Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.a7473db3a1e863a41a23df632aacda6e.jpg

....E vero che il sorriso apre il paradiso?....

 

Caro Dott grazie mille a te

per questi regali....argentini.....

 

Proprio un bel sorriso quello dei due piloti , un Kling che mi ricorda tanto Werner Von Braun..., ed il nostro grande Eugeni Castellotti, ennesima promessa infranta dell'automobilismo italiano...

 

A proposito di questa foto devo in parte ripetere alcune cose già scritte riguardo la Targa del 1955...

 

La foto ritrae i due piloti a Floriopoli a gara conclusa. Le luci che si vedono sullo sfondo scuro sono l'illuminazione a festa di Floriopoli .

 

BOX-1955-13.jpg.72a2b45daa6ec36cf0a8fa51b7f1b578.jpg

BOX-1955-14.jpg.4b885c170ce9355e3c80ec2cca0bab43.jpg

 

tf_1955_pucci.jpg1..jpg.b8aeabdf68bcf4d7ffb5a9ae1e4a8bdf.jpg

Floriopoli : Antonio Pucci terminata la gara si dirige verso la palazzina dei cronometristi

 

La Targa Florio quell'anno si corse ad ottobre e c'erano state delle discussioni tra Don Vincenzo e Alfred Neuebeuer circa l'orario di inizio della gara.

Il mastodontico Alfred temendo le ultime fasi dell'interminabile corsa con poca luce chiese che si anticipasse la partenza.

 

tf_1955_neubauer-(6).jpg.909140810f7d1cca15656a2a77dda9ad.jpg

tf_1955_neubauer-(7).jpg.b8afb1a39009564752b7a41fa889357c.jpg

 

La corsa siciliana era decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale e da buon Direttore Sportivo, tedesco per giunta, Neuebauer non trascurava nulla : vista la partecipazione di molti equipaggi privati con macchine piccole e poco potenti temeva che con la scarsa luce prevista per gli ultimi due giri potesse succedere qualche imprevisto che danneggiasse le sue formidabili 300 SLR.

 

Don Vincenzo fu irremovibile. La gara sarebbe partita all'orario stabilito con o senza le Mercedes !

 

Alfred Neuebeuer non potè fare altro che accettare le decisioni di Don Vincenzo. Prevedendo il buio negli ultimi giri fu quindi prestata particolare attenzione ai fari della Mercedes, protetti con una palpebra di alluminio ed una rete da eventuali sassolini che potevano danneggiarli.

 

tf_1955_104_mercedes-(44).jpg.ea21a2d8d98a91a0090ccf528c67bb6e.jpg

tf_1955_104_mercedes-(45).jpg.f0873f3fac3b909bb2c3342c45650e35.jpg

 

Se si fosse fatto buio come previsto la strada già insidiosa di giorno doveva essere assolutamente ben illuminata !

 

La scelta del previgente DS Mercedes fu premiante... anche grazie allo sportivissimo pubblico siciliano che rimettendo in pista la n.104 in atto decretò l'assegnazione del titolo alla casa tedesca. Ma merito va dato anche al grande campione inglese.. che nonostante le divagazioni fuoristrada arrivò non solo primo ma anche davanti al campione argentino compagno di squadra.....

 

Stirling Moss e Peter Collins fotografati insieme a Don Vincenzo e alla giovane Miss Targa Florio a sera inoltrata durante i festeggiamenti....

 

tf_1955_podio.jpg.ba156415cbc5d09bb6a980b28e2813c3.jpg

 

...ed il "nostro" Eugenio Castellotti a fine corsa intervistato dai giornalisti

 

tf_1955_castellotti-(2).jpg.21e326b02393d30da2e21419ca83892f.jpg

tf_1955_castellotti.jpg.670e7ac55379a817a3cd2b230f501533.jpg

 

Un abbraccio agli amici Argentini del topic :love::love:

 

logo.jpg.6118d122506d33a57356ee54758d3375.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.8315290f5f9b1d24653f2e44bd39e436.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Prima di passare a trattare dettagliatamente la Targa 1928, vorrei ancora soffermarmi su un altro personaggio femminile che affacciò alla ribalta di quella edizione: Margot Von Einsiedel.

 

Capirete l'eccezionalità dell'evento, e dopo la presenza della Baronessa Maria Antonietta D'Avanzo e della Junek nel '27, questa nuova partecipazione attirò maggiormente la curiosità e l'attenzione generale.

 

Vi ricordo che della Junek abbiamo parlato a pag.987, e ne parleremo ancora...

 

Della Einsiedel ci sono poche notizie dovute probabilmente alla sua brevissima carriera.

 

 

MARGOT EINSIEDEL

 

Margot RYDON era tedesca di nascita e contessa di Einsiedel.

 

Margot Einsiedel si è sposata con Mr. RYDON nel 1929 ed è stata un pilota Bugatti

 

Nella stagione 1928 con una Bugatti 37A è iscritta a diversi eventi a partire dalla Targa Florio del 6 maggio 1928. In questo caso la contessa Einsiedel è finita al 12°posto col numero di gara "22". Poco dopo ha partecipato a due ulteriori gare italiane. Nel maggio 1928 Coppa Etna si è dovuta ritirare con problemi ad un cuscinetto , mentre il 10 giugno 1928 Premio Reale a Roma, ha avuto un incidente al 25°giro.

Tornata in Germania, si iscrisse per il GP di Germania al Nurburgring il 15 luglio 1928 . In questo caso corse con la sua Bugatti nella categoria da 750 a 1500, ma si ritirò ancora con problemi al cuscinetto oltre che alle gomme anteriori. A causa del suo matrimonio nel 1929 con Mr RYDON,pare che ella e la sua T37A non abbiano più gareggiato nella stagione 1929.

 

 

1707906126_192820bug20einsiedel203.jpg.5d70795081f9a0dd884b0607123225f5.jpg

 

185965194_1928bugeinsedel4.jpg.66e98b0cf131c4fa8cac54b54bb0614b.jpg

 

2115443064_1928bugeisendel5.jpg.9462cda9fc7d2acf589a1fdab6028c4f.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Grazie anche al tuo contributo Roberto.

 

Leggendo le due versioni, mi sembra più credibile quella di Marsala...

Secondo me ci troviamo davanti alla solita maldestra irruenza della vettura più veloce che pretende subito strada anche in posti impossibili per superare (DeAdamich ne sa qualcosa...)... e la cosa che più non comprendo in tale dinamica è come Bandini possa essere stato tamponato...!

 

:??::??::??:

 

 

Caro Pino, :)

 

ritengo che, rileggendo le prime righe della dichiarazione di L. Bandini, il tamponamento sia avvenuto a causa della manovra brusca " mentre stavo impostando il Raggio della traiettoria " subito dopo il sorpasso ( forse una tagliatina di strada ) per cui il Marsala non potè che tamponare la Balena Rossa.

 

Il Raggio di una traiettoria non può che prevedere una traiettoria curva e non rettilinea :??: O No!

 

L'incidente, se non erro è avvenuto in un tratto ricco di curve ( siamo in prossimità del Cippo Masetti ).

 

 

Bandini.jpg.f2b479e0c51b8bc04dc909978982a989.jpg

 

Continueremo ad indagare.

 

Otrebor :??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Prove …….. di Targa Florio 1966 …..

 

Davanti ad un camino acceso …… e ad un eccellente aperitivo …… "saltò" improvvisamente fuori una piccola storia di Targa Florio, per noi sconosciuta.

 

Magari altri ne saranno a conoscenza ma, per noi, in quel momento, era una storia mai letta o sentita, prima.

 

In verità, il nostro interlocutore - lui “narratore” - di quella piccola storia ne stava parlando solo incidentalmente …. in un Suo veloce passaggio di memorie, in mezzo a tanti altri ricordi di Targa.

 

Ma qualcuno lo bloccò subito e disse :

 

- “ Ma, scusa, stai forse parlando della rovinosa “uscita” di Ferdinando con la 910 nelle prove del 1968 ? “ ….

 

- “ No, no, ma quale 1968 ! ….. Io sto parlando della "mia" uscita tecnica nel corso delle prove del 1966, col Carrera 6 ” …..

 

- “ Col Carrera 6 ? Ma … scusa …. ma quale “uscita tecnica” ? “…… mentre la nostra temperatura corporea andava aumentando ……

 

- “ Ma si ! Feci un volo interminabile col Carrera, che ancora oggi me lo ricordo, attimi di …… paura, per la mia incolumità prima …e subito dopo per l’integrità meccanica della 906, appena acquistata ! ” ……

 

Chi ascoltava si diede, intanto, una bella calmata, prese una penna, un foglio di carta, ed iniziò a prendere qualche appunto ……..

 

* * *

 

Di recente ci siamo voluti togliere lo “sfizio” di una piccola soddisfazione - era un desiderio accantonato da anni - omaggiando quella “amatissima” palermitana Carrera 6 in Targa Florio 1966 …… della “Pegaso” ....

 

poster.jpg.7fecd89cc08bca649fdfacd539124d4b.jpg

 

…. ma in quel manifesto, volutamente, non abbiamo inserito alcun cenno di quella raccontata “uscita tecnica”, in quanto tale certamente non imputabile a carenze di guida ……

 

…… ne abbiamo, quindi, parlato “a parte” ….. con discrezione … ed esclusivamente per una “testimonianza” di una piccola storia accaduta e dimenticata, in mezzo ad un campo di grano ...... , sul Piccolo ….

 

Ecco la “storia” …. ed il suo dedicato “piccolo manifesto” ……

 

1.jpg.b2af510a58021428fff3fa20e15928c7.jpg

 

2.jpg.6f0774c842ccd3e865e49715c62a3b2e.jpg

 

Per la foto in mezzo ai campi ..... di grano ..... si ringrazia l’Amico che una volta si chiamava “Ludwig Von Kappen”.

 

Questa piccola storia di Targa, come altre, sta pure su www.amicidellatargaflorio.com.

 

trofeopegaso.jpg.a912d7067866b95d0daf562a1ea06038.jpg

 

 

*

finalmente si è potuto capire il motivo di quegli adesivi bianchi, presenti lungo le parti del muso a dx. e sx. di quella 906, in gara. Durante le prove, prima dell' "uscita tecnica", la 906 appare "immacolata".

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Enzo la Miss Targa Florio del 1965 è la Signora Adele Marsala di Termini, oggi settantenne che ricorda ancora quei giorni con nostalgia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1955 : Eugenio Castellotti, mentre con la Sua Ferrari 860 Monza fà il pelo ad un paletto lungo la strada, punta la Mercedes 300 SLR di Desmond Titterington il quale, in difficoltà, trova in tempo per dare un'occhiata allo specchietto retrovisore, a controllare le mosse dell'italiano ......

 

1816349332_195520-20Ferrari2086020Monza20-20Castellotti20-20Manzon20-20Sc.20Ferrari20-2046.jpg.165e5e317e2400042e8f2bbb1972f49c.jpg

 

automobilismo sportivo d'altri tempi ......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

 

 

Chi poteva pensare che il numero unico del Giro di Sicilia Targa Florio , redatto dal sottoscritto, dovesse finire in così gloriose mani.

Ma , a proposito , chi lo ha fatto avere a Brian ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici del topic, cari amici di Don Vincenzo

 

Vi invito a guardare con attenzione questa foto e come ci ha consigliato dottcisitalia a soffermarvi su quei sorrisi e sul loro profondo significato.

 

La Targa Florio del 1955 fu una gara massacrante , lunghissima, Ferrari e Mercedes si giocarono il titolo.... le vetture tedesche erano potenti e pesanti...il motore pesava sull'avantreno, le curve della Targa non davano tregua... Castellotti inseguiva senza mollare...... usciti di strada e rimessi in carreggiata da un pubblico che li voleva vedere combattere, che li voleva ammirare nelle loro traiettorie.... che li voleva applaudire.... tutti ormai uomini maturi, adulti, ma desiderosi ancora di nuove gare e di nuove vittorie

 

donvincenzoflorio2.jpg.bed91ea46fa4b9c8ea332d64ce8fedc9.jpg

 

.......ed ora eccoli là i protagonisti sorridere insieme a Don Vincenzo ...al fotografo e a noi che li guardiamo dopo 55 anni!

 

Considerate ora i protagonisti delle corse del 2010. Ricordateveli a fine gara , ingessati nelle loro tute ultrasponsorizzate, riflettete sul lato umano e sullo spessore di questi ragazzini ultrapagati e sempre inkazzati.

Stanchi e stremati per la sessione di prove.... contenti di avere superato l'avversario ai box per avere caricato meno benzina.....

 

Paragonate il sorriso e la figura di Don Vincenzo ai padrini del circus...

 

Scusate la riflessione.... :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.429ff5f0560508f0922660fef70aa6b5.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.dab537f397cab4627824e51fd83710b8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Necessario pit-stop modellistico

 

Questo pomeriggio mentre cercavo chicche su internet ho trovato le foto di questo fantastico modellino slot credo della Racer Slot Car

 

F_PICT3740.jpg.1627439eae799390194b9945761a85be.jpg

F_PICT3738.jpg.24d82362c3b7c03266351b6ad99ada77.jpg

3_RCR_G2_87.jpg.19212504b532ef78bb00cb26f5243a02.jpg

9_RCR_G2_95.jpg.a70379283960556cddea971643a784e6.jpg

7_RCR_G2_00.jpg.e2b7d230e638749d4f3ca18ef639babc.jpg

5_RCR_G2_83.jpg.428a474ea594dd253229582dbc5540ca.jpg

 

logo.jpg.a5529ff64202f9c8514ca05375d95531.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.6b35e4738bed0032e45b6badb4cfa1de.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Mille grazie per le foto di Fangio,bellisime!!

Allego :Karl Kling-Eugenio Castelloti-Alfred Neubauer-Vincenzo Florio-Juan Manuel Fangio.

E vero che il sorriso apre il paradiso?

dott.cisitalia

[/img]

 

http://img11.imageshack.us/img11/9707/donvincenzoflorio2.jpg

 

 

 

 

 

 

WOOOOOOWWWWWWWWWWWW !!!!!!!!! grazie ... a te ... a Otrebor per la nota di Bandini , a Enzo e tutti che hanno messo materiale del indimenticabile è grande Fangio !!!! :love::love:

 

Grazie anche a Gulf2 ... del " petalo " :love::love:

 

Grazie a tutti per essere sempre qui ....

 

TANTI BACI ... VI LACIO UN PICCOLO REGALO PER TUTTI VOI !!!!!! Caterina

 

http://www.youtube.com/watch?v=ekC61O77pwI

 

Forse un po lungo ... ma ... se puo guardare tutto il Giro ... :sol::sol:

 

PS: Proff .... aspetto ancora l'incarico di " marchan d'art " delle sue opere ... forse ora ... poi di vedere il mio video.... :ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

712926796_Senzanome.JPG1..jpg.f987d6bc3a2a41911563657a3045ea4a.jpg

Caro Giuseppe..la foto si riferisce al MONTEREY HISTORICS 09.....

alla fine del servizio Antonio Lombardi fa riferimento al

VCC Panormus.

Non e' escluso che il numero unico sia stato inviato da loro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/Senza nome.JPG1..jpg

Caro Giuseppe..la foto si riferisce al MONTEREY HISTORICS 09.....

alla fine del servizio Antonio Lombardi fa riferimento al

VCC Panormus.

Non e' escluso che il numero unico sia stato inviato da loro

 

 

 

 

So per certo che Brian e Vic farebbero ben volentieri una visita in terra di Sicilia .Ma senza una decorosa,non dico esaltante, rievocazione che senso avrebbe?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

Per la precisione la copertina del Numero Unico appartiene ad un'opera di Jorge Ferreira Basso ed è stata utilizzata in altre occasioni.

Vi invito ad osservare che, sempre sulla copertina , si mette in evidenza la dicitura 96° anniversario. Considerando che siamo nel 2010 ,fra due anni (è già stato scritto) nel 2012 , si dovrebbe celebrare il Centenario del Giro di Sicilia. Ci saranno queste condizioni?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

 

So per certo che Brian e Vic farebbero ben volentieri una visita in terra di Sicilia .Ma senza una decorosa,non dico esaltante, rievocazione che senso avrebbe?

 

 

personalmente penso che i piloti possano fare molto. esempio: vaccarella, floridia, capuano.......latteri,

non trovano una macchina di prestigio nel palermitano e dintorni? anche a messina ci sono belle macchine se è per questo. e che è, i proprietari di dette macchine non si sentirebberio onorati? se poi arrivano elford e redman il gioco è fatto. passione, impegno, onestà dovrebbero essere scontate negli organizzatori........ma chi?

nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

dimenticavo parasiliti: potrebbe essere determinante mettendo in strada almeno due vetture fantastiche.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

E iniziamo finalmente con la Targa del 1928, una delle edizioni più prestigiose degli anni '20.

 

 

1402197874_192820targa20florio.jpg.058543c36da7a6954c8b3d3ad2409e28.jpg

 

 

718220749_1928intestaz.jpg.99501bb6933186905bd7e158eaefb45d.jpg

 

 

I PROTAGONISTI ALLA PARTENZA

 

1574880876_1928elenco.jpg.227346c06d665ef30471eb2369641aa0.jpg

 

777967816_1928cronaca.jpg.aab1733e5c9f36b7df3694204b50b848.jpg

 

 

La cronaca della corsa riportata da "Rapiditas"

 

574264034_1928cronacarapiditas.jpg.87c7474411fc17817981e531cccaf9a8.jpg

 

bugatti-targaflorio28.jpg.8f86b7055f7aaad8c728bbce36dbb9cb.jpg

 

 

BUGATTI-LOGO.jpg1..jpg.36a013cccb9fd021a3038a7b73d70dc9.jpg

 

1833549117_1928bug2inglese.jpg.a4c3e971e52e048782f305ba0a95284e.jpg

n° 2 Giuseppe Inglese 37 A

 

614821750_1928bug4nenzione.jpg.8573a5b4ef4c5b069df79e75e0bf45a1.jpg

n° 4 Cleto Nenzione 37

 

1516083183_1928bug6verso.jpg.ddfe3b6532b0b194aed3ebf7b5e1fa09.jpg

n° 6 Vincenzo Verso 37

 

490491837_1928bug12dreyfus.jpg.b2fc44857557a15856941ff92ca0c57f.jpg

n°12 Renè Dreyfus 37 A

 

1186390182_192820bug2020duca20di20villarosa.jpg.cd41da072ef384589684cc75ee84528f.jpg

n°14 Pietro di Villarosa 37

 

115285222_192820bug20eisendel205.jpg.bcbbfd79290abc0906ba57407bb7521f.jpg

n°22 Margot von Einsiedel 37

 

597148503_192820bug20conelli20202.jpg.23b3f30fd13b933efca2f6547af68744.jpg

n°24 Carlo Alberto Conelli 37 A

 

1787675206_1928bugscianna.jpg.b446a076f0ca173eb700d72340169158.jpg

n°26 Giovanni Scianna 37

 

1331030709_1928bugminoia3.jpg.e35bcfb7a6814b181e4e4d0a04dbfe20.jpg

n°32 Ferdinando Minoia 37 A

 

339634169_1928bugmaterassi.jpg.66e3c39d9d39f465cca9f57698d71ced.jpg

n°36 Emilio Materassi 35 C

 

2131285828_1928bugChiron.jpg.7c229a385bbcb2a2a6abc8ebb2445629.jpg

n°40 Louis Chiron 35 C

 

1427165893_192820bug2020foresti.jpg.d2e2e5bbc79c7cef61a756bf2e8e47c3.jpg

n°42 Luigi Foresti 35 C

 

634180483_1928bugNuvolari.jpg.7ae5aaef514e24bf84205bcbf38119fc.jpg

n°46 Tazio Nuvolari 35 C

 

378699130_192820bug2020brilli20peri.jpg.f99546b59a902c42b6163e9c4a367867.jpg

n°50 Gastone Brilli Peri 35 C

 

409884465_192820bug2020lepori.jpg.375a7b81217d10d3a572f67eff702779.jpg

n°52 Mario Lepori 35 B

 

1207948521_1928bugHuldreichHeusser.jpg.354276fd506a842e0f5a2109e8465099.jpg

n°54 Heldreich Heusser 35 B

 

1545277717_192820bugatti2020divo204.jpg.415f42dcfe6f86472a7d440e0cc6c3e4.jpg

n°56 Albert Divo 35 B

 

615109913_1928bugJunek3.jpg1..jpg.fd4e918d4c2f03e353822c7c7fba9ec8.jpg

n°58 Elisabeth Junek 35 B

 

per il momento mi fermo alle sole... Bugatti..., un vero esercito !

Sarebbe stato certo imbarazzante se non avesse vinto una di esse...!

 

TO BE CONTINUED :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Luciano,

conoscevi queste meraviglie ?

Slot It è sicuramente una marca seria....mica bau bau micio micio, questi modellini come la 412 P Filipinetti di Racing Slot Car merutano di stare accando a modellini statici tanto sono curati nei particolari !

 

Che il nostro Topic abbia risvegliato l'interesse dei modellisto come delle Ditte che producono miodellini è sicuro al 100 per 100 !!!

 

plan-deco-182.jpg.7d1a53dad0e592d824fe05462847647f.jpg

 

33targa-1.jpg.82a8b99d58fcb2f84e6e5e78d91d8159.jpg

33targa-4.jpg.c843dbbf4fd53fbffb5456e46c071a5c.jpg

33targa-2.jpg.10bfb889cb7cce3075afb2d6c231c20c.jpg

alfa-4.jpg.26db0ddd84f119523640e90905e4ee35.jpg

alfa-3.jpg.3021a3a8886358ef33dc536cf46e8f42.jpg

alfa-2.jpg.1cdc7ce4c11e389984bb095bd6134158.jpg

alfa.jpg.711f0e50da31412316ded3def6558119.jpg

 

plan-deco-262.jpg.206a0da4ca14c87bcf992882080a6b19.jpg

 

262.jpg.dc6bfc944e6bedbd87b9a8e55972f62b.jpg

262.jpg1..jpg.646b590174324d014eb2f28067e43969.jpg

262.jpg2..jpg.32e4346455a650741b5ad17ba9f2ff10.jpg

262.jpg3..jpg.7528b155e7c72861b22793683f240d31.jpg

262.jpg4..jpg.3ee7d1855dd56cf345ed5055ff736529.jpg

262.jpg5..jpg.23b03d322878ba8e9b8e1e3c679ab433.jpg

 

plan-deco-192.jpg.03ee449420b5ab39d67bb3fd9ec2591b.jpg

 

logo.jpg.ae488075f197fe7866e5f3898d7c1ca6.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.080ee165a0fe9e7fdc48cb6598b1d41f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

personalmente penso che i piloti possano fare molto. esempio: vaccarella, floridia, capuano.......latteri,

non trovano una macchina di prestigio nel palermitano e dintorni? anche a messina ci sono belle macchine se è per questo. e che è, i proprietari di dette macchine non si sentirebberio onorati? se poi arrivano elford e redman il gioco è fatto. passione, impegno, onestà dovrebbero essere scontate negli organizzatori........ma chi?

nino minutoli

 

 

Io credo caro Nino, ed i fatti lo hanno dimostrato, che tranne Vaccarella e Floridia, a tutti gli altri "nustrani"... della Targa non gliene frega più niente ! I primi a "rimuovere" dalla memoria sono stati proprio loro...; nessuno fra essi ha sentito mai il bisogno di tenere in vita quel mito che abbiamo riesumato attraverso queste pagine !

E se qualcuno ne avesse avuto voglia, anche adesso, avrebbe potuto aderire direttamente o indirettamente alla nostra iniziativa; invece...tutti sanno..., tutti ci seguono..., ma stanno a guardare in silenzio!

Guarda il topic leader del forum dove gli ex piloti rally sono costantemente in contatto con gli appassionati...!

altra razza..., siamo fatti così !

Quanto alle macchine da mettere a disposizione..., è vero, i proprietari sarebbero onorati, ma non penso che le cederebbero ugualmente; siamo troppo gelosi dei nostri "tesori"...; all'estero quelle macchine le fanno correre, noi le teniamo in garage sul tappeto rosso...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

...Il mastodontico Alfred temendo le ultime fasi dell'interminabile corsa con poca luce chiese che si anticipasse la partenza.

 

 

tf_1955.jpg.8abf066733d3316837ae80c8eab253ab.jpg

Salve Targofili, avete notato il cuscino sotto il lato B di Neaubauer, foderato con lo stesso tessuto dei sedili della Mercedes 300 SLR.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...Il mastodontico Alfred temendo le ultime fasi dell'interminabile corsa con poca luce chiese che si anticipasse la partenza.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/tf_1955.jpg

Salve Targofili, avete notato il cuscino sotto il lato B di Neaubauer, foderato con lo stesso tessuto dei sedili della Mercedes 300 SLR.

Gianni

 

 

Anche il transporter aveva la stessa tappezzeria...; avevano preso un grosso stock al mercatino... :lol::lol:

 

1955-Mercedes-Benz-Blue-Wonder.jpg.eb3c16f983051dfddb705f97038e55ef.jpg

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

L’Amico Albino Talarico ha voluto fare un regalo agli appassionati di Targa Florio.

 

 

 

Bellissimo filmato, dalla qualità delle immagini alla passione sincera ed alla competenza nel commento..

 

Viva la Targa Florio e viva la Calabria (quella vera)..

 

Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Io credo caro Nino, ed i fatti lo hanno dimostrato, che tranne Vaccarella e Floridia,

 

Investire sui piloti ritengo e ribadisco sia più redditizio. insomma, se vedo iscritta una carrera 6 mi invoglio ma, se so che vaccarella ci sarà con una aurelia B20 mi invoglio di più. se poi avrò elford su di una SZ meglio ancora.

rendo l'idea?

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

potrebbe poi organizzarsi una regolarità sprint con tempi ridottissimi. i piloti sarebbero invitati ad indossare abbigliamento specifico per lo spettacolo. non va trascurato che i campioni, quelli più vecchi specie nello spirito, non amano in qualsiasi caso essere superati e automaticamente spingono per questo motivo. si potrebbe liberarli dall'ossessione della corsa con una formula del genere. nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

Comunicazione : Il Museo Targa Florio ha siglato un accordo di interpartenariato adererendo al "Sistema Museale Madonita" , il cui comitato si insedierà il 25 01 2010 a Castellana Sicula. Con tale struttura la rete museale delle Madonie avrà una visibilità comune , potrà pianificare l'attività di ogni singola struttura , rientrando nella Linea di Intervento del PO FESR 2007-2013 .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

............ "Sistema Museale Madonita".........

 

Mi sembra un ottima idea.

Un primo necessario passo per un percorso culturale comune che.............deve prendere il via necessariamente da Floriopoli ripulita e restituita alla sua dignità.

Il secondo passo a parere mio necessario è che i Sindaci madoniti unitamente ai conservatori dei siti museali madoniti ad accatastamento di Floriopoli avvenuto incontrino il Presidente della Provincia Giovanni Avanti.

 

751141755_PROVINCIA-281129.jpg.82cee699a3c1ab1f55382a3a30e124a9.jpg

Ing.Giovanni Avanti , Presidente della Provincia di Palermo , proprietaria di Floriopoli

 

Dicono che c'è un tempo per seminare

e uno più lungo per aspettare

io dico che c'era un tempo sognato

che bisognava sognare.

 

Ivano Fossati

 

FLORIOPOLI-1955-03.jpg2..jpg.227be7ff4f91e495bbd4bcdedc2b782e.jpg

 

logo.jpg.726c09a90304634b8e5486839f839251.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.3d89f2b24daddedd09a4109377d1c3b2.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

eppur_si_muove_.jpg1..jpg.e1bbbadafd23c8a2d87caaa32f62cfb4.jpg

 

è un lentissimo movimento di rivoluzione astronomico... ma si muove...(finalmente)

 

come suggerisce Enzo, occorre che ora il territorio delle Madonie faccia pressione con decisione e unità di intenti presso il Presidente della Provincia !

 

ANNO-DI-FLORIPOLI.jpg1..jpg.9a489ad99549817ed48534bc42276d40.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Mentre noto con molto piacere che si fanno passi avanti lungo il difficile cammino verso la rinascita di Floriopoli, mantengo una promessa fatta al Topic ed ai suoi appassionati di Lancia Fulvia (ci sei, Termitano? :jap::jap: ) qualche tempo fa..

 

Prima delle vacanze natalizie, mio zio Emanuele Parrinello mi aveva parlato di un libro sulla Fulvia Zagato Competizione, a cui aveva collaborato qualche anno fa.

Infatti il professor Bruno Vettore, uno dei due autori di questo libro, attuale proprietario di una delle trenta Fulvia Zagato Competizione prodotte, aveva contattato mio zio Emanuele per avere notizie e dati necessari al restauro fedele del suo esemplare (numero di telaio 001905), splendida macchina che mio zio aveva acquistato nel 1968, anche grazie a mio padre, dal forte pilota messinese e amico Angelo Rizzo, e con la quale aveva corso nel 1968 e 1969, con risultati di ottimo livello.

 

Nelle scansioni che posto di seguito, tratte dal libro, che si intitola "Zagato - Fulvia Sport Competizione", scritto da Carlo Stella e Bruno Vettore ed edito da Giorgio Nada, la storia della vettura in questione ed una bella intervista degli autori al compianto Angelo Rizzo, ex campione italiano su Lancia Fulvia, in cui è citato anche mio padre, caro amico di Rizzo (noto anche con gli pseudonimi di "Radec" e "Carab") e suo compagno di Targa Florio nel 1973. Anche di Targa (e di pseudonimi) si parla in questa intervista, ma lascio a chi vuole leggere il piacere di scoprire dalle parole di Rizzo quello che successe alla Targa Florio 1969..

 

 

1145337523_bk_zagatofulviasportcomp1_lg.jpg.76ff50a791bd2801f7b5e044048300b7.jpg

 

 

img168.jpg2..jpg.165af82d253f9e925315d59c06a71d81.jpg

 

 

img169.jpg.f9b6a61affad66c9ad17eadc3416bba6.jpg

 

 

img170.jpg1..jpg.5e0ffd0bcbcc92df0925226221e2c8aa.jpg

 

 

img171.jpg1..jpg.0242b2db88102cdc1a86033215457552.jpg

 

 

img172.jpg1..jpg.d8bbf9148013535681bc42890d5c4d2b.jpg

 

 

img173.jpg1..jpg.29a56c54f6dc9da9f928197362946cfe.jpg

 

 

img174.jpg1..jpg.ec8ea5c97d872541e9d7b39b77e1fcac.jpg

 

 

Ciao a tutti :jap::jap::jap:

 

Gino Patamia alias higgins_72 ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Chiaramente, nell'intervista Angelo Rizzo si riferiva a Kilmany, località scozzese dove nacque Jim Clark, mentre Duns era il paese dove il grande pilota si trasferì successivamente.

 

Ciao Angelo! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/eppur_si_muove_.jpg1..jpg

 

è un lentissimo movimento di rivoluzione astronomico... ma si muove...(finalmente)

 

come suggerisce Enzo, occorre che ora il territorio delle Madonie faccia pressione con decisione e unità di intenti presso il Presidente della Provincia !

 

 

Cercheremo di fare il nostro meglio.Intanto se avrete proposte da fare elencatele sinteticamente.

 

Al Museo si sta anche ripensando l'attività gestionale . Pertanto non appena si concretizzerà e formalizzerà la sua trasformazione si inviteranno i "soggetti giuridici portatori di interessi collettivi" ad aderire alla nuova entità .

Mi piacerebbe parlare della rivoluzione copernicana ma non vorrei correre troppo perchè c'è sempre qualche ostacolo , messo quindi nel conto, che ti aspetta dietro l'angolo .Comunque il primo passo verso una maggiore visibilità è stato già fatto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

......Al Museo si sta anche ripensando l'attività gestionale.........

 

coccodrillo5dz.jpg.e7525ad27ece8ed6880d2c676729e0f3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Un piccolo omaggio all'indimenticato Totò Calascibetta così prematuramente e tragicamente scomparso...

 

Alla Targa del '69 fece coppia con Vincenzo Ferlito su una piccola Fiat Abarth 1000 SP ottenendo un ottimo 11° assoluto e 1° di categoria

 

1457678243_196920abarth2020Calasc-Ferlito.jpg1..jpg.7be4f66b8a67973b3e89d869f575e8c7.jpg

 

734260774_1969abarthCalasc-Ferlito.2.jpg1..jpg.1a8653107164cc01dd2f31358f308dc0.jpg

 

2000966035_196920abarth2020Calasc-Ferlito204.jpg.86b06de82b5ff7fc30a9f50052f0ca9e.jpg

 

1889895085_196920abarth2020Calasc-Ferlito20quadro.jpg2..jpg.7181ba3357839a402a8e8a0e42b60c1f.jpg

 

 

Con pochi interventi ho riprodotto il modellino da base Abarth Collection

 

 

DSCN9413.jpg.a211e3ad26cc45c29d99a62b4e7cb4c7.jpg

 

DSCN9414.jpg.e2e139d37158441ab4f4912f39df154f.jpg

 

DSCN9415.jpg.2749023f5c9de337fbf4421329d23d6d.jpg

 

DSCN9416.jpg.0176a1f28b808a269842186b4cc13d0a.jpg

 

DSCN9417.jpg.f7eabc228300d1d92196b8ce5c699d09.jpg

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...