota che con la Targa non è riuscito ad avere buon feeling... Andrea Vianini

................

 

 

 

Grazie Caterina per il piccolo contributo, ma non conoscevo nulla di questo sfortunato pilota... non solo alla Targa...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Buon anno a tutti.

mi dispiace che non avevo il numero di telefono di Catanzaro, dato che stasera ero a Cerda per il concerto del OmniarTrio nella chiesamadre, so che a lui piace tanto Ruggiero Mascellino (mio maestro di fisarmonica) Cmq anche se al buio è sempre una bella emozione percorrere quel tratto della Targa, forse il più bello e suggestivo. Ma Ahime anche con il buio si vedono le vergonge delle tribune

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Palermo non ha dimenticato soltanto Vincenzo

 

 

Hai perfettamente ragione...!

La nostra attenzione è incentrata su Don Vincenzo...ed il resto facciamo finta di ignorarlo...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §max388fd

Cari amici scusatemi per non essere riuscito per le festività di Natale a farVi gli auguri è mia intenzione ora auguraVi una buona fine ed una ancora migliore partenza per il Nuovo Anno :love::love::love::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici di Don Vincenzo Florio

Ancora una volta il grande Roy Pagliacci ci sorprende con i suoi film, regalandoci per quest'ultimo giorno del 2009 la 500 km di Imola del 1970, compresa di gare di contorno e qualifiche.

 

1970-4.jpg.e5582c43bae8c44ca4a80c47280a67e7.jpg

 

Nient'altro da dire che invitarvi a guardare le 4 parti in cui è stato diviso il bellissimo film di Roy andando su NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA

 

1970-3.jpg.cb6b44860b5124515c895f77678aca75.jpg

1970-5.jpg.543a002dc483134c1a9f54eeb6810a55.jpg

1970-7.jpg.9fc90439c1e7a4b255e9cdf2c682e40b.jpg

1970-8.jpg.f7fdd1fa3aae859ce69cea89e5ae418d.jpg

1970-9.jpg.f85f6a7ed25bf3f4a81eded0821ae1f1.jpg

 

Una nota : la 500 km. di Imola del 1970 vede il Professore Vaccarella , pilota ufficiale Ferrari correre con una Porsche 917 della scuderia privata Zitro in coppia con Martin.

 

1970-1.jpg.69d95b5e6a9ce5b71da8a500f3ed8e1a.jpg

 

917-zitro-n.4-imola-1970.jpg.be55133bf6ad8ec148a84134cb897ed7.jpg

Nino Vaccarella impegnato in gara durante la 500 km di Imola

1970-imola.jpg.ba20fcf5a141210c9c056a071cc0808c.jpg

ai box di Imola il Professore con Ignazio Giunti, suo compagno di guida in Ferrari durante la stagione '70, sembra scambiare le sue opinioni circa la "bestia nera" che è stata la 917 per la scuderia di Maranello

 

La prova Imolese permise al Professore di comparare le tre vetture protagoniste del Marche 1970-71 : le Ferrari 512 S ed M e la 917 tedesca.

La pagella fu riportata nell'annuario di Autosprint . Ancora oggi Vaccarella reputa clamoroso l'errore della Ferrari di non avere corso nella categoria 5 lt. nel 71 accantonando la 512 M , a suo dire la Ferrari più bella, veloce e maneggevole che abbia mai guidato !

 

Buon anno Roy e grazie.... come sempre !

 

natale_08.gif.20493d2ffbe279c5e0638889e81d0251.gif

 

Con l'occasione i fratelligemellimanzi & figlie augurano Buon Anno a tutti gli amici del topic

 

logo.jpg.03d3dfc9229ede26c8a4a3c84be2dc71.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.22247593f1398790ad630a35e7e08f7a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

649490099_399-67TF-16A1.jpg.3270c9fee172cce20fa464ba88e8f0ba.jpg

 

mink lato b!

 

faccionotare come pure i mostri da svariati litri di cilindrata erano targati...le pratiche di immatricolazione provvisoria dovranno essere ben rodate quando i nostri amati prototipi torneranno nella loro casa di floriopoli...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO PER TUTTI I FORUMISTI, PER QUELLI PRESENTI ED ANCHE PER GLI ASSENTI.

 

UN TAPPO STANOTTE VOLERA' ANCHE SU FLORIOPOLI, CHE IL 2010 SIA L'INIZIO DELLA SUA RINASCITA PER LA CONTINUITA' DEL SUO MITO.

:love::love::love::love::love::love::love::love:

GIANNI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO PER TUTTI!!!!!!!!!!

 

auguri.png.c62d2a87c5e2055f23998e337c22668b.png

 

ti_auguro_buon_anno.jpg.f5bc54c37fda0fe775fbf6c259fd29b0.jpg

 

DI CUORE.CATERINA

 

:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

A tutti i forumisti vicini e lontani presenti e non,alla nostra cara vecchia

Targa, un augurio di un 2010 che funga da trampolino di lancio per una

rinascita degna della storia che essa rappresenta,e per tutti noi pace

salute e serenità.

Andrea Oliveri Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

UN AUGURIO GIUNGA A TUTTI NOI TARGAFLORIODIPENDENTI.........UN FELICE 2010 ....SEMPLICEMENTE PIENO DI SALUTE E TRANQUILLITA'...

 

CHE SIA L'ANNO BUONO...!!??

 

 

 

targa_florio_tribune.jpg.df36d5fc409476248e9a752038bb7597.jpg

 

 

LO SPERO TANTO...

 

 

 

capodanno_2010.jpg.8180022553ad596d2963c71cc1502d4e.jpg

 

 

 

AUGURIIIIIIII...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

L’ultimo foglietto

Del calendario

L’ultimo mese

L’ultimo giorno

L’ultima ora

L’ultimo minuto

Bum!

Il tappo dello spumante

Spara salutando

L’anno nuovo

La notte più lunga dell’anno

Si canta… si suona… si balla…

Le strade illuminate

da fuochi artificio

concerti dal vivo

locali stracolmi

festeggiano in coro

trombette e coriandoli

colorano gli abiti eleganti

quanti…quanti…quanti

restano in silenzio ascoltando

l’amica televisione

quanti…quanti… quanti

in letti d’ospedale piangono

lontani dalla vita…dal rumore

dall’amore.

Quanti…quanti…quanti…

I senza tetto…i barboni…

Sotto i cartoni dormono al freddo.

Quanti?

Ma le ore scorrono…la notte passa…

Ed è già mattino…l’anno nuovo

Gennaio è appena iniziato…

Buon Anno a tutte le persone

Che han festeggiato

Buon Anno a chi ha sorpassato.

 

Caterina

 

bottiglia_spumante.gif.3e90dad06e9a3670eae025bd75553d86.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici ....ma ... dove siete..??

 

Avete fatto i botti...il trenino...i più arditi hanno "fatto" la lambada...il cenone....e stamattina occorre convocare tutti i gemelli "Manzi"...per collegare il cervello e le ...flebo...causa intossico violento......un classico...

 

 

 

Vabbè...ci pensa Matteo a fare un post da 2010...

 

Si..perchè mentre voi eravate intenti ad ammirare il posteriore della signora/signorina che dir si voglia intenta a seguire la musuca latino/americana io ero al lavoro... per VOI...!!

 

E già...mi ero prefissato tempo addietro la realizzazione del modello della vettura che con Zeccoli e Pam fece solo un giro che io ricordi ...di qualifica in Targa ...

 

la vettura caratterizzata da una livrea variopinta mi colpì molto...considerando l'inusuale bianco azzurro dei colori brescia corse...

 

Come si nota dalla foto tratta da forum auto,la vettura non standard dell'alfa era equipaggiata con un cofano posteriore modificato da Carluccio Facetti, allora preparatore della vettura privata che frequentava sovente le salite nazionali più blasonate...

aa.jpg.f8e93533cd9774374c0ce99a9712cf29.jpg

i33em6.jpg.7b47c4221ee7e6e055ed0cafe7643d81.jpg

 

Il modello parte da una base ormai introvabile...un project 43riproducente le vetture che corsero a Le Mans nel 1972 mi è per puro caso capitato per le mani grazie a Beppe Lo Duca grande modellista Trapanese ormai trapiantato al nord italia.

 

Il procedimento di costruzione lo conoscete già ed anche le prime fasi di elaborazione postate a suo tempo...andiamo quindi alle foto...

 

 

2093801217_SPAZIO-MODELLISMOR_jpg3_.jpg14..jpg.06e04c9b406ab590d449db5b36f10e90.jpg

 

I primi lavori effettuati sono quelli classici di pulizia dello stampo,seguiti dalla foratura delle parti che desideravo passanti.,quali sfoghi ruote posteriori e laterali,grigli anteriori sopra i parafanghi,prese d'aria anteriori .

S3010039.jpg.06dd9537d2a64c70bd63f457eda89532.jpg

 

seconda fase costruzione della modifica ala posteriore della vettura che ha richiesto un po di tempo (che purtroppo non basta mai)...

 

S3010046.JPG1..jpg.bb93b19037cfe38fc8ac4b05c2e449b0.jpg

 

in seguito mi sono dedicato alla costruzione degli interni...interamente scopiazzati dalla vettura "salita"non avendo documenti ...che sicuramente salteranno fuori adesso...!!

 

 

S3010042.JPG1..jpg.94e79a860db1581c723e6e6253305168.jpg

 

Per la costruzione della vasca idromass......della vasca abitacolo..scusate... mi sono avvalso del risolutivo plasticard,facile da lavorare e molto duttile...

con aggiunta di alluminio adesivo e puntellature a mo di rivetto.

 

Divertentissima la costruzione dell'intero posteriore con meccanica a vista...mi sono sbizzarrito, togliendo via l'accenno di motore alfa e creando un ottocilindri nuovo di zecca con tanto di scarichi intrecciati...

 

 

 

S3010045.jpg.68846fe2f07d183d705aa4131e379dae.jpg

 

 

S3010044.JPG1..jpg.0d339289cb8d581bf60633c7f4a316c1.jpg

 

Per la prima volta ho tentato la costruzione di gomme e cerchi separatamente ...devo dire con un ottimo risultato,si possono tornire ambedue i componenti ottimizzando gli incastri...

 

 

S3010040.JPG1..jpg.e0155f03f47886ff6d1e62a6c5fff294.jpg

 

Risultato finale ...tenendo presente che ho cambiato tipo di vernice sufficiente,tornerò indubbiamente alla cara e fidata vernice acrilica che mi da una mano a coprire tanti...ma tanti... imbrogli....

 

Scusandomi con chi mi sta mandando a fare lì.....dove non batte il sole.....ringrazio il solito intramontabile Attilio Di Mauro.....decals...Fofaus...dritte...e Peppino Lo Duca per il passaggio sottobanco del modello da modificare...

 

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....................!!!! donald-duc.jpg1..jpg.845495b98d44a36581faeabfb43694ee.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Un augurio particolare di buon anno va alla FILIPPONE FAMILY purtoppo quest'anno non ho potuto presenziare alla festa o bicchierata che ormai tradizionalmente saluta l'anno vecchio...e vecchi clienti...!!

 

........mooooooolto belli......!!

 

 

Ma sopratutto bravi ragazzi......mooooolto bravi...!!

 

Per il ragazzi....stendiamo un velo ............................................pietoso...!! :D:D:D

 

 

 

effem.jpg.495f00090a809aee5d22584cc1db2a32.jpg

 

GRAZIE RAGAZZI ...UN FELICE ANNO ANCHE A VOI E VOSTRI CARI...!!

 

FAM. CUCCIA.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Felice anno a tutti, che sia un anno di meno polemiche e più fatti concreti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

MI DIVENTI COME IL GABIBBBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....!!

 

 

CANNOLO.jpg.78eded00305ea0eb636118809e061de5.jpg

 

MA POI LASCIA SPAZIO PURE AGLI ALTRI...!!

 

AUGURI GABIB.....SALVUCCIO...TI ASPETTO...!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Felice anno a tutti, che sia un anno di meno polemiche e più fatti concreti.

 

Cia Ninuzzu..!

 

Tanti auguri a te e famiglia museo compreso..!

 

Mi auguro che le tue parole facciano grande effetto...ne occorrono tanti di fatti...sicuramente non privi di polemiche...ma che ben vengano...chiaramente prima i fatti e ...poi...le polemiche sui fatti....!!

 

11227.gif.cc19105f57856ae38777538e921adc4f.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...