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NON SOLO TARGA


Invité §enz203HF

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Invité §gbp014se

pag.930 (targa florio)

COPPA NISSENA 1955 - Borgo Petilia - Redentore (Caltanissetta)

la foto è una Stanguellini 1100 spider su meccanica 1100 sport.

guidata da Favero Giuseppe.

e non giaur.

1955coppanissenagiaur1.jpg.fa5473feb1b8737ad838c57e214f6291.jpg

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Invité §TAR516zF

....COPPA NISSENA 1955 - Borgo Petilia - Redentore (Caltanissetta) la foto è una Stanguellini 1100 spider su meccanica 1100 sport.

guidata da Favero Giuseppe. ...

 

Caro gpprò,

grazie per questa opera di ricerca e correzione sulle foto della Coppa Nissena, ricerca ancora più preziosa quando è identificato pure il luogo !

Questa ricerca riguardo gare cosiddette "minori" è importante e mi permette di arricchire anche nei dettagli le future photogallery che saranno pubblicate su Targapedia.

Nei prossimi giorni, tempo (inteso come tempo disponibile e non come tempo atmosferico :ange::ange::ange: ) permettendo inserirò nuove foto della Coppa Nissena in cerca soprattutto di .... pilota :jap::jap::jap::jap::jap:

 

un piccolo esempio....

 

Coppa Nissena 1966

 

1966cn1.jpg.b13f32d11d0b8f2b3ed7036398c14e4c.jpg

 

la Porsche 906 dovrebbe essere quella di Ignazio Capuano (l'invito alla certificazione è ovviamente rivolto anche a Best.....)

 

le altre 2 al momento sono tutte da scoprire.....

 

1966cn2.jpg.de4b2fbb94f929c5d8342a677b17cf9d.jpg

1966cn3.jpg.f1931e52dfb5a7dc49cef2415c71c29a.jpg

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

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Invité §gbp014se

Coppa Nissena 1966 - Bivio Capodarso - "via Xiboli" Caltanissetta km 10.300:

n. 426 Ignazio Capuano - su Porsche 906 - Gruppo Sport Oltre 1600 1° assoluto

n. 382 Rebaudi Giuseppe - su Abarth OT 1300 Gruppo Sport fino a 1300- 1° di clas. 2° ass.

n. 378 Marchesi Tullio Sergio - su Ferrari GTB classe Gran Turismo Oltre 1600 - 1° clas. - 6° ass.

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Invité §TAR516zF

:jap::jap::jap::jap:

 

a presto... tempo permettendo...... :ange::ange::ange::ange:

 

PS : la Ferrari è una 275 GTB (3.300 cc.) :ange::ange::ange:

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Invité §gbp014se

sono delle foto interessanti, perchè non salgono ma scendono.

pag. 1155

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] -43540.htm

Peppe Parla su TZ alla Coppa NIssena 1964 n.286.

Si Intravedono due simca abarth. Si può capire che scendo o per l'incolonnamento oppure hanno già punzonato e stanno provando liberamente per raggiongere la partenza. (foto retto zabare" ) il n.236 Bruno Cesare (cognome - nome) su abarth 1000.

Altra foto "Noris" con la porsche 904 GTS, 1° assoluto delal gara del 1964.1964BrunoCesareabarth1000n236scendonodalrettozabare.jpg.ebe9c3688963c62622b3000a6dde8445.jpg

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Invité §sho727jx

sono delle foto interessanti, perchè non salgono ma scendono.

pag. 1155

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] -43540.htm

Peppe Parla su TZ alla Coppa NIssena 1964 n.286.

Si Intravedono due simca abarth. Si può capire che scendo o per l'incolonnamento oppure hanno già punzonato e stanno provando liberamente per raggiongere la partenza. (foto retto zabare" ) il n.236 Bruno Cesare.

Altra foto "Noris" con la porsche 904 GTS, 1° assoluto delal gara del 1964.https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/1074413/1964BrunoCesareabarth1000n236scendonodalrettozabare.jpg

 

 

Bruno Cesare ? o forse Cesare Bruno di Belmonte ?

 

1966nissenaabarth2.jpg.fde811bebf2ebc73ae93c85738fa3782.jpg

 

e questa ?

 

:??::??:

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Invité §gbp014se

sempre Coppa Nissena 1966 -

n. 182 Calascibetta Salvatore - su Abarth 1000 - Turismo fino a 1000 1° classe. 12 ass.

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Invité §sho727jx

sempre Coppa Nissena 1966 -

n. 182 Calascibetta Salvatore - su Abarth 1000 - Turismo fino a 1000 1° classe. 12 ass.

 

 

:jap::jap::jap:

 

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Invité §gbp014se

pag. 915 TARGA FLORIO

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] -31990.htm

COPPA NISSENA 1949 Capodarso - Xiboli "zona badia" km. 12.00:

Suppongo che il parco chiuso sia stato allestito tra la piazza Garibaldi e c.so Umberto.

----------------------------------------------

- n.100 Maria Teresa De Filippis su Urania BMW 750 2^ class. dietro il locale Giglio Michele sempre su Urania.

il n.46 che si intravede Albicocco Vittorio su Fiat 1100 B.

1949coppanissenaURANIADEFILIPPIS.jpg.68ae404d9e09a3a2f18b6675f1021614.jpg

- n.148 è Luigi Bordonaro su Ferrari 166 SC - 1° assoluto

il n.74 che si intravede Lo Pinto Umberto su Aprilia.

coppanissena19481950.jpg.08e7d94866e1aade7fbe54ec250f2dc1.jpg

articolo di giornale "LA SICILIA"

1949fotodigruppoCapodarsoCaltanissetta12km.jpg.31eb48ae251a7d89c8eb58da3827e53d.jpg

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Invité §gbp014se

si e poi l'aprilia è diversa. sembra una 500 topolino B cabriolet

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Invité §gbp014se

pag. 1155 - TARGA FLORIO

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] -43540.htm

Si Tratta della Coppa Nissena del 1964 (e non '65) km. 9.000 Caposardo - Caltanissetta .

n.286 Peppe Parla su A.R. Giulia TZ - 2° di class O.1300 (dietro la Porsche di Noris) e 5° ass.

1965nissena14.jpg.7555d491dbc0b50ee359dedd28e94bb9.jpg

1965nissena17.jpg.38c56c55e5e83f658b69f0c733ea12a8.jpg

n.288 Altra foto "Noris" con la porsche 904 GTS, 1° assoluto

1965nissena34.jpg.dfc2a1ba207580a32994adcddffc4e4f.jpg

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Invité §gbp014se

pag. 16

si tartta della Coppa Nissena del 1953 (no 1955) Borgo Petilia - Redentore 10,00 km

- Soldano Francesco su Cisitalia 8° di classe - sport fino a 1100.

1953soldanosucisitalia.jpg.75a9f09d2781cdf33c29d1d996de81f4.jpg

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Invité §gbp014se

5-6 ottobbre Mostra scambio presso Fiera di Sicilia. SS640 AG-CL uscita San Cataldo c.da favarella (CL).

La Mostra è strutturata grazie all'esposizone di macchine d'epoca e moto, rappresentanza ricambi moto auto e antiquariato, francobolli, libri auto, modellismo statico, fotografie piloti ed auto.

Ingresso gratuio - orario contiuato sabato e domenica 8.00 - 20.00.

info: 349 4512658 luigi "gbprocar"

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Invité §gbp014se

Ecco la Gordini Sport di Bruno Cacciatore alla Coppa Nissena del 1975. Modifica by Ferdinando Pastorello (CL) utilizzando il pianale della renault 8 Gordini.

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3° di classe fino a 1300 - "curva Zabbara" FOTO ANGELO FARACI.

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Invité §TAR516zF

Caro GBprò,

grazie per il lavoro che stai facendo su queste foto prive di riferimenti, almeno sino ad oggi.

Il tuo aiuto mi è preziosissimo perchè tutte quante saranno molto presto inserite su Targapedia.

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

Enzo

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Invité §gbp014se

ringrazio voi dello spazio che mi viene dato. In queste pagine ho voluto sottolineare in particolare i lavori svolti dal carrozziere nisseno Ferdinando Pastorello ed anche la Coppa Nissena. L'ultimo lavoro di Pastorello su un'auto da competizione, fu la mia A112

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Invité §gbp014se

www.mostrascambiocaltanissetta.it - All'interno della mostra, un pannello fotografico.

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Invité §sho727jx

ringrazio voi dello spazio che mi viene dato. In queste pagine ho voluto sottolineare in particolare i lavori svolti dal carrozziere nisseno Ferdinando Pastorello ed anche la Coppa Nissena. L'ultimo lavoro di Pastorello su un'auto da competizione, fu la mia A112

 

 

E' uno spazio per tutti; piuttosto dobbiamo ringraziare i francesi per aver creato un forum così straordinario ! :sol::sol:

 

:jap::jap::jap:

 

 

 

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Invité §TAR516zF

Una mail dell'amico Piemme36 ed il fantastico materiale da lui inviato a Targapedia

mi danno lo spunto per un post che so risulterà gradito sia a Nino Minutoli che a Shortleg.... ma sono sicuro sarù una piacevole sorpresa anche per molti altri appassionati.

 

MESSINA31.jpg.1928a10d85e1c60dd997178187f1aa25.jpg

 

Piemme36 è da poco tempo divenuto proprietario di questo gioiello, la Lancia Aurelia B20 preparata nella carrozzeria per le competizioni direttamente negli stabilimienti Pininfarina, appartenuta a Piccolo e da questo portata in gara anche alla 10 ore di Messina del 1954 e del 1955

 

L'Aurelia è stata fotografata dallo stesso Nino Minutoli a Messina in occasione della presentazione del suo libro "Bolidi nella notte" dedicato a questa breve ma bellissima gara, e lo stesso Nino ha avuto l'ingegno di apporre i classici numeri bianchi su fondo nero che la vettura aveva durante la gara messinese del 1955.

 

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Piemme ha messo a disposizione questo breve ma fantastico cinegiornale dell'Istituto Luce che racconta la gara del 1954 nel quale alla partenza si intravede di sfuggita la "nostra" B20

 

http://www.youtube.com/watch?v=OBAz82i2D7g?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

e il numero di Auto Italiana dedicato alla gara delo 1955 (documento che sarà presato disponibile in PDF su www.trargapedia.com )

 

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10MESSINA2.jpg.396f83e2f0d4cd4cae639626ad50f370.jpg

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10MESSINA6.jpg.4d9be5bba92df40f9f4d31c3e823d280.jpg

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10MESSINA21.jpg.f5f578323b9eb56b7dd9c723016c5208.jpg10MESSINA22.jpg.1893efbef3d8c7e6cb6a5bb04af7a9b9.jpg10MESSINA23.jpg.626bdc27ad1705271fcd53da523e44cf.jpg

 

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Invité §TAR516zF

Gli auguri di Buon 2012 da Enzo e Federica a tutti gli amici del forum.

di sicuro il 2012 porterà un sito nuovo, migliorato e con navigazione e download liberi ! Già dai primi giorni di gennaio in rete ! :love::love::love::love:

 

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Happy 2012 by Enzo and Federica to all the forum's friends.

The 2012 will give new and improved site, with navigation without registration and free download! Already from the first days of January in the web!

 

Joyeux 2012 par Enzo et Federica à tous les amis du Forum.

Le 2012 vous donnera un nouveau site,avec une navigation améliorée, sans inscription et téléchargement gratuit! Déjà dès le premier jour de Janvier dans le web !

 

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Targapedia Team :jap::jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Cari amici del Forum

vi chiedo scusa per avere diradato i miei interventi, ma i fratelligemelli manzi lavorano a pieno ritmo, sia per adempiere al compito di regista video della compagnia teatrale amatoriale "Le Maschere", sia per adeguare Targapedia e renderlo sempre più interessante e facile da navigare.

 

Senzatitolo17.jpg.31a7aaa67a34bab07ffa7cb3a3a57f20.jpg

 

Il web si evolve in maniera vertiginosa e bisogna adeguarsi al suo linguaggio e ai suoi progressi.

Insieme a mia figlia Federica (è tutto merito suo, dall'idea del sito alla sua evoluzione, capace di trasformare sul computer i miei desideri) abbiamo lavorato sodo, e con un pizzico di presunzione mi permetto di scrivere che nella sua nuova struttura e nella sua nuova grafica, Targapedia oggi è il più bel sito sulla Targa Florio.

Vi presento quindi la versione 3.0 di Targapedia, illustrandovene in breve le novità .

 

Cher amis du Forum

Le web s'évolue rapidement et nous devons nous adapter à sa langue et à ses progrès.

Avec ma fille Federica (ma web master e designer) nous avons travaillé dur, et avec un peu présomptueux je voulais écrire que dans sa nouvelle structure et de ses nouveaux graphismes, Targapedia est désormais le meilleur site sur la Targa Florio.

Donc je vous présente la version 3.0 de Targapedia, illustrant sa nouveauté.

 

Dear Forum's friends

The web is evolving rapidly and we must adapt to its language and its progress.

With my daughter Federica (my web master and designer) have worked hard, and with with a bit of presumption I would write that in its new structure and graphics, Targapedia now is the best site about Targa Florio.

Therefore I present version 3.0 of Targapedia, illustrating its novelty.

 

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1 - Ora www.targapedia.com è consultabile liberamente e senza alcuna registrazione. Il download dei documenti PDF, dei filmati e delle foto è assolutamente gratuito

 

2 - Il menù è semplice ed intuitivo :

sono state create 4 categorie : TARGA FLORIO, TARGA RALLY, GIRO DI SICILIA, NON SOLO TARGA dalle quali si accede agli anni delle edizioni divise in decenni.

Si può accedere alla visione completa dei decenni trattati o si può accedere ad un singolo decennio e scegliere quello che interessa.

 

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La navigazione è identica per tutte le categorie eccetto che per NON SOLO TARGA , dove si accede ad un sottomenù che identifica tutte le restanti gare siciliane minori.

 

3 - Le edizioni delle varie gare (Targa Florio, Giro di Sicilia etc..) vengono trattate anno per anno , ed in un unica pagina è possibile consultare la Classifica ragionata o cliccando sugli appositi poulsanti accedere alla Photogallery, alla Vidoteca, alla Biblioteca ed al Modellismo relativi all'anno trattato.

 

1 - Maintenant www.targapedia.com est disponible librement et sans aucune inscription. Le téléchargement des documents en PDF , des films et des photos est absolument gratuit

 

2 - Le menu est simple et intuitive:

Ont été créées 4 catégories : TARGA FLORIO, TARGA RALLY, GIRO DI SICILIA, NON SOLO TARGA partir duquel vous accédez à des années des editions réparties en plusieurs décennies.

Vous pouvez accéder au tableau complet des décennies couvertes ou vous pouvez accéder à une seule décennie et choisissez celle qui vous intéresse.

 

La navigation est la même pour toutes les catégories sauf pour NON SOLO TARGA lorsque vous allez à un sous-menu qui identifie toutes les autres courses siciliens.

 

3 - Les différentes éditions de la course (Targa Florio , Giro di Sicila, etc ..) sont traités chaque année, et sur une seule page, vous pouvez voir la "Classifica Ragionata" ou en cliquant sur les boutons appropriés pour accéder à la Photogallery, Videoteca, Bibliothèque et Modèlisme pour l'année au traité.

 

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1 - Now www.targapedia.com is available freely and without any registration. Downloading the PDF documents, movies and photos is absolutely free

 

2 - The menu is simple and intuitive:

were created 4 categories : TARGA FLORIO, TARGA RALLY, GIRO DI SICILIA, NON SOLO TARGA from which you access to years of issues divided into decades.

You can access the complete picture of the decades covered or you can access a single decade and choose the one that interests you.

 

Navigation is the same for all categories except for NON SOLO TARGA, where you go to a submenu that identifies all the others Sicilian races .

 

3 - The various editions of the race (Targa Florio , Giro di Sicilia, etc. ..) are treated each year, and on a single page you can see “la Classifica Ragionata” (The classification reasoned) or by clicking on the appropriate buttons to access the Photo Gallery, Vidoteca, Biblioteca, Model for the year to the Treaty.

 

 

4 - le rimanenti 2 voci del menù riguardano il Modellismo e Targapedia Community :

 

Dal Modellismo (in atto non ancora navigabile) si accede direttamente alle Photogallery modellistiche delle gare siciliane e alle Photogallery personali dei Modellisti di Targapedia

 

Da Targapedia Community si potrà accedere al Blog di Targapedia (ancora non attivo). Per usare questo Menù occorre iscriversi, seguendo le istruzioni, alla Comunità di Targapedia, riconoscendosi nel Manifesto Culturale dello scrittore Giuseppe Pitrone.

 

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4 - les deux éléments restants dans le menu concernent le Modèlisme et Targapedia Community

 

Du Modèlisme (pas encore navigable) est accessible directement aux Photogallery de modèlisme des courses sicilienne et des "I Modellisti di Targapedia"

 

De Targapedia Community, vous aurez accès à Targapedia blog (pas encore actif). Pour utiliser ce menu, vous devez vous inscrire en suivant les instructions à Targapedia Community, en se econnaissant dans le Manifeste culturel du auteur Giuseppe Pitrone.

 

4 - the remaining two items on the main menu relate to the Model and Targapedia Community:

 

From Model (not yet navigable) allow direct access to Photogallery model of races Sicilian and to Photogallery of "I Modellisti di Targapedia"

 

From Targapedia Community you will have access to Targapedia Blog (not active yet). To use this menu, you must register by following the instructions to Targapedia Community, recognizing in the Manifesto Culturale of the writer Giuseppe Pitrone.

 

 

 

Nella Home page troverete due novità :

 

1 - Targagenda 2012 : Il calendario dell'anno in corso dove vengono segnati gli appuntamenti che interessano gli appassionati. Le pagine dei dodici mesi riportano le immagini del calendario che Targapedia ha curato per Ruoteclassiche

 

2 - News : una finestra dove verrete informati sulle novità, dove saranno recensiti i libri o consultabili gli articoli giornalistici riguardanti la Targa Florio e le manifestazioni culturali e sportive ad essa legati.

 

Il sito viene aggiornato e completato giorno dopo giorno. vi prego quindi di pazientare e di scusarmi per la sua eventuale ed attuale incompletezza.

 

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Dans la Home page vous trouverez deux nouvelles fonctionnalités:

 

1 - Targagenda 2012: Le calendrier de l'année dans laquelle sont marquées les nominations qui touchent les fans. Les pages montrent des photos des douze mois du calendrier qui Targapedia a soigné pour Ruoteclassiche

 

2 - News : : une fenêtre où vous serez informé sur les nouvelles, où les livres seront examinés ou seront consultables les articles de journaux sur la Targa Florio etsur les manifestations culturelles et sportives qui elle sont liés.

 

Le site est mis à jour et complétée par le jour. donc s'il vous plaît être patient et excuses pour son incomplétude actuels et potentiels.

 

On the Home page you will find two new features:

 

1 - Targagenda 2012: The calendar of the year in which appointments are marked affecting fans. The pages show pictures of the twelve months of the calendar that Targapedia has edit for Ruoteclassiche

 

2 - News: a window where you will be informed about where the books will be reviewed and consulted newspaper stories about the Targa Florio and the cultural and sporting events linked to it.

 

The site is updated and supplemented by the day. so please be patient and apologize for its current and potential incompleteness.

 

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http://www.targapedia.com/images/stories/work_in_progress.gif

 

Targapedia Team :jap::jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Ricordate il post sul numero di gennaio di Ruoteclassiche postato su TARGA FLORIO ? Si parlava della Ferrari 500 TR con la quale un giovanissimo Phil Hill vinse la 10 ore di Messina del 1956

 

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Questo è il modellino in scala 1/43 realizzatoi da Nino Minutoli...

 

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la base di partenza è il die-cast di Art Model in scala 1/43.

 

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Invité §TAR516zF

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Da oggi su Targapedia è stata attivata la sezione "VIDEOTECA" alla quale si può accedere dalla Homepage cliccando sui Link evidenziati in giallo (si accede al quadro generale, dove si trovano ordinate le varie sezioni

 

 

A partir de maintenant Targapedia a permisla section "VIDEOTECA" qui peut être consulté à partir de la Home page en cliquant sur les link surlignés en jaune (accès au cadre général, où sont commandés les différentes sections

 

From now on Targapedia was activated "VIDEOTECA" which can be accessed from the homepage by clicking on the links highlighted in yellow (access to the general framework, where they ordered the various sections

 

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o dalle singole pagine cliccando sul link "VIDEOTECA"

ou dans les pages individuelles en cliquant sur ​​le link "VIDEOTECA"

 

or the individual pages by clicking on the link "VIDEOTECA"

Da oggi sono attive : PHOTOGALLERY - VIDEOTECA - MODELLISMO , presto il Menù "NON SOLO TARGA" sarà attivo.

 

A partir d'aujourd'hui sont actifs: PHOTOGALLERY - VIDEOTECA - MODELLISMO, bientôt le Menu "NON SOLO TARGA" sera active.

 

From today are active: PHOTOGALLERY - VIDEOTECA - MODELLISMO, soon the Menu "NON SOLO TARGA" will be active.

 

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Grazie Merci Thanks

 

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Invité §TAR516zF

Il Barone Pucci, una delle icone della Targa Florio :

 

cercando altre immagini l'ho trovata nella splendida collana della Gazzetta dello Sport "Ferrari Opera Omnia"

La foto è stata scattata nel 1955 all'arrivo della gara in salita Catania-Etna, il Barone è alla guida della sua Ferrari 750 Monza.

 

Guardate che bella !

 

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Catania - Etna 1955 Antonio Pucci su Ferrrari 750 Monza

 

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Invité §cac621UA

Ecco la Gordini Sport di Bruno Cacciatore alla Coppa Nissena del 1975. Modifica by Ferdinando Pastorello (CL) utilizzando il pianale della renault 8 Gordini.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] isport.jpg

3° di classe fino a 1300 - "curva Zabbara" FOTO ANGELO FARACI.

 

ciao tenevo a precisare che in questa foto la gordini di Bruno Cacciatore e stata realizzata dal nisseno Ugo Gerbino

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Invité §gbp014se

pare che la vettura fu costruita dalla carrozzeria Gerbino ed in seguito anche dalla carr. Pastorello.

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Invité §gbp014se

A pag. 9 Le mini che parteciparono alla Coppa Nissena, fu nel 1965.

con Ignazio Capuano (206) 1300, Padoan Gianfranco (218) 1300, Parodi Andrea (212) 1300 guida a sx, Svan (182) 1000cc.

NON SOLO TARGA

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Invité §TAR516zF

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Sicilia Motori - aprile 2012 :

all'interno della rivista oltre all'inserto staccabile sulla Targa Florio del 1958 e alla Monografia modellistica curato da Targapedia, troverete quattro pagine a firma mia, dedicate alla storia del Giro di Sicilia corredate di immagini inedite dell'archivio storico di Nicola Scafidi.

 

E' una sintesi di quanto ho cominciato a scrivere in maniera più dettagliata su queste pagine, ecco appunto la quinta parte :

 

http://www.modelfoxbrianza.it/diorami/TargaFlorio/girosicilia_1080.jpg

 

“Cari amici! Voi ormai conoscete le mie intenzioni sul futuro della Targa Florio. Ebbene, io ho proprio deciso di farla correre intorno alla nostra Isola. Così oggi nasce la nuova Targa Florio che chiameremo Giro di Sicilia.”

Vincenzo Florio, settembre 1911

"Chers amis! Vous savez maintenant mes intentions sur l'avenir de la Targa Florio. Eh bien, j'ai décidé de la faire courir autour de notre île. Donc, voici la nouvelle Targa Florio que nous appelons Giro di Sicilia "

Vincenzo Florio, Septembre 1911

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/images/280_0_1657437_210564.jpg

Il Giro di Sicilia

 

quinta ed ultima parte

Il quarto periodo : 1951 – 1958

 

 

Vincenzo Florio era in grado ora di riprendere le competizioni sulle Madonie, si riprendeva pertanto il suo trofeo, continuando però il Giro a vivere autonomamente sotto la guida sicura del principe Raimondo Lanza di Trabia e del barone Stefano La Motta.

Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo ed Osca erano le nuove protagoniste della gara, i nomi dei piloti quelli più noti in assoluto : i fratelli Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins, Gendebien, Maglioli, Castellotti, Musso, Bonetto, Cortese……

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1948/TARGA%20FLORIO%20-%208%20GIRO%20DI%20SICILIA%201948%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/R.Lanza%20di%20Trabia%20e%20S.%20Motta%20%281%29.jpg

il Barone Stefano la Motta ed il Principe Raimondo Lanza di Trabia prendono in mano l'organizzazione del giro di Sicilia, ma il loro destino è segnato

 

Vincenzo Florio était désormais en mesure de reprendre la course sur le Madonie, si il a récupéré son trophée, tout en continuant le Giro di Sicilia à vivre de façon autonome sous la conduite sûre du prince Raimondo Lanza di Trabia et du baron Stefano La Motta.

Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo et Osca ont été les protagonistes de la nouvelle course, les noms des pilotes les plus connus de tous: les frères Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins, Gendebien, Maglioli, Castellotti, Musso, Bonetto, Cortese......

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"Il carretto siciliano" di Vittorio Marzotto transita nei pressi di Caltanissetta

 

L’edizione del 1951 rimaneva sicuramente come la più tragica, segnata dall’incidente mortale di Stefano La Motta e Francesco Faraco. La loro Alfa Romeo 1900 in piena gara per la vittoria di classe si schiantava priva di controllo contro il muro di una casa cantoniera nei pressi di Priolo non lasciando alcuna speranza ai due amici-piloti siciliani.

La vittoria andava alla Ferrari di Vittorio Marzotto, che per l’occasione aveva fatto ricarrozzare un telaio 212 export con una curiosa carrozzeria lasciata in alluminio e decorata con sgargianti colori che ricordavano il tipico carretto siciliano, si dice avesse fatto questo per dispetto ad Enzo Ferrari, secondo ancora una volta Piero Taruffi.

 

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ancora un secondo posto per Piero Taruffi

 

 

L'édition de 1951 est restée aussi sûrement la plus tragique, marqué da l'accident mortel à Stefano La Motta et Francesco Faraco. Leur Alfa Romeo 1900 en pleine course pour la victoire de classe sans contrôle s'écraser contre le mur d'un restoroute près de Priolo ne laissant aucun espoir pour les deux amis-pilots siciliens.

La victoire est allée à la Ferrari de Vittorio Marzotto , qui pour l'occasion avait construit sur un chassis 212 export une carrosserie curieuse en aluminium et décoré avec des couleurs vives qui rappellent le typique "carretto sicilaino", dit-on fait cela malgré Ferrari Enzo , l'une fois de plus Piero Taruffi sera second.

 

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il Prinicpe Raimondo Lanza di Trabia sconvolto per la morte dei suoi due amici

Nel 1952 era la volta di un altro dei fratelli Marzotto, Paolo sempre su Ferrari dopo una grande lotta contro la Ferrari di Bracco. La Lancia portava con Felice Bonetto l’Aurelia B20 ad un eccellente secondo posto.

 

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E' la volta di un altro fratello Marzotto, Paolo in coppia con Marini su Ferrari 166 MM

 

En 1952, c'était au tour d'un autre des frères Marzotto, Paolo, toujours avec une Ferrari après une grande bataille contre la Ferrari de Bracco. La Lancia gagne avec Felice Bonetto et son Aurelia B20 une excellente deuxième place.

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Felice Bonetto coglie un eccellente secondo posto, preludio alla vittoria in Targa

Il 1953 vedeva ancora una volta una Ferrari prima all’arrivo, la 340 MM Vignale di Gigi Villoresi. Una corsa generosa e coraggiosa la sua che da Catania a Palermo corse letteralmente senza freni. Lanciato lungo il rettilineo di Buonfornello si trovò le barriere del passaggio a livello della stazione di Cerda che scendevano lentamente. Non potendo arrestare la sua Ferrari intimò al suo compagno di abbassare la testa riuscendo a superare l’ostacolo proprio all’ultimo istante … seconda ancora una volta la Lancia , quella di Valenzano, e terza assoluta l’Alfa Romeo 1900 ti di Carini.

 

 

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Gigi Villoresi entra a Palermo tra due ali di folla

 

Le 1953 a vu encore une fois une Ferrari gagnante , la 340 MM Vignale de Gigi Villoresi. Une course généreuse et courageuse de Catania à Palermo qui a a littéralement couru pas de freins. Lancé dans la rue de Buonfornello se trouva franchir les barrières du passage à niveau de la gare de Cerda descendre lentement. Incapable d'arrêter sa Ferrari il a ordonné à son compagnon à baisser la tête, incapable de surmonter l'obstacle à la dernière minute ... nouveau deuxième la Lancia, avec Valenzano, et troisième au classement général l'Alfa Romeo 1900 ti de Carini.

 

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grazie a Valenzano ancora un secondo posto per la squadra Lancia

 

Piero Taruffi aspettava questo momento da anni, finalmente nel 1954 al volante della Lancia D24, un’auto praticamente perfetta, fresca trionfatrice alla Carrera Panamericana, vinceva il suo primo Giro, stroncando l’agguerrita concorrenza, prima tra tutti quella della Ferrari 375 Plus di Umberto Maglioli.

L’edizione veniva funestata dalla recente tragica scomparsa del principe Raimondo di Trabia

 

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Piero Taruffi finalmente primo a Palermo !

Piero Taruffi attendu ce moment pendant des années, enfin en 1954 au volant de la Lancia D24, une voiture presque parfaite, de nouveaux triomphes à la Carrera Panamericana, il a remporté son premier Giro, en coupant la concurrence féroce, tout d'abord la Ferrari 375 Plus Umberto Maglioli.

L'édition a été marquée par la récente mort tragique de prince Raimondo di Trabia

 

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Umberto Maglioli, li più temibile avversario per Taruffi, alla punzonatura

 

Volpe d’argento si ripeteva nel 1955, questa volta sulla Ferrari 376 S avendo la meglio con una guida “scientifica” ed accorta sulla 750 Monza di Maglioli e sulla Maserati 300 S di Luigi Musso rispettivamente secondi e terzo, quinto ma per una banale leggerezza il Barone Antonio Pucci, eccellente la prestazione di Maria Teresa de Filippis per la prima volta sulla potente Maserati A6 GCS.

 

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1955: Piero Taruffi si ripete

"Volpe d'argento" a été répétée en 1955, cette fois sur la Ferrari 376 S il a vaincu avec une guide «scientifique» et attentive la Ferrari 750 Monza de Maglioli et la Maserati 300 S de Louigi Musso, respectivement deuxième et troisième, cinquième, mais sur une simple erreur le baron Antonio Pucci, excellente la performance de Maria Teresa de Filippis pour la première fois sur la puissante Maserati A6 GCS .

 

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Antonio Pucci fermo per un rifornimento nei pressi di Enna, il barone perderà il quarto posto per una banale errore di valutazione sui distacchi

 

Nell’edizione del 1956 Taruffi cercava il terzo successo consecutivo, questa volta sulla Maserati 300 S. Combatteva contro le Ferrari 290 MM di Castellotti ed 860 Monza di Collins. Castellotti procedeva con un buon vantaggio la Maserati di Taruffi, il quale a sua volta sopravanzava Collins.Ma nei pressi di Catania la sua 290 MM rompeva un semiasse. Il fortissimo pilota lodigiano decideva allora di nascondere la vettura spingendola fuori strada dietro alcuni alberi e cespugli, così da non dare alcuna indicazione a Taruffi e costringerlo cosi a continuare a forzare la sua marcia per raggiungerlo. Così avvenne, ed al passaggio successivo di Collins, Castellotti riuscì ad avvertire il compagno di squadra che la gara era soltanto nelle sue mani … e nel suo piede destro.

Taruffi andava comunque come il vento, ma nell’ultimo tratto veniva rallentato da problemi ai freni non indifferenti e dal solito passaggio a livello chiuso, nel contempo Collins cercava di ridurre il distacco e di limare quei due minuti di differenza che avevano separato le due vetture alla partenza.

A Palermo Taruffi veniva dato come vincitore, ma dopo 1 minuto appariva l’inconfondibile muso verde della Ferrari di Peter Collins e del fotografo Klemantanski, per la coppia inglese era il trionfo.

L’edizione del 1956 veniva funestata dall’incidente mortale occorso al pilota della Osca Livio Parmeggiani.

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Castellotti ormai ritirato avvisa il suo compagno Collins che è rimasto solo a contrastare Taruffi

 

Dans l'édition de 1956 Taruffi essayé la troisième victoire consécutive, cette fois sur la Maserati 300 S. Il a lutté contre les Ferrari 290 Monza et 860 MM de Castellotti et Collins. Castellotti a procédé à un bon avantage sur la Maserati de Taruffi, qui précédé Collins. Mais près de Catania sa 290 mm cassé un essieu. Le plus fort coureur de Lodi a alors décidé de cacher la voiture en la poussant hors de la route derrière quelques arbres et buissons, afin de ne pas donner une indication Taruffi et ainsi de le forcer à continuer sa mars à la force pour y parvenir. Ce qui s'est passé et Castellotti réussi à avertir son coéquipier Collins que la course était seulement dans ses mains ... et dans son pied droit.

Taruffi toujours en cours comme le vent, mais dans la dernière partie a été ralenti par des problèmes avec les freins et du habituel passage fà niveau fermés, tandis que Collins a été d'essayer de combler l'écart et de se raser ces deux minutes de différence qui séparait les deux voitures au début.

A Palermo Taruffi a été donné comme le gagnant, mais après 1 minute il est apparu l'indubitable museau vert de la Ferrari de Peter Collins et du photographe Klemantanski, pour les deux britanniques a été un triomphe.

L'édition 1956 a été marquée par l'accident mortel du conducteur de l'Osca Livio Parmeggiani.

 

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Peter Collins e Louis Klemantanski raggianti per una vittoria sul filo dei secondi

 

 

L’edizione del 1957 vedeva impegnati gli organizzatori nel cercare l’ingaggio delle squadre e dei piloti più forti del momento. Sfumati i tentativi di portare Stirling Moss e Juan Manuel Fangio in Sicilia e la Ferrari che non poteva partecipare ufficialmente perché impegnata al GP.di Suracusa,

Nonostante queste premesse era certa la presenza del campione belga Olivier Gendebien con la sua Ferrari 250 GT dell’Ecurie Francorchamps e delle altre Ferrari GT private ed affidate a validi piloti primi tra tutti Franco Cortese e Camillo Luglio, queste avrebbero dato sicura battaglia alle tre Mercedes 300 SL presenti. Tra le sport diverse Ferrari 500 TR tra le quali quelle del principe Gaetano Starrabba e di Gino Munaron, la Porsche 550 di Umberto Maglioli e numerose Osca. Piero Taruffi cercava nuovamente il tris con una Maserati 300 S ufficiale.

La corsa veniva condizionata dal cattivo tempo. L’incessante pioggia avvantaggiava sicuramente le tante Ferrari berlinetta presenti, prima tra tutte quella di Gendebien. Taruffi, nonostante una scatola guida non perfetta per un piccolo incidente durante le prove ed il tempo avverso riusciva a prendere la testa della gara. Veniva però rallentato da una uscita di strada senza danni per la vettura poco prima di Agrigento. Questo permetteva a Gendebien di prendere la testa della gara, ma Volpe d’argento non mollava, e secondo dopo secondo riduceva lo svantaggio per riprendere la testa della gara a Messina.

La sfortuna lo attendeva vicino S.Agata di Militello, la macchina sempre più provata dalla corsa e dagli incidenti subiti scartava di lato urtando un muretto con la fiancata. Il motore ancora girava e con l’aiuto degli spettatori riuscìva a riprendere la strada verso Palermo dove giungeva attardato di circa 15 minuti, gli stessi persi a S,Agata. Era il suo terzo secondo posto al Giro di Sicilia e con le due vittorie ottenute nel 54 e nel 55 Piero Taruffi diventava sicuramente il pilota del Giro di Sicilia !

Ad Olivier Gendebien l’onore di avere vinto una combattutissima edizione, pur non essendo riuscito ad abbattere il record dell’anno precedente ottenuto di Collins che aveva percorso i 1088 Km in sole 9 ore e 59’.

 

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Olivier Gendebien e Jacques Washer sulla pedana della partenza

L'édition de 1957 a vu les organisateurs engagés dans la recherche de l'engagement des meilleurs équipes et des meilleurs pilotes. Mais les tentatives pour avoir en Sicilia Stirling Moss et Juan Manuel Fangio sont échoués et la Ferrari a également promis de renoncer parce qu'il s'est engagé au GP. de Siracusa

Malgré cela, elle était certaine la présence du pilot Belge Olivier Gendebien avec sa Ferrari 250 GT dell'Ecurie Francorchamps et des autres Ferrar GT privés et avec des pilotes comme Camillo Luglio et Franco Cortese ,opposée directe des trois Mercedes 300 SL. Parmi les nombreuses sport Ferrari 500 TR, y compris ceux du Prince Gaetano Starrabba et de Gino Munaron, la Porsche 550 de Umberto Maglioli et et un certain nombre d'Osca. Piero Taruffi essayé de nouveau la troisième victoire avec une Maserati 300 S officiel.

La course a été conditionnée par le mauvais temps. Les nombreuses Ferrari Berlinetta présente ont incontestablement bénéficiés de la pluie incessante, tout d'abord de Gendebien. Taruffi, en dépit d'un boîtier de direction n'est pas parfait pour un accident mineur lors des essais et des conditions météorologiques défavorables pourraient prendre les devants. Cependant, a été ralentis par un ruissellement de la route sans dommage pour la voiture juste avant Agrigento. Cette permis à Gendebien de prendre les devants, mais "Volpe d'argento" ne voulait pas lâcher, et seconde par seconde il réduit le désavantage pour reprendre la tête à Messina.

Le malheur l'attendait près de S. Agata di Militello, la voiture embardée sur le côté en frappent un mur avec le côté. Le moteur courait toujours avec l'aide du public Taruffi pourrait prendre la route de Palermo où il est arrivé environ 15 minutes de retard, les mêmes perdus à S.Agata. C'était sa deuxième troisième place dans le Giro di Sicilia et avec deux victoires en 54 et 55 Piero Taruffi est devenu définitivement le coureur du Giro di Sicilai !

Pour Olivier Gendebien l'honneur d'avoir gagné une édition de haute lutte, tout en n'étant pas en mesure de battre le record de l'an dernier de Collins, qui avait parcouru les 1088 Km seulement en 9 heures et 59 '.

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Ultima occasione per Piero Taruffi, ma il tris non arriva

 

Nel 1957 ancora un incidente mortale, quello occorso dopo Modica alla Maserati di Gigi Olivari, fu l’ultima pagina nera della gara perché fu anche l’ultimo vero Giro di Sicilia.

L’edizione del 1958 fu infatti una platonica ed incomprensibile gara di regolarità con prove di velocità in salita, vinta da un’anonima Dyna Panhard guidata da Guglielmo Angelini Rota. L’incidente occorso a De Portago nelle Mille Miglia del 1957 aveva definitivamente decretato la fine delle corse su strada ed anche per il mitico Giro di Sicilia era arrivata la fine di una fantastica ed indimenticabile avventura.

 

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Una Giro senza storia vinto dalla Dyna Panhard di Rota. Termina l'epopea delle corse su strada

En 1957, encore un accident mortel qui est survenu après Modica à la Maserati de Gigi Olivari, était la dernière page noire de la course parce que c'était aussi le dernière Giro réel de la Sicilia.

L'édition de 1958 en fait était une platonicienne et incompréhensible course de régularité, remportées par un anonyme Dyna Panhard dirigée par Guglielmo Angelini Rota. L'incident survenu à De Portago dans la Mille Miglia de 1957 avait finalement décrété la fin des courses de rue et aussi pour le légendaire Giro di Sicilia était la fin d'une aventure fantastique et inoubliable.

 

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...

 

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bonsoir Amis Italiens !!!

 

ici "le changement" vient de (nous) donner a tous de l'espoir.

 

 

je cherche une tres rare vue de Naddeo-Francisci aux 500 KM. d'IMOLA au championnat du monde 1976, sur :

 

ALPINE RENAULT A441 2 LITRES ex. Switzerland Elf bleu ; mais l'auto n'a pas pris le depart, moteur cassé juste avant le depart...

 

d'avance, merci (je n'ai rien trouvé dans AutoSprint ed. Nationale...)

 

LM.

mosleylucky@yahoo.fr

 

 

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e viva Monica Conigliaro !!!

 

;)

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Invité §TAR516zF

Giro di Sicilia storico 2012 Il Centenario

 

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Jose, Sergio, Ciccio e Daniele

 

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Ferrari 250 GT spyder

 

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Fiat 1400 cabriolet

 

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Mercedes 220 A cabriolet

 

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Citroen Traction Avant

 

 

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Invité §sho727jx

[h1]Le Mans Classic fête ses 10 ans[/h1]

 

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Publié dans Rétro > News rétro

par Antoine Dufeu Le 06 Juillet 2012 à 11h25

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S5-Le-Mans-Classic-fete-ses-10-ans-79629.jpg[h2]Ce week-end c’est Le Mans Classic ! L’édition 2012 se déroule de ce vendredi 6 juillet au dimanche 8. Et cette année, Le Mans Classic fête ses dix bougies ![/h2]

 

Crée en 2002, Le Mans Classic est devenu un événement incontournable des amateurs d’automobiles anciennes et de compétitions. 450 bolides anciens prendront la piste durant ces trois jours. Hors compétition sont attendues quelques 8 000 voitures d’exception représentant 160 clubs.

 

Pour cette sixième édition (Le Mans Classic se déroule tous les deux ans), les pilotes de renom ont de nouveau répondu présent. Seront en effet de la partie, des pilotes toujours en activité (Collard, Muller, Ayari…), sept anciens vainqueurs des 24 Heures (Bell, Pirro, Jaussaud, Larrousse, Attwood, Schuppan et Hélary), des multirécidivistes des engagements (Ragnotti, Belmondo, Jabouille, Nicolet, Redman…). Même l’ancien premier ministre François Fillon (notez que l’un de ses frères est actuel président de l’Automobile Club de l’Ouest) sera au départ.

Per far meditare qualche presuntuoso piccolo piccolo...

 

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