Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

...E dire che tutto è iniziato, qualche settimana fà..........Per quanto ci riguarda una sola cosa è certa : dentro quell’Area, sino al 12 giugno, si potranno organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze su tutti gli argomenti che si vorrà..........

 

Cari Amici della Targa

 

Leggo con piacere (chi pensa che auguri fallimenti e malefiure a chi organizza eventi sul tema Targa Florio non mi conosce) del successo di pubblico e di critica (se Ranocchio è rimasto soddisfatto vuol dire che ci sono veri motivi di soddisfazione) del primo giorno della manifestazione "Millegiri".

 

Leggo con interesse quanto viene scritto circa la possibilità di "organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze.." . Avevo auspicato qualche mese addietro la necessità di un dibattito a proposito di un futuro rievocativo della Targa Florio, successivamente me ne ero pure preso personalmente carico a nome di Targapedia Community. Farlo a casa di chi (e secondo me giustamente) critichiamo duramente sarebbe stata la dimostrazione della nostra apertura costruttiva (e non di semplice e cattivo dileggio) al fine di onorare il Mito della Targa Florio e di Don Vincenzo Florio.

 

Peccato :

qualche settimana fa, a saperlo, ci sarebbero stati i tempi necessari oltre che per stampare poster anche per preparare seriamente un dibattito.

 

Sarà per la prossima occasione.

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.58fdbbf94044f421096deacdc71cb530.jpg

logo.jpg.05798e266cfa97ab648f793b8fc6e90e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

t5.jpg.47fb0e43b136df699d4e1c4861bf4b16.jpg

 

La fonte scrive : Vincenzo Florio sorride soddisfatto, insieme a due dei più fidati collaboratori, il Cavaliere Tasca Bordonaro ed il Marchese Della Scaletta, accanto alla O.M. di "Nando" Minoia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Passione e generosità : così titolava un servizio scritto, tanto tempo fà, dal compianto Guido Garufi.

 

 

 

y5.jpg.d72a2ccef2ef97bcd3c4a229b2ff78ff.jpg

 

 

Questo il Suo racconto :

 

 

“ ... Mi è caro tornare con la memoria ad episodi per me significativi, in quanto dimostrano la sportività più vera che permeava un pò tutti noi piloti della vecchia guardia.

 

Uno risale al 1973, quando gareggiando con la Porsche 911S 2400, sulla Cefalù - Gibilmanna, mi fermai per controllare l’eventuale necessità di aiuto di un altro pilota, il mio caro amico Alfonso Merendino (Apache) che su uno degli ultimi tornanti era uscito fuori strada e, in quella occasione, mi qualificai 2°, o ancora quando alla Targa Florio del 1965, dove gareggiavo con una Simca Abarth 1300 in coppia con Nino Di Salvo.

 

Quest’ultimo non si presentò ai box, dove lo attendevo per dargli il cambio alla guida, in quanto si era fermato per prestare soccorso al mio carissimo amico Angelo Giliberti

 

 

167.jpg.e33b70fb5625757cb317e414c07eb225.jpg

 

 

la cui macchina, dopo il rettilineo di Buonfornello, era uscita di strada prendendo fuoco.

 

In questa grave occasione il mio co-pilota Nino Di Salvo riportò delle gravi ustioni mentre aiutava Giliberti ad uscire dall’abitacolo .... “

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Mi permetto, da solito scassa........ quale mi ritengo, di aprire una "question"

di che giornale si trattava ? :lol:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1970Ferrari512SVaccarellaGiuntiFerrariSEFACA10.jpg

Carmè

 

 

Se è consentita la mia modesta opinione si trattava della solita ed diffusa comunicazione, di allora, quale era quella della pagina del quotidiano del Giornale di Sicilia, dedicato alla Targa, che veniva, qualvolta, poi, abbondonato, perchè sfuggito ed altro, e che s'era attaccata, complice la pioggia mattutina delle prima ora della Gara.

Moltissime volte, invece, quel quotidiano, era usato come.... cappellino di carta...ora certamente fuori moda.

 

 

Porsche906C6LatteriTodaroRit.8.jpg.cd9fae950ae3e26b10f7887172a50737.jpg

Porsche 906 C Latteri-Todaro 8° rit.

Foto scattata a Collesano.

 

 

Ciao Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

materiale tratto da Auto d'epoca dicembre 1990

 

 

Amph1.jpg.deda204fd75e14774a335df7baa81b95.jpg

 

Targa Florio Autostoriche - ottobre 1990

 

Amph2.jpg.3d31cac74dcb30b1b103e23c5b66291c.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro963143.jpg.c7de20b7c2bb2e44bea3abffb315d5e8.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Alessandro Failla, con Marco Savioli in queste ore a battagliare anche in parte di strade che furono di Targa .......

 

 

2401.jpg.1175ac27ca5bac7a704191687771ba87.jpg

 

 

oggi navigatore di Marco Savioli ..... ieri di Vincenzo Mirto Randazzo ....

 

 

R.6.jpg.3f084c59cf0c0d4e82be8792498f3bc7.jpg

Rally Quisquina 1984

 

 

 

Best54

 

 

micro963143.jpg.1ef002b21100d63d5336cf8179718c03.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Se è consentita la mia modesta opinione si trattava della solita ed diffusa comunicazione, di allora, quale era quella della pagina del quotidiano del Giornale di Sicilia, dedicato alla Targa, che veniva, qualvolta, poi, abbondonato, perchè sfuggito ed altro, e che s'era attaccata, complice la pioggia mattutina delle prima ora della Gara. Moltissime volte, invece, quel quotidiano, era usato come.... cappellino di carta...ora certamente fuori moda.

 

Porsche906C6LatteriTodaroRit8.jpg.d2a0850ab1387ff5f3ae3937323ecdc8.jpg

 

Porsche 906 C Latteri-Todaro 8° rit.

Foto scattata a Collesano.

 

Ciao Amici

 

 

* * *

 

Ciao Frog,

 

Image1136.jpg.bec65466a4d05c1670a7f798be3d102b.jpg

 

un riscontro anche a colori per quel "particolare" ...... direttamente da Porsche Werkphoto :sol: .....

 

 

su quella 906 rossa ( e bianca ) ho fatto "ricerche" per tentare di individuare la provenienza ..... le fonti, ormai, sono pochissime ...... come immaginerai ; o dirette o indirette, ma ..... niente da fare, nessuno ricorda più ...... probabilmente venne noleggiata da Nino Todaro "ad hoc" per quella Targa 70.

 

Nessuna targa visibile ( oppure si ? ) ..... non trovo nessun telaio registrato nei "testi sacri" ; soltanto loghi Pegaso e STP.

 

Per quanto mi riguarda, mai più vista, in altre gare siciliane dei tempi ; poi ..... chissà !

 

Carmè

 

 

micro963144.jpg.2cc9d30b187e5750b0eed43ac527c158.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari Amici della Targa

 

Leggo con piacere (chi pensa che auguri fallimenti e malefiure a chi organizza eventi sul tema Targa Florio non mi conosce) del successo di pubblico e di critica (se Ranocchio è rimasto soddisfatto vuol dire che ci sono veri motivi di soddisfazione) del primo giorno della manifestazione "Millegiri".

 

Leggo con interesse quanto viene scritto circa la possibilità di "organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze.." . Avevo auspicato qualche mese addietro la necessità di un dibattito a proposito di un futuro rievocativo della Targa Florio, successivamente me ne ero pure preso personalmente carico a nome di Targapedia Community. Farlo a casa di chi (e secondo me giustamente) critichiamo duramente sarebbe stata la dimostrazione della nostra apertura costruttiva (e non di semplice e cattivo dileggio) al fine di onorare il Mito della Targa Florio e di Don Vincenzo Florio.

 

Peccato :

qualche settimana fa, a saperlo, ci sarebbero stati i tempi necessari oltre che per stampare poster anche per preparare seriamente un dibattito.

 

Sarà per la prossima occasione.

 

 

Caro Enzo....

 

non c'è nulla da fare.....quando l'anno scorso parlai sull'altro topic di separatismi, fui aspramente criticato da coloro a cui mi rivolgevo, e dagli altri fui invitato a lasciar perdere....purtroppo i fatti mi danno ancora una volta ragione: da noi in Sicilia, ed in particolare a Palermo, il gusto di fare le cose "taci maci", per paura che altri possano condividere eventuali successi e/o consensi, supera largamente lo spirito d'unione che farebbe anche la forza, ma della forza non gliene frega niente a nessuno...l'importante è avere una ribalta...bene, leggo anch'io con interesse e plaudo a questa ottima iniziativa...ognuno si costruisca la propria visibilità...lo scopo comune? boh...cos'è? :pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

 

 

 

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/INDIGNAZIONE-lo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Alessandro Failla, con Marco Savioli in queste ore a battagliare anche in parte di strade che furono di Targa .......

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/2401.jpg

 

 

oggi navigatore di Marco Savioli ..... ieri di Vincenzo Mirto Randazzo ....

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/R.6.jpg

Rally Quisquina 1984

 

 

 

Best54

 

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro963143.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

Son primi dopo la prima tappa ma l'attuale leader del campionato Da Zanche non demorde, è sempre li a pochi secondi, pronto ad approfittare del minimo errore, un bel duello...

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Caro Enzo....

non c'è nulla da fare.....quando l'anno scorso parlai sull'altro topic di separatismi, fui aspramente criticato da coloro a cui mi rivolgevo, e dagli altri fui invitato a lasciar perdere....purtroppo i fatti mi danno ancora una volta ragione: da noi in Sicilia, ed in particolare a Palermo, il gusto di fare le cose "taci maci", per paura che altri possano condividere eventuali successi e/o consensi, supera largamente lo spirito d'unione che farebbe anche la forza, ma della forza non gliene frega niente a nessuno...l'importante è avere una ribalta...bene, leggo anch'io con interesse e plaudo a questa ottima iniziativa...ognuno si costruisca la propria visibilità...lo scopo comune? boh...cos'è? :pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

 

Beppe...perche' scrivere..... senza sapere? Perche' si arriva sempre alle solite conclusioni quando ci siamo noi ?? Cosa mai avremmo fatto ?

Abbiamo solamente risposto si a una richiesta pervenutaci da una persona a noi amica .... ci hanno chiesto solamente delle Fotografie !!!!! Noi non siamo dentro nessuna manifestazione ... nessuna "Taci maci" ....... forse e' stato letto male il post di Carmelo !!!!!!!

Forse dovevamo dire che L'amico Pucci ci ha chiesto delle foto ?? o forse dire che abbiamo collaborato per il Trofeo dedicato a Randazzo???

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo......

Perche' hai fatto quel post !!!!!!!

Io che parlo bene della prova spettacolo !!!!!! tu che metti quelle foto !!!!!! vuoi vedere che siamo diventati amici

del Presidente Aci ????

 

Ti volevo dire anche questo...vediamo di cambiare lo statuto....almeno se ci saranno altre volte ci faremo pagare !!!!!

Piuttosto che rimetterci soldi...per nulla !!!!! Io devo comprare i pannolini per Ornella...parlane con il nostro Presidente....ummafirucchiu'..... :lol::lol::lol::lol:

 

Ps

dimenticavo...domani sera (Ornella Permettendo)..mettero' piede a Boccadifalco...la mia signora vuole vedere La Ferreri........vuoi vedere che magari e' parente del Ferreri che conosciamo noi??? :lol::lol::lol::lol:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Ranocchio,

non c'è nessuna polemica da parte mia, solo qualche perplessità, avvalorata da discorsi fatti in tempi recenti proprio tra di noi.

Mettere delle foto a disposizione di un amico il cui nome è sinonimo di Targa Florio, così come scrivere un pezzo su un libro che porta l'imprimatur della Fondazione non credo sia nulla di disdicevole.

 

Quando scrivo della tua critica positiva a quanto sta succedendo a Boccadifalco, lo faccio con sincerità e senza alcuna ironia.

Rimango solo perplesso quando leggo della possibilità di organizzare dibattiti e conferenze.

 

Ti ripropongo quanto ho scritto, rileggilo con calma : non credo vi sia nulla nè di marziano nè di sarcastico :

 

Leggo con interesse quanto viene scritto circa la possibilità di "organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze.." . Avevo auspicato qualche mese addietro la necessità di un dibattito a proposito di un futuro rievocativo della Targa Florio, successivamente me ne ero pure preso personalmente carico a nome di Targapedia Community. Farlo a casa di chi (e secondo me giustamente) critichiamo duramente sarebbe stata la dimostrazione della nostra apertura costruttiva (e non di semplice e cattivo dileggio) al fine di onorare il Mito della Targa Florio e di Don Vincenzo Florio.

 

Senza alcuna vis polemica, :jap::jap::jap:

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Carmelo......

Perche' hai fatto quel post !!!!!!!

Io che parlo bene della prova spettacolo !!!!!! tu che metti quelle foto !!!!!! vuoi vedere che siamo diventati amici

del Presidente Aci ????

 

Ti volevo dire anche questo...vediamo di cambiare lo statuto....almeno se ci saranno altre volte ci faremo pagare !!!!!

Piuttosto che rimetterci soldi...per nulla !!!!! Io devo comprare i pannolini per Ornella...parlane con il nostro Presidente....ummafirucchiu'.....

 

Tutto questo lo stai dicendo tu...io non l'ho mai detto....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Enzo

Noi non abbiamo messo a disposizione di nessuna Targa Florio le fotografie...questo deve essere chiaro...io personalmente mi sono recato a Boccadifalco ieri mattina.....ho solamente consegnato le fotografie all'amico che le aveva chieste....non ho visto e incontrato nessun signor Targa Florio!!!!!

 

Noi non .... abbiamo ..... ne organizziamo nessuna Conferenza...credo sara' Millegiri a farlo...quindi saranno loro a Fare eventuali inviti...ho scritto di Vaccarella...perche' mi sembrava carino dire che il professore sarebbe stato oggi a Boccadifalco....la nostra associazione non e' stata invitata da nessun organo ufficiale......

 

 

Ho parlato bene della prova spettacolo...perche ieri sera ho visto alle 23 su Trm un filmato curato da Nello Bonvissuto

Dove si vedevamo le tribune che io avevo visto di mattina gremitissime di appassionati...per la prima volta ho sentito con le mie orecchie ...fare una differenza tra il vecchio e il nuovo....

 

Ho sentito affermare che per il 2012 vogliono portare il mondiale o L'IRC...se ci riusciranno gli battero' le mani...senza dimenticare la vera Targa.....ma non credo che sarei L'unico a scappare sulle Madonie per vedere Loeb.....

 

 

 

Recentemente... singolarmente o a gruppi si e' cercato di fare qualcosa per la targa ...da parte mia e dall'associazione..non e' mai uscita nessuna critica verso nessuno...chi puo e vuole fare faccia....ma per favore finiamola..

 

il messaggio di Carmelo era chiaro....

In quel luogo si potranno fare tutte le conferenze che si vogliono...ma ..... in quel luogo ci sono fotografie di vera Targa Florio.....

 

In conclusione cari Enzo e Beppe...nessuna critica ne polemica...ma finiamola...di essere sempre pronti a punzecchiature che non servono a nessuno....... e se lo dico Io !!!!!Potenza della piccola Ornella.....

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Ranocchio,

non ho nessuna voglia di punzecchiare nessuno e per quale motivo poi ?

 

Conosco perfettamente i meccanismi che portano a dare una mano ad un amico, ripeto io l'ho fatto ben volentieri con la Biblioteca Regionale, prestando la mia collaborazione e le mie potenzialità ad una persona degnissima e vero amante della Cursa.

 

Tutto quanto riguarda la cronaca degli avvenimenti legati al Rally e alla manifestazione di Boccadifalco mi incuriosisce e mi interessa. Impegni di lavoro legati a questo fine settimana e motivi familiari legati alla prossima mi impediscono di seguire direttamente queste vicende, verso le quali, ripeto porto il massimo rispetto e verso le quali (mi riferisco al Millegiri) vista l'enorme cifra recuperata attraverso fondi europei stanziati per la promozione del turismo (ora so la cifra esatta : 1.400.000 euro) spero soltanto abbia un effettivo futuro e non si limiti all'organizzazione di tre concerti e altre attrazioni sportive che si esauriscono nel 2011.

Pensa quello che si sarebbe potuto fare con una programmazione mirata con unmilionequattrocentomila euro per il rilancio della Targa Rievocativa con turismo (vero) ad essa legato.

Proprio per l'ingente somma in gioco (cosa che si evince digitando nei motori di ricerca "trofeo millegiri") auguro un futuro a tutta la manifestazione, realizzata in "fondo" grazie a "fondi" europei (anche se non sembra evidente si tratta di danaro pubblico, quindi di danaro proveniente da tasse.....) .

 

Credo che tali motivazioni siano sufficienti a spiegare le ragioni della mia curiosità a conoscere il potenziale positivo di quanto sta avvenendo ed avverrà la prossima settimana nella nostra città ed al quale è stato legato anche il nome Targa Florio.

 

Non voglio annoiare ne te nè chi legge, ribadendo che per me avere saputo per tempo o essere messo a conoscenza della disponibilità ad "organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze.." sarebbe stato importante. L'averlo letto soltanto stamane sul topic de i Piloti inserito in un post da cui appare evidente al lettore una collaborazione tra l'associazione e l'organizzazione ha suscitato le perplessità che ho reso pubbliche.

 

Ritengo a questo punto inutile e veramente noioso continuare questa querelle . Avremo modo di chiarici, se mai ne vale la pena, alla prima occasione.

 

Piuttosto, Ornella permettendo, goditi manifestazione e rally, rendicontaci dove vuoi (sul rally se continui a farlo come hai già fatto su targa Rally posso soltanto dirti grazie) e salutami Giovanni ed il Professore.

Spero di poterli incontrare al prossimo Millegiri, in una manifestazione ancora più interessante e dove magari venga anche onorata "la Cursa".

 

Senza alcuna vis polemica

 

Enzo :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Qualche tempo fà due Amici :) , presso i quali ogni tanto vado a comprare modellini 1/43 di Targa Florio ( sempre meno, devo dire, perchè per le mie tasche hanno già da tempo iniziato a costare troppo ……), chiesero se l’Associazione poteva mettere a loro disposizione alcuni pannelli di foto che avevano visto esposti nell’occasione di una serata sulla Targa organizzata al Telimar ;

 

 

Imagev2.jpg.94be01728e7f894b0b2aa5282537a761.jpg

 

 

e che problema c'è ? rispondemmo. E il giorno dopo quel materiale stava da Effe Model, da Franco :) e Carmelo :) , per essere poi da loro portato alla loro bellissima ed elegantissima mostra a Bagheria.

 

 

MG6010.jpg.9b55231a15a9465b60fcdc7eba15790c.jpg

 

 

Quella mostra, per motivi vari, la andai poi a vedere l'ultimo giorno utile .......

 

 

TARGAlocandina.jpg.6432566d4fdaee5d6ad192cad171ef4e.jpg

 

 

Qualche settimana fà un Amico :), che risponde al nome di Gianfranco Pucci di Benisichi,

 

 

Image1138.jpg.18225488f20557701a771f9be3df553c.jpg

 

 

ha chiesto se l’Associazione poteva mettere a sua disposizione alcuni pannelli fotografici che aveva visto esposti al Telimar ed al Castello GALLEGO di Sant'Agata di Militello,

 

 

Imagew18.jpg.21542febaa08a08a03f37d8800a4062d.jpg

 

 

Imagew2.jpg.1a1d28b20b5f008372cb32a15a9d62dd.jpg

 

 

per due mostre sulla Targa ; e che problema c'è ? rispondemmo. E qualche giorno dopo parte di quel materiale stava a Boccadifalco.

 

E se domani - o dopodomani - dovesse contattarci un altro Amico :) , per le stesse motivazioni, le cose andrebbero allo stesso identico modo.

 

Evidentemente la mia limitata capacità di farmi comprendere non mi ha consentito di esprimere felicemente un concetto in realtà molto semplice, lo ripeto :

 

..... Per quanto ci riguarda una sola cosa è certa : dentro quell’Area, sino al 12 giugno, si potranno organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze su tutti gli argomenti che si vorrà, ma le sue pareti discuteranno, dibatteranno, solo e soltanto di “TARGA FLORIO” .....

 

Non abbiamo alcuna idea di cosa faranno lì dentro e di cosa avranno in programma di discutere. Per noi, come Associazione, l’unica cosa importante, e che ci basta, è che - qualsiasi cosa vorranno e potranno organizzare in quell'Area Conferenza - lì dentro le pareti, con quella semplice presenza di immagini, comunque ed in ogni caso “parleranno” delle Targa Florio che piacciono a noi.

 

Forse il "concetto" era troppo poco chiaro, ma io, meglio di così, in tutta onestà, non riesco a spiegarmi.

 

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Enzo ti ringrazio(per Ornella) :jap::jap::jap:

Ma non potro' assistere a nessuna manifestazione...il rally ormai sono anni che non vado a vederlo....non mi appassiona piu'...Il professore e Giovanni li salutero' quando li rivedro'.....(non li vedo da circa 1 anno).....come dicevo ..forse vedremo un concerto.....

 

Di seguito quello che ho trovato sul link di 1000giri...

http://www.millegiri.it/index.php?page=motorshow&sec=workshop

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

Son primi dopo la prima tappa ma l'attuale leader del campionato Da Zanche non demorde, è sempre li a pochi secondi, pronto ad approfittare del minimo errore, un bel duello...

 

Luciano

 

 

 

* * *

 

Luciano, l'altro pomeriggio mi sono andato a vedere la "prova Boccadifalco" ma soltanto per le Storiche ; poi sono scappato in moto. Alla discesa lungo l'Aeroporto c'era traffico a mai finire e mi sono ritrovato proprio dietro al Carrera di Savioli e Failla ; mi sono avvicinato lentamente sul lato navigatore ed ho detto ad Alessandro ad alta voce : questa Carrera già l'ho vista, da qualche parte ...... Si è messo a ridere e per scaramanzia non gli ho chiesto altro ...... andandomene sgasando a zigzag nel traffico ....

 

Ma piuttosto : quando si assegna il trofeo V.M.Randazzo ? Non era per la prova Targa ?

 

 

P13.jpg.012dfb0cb5945c1df729f1747c61f6f9.jpg

Reunion ASPAS - SPELUX

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

00.jpg.78829f86f701079b5971900fe5499914.jpg

 

 

Più volte ho letto nelle riviste specializzate di settore che nelle aste internazionali le vetture Ferrari e Maserati “ex Parravano”, per le loro particolari modifiche ed elaborazioni, spuntano aggiudicazioni da capogiro ….

 

 

La Ferrari 750 Monza “Parravano” telaio n.0538M

 

 

Per la Targa Florio 1955 il “ciociaro” Tony Parravano affidò la sua 750 Monza a Carrol Shelby

 

 

Imagez16.jpg.ed32fd0b0a6395f9da1a7984333e0416.jpg

qui allo start di Floriopoli …..

 

 

e Gino Munaron

 

 

Image1137.jpg.797a49f26ec0a0eb5539c4410c6fb9b1.jpg

anche lui qui ritratto allo start, mentre verifica il cronometro di un commissario di gara ....

 

 

Ancora oggi quella 750 Monza supermodificata fa parlare di sé :

 

 

http://psychoontyres.blogspot.com/2011/03/millionaire-mystery-scuderia-parravano.html

 

 

Tutto iniziò da quel numero di Road & Track del dicembre 1956 ……..

 

Roadtrackdecember1956.jpg.a1d4444dc7cf1184ce892ffa046645ed.jpg

 

 

* * *

 

1113.jpg.a234e98dbe905215b3a4d916addeb2a8.jpg

 

 

 

2210.jpg.0a706b019fcc15d8e43954763e4944ba.jpg

 

 

 

339.jpg.60cd2b81acbb061d73413a7eeb92eab1.jpg

 

 

 

441.jpg.27aceb631347a114873905dd5252dd99.jpg

 

 

 

552.thumb.jpg.630d0b81616568497999b1d7796405f5.jpg

 

 

 

661.jpg.0375ed95488d0354bf66b73522915577.jpg

 

 

 

XX1.jpg.2a5e84c34cf0d132ebb6f4b580befa60.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro963145.jpg.7e56df3e706e471269309ff6259b4ead.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Meraviglie di Targa Florio 1965

 

 

v2.jpg.69b9c3a314637465fc68e2a32c92079d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

703.jpg.4d592c44c74ecff60afe206dba5ca4d9.jpg

 

1970 - Porsche 911S - F.Berruto - M. Licheri ( 8 giri - 6^ GT.2)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

732.jpg.29468f4bac1382090492790075bf1ce0.jpg

 

 

1973 - A.R. GTA - De Luca - La Mantia - Sc. Pegaso

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

salvo errori ....

 

 

1970Porsche911SRondaniniIlotteA1.jpg.3a634aa531df698e37338ea9a9f20536.jpg

 

 

1970 - una rara immagine - in prova - della Porsche 911S n.84 di G. Rondanini e M. Ilotte ( DNS)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

La Targa Florio raccontata dal tre volte vincitore della Targa Nino Vaccarella, dallo storico Salvatore Requirez, dal giornalista Vincenzo Prestigiacomo e dall’onorevole Alessandro Aricò che ha lanciato la candidatura della Sicilia come futura tappa del mondiale rally e ha assunto l’impegno di fondare il museo “Vaccarella”

http://www.julienews.it/notizia/cronaca/millegiri-workshop-targa-florio/78774_cronaca_2.html

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1949

Conte Giannino Marzotto, Marco Crosara, Lancia Aprilia 1500

ApriliaTF1949.jpg.5d79988121035e827e4aeefa58112f34.jpg

Immagine ottenuta per scannerizzazione della pagina 39 del n° 14/1960 della rivista "Auto Italiana Sport"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino

Tra le tante iniziative? Promesse ? Floriopoli?

Mi auguro che almeno alle buone intenzioni facciano seguire i fatti !!!! Anche se mi sembrano i soliti discorsi !!!

Certo con i soldi che stanno spendendo per 1000 giri...possono tranquillamente organizzare una bella gara..per ridare lustro al nome Targa Florio e alla nostra Terra......

 

Senza dimenticare per un attimo la vera e unica " Targa Florio "...quella per cui ci siamo battutti ...e continueremo a Farlo.....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino

Tra le tante iniziative? Promesse ? Floriopoli?

Mi auguro che almeno alle buone intenzioni facciano seguire i fatti !!!! Anche se mi sembrano i soliti discorsi !!!

Certo con i soldi che stanno spendendo per 1000 giri...possono tranquillamente organizzare una bella gara..per ridare lustro al nome Targa Florio e alla nostra Terra......

 

Senza dimenticare per un attimo la vera e unica " Targa Florio "...quella per cui ci siamo battutti ...e continueremo a Farlo.....

 

 

 

schusterbrunn.jpg.2bddd83ef150f94122cd20203a22c5c8.jpg

 

il rispetto per la memoria... fino a qualche anno fà...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Evidentemente la mia limitata capacità di farmi comprendere non mi ha consentito di esprimere felicemente un concetto in realtà molto semplice, lo ripeto :

 

..... Per quanto ci riguarda una sola cosa è certa : dentro quell’Area, sino al 12 giugno, si potranno organizzare presentazioni, discussioni, dibattiti, conferenze su tutti gli argomenti che si vorrà, ma le sue pareti discuteranno, dibatteranno, solo e soltanto di “TARGA FLORIO” .....

 

 

Il tuo concetto era chiarissimo, caro Carmelo, quello che intendeva dire Enzo (forse è lui che non riesce a spiegarsi) era: quale migliore occasione per sentirci PRIMA e per organizzarci PRIMA, con congruo anticipo, per crearli noi stessi, sotto l'egida dell'Associazione "Amici della Targa Florio", una discussione ed un dibattito, assolutamente civili e pacifici, con ospiti autorevoli quali il Professore, sul passato, presente e futuro della Targa Florio classica? Quale era il problema?

 

A nostro avviso, un'altra occasione sprecata...

 

E, scusate, io sarò anche uno prevenuto, uno che spara giudizi a matula, etc., ma certe modalità "organizzative" mi ricordano tanto le modalità di creazione e fondazione della Vs. Associazione....

 

Avendo a disposizione un strumento come il forum, non ci voleva niente ad avvertire e coinvolgere... si potevano anche concordare argomenti e toni, perchè ci rendiamo conto benissimo che non sempre si può caricare a testa bassa.... sarebbe stato anche un'ottimo segnale di distensione e di dimostrazione che, tutto sommato, c'era unione nel perseguire certi scopi....

 

Sarebbe interessante sentire il tuo parere in proposito, visto che fino ad oggi, a differenza di Ranocchio, che nel bene e nel male interloquisce, tu non è che sia stato disponibilissimo a un dialogo.....

 

A meno che le cose non stiano come penso io (sicuramente sbagliando), e cioè che a Voi del dialogo, dell'unione e del perseguire insieme lo stesso scopo non importi granchè....almeno, se così stanno le cose, diciamolo chiaramente e bando alle ipocrisie....

 

Tanto, guarda, qualsiasi buon risultato raggiunga l'Associazione nel recupero e nella valorizzazione della Targa Florio nel suo più vero significato, io sarò comunque contento...io sono un semplice appassionato...con occhi che vedono e una testa che pensa (forse male)....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...