Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

NON SOLO TARGA


Invité §enz203HF

Messages recommandés

Diavolo di un Vic !

 

elford.jpg.f9ddd84250a2e27e80be59f1a7c91d2d.jpg

 

Scusate l'OT, in fin dei conti un omaggio modellistico ad un grande amico della Targa Florio, la tipologia della macchina mi impone però un pò didiscrezione, ed anche se la Chaparral 2F fu una delle macchine più ammirate dal pubblico siciliano, la 2J non vide mai l'impossibile asfalto delle Madonie.

 

Chaparral2J.jpg.20d2190f3438286056007cbb30ac435a.jpg

Chaparral-2J-historiasquevi.jpg.e1499207be316d012a2488d98284c08e.jpg

 

La vettura concepita nel 1970, sfruttava lo stesso principio adottato 8 anni più tardi dalla Brabham Alfa detta "aspirapolvere", per funzionare a dovere aveva bisogno di avere la strada liscia liscia... se poi c'erano sassolini...o polvere...erano problemi per gli avversari

 

Chaparral-2J.jpg.50d7842a0b23efcd8353e58759657a66.jpg

2110819337_Chaparral-2J(2).jpg.26db280c409d4851df79ed657c35efec.jpg

2j-n.66-elford.jpg.3ba98743551e8da072875cd660d9ff25.jpg

 

Vic Elford fu uno dei suoi piloti.

 

photo_biography_322_600x450.jpg.312d2c1594b91e5fb49348871611f0ba.jpg

 

La Mebetoys ormai rilevata dalla Mattel uscì nella serie Gran Toros in scala 1/43 questo colorato modellino, fornito rigorosamente di "ruotine veloci"....

 

2j_r_2nd_gen.jpg.ce957759281efca93455b8c9f15f5369.jpg

2j_y_6.jpg.6270623db8b50290a6ef219214f56a88.jpg

2j_r_2.jpg.447f151909c6a7f17f7c24e0622ee975.jpg

2j_y_11.jpg.98d3a58e01ce0f6e4e67f32add0be1e5.jpg

 

le linee non erano male, questo quello che realizzai su questa base nel 1993 per Franco Ragusa

 

chaparral-6.jpg.730b6cc2dedc10faca9afcef54ed421c.jpg

chaparral-8.jpg.fdeaa4101c978fbc9883f3a3e0af413a.jpg

chaparral-2.jpg.518cccfc500d6cbfb811168bf75df0b9.jpg

chaparral-3.jpg.40b862c4b90d30dbe917229578e47ace.jpg

chaparral-4.jpg.f754f0fad4ff6738e01a3cc7e9098e7f.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.2dd3f0f56e4ac58b2b7d9364877a5fd7.jpg

logo.jpg.10b937e92b7e2bbbbf23721df5ffc470.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 674
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Cari amici di Targapedia,

stiamo aggiornando e rinnovando il sito e per tale motivo nei prossimi giorni Targapedia potrebbe non essere navigabile.

Ad aggiornamento completato sarete informati con una mail o su www.forum-auto.com

 

grazie.

 

Lo Staff di Targapedia

 

leone.jpg.720e69f798ce1ba50a59c48d90cf86d7.jpg

 

Dear Targapedia's friends,

we are updating and renovating the web site and for that reason in next days Targapedia may not be navigable.

When the update will be complete you will be notified with an e-mail or by www.forum-auto.com.

 

Thanks

 

The Staff of Targapedia

 

leone2011.jpg.e1f8b5b8e9d0ec5eb62ba0e7725c904b.jpg

 

Chers amis de Targapedia,

chers amis Targapedia, dans quelques jours nous mettrons à jour et de renouveler le web site et pour cette raison que dans ces jours-ci Targapedia ne peut être navigable.

Mise à jour terminée, vous serez informé par e-mail ou par www.forum-auto.com.

 

Merci

 

Le Staff de Targapedia

 

leone.jpg.720e69f798ce1ba50a59c48d90cf86d7.jpg

 

Queridos amigos de Targapedia:

estámos actualizando y renovando el sitio , por tal motivo en los próximos días Targapedia podría no estar en condiciones de navegabilidad.

Cuando la actualización esté completa seraís informados vía e.mail o en el sitio www.forum-auto.com

 

Gracias.

 

El Staff de Targapedia.

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.f209ecf76fe94644463cd9efdc004a25.jpg

leone.jpg.7f2a6a828fe7818abf144461adfcfcaa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

GPSIRACUSAR.CLASSICHE2.jpg.1ef0c44f7191fd85394d940fb7f32d21.jpg

GPSIRACUSA2.jpg.95acbf457d5885766cf877771a3c46b5.jpg

 

E' stata finalmente posata la prima pietra e dei lavori di riqualifica dell'Autodromo Internazionale di Siracusa, implanto dl cui si parla dal 1972, di fatto già esistente ma mai del tutto completato. I lavori, presentati lo scorso dicembre alla presenza di ministri, amministratori pubblici e stelle dello sport come Giacomo Agostini, Giancarlo Minardi e Nino Vaccarella, prevedono alcune modifiche al circuito, che sarà ridotto a 5404 metri per una larghezza media dl 12 metri.

Previsti due raccordi interniche permetteranno di realizzare due tracciati minorì dì 2707 metri e 2549 metri.

Nel l'occasione, verranno anche ampliati paddock e servlzi e saranno completati i piazzali e le tribune.

L'autodromo ospiterà gare nazìonalì e internazionalì, prove di scuderie, Case automobilistiche e di pneumatici, corsi di guida.

ll progetto è stato redatto secondo le normative italiane FMI e Csai e internazionali Fim e Fia.

Lungo un tratto dell'attuale circuito, dal 1951 al 1967, si è disputato il Gran Premio di Siracusa di Formula 1, non valido per il Mondiale.

(G.V.)

 

GPSIRACUSA3.jpg.45a4047379401c47cfbdcb65eddee536.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

MESSINA530011.jpg.012725e227b958d269ecdca47dca666a.jpg

 

Cari amici del topic,

è per me un piacere essere il primo ad onorare modellisticamente il lavoro di Nino Minutoli.

 

Non appena avuto il suo ultimo libro tra le mani sono stato immediatamente colpito dalle foto della Ferrari 250 MM di Eugenio Castellotti ripresa durante alcune fasi della 10 ore di Messina del 1953 , gara conclusasi con la vittoria del forte pilota italiano.

 

MESSINA5300051.jpg.7e03e2900093da492506a7ac96f47893.jpg

 

1953MESSINA5.jpg.86cd3c125c62b90ce71526cb00deb575.jpg

1953MESSINA5A.jpg.1e8f9605ea8dbdb1799dd4f02772246f.jpg

 

1953MESSINA6.jpg.e815ee2a97d7e34142051cee1362fcbf.jpg

1953MESSINA6A.jpg.7bb6d217de1f5d8f3b708e04582b7b95.jpg

 

MESSINA530006.jpg.7dd20f24f5058d74a94aafb55ebf4c38.jpg

 

1953MESSINA1.jpg.69607789ab3efd45449c38280bc49fde.jpg

MESSINA5300041.jpg.2b7c6edf24b22d3a968fba5fb39d8cb8.jpg

 

MESSINA530006.jpg.7dd20f24f5058d74a94aafb55ebf4c38.jpg

1953MESSINA2.jpg.920ecad5b7fa61e38d54c095dffe0789.jpg

1953MESSINA2A.jpg.ed85b003c06d94c43bdbbabf55a29ceb.jpg

 

MESSINA530007.jpg.e5146fea7f5dac170a2ef060105e3c90.jpg

 

1953MESSINA3.jpg.ec55f4324b1f7b3dbbfb0899572bd410.jpg

1953MESSINA3A.jpg.ea6d42417de37519124fbcf355f54dd7.jpg

 

MESSINA530009.jpg.8139550df4703c308a39bb6207151fff.jpg

 

1953MESSINA7.jpg.d1438615d7f2f5f40a38935c598a9dce.jpg

MESSINA530001.jpg.f4fc7cf7303ed501c88598ad4bbfd253.jpg

 

Mi sono ricordato che nel lontano 1995 avevo già riprodotto la 250 MM di Castellotti in una versione relativa ad un'altra gara, affascinato da quella banda tricolore che incorniciava l'ovale anteriore,

 

2503.jpg.3359c6052067aa668c8ed9ca54ebab95.jpg

 

Mi è stato sufficiente sostituire il numero e darle una "rinfrescatina" per avere il modello della macchina che vinto la 10 Ore di Messina del 1953.

 

195391.jpg.5f55231a24e30d4a95c94f3384ce22d6.jpg

 

la base di partenza è un kit in resina di Francesco De Stasio, la scala l'1/43

 

195342.jpg.3ea9c448b19ab992db0eaed1d264d739.jpg

195361.jpg.ed3c0f976d3d122d6e9a74787562c580.jpg

195371.jpg.4c107b407bc6d4f15cbb549e6464be26.jpg

195323.jpg.1bd22ef04ae1e97a1a935f49bb366c3b.jpg

1953101.jpg.356b5a3e43a0a36904aaa79043ab52f4.jpg

195311.jpg.b69d509084c1224725b6e93de0a6855e.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.a7b5bb913cbdc220d7350b18db82de10.jpg

logo.jpg.dc38cb19bb1a2384e766d4034d8eade5.jpg

MESSINA530006.jpg.3004e06d6744818ae82f7baec1374a7b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici di Don Vincenzo Florio,

desidero informarvi di questa nuova (ma non tanto) iniziativa resasi necessaria perchè, come tante volte già discusso su queste pagine, per confrontarsi nel mondo reale con gli interlocutori del momento, è necessario essere individuati ed individuabili come rappresentanti di una comunità, portatori di idee, di cultura e di memoria storica.

Non si tratta quindi di iniziativa nè nuova nè isolata, è infatti la logica conseguenza del lavoro continuo e incessante che negli ultimi mesi sia io che Shortleg abbiamo fatto con gli amici dell'Associazione Amici della Targa Florio.

Non c'è quindi nessuna contrapposizione nè sovrapposizione tra Targapedia ed Associazione, anzi continua la massima collaborazione e l'identica comunione d'intenti.

 

Alla luce di quanto è successo o non successo (che è peggio...) negli ultimi mesi;

 

alla luce di quanto si può chiedere e fare per i prossimi mesi , ponendo come traguardo il 2013;

 

in occasione del primo vero atto concreto scaturito da queste pagine virtuali e portato avanti con caparbietà da Shortleg : l'intitolazione di una villa pubblica della città di Palermo,

 

vi informo che è nata TARGAPEDIA COMMUNITY

 

targapediabanner.jpg.9c40216758dec88b6e3a0326fa1eca6a.jpg

 

TARGAPEDIA COMMUNITY è un movimento di persone fisiche, ben identificate ed identificabili che si riconosce in questi tre semplici obiettivi :

 

- Preservare la memoria di Vincenzo Florio , pioniere dell’automobilismo sportivo internazionale, creatore della Targa Florio;

 

- Promuovere con l’informazione e con iniziative culturali l’organizzazione di un evento storico commemorativo della Targa Florio, preservando l’immagine ed il valore storico-culturale dell’evento;

 

- Promuovere con l’informazione e con iniziative culturali, il restauro e la conservazione del complesso di edifici conosciuti con il nome di Floriopoli.

 

Nei prossimi giorni sarete informati sulle modalità dell'adesione alla comunità, effettuabile sia attraverso www.targapedia.com che attraverso Facebook.

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.4226ba279cc7818d8062488f637a5a12.jpg

logo.jpg.2b9f222d62a9ce0527311a0d6e4cf742.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

LUGO-1.jpg3..jpg.efe6655a6fa0deacb8f55e51ad6fd5fd.jpg

 

Prendo ancora una volta spunto dall'eccezionale materiale documentale ricevuto in questi giorni da Sergio Lugo, e riprendo un post scritto il 14 ottobre del 2010 NON SOLO TARGA sulla bella, rara e prestigiosa Cisitalia D46/48 che Sergio ha restaurato riportandola dda vettura per le gare Midget (così come l'aveva scoperta dieci anni fa) alla configurazione e nel colore argento originale del 1948.

 

992716913_c-120-20Copia.jpg.c3c7093fc1938abaaec5efe75bed8a59.jpg

445533424_c-220-20Copia.jpg.6739a4cafdeabe84fddfacf090608f60.jpg

 

Questa Cisitalia era stata una vettura ufficiale guidata tra gli altri da Piero Taruffi, Felice Bonetto ed Achille Varzi (tre vincitori della Targa Florio) !!!

 

Ritoniamo a quanto ci ha raccontato Sergio Lugo della Cisitalia che si nascondeva sotto la vernice bianca di quella curiosa Midget

 

Cisitalia D 46/48 monoposto 1200 cc.

 

Chassis # 0031 - Engine tipo 103/1 # 018 - Factory team car

 

18/May/47 II Coppa Asti Spumante, Felice Bonetto (Italian Champion F2 1948), Squadra Piero Dusio, 1º classificata

1009845958_c-2320-20Copia.jpg.66504aa531a135cdbaa686aba4fa9aa8.jpg

 

30/May/48 2º Gran Premio di Bari, Achille Varzi, Squadra Piero Dusio, Car # 4 3°assoluta

542919467_c-2220-20Copia.jpg.167615f792867a0c88349ad8b700eae3.jpg

1897495441_c-2120-20Copia.jpg.b7187d96d7b5fddc13b74837f0e18f07.jpg

 

13/June/48 Circuito di Mantova, Felice Bonetto (Italian Champion F2 1948), Squadra Piero Dusio, Car # 14 1°assoluto

c-27.jpg.2301391cd914ab8917a0e684989d11b1.jpg

624071026_c-2020-20Copia.jpg.c9e989439472f6735e12876636767f1e.jpg

 

04/July/48 Berna Grand Prix, Giuseppe Farina, Squadra Piero Dusio, Car # 28 DNF

718995976_c-2420-20Copia.jpg.e3c8c0dc030177f26ff2e6f6f1d73bc9.jpg

671603682_c-1720-20Copia.jpg.f76416378d2f24e8b7c863115a2c9aa0.jpg

 

 

01/August/48 Aosta Gran San Bernardo, Piero Dusio, Squadra Piero Dusio, Car # 4 DNF

593810011_c-1620-20Copia.jpg.d1e20a565cbf69987d1be46f99807ce7.jpg

 

26/September/48 V Circuito di Firenze, Piero Taruffi, Squadra Piero Dusio, Car # 12 4°classificato

956512118_c-1520-20Copia.jpg.5b73590046bff8d4ec0afedf429b59d9.jpg

 

 

 

nel luglio 1949 Carlo Abarth modifica la D46 in D48

 

Squadra Carlo Abarth

1185946517_c-1420-20Copia.jpg.ff56190ec6a15f5168635a6ff4da113d.jpg

 

 

24/July/50 Circuito di Posillipio-Napoli, Francisco Godia, Car # 50 6°classificato

2050501421_c-1220-20Copia.jpg.5ef44ef051ac9e2e03b53308a3c830ad.jpg

 

Nel Dicembre 1950 la Cisitalia D48 arriva in Argentina

 

25/December/50 durante la visita ad Autoar, il Presidente Peron e Piero Dusio di fronte alla Cisitalia dipinta con i colori da corsa argentini

59925712_c-1120-20Copia.jpg.37db0dcd86112e547dcc02ee5fc66dc0.jpg

 

1/February/53 Gran Premio Ciudad de Buenos Aires, Alberto Crespo, Car # 52 11°classificato

2143955174_c-1020-20Copia.jpg.3e71276979bec215a14ed14c68fd6379.jpg

. 13/April/55 2º Premio Autódromo Municipal, Alberto Crespo, Car # 4 7°classificato

2010765757_c-820-20Copia.jpg.bcf18217a0e9781e417682b593d32586.jpg 17/March/56 Premio Onofre Marimon, José Cruz, Car # 20 2°classificato

1386961988_c-620-20Copia.jpg.71d9e418a70dee8a067e09f1106e1b7f.jpg

1024409567_c-720-20Copia.jpg.0d10403a4518c09f1c19e6f96fbe25a7.jpg

 

1957/1958 campionato Midgets, Manuel Benamo, campione.

1653202704_c-520-20Copia.jpg.d3bec4ed11463afae40a0797d124b759.jpg

21460714_c-420-20Copia.jpg.c83e3e934b62d1dd9aef9ceaf3c464cc.jpg

1553489899_c-2520-20Copia.jpg.88847b8a8cc9978d7523bc20d85125ee.jpg

 

1981 acquistata da Sergio Lugo

1597280715_c20320-20Copia.jpg.28765b623347eb3170b6188b393b3778.jpg

 

http://www.youtube.com/watch?v=uCQxSaQjG6g?fs=1&hl=it_IT

 

Ed ecco un bel servizio dedicato alla Cisitalia di Sergio apparso nella rivista argentina "La Luneta" che dedica al nostro amico e al suo gioiello anche la copertina.

 

LUNETAF2.jpg.74203f5b311964ef8ef15298f3668cd6.jpg

 

Il pilota con il caschetto di cuoio e polo blu alla guida della D46/48 è proprio il nostro amico Sergio, che continua a desiderare un viaggio nella nostra Palermo con l'altro suo gioiello in fase finale di restauro : la Cisitalia Abarth ex Nuvolari.

 

LUNETAD.jpg.b70380f10473e74746c8ea9b5ba1107b.jpg

LUNETAA.jpg.10cdb999899bbae4c57057e075c00b63.jpg

LUNETAB.jpg.cf1c9591a32bcc8c4aa146ce38ea2b15.jpg

LUNETAC.jpg.0b6d963f9153dc5ba48fe5c9623bbd57.jpg

LUNETAF.thumb.jpg.f7f0b48231065552ae78491eeca0daa2.jpg

LUNETAH.jpg.455d3b112045dfedb0238549162d67ce.jpg

LUNETAG.jpg.de101c9a1a8ef38d4713fc1a11dbadbe.jpg

LUNETAI.jpg.07bbeabb4393146de8ffb569f0b60d15.jpg

LUNETAM.jpg.e60f2bb6adbb1cfd0d1fc77235a39d4e.jpg

LUNTEAE.jpg.ae851668a3be5529038d1fc8041c97f8.jpg

LUNETAN1.jpg.d341fe3239cb726daab7b6c8103801c5.jpg

LUNETAN2.jpg.dda86b8007a6c94abcd561e8dabdaa0c.jpg

LUNETAN4.jpg.431875c2c3e6bd32c1fe61a2bafa77fe.jpg

LUNETAN3.jpg.6bdf5f302cfd30e9febae2036575ac50.jpg

 

LUNETAN5.jpg.ee27b98aeda54f871f4e4739e36cb798.jpg

 

Grazie per l'attenzione :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Targapedia + DottCisitalia

INDIGNAZIONE-lo.jpg.b71bbb52883ac5d4ca2fdcd441c7e893.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ALFA ROMEO 1900 C52 "Disco Volante"

Base Alfa collection: le Alfa Romeo del centenario Quattroruote Hachette scala 1-24

Queste sono foto del vano motore e abitacolo del modello 1-1

 

volante4.jpg.baabbd77723937e48a8a08605cc2f168.jpg

volante5.jpg.1c1a62ca8245ee8436d348d62d61a8e0.jpg

volante6.jpg.6c9bf0ca0c2050bdf0456a70fbec738c.jpg

e queste del modellino in 1-24, ho rifinito il motore aggiungendo i cavi candele, i raccordi ai carburatori, le decals sul coperchio punterie e dettagli messi in evidenza con la vernice argentata

 

 

volante61.jpg.d01d8d25532ee1ef5700e0cf5975c34e.jpg

volante64.jpg.c6697b405d766a3fcf12e139ba5581ff.jpg

nell'abitacolo ho rifatto la pedaliera, rifinito il cruscotto, riposizionando il volante ed aggiunto il bordino nelle cuciture della tappezzeria

 

volante65.jpg.52cf1affc78bbcffc1f1aba90faf3c63.jpg

volante66.jpg.46e4e98bec283bc670f2a320356c48e7.jpg

volante62.jpg.a58aa21ce970d4261f03059f7d225816.jpg

volante63.jpg.b5c604513ae062c360a8d692a53d0f58.jpg

CONTINUA

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ALFA ROMEO 1900 C52 "Disco Volante"

...........................

 

 

 

targa20012.jpg.73f2f8f71e5700daa40bb268f46a9856.jpg

 

Nel 2001 ebbi l'onore e il piacere di prendere parte all'ultima degna rievocazione prima della "calata dei barbari" dalla capitale...

Sullo sfondo la Disco Volante guidata quel giorno da Vaccarella...

Davanti (in foto non si vede) avevo un certo... Sandro Munari...sulla barchetta F&M...

 

Allora si invitavano fior di piloti... con fior di macchine..., non cantanti...!!!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Concludo il post del modellino della Disco Volante

Il modello base

discovolantespider.jpg.15a59ddd9456868e926a0847c03e7a31.jpg

il modello rifinito

volante68.jpg.10e9f6ae4438a622a441753802398e62.jpg

volante69.jpg.da7728a9a4c3c9c629dc029394ce7dfb.jpg

volante610.jpg.5846c75204d19cba57d0a9cbb6c3cc71.jpg

volante611.jpg.70dc724902da74520d867eef9e62d705.jpg

la base del parabrezza l'ho rivestita con lamina adesiva di alluminio, lo specchietto retrovisore è stato rifatto, così come tutta la mascherina anteriore. Quella originale era riprodotta stampata nella plastica piena (vedi foto sotto), e la parte in rilievo verniciata in argento, io l'ho sostituita ricostruendola con del filo argentato, e sfruttando l'incavo da l'effetto passante, tanto che ho potuto riprodurre sul lato SX la griglia della presa aria dei carburatori.

volante671.jpg.15ad8f64239bebbabd524b97c766698e.jpg

Infine ho passato un pò di nero opaco all'interno delle ruote per far risaltare i raggi su i cerchi.

Buona notte Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bel lavoro Gianni,

peccato che la Disco Volante non abbia corso in Sicilia (anche se è venuta ed ha girato nel "piccolo" duramte alcune rievocazioni, motivo per il quale il tuo lavoro troverà spazio nelle Photogallery modellistiche di queste edizioni) , in ogni caso, una vettura simile ma "con i fianchi stretti" corse la 10 ore di Messina con Joakim Bonnier nel 1956

 

MESSINA2.jpg.5a13a5dfb0708ba8c46e66f340edeec9.jpg

disco.jpg.92f89444935f0dc6e821d0810282b8a5.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.9a242782eb27d965cf4ca5b726a177a2.jpg

logo.jpg.7a2f75033af17e3706c58e196d232128.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

196717.jpg.da881e565716b5a6f77c6eef324e060b.jpg

 

Al Circuito degli Aranci di Siracusa ed all'intelligenza imprenditoriale di Valerio Maioli sono affidate gran parte delle speranza di una rinascita dello sport automobilistico, agonistico e storico-rievocativo, in Sicilia ,....

.....non per nulla non c'entra nè l'Automobil Club di Palermo , la Fondazione Targa Florio e l'avvocato Marasco. :ange::ange::ange:

 

Sull'ultimo numero di Autocollezioni magazine (marzo 2011) in un bel servizio il nostro Giuseppe Valerio racconta l'ultima edizione del GP. di Siracusa di F1 1.

 

SIRACUSA670001.jpg.c57a28bddcefc260764c3724f5558e57.jpg

SIRACUSA670003.thumb.jpg.1cd7239257116362c6a6b2a454c67591.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.191473a926d0a85377bf4c2574d86526.jpg

logo.jpg.b6f18325706aba572f672e68bd78f9d7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

cisi4.jpg.b6d6d1dc310a92abe683c01bb6587cbd.jpg

CISI1.jpg.5fe51da18131dff1938d61f679a273f8.jpg

 

Il nostro caro DottCisitalia

continua a mandarci foto del suo work in progress... in scala 1/1

 

come ben sappiamo si tratta della bella Cisitalia Abarth 2004 con la quale Tazio Nuvolari corse nel 1950 le sue due ultime gare : La Targa Florio-Giro di Sicilia e la Palermo Monte Pellegrino.

 

cisic.jpg.cbf0ef5edb4644a2fa79feda43639a2b.jpg

 

CISI.jpg.351c647b2ce8cbe4a34a8d9063191e79.jpg

Targa Florio-Giro di Sicilia 1950 Tazio Nuvolari ed il suo meccanico Maggio al via

 

Per uno strano destino il due volte vincitore della Targa Florio (c'è anche il 5° posto del 1930) concluse la sua carriera su una Cisitalia in Sicilia, una terra che l'ingegnere Piero Dusio amava molto.

 

cisi2.jpg.26331cef01167eaf0c8fa1e1d7a17d1d.jpg

cisi3.jpg.f4f9497701eed257e935097885a3a0a0.jpg

Palermo Monte Pellegrino 1950 - Nuvolari si accinge a partire per l'ultima gara della sua irripetibile carriera , arriverà quinto vincendo la sua classe al volante della piccola 1100.

 

cisia3.jpg.9ed1f108daff7c483467899a284fda2c.jpg

cisia2.jpg.1c8d4ca2b96df25fbcb43ff3ac0bda53.jpg

cisia.jpg.02d2615ea42862b78e7b53cfe2058d8c.jpg

 

Il lavoro che sta facendo Sergio, la competenza e la ricerca storica approfondita che va oltre il semplice restauro di un auto, denotano di quanto amore e passione sia animato.

 

cisi5.jpg.92f121c951661833935b8d20bae04f81.jpg

cisi6.jpg.5c79968c283368272420d0f6a1a52fa6.jpg

CISI12.jpg.e4805a3c5a354c28dd906cda549b91c6.jpg

CISI13.jpg.bd11b2fc2c1843f5b47314272e95f3d2.jpg

 

Tanto amore anche per la terra di Vincenzo Florio da propormi la collaborazione per portare un vero evento motoristico (di cui sentiremo parlare tra qualche mese) proprio quì in Sicilia.

Un vero peccato al momento dovere declinare l'invito. Sarebbe assolutamente indecente vedere sfilare autentiche e rarissime Cisitalia insieme a false Porsche e Maserati, all'ombra di una Floriopoli fatiscente : lasciamo queste amenità ai legittimi titolari del "brand" Targa Florio. :pfff::pfff::pfff::pfff:

 

cisi7.jpg.ec288de6e2102cc39dcb92c92b5592f9.jpg

CISI15.jpg.19b5528d7d65ea9afe4df5a460ca4eda.jpg

 

Pazienza, i tempi evidentemente non sono ancora maturi...sempre che mai lo diventino.....

 

Manifesto1.jpg.7eef9f74ded2a5421dfd8b3e4e9476ca.jpg

 

Ad una cosa però Sergio Lugo non intende assolutamente rinunciare .. e lo potete leggere direttamente dalle parole con cui ha accompagnato le foto che state ammirando :

 

"Allego le foto del restauro della 204 di Nuvolari, in fase già molto avanzata, e aspetto l'anno prossimo per poterla portare (come tu sai) il 10 Aprile sul luogo di partenza della Palermo-Monte Pellegrino, per fare la salita e fermarmi nel posto dove Don Vincenzo Florio vedeva passare il Grande Tazio..... "

 

cisi20.jpg.94d5a7a8db65137370e2dde8ba858c32.jpg

CISI10.jpg.fbfbd968f3bfdba4f73837edc1ecdcbd.jpg

 

Ed a questo evento non ci rinunciamo nè Sergio nè io .... che mi sono prenotato un posto da passeggero... novello "Maggio".......

 

cisi2.jpg.26331cef01167eaf0c8fa1e1d7a17d1d.jpg

cisi3.jpg.f4f9497701eed257e935097885a3a0a0.jpg

cisi4.jpg.b6d6d1dc310a92abe683c01bb6587cbd.jpg

 

Saremo tutti lì ad applaludire, ad abbracciare e a dire grazie al nostro caro amico, che tanto sta facendo dalla lontana Argentina per non disperdere la nostra memoria "Unique" !

 

cisi21.jpg.e4864e56dfab180bb99725f8188d2b93.jpg

 

Un ultimo omaggio a Sergio, il nostro affettuoso e sincero abbraccio per la perdita dellla sua mamma, avvenuta la scorsa settimana.

Sergio mi ha raccontato che anch'ella amava la Cisitalia.... si vede che Sergio è suo figlio !

Ciao Sergio ! :jap::jap:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.a8d70cf942825f059e52695fb7582c86.jpg

logo.jpg.6c35a93ae42e3ba592f8d7cb8e486774.jpg

CISI2.jpg.f9d5c018ee06de8106af1f9202bedd00.jpg

CISI3.jpg.a86ca1bb86146699d70e98543b65bdcd.jpg

CISI4.jpg.11cbca25072bfa3a5845c99fe905a661.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

cisi4.jpg.0028583985ce464e16fa2d257d9f0eeb.jpg

 

Il nostro caro DottCisitalia

mi scrive per una piccola ma importante precisazione al mio post di ieri sera :

 

CISI1.jpg.471617751e8edbe55ad7e5982a56ac91.jpg

 

la targa del telaio e le foto con la Cisitalia targata Catania non si riferiscono alla Cisitalia di Nuvolari (telaio 04) che Sergio sta restaurando.

 

CISI2.jpg.52570dc423e652fae022c834cad0c9bc.jpg

CISI3.jpg.01d6370cee7d7ca55b3db7e8926b2a19.jpg

cisi4.jpg.0028583985ce464e16fa2d257d9f0eeb.jpg

 

chiedo scusa se l'impaginazione del post può avere creato qualche equivoco.

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.bc3aec0d5dad3f046616e58645f123ce.jpg

logo.jpg.8479b9657599d121f936f88d673a01d6.jpg

CISI4.jpg.32f626076f364a67bfd251baf00c4675.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Gentili amici di Targapedia, Chers amis de Targapedia, Dear Tagapedia's firiends

 

Continua il lavoro di aggiornamento del nostro sito, vi chiedo scusa per il disagio, ma io e mia figlia Federica stiamo lavorando al massimo delle nostre capacità e del nostro tempo per completare Taregapedia.

Ad oggi sono consultabili , dopo essersi registrati gratuitamente, le seguenti Photogallery .

Sarete tenuti informati .

 

Nous continuons le travail pour mettre à jour notre site, nous nous excusons pour la gêne occasionnée, mais moi et ma fille Federica nous travaillons au mieux de nos capacités et notre temps pour compléter Targapedia.

À ce jour sont disponible, gratuitement, après inscription, les Photogallery ci-dessous.

Vous serez tenus informés.

 

We are continuing the work in updating our web site, we apologize for the inconvenience, but my daughter Federica and me are working to the best of our abilities and our time to complete Targapedia.

For today are available, after the free registration, the following Photogallery.

You will be kept informed.

 

TARGAPEDIA1.jpg.6eda31b35cc0d303740241194650e9a9.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

cisi4.jpg.32eb4f989d25a1a84c0317cc7ce31963.jpg

 

Caro Shortleg e cari amici,

riprendiamo con post leggeri ma interessanti, per me assolutamente belli ed intensi, che raccontano una parte importante della storia della Targa Florio , del Giro di Siclia e del "Mantovano Volante", il grande Nivola !

 

Il legame tra Nuvolari, la Sicilia e Vincenzo Florio abbraccia un arco temporale di circa trent'anni con una guerra mondiale, la seconda, di mezzo .

In Targa con la Bugatti negli anni 20, il Mantovano Volante trionfò con l'Alfa Romeo della Scuderia Ferrari nel 31 e nel 32, concludendo la sua carriera, già gravemente minato nella salute nell'Aprile del 1950 sui tornanti che portano in cima al Monte Pellegrino nella nostra Palermo, concludendo con la vittoria di classe e con il 5° assoluto.

 

cisi2.jpg.0e81fc22ecf1830011a84f589295afad.jpg

cisi3.jpg.e72b7297572c0ff7ed3402c0764f875f.jpg

Palermo Monte Pellegrino 1950 - Nuvolari si accinge a partire per l'ultima gara della sua irripetibile carriera , arriverà quinto vincendo la sua classe al volante della piccola 1100.

 

Nonostante i tanti post che ho scritto, raccontando a più riprese sia la storia della casa automobilistica fondata dall'ingegnere Piero Dusio , sia la storis della 204 Abarth, aiutato in questo da Sergio, c'è chi continua a fare confusione.... forse a causa di stravizi alimentari..... affermando che la Cisitalia con cui corse Nuvolari in Sicilia era la 202 SMM ..... :ange::ange::ange:

 

cisidusio.jpg.b8ccdb8de100b0d17ccc77a620fbb81b.jpg

Piero Taruffi, Piero Dusio e Giovanni Savonuzzi i tre uomini della Cisitalia

 

"....La classifica finale della Mille Miglia del 1947 vide vittorioso Clemente Biondetti mentre Nuvolari, secondo assoluto con la straordinaria Cisitalia di soli cc 1100, venne da tutti considerato il vincitore morale.

ll successo della qiovane marca torinese fu completato dal terzo e quarto posto conquistati dai due equipaggi Bernabei-Pacini e Minetti-Faceiti. Alla fine dello stesso anno 1947 venne decisa la produzione di una piccola serie di spider sport e la Cisitalia chiese aTazio Nuvolarì l'autorizzazione a denominarli ufficialmente "Spyder Nuvolari" con una lettera in data 4 ottobre 1947....." (da Ruoteclassiche 7.1988)

 

cisinivola.jpg.7b04915c466d89c85a80617aa9e7945e.jpg

cisinivola2.jpg.817f7c2d2e94dd66085298dae85a41f6.jpg

cisinivola3.jpg.04b64cef38412eac64b27bcb2d900f79.jpg

 

cisinivola5.jpg.c32b7895c8377b914365a457dc7d12ad.jpg

 

La Cisitalia di cui scrivo ancora una volta è ovviamente la versione Abarth della 204, la vettura originale delle due ultime gare di Nuvolari, svoltesi in Sicilia nell'aprile del 1950.

 

Qualcuno dei più attenti frequentatori del topic avrà capito che mi è arrivato nuovo materiale dall'Argentina, mittente il solito insostituibile amico Sergio Lugo (DottCisitalia) :jap::jap::jap::jap: .

 

Sergio ci invita tutti alla presentazione del libro scritto insieme ad Alessandro Scagliarini e Mario Simoni "Il mistero 204 - la prima Abarth - l’ultima Cisitalia" che si terrà il prossimo 11 maggio a Brescia nella sala convegni del Museo Mille Miglia.

 

cisi22.jpg.42fa914419deeb42a7f9f657f81296fa.jpg

 

cisi41.jpg.be5058666419b006f0396918036d9a80.jpg

invito.jpg.6eccfc659f81ccd74e15f969a35d8d10.jpg

 

Ma per noi l'appuntamento più importante sarà tra un anno, il 10 aprile quando Sergio e la sua Cisitalia Abarth prenderanno il via nella nostra Palermo dalla falde del Monte Pellegrino per ripercorrere a 62 anni di distanza gli ultimi chilometri di Nuvolari !

 

cisi31.jpg.7ff6cec3c8a681f081d6127fd14b67b7.jpg

 

Sergio è senz'altro impaziente di guidare la piccola, fantastica, unica Cisitalia Abarth di Nuvolari su per il Monte Pellegrino....

 

cisi9.jpg.4b45464a4aa45b8cc2d37abdbf7290e2.jpg

cisi211.jpg.3912fd730fb92f9c8c191af68da76305.jpg

cisi11.jpg.6154d3de7e98d7730dd8f2899a828081.jpg

 

Manifesto1.jpg.05bbaf34b4399c69988dc90667cd9e4e.jpg

 

ma molti di noi non vedono l'ora di abbracciarlo, di ringraziarlo per tanto amore anche verso la nostra terra e la nostra tradizione sportiva e farsi fotografare insieme a lei.....[/color][/b]

:love::love::love::love::love::love:

 

cisi345.jpg.0a9ffff31460fbf3465ffef5c6b7b79f.jpg

 

cisinivola78.jpg.699d76b4e96f8e3f05ef12eedc376c36.jpg

 

Targapedia + DottCisitalia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

IMGP0004.jpg.1c9559cee2a89f3a532e23790f37d71c.jpg

centinaia di motociclette d'epoca, dai primi del 900 al 1990, campioni affermati e semplici appassionati, quel signore di mezza eta' che pare lo zio tano è il pluricampione iridato della classe 250 carlos lavado, con la sua yamaha ufficiale del team venezuelano venemotos...e' ancora in grandissima forma ed uno dei piu' veloci in pista

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

IMGP00071.jpg.fdd8a59897d34beb54510422a51f010c.jpg

piomba sulla scena il mitico freddie spencer, "fast freddie" per tutti , amici e avversari in pista; probabilmente il piu' veloce pilota della clase 500 dei tempi moderni, un 'icona delle due ruote...qui in sella alla honda rs 500 di un privato miliardario suo amico,un missile, comunque nei colori ufficiali rothmans hrc...simpatico siparietto con lavado...i due cinquantenni si erano appena "pizzicati" in pista con qualche "zampata" come ai vecchi tempi...ero in estasi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

IMGP00111.jpg.3dee08646b121bae6cca1822b18c333f.jpg

IMGP0010.jpg.06b9b3171c282a646739877fb6e886e7.jpg

devo dire che ero davvero emozionato, freddie e' stato il mio idolo degli anni giovanili, in fondo mi identificavo in lui perche' era in antitesi con lo stereotipo del biker anni settanta ottanta, un po' sporco e maledetto; freddie invece aveva la faccia pulita di uno studentello, io in quel periodo studiavo medicina e facevo le corse in salita con la honda vf 400...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

IMGP0018.jpg.21fb94ecf82eb28638067324204c9a34.jpg

ecco fast freddie conversare amabilmente e con la sua solita classe accanto alla tre cilindri a due tempi piu' famosa del mondo

IMGP00372.jpg.fd54a678f5587b47c72743f9a686406d.jpg

nel pomeriggio il pluricampione di louisiana state e' salito pure su una splendida rs 250, praticamente intonsa...in origine guidata dal nostro bravo luca cadalora

IMGP0017.jpg.ab4726fae8b8106617bd573b7a96653e.jpg

non poteva ovviamente mancare la concorrenza:splendido esemplare unico di suzuki rgb 500 gamma ufficiale, team gallina hb, driver randy mamola, da notare lo speciale serbatoio in alluminio, particolarmente rastremato e appositamente realizzato per favorire lo stile di guida del funambolico monello americano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

IMGP0020.jpg.8d5fd2870a3687f05f695f4b623c01f3.jpg

barry sheene...senza parole...

IMGP0021.jpg.f92c9356474e4dac950a23d5d4b5413a.jpg

una covata di yamaha curate da uno specialista francese

IMGP00221.jpg.95a9a16ea6d8c0ee5ea7fef3091db7e0.jpg

l'ultima evoluzione della suzuki rg 500 gamma prima del motore a v e di kevin schwantz, bella come il sole ma complicata e poco efficace.

sotto ammiriamo una fantastica ducati tt2 dei tempi presuperbike, ne aveva una cosi il mitico nardino ferro al papireto...

IMGP00241.jpg.2fc456428a708f1e05e8601dd56b1849.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

un po' di rosso italia per finire:cagiva, mv, pantaloni e paton,ancora ducati tt2 e tt1 900 ss 200 miglia

IMGP0034.jpg.40344ea93c5d1eba31b2647b4c2cb98c.jpg

IMGP0026.jpg.0f41937ca2b8c92e8d64fea0e84b8150.jpg

IMGP00411.jpg.1f5538fc19388846cdacb75564a6dd50.jpg

IMGP00521.jpg.2d03b41e03b894ef426aeba835e5ff90.jpg

 

questo sotto invece e' un falso: una suzuki rg gamma 500 stradale vestita come una rgv, con carena della honda 500 v2 da gp:pero' non è male...rumore da sogno...

IMGP00431.jpg.c73083fb6a0f9b5cc4ec0219a96d0877.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

peccato, averlo saputo sarebbe stato un enorme piacere conoscerti, ma ci sara' tempo...i veri appassionati si attraggono naturalmente...ho conversato piacevolmente con freddie spencer per quasi un'ora...la passione vera e cristallina per il mondo dei motori ha annullato il gap di alcuni titoli mondiali che ci separava...come del resto era avvenuto due anni fa con sir stirling moss alla silver flag.. w la cultura del motore...non è poco in questi tempi di waste land culturale!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

e a proposito di sapori, fra una manche e l'altra nei box scorrevano fiumi di lambrusco e mega fette di prosciutto di parma...mi sono venuti alla mente quei momenti indimenticabili in cui le sere prima delle cronoscalate sicilane si mangiava tutti insieme pane e mortadella con gli altri piloti...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Archivé

Ce sujet est désormais archivé et ne peut plus recevoir de nouvelles réponses.

×
  • Créer...