Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §ami463nV

A proposito delle splendide foto di Meurisse,

messe in rete dalla Biblioteca Nazionale Francese, uno splendido esempio di divulgazione culturale libera , chapeau! :jap::jap::jap::jap: scovate grazie all'insostituibile ranocchio.... (ma dove avrò trovato il tempo di fare un altra figlia..... :ange::ange::ange: )

 

....una immagine tratta da un Rapiditas che ritrae il grande fotografo Francese Meurisse insieme al grande narratore inglese Bradley..... entrambi stranieri in Sicilia a raccontare "A Cursa" di Don Vincenzo Florio.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/TargaFlorio0027.jpg

TargaFlorio0027.jpg.13495751d612beb276eb69b701f73607.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

^^^^

 

 

stralcio tratto da:

micro963114.jpg.686e97df5e94f141fefc8b39af351caa.jpg

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542.html

 

 

" ........ Targa Florio 1906, ove tutto ebbe inizio :

 

Il totale dei premi in denaro era stabilito in lire 50.000, di cui L.30.000 al primo assoluto più la Targa Florio, L.10.000 al secondo, L.5.000 al terzo, L. 2.000 al quarto, L.1.000 al quinto.

 

Venne scelta la data di domenica 6 maggio 1906.

 

Alla fine della riunione vennero stappate delle bottiglie di vecchio Chateau Lafite e si brindò all’avvenire della nuova Targa Florio ...........

 

Una settimana prima della corsa, i componenti del Comitato Panormitan si trasferirono al Grand Hotel di Termini Imerese stabilendovi il quartier generale dell’organizzazione.

 

Il Cavaliere, per l’occasione, invitò i giornalisti ad una ricognizione sul rettifilo del Buonfornello dove erano stati allestiti gli impianti.

 

Tra questi c’erano Henry Desgrange, Charles Faroux, W.F. Breadley, George Prade, Mario Morasso, Lefrevre, Costamagna, Le Teller, Meurisse e Nino Sofia.

 

Il Buonfornello appariva come una lucida fettuccia di grigio annerito, posata dalla natura nel bel mezzo della campagna.

 

Le tribune si ergevano a due chilometri dalla Stazione di Cerda per una lunghezza di 200 metri; erano inghirlandate con foglie di frutti e limoni.

 

Bella mostra facevano i ristoranti con i tavoli in legno e le sedie impagliate ed i chioschetti per rinfreschi e bibite con vendita di giornali e macchine fotografiche.

 

Un alloggio riservato al totalizzatore costituiva una delle grandi novità.

 

I giornalisti videro e annotarono tutto.......”

 

 

z2.jpg.51dc3d45d1dcf4393f04f85c152d74f3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ran085xF

1931

Targa Florio : Piccolo traversant Pétralia Soprana : [photographie de presse] / Agence Meurisse

f16.jpg.bd3eb7b7dfd2dde510ca9515f7b06192.jpg

Varzi?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1913

AQUILA ITALIANA (#2) - EUGENIO BERIA D'ARGENTINE

f17.jpg.f45eeb75eb7253f286251d4257e242a4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1914

Negro de Manaud sur voiture Caeser

f18.jpg.c5d0e94a8fe9d48946494ad3c06c4f68.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

9417pnwbigtriste.jpg.2dfc72b12b9ae8bd43e22bd6c784fe05.jpg

documenti fantastici

 

 

Davvero spettacolare ! Quella sullo sfondo è la "colonna dorica" del parco della Favorita a Palermo ..... pure "u strascinu" ..... E' UNA IMMAGINE DA POSTER !

 

 

f17.jpg.32d8262805e699348d5e027c62832c0a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Notice complète

Titre : Chevalier Florio, (gros plan retouché) : [photographie de presse] / Agence Meurisse

Date d'édition : 1922

f19.jpg.9e6d9f8c2b8b7e65218fe04c5a8577ae.jpg

 

 

Uomini con "Zebbedei Quadrati"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Titre : Monza : grand Prix de Monza : M. Florio déjeune : [photographie de presse] / Agence Meurisse

Éditeur : diff. par l'Agence Meurisse (Paris)

Date d'édition : 1932

f110.jpg.54f3c4e3f0964a1eeb8b4980cca4279e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Non morde il serpente

 

 

shelbycobra.jpg.5c1ef66bf396aa8447eb91a9c26f7adf.jpg

 

 

 

“ …….. L'organizzazione della Ford Cobra è stata sensazionale, quasi da sbarco alleato.

 

 

a7.jpg.3667923b1011f57bdb92c65e72791a51.jpg

 

 

Telefono diretto con Detroit da un località sperduta delle Madonie, dove il telefono non è ancora arrivato; radio trasmittenti e riceventi lungo il percorso.

 

Uno staff di meccanici e tecnici di prim'ordine.

 

Un bunker carico di ricambi e vetture “muletto” a volontà.

 

Le premesse per una strabiliante affermazione non mancavano.

 

Shelby aveva calcolato tutto e voleva battersi con Ferrari.

 

L’assenza del Drago di Maranello ha evitato che la sconfitta si tramutasse in una debacle.

 

La Ford aveva ingaggiato tutti i migliori piloti di formula, liberi sul mercato; Gurney, Phil Hill, Masten Gregory, Ireland.

 

Alla distanza hanno ceduto tutti e l’organizzazione americana non è servita a nulla.

 

Neppure il grande coraggio e la passione di Gurney hanno potuto salvare la spedizione americana.

 

Cerda ha fatto giustizia: le vetture americane vanno bene in rettifilo, non sul misto e non in salita.

 

Fra tanti campioni una seria possibilità di conquistare un grosso piazzamento l'hanno anche avuta due siciliani : Arena e Coco,

 

 

w24.jpg.1857dcf759fe598be3591dfe9c0442cb.jpg

 

 

fino a quando, al settimo giro, li ha traditi il radiatore ; la loro Cobra beveva più acqua che benzina e i due si sono arresi dopo aver lottato fino ... all'ultima goccia …...”

 

 

b4.jpg.2106f53125fe48821d08c799978e15c5.jpg

 

 

Fonte : Autosprint.

 

 

micro963115.jpg.a05d97f02aea4067abfab127adf6561c.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Masten Gregory with his usual poker face. One of the first American International drivers

 

 

MastenGregory60SebV2web.thumb.jpg.692a2defa3b66c6452cbbe60ff1bd10d.jpg

 

 

5798931md.jpg.cb1ba68d803becc24db98b57826041f9.jpg

 

..... fu anche pilota della Centro Sud

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Curiosita'

1956 Maserati Marvin Targa Florio watch. This special 38mm chronograph with Swiss movement is a manual winding timepiece. It was given to one of the top finishers at the 1956 Targa Florio, most probably one of these three -2nd place Piero Taruffi 300/S, 4th place Giorgio Scarlatti A6GCS/53, 5th place Franco Bordini 300/S. The back case is stamped 'Officine Alfieri Maserati' and 'Targa Florio 1956'.

Marvin20Off20Alfieri20Maserati201.jpg.83c28110939447b2f13cd2d8dec6eefc.jpg

Marvin20Off20Alfieri20Maserati203.jpg.1502ef5aa603c9a5cf42b8e9cfdb0dea.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1961MaseratiTipo63U.MaglioliScarlattiSc.SerenissimaA01.jpg.c55088989a3335dcb067a25f0b867e6d.jpg

Targa Florio 1961 - Maserati Tipo 63 - U.Maglioli - Scarlatti / Sc.Serenissima

 

 

 

N.jpg.cee0ff4adade197504de5b3ca5a043e7.jpg

Nurburgring 1961

 

 

 

micro963116.jpg.43df170a0ba89f27cee2095559251266.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Le trombe francesi di Targa Florio 1966

 

 

 

AlpineRenaultA11015jpg630.jpg.254c01dc5dcebc11339bcfa18639a39d.jpg

 

 

 

19662.jpg.bac609313632ba7139862d7427343e2d.jpg

 

 

 

 

Image19.jpg.d6683a5c97599af51a926567e1d72e9b.jpg Image24.jpg.5cb45dc3c1f0e33afb21abb6fb86cefe.jpg

 

 

 

 

AlpineRenaultA1108jpg6301.jpg.a53a6e206bbe4733f80f5859d23a36d3.jpg

 

 

 

 

micro963117.jpg.258806e2b896640ee3d59213b0bdf150.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Image271.jpg.ff0c4151536171ee74a3a88735710c9f.jpg

 

 

Quella Mc Laren della “Squadra Tartaruga” che poi non corse

 

 

Il giornalista Giuseppe Valerio, su un prossimo numero di Epocauto, ritornerà a trattare una delle tante “intricate” storie di Targa ….. e la bellezza di queste storie è che, a volte, nonostante ricerche approfondite, non si riesce a tirar fuori, compiutamente, tutta le verità.

 

A proposito di quella “vicenda” di cui parlerà Valerio - a mio avviso - resta sempre molto interessante ciò che scrisse “Urs”, su:

 

http://www.autodiva.fr/forum/viewtopic.php?f=2&t=623

 

 

“ ….. 06 Avr 2009

 

McLaren M1A (Targa Florio 67)

 

Elle appartenait à Kocher, et c'est lui qui l'a fait modifier en Coupé, je ne sais pas où.

 

Je pense qu'il faudrait plutôt parler de la McLaren Kocher que de la McLaren Tartaruga.

 

Quant au moteur Serenissima à la Targa Florio 67, j'ai quelques doutes.

 

Mais rien n'est impossible, surtout avec Kocher.

 

Je cherche des témoins qui ont vu ou, mieux encore, photographié ce moteur dans cette McLaren …..”

 

 

* * *

 

… storie di Targa, appunto …. ; era di Cox Kocher, quindi, quella M1A, dal momento che la svizzera Squadra Tartaruga - che la iscrisse - pare fosse più una compagine cui semplicemente confluivano più vetture in realtà di proprietà di privati piuttosto che una Scuderia “strutturata“.

 

E Cox, che evidentemente era un tipo molto originale, la trasformò in coupè, quella Mc Laren, mentre i “dubbi” restano financo sulla “natura” della motorizzazione, ancorchè ad 8 cilindri….

 

 

Forse, in quella Targa ’67, sarebbe stato il caso di guardarla più attentamente, quella Mc Laren scesa in Sicilia …. a cominciare dal suo muso, ove tra le altre cose c’era pure attaccato un adesivo con tre lettere “COX” …. Una coincidenza ?

 

Non resta che aspettare di leggere l’articolo, con le relative immagini.

 

* * *

 

E dire che la Targa ha anche dato la possibilità di poter visionare - magari per poco - una M1A coupè ........ vera rarità ... di norma le M1A / B erano tutte aperte ...

 

 

M59.jpg.5dbffce7894f5a5bf8188b5c0f517425.jpg

 

 

PMcLarenM1B.jpg.16891b2831d202f1e456ec53ecf403e0.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro963132.jpg.c6c05dffbed1f38b08fda043a0735890.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Ciao a tutti,

volevo segnalare che per il prossimo Targa Florio Historic Rally del 2-4 giugno la scuderia ASPAS vuole ricordare un grande pilota palermitano e di Targa.

Si tratta di Vincenzo Mirto Randazzo a cui sarà dedicato il "Trofeo Vincenzo Mirto Randazzo" che verrà assegnato all'equipaggio che otterrà il miglior crono nella P.S. "Targa 1"

Ricordo che il pilota palermitano ha disputato dal '63 al '77 ben quattordici Targhe e quest'anno avrebbe compiuto 70 anni.

Con l'auspicio che Best voglia dedicare uno dei suoi prossimi post a questo grande protagonista (tra i privati ovviamente), voglio intanto ricordarlo con un'inedita foto di una sua partecipazione rallistica in coppia con Sandro Failla a bordo di un bellissimo ed anche questo inedito Alfa Duetto da rally.

 

mirtoduetto.jpg.8b50e0acf2db00857d4f8d8680c8c462.jpg

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Luciano,

 

non puoi sapere quanto sono FELICE per questa scelta. L'ho scritto più volte, in passato. Vincenzo Mirto Randazzo, devo dire, non lo conoscevo ; ma ........ vederlo in Targa era uno spettacolo.

 

In particolare ho ricordi delle mute delle GTA in Targa ; ebbene, ne passavano tante, ma quando passava lui ...... era un'altra cosa.

 

Davvero una BELLISSIMA idea ed iniziativa.

 

 

Carmelo

 

 

******

 

 

Scritto qualche pagina fà .....

 

 

L'Amico Carlo ci (mi) ha fatto un gran bel regalo.

 

 

1972.jpg4..jpg.0d88c8167b43e62215e98ba9f85aa02a.jpg

 

 

Una foto di Targa 1972 molto "affollata" ........ ; ma la vettura che mi interessa è quella GTA targata PA*306773 ....

 

E' la GTA di Vincenzo Mirto Randazzo. Uno dei piloti siciliani da me "preferiti" ; andava come il vento. Velocissimo.

 

Passavano tanti GTA in Targa Florio ..... ha quando era in SUO GTA si capiva subito .....

 

 

Image1.jpg299..jpg.6570c29c8be6fa56d30bb02ca7cacae5.jpg

 

 

quella n.74 fù costretta a fermarsi anzitempo ; ritiro nel corso del 6° giro per problemi alla trasmissione.

 

Grandissimo manico ; assolutamente doveroso ricordarlo.

 

 

FOTO.jpg.43fe2e42d0a88c31b17adbf9813eef99.jpg

L'Amico Ignazio Capuano mi ha aiutato a rimuovere ogni possibile dubbio : Vincenzo Mirto Randazzo è quello che sta fra Nino Vaccarella ed Eugenio Renna

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

" omissis ..... IL MIO GIUDIZIO SU MIRTO RANDAZZO E' DI UNO STRAORDINARIO PILOTA .... TI SPIEGO MEGLIO ....

 

IO HO CONOSCIUTO ENZO M.R. QUANDO INIZIAI A CORRERE (1966); LUI ERA GIA' AVANTI NELLA CARRIERA.

 

IO AMMIRAI SUBITO QUESTO PILOTA VELOCE, EFFICACE, PULITO NELLO STILE ...

 

FU UN MIO INTERESSE SPONTANEO .... QUANDO SI IMPARA A CORRERE SENTI IL BUON PILOTA ANCHE DAL RUMORE DEL MOTORE .... NELLO STESSO TRATTO "SENTI" IL VERO PILOTA O IL FINTO PILOTA .... MOTORE PIENO AL MASSIMO O MOTORE CHE BALBETTA (A LASSA E PIGGHIA).

 

ENZO ANDAVA AL MASSIMO E PULITO ... UN GRAN BEL PILOTA.

 

COSA LO HA FRENATO NELL'ESPRIMERSI ? NON SO. AZZARDO ... FORSE PERCHE' NON CORREVA CON VETTURE SUE ?

 

RIPETO UN BEL PILOTA CHE CI HA LASCIATO PRESTO.

 

CIAO ARMANDO Y1 .... "

 

 

19641.jpg.2218740de47815c21394b3cc620748d0.jpg

Targa 1964 - A.R. Giulietta SS - Mirto Randazzo - Crisafi / Scuderia Pegaso - Palermo

 

 

------

 

 

Salvatore Requirez, sul suo libro "Targa Florio", a pag.118, così riporta la cronaca del tempo ( Targa Florio 1973 ) :

 

“ ……. Impressionante, infine, il tempo fatto segnare dal siciliano Vincenzo Mirto Randazzo con una piccola Chevron B23 due litri che, con un giro-lampo sui 38’, aveva messo in fila la titolata concorrenza <<continentale>> nella loro agguerritissima classe, lasciandosi dietro anche diverse e più potenti Porsche gruppo 5 semiufficiali ……”.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Ferrari250GTO06.thumb.jpg.dd10f5f4106e51ab6653965735fc27e4.jpg

 

 

 

1964Ferrari250GTONorinderTrobergA7.jpg.d0c68b7bae1b7d2024a4d2129bd19f98.jpg

TF 1964 - Ferrari 250 GTO - Norinder -Troberg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

250GTO19.jpg.289f7a763272344ea7c151581b68eaf4.jpg

 

 

3909GT left the factory on September 10th 1962 it was painted Grigio metallizzato.

 

The first owner was Edgar Berney, the GTO was entered in the the 1962 Tour de France (dnf, differential), Coupe du Salon Montlhery (1st IC), 1000 km Paris Montlhery (dnf, engine), swiss racing legend Jo Siffert raced the GTO in the 500km Spa race and finished 3rd OA, One week later Heini Walter and Herbert Mueller raced together the 1000km Nuerburgring race (dnf, engine) the GTO was painted red with a white stripe.

 

In 1963 3909GT was sold to Claude Bourillot, he raced mainly hillclimbs and rallies

 

 

in 1964 Claude Bourillot

 

 

cc.jpg.8300cf6b56a33f5fb9a10a942cb4b48e.jpg

C'est article est paru dans le joural Le Bien Public en 1998 a la disparition de Claude BOURILLOT

 

 

and Prince Michel de Bourbon Parme finished the Targa Florio 10th OA and 3rd IC,

 

 

1964_1A1.jpg.218c1ebebaf99c601a2142a167158942.jpg

 

 

In 1966 Andre Aknin became the new owner and he achieved a couple of good results in hillclimbs.

 

 

http://www.finecars.cc/en/editorial/article/news/collectors-corner-ferrari-250-gto-62/index.html

 

 

***

 

In realtà quella 3909GT dovrebbe aver partecipato, col medesimo equipaggio, anche in Targa Florio 1965

 

 

la vediamo qui, ferma al Bivio Firrionello - Polizzi, per una sosta tecnica e si porta appreso i segnali di una violenta “botta”, sull’avantreno …. ( accident - 2 soli giri conclusi ).

 

 

1965_1A4.jpg.5a7770b8b91ee93b7090bb4ab40a3a7e.jpg

 

 

…… in the Targa Florio 1965, Prince Michel de Bourbon Parme crashed the car before Claude Bourillot got to drive. With the car repaired he came second in class once again at the Urcy hillclimb ….

 

 

 

Best54

 

 

 

micro963133.jpg.8eef457a58208924b1056432347cc35d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

"tifosissimi" :sol::sol: zoom di Targa '66

 

 

 

xImage1.jpg.0d63f7e831e50a3504f5886237148838.jpg

 

 

 

xImage21.jpg.641c7ffb0c06277b56c6f193d6a3fa7b.jpg

 

 

.... si è vero : ci eravamo accorti che quasi tutte le altre Carrera 6 erano "attrezzate" con parasole antiriflesso di varia foggia e tipologia .... e ci siamo detti ... e noi no ? Allora ci siamo attrezzati con un parasole fatto con semplici strisce di adesivo verde attaccate nella parte alta del parabrezza ...... poi in gara, con la pioggia .... andavano staccandosi ...

 

 

xImage3.jpg.2f642c606588d04bd84487a1318b2e02.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro963134.jpg.8f1835eb758c645be5821149afcd7fba.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un piccolo ricordo per Lui

 

 

 

Imagee14.jpg.5652e224799e7a36dc6bf75da0b2b655.jpg

 

 

 

Targa Florio 1963 : il Jaguarone "proto" di Clemente Ravetto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

" omissis ..... IL MIO GIUDIZIO SU MIRTO RANDAZZO E' DI UNO STRAORDINARIO PILOTA .... TI SPIEGO MEGLIO ....

 

IO HO CONOSCIUTO ENZO M.R. QUANDO INIZIAI A CORRERE (1966); LUI ERA GIA' AVANTI NELLA CARRIERA.

 

IO AMMIRAI SUBITO QUESTO PILOTA VELOCE, EFFICACE, PULITO NELLO STILE ...

 

FU UN MIO INTERESSE SPONTANEO .... QUANDO SI IMPARA A CORRERE SENTI IL BUON PILOTA ANCHE DAL RUMORE DEL MOTORE .... NELLO STESSO TRATTO "SENTI" IL VERO PILOTA O IL FINTO PILOTA .... MOTORE PIENO AL MASSIMO O MOTORE CHE BALBETTA (A LASSA E PIGGHIA).

 

ENZO ANDAVA AL MASSIMO E PULITO ... UN GRAN BEL PILOTA.

 

COSA LO HA FRENATO NELL'ESPRIMERSI ? NON SO. AZZARDO ... FORSE PERCHE' NON CORREVA CON VETTURE SUE ?

 

RIPETO UN BEL PILOTA CHE CI HA LASCIATO PRESTO.

 

CIAO ARMANDO Y1 .... "

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/19641.jpg

Targa 1964 - A.R. Giulietta SS - Mirto Randazzo - Crisafi / Scuderia Pegaso - Palermo

 

 

------

 

 

Salvatore Requirez, sul suo libro "Targa Florio", a pag.118, così riporta la cronaca del tempo ( Targa Florio 1973 ) :

 

“ ……. Impressionante, infine, il tempo fatto segnare dal siciliano Vincenzo Mirto Randazzo con una piccola Chevron B23 due litri che, con un giro-lampo sui 38’, aveva messo in fila la titolata concorrenza <<continentale>> nella loro agguerritissima classe, lasciandosi dietro anche diverse e più potenti Porsche gruppo 5 semiufficiali ……”.

 

 

IL SUO STILE RICORDAVA MOLTISSIMO QUELLO DI UN ALTRO GRANDISSIMO PILOTA: ENZO ARENA.

 

SCIVOLAVA VELOCISSIMO, QUASI INOSSERVATO, SENZA MAI UN "PELO" DI TROPPO ..... ED ALLA FINE TE LO RITROVAVI DAVANTI A TUTTI.

 

TUTTI I PILOTI DELLA TARGA ERANO SICURAMENTE BRAVISSIMI MA QUELLI CHE, OLTRE AD ESSERE BRAVISSIMI E VELOCI, NON MASSACRAVANO LA MACCHINA, APPARTENEVANO AD UNA CATEGORIA SUPERIORE: ENZO MIRTO RANDAZZO ERA UNO DI QUESTI.

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1972

 

 

]X16.jpg.f81b9e1339ca9bc81f7e55c77f1579df.jpg

 

 

Mario Tropia ("Caterpillar") - così viene indicato dalla fonte - è alla ricerca di "ossigeno" ; impegnativa quella Abarth 2000S in una calda edizione di Targa Florio '72

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A Floriopoli nel 1961

 

 

 

ImageW1.jpg.60be93fd745acef742ab4e80dd5b7b93.jpg

 

 

 

 

Image272.jpg.51ca495d2c2b4f67813f5dccaba9afba.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

SiciliaTarga1952.jpg.ecf17ce3c566e9efc0f04aa074b6b959.jpg

 

BALDASSARE TAORMINA ..... CHI ERA COSTUI ???

 

Carneades.jpg.276fc042815b101d28b8047f6d95c571.jpg

PS

 

 

UN RICORDO AFFETTUOSISSIMO DEL DOTT. CESARE BILARDELLO.

 

DON VINCENZO NON POTEVA CHE SCEGLIERE LUI, SPORTIVISSIMO ED APPASSIONATISSIMO DI AUTOMOBILISMO E DI MOTOCICLISMO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A volte in Targa accadeva che le "coppie" fossero composte da un pilota "esperto" di Targa e da un pilota "semi-neofita" di Targa ; era quasi sempre una costante che i primi ..... indossassero caschi non integrali ....... i secondi no .... e questi ultimi spesso in gara "squaravano" ( bollivano ) di caldo :sol: ......

 

 

Copiadi1.jpg.e79199c3ac995c0a4264e805ebcc0647.jpg

 

 

T6.jpg.292040224d0311b4fa35c1677b671059.jpg

 

 

 

zzImage11.jpg.07d786bf14a5897428c9ce8443ae3917.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro963136.jpg.f21c01853407c64f46f0bc4d3988e486.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/SiciliaTarga1952.jpg

 

BALDASSARE TAORMINA ..... CHI ERA COSTUI ???[/b]

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/Carneades.jpg

PS

UN RICORDO AFFETTUOSISSIMO DEL DOTT. CESARE BILARDELLO.

DON VINCENZO NON POTEVA CHE SCEGLIERE LUI, SPORTIVISSIMO ED APPASSIONATISSIMO DI AUTOMOBILISMO E DI MOTOCICLISMO

 

 

* * *

 

Magari lo ritrovi qui :sol::sol:

 

 

dove.jpg.a55c931de4a683179f185fcfd78d3bc0.jpg

 

 

Targa Florio 1969 : Porsche 906 - Baldassare Taormina - Pasquale Tacci / Scuderia Taurinova

 

 

 

Best54

 

 

micro963137.jpg.a1754073756789be4841b1109e63d298.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...