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Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
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Invité §bep134Bm

 

OGGI, NEL 52° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA, ABBIAMO VOLUTO RENDERE OMAGGIO ALLA TOMBA DEL CAVALIERE

 

 

VINCENZO FLORIO

 

 

 

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Invité §bes888PR

 

OGGI, NEL 52° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA, ABBIAMO VOLUTO RENDERE OMAGGIO ALLA TOMBA DEL CAVALIERE

 

 

VINCENZO FLORIO

 

 

 

 

 

* * *

 

 

A3_jpg1_.jpg.c40286348b674bd1dce8fa45f4256a5a.jpg

 

"Ipilotidellatargaflorio" - virtuale e simbolico omaggio da Floriopoli.

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Invité §Rin163vS

The cards are from when I met Mr. Picko Troberg a few years ago. :)

 

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Invité §ami463nV

Thanks, ringen69

 

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Targa Florio 1964 - Ferrari 250 GTO - Troberg - Norinder

 

 

 

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Invité §ami463nV

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Si legge che la Ferrari Motto 212 Export Coupè di Ilfo Minzoni in Targa Florio 1954 sfoggiava una spettacolare livrea bicolore .......

 

 

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Firenze Fiesole 1952 / Pampaloni - Biondetti - Brandi - Minzoni

 

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Invité §bes888PR

....... FOUR HUNDRED MILES AND SIX THOUSAND CURVES ......

 

 

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Invité §bep134Bm

 

 

SEMPRE A PROPOSITO DI QUEL TELEGRAMMA.

 

IL RISPETTO CON IL QUALE FERRARI SI RIVOLGEVA A VINCENZO FLORIO E' LA CONTROPROVA - PERALTRO SUPERFLUA - DI QUANTA CONSIDERAZIONE GODESSERO DON VINCENZO E LA SUA TARGA FLORIO.

 

MI SI DIRA' CHE ERANO ALTRI TEMPI, MA QUESTO E' VERO SOLO IN PARTE.

 

NON SONO SOLO I TEMPI AD ESSERE CAMBIATI, SONO CAMBIATE INNANZITUTTO LE MOTIVAZIONI CHE SPINGEVANO, PILOTI E SPETTATORI, ALL'AUTOMOBILISMO.

 

OGGI NON SI CONQUISTA PIU' NIENTE, BASTA AVERE I SOLDI IN QUANTITA' SUFFICIENTE, E SI PUO' COMPRARE QUASI TUTTO.

 

IN UN'OTTICA PIU' RISTRETTA ANCHE QUESTO E' IL MOTIVO PER IL QUALE E' QUASI IMPOSSIBILE FAR RINASCERE UNA COMPETIZIONE AUTENTICA COME LA TARGA FLORIO, DOVE LA VITTORIA PREMIAVA SOLO LA MACCHINA MIGLIORE ED IL PILOTA MIGLIORE

 

...... Se ho sbagliato nel non concedere ingaggi, tanto peggio per me, però fino a quando la «Targa» sarà da me organizzata ed avrò il conforto della solidarietà piena del mio socio Giacomo Tagliavia, che fortemente collabora con me per il successo della corsa, io desidero che il vincitore sia uno sportivo puro, o isolato o che appartenga ad una casa che si renda conto che la «Targa Florio si corre, si vince o si perde compiendo quei sacrifici che essa merita e che si addicono per la sua grande fama e per la sua vasta risonanza internazionale.

Vincenzo Florio(Palermo, 18 marzo 1883 – Epernay, 6 gennaio 1959)

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Invité §bep134Bm

 

 

PREGO NOTARE CHE C'E' PURE UN GILIBERTI ARRIVATO TERZO NELLA TURISMO FINO A 750 CC.

 

FORSE NON E' LA STESSA PUBBLICAZIONE, MA AI TEMPI DEL GIRO DI SICILIA C'ERA UNA PUBBLICAZIONE INTERESSANTISSIMA CONTENENTE IL RADAR (DETTO ANCHE "ROAD-BOOK") CHE VENIVA FORNITO AI PARTECIPANTI.

 

RICORDO IN PARTICOLARE CHE C'ERANO DELLE FOTO DEI CONCORRENTI PRESE IN PROSSIMITA' DI TRABIA E CHE ERANO SEGNATI CON MOLTA EVIDENZA I PASSAGGI A LIVELLO FERROVIARI.

 

beppe

 

PS

Vi ricordo che, allora, l'interfono doveva ancora essere inventato. Pensate alla difficoltà per chi veniva, ed erano tanti, a correre senza avere prima provato l'intero percorso.

 

 

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Invité §bes888PR

 

 

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Si legge che la Ferrari Motto 212 Export Coupè di Ilfo Minzoni in Targa Florio 1954 sfoggiava una spettacolare livrea bicolore .......

 

 

 

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Firenze Fiesole 1952 / Pampaloni - Biondetti - Brandi - Minzoni

 

 

 

* * *

 

 

Ilfo Minzoni e la sua Ferrari telaio n.0074E .......

 

 

Allora, mettiamola così : il cronista riferiva che in Targa 1954 quella Ferrari 212 Export Motto di Ilfo Minzoni (telaio n.0074E) fosse bicolore e … bellissima ….

 

Le rare foto in B/N di Targa 1954 di quella vettura lasciano appena intravedere apparenti diverse totalità di “nero” su quella vettura ….

 

 

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Notare,con l’occasione, che in quella curva - che pare ( dico : pare ) stare proprio sul tratto misto/velocissimo subito dopo Floriopoli - si notano, a terra, le sgommate delle varie traiettorie …… incluse quelle troppo larghe ….

 

 

Ma intanto potrebbe venirci in aiuto ( ! ) una foto che la fonte riferisce alla Mille Miglia del 1954 / Ferrari 212 Export Motto Coupè - Info Minzoni - Giovanni Brinci.

 

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questa dicono sia del 1951

 

 

Beh ! certamente alle Mille Miglia 1954 quella Ferrari era bicolore …

 

Se poi qualcuno vuole passarsi il tempo andandosi a guardare la “vita sportiva” di quella Export telaio n.0074E ….. vada pure ; saprà quando inizia ma non quando finisce :sol:

 

 

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Best54

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §TAR516zF

...

Allora, mettiamola così : il cronista riferiva che in Targa 1954 quella Ferrari 212 Export Motto di Ilfo Minzoni (telaio n.0074E) fosse bicolore e … bellissima ….

 

STRAMINK !!!!! :love::love::love::love::love:

 

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...il bicolore si intuisce....

....scuro (nero?) l'abitacolo con un triangolo con il vertice nello scudetto sul cofano...

...il resto rosso ?

 

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Invité §bes888PR

Non lo so, Enzopedia ....... io faccio il caramellaio. :sol: Butto il sasso nello stagno cheto e poi ...... mi nascondo.

 

I repeat : raccontano che fosse una bellissima "bicolore" ..... e del resto .... era una Ferrari Motto ..... altro non sò.

 

 

:sol: Carmè :sol:

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Invité §bes888PR

Quei due gentleman drivers “palermitani” ; Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri

 

 

Se c’è una cosa che mi diverte è cercare di trovare “collegamenti” logici e temporali tra varie foto di Targa Florio riguardanti la stessa vettura in gara/prove e magari acquisite in tempi e da fonti diverse.

 

Quando poi queste immagini riguardano non le solite vetture dei “top team” ufficiali …… ancora meglio.

 

Le vetture - come dire - ”palermitane” in Targa Florio mi hanno sempre intrigato ; e tra queste anche la 910 dei palermitanissimi Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri.

 

 

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S : come Stoccarda;

910 : come 910;

26 : come il numero del telaio, il 26

 

 

Gli appassionati ricordano che quella vettura, in Targa 1968, non fù certamente fortunata. Ferdinando Latteri si infilò in macchina a Floriopoli per una tornata di prove ufficiali e …… poi vi ritornò senza la 910.

 

Ignazio Capuano - quelli non erano tempi di cellulari - lo aspettò invano ai box e soltanto dopo tempo seppe del “botto”.

 

 

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Nessuno avrebbe pensato, allora, che le immagini di quella vettura rovinata fuori strada sarebbero state riprese, anche negli anni 2000, come per l’uscita della 907 2.2 di Scarfiotti sempre nel 1968 .....

 

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...... o per la 908.2 TCAR di Elford nel 1969 ……..

 

 

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Comunque, per passatempo, mi sono divertito a fare una ricostruzione “di fantasia”, col materiale disponibile.

 

La 910 di Capuano/Latteri è a Floriopoli, nel giorno delle prove. Capuano sta vicino alla vettura in compagnia del suo fedele meccanico, in attesa di poter provare

 

 

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Davanti alla “palermitana” 910 n.212, la “teutonica” 910 “semi work” n.190 - 6 cilindri - di Rudi Lins e Rico Steinemann

 

 

La n.190, quindi, verosimilmente, sarà poi partita da Floriopoli per la tornata di prove prima della n.212 …..

 

Qui una immagine di quelle due 910 in prova, seguite dalla una delle Alfa 33 della VDS.

 

 

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E qui ………..

 

 

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Uno dei protagonisti della spettacolare foto mi ha detto che sulla Porsche n.190 dovrebbe starci - verosimilmente - Rudi Lins, mentre dietro, con la n.212, ci sta sicuramente Ignazio Capuano.

 

” ….. le 910 sembravano gemelle, ma i motori non credo ........... se non ricordo male quella di Lins era stata iscritta dalla scuderia semiufficiale Valvoline Racing Team (v. sorella di Piech) …… omissis …… sicuro eravamo in prova. Alla gara non ci arrivammo mai …. omissis ......... furono ............. modificate ( * ) un po' la carrozzeria, le sospensioni ed il telaio (6 settimane di lavoro a Stoccarda, ed un conto salatissimo) ….. “

 

( * ) ( questa la chiamano ironia, a proposito del "botto" )

 

Ma veniamo al dunque : In quella bellissima foto …….. chi sta tentando di superare chi ? Sembra che in quel tornante, la Porsche n.190 sia ....."troppo larga", per cui lascio all’occasionale lettore la possibile ipotetica risposta ......

 

Bella question :sol::sol: ……

 

comunque sia ; in quegli anni, per i “PILOTI” siciliani, c’era anche la Targa, ove si gareggiava “gomito a gomito” con i professionisti di tutto il mondo ; altro che gare di slalom degli anni 2000 ….. senza Rudi Lins …. per esempio …….

 

 

Best54

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

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Invité §bep134Bm

Quei due gentleman drivers “palermitani” ; Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri

Le vetture - come dire - ”palermitane” in Targa Florio mi hanno sempre intrigato ; e tra queste anche la 910 dei palermitanissimi Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri.

Davanti alla “palermitana” 910 n.212, la “teutonica” 910 “semi work” n.190 - 6 cilindri - di Rudi Lins e Rico Steinemann

 

..........................

Uno dei protagonisti della spettacolare foto mi ha detto che sulla Porsche n.190 dovrebbe starci - verosimilmente - Rudi Lins, mentre dietro, con la n.212, ci sta sicuramente Ignazio Capuano.

 

” ….. le 910 sembravano gemelle, ma i motori non credo ........... se non ricordo male quella di Lins era stata iscritta dalla scuderia semiufficiale Valvoline Racing Team (v. sorella di Piech) …… omissis …… sicuro eravamo in prova. Alla gara non ci arrivammo mai …. omissis ......... furono ............. modificate un po' la carrozzeria, le sospensioni ed il telaio (6 settimane di lavoro a Stoccarda, ed un conto salatissimo) ….. “

 

..........

 

comunque sia ; in quegli anni, per i “PILOTI” siciliani, c’era anche la Targa, ove si gareggiava “gomito a gomito” con i professionisti di tutto il mondo ; altro che gare di slalom degli anni 2000 ….. senza Rudi Lins …. per esempio …….

 

 

Best54

 

 

 

GENTILISSIMO DOTT. BEST,

LEI METTE IL DITO SUL TASTO GIUSTO:

 

ALLA TARGA LE DIFFERENZE CON LE VETTURE "UFFICIALI" CORREVANO IL SERIO RISCHIO DI VENIRE ANNULLATE E QUESTO, AL GIORNO D'OGGI, E' UN RISCHIO CHE IL BUSINESS DELLE CORSE NON PUO' ASSOLUTAMENTE CORRERE.

 

VE LO IMMAGINATE UN CAMPIONATO DI F.1 VINTO, DA UNA SCUDERIA PRIVATA ?

SEMPLICEMENTE IMPENSABILE !!!

 

PER QUESTO LA TARGA ERA E RIMARRA' UNICA.

 

beppe

 

 

 

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Invité §ami463nV

EPOPEA ITALIANA DELLE MITICHE GARE SU STRADA

 

 

Crowds watch competitors in the 1965 Targa Florio as they race through the Sicilian village of Collesano

 

 

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Invité §ami463nV

EPOPEA ITALIANA DELLE MITICHE GARE SU STRADA

 

 

1956 - Spectators watching the Mille Miglia automobile race as it moved through the Radicofani pass to Brescia.

 

 

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Invité §ami463nV

 

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The Targa Florio: a race that conjures vivid images of big, hairy sports cars on claustrophobic, winding roads; of large crowds of maniacal Sicilians, hanging off stone walls and sun-scorched hillsides, within touching distance of their beloved red machines from Ferrari and Alfa Romeo; of rustic villages through which the true heroes refuse to lift, flashing past the peeling walls of houses daubed with graffiti hailing The Man – Viva Vaccarella!

 

How exotic, how charismatic – how out of reach. It’s all so long ago now.

 

The last great Targa took place in 1973, and it had gone completely by the end of the decade.

 

Sure, historic events try to capture its spirit, but it can never be the same. It’s history. But does its legend linger still in the rugged hills of the Madonie ?

 

I’d heard the locals have not forgotten, but how many signs of the epic battles, how many echoes, still survive? I wanted to find out.

 

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Invité §ran085xF

Ignazio Giunti (Roma, 30 agosto 1941 – Buenos Aires, 10 gennaio 1971)

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Ricordo di un grande Pilota .........

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Invité §bes888PR

E' stato grazie all'Amico Luigi "Gigi" Brandoli di Torino che ....... si sono smosse le cose per poter ritornare a parlare della quasi dimenticata "RACING CLUB 19" di Torino.

 

 

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E buttate via quei "testi sacri" inglesi ( la perfida albione :lol::lol: ) che riportano - anche per la Targa - "RACING CLUB NINETEEN" ........ ma quale nineteen ... era 19 ! !

 

alcune altre foto di alcuni altri piloti di quella Scuderia

 

Carlo Maria Abate

 

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Ada Pace

 

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Gianni Ferrero

 

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notare le scritte del preparatore Almo Bosato ed il logo della Scuderia ......

 

 

Best54

 

 

micro.jpg259..jpg.fba641e1164f1086775fdffd48db652e.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

.... continua .....

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Invité §bes888PR

SM 2265

 

 

porsche_logo.jpg.02f38fb6e38f5063f52840bec61727ad.jpg

 

 

Caro Compare Ranò ...... "avi assai cunni viriemu" ........

 

e come sempre, devo ringraziarti. Grande Amico d'avventura. Mi sono andato a guardare, con molta calma, il filmato su Vic da te postato.

 

E tra le molte 908.2 del 1969 ...... anche "quella più rara" ....... la " SM 2265 " ....... e "marciante" per giunta .... mentre lascia Floriopoli inconsapevole del suo successivo destino :

 

IL BOTTO CON ESCURSIONE PER CAMPI ......

 

Sei sempre un GRANDE, Ranò !

 

 

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Carmè

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Invité §tri338xF

 

 

 

Mi permetto di postare un mio articolo su Jo Siffert, pubblicato su Autod'Epoca di marzo 2004

 

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Invité §ami463nV

piloti di Targa Florio ...

 

 

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articolo "caldo" .... come il caldo di Sicilia in Targa 1968 ........

 

 

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Invité §bep134Bm

piloti di Targa Florio ...

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/1968 - Porsche S.E. - B3.jpg

 

articolo "caldo" .... come il caldo di Sicilia in Targa 1968 ........

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/1968M.jpg

 

 

HO AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE SIFFERT A PERGUSA QUANDO CORREVA CON LA FORMULA JUNIOR.

 

ERANO TEMPI VERAMENTE DIVERSI, HO PERFINO VISTO MACCHINE DI FORMULA SCENDERE DA ENNA ALL'AUTODROMO DI PERGUSA PROCEDENDO IN MOTO SU STRADA APERTA AL TRAFFICO MENTRE, PER PARLARE CON I PILOTI, NON ERA NECESSARIO PAGARE.

 

beppe

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