Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ami463nV

Targa Florio 1962

1847886958_targaflorio1962.jpg.0f1a1afc5c4a303c5fd7f0e9939d1b57.jpg

fonte

www.Flickr.com

collezione by Scafidi

 

 

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1963

7499995_Copiadi4289728165_5dc40f21de_o.jpg.2f73ccdc1f3bee775c9e562554c407bc.jpg

www.Flickr.com

collezione by Scafidi

 

 

 

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

Una bella idea,

come bello sarebbe riceverli in una Floriopoli ripulita e con una Targa ricordo consegnata dalle mani del Presidente Avanti......

 

Caro Parapò attiviamoci tutti nelle prossimissime settimane per ottenere risposte e date certe dal Presidente. Come si dice quì nel topic della TARGA FLORIO :

" No Floriopoli , No party ! "

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/PROVINCIA-%2811%29.jpg

Ing.Giovanni Avanti , Presidente della Provincia di Palermo , proprietaria di Floriopoli

 

g.avanti@provincia.palermo.it

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(10).jpg2..jpg

 

 

 

TUTTI PAZZI PER LA JUNEK . Io non aspetterò che qualcuno ripulisca Floriopoli . Farò come 10 anni anni . Il party si farà.Puoi starne più che certo.

 

 

 

 

Intanto consoliamoci con queste immagini della Dolcissima signora Elizabeth :jap::jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(7).jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(6).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(5).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(9).jpg

 

Nell'ordinarle mi sono ritrovato tra le mani questa foto, assolutamente unica per i personaggi che sono ripresi accanto alla Bugatti di Elizabeth Junek..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(0).jpg

 

Tanto unica che mi sono permesso di scontornare la foto per mostrarvela nei particolari.....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/junek-9.jpg

 

un pilota o il suo meccanico (?) ed un distinto signore... chi saranno mai ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(0).jpg3..jpg

 

vari personaggi in divisa dell'epoca fascista

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(8).jpg

 

Don Vincenzo Florio con una signora....(sua moglie ?)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1928-(8)-copia.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

TUTTI PAZZI PER LA JUNEK . Io non aspetterò che qualcuno ripulisca Floriopoli . Farò come 10 anni fa. Il party si farà.Puoi starne più che certo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.a545641b554c0c2a041e73bf8514b5f3.jpg

 

Le pulizie di...primavera

servono spesso a trovare cose che tanto tempo prima si erano conservate pensando che prima o poi sarebbero servite... il tutto confidando che la nostra memoria , nonostante lo scorrere inesorabile degli anni ci sarebbe tornata utile all'occorrenza... ricordando la foto o l'oggetto in questione ed il luogo dove era stato accuratamente custodito...

 

Ed ecco che dalla mia postazione...di lavoro sono usciti dei fogli, purtroppo fotocopie, che il caro Franco Ragusa mi aveva dato circa 15 anni fa....

 

Colgo pertanto la fortunata occasione per rispondere ad un recente post di Ambreus che chiedeva notizie circa la "strana" Ferrari 735 "autodromo" che aveva partecipato al Giro di Sicilia del 1953

 

IMG_0001.jpg2..jpg.1d19bcf3c89ca50a5cf924de30ce866d.jpg

 

Per quanto riguarda il numero di gara gli ultimi due sono sicuramente 17 rimane il dubbio sul primo, ma sono certo che Ambroeus o O3bor o il vecchio Shorty sono in grado di completarlo ...magari insieme all'equipaggio.

 

questa l'altra foto della 735 Autodromo che avevamo avuto grazie alla collaborazione di Alessandro Pocai di MG Model

 

1953.jpg1..jpg.06e20eac70cda650e0fab3929b32131c.jpg

 

Sempre Giro di Sicilia e sempre 1953...

ricevo dall'amico Bruno Finardi sulla mail di targapedia wlatargaflorio@gmail.com alcune foto molto belle dei fratelli Giulio e Ferruccio Musitelli con la loro Ferrari 166 MM Touring Berlinetta 0048M

 

giro-di-sicilia---fratelli-.jpg1..jpg.5ceb8b5949e58863e4ec64b948582f81.jpg

ferrari-048M-da-MI187705-a-.jpg.214991be9e006045d6948b1bc14db630.jpg

 

....queste le condizioni in cui attualmente dovrebbe trovarsi la 0048M.....

 

2-(2).jpg1..jpg.e7915024c3bbc884877c1b8120776775.jpg

2.jpg1..jpg.59037d08bd1c33051c66fa17ffe53558.jpg

 

per farmi perdonare l'OT e tornare nel tema del topic chiudo momentaneamente con una foto relativa alla Targa Florio del 1953, sempre Guido Musitelli questa volta alla guida dell'Abarth-Ferrari 166 MM

 

ferrari-0262-M-bg29262.jpg.a1923398d085acc5172279633e1f3bf2.jpg

 

logo.jpg.40a249cfd70a74d4404af4dec4f6cf35.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.619cf4fb9ef662bde3dd4adb0e6ed336.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Io non aspetterò che qualcuno ripulisca Floriopoli . Farò come 10 anni fa. Il party si farà.Puoi starne più che certo.

 

Parliamone oggi pomeriggio a Collesano :jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg

..................

Colgo pertanto la fortunata occasione per rispondere ad un recente post di Ambreus che chiedeva notizie circa la "strana" Ferrari 735 "autodromo" che aveva partecipato al Giro di Sicilia del 1953

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/IMG_0001.jpg2..jpg

 

Per quanto riguarda il numero di gara gli ultimi due sono sicuramente 17 rimane il dubbio sul primo, ma sono certo che Ambroeus o O3bor o il vecchio Shorty sono in grado di completarlo ...magari insieme all'equipaggio.

 

........................

 

 

 

Giro '53 Ferrari 735 P.Scotti - X n°442

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Giro '53 Ferrari 735 P.Scotti - X n°442

 

Caro GPF

Sono sicuro al 100 % che il numero è formato da 3 cifre e che la seconda è 1 la terza quasi certamente 7 (altrimenti dovrebbe trattarsi di un 3 "con l'arco superiore retto)

il n.442 non è quindi di questa vettura

 

La vettura in questione non è effettivamente una 735 ma una 166 da cui differiva per alcuni particolari della carrozzeria, esattamente si tratta della 166 MM/53 0272M carrozzeria Autodromo

 

la 735 aveva numero di telaio 0428 M e fu portata da Alberto Ascari alla Mille Miglia del 1953.

 

735-s-n.14-01.jpg.43020e930614bef809e0321062dd09cc.jpg

 

la nostra 166 fu acquistata il 20 marzo del 1953 dal Dr. Alberico Cacciari , immatricolata MO 29583 e dopo le modifiche effettuate dalla Carrozzeria Autodromo ritargata BO 21591 (targa che coincide con la foto sulla bisarca)

 

La vettura venne effettivamente prestata da Cacciari a Piero scotti per il Giro di Sicilia (12 aprile 1953) ma come detto il niumero 442 non coincide con quello che si vede nella fotocopia.

Su www.barchetta.cc , il sito che ho consultato per preparare questo post, non ho trovato numeri di gara riferiti ad altre corse coincidenti con quello che cerchiamo.

 

Così è come la 166 Autodromo è conservata oggi, dalle foto si nota un diverso alloggiamento dei fari.

 

1157163640_272(2).jpg.1f9c8684f049379e3b15588c3ef7f117.jpg

272.jpg.f6163a7dbe6cb8ee2d69fe007093057b.jpg

 

Un'ultima curiosità : la 0272 M fu usata dall'attore Kirk Douglas nel film "The racers"

 

51J3P3WV35L._SS500_.jpg1..jpg.3ceda7f3320229c182b520811a9254c9.jpg

 

logo.jpg.7c1c0c32b53dc54463f3d2e81cbb8dbc.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.0654247eb7cfe15ef17d764b687c1b88.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

A Capaci a Palazzo Pilo dove lo scorso anno si è celebrata il 50° anniversario dalla scomparsa di Don Vincenzo sta nascendo un piccolo museo dell'Arma di Carabinieri .Ieri ho avuto modo di visitare l'ala dedicata all'esposizione dei cimeli notando la mancanza di foto raffiguranti i Carabinieri in servizio alla Targa Florio. Naturalmente ho suggerito ai responsabili di dotarsi di una documentazione fotografica da esporre alle pareti .La proposta è stata gradita e quindi ve la rimando conoscendo la vostra voglia di partecipazione. Mi sa che ci rivediamo a Capaci per una bella cerimonia a tema: I Carabinieri alla Targa Florio.

 

---------------------------------------------

 

Senza il loro aiuto e senza il loro sacrificio (una notte ed un giorno continuativo di servizio, con il sole a picco o con la pioggia a tempesta, sempre indossando la divisa) la Targa Florio non sarebbe mai entrata nella legenda e nei cuori degli appassionati di tutto il mondo.

Nella recente mostra tenutasi al Castello Gallego di Sant’Agata di Militello - dal 19 dicembre al 6 gennaio – gli Amici della Targa Florio hanno voluto onorare e ringraziare l’Arma Benemerita dedicando un’intera sala dell’esposizione al tema:

 

I CARABINIERI E LA TARGA FLORIO

 

manifgallego.jpg.bc68eb9f2ea04f0e507e80177d235405.jpg

 

ImageCa1.jpg1..jpg.de92d4cb64d128f1438c50239638430f.jpg

 

ImageCa2.jpg1..jpg.1692d9187017875e3ff16c88e27bd5ef.jpg

 

Nella sala dedicata ai Carabinieri erano esposte circa 300 fotografie a testimonianza della loro preziosa presenza nella gara

 

771223538_Immagini20gallego20carab.jpg4..jpg.f2a70450752cf37e8a458d19b2996b41.jpg

 

Peraltro gli Amici non hanno dimenticato nè il contributo della Polizia, il cui comandante di zona ha partecipato alla Conferenza sulla Sicurezza Stradale tenutasi sempre al Castello Gallego, né quello delle altre Forze Armate che, allora, assicuravano i collegamenti radio.

 

1184814122_PoliziaGallego.jpg.9d8f97a09151454b8908d919cf31ff97.jpg

 

Confermiamo in ogni caso che l'Associazione "Amici della Targa Florio" mette volentieri e gratuitamente a disposizione dell'Arma dei Carabinieri tutto il materiale fotografico in Suo possesso ma, al momento non ha un interlocutore.

 

La Targa era veramente diversa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

allore forse: Leonardi/Regalini 166 MM/53 n°417

 

Ciao Bruno, Bonjour :jap::jap::jap:

 

Si potrebbe essere , ma in questo caso dovrebbe trattarsi di una seconda Ferrari Carrozzeria Autodromo . Hai notizie a proposito ?

Peccato che Tool43 non ci aiuti più in queste ricerche. Era preziosissimo.

 

E' comunque bello sapere che leggi sempre il nostro topic.

 

logo.jpg.f112d88187c313ba377b3ccc5772d292.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.3ab5f32e2451a74b73bf05c1912c0d5d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §amb503to

 

 

La vettura in questione non è effettivamente una 735 ma una 166 da cui differiva per alcuni particolari della carrozzeria, esattamente si tratta della 166 MM/53 0272M carrozzeria Autodromo

 

 

 

la nostra 166 fu acquistata il 20 marzo del 1953 dal Dr. Alberico Cacciari , immatricolata MO 29583 e dopo le modifiche effettuate dalla Carrozzeria Autodromo ritargata BO 21591 (targa che coincide con la foto sulla bisarca)

 

La vettura venne effettivamente prestata da Cacciari a Piero scotti per il Giro di Sicilia (12 aprile 1953) ma come detto il niumero 442 non coincide con quello che si vede nella fotocopia.

 

Così è come la 166 Autodromo è conservata oggi, dalle foto si nota un diverso alloggiamento dei fari.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/272 (2).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/272.jpg

 

Un'ultima curiosità : la 0272 M fu usata dall'attore Kirk Douglas nel film "The racers"

 

 

 

 

 

Le mie sole informazioni tratte dal Giornale di Brescia che presentava la MM 2009 dove partecipò

la 166 Autodromo coincidono con quelle riportate da Enzo.

La macchina che ho fotografato, indicata come "l'unica esistente nelle condizioni originali" è uguale

nei fari e nella calandra del muso alle foto d'epoca.

 

1996658892_1953166MMcc.1995versioneoriginaleeunicaCarr.Autodromo.jpg.5fa847039574ef465847ef9ef06c5c12.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ciao Bruno, Bonjour :jap::jap::jap:

 

Si potrebbe essere , ma in questo caso dovrebbe trattarsi di una seconda Ferrari Carrozzeria Autodromo . Hai notizie a proposito ?

Peccato che Tool43 non ci aiuti più in queste ricerche. Era preziosissimo.

 

E' comunque bello sapere che leggi sempre il nostro topic.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

Il 2 e il 7 con quei caratteri visti schiacciati in prospettiva si possono confondere; il numero centrale non riesco a leggerlo.

Data la ricostruzione cronologica, è probabile che la vettura sulla bisarca sia quella di Scotti insieme a quella di Marzotto. E'anche probabile che ci fosse una seconda vettura simile (quella della foto alla partenza n°417 di Leonardi).

Mi piacerebbe sapere a quali databases riuscite ad attingere...

Io ho solo i ritagli di giornale dove puntualmente non c'è mai il nome del secondo pilota, tantomeno del modello della macchina.

 

:??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

---------------------------------------------

Senza il loro aiuto e senza il loro sacrificio (una notte ed un giorno continuativo di servizio, con il sole a picco o con la pioggia a tempesta, sempre indossando la divisa) la Targa Florio non sarebbe mai entrata nella legenda e nei cuori degli appassionati di tutto il mondo.

Nella recente mostra tenutasi al Castello Gallego di Sant’Agata di Militello - dal 19 dicembre al 6 gennaio – gli Amici della Targa Florio hanno voluto onorare e ringraziare l’Arma Benemerita dedicando un’intera sala dell’esposizione al tema:

I CARABINIERI E LA TARGA FLORIO

[[/url]

Confermiamo in ogni caso che l'Associazione "Amici della Targa Florio" mette volentieri e gratuitamente a disposizione dell'Arma dei Carabinieri tutto il materiale fotografico in Suo possesso ma, al momento non ha un interlocutore.

La Targa era veramente diversa.

 

 

Qualsiasi iniziativa puo' essere rappresentata all'Arma locale dove intendesi realizzare la manifestazione che a sua volta provvedera' a interessare gerarchicamente chi di competenza.

Per altre inziative ci si puo' rivolgere al seguente link e successivamente sarete contattati dall'ufficio centrale competente per materia.

http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Informazioni/URP/

Urp.jpg.05603b8027476dce51f9912402f3d2c2.jpg

L'Arma e' tra le gente e per la gente, anche sotto il profilo socio-culturale.

Se trovate difficolta' sono sempre in ascolto.

Saluti Giovanni.-

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Tra le fotocopie che mi aveva dato Franco Ragusa, conservate fin troppo gelosamente ho trovato queste altre...

 

le prime riguardano il nostro Professore Vaccarella...

 

nel 1960 alla Targa Florio sulla Birdcage condivisa con Maglioli con la quale aveva sfiorato la sua prima vittoria...

 

IMG_0004.jpg1..jpg.212fb20be7cea4502c63f4054c1449f7.jpg

 

ancora una volta quello che colpisce no è la bellezza della macchina ma i volti delle persone , pilota e pubblico, vera "poesia" nel grande romanzo della Targa

 

e nel 1971 alla 12 Sebring sull'Alfa Romeo 33 portata al 3° posto assoluto insieme ad Andrea De Adamich e ad Henry Pescarolo

 

IMG_0003.jpg1..jpg.07b122af6297c585b9407870dde6b0b5.jpg

 

La cronaca della corsa racconta che l'Alfa n.34 di De Adamich e Pescarolo si era ritirata nei primi giri per noie all'alimentazione

 

33-3-n.34-de-adamich-pescar.jpg.23d469f02e33fcca875a8b444ae2b4ff.jpg

 

e che l'equipaggio si era alternato con Vaccarella , sostituendo Toine Hezemans più a suo agio con le GT che con le potenti 3 litri, portando la n.32 al 3° posto assoluto dietro la vettura gemella di Nanni Galli e Rolf Stommelen .

 

33-3-n.33-stommelen-galli-s.jpg.f691eb2170bfdbaecd809a2b186b25f3.jpg

 

Le 33 conquistarono così i posti d'onore dietro la Porsche 917 di Vic Elford e Gerard Larrousse , ed il primato nella classe 3000.

 

917-martini-n.3--elford-lar.jpg.d0c2cab412c1a42b7048a04d6b098ea5.jpg

 

Le seconde riguardano Maria Teresa De Filippis, alla guida della sua Maserati a6 GCS/53 alla Catania Etna del 1955

 

IMG_0002-copia-2.jpg1..jpg.a18d89b09cffddcbe25b422b0720786a.jpg

IMG_0002.jpg3..jpg.88bdedb1743e438e155b37ed666a148d.jpg

 

A proposito di Maria Teresa De Filippis , sul numero di Febbario di Automobilismo D'Epoca c'è un bel servizio dedicato alla Marchesa, che mi prometto di postare sul topic prossimamente, quando in edicola sarà disponibile il numero di marzo della bella rivista, al cui Direttore vanno i miei complimenti : veramente ben fatta!

 

logo.jpg.e8f4ec6cc571ce42c5f3f032bafca7bd.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9a4a5ad41259ef9f9f797b53e4fed13a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

jayephil

51st Targa Florio 1967

 

 

This was the 2nd visit to the Targa Florio, again with the Sebring Sprite, but many lessons had been learned from the previous year. Various suspension modifications had been made to withstand the ...

 

 

Immagine1.JPG2..jpg.b338ee953133d00dcafc8c0858bbe685.jpg

:jap::jap::jap:

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

jayephil

50 st Targa Florio 1966

 

The first outing to the Targa Florio with the Sprite. Jack Wheeler and Martin Davidson aka 'Harry Martin' made the long road trip to Sicily to compete on this tough road race of nearly 45 miles to ...

 

 

 

:jap::jap::jap:

 

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1972

 

Ricordate ? Era la Targa Florio del 1972 ...... alla fine di quel terzo giro Merzario si fermò ai box cedendo la guida della 312PB a Munari, mentre Vaccarella, con la 33TT3, fece altrettanto con Stommelen. All’inizio del quarto giro, Munari era - quindi - al comando con la sua Ferrari, mentre Marko incalzava. Stommelen, intanto, stava conducendo con buon ritmo la sua Alfa ; aveva fatto appena pochi chilometri, quando d’un tratto - con una lunga fumata bianca dal retrotreno - il motore s’inceppò con un sinistro brontolio. Si era rotta una molla-valvola e non c’era più niente da fare. Vaccarella apprese la notizia ai box e non potè fare altro che rassegnarsi. Bene, quella che avete letto è una puntuale storia “giornalistica”. Ora guardate questo piccolo “spezzone” di filmato che Vi offre, come anteprima, l’Associazione Culturale Amici della Targa Florio ....... e passerete dalla “storia giornalistica” ad un pezzetto di sconosciuta “storia vera”.

 

Rolf Stommelen ha da poco abbandonato la sua ammutolita Alfa e viene “invitato” da alcuni appassionati abitanti di Cerda a salire sulla terrazza “paroramica” della loro abitazione ; l‘atmosfera è assolutamente “particolare”, “inusuale”, da Targa Florio ; rallegramenti e saluti per il pilota Autodelta, in attesa che arrivi il solito elicottero di stanza a Floriopoli per recuperare Stommelen ......... l’elicottero atterrerà lì vicino ....

 

 

Questo filmato e’dedicato alla memoria del grande Rolf Stommelen

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §dot462uG

Caro Dott..

purtroppo non ti posso aiutare.

 

In cambio ti mostro altre due delle rare foto di Nuvolari al Giro di Sicilia del 1950, foto che probabilmente conosci...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/Tazio Nuvolari (2).jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1.jpg8..jpg

Tazio Nuvolari, Francesco Faraco, Stefano La Motta e Raimondo Lanza di Trabia

 

Io cerco invece notizie e foto della partecipazione alla Monte Pellegrino di Nuvolari , sempre sulla Cisitalia Abarth . :jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

Caro Enzo.

Grazie per le foto,dal libro "Il mitico Giro de Sicilia" di Pino Fondi,(che io ho)

Anche devo dire che la foto con Tazio al volante ,non é della Targa Florio 1950,perche il parabrezza non e di una Abarth Cisitalia 204,nemmeno il tergicristallo,che non lo posedeva.

Un abbraccio

Sergio Lugo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

 

Ci deve essere stato un Qui Quo Qua..., quali ruote in legno ?

Non hai detto che hai clonato le ruote della Bugatti ? Ti chiedevo se mentre c'eri hai clonato anche la macchina...!

 

:ange::ange:

 

 

 

Sangu miu...per ruote di legno intendevo quel genere di vetturE da te tanto amato che per dare un'idea dell'epoca di risalenza ho definito con le ruote di legno come le carrozze...

 

In poche parole maghini vecchi..

 

Io qualcosa ho, ma mi devi dare un'indicazione possibilmente con una foto per sapere di cosa stiamo parlando...!!

 

 

imagesCAADV03D.jpg.e3d4631e7cd1b6a3c92a7d7ceca87d03.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Sangu miu...per ruote di legno intendevo quel genere di vetturE da te tanto amato che per dare un'idea dell'epoca di risalenza ho definito con le ruote di legno come le carrozze...

 

 

 

Vengo...e mi spiego...: hai clonato le ruote della Bugatti 35 ? quelle con le razze in lega, o no ?

Runni i pigghiasti ? te le sei procurate spuse... o con tutta la macchina ?

 

350337150_ruota20bug20di_martino_.jpg.1814fccee2082649785e86460221d1ce.jpg

 

stiamo pallando di queste ruote...!

 

Se hai anche la macchina si potrebbe (volendo) clonare anch'essa... chiaro adesso ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E’ scomparso all’età di 75 anni Fabrizio Violati, tra i più grandi collezionisti di auto nel mondo, fondatore del museo sammarinese Il Maranelllo Rosso dedicato al genio di Enzo Ferrari e Carlo Abarth.

 

663778625_ferrarigtoviolati.jpg.8fbe184caec458c9f3ea91550800b607.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

FOR FOREIGN FRIENDS: ALFA ROMEO 33 AND TARGA FLORIO: A LONG, TORMENTED, LOVE STORY (part three)

 

You can find parts one and two on page 993

 

1971

The full maturity season for the 33/3. The ’71 car was lighter and better balanced, while the engine was more powerful and reliable. A very effective mix, that achieved excellent results: three overall victories in the Manufacturers’ World Championship, at Brands Hatch 1000 kms (De Adamich-Pescarolo), Targa Florio (Vaccarella-Hezemans) and Watkins Glen 6 hours (De Adamich-Peterson), beating the almost unbeatable 917 Porsches (5000 cc) in GB and USA, and the direct contenders 908/3 Porsches (3000 cc) in Sicily. Very better than Ferrari, in youth troubles with its 312PB, fast but unreliable, and whose excellent 512M was entrusted only to privateers. However, both Alfa and Ferrari were preparing themselves for the ’72 season, in which the 5000 cc sport cars had to be banned: while Ferrari kept on working on the 312PB, Alfa issued a brand new car, with a totally new tubular frame, even more light and a with an even better weight distribution: the 33TT3 (TT= telaio tubolare). This car debuted in the Targa Florio pre-race tests, and was developed also in other events’ qualifying sessions, but never raced in 1971.

75141491_1AlfaRomeo33tt3RolfStommelen(6).jpg.c189d5bac176aa5e6ef261baa10b3887.jpg

 

At Targa Florio, Autodelta entered three works cars: one for the local hero Vaccarella and Alfa GTA’s specialist Toine Hezemans (#5), one for the team’s number one De Adamich and Gijs Van Lennep (# 2, at that time Van Lennep was a “free lancer”, he was going to win at Le Mans for Martini-Porsche), and one for Rolf Stommelen and Targa’s definitive recordman, Leo Kinnunen(#6). There was also a semi-works car for Todaro-“Codones” (#3), two Sicilian drivers. During practice, Stommelen had tested also a 33TT3, entered as a T-car. A big fight with Porsches 908/3 was expected, there were two Gulf-Wyer cars for Rodriguez-Muller and Siffert-Redman, and one Martini car for Elford-Larrousse. Due to the hellish pace established since the start, the two Gulf-Wyer Porsches went out by crashes during first lap. The rest of the race was centered on the epic duel between Vaccarella-Hezemans Alfa and Elford Larrousse Porsche, with continuous lead changes until seventh lap, when a puncture and subsequent suspension arm breaking forced Larrousse’s Porsche to withdraw. It was a final cavalcade for Vaccarella-Hezemans and De Adamich-Van Lennep, that scored an amazing one-two for Alfa Romeo.

2AlfaRomeo33-3AndreaDeAdamich-GijsVanLennep(5).jpg.c7879b69bfe2e4c8e07bab29a9286fb5.jpg

3AlfaRomeo33-3NinoTodaro-codones(12).jpg.220e8165ab9ea219933e0662a346ae8c.jpg

5AlfaRomeo33-3NinoVaccarella-ToineHezemans(31).jpg.354a88adfb311c8024fbf2f2aa306406.jpg

6AlfaRomeo33-3RolfStommelen-LeoKinnunen(3).jpg.194deb90a7fc3de574d3190ecff3e93d.jpg

5AlfaRomeo33-3NinoVaccarella-ToineHezemans(15).jpg.e9e01a26fa42f2aa63bbb1f041859188.jpg

 

At the end of the season, Alfa Romeo won the 3-litre class in the Manufacturers’ World Championship, and was 2nd overall, behind Porsche. The following year seemed to be very promising….

 

1972

A very disappointing season. After rules’ change, the Manufacturers’ WC was reserved only to 3000cc prototypes, while the 5000cc “monsters” were definitively banned. This caused Porsche’s withdrawal (albeit they could improve the 908/3, but this was a political decision…), and as french Matra was engaged only in the Le Mans project, the fight for the final victory seemed to be restricted to Ferrari and Alfa Romeo. But the 33TT3 revealed to be a very hard car to set up, while Ferrari’s 312PB had been very well developed and got both the reliability and, most of all, a very powerful engine, the flat 12 that gave to Ferrari several Formula One world titles during the Seventies. Ferrari won all the races in which he entered the 312s (they didn’t race at Le Mans). No satisfaction for Alfa Romeo, that was beaten even in the unique race in which they could really win: the Targa Florio.

Ferrari, that never loved too much the Sicilian race, sent only one car, entrusted to the fast and “flamboyant” Arturo Merzario and to the famous rallies’ ace Sandro Munari. Alfa entered four 33TT3: Vaccarella-Stommelen (#1), Elford-Van Lennep (#2), De Adamich-Hezemans (#4) and Galli-Marko (#5). Alfa was the favourite, at least by statistics (4 cars vs. 1), but also by the course that annulled the power gap with the Maranello’s flat-12. But that was undoubtedly Ferrari’s year: two Alfas went out within three laps, Elford-Van Lennep at the end of 1st lap (broken oil sump) and Vaccarella-Stommelen immediately after the drivers’ change (broken valve); De Adamich-Hezemans were never in the fight, thus it was a duel for the lead, between Merzario-Munari and Galli-Marko. It was an huge fight, especially in the two final laps between Merzario and Marko, but the Alfa’s crew had to pay for a Galli’s spin and a fast refueling at Campofelice, and so, even if Marko was faster than Merzario (and the race’s fastest), Ferrari won by a stingy 17 seconds gap. The only winning chance of the year was lost.

1AlfaRomeo33tt3NinoVaccarella-RolfStommelen(13).jpg.50fccaf3f25b5a8f9138ffdb98d9cbe1.jpg

2AlfaRomeo33tt3VicElford-GijsVanLennep(17).jpg.fe12325d9edbfe9bf9ba10ea4e259668.jpg

4AlfaRomeo33tt3AndreaDeAdamich-ToineHezemans(44).jpg.5d5c9bd8fe9ee82f2e035c374dce3568.jpg

5AlfaRomeo33tt3HelmutMarko-NanniGalli(49).jpg.fe9bfc14eb4cba7cf3151f5c02ac11f3.jpg

 

During that year, it became clear that a new, more powerful engine was needed to beat Ferrari and Matra, thus Ing. Chiti designed a new flat-12 unit for the tubular 33 frame.

 

TO BE CONTINUED.....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ancora un prezioso documento sulla Targa del 1928 ...per i più esigenti...tratto da Rapiditas

 

 

1385595184_1928posizionipergiro.jpg.63f8bb8940c79b30af6652ced85c0236.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

GB.jpg.2140f137abafdc55458fce226faef54e.jpg

 

Phillis-and-Jack.jpg.723633596242ad05a0e5728919e7cd54.jpg

John Phillips e Jacke Wheeler

 

Ancora due fantastiche Slide Show di John Phillips .

 

In tutto un'ottantina di fotografie inedite in buona risoluzione che completano le foto fin quì raccolte del 1966 e del 1967.

John non solo racconta in maniera semplice lo spirito e l'amore con i quali il Team Coburn affrontava la trasferta siciliana, ma realizzando dopo tanto tempo questi Slide e mettendoli liberamente a disposizione degli appassionati, così come stiamo facendo noi da più di due anni, testimonia quanto sia la targa Florio che la Sicilia siano rimasti negli occhi e nei cuori dei nostri amici inglesi.

 

Che un gruppo fedele di giovani piloti inglesi ha frequentato la Targa Florio armati di MG, Healey e Mini negli anni 60 lo sapevamo sia spulciando gli elenchi dei partenti che vedendo le tante foto che abbiamo raccolto.

Che tale fedeltà sia ancora viva ci rende ancora di più orgogliosi e vicini a questi amici .

 

Vorrei ora mostrarvi alcune foto tratte dal bellissimo slide show del 1966 ....

 

n.146 Lotus Giannini , Momigliano - Picchi , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 CC , non partiti

 

1967-17.jpg.e6129764d145a624543036aafac636a1.jpg

 

1967-17b.jpg.323b8004b0e748f9ab5aaa816a3fbe40.jpg

 

Di questa vettura, iscritta ma non partita, non c'era sino ad oggi alcuna immagine !

 

un gruppo di radioamatori a Campofelice di Roccella che collaboravano a creare i famosi ponti radio

 

1967-12.jpg.e4972f6d40facbc408477e13a418c6a2.jpg

 

una stazione di servizo (Cefalù ?) per rifornire la Healey prima di andare a provare il circuito... attorniati da tanti ragazzini curiosi

 

1967-10.jpg.9481d752ffccc0c6e9dfa107ea34f595.jpg

 

finalmente sulle Madonie a provare il percorso in compagnia dei meccanici .......

 

1967-11.jpg.b3472236443275185df86dabecc1906b.jpg

 

i due piloti del Team Coburn : Jack Wheeler e Martin Davidson

 

1967-team-coburn.jpg.9a8098ac428289fda7a80caa4e2f9d66.jpg

 

Ernesto Venturella papà di Antonino fotografato insieme agli amici inglesi nella sua Campofelice

 

Senza-titolo-2.jpg1..jpg.8ddc58b400622af436fb92049260205c.jpg

 

e per finire un omaggio all'Avvocato Nino Sansone, questo pomeriggio è stato ricordato a Collesano, in queste foto sul podio a premiare Rolf Stommelen e Paul Hawkins

 

Senza-titolo-5.jpg.a9ec173b7195bc16b8d4dcf074ec87ff.jpg

Senza-titolo-6.jpg.d23f6d9ea15a65dfc9afca322eeed7c2.jpg

 

Grazie Jayephil :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.89a9e8060f4d61026a534ca3fb9afb4d.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.daec624d21f8bea194b0fba1ab87a31f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ren263oW

Scusatemi se metto ancora una volta il mio modestissimo dioramino dell'arrivo della targa del 1952 ma, avendolo finito, spero possa entrare a far parte della collezione fotografica di "targapedia".

 

http://i33.photobucket.com/albums/d73/renatone/52a-1.jpg

 

http://i33.photobucket.com/albums/d73/renatone/523.jpg

 

http://i33.photobucket.com/albums/d73/renatone/bDSC_4088.jpg

 

http://i33.photobucket.com/albums/d73/renatone/52post.jpg

 

Nella mia collezione c'è posto anche per un bellissimo trittico di tre auto con cui ha corso Vaccarella.

Un pezzo in 50 esemplari realizzato da HTMC.

 

http://i33.photobucket.com/albums/d73/renatone/bDSC_4093.jpg

 

A cui ho voluto aggiungere un mio speciale, piccolo omaggio al Professore!

 

http://i33.photobucket.com/albums/d73/renatone/bDSC_4097.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il "coffret" dedicato a Vaccarella fu realizzato in serie limitata dal ns. amico "Mikimodels" Lauria e, se non ricordo male, da Peppino Cuttitta, Andrea Oliveri, e forse qualcun altro che non ricordo...un prodotto "nostrano" su basi (credo) Provence Moulage...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Il quarto è OTREBOR al secolo Roberto Pirera fu allora che ci siamo

conosciuti con Te e con Gulf.

Saluti e Buona Domenica

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.babc232655b0ed757c80c9f36eff70e7.jpg

......... il mio modestissimo dioramino dell'arrivo della targa del 1952 ma, avendolo finito, spero possa entrare a far parte della collezione fotografica di "targapedia".........

 

Ciao Renatos,

 

aspettavo da tempo le nuove foto del tuo fantastico lavoro finalmente terminato....

 

e come puoi vedere ecco il tuo meritatissimo risultato ....

 

http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1952/

 

1952.jpg.6ed53e0e5bf9c4ab27c0cb27b9676da8.jpg

 

http://www.targapedia.com/photogallery/MiniTargaFlorio/1952/MINI%20TARGA%20FLORIO%201952%20-%20DIORAMI/index.html

 

1264848556_19522.jpg.21ae85db48fc9d3fd565e361ecf177e7.jpg

 

1887134828_34LanciaAureliaB20competizione-LanciaCollection1.43(1).jpg.51eb3219ff272ff407caeab2fb5d6a4a.jpg

 

1.jpg9..jpg.35b27e6910262764eb006b3da1e949bc.jpg

 

Per quanto riguarda il coffret dedicato a Nino Vaccarella da HTM (ovvero Michele Lauria ) complimenti per il "Professore in 1/43" , per la cronaca ti informo che molto probabilmente i tre modellini sono stati montati e rifiniti da...Enzomanz

 

Aspettandoti al prossimo lavoro targafloriostico ti ringrazio per la tua collaborazione con Targapedia :jap::jap::jap:

 

A presto

 

logo.jpg.e8354b92a6a204d447e7cb780e7aa08b.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.e73b95968f9e05149bd333407cedf7f8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.3dfbeb717697d24859bb7608beccde5d.jpg

 

Senza-titolo-2.jpg11..jpg.fa37062fa223b141821acfcd406dec37.jpg

 

a completamento del post dedicato ai modellini Abarth in Targa Florio , dove sono state mostrate esclusivamente le foto di rielaborazioni eseguite sulle basi dei modellini della serie Abarth Collection, ecco le foto delle altre riproduzioni in scala eseguite su basi diverse.

 

faza0032.jpg1..jpg.c47182defe22853d23380baf6d76a37f.jpg

 

Targa Florio 1961

 

Fiat Abarth 750 - Barnini 1/43

177336807_196162FiatAbarth1000Barnini.jpg.8039f6bd2091fb347a63d9bc6a62de2c.jpg

2061151391_196162FiatAbarth1000Barnini(2).jpg.cd4c7bb9c834a8f02b06862184f2213a.jpg

Fiat Abarth 750 - Pinko 1/43

668990366_196162FiatAbarth1000Pinko.jpg.e4e57716a63fdbd2e4328e3aa1fa7866.jpg

 

Targa Florio 1962

 

Porsche Carrera Abarth - Starter 1/43

1086690665_1962204220Porsche20Carrera20Abarth2020Starter.jpg.5bc6e5f52758e7287f7ecaa4808d7ba5.jpg

Porsche Carrera Abarth - Best 1/43

486491350_196242PorscheCarreraAbarthBest.jpg.b525a6163fcca42bd94f4d5140d854fc.jpg

Porsche Carrera Abarth - PSK Slot 1/32

1239715738_196242PorscheCarreraAbarthPSKSlot.jpg1..jpg.d906cd524803f05018c084ea2ed2bf0e.jpg

 

Porsche Carrera Abarth - PSK Slot 1/32

1754954005_196250PorscheCarreraAbarthPSKSlot.jpg1..jpg.d099da2acb00dce3ab2a7c55c71f49a8.jpg

 

Targa Florio 1963

 

Fiat Abarth 1000 - Barnini 1/43

1827402085_196338FiatAbarth1000Barnini.jpg.a8972bceee5b8b854eb811d53999fa98.jpg

 

Porsche Carrera Abarth - Pinko 1/43

928977351_196362PorscheCarreraAbarthPinko.jpg.dad821612981f3afb3132d9193ea57fb.jpg

Porsche Carrera Abarth - Best 1/43

868943987_196376PorscheCarreraAbarthBest.jpg.a780978d8c90fd67eb1015a752cb2957.jpg

51849007_1963207620Porsche20Carrera20Abarth20Best2028229.jpg.0f532b2e8dd252a4d158e52fbb4f151f.jpg

 

Targa Florio 1965

 

Simca Abarth 2000 GT - Barnini 1/43

1247420669_1965209620Simca20Abarth20200020GT2020Barnini20.jpg.a3724fb2026f9989de2879199a8abbc1.jpg

Fiat Abarth OT 1600 prototipo - Tron 1/43

387899552_1965152FiatAbarthOT1600Tron.jpg.287fca7db106b95482711a0764657068.jpg

1014012343_1965152FiatAbarthOT1600Tron(2).jpg.823f2f5a20804b9b0b7ddf070fc9f3e3.jpg

Fiat Abarth OT 1600 prototipo - Tron Bee Bop 1/43

1512135826_19652015220Fiat20Abarth20OT20160020Tron20Bee20Bop20201_43.jpg.534e38b01bd9e65502f3dc1bb9d08de5.jpg

Fiat Abarth OT 1600 prototipo - Revell Slot 1/32

1124665449_1965152FiatAbarthOT1600RevellSlot1_32.jpg.18f54decafac53377027029474811c9c.jpg

 

Targa Florio 1966

 

Simca Abarth 1300 - Pinko 1/43

1461882717_1966208820Simca20Abarth20130020Pinko.jpg.24797995db39592e24aae749cb7d9df9.jpg

 

Fiat Abarth OT 1300 - Spark 1/43

1836220512_196690FiatAbarthOT1300Spark.jpg.e5672836fac5b2fb90d5caf69aa6c243.jpg

 

Targa Florio 1968

 

Fiat Abarth OTS 1000 - Fiat Collection 1/43

1698521645_196890FiatAbarthOTS1000Hachette.jpg.49a2646f9c6b3aa78f53db9879687baf.jpg

 

Simca Abarth 1300 - Barnini 1/43

1677040829_1968102SimcaAbarth1300Barnini.jpg.05d18a59cc29f46be910d30f46d5eda7.jpg

 

Fiat Abarth OT 1300 - Barnini 1/43

439663400_1968104FiatAbarthOT1300Barnini.jpg.73b1925f7c7a02746a608accfac4e020.jpg

 

Targa Florio 1969

 

Fiat Abarth OT 1300 - Barnini 1/43

232144615_1969128FiatAbarthOT1300(2).jpg.e73ddb1c0e0cc10ca59c36c42a4f8eac.jpg

 

Fiat Abarth 2000 - Barnini 1/43

1831713028_1969184FiatAbarth2000Barnini.jpg.a59d35c49424675eebcd3a576bb68164.jpg

 

Targa Florio 1970

 

Fiat Abarth 3000 SP - Barnini 1/43

510144354_197038FiatAbarth3000SPBarnini.jpg.4bbb4f063e608d0fb08da7a814b22a29.jpg

1798366136_197038FiatAbarth3000SPBarnini(2).jpg.4fcd99d2bc38768879540b82669d94fa.jpg

Fiat Abarth 3000 SP - Mebetoys Mattel 1/43

434876405_197038FiatAbarth3000SPMebetoysMattel.jpg.e40075668322a616ed6561547a84c27e.jpg

276674751_38FiatAbarth3000SP-MebetoysMattel1.43(1).jpg.962474aa915c2625fe890696908081f4.jpg

 

Fiat Abarth 2000 S - DVA 1/43

172557297_197094FiatAbarth2000SDVA.jpg.6104bb2fa0b083ac38d1250a117ed2d6.jpg

538052300_197094FiatAbarth2000SDVA(2).jpg.3ce326e33c9e7e30c8525b86d722d251.jpg

 

Fiat Abarth 2000 S - DVA 1/43

1886336884_197098FiatAbarth2000SDVA.jpg.7300c736cf1fb750e6dfac0cbf70d3ad.jpg

1420859299_197098FiatAbarth2000SDVA(2).jpg.6fbd404f4d31bbe4fc58d12376e87012.jpg

Fiat Abarth 2000 S - Barnini 1/43

946686090_94FiatAbarth2000S-Barnini1.43(1).jpg.18546009328d9460864481e20011aeae.jpg

 

Fiat Abarth 2000 S - Politoys 1/24

355809925_197098FiatAbarth2000SPolitoys.jpg.fdc57545935b59c7841573acb0cf9e65.jpg

 

Targa Florio 1971

 

Fiat Abarth 1000 SP - Barnini 1/43

252369560_197182FiatAbarth1000SPBarnini.jpg.fe267b46e34aa7b791885cb619bb067e.jpg

Fiat Abarth 1000 SP - Barnini 1/43

206001456_197183FiatAbarth1000SPBarnini.jpg.f7cdb642697886583ba3d809bbd37344.jpg

 

Targa Florio 1972

 

Fiat Abarth 1000 SP - Barnini 1/43

1204835068_197270FiatAbarth1000S(2).jpg.5f14abea5f069c740b46087c85384c3a.jpg

 

 

Completo questo post con una foto OT ...di una OT..... l'auto riprodotta comunque è stata per molti anni quì a Palermo restaurata dall'amico Franco Ragusa , una rara OT 2000 periscopio.

 

Fiat Abarth 2000 OT periscopio - Base Barnini 1/43

Fiat-Abarth-2000OT-Barnini-.jpg.29d493ca058a64d669cfd36c23f6b2dd.jpg

Fiat-Abarth--.jpg.7039ee6bd1baa73a0a16ab792cec8147.jpg

 

logo.jpg.14ed09773f0709b57e14dc5c378bef57.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.3c791fb61b2bfea2efc876b9e7c876da.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ren263oW

Che meravigliosa parata di modelli!

 

Per quanto riguarda il coffret Vaccarella: ora che conosco "virtualmente" gli autori e la loro enorme passione sono ancora più orgoglioso della sua presenza nella mia collezione!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Ciao a tutti,

 

segnalo che nel numero di febbraio di Automobilismo d'Epoca è presente un articolo bello e interessante che parla di un motore Cisitalia ritrovato in Argentina, con protagonista dottcisitalia, il forumista dott. Sergio Lugo.

 

Hasta luego, anzi Hasta Lugo :):):jap::jap::jap:

 

Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Hasta luego, anzi Hasta Lugo......

 

Caro Higgins,

il nostro dottcisitalia è veramente una miniera di foto, di notizie e ........di amicizia

 

Presto su questi schermi ne avrai l'ennesima riprova grazie ad un post tutto "CISITALIA" che sta nascendo tra la Sicilia e la lontana (?) Argentina, sempre più protagonista su questo topic internazionale !

 

Quanto presto credo che dipenda fondamentalmente dai fusi orari e dai miei ritmi riposo-lavoro-famiglia.......... per la serie seifratelligemellimanzi son pochi...... :lol::lol:

 

in ogni caso stanno lavorando tiutti per il nostro topic !

 

logo.jpg.11bec2cda587b1d8597c99cad4738b03.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9f7df60834d672d09d04b5b397e7dcf5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...