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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §Il 664Le

Mentre noto con molto piacere che si fanno passi avanti lungo il difficile cammino verso la rinascita di Floriopoli, mantengo una promessa fatta al Topic ed ai suoi appassionati di Lancia Fulvia (ci sei, Termitano? :jap::jap: ) qualche tempo fa..

Prima delle vacanze natalizie, mio zio Emanuele Parrinello mi aveva parlato di un libro sulla Fulvia Zagato Competizione, a cui aveva collaborato qualche anno fa.

Ciao a tutti

Gino Patamia alias higgins_72 ;)

 

 

Grazie Gino,

questa e' storia, bellissima storia di automobilismo Siciliano, Calabrese;Targa Florio e Lancia.

E' per me un grande effetto vedere una Zagato con targa RC 87....!

Di questo mix , orgogliosamente ne' siamo fieri.

Purtroppo, tanti conoscono il meridione solo per la cronaca.

Un caro saluto e apprezzamenti a tuo zio Emanuele.

Saluti Giovanni.- :jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

............

Cercheremo di fare il nostro meglio.Intanto se avrete proposte da fare elencatele sinteticamente.

.................

 

 

Caro Giuseppe, occorrerebbe capire prima di cosa stiamo parlando...

Intuisco che si tratta di una iniziativa positiva, ma mi sfuggono i meccanismi e i programmi per poter giudicare o suggerire.

La prima cosa che mi viene in mente e che non può mancare in una organizzazione museale coordinata è l'esposizione di qualche vettura vera (possibilmente non replica...), ma mi rendo conto che attualmente gli spazi disponibili forse non lo consentono; ma in ogni caso occorrerà trovare il modo di ottenere tali spazi.

 

Quanto alla caratterizzazione delle attuali tre unità esistenti, onde evitare ripetizioni... bisognerebbe forse orientarli a seconda della storia locale durante il periodo della corsa, in modo tale che i tre centri maggiormente interessati possano raccontare attraverso immagini o altre opere raffigurative un pezzo della loro storia legata alla Targa. Forse se ne era già parlato, ma mi sembra un modo interessante per differenziarli, in attesa che magari un giorno si realizzi una struttura centralizzata a Floriopoli che consenta di riunificare il tutto in maniera più ordinata e consona.

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

Riprendiamo con la Targa del 1928

 

 

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Dopo la scorpacciata di Bugatti, ecco il resto dei protagonisti

 

 

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n° 8 Luigi Fagioli 26 1,5 lit

 

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n°20 Salvatore Marano 26 1,5 lit.

 

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n°34 Baconin Borzacchini 26 B 2,0 lit.

 

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n°38 Ernesto Maserati 26 B 2,0 lit.

 

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n°48 Diego De Sterlich 26 B 2,0 lit.

 

 

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n°16 Giuseppe Campari 6C 1,5 lit.

 

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n°30 Attilio Marinoni 6C 1,5 lit.

 

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n°62 Amedeo Sillitti RLS 3,0

 

 

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n°60 Saverio Candrilli VI 4,4 lit.

 

 

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n°64 Antonio Zanelli 509 S

 

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n°66 Gioacchino Vigo 509 S

 

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n°70 Eugenio Riccioli 509 S

 

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n°78 Ezio Rallo 509 S

 

 

CAMEN (Esposito-Napoli)

 

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n°68 Franc.Caravita di Sirignano 1,1

 

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n°72 Guglielmo Esposito 1,1

 

 

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n°74 Salvatore Casano 1,1

 

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n°76 Clemente Biondetti 1,1

 

 

SAN GIORGIO (Genova)

 

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n°82 Giorgio Ciolino 1,1

 

Termina qui il "ragionato" 1928, ma continuerò prossimamente con altri documenti e immagini dello stesso anno.

 

Fonti informative "Targa Florio il mito" di G.Valenza

Immagini da Rapiditas

 

:jap::jap:

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Invité §nuv242sS

dopo diversi giorni di assenza per motivi tecnici dovuta allo scoppio del mio pc rieccomi con nuove proposte da gustare tutti assieme

 

 

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Innanzitutto, saluto con molto piacere il ritorno di alcuni "Amici della Targa", anche se non si sa bene "chi" siano costoro, ma uno degli ultimissimi interventi ha uno stile abbastanza..."inconfondibile"...bentornato Carmelo! (anche se il tuo intervento è stato "concordato", va bene anche così.... :D:D:D )

 

FOR FOREIGN FRIENDS: THE ALFA ROMEO "33 TYPE" AND THE TARGA FLORIO - A LONG, TORMENTED LOVE STORY (first part)

 

In motor racing history, it often happened that some cars, even if winning worldwide, linked their name to a single race. The “Testarossa” Ferrari reminds us of Le Mans, as well as the Jaguar “D type”, the Porsche 917 or the Ford GT40....In the same way, when you say “Targa Florio”, it’s easy for the connaisseur to think about the Bugatti type 35, or the Porsche 908 spider. But there is at least another racing car whose name is strictly related with the “Targa”, the oldest and most long-lived road race in the world: the Alfa Romeo’s “type 33”.

From 1967 until 1973, Alfa officially entered these cars to all the last seven World Championship editions of the race, and even in 1975, when it was only a national event. The “33”s won on the “Piccolo Madonie” circuit in 1971 and 1975, but they lost the victory by a trifle in 1968, 1972 and 1973, playing always a leading role in the last glory days of this legendary race.

The “33” was conceived and designed at Alfa Romeo’s factory by the famous engineers Satta and Busso in 1964, when Alfa’s management decided, after many years of good results in racing with street-derived cars (Giuliettas and Giulias), to engage with a sport-protoype car in the world manufacturers’ championship, followed at that time even more than Formula One. The chosen displacement was initially 2000 cc, as this was the capacity of the top class models in Alfa’s production (and probably to fight directly with Porsche). The development (and the projects of the subsequent versions) was then entrusted to Engineer Carlo Chiti, chief of Autodelta (Alfa Romeo’s racing department) and former chief designer at Ferrari and ATS.

The first prototype began the tests in 1965, and it was equipped with the 1600 cc, in-line four engine used for the Giulia TZ2, as the 2000 cc V-eight engine wasn’t still ready. The peculiar feature of the car was the frame, basically made by three big tubes, solded in “H” shape and including the fuel tanks; two minor alloy frames were mounted at the front and rear parts in order to support the suspensions and other ancillaries.

 

1967

As the V8, 16 valves engine came working, the “33” was ready to race, with 260 hp at 9.200 rev/min; the new car featured a big “snorkel” air intake on the engine hood for the engine itself and the inboard rear disc brakes. This car made its debut at Flèron hillclimb, in Belgium, where Teodoro Zeccoli, Autodelta’s chief tester and racing driver, won easily (it was indeed a minor event). It was March, 12, 1967, and the adventure had began…The first international event was the Targa Florio, in May, and Autodelta came in Sicily with four cars and four crews: De Adamich – Rolland (#170), Bonnier – Baghetti (#190), Galli – Giunti (#192), and “Geki” – Todaro (#200). It wasn’t a lucky expedition: all the four cars didn’t finish the race, Bonnier-Baghetti by suspension troubles (3rd lap) as well as De Adamich-Rolland (7th lap), “Geki”-Todaro went out by an accident (7th lap), and Galli-Giunti had a distributor failure at 9th lap (of 10) being classified at 24th place albeit not finishing.

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Further in the season, the 33 “Flèron” raced at Nurburgring. There were big troubles with balance and road holding (already seen at Targa), and the car received great improvements for suspensions and aerodynamics, losing its “snorkel” and getting a new long-tailed rear bonnet; in this configuration it ran at Mugello (at that time a long, Targa Florio style road circuit in Tuscany) and won the Palermo-Monte Pellegrino hillclimb, again in Sicily, with Nanni Galli.

 

1968

The 33 2 litres (named also 33/2) was again deeply modified for the ’68 season: the water and oil coolers were displaced from nose into sides and the body was totally re-designed, becoming lower and with a better shape, both in long and in short tail version. The engine was improved too, and the power raised to 270 hp with the new “twin spark” ignition. The results came soon: at Daytona 24 hours the Alfas won the 2-litre class with an amazing 1-2-3 and final parade; the same result was repeated at Le Mans, always in the 2-litre class, always beating the Porsches. At Targa, an overall victory was really possible, thus one car was equipped with a V8 2500 cc version, designed to be mounted on a Brabham singleseater for the Tasman Cup, and entrusted to Sicilian ace Nino Vaccarella and his giant co-driver Udo Schutz (#220); the other cars were for Galli-Giunti (#186), L. Bianchi-Casoni (#192), Baghetti-Biscaldi (#182) for Autodelta, plus two semi-works cars entered by Belgian VDS Team, for Pilette-Slotemaker (#178) and Gosselin-Trosch (#180). Unfortunately, despite the works Porsches’ troubles, the Alfas lost the duel: Vaccarella, fighting for first place when he left the car to Schutz, saw his victory hopes vanish within few minutes, when the German driver crashed the car between Cerda and Caltavuturo. The other “33”s ran regular and seemed to be able to win comfortably, thanks to Porsches’ problems, but Vic Elford, with his Porsche 907, that was late (15 min) due to a puncture (he had changed the wheel himself), made two terrific last laps and overtook both Bianchi-Casoni and Galli-Giunti, beating them by a minute and a half. At the end of the race, however, there were four Alfa “33” in the first six places, but surely, without that devilish Elford…..

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With these results and many others, Alfa Romeo conquered the 1968 2-litre class World Championship.

TO BE CONTINUED....

 

Photos by www.targapedia.com

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Invité §gul026Kg

una risposta al nostro nino minutoli: credo che sara' meglio investire su piloti e vetture allo stesso modo: in occasione della riuscita rievocazione del 2001, la scuderia del portello fece arrivare in sicilia una 33 tt12 e una 33 2000, nelle intenzioni di cajani avrebbero dovuto essere affidate a vaccarella e elford, ma le condizioni disastrose di alcuni tratti del "piccolo" fecero dirottare il Professore su una disco volante e elford su una 1900...il nostro preside confido' agli appassionati presenti che non si sentiva a suo agio nel guidare una vettura come la disco volante, non rappresentativa del suo periodo di partecipazione alle gare sport degli anni 60-70, e anche elford, sulla 1900, sembrava capitato li per caso...redman a laguna seca non guidava una 356, ma una 908...ed era piu' contento...

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Invité §gul026Kg

per parapos:non ho ben capito se la rete museale a cui ti riferisci comprende anche i siti di cerda e campofelice oppure e' da intendersi genericamente come comprensorio museale madonita, con inclusione anche di siti extra targa, come il mina palumbo di castelbuono, per esempio.

per quanto riguarda floriopoli ribadisco che un primo intervento dovra' essere mirato al restauro dell'esistente e all'allargamento del paddock, per potere ospitare con dignita' una rievocazione vera e il parco assistenza del rally moderno, il tutto gestito dalla provincia, che dovra' affidare floriopoli all'a.c. palermo per l'organizzazione del rally moderno, e ad una struttira "esterna tipo peter auto (la migliore al mondo...)per gestire la rievocazione.

il sito museale a floriopoli necessitera' invece di strutture da creare ex novo, con architettura compatibile con l'esistente e progetto dedicato.

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Invité §TAR516zF

A proposito di modellini del 1964....

 

riordinando la Photogallery ho trovato questa foto.......

 

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è la foto alla quale Bernard Augé si è ispirato per realizzare questo gioiello

 

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Chi è interessato a vedere tutte le foto del Diorama realizzato dal nostro amico francese può cliccare su http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1964/MINI%20TARGA%20FLORIO%201964%20-%20DIORAMI/slides/Porto%20di%20Napoli%20imbarco%20della%20Alpine%20Renault%20-%201.43%20(1).html

 

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una risposta al nostro nino minutoli: credo che sara' meglio investire su piloti e vetture allo stesso modo: in occasione della riuscita rievocazione del 2001, la scuderia del portello fece arrivare in sicilia una 33 tt12 e una 33 2000, nelle intenzioni di cajani avrebbero dovuto essere affidate a vaccarella e elford, ma le condizioni disastrose di alcuni tratti del "piccolo" fecero dirottare il Professore su una disco volante e elford su una 1900...il nostro preside confido' agli appassionati presenti che non si sentiva a suo agio nel guidare una vettura come la disco volante, non rappresentativa del suo periodo di partecipazione alle gare sport degli anni 60-70, e anche elford, sulla 1900, sembrava capitato li per caso...redman a laguna seca non guidava una 356, ma una 908...ed era piu' contento...

 

 

 

Caro Gulf2,

 

ti do ragione sul fatto che una vera rievocazione della Targa deve vedere girare Porsche 908/03, Ferrari 312 P, Alfa Romeo 33 nelle varie versioni, tutte auto che si vedono regolarmente ai vari raduni di auto d'epoca in giro per l'Europa.

Il punto è chi paga i collezionisti per portare giù da noi questi gioielli? Più facile convincere Vaccarella, Elford, Nanni Galli, Redman a venirli a guidare, credo che non aspettino altro!!

D'altro canto questa generazione di ex piloti si avvia ad un'età in cui sarà loro sempre più difficile rimettersi tuta e casco. Dunque, non perdiamo tempo!!

 

Quanto alla edizione storica del 2001, ricordo bene che le due Alfa 33 da te citate rimasere in esposizione ai box, mentre girarono per 1/2 giri una Porsche 908/03, una 33TT3 e la 33/3 di Nastasi. Quindi, le condizioni del circuito non credo che fossero proibitive. Forse i problemi erano altri.

Se non ricordo male, invece, i tre grandi piloti del passato presenti con le Alfa: Vaccarella, Elford e Merzario rimasero a secco di...benzina (sic!).

 

Speriamo in bene!

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

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Invité §par706xB

per parapos:non ho ben capito se la rete museale a cui ti riferisci comprende anche i siti di cerda e campofelice oppure e' da intendersi genericamente come comprensorio museale madonita, con inclusione anche di siti extra targa,

 

 

Per il momento si è costituita una rete museale che comprende quelle realtà locali (Mandralisca,Minà etc.così come anche il Museo di Collesano ) che hanno aderito alla proposta .. Senza questo intervento di "accorpamento" , diciamo così, si rischiava di restare fuori da una progettazione complessiva imposta dalle normative europee.E sarebbe stato un vero peccato ed un grosso errore .

 

Al momento i musei di Campofelice , Cerda e la stessa Floriopoli non entrano a far parte della rete ma ciò non vuol dire che , una volta superata la fase di rodaggio , ne possano essere coinvolti . A mio parere è interesse di tutti i Comuni far compartecipare anche coloro i quali al momento sono rimasti fuori .

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Invité §sho727jx

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Quanto alla edizione storica del 2001, ricordo bene che le due Alfa 33 da te citate rimasere in esposizione ai box, mentre girarono per 1/2 giri una Porsche 908/03, una 33TT3 e la 33/3 di Nastasi. Quindi, le condizioni del circuito non credo che fossero proibitive. Forse i problemi erano altri.

Se non ricordo male, invece, i tre grandi piloti del passato presenti con le Alfa: Vaccarella, Elford e Merzario rimasero a secco di...benzina (sic!).

..............

Piergiorgio

 

 

Quella fu l'ultima mia "uscita" per una manifestazione rievocativa come già raccontato...

 

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mi pare che Elford non ci fosse; io feci tutta la gara tra la Disco Volante di Vaccarella e la barchetta F&M di Munari, e non ricordo problemi di condizioni stradali particolarmente disastrose, forse qualche breve tratto da percorrere con prudenza... e sia il Prof che Munari conclusero regolarmente.

Quella edizione, a parte le croniche carenze organizzative logistiche dovute ad uno staff approssimativo, dal punto di vista spettacolare qualitativo fu molto buona e appagante; magari ripeterla...!

Allora Floriopoli era ancora "presentabile" grazie agli interventi delle Case automobilistiche e ricordo che il pranzo snack fu allestito seppur con qualche disagio dentro i boxes.

Oggi, iniziando un'opera di restauro sugli edifici a valle della strada, e ripulendo e mettendo in efficienza la zona box-paddock, anche a lavori incompleti, si potrebbero utilizzare quelle strutture senza problemi e soprattutto con dignità per ripetere simili esperienze a testa alta !

 

:jap::jap:

 

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Invité §gul026Kg

carissimo grande padre, carissimo spazzaneve, mi permetto di precisare: ho un meraviglioso ricordo di quella rievocazione del 2001, per motivi anche legati ad un mio particolare stato di grazia per certi versi irripertibile di sintonia col mondo...proprio di quel periodo della mia vita.... per questo motivo i ricordi sono nitidissimi: feci personalmente un giro di targa con la mia ducati 748 gialla durante le ricognizioni, seguendo ( e poi superando agevolmente..eh eh...) la ferrari 250 swb del team parasiliti...ebbene, ricordo che, dopo caltavuturo un tratto del circuito lungo circa due chilometri non era asfaltato! in poche parole i lavori di ripristino del manto stradale non erano stati ultimati intempo..pur trattandosi di trasferimento e non di prova speciale, era effettivamente molto difficile transitare con le bassissime vetture sport...cajani decise pertanto di tenere ferme ai box le alfa prototipo, ad elford venne affidata una millennove grigia, a vaccarella la disco volante che si intravede nella foto postata dal grande padre...le vetture sport di nastasi, daigrepont, cassiba presero comunque il via della gara..una ford gt 40 bianca si limito' a fare un giro da apripista, in quanto il sabato aveva spaccato sullo sterrato al coppa dell'olio, riparata artigianalmente all'imbrunire dai generosissimi meccanici di cassibba...scene da libro cuore...floriopoli al tramonto con i meccanici del pilota comisano con le mani piene per sistemare il 4 cilindri dell'osella, tuto aperto fra le fresche frasche, come si faceva un tempo.. i piloti della gt 40 che non capivano un mazzo di italiano e si esprimevano a gesti, mostrando disperati la coppa dell'olio con una bella fessura da dove sgorgava olio copiosamente...all'improvviso si materializza un saldatore dalla bisarca comisana, rigorosamente d'epoca...et voila' lavoro fatto..a quel punto arriva cassibba che lancia al volo un "paghettu i maibboro" al suo team, che in tutto questo aveva rimontato in modo certosino anche il motore dell'osella...che serata indimenticabile...

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Invité §sho727jx

[quotemsg=15138316,34739,526618

carissimo grande padre, carissimo spazzaneve, mi permetto di precisare: ho un meraviglioso ricordo di quella rievocazione del 2001, ..........................

 

 

Comunque sia caro Gulf, i problemi non possono certo essere legati al manto stradale...

Mezzo circuito è su strada provinciale... e se non si riesce ad avere la manutenzione almeno di quei tratti... è meglio parlare d'altro ! I problemi seri sono altri... e non sono stati ancora nè focalizzati, nè chiariti.

 

Con questo voglio dire che la Provincia ha un ruolo non indifferente in tutta questa faccenda...

 

Ripeto ancora una volta che quando il Panormus organizzò le rievocazioni del '99 e 2000, fu coinvolta anche l'ANAS che fu prontamente a disposizione, tanto che si riuscì ad ottenere la chiusura del circuito, caso forse unico per una gara di regolarità... tra la meraviglia dei partecipanti ed addetti ai lavori !

 

:jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Clemente Biondetti , uno dei piloti che corse a cavallo.... della seconda guerra mondiale !

 

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Ordinando le foto del 1928 mi sono accorto della sua partecipazione, il debutto in Targa Florio, con la piccola Salmson 1100. Si ripeterà nel 1928 con la stessa vettura e lo stesso risultato ritirato al secondo giro.

 

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1928

 

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1929

 

Esattamente vent'anni dopo Clemente Biondetti vincerà la sua prima Targa Florio bissando il successo nel 1949.

 

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1948

 

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1949

 

Saranno pure le prime vittorie in Targa Florio della Ferrari (la scuderia Ferrari aveva già diversi successi nel suo palmares....)

 

E' considerato uno dei più rappresentativi piloti italiani del periodo a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Clemente Biondetti, nato a Buddusò, provincia di Sassari il 18 agosto 1898 (lo stesso anno di Enzo Ferrari!), ma universalmente considerato fiorentino d'adozione, iniziò ad appassionarsi di motori fin da giovanissimo, ma senza dedicarsi alle competizioni.

A venticinque anni partecipò alle sue prime corse in sella ad una moto, e fu nel 1927 che passò alle quattro ruote. Dopo alcuni successi con la Talbot e con la Bugatti (ricordiamo la vittoria alla Consuma nel '30), Biondetti venne ingaggiato dal team ufficiale Maserati nel 1931 ed in quello stesso anno ottenne due significativi terzi posti nei Gran Premi di Roma e di Francia.

La fama di Biondetti crebbe notevolmente dopo il suo passaggio alla milanese Alfa Romeo; in particolare destò stupore e ammirazione la sua straordinaria performance al Gran Premio di Tripoli del 1937, quando riuscì a tenere testa ad un trio di strapotenti Mercedes prima di doversi ritirare col motore rotto.

 

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ll 1938 vide la prima vittoria di Biondetti alla Mille Miglia, ottenuta al volante di una delle nuove Alfa Romeo 8C da 3000cc a doppio compressore, magnificamente carrozzate da Touring. Le vetture montavano motori tipo 308 da Gran Premio.

Alla Mille Miglia del '38 Biondetti stabilì il nuovo record assoluto della gara a oltre 135 km/h di media, che doveva restare imbattuto per ben quindici anni. Purtroppo Biondetti non poté sfruttare appieno la notorietà che il successo alla Mille Miglia gli portò, visto che di lì a poco i venti di guerra che minacciavano l'Europa divennero una tragica realtà, travolgendo il colorato mondo delle competizioni automobilistiche.

Uno degli ultimi successi del pilota sardo prima del conflitto mondiale fu quello alla "Coppa Acerbo" (Circuito di Pescara) del 1939, su Alfa Romeo. Alla fine della guerra Biondetti, sebbene ormai prossimo ai cinquant'anni, dimostrò di non avere perso lo smalto degli anni giovanili e colse una fantastica doppietta alla Mille Miglia, aggiudicandosi le prime tre edizioni del dopoguerra (1947, 1948 e 1949). Leggendaria fu la vittoria del '47, dopo un interminabile duello con la Ferrari del grande Tazio Nuvolari sotto la pioggia battente. Nel '48 e nel '49 Biondetti si aggiudicò anche il Giro di Sicilia. Dopo una positiva esperienza con la Ferrari, decise di costruire un originale ibrido costituito con telaio Ferrari 166S e motore Jaguar sport 6 cilindri da 3400cc. Con questa strana vettura partecipò all'unico Gran Premio di Formula 1 della sua carriera, a Monza nel 1950. Qualificatosi venticinquesimo su 27 partenti, dovette ben presto ritirarsi per il cedimento del propulsore. Dopo questa parentesi abbastanza sfortunata, Biondetti tornò alla Ferrari, classificandosi terzo, in coppia con Stagnoli, al Gran Premio di Monaco-Montecarlo del 1952, quell'anno disputatosi eccezionalmente con vetture Sport anziché di Formula. Lo stesso anno fu secondo alla Coppa Acerbo, maratona di 12 ore organizzata sulle strade Pescara. Nel '53 Biondetti corse con la Lancia D20, classificandosi tra l'altro secondo alla Coppa della Consuma e ottavo alla Mille Miglia, che vide quell'anno la vittoria di Giannino Marzotto su Ferrari. La stagione successiva - l'ultima della sua carriera - Biondetti la disputò invece di nuovo con le vetture di Maranello, ottenendo anche un buon quarto posto assoluto alla Mille Miglia.

 

Nella sua lunga carriera, Clemente Biondetti poté vantare tre partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans (nel '38, nel '51 e nel '53) e ben sei alla Targa Florio, comprese fra il 1928 e il 1954.

Minato da un male incurabile, Clemente Biondetti morì a Firenze il 24 febbraio del 1955.

David Tarallo http://www.scuderiabiondetti.it

 

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1950 - Targa Florio-Giro di Sicilia

 

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1954

 

Oltre alla partecipazione al Giro di Sicilia del 1950 e 1951 abbiamo notizia di altre partecipazioni di Clemente Biondetti al "mitico" giro ?

 

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1951 Giro di Sicilia - Ferrari-Jaguar Biondetti

 

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Invité §TAR516zF

...sempre Clemente Biondetti.......

trovate nelle Photogallery del sito http://www.scuderiabiondetti.it queste foto che ritraggono Biondetti insieme ad Aldo Benedetti alla partenza...

 

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...........e all'arrivo della Targa Florio-Giro di Sicilia del 1949

 

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Invité §hig022wY

Grazie Gino,

questa e' storia, bellissima storia di automobilismo Siciliano, Calabrese;Targa Florio e Lancia.

E' per me un grande effetto vedere una Zagato con targa RC 87....!

Di questo mix , orgogliosamente ne' siamo fieri.

 

 

Caro Giovanni,

 

ero certo che un appassionatissimo e competente di Lancia come te avrebbe apprezzato particolarmente le pagine tratte dal bel libro di Stella e Vettore..

 

Sì è vero, è una storia tutta meridionale, anzi calabro-sicula per essere più precisi. Qualche giorno fa mio padre, a proposito di quella splendida Zagato da corsa, mi raccontava che dopo averla acquistata da Angelo Rizzo, avendola pagata con la 911 s stradale che aveva all'epoca, la tenne per circa tre mesi prima di cederla a mio zio Emanuele, utilizzandola a Reggio su strada (!) con un motore Fulvia "quasi" di serie che aveva fatto montare appositamente. Cose che, ancora, in quell'epoca potevano succedere..

 

Interessante e tenero poi anche il racconto di quella Targa 1969, corsa da Rizzo e Arcovito con gli pseudonimi "Hillimany Duns" ed "Elles Angels" con la macchina di mio zio, con l'episodio collesanese di Rizzo ritirato in dolce compagnia della pilotessa su Sport inglese.

E' evidente che Angelo Rizzo parla di Gabriel Konig, pilotessa irlandese e una delle Signore della Targa, moglie di quel Mark Konig co-costruttore delle Nomad insieme a Bob Curl, che in quella edizione correva insieme al marito su di una verde Nomad Mk2 - BRM (sembra che il nome "Nomad" derivò proprio dall'appellativo con cui la signora definiva se stessa ed il marito, che usavano recarsi alle gare in modo zingaresco, con la macchina sul carrello e varie suppellettili al seguito).

 

L'unica stranezza, a voler essere "pidocchini" come dicono qui a Perugia, è che Rizzo racconta di aver fermato la Zagato con il semiasse rotto dietro la Sport britannica, lasciando quindi intendere che la Konig si era dovuta fermare prima di lui, mentre le classifiche (non ho ancora consultato tutti i testi sacri, a dire il vero) riportano la vettura inglese ritirata al quarto giro e la Zagato al terzo.

 

Di seguito due immagini: la prima (già postata) che ritrae la Nomad Mk2 in quella Targa 1969, la seconda la signora Konig appoggiata ad una Sprite "cagnolissima".. ;)

 

 

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Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino

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Invité §TAR516zF

Così l'ho ritrovata tra il materiale classificato ed ordinato e così ve la regalo, anche a nome di Paul-Henri Cahier.

 

Caro dottcisitalia a proposito di sorrisi e di "veri uomini" , ancora Targa Florio 1955, un giovane Bernard Cahier , in Sicilia per il suo primo reportage fotografico sulla corsa siciliana dove debutterà come pilota nel 1957, si fa fotografare accanto ad uno dei piloti più veloci di quel periodo : Eugenio Castellotti.

 

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..............Il sorriso di Bernard la dice lunga sul suo stato d'animo.

 

Non vedo l'ora che il Catalogo della Mostra "I Florio e la Targa" venga pubblicato per postare il mio articoolo su Cahier.... dovrebbe essere cosa imminente....

 

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Invité §hig022wY

A proposito di Clemente Biondetti (anche se non siamo in Targa ma a Reggio Calabria, in una edizione del Circuito di Reggio Calabria degli anni '50, probabilmente 1953), ecco una foto dall'archivio di famiglia, che avevo già postato tempo fa.

 

Tre amici: Il campione sardo/toscano, con la caratteristica cicatrice sulla fronte, il baffuto barone Pasquale Placido, gran pilota reggino di quell'epoca, e mio nonno Gino Patamia, direttore di gara, la cui amicizia con Biondetti risaliva alla fine degli anni venti, quando cioè mio nonno aveva iniziato a correre.

 

 

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Ciao a tutti :jap::jap::jap:

 

Gino

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Invité §TAR516zF

Ancora di sorrisi in Targa Florio .... ancora il grande Bernard Cahier ....

 

questo è un suo ritratto di Lorenzo Bandini alla Targa Florio 1965. In questa foto Lorenzo appare rilassato ......

 

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..........ma sua moglie Margherita ci ha raccontato che Lorenzo in quei giorni sentiva su di se la responsabilità enorme di aiutare il suo amico Nino Vaccarella, finalmente alla guida in Sicilia della tanto amata e desiderata Ferrari, nel conseguire la prima vittoria alla Targa

 

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Invité §ami463nV

 

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Tony ha deciso di fare un altro - a nostro avviso - spettacolare regalo agli appassionati di Targa Florio ....

 

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secondo noi ..... tra non molto .... tra non molto .... l'Amico di Targa Florio Tony Adriaensens sarà molto conosciuto tra gli appassionati di Targa .... molto conosciuto ......

 

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Invité §tar086XR

Buona domenica a tutti.

Grandi vetture alla targa.grandi piloti alla guida.Una di queste l'Alfa Romeo TZ ,in questa immagine di targapedia un pilota d'eccezione tale Nanni Galli.

Una chicca per i forumisti alcune immagini del libretto originale di uso e manutenzione.

 

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le due viste

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il cruscotto e la strumentazione

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i gruppi ottici anteriori e posteriori

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consigli sull'assetto

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per il motore consigliano di fare riferimento al manuale della giulietta,in totale 36 pagine,un grande privilegio tenere tra le mani questo originale.

 

A presto con altri manuali delle auto che hanno fatto la storia della targa.

 

Targamaniac andrea

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Invité §tar086XR

Scusate ma la foto non si e inserita,provvedo subito.

 

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a dopo.

Targamaniac.

 

 

 

 

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carissimo grande padre, carissimo spazzaneve, mi permetto di precisare: ho un meraviglioso ricordo di quella rievocazione del 2001, per motivi anche legati ad un mio particolare stato di grazia per certi versi irripertibile di sintonia col mondo...proprio di quel periodo della mia vita.... per questo motivo i ricordi sono nitidissimi: feci personalmente un giro di targa con la mia ducati 748 gialla durante le ricognizioni, seguendo ( e poi superando agevolmente..eh eh...) la ferrari 250 swb del team parasiliti...ebbene, ricordo che, dopo caltavuturo un tratto del circuito lungo circa due chilometri non era asfaltato! in poche parole i lavori di ripristino del manto stradale non erano stati ultimati intempo..pur trattandosi di trasferimento e non di prova speciale, era effettivamente molto difficile transitare con le bassissime vetture sport...cajani decise pertanto di tenere ferme ai box le alfa prototipo, ad elford venne affidata una millennove grigia, a vaccarella la disco volante che si intravede nella foto postata dal grande padre...le vetture sport di nastasi, daigrepont, cassiba presero comunque il via della gara..una ford gt 40 bianca si limito' a fare un giro da apripista, in quanto il sabato aveva spaccato sullo sterrato al coppa dell'olio, riparata artigianalmente all'imbrunire dai generosissimi meccanici di cassibba...scene da libro cuore...floriopoli al tramonto con i meccanici del pilota comisano con le mani piene per sistemare il 4 cilindri dell'osella, tuto aperto fra le fresche frasche, come si faceva un tempo.. i piloti della gt 40 che non capivano un mazzo di italiano e si esprimevano a gesti, mostrando disperati la coppa dell'olio con una bella fessura da dove sgorgava olio copiosamente...all'improvviso si materializza un saldatore dalla bisarca comisana, rigorosamente d'epoca...et voila' lavoro fatto..a quel punto arriva cassibba che lancia al volo un "paghettu i maibboro" al suo team, che in tutto questo aveva rimontato in modo certosino anche il motore dell'osella...che serata indimenticabile...

 

 

 

 

 

Caro Gulf2 e caro Pino,

 

ecco il bel servizio pubblicato da Ruoteclassiche n. 157 del gennaio 2002 sulla Targa storica 2001.

 

Come noterete Elford c'era eccome, ma con mia grande delusione non alla guida della 33TT12, come era stato annunciato dalla stampa qualche giorno prima.

 

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Di quell'edizione possiedo le riprese video, non feci foto e devo dire che, ripensandoci, me ne sono pentito!

 

Buonanotte

 

Piergiorgio

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FOR FOREIGN FRIENDS: THE ALFA ROMEO "33 TYPE" AND THE TARGA FLORIO - A LONG, TORMENTED LOVE STORY (part two)

 

1969

This can be considered as a transition year. The 33/2 was still developed, but at that point, Alfa Romeo’s management wanted to fight for overall victories, trying to beat Porsche and Ferrari, in order to get the maximum of promotion. Thus, a new three-litre car was designed and built during the season, with a new aluminum boxed frame and, obviously, a new engine, always V8, delivering ca. 400 hp. This car was conventionally indicated as the 33/3.

The new car wasn’t ready in may, for the Targa Florio, and the track features suited better to the two-litre cars, so Autodelta came in Sicily with a team very similar to the previous year’s one: the 2500cc “Tasman” car for Nino Vaccarella and Andrea De Adamich (#262), plus two 33/2 for Galli-Giunti (#180) and Casoni-Dini (#172); there were also two semi-works 33/2 for Pinto-Alberti (#248) and Zadra-Della Torre (#174). The Casoni-Dini car didn’t start due to an huge crash during practice, and Mario Casoni took the place of Della Torre on Zadra’s car for the race. Anyway, there was nothing to do against Porsche’s “army”: six works 908/2 spider, with excellent drivers; the only 33 with some ambition, the Vaccarella-De Adamich car, suffered by mechanical troubles all along the race and finally the engine blew on sixth lap. Galli was pushed out by a rushing in Vic Elford on Porsche (catching up again…). Casoni crashed on 3rd lap, the car caught fire, and Mario suffered minor burns…decidedly an unfortunate race for him. Thus, the only 33 at finish was Pinto-Alberti’s car in an honourable fifth place. As a destiny's joke, the race was won by Vaccarella's former team-mate, Udo Schutz (that caused the crew's retirement in '68), this time on a Porsche, coupled with hillclimbs' ace Gerhard Mitter.

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The season ended with some good results for the 33/3, that won 3000cc class at Zeltweg 1000 kms with De Adamich-Stommelen, and got the overall victory at Pergusa (always in Sicily) with Vaccarella.

 

1970

The year begins well, with an overall victory at Buenos Aires’ 200 mile race (included in “Temporada Argentina” series). The 33/3 now features a spider body to enter the “prototype” class of the World Manufacturers’ Championship (until 3000 cc, while the “sport” cars with closed body, like Porsche 917 and Ferrari 512, could reach 5000 cc). Other two class victories at Sebring 12 hours and Imola 500 kms, but the car is quite heavy and cumbersome, especially if compared with the brand new Porsche 908/3, and, moreover, there are lubrication troubles.

This probably is the reason for the unsuccessful Targa Florio expedition: four cars again, for Gregory-Hezemans (#14), De Adamich-Courage (#28), Maglioli-Galli (#32), Alberti-Williams (#56). Maglioli-Galli went out by an accident during first lap, while Gregory-Hezemans and De Adamich-Courage did the same at fifth and seventh lap. Thus, the only 33/3 at finish was the semi-works car driven by Giovanni Alberti, that once more saved the result for the Milanese factory, and Jonathan Williams, that ended in seventh place. Despite the misfortune (i.e. the crashes) it must be said that the Alfas never really entered the fight, totally eclipsed by the Porsches and even by the heavy and thirsty Ferrari 512S.

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The season was altogether unsatisfying for Alfa Romeo and Autodelta, but the 33/3 was still under development….

 

TO BE CONTINUED...

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Invité §ami463nV

Targa Florio 1955

Con mezzo secolo esatto di vita, la Targa era senz'altro la corsa più antica del mondo ed a Vincenzo Florio non sfuggì la possibilità di farla inserire del Campionato Mondiale Marche. Fu ancora una volta lui, il « Cavaliere » a sostenere, a Roma presso la CSAI ed a Parigi presso la CSI, che la sua Targa meritasse più d'ogn'altra corsa, soprattutto in occasione del cinquantenario, quell'inclusione. Nell'attesa non mancarono la ansietà e le amarezze, ma vennero superate. Florio ebbe finalmente la grande notizia mentre si trovava in crociera nell'America del Nord ed accettò naturalmente con entusiasmo la data del 16 ottobre. Di ritorno il transatlantico Conte Biancamano fece sosta a Barcellona dove si disputava il Gran Premio di Spagna: Vincenzo Florio fu accolto festosamente dagli esponenti della Ferrari, della Maserati, della Lancia e della Mercedes (che in quegli anni era tornata gloriosamente alle competizioni) i quali erano già a conoscenza della definitiva decisione della CSI. Florio intuì in quel momento che la Mercedes, se stuzzicata, non si sarebbe sottratta al miraggio della Targa, la corsa che tanto la aveva impegnata trent'anni prima. Due telegrammi, uno al direttore generale Koenecke e l'altro al direttore sportivo Neubauer, come ebbero a dire gli stessi protagonisti, furono decisivi perché la bilancia pendesse per la partecipazione. Fu un'edizione indimenticabile: le Mercedes SLR diedero una dimostrazione di efficienza tecnica imprevedibile. Stirling Moss portò il mezzo meccanico a prestazioni che alla vigilia sarebbero state considerate fantascentifiche. Corse il giro più veloce alla media di 100,187 Kmh e copri l'intero percorso (13 giri) in coppia con il connazionale Peter Collins a 96,290 Kmh. Alle sue spalle si piazzò la coppia Fangio Kling sempre su Mercedes. Eugenio Castellotti che riuscì a superare in coppia con Manzon, a bordo della Ferrari 3000, la terza Mercedes (Titterington-Fichte) ed a giungere a soli 10' dai vincitori, venne portato addirittura in trionfo; e fu certo l'unico terzo classificato ed aver tributato questo onore nella storia della Targa Florio.

Fonte http://www.targaflorio.info/39.htm

 

 

2^ parte

 

nella foto la Daimler Benz AG

Mercedes-Benz 300 SLR Juan Manuel Fangio / Karl Kling

foto ricevuta dal Signor Di Minica....la scritta targa florio 1955 e' opera dello stesso

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nella foto la Daimler Benz AG

Mercedes-Benz 300 SLR Juan Manuel Fangio / Karl Kling

foto ricevuta dal Signor Di Minica....la scritta targa florio 1955 e' opera dello stesso

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nella foto l'Alfa Romeo 1900 TI Baldassare Taormina / Pasquale Tacci

foto ricevuta dal Signor Di Minica....la scritta targa florio 1955 e' opera dello stesso

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Si ringrazia il signor Di Minica Enrico

www.amicidellatargaflorio.com

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Caro Fofino,

queste sono invece le foto della n.184 che differiva per alcuni particolari che riguardavano la vetratura laterale ed il lunotto. Ne parlammo tempo fa anche con l'aiuto di NonnoMichele e del Termitano... ma grazie all'amicizia anche gli indici sono saltati ed è difficile risalire al post...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/tf_1964_184_lancia%20%282%29.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/184-(2).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/184-(4).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/tf_1964_184_lancia.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/184-(5).jpg

 

 

..........Per il quale motivo riposto le foto.... repetita juvant semper, ed in oltre a poco a poco cerchiamo di riparare i danni fatti al nostro topic...

 

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https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/tf_1964_182_lancia (2).jpg

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....queste le foto dell'eccellente modellino di Tecnomodel, che ti consiglio vivamente di acquistare e di lasciar perdere il lavoro di rielaborazione....che difficilmente porterai a termine...

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

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Buongiorno ragazzi,

prima di tutto vi voglio ringraziare per la fattiva collaborazione e per l'interessamento.

Grazie ai dati che mi avete fornito sono riuscito a chiarirmi le idee ed a deliberare e mettere in opera il lavoro che avevo in mente.

Ho preso la scocca del Norev, l'ho allargata dietro, ho aggiunto le due prese sul cofano (clonate del modello Tecnomodel), ho aggiunto un estrattore posticcio sul tetto ed ho fatto clonare il tutto.

Sul clone in resina ho affinato le bombature, sgrezzato l'estrattore sul tetto, rimodellato la parte posteriore dei parafanghi posteriori e spostato in basso i fanalini posteriori.

Ho reinciso il taglio del cofano anteriore, una sorta di monoscocca che ingloba parte dei parafanghi anteriori, ho inciso lo scasso per il bocchettone della benzina sul parafango posteriore sinistro ed ho fatto altri piccoli lavoretti.

Per inciso avendo il kit della 1800 a disposizione ho potuto verificare che, rispetto al Norev, il passo è più corto di circa 1,5 mm, non avendo la pretesa di fare una cosa precisissima direi che ci sono, mi accontento.

 

 

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