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Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
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Invité §bes888PR

Pedro Rodriguez forse in difficoltà col 917 per strade di Targa a circuito aperto ?

 

Caro Compare Ranò, non dare conto a quel rink ….. di Best54 …. molto meglio fidarsi degli scritti di Giulio Mangano …..

 

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“ …… CEFALU’, 13 MARZO 1970

 

IL CIELO COPERTO NON HA IMPEDITO AGLI UOMINI DELLA SQUADRONE PORSCHE DI INIZIARE UN INTENSO ALLENAMENTO SULLE STRADE, INVERO PIUTTOSTO MALRIDOTTE, DELLE MADONIE.

 

IN MATTINATA, SUBITO DOPO AVER FATTO RIFORNIMENTO, ERANO STATI MESSI IN STRADA GLI SPYDER 908/3 CHE ERANO AFFIDATI A VIC ELFORD ED ATTWOOD, ARRIVATO IN SERATA.

 

PIU’ TARDI ERANO ANCHE GIUNTI PEDRO RODRIGUEZ E WALDEGAARD.

 

IL PRIMO INIZIAVA A GIRARE CON LA GROSSA 917 MENTRE IL SECONDO PRENDEVA CONTATTO CON LA TARGA SU UNA 911S.

 

LA POTENTE SPORT TEDESCA E’ APPARSA DECISAMENTE A PROPRIO AGIO SULLE CURVE PIU’ IMPEGNATIVE, SMENTENDO CLAMOROSAMENTE COLORO CHE RITENEVANO UN CINQUE LITRI TROPPO “IMPONENTE” PER LA TARGA FLORIO.

 

BUONA PARTE DI QUESTO RISULTATO VA ISCRITTO ALLA PERIZIA DI PEDRO RODRIGUEZ, CHE NELLE EDIZIONI PASSATE AVEVA GIA’ CORSO LA FLORIO AL VOLANTE DELLA FERRARI.

 

IL MESSICANO NON HA RISPARMIATO LA VETTURA, TRANSITANDO A VELOCITA’ SOSTENUTA ANCHE NEI TRATTI DISSESTATI, PROPRIO PER COLLAUDARE LE DOTI DI RESTISTENZA DELLE SOSPENSIONI.

 

TUTTO E’ ANDATO BENISSIMO E GLI UNICI DANNI, A CONCLUSIONE DELLA GIORNATA, ERANO STATI AL MUSO IN PLASTICA DELLA CARROZZERIA CHE PER LE FREQUENTI “TOCCATE” CON LA STRADA IN PESSIMO STATO ERA STATO CANCELLATO, LETTERALMENTE "LIMATO" DAI SASSI E DAL TERRICCIO.

 

I MECCANICI HANNO LAVORATO CON I FOGLI DI PLASTICA, RIMETTENDO TUTTO A POSTO.

 

….. OMISSIS … …..

 

GIULIO MANGANO … “

 

 

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Caro Salvo, per concludere ed essere chiari ……

 

Ammirate giorni fà ( ero ancora in ferie ) con i miei occhi, da un PC modello "Fort Knox", una sequenza di per me mai viste foto di quel 917 fermo alla pompa di benzina con “quei tre” in giro e Pedro pure dentro la vettura.

 

Ho appena avuto il tempo di sbavare …..

 

L’estate non è ancora finita e accanto a quel PC vedrò di ritornare …… con speriamo convincenti arnesi da scasso.

 

Ci risentiamo .....

 

 

Best54

 

 

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Invité §bes888PR

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Esiste ancora oggi - vera chicca per collezionisti raffinati - questa cartella tecnica di Casa Mercedes, riguardante tutte le evidenze tecnico/gestionali della trasferta siciliana per la Targa Florio 1955, completa dei grafici sulle prestazioni delle diverse vetture (da gara + TCAR) e gli scambi di corrispondenza tra Alfred Neubauer ed il Prof. Nallinger, il Dr. Scherenberg e il Dir. Uhlenhaut.

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Best54

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Invité §ran085xF

Omaggio alla "Cursa"...da parte di un grandissimo Fotografo......

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Invité §bes888PR

Autografa la foto, Eberhard Mahle, 2° assoluto in Targa Florio 1959 con la Porsche 550 RS n.118,

tempo 11. 22. 20,800 (14 giri conclusi)

Eberhard Mahle 1959 M2429.jpg

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Invité §ran085xF

Omaggio alla "Cursa"...da parte di un grandissimo Fotografo......

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Invité §ran085xF

Omaggio alla "Cursa"...da parte di un grandissimo Fotografo......

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Invité §bes888PR

STORIE SPORTIVE DI TARGA 1962

1962 - Lancia Flaminia Zagato - "Bismark" - due soli giri compiuti, in gara ( accident )

ARRIVO PER MARE

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IN MOTO PER TERRA

1962 - Lancia Flaminia Zagato - Bismark - Federico - Fiorio - Zagato - A1.jpg

FERMA A TERRA DOPO IL VOLO

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Bel documento quello da te postato, Compà ....... Foto mai vista sino ad oggi jap.gif.2f527cbfdf8549873069bfb6f9bb5379.gifjap.gif.2f527cbfdf8549873069bfb6f9bb5379.gifjap.gif.2f527cbfdf8549873069bfb6f9bb5379.gif

 

 

Carmè

 

 

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Invité §ran085xF

[h1]Buon compleanno GTO

festa per la regina Ferrari[/h1][h3]1962-2012: la rossa più famosa compie 50 anni. 39 esemplari prodotti, 3 titoli mondiali in tre anni, 35 milioni di Dollari pagati lo scorso Giugno per un esemplare fanno della Ferrari 250 GTO una granturismo assolutamente leggendaria.[/h3][h3]di PAOLO FERRINI[/h3]

 

 

http://www.repubblica.it/images/2012/07/12/161812215-f13155c5-c949-4ec0-a0f0-fd34039b7142.jpg

35 milioni di Dollari è la più alta cifra mai pagata per acquistare un'automobile. Il record è stato stabilito lo scorso Giugno e l'auto in questione è la Ferrari 250 GTO di colore verde con cui Stirling Moss avrebbe dovuto partecipare alla 24 Ore di Le Mans del 1962, se un incidente sul circuito inglese di Goodwood non ne avesse interrotto anzitempo la carriera sportiva.

 

Se la cifra fa comprensibilmente impressione, non stupisce che a stabilire il record sia stata la GTO, probabilmente la "più Ferrari" di tutte le Ferrari. Certamente una delle più amate, insieme forse alla Testa Rossa del 1957 ed alla 330/P4 del 1967. Mentre però queste erano due vetture sport da competizione, la GTO era una granturismo che poteva essere guidata su strada. Ed al tempo stesso era in grado tenere testa in pista a "clienti" agguerrite come Aston Martin Zagato, Jaguar E-type e Shelby Cobra, come testimoniano tre campionati del mondo consecutivi vinti (1962, 1963, 1964). Su questi presupposti si basa la storia di questa mitica granturismo, costruita in soli 39 esemplari (3 con motore 4.000 e 36 con motore 3.000) fino al 1964.

 

La leggendaria vicenda sportiva della GTO inizia il giorno stesso del suo debutto in pista, il 24 Marzo 1962, quando, guidata dagli espertissimi Phil Hill ed Oliver Gendenbien, conclude al secondo posto assoluto, prima tra le granturismo, la 12 Ore di Sebring. Niente male per una debuttante. Specialmente se si pensa che era stata concepita appena un anno prima.

 

segue

http://www.repubblica.it/motor [...] ref=HRLV-4

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Invité §ran085xF

Omaggio alla "Cursa"...da parte di un grandissimo Fotografo......

 

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Invité §bes888PR

Carissimi occasionali lettori di cose di Targa,

 

 

E’ stato un vero divertimento trovare queste ulteriori immagini che seguono, a colori e non, di Targa 1962.

 

Quella ritratta è la Porsche 718 GTR di Vaccarella - Bonnier, iscritta dalla “Serenissima”, ma in realtà una semi work …..

 

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La chicca sta nel fatto che, guardando con pò di attenzione le immagini, mi pare si possa avere la quasi certezza che quella “teutonica” Porsche - “battezzata” per l’occasione “italiana” con un inusuale “rosso Porsche” ( ? ! ? ) - forse lo fù proprio appena arrivata in terra di Sicilia ……

 

Se infatti andate a guardare la gomma posteriore di dx. si notano più che evidenti i segnali di “debordanti” tracce di vernice a pruzzo …… rossa …..

 

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Mentre l’ “approssimazione” della verosimile riverniciatura eseguita (magari - chissà - con una sola veloce ed approssimativa mano …) è constatabile dai “salti” della vernice presente sul tappo della benzina, ovviamente sottoposto a maggiore uso e quindi logorio …..

 

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Insomma …… la volete vedere quella 718 un po’ giù di verniciatura …. forse proprio prima di subire l’italica (ruffiana ?) verniciata in rosso per la Targa ‘62 ?

 

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Eccola lì, e mi sa che siamo sempre in terra di Sicilia (così ci assicurano le testimonianze “Jesse Alexander “…..) se quella 718, a quanto mi risulta, montò “al volo” quella targa soltanto per “arrivare in Sicilia” e per “andare via dalla Sicilia”, senza esibirla "sul posteriore", in gara, la domenica …….

 

potrebbe essere sol.gif.ebf31e3b6f481c7d818abef761f3f4ba.gifsol.gif.ebf31e3b6f481c7d818abef761f3f4ba.gifsol.gif.ebf31e3b6f481c7d818abef761f3f4ba.gifsol.gif.ebf31e3b6f481c7d818abef761f3f4ba.gif ......

 

 

 

 

Best54

 

 

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Invité §bes888PR

Testo in inglese ed immagini di questo post tratti da:

http://www.finecars.cc/en/detail/car/17477/index.html

 

 

 

We are thrilled to offer this highly original and historically significant Giulietta Sprint Zagato. Sold new on February 28th, 1961, and fitted when new with Zagato competition body number 525, this example was a two-time participant of the Targa Florio road race in 1963

 

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and 1964,

 

 

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driven by Giuseppe `Bismarck` Picciotto and Giuseppe Pirrone on both occasions, with a best result of 4th in class and 20th overall in 1964.

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It was first delivered to Sig. Renzo Mascheroni of Como, Italy in its current color combination of Rosso Chiarro with `plastic negro` (black vinyl interior). Mascheroni used the car in several minor events before selling to Picciotto of Trapani, Italy who painted the car blue and white and campaigned the car it in the Targa Florio with D`Angelo.

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Picciotto continued to race the car in regional events near his home in Trapani, Italy until the late 1960s. The car remained in `as raced` condition before being cosmetically cleaned up and sold to Benzo Usi of Japan in 1978.

 

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It is believed that this was the very first Alfa Romeo SZ I to reach Japan.

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Shortly after it arrived, s/n 0118 was acquired by notable Italian car enthusiast and collector Mr. Yoshiho Matsuda. It was incorporated into his Sports and Classic Car Museum, and was later displayed in the Karuizawa Classic Car Museum, also in Japan.

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The condition of this example is best described as solid and straight, but predominantly unrestored. The body is typical of Zagatos build quality but appears to have never been horrifically damaged as many competition cars were of its era.

 

 

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All the irreplaceable aluminum window surrounds are straight and in place. The windshield is in very good condition, with the balance of the windows in Plexiglas.

 

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The right side window is cracked. The side window jams appear to have the original window `fuzzies`, which would substantiate the unmolested nature of this cars history. The paint is fair.

 

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The chrome and aluminum trim is straight, and appears to be complete. The Carello headlights remain in good condition. This car sits on unrestored 15 inch wheels with Michelin 165 XZX tires.

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Much of the interior is possibly original, and in fair condition. The dash is unrestored. The seats are in good condition, while the rear package tray, headliner, and rear floor area shows moderate age. No carpets are fitted.

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Both the engine bay and trunk are representative of a 1960s era racing car, and are technically and structurally sound, but not detailed.

 

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The original and extremely rare `120 Series` competition engine remains in this car, making it a matching numbers example- a rarity among Sprint Zagatos.

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Mechanically, the car appears to be in quite good order. It starts easily, sounds responsive, and has good oil pressure, but has a vibration.

 

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The underside is very straight and solid with no obvious evidence of major repairs from rust or damage. This example has been fitted with front disc brakes.

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This wonderful little Zagato has been featured in The Alfa Romeo, 1980, in Gino Giugno`s definitive publication `La Targa Florio della Giulietta`, and in many of Mr. Yoshiho Matsuda`s Museum Catalogs between 1982 and 1997.

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The history of this remarkable racing car is known though the decades. s/n 0118 is an accepted car in the Sprint Zagato community and free of the historical rumors which plague many other examples.

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The Sprint Zagatos were the choice weapon in the small bore production class, dominating the Targa Florio with first, second, and third in class in 1964, and second, third, fourth, and sixth in class in 1965.

 

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Their competition alloy bodies kept the weight down to just 770 kgs, while the efficiency of the high revving 1300cc twin-cam motor produced 100 bph at 6500 rpm.

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Today, Sprint Zagatos are welcome entries to virtually all of the premier historic rally and race events around the globe. These events included the Retro Targa Florio, Tour Auto, Lemans Classic, Monterey Historics, and California Mille, among others. Increasingly, the Alfa Romeo SZ is regarded as one of the all time vintage cars for Italian and competition enthusiasts and there values are enjoying a rapid upswing accordingly.

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Much information courtesy of Symbolic Motorcars.

 

 

 

sol.gif.3fb5e30eab21ed7d23b8c8542f969370.gifnon so perchè ma mi sa che tra un pò mi arriva una mail di commento ..... sol.gif.3fb5e30eab21ed7d23b8c8542f969370.gif

 

 

Best54

 

 

 

 

 

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Invité §bes888PR

TARGA FLORIO 1955

 

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COSI’ IL GRANDE RAFFAELLO GUZMAN - IN UN SUO RACCONTO GIORNALISTICO SPORTIVO COME SOLTANTO IN QUEGLI ANNI SI CONFEZIONAVANO - OMAGGIO’ IL GRANDE LUIGI MUSSO, ANCHE PER IL SUO ALTRUISMO DI DUE ANNI PRIMA …. IN TARGA 1953 ….. A BENEFICIO DELLA “DAME” PEDUZZI …

 

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Luigi Musso, con la Maserati 2000, proprio a causa di quel suo “nobile gesto”, concluse la Targa 1953 in fortissimo ritardo, all’11° posto assoluto, con un tempo di 7 : 46' 30.0" rispetto al 7 : 08' 35.8" del vincitore.

 

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Le tutele di Casa Maserati a poco servirono, quell’anno …...

 

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Questo, nel 1953, accadde alla Peduzzi :

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“Dame Peduzzi” allo start di Floriopoli della Targa Florio 1953, alla guida della Fiat Stanguellini 750 Sport n.10, ..... ancora immacolata ......

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mentre ..... qui sotto .....

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“ ....Dame Peduzzi’s crash soon after Campofelice ....”

E questa ..... la sintetica cronaca .... inglese …..

 

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Ed a proposito di “crash” di repertorio … questa volta per Musso ….

 

http://www.collectorstudio.com/index.cfm/ID/15/itemID/5046/details/1?cl=

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Invité §bes888PR

per non dimenticare :

 

[h1]E' MORTO RAFFAELLO GUZMAN[/h1]

ROMA - E' morto dopo brevissima malattia all' età di 79 anni Raffaello Guzman decano del giornalismo automobilistico e aeronautico italiano. Nato a Brescia il 23 luglio 1905 da una nobile famiglia siciliana, il "barone blu del motorismo" come lo chiamò Enzo Ferrari in un suo libro, aveva iniziato la sua attività giornalistica al "Messaggero". Inviato di questo giornale sul fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, Guzman fu l' unico giornalista a percorrere il fronte russo con un piccolo aereo che pilotava personalmente e anche il primo ad entrare nella città di Odessa conquistata dai tedeschi. Passato successivamente al quotidiano "Il Tempo", per il quale ha lavorato fino a pochi giorni fa, fondò nel ' 57 l' Unione giornalisti aerospaziali italiani della quale è stato per molti anni prima presidente e poi presidente onorario. La notizia della sua scomparsa è stata divulgata dopo i funerali per rispettare un desiderio da lui espresso nelle sue disposizioni testamentarie.15 settembre 1984 21 sez. SPORT

 

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Invité §ran085xF

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Il grande Jesse

 

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Altro grande Fotografo..Denis Sargent Jenkinson

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Invité §sho727jx

Testo in inglese ed immagini di questo post tratti da:

http://www.finecars.cc/en/detail/car/17477/index.html

 

 

 

We are thrilled to offer this highly original and historically significant Giulietta Sprint Zagato. Sold new on February 28th, 1961, and fitted when new with Zagato competition body number 525, this example was a two-time participant of the Targa Florio road race in 1963

 

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and 1964,

 

 

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driven by Giuseppe `Bismarck` Picciotto and Giuseppe Pirrone on both occasions, with a best result of 4th in class and 20th overall in 1964.

 

Best54

 

 

 

 

 

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Nel testo inglese s'è fatto un pò di confusione...: Giuseppe Pirrone non mi pare che c'entri nulla con quella Giulietta SZ...; si tratta di Giuseppe Picciotto, mentre "bismark" era lo pseudonimo di Checco D'angelo...

 

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Invité §bes888PR

Sii tollerante con gli inglesi ( o americani che siano ) ....... , esimio Shortleg ... " sciallati " .....

 

Goditi piuttosto le foto ...... :)

 

Vorrei scrivere : "Avilla una SZ come a chidda" ......ma se prima non ricevo un certo commento da qualcuno che dico io .... non lo scrivo sol.gif.d8898d77842560a81e79d084ba166e4c.gif.

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Invité §ran085xF

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Carmelo..di questa cosa dici?

 

 

Ps

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Invité §bes888PR

S I M P L Y ...... R E D ....................................

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notare l'accesso per la zona retrobox, tra il box n.12 ed il n.13 ......... ; che quella sia la n.66, la Osca 1100S di Rotolo - Di Pasquale ?

 

1958 - Osca 1100S - Rotolo - Di  Pasquale - 3.jpg

 

..... col motore arrosto ? ......

 

 

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Invité §bes888PR

porsche 13680.jpg

Carmelo..di questa cosa dici?

 

 

Ps

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dico che i visibili prospetti degli edifici, questa volta, non possono far pensare al S.Lucia di Cefalù .....

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Invité §ran085xF

Certamente non siamo al Santa Lucia.......la foto e' catalogata come Targa...

Bhoooooooooooooooooooo

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Invité §ran085xF

Nelle foto di Pete Lyons ..alla guida dell'alfa e' Victor Elford.........jap.gif.d756dfbeb29c20515d2cf6f4ec23c6bd.gifjap.gif.d756dfbeb29c20515d2cf6f4ec23c6bd.gifjap.gif.d756dfbeb29c20515d2cf6f4ec23c6bd.gifjap.gif.d756dfbeb29c20515d2cf6f4ec23c6bd.gifjap.gif.d756dfbeb29c20515d2cf6f4ec23c6bd.gif

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Invité §bes888PR

I PILOTI PRIVATI PALERMITANI

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Eppure …… eppure ….. caro SalvoRanocchio61 …. (grazie per la “dritta”) ..... devo dirti che pur essendo quel “F.Von Meiter” un “pilota” per semplice passatempo - parliamo di cronoscalate sicule per lo più e qualche Targa, con quella del ’72 certamente la più appassionante anche se buttata via per una ripartenza a spinta ai box, “vista” e quindi verbalizzata dai commissari soltanto a causa di una mirata “cascittiata” ( reclamo ) da parte di altri concorrenti di stessa classe - mi piace l’impostazione di traiettoria a pelo di muro …. l’apertura di gas in accelerazione ( notare l’escursione delle sospensioni della “aragosta” ) e … dulcis in fundo …. il capo leggermente reclinato …. in traiettoria …… alla “Guichet” .... ( ! ! ! ) HA ! HA !

In quella Targa ’72 i passaggi di quella n.40 furono una personale fortissima emozione in più.

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Ogni tanto, come in questo caso, si trova qualche inedita foto nuova ; a me non resta che girarle ogni volta all’interessato il quale, sistematicamente, mi dice : “Ma dove le trovate ?”.

* * *

P.S. pensierino del pomeriggio:

Una partecipazione ad una Targa Florio Mondiale, per quanto gara davvero unica, affascinante ma soprattutto fisicamente ed economicamente impegnativa, alla fine, anche per un semplice giovane pilota “privato” locale che si levava lo sfizio di correre, rappresentava tutto sommato una gara in mezzo alle tante altre locali cronoscalate di stagione.

Nella realtà in quegli anni, anche da partecipante alla gara, spesso con uno spirito goliardico legato alla giovane età, non ci si rendeva veramente conto di quanto la Targa sarebbe diventata mito, per sempre, e sempre di più.

Tutt’ora saltano fuori immagini di Targa, anche di piloti “locali”, che si ritrovano con loro del tutto sconosciute immagini in prestigiosi archivi fotografici internazionali, in mezzo a piloti e vetture “mito” di quei tempi.

Penso proprio a quella foto della n.40 di “Von Meiter” / Spatafora in Targa ‘72

Image3.jpg

o alla HF di Nanni Marino / Toti Sutera in Targa ’73 nell’Archivio di B.Cahier …..

Marino.jpg

Se si riflette un attimo, anche da queste cose ci si rende conto della grandezza della Targa.

Carmè

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §ran085xF

528031_10151198831236495_778538882_nJean Behra, Porsche 718 RSK, Targa Florio 1958..jpg

1958

Foto del grande Maestro Bernard Cahier..grazie a suo figlio PHC

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Invité §ran085xF

porsche 13680.jpg

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Siamo nel 1958...guardando le foto sembra che siamo nello stesso posto...ma dove siamo?

Forse siamo a Cefalu' in via Roma direzione Palermo?

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